• 202 commenti

WhatsApp: Fine supporto per Windows Mobile il 15 gennaio 2020 [AGG. x6 – Non più utilizzabile]

Dopo aver abbandonato Windows Phone 8 alla fine del 2017 (WhatsApp: Fine supporto per Windows Phone 8 il 31 dicembre 2017), WhatsApp è ora pronto a rimuovere il supporto a tutte le versioni di Windows Phone presenti sul mercato.

WhatsApp, tramite la propria pagina di supporto, ha provveduto ad aggiornare la lista dei sistemi operativi supportati segnalando che tutte le versioni del sistema operativo Windows Phone non saranno più supportate a partire dal 31 dicembre 2019.

Anche se non espressamente menzionato Windows 10 Mobile, contattati da MSPowerUser, il team di WhastApp ha confermato che la fine del supporto includerà anche questa versione.

Nel post WhatsApp segnala inoltre che non sviluppando attivamente più su questa piattaforma, alcune funzionalità potrebbero smettere di funzionare in qualsiasi momento.  Notizia pesante ma abbastanza prevedibile visto il numero di utilizzatori sempre minori e la fine del supporto di Windows 10 Mobile da parte di Microsoft sempre a fine anno:

Il supporto a Windows 10 Mobile termina a fine anno, Microsoft consiglia il passaggio a iOS o Android!

Aggiornamento x1 – 08/05/2019

Se l’annuncio del team di Whatsapp non sorprende più di tanto, dal solito canale twitter WABetaInfo che in passato si è dimostrato molto affidabile arriva la notizia che è in arrivo l’app WhatsApp in versione UWP. Da notare che la fonte aggiunge che non si tratta di un semplice porting dell’attuale versione desktop in quanto le sue fonti gli hanno confermato che sarà disponibile anche sui dispositivi Mobile.

Aggiornamento x2 – 30/05/2019

L’annuncio della fine del supporto dell’applicazione per Windows Phone viene ora comunicato anche all’interno dell’applicazione Beta con l’ultimo aggiornamento 2.18.352

Di seguito il messaggio di avviso che abbiamo ottenuto su un dispositivo Windows 10 Mobile:

Aggiornamento x3 – 19/06/2019

Tramite la propria pagina di supporto il team di Whatsapp segnala che dopo il 1° luglio 2019 l’app potrebbe non essere più disponibile al download presso il Microsoft Store e che non sarà più utilizzabile dopo il 31 dicembre 2019. L’info sulla fine del supporto a fine hanno è stata aggiunta anche nella descrizione dell’applicazione presente sullo Store.

Aggiornamento x4 – 18/07/2019

I ragazzi del sito deskmodder.de hanno notato che la fine del supporto è stato spostato per il 14 gennaio 2020, impostando la data del 15 gennaio 2020 l’app Whatsapp per Windows 10 Mobile mostra l’avviso che l’applicazione non è più utilizzabile:

Aggiornamento x5 – 10/01/2020

In attesa della totale dismissione dell’applicazione per il 15 gennaio, l’applicazione WhatsApp per Windows 10 Mobile e Windows Phone non è più disponibile effettuando una ricerca presso il Microsoft Store, potete comunque ancora procedere alla sua installazione utilizzando il link diretto.

Aggiornamento x6 – 15/01/2020

Anche questo capitolo è chiuso, da oggi 15 gennaio infatti l’app WhatsApp per Windows Phone e Windows 10 Mobile non è più utilizzabile, avviando l’applicazione ci viene fornito il seguente messaggio:

Non puoi più usare WhatsApp su questo telefono perchè WhatsApp non lo supporta più. Tocca per scoprire come passare a un telefono supportato.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Daniele ha detto:

    Piaccia o no, non avrebbe senso. La stessa MS non supporterà più W10M a fine anno…

  2. Mirko ha detto:

    Tranquilli, Yepp aveva detto che al build 2019 sarà annunciato l’aggiornamento May 2019 update anche su Mobile, questione di ore!!!!

  3. Daniele Roma ha detto:

    E telegram insieme a Unigram rilasciano 1 aggiornamento a settimana con novità in contemporanea con le altre piattaforme

  4. Mirko ha detto:

    Signor Yepp la informo che Windows Phone 8 non è supportato da 2 anni da Whatsapp…

  5. Flavio Rausa ha detto:

    Invece è corretta, windows mobile è incluso.

  6. MikaHakkinen ha detto:

    Confermato anche W10 m, mi spiace

  7. Raxien ha detto:

    Ma senza WhatsApp…

  8. Ritornoalfuturo ha detto:

    Anche se fosse vero che il supporto continua per wp10m… Ha senso uno smartphone con solo WhatsApp, Senza nessuna app per gli orologi smart e altri dispositivi,
    senza i pagamenti con il contactess, un browser senza estensioni (firefox su Android funziona bene) e traduttore di lingue, ecc ecc??

  9. Napigator ha detto:

    Chi se ne frega, tanto WhatsApp non lo usa nessuno. Neanche mi fosse arrivato l’aggiornamento del nokia 8110 con WhatsApp…

  10. Daniele Roma ha detto:

    Non ci credo che sarà disponibile la versione UWP su Mobile nemmeno se la trovo sullo Store, la installo e funziona! Non avrebbe senso annunciare la fine del supporto per poi rilasciare la nuova versione (su un OS non supportato da MS).

    • Luca Serri ha detto:

      E per come è fatta WhatsApp, non avrebbe senso una UWP, non l’avrebbe avuto nemmeno quando W10M qualche quota ce l’aveva ancora…

  11. Mattia ha detto:

    Tranquillo yepp, ormai tutti hanno gli SMS gratuiti, potrai utilizzare questa forma di messaggistica

  12. Alexandro ha detto:

    Se rilasciando la versione UWP (richiesta per anni in passato) ora che non esiste più il mobile di MS potrebbero vincere il premio come miglior Trollata del 2019

  13. Luca Serri ha detto:

    “”””””””””””ufficialmente””””””””””””

  14. Flavio Rausa ha detto:

    Che non sarà disponibile su mobile al 100%.

  15. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    non me pare tanto lunga sta vita… anzi direi agonia.

  16. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    che poi Universal un par de ciufoli…. mi sbaglio o non sono universal per un c…o?

    • Luca Serri ha detto:

      Le ultime versioni di Visual Studio non supportano neanche più il mobile, ma fino a qualche tempo fa i mezzi per realizzare app universali c’erano. Poi dipende dagli sviluppatori.

      • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        Non è che dipende dagli sviluppatori, dipende dal mercato. Microsoft nonostante la situazione drammatica fa ancora pagare la pubblicazione di APP.?

        • Daniele Roma ha detto:

          Che io sappia, 19e per sempre (non annuale), praticamente nulla.

        • Luca Serri ha detto:

          Vabbè è ovvio che la decisione finale dipende anche dal mercato, io mi riferivo al fatto che ogni sviluppatore può comunque scegliere per quali device rendere disponibile la propria app, e quindi l’universalità dipende dalla sua scelta.
          Per la pubblicazione, se non ricordo male l’account dev costa ai non studenti 19$/€ una tantum quindi una roba irrisoria.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Certo, ma sai i developer fanno ciò che più semplice… si ricordavo che il prezzo era calato vertiginosamente….

  17. Carlo Gamna ha detto:

    Non leggeremo più:
    “Non importa: non la usavo”
    “Tanto c’è il browser”
    “Le app di terze parti sono migliori”…

    Ma la farsa continua con l’intramontabile: “Sta per uscire l’Universal App!!1!1!”
    #TheShowMustGoOn (ma ancora per poco)

  18. Emanuele ha detto:

    Una versione per pc considerando che sono sempre di più i dispositivi con sim integrata ci starebbe

    • Luca Serri ha detto:

      Se WhatsApp fosse fatto decentemente (ossia multidevice) sì, ci starebbe. Ma ora come ora la vedo piuttosto inutile salvo casi particolari.

  19. moichain ha detto:

    e instagram che fa?

  20. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Ecco non si capisce se si riferiscono alla sola versione beta o anche a quella ufficiale stabile.

  21. Ritornoalfuturo ha detto:

    Cosi presto ? É due anni che é morti wp.

    Ora sto usando un lumia per davvero non come te .

    É un’agonia. Manco lapp fatta come si deve per un misero mi band 2. Il navigatore mappe tristissimo . Va a scatti e ogni tanto rimane di traverso .
    Ho provato tutte le versioni di w10m. Ho farmattato più volte questo lumia che il mio vecchio pc con Windows xp

  22. Lorenzo ha detto:

    …avevi ragione… qualcosa si è mosso…

  23. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Possiamo dire con certezza che anche la nostra generazione ha vissuto un caso tipo Betamax. Cose da raccontare ai nipoti!

    • MatitaNera ha detto:

      Vuoi dire che w10m era migliore?

      • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        Voglio dire che Windows 10 m è stato forse il miglior sistema operativo distrutto dal mercato.

        • Ritornoalfuturo ha detto:

          Distrutto da Microsoft.

        • Cicciobello ha detto:

          Migliore in cosa? Appena uscito era inusabile per quanti bug aveva. Dopo un anno ne erano rimasti pochi, ma non è una cosa normale far uscire un sistema operativo pieno di bug.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Vabbè a parte i bug WP era fantastico mai un lag su device di 100 euro.

          • Cicciobello ha detto:

            A parte i bug? :) I bug non devono esistere. Ce ne erano molti per mesi. Una volta ad un evento importante mi ha fatto un video corrotto che non si vedeva bene e ci sono rimasto malissimo.
            Riguardo i lag, il mio Lumia 640 XL l’avevo pagato 180 euro e ci metteva 3 secondi per aprire Whatsapp.

          • Ritornoalfuturo ha detto:

            Ovvio non c’era niente

    • roby ha detto:

      Beh, è stata una fine commerciale voluta, non una fine tecnica, se avessero voluto continuare adesso darebbe ancora dei punti ad android, comunque tant’è, e dobbiamo prenderne atto. Dopo 3 anni di Lumia 950 con un “investimento” di 250€ che tuttora continua ad assolvere a pieno titolo quelle che sono le mie necessità, in parallelo mi sto preparando al cambio, ergo ho preso alla medesima cifra un galaxy a50, e spero di percorre altrettanta strada con soddisfazione (sigh come fotocamera non si avvicina al Lumia ma non potevo permettermi un p20/p30 pro).

      • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        Ringrazia per non aver preso un huawei….

        • Cicciobello ha detto:

          Eh non esagerare. Stai paragonando un sistema operativo pieno di bug dalla nascita che poi ha smesso di essere supportato, con dei telefoni Huawei ad oggi ancora ottimi (il resto è tutto da vedere, per me tutto si risolve tranquillamente).

        • Nyarly™ ha detto:

          A casa mia sono tutti Huawei

  24. Ritornoalfuturo ha detto:

    Puoi sempre usare il fax

  25. ricky1973 ha detto:

    quindi l’app non funzionerà più? Ok capisco che non vadano avanti ad aggiornarla… ma perchè smepttere di farla funzionare? in pratica ti obbligano a cambiare telefono visto che per messaggiare è oramai lo standard.

    PS l’app di FB mi avvisa che da fine giugno on funzionerà più e che dovrò usare il browser… ma che vadano affanggoolo

  26. Nyarly™ ha detto:

    Sto girando il web per lamentarmi, poi ho avuto la rivelazione: “Perché non usare WhatsApp su un tablet Android?”. Per le chiamate potrei usare un handset. E poi potrei stare offline per un pochino. La vita è fatta di altro, non solo di WhatsApp.

  27. calciatore2 ha detto:

    E Skype continuerà a funzionare?

    • Daniele ha detto:

      Per quanto ne sappiamo sì. Queste chat hanno avuto grossi aggiornamenti negli ultimi anni, non si prevedono grosse rivoluzioni alle porte perciò se lasciano funzionare i vecchi sistemi o no mi pare più una questione di filosofia aziendale. E facebook &co sembra tra i più nuovisti di tutti.

  28. Ritornoalfuturo ha detto:

    Tanto ci sono gli SMS e mms

  29. Ritornoalfuturo ha detto:

    Lato server ….. Non è che si aggiorna in particolare l’app di Twitter….

  30. Daniele ha detto:

    Ma l’aggiornamento x1 all’articolo nessuno lo prende sul serio? Sarebbe un’ottima soluzione alternativa per chi usa spesso pc/tablet e, se magari uscisse WhatsApp uwp anche su w10m, sarebbe in contraddizione con gli annunci in app e con tutto questo tam tam.

    • Anto ha detto:

      e se anche uscisse la versione UWP chi ti dice che arriverebbe anche su Windows 10 mobile? Già in passato diverse app sono uscite in versione uwp ma per w10mobile non sono mai comparse sullo store, in quanto lo sviluppatore, in fase di pubblicazione può decidere su quale piattaforma pubblicarla e non è detto che “flagghi” anche w10 mobile, ammesso poi che gli ultimi dev kit lo permettino tra l’altro.

      • Daniele ha detto:

        Appunto mi chiedevo quanto la fonte della notizia fosse affidabile. Sulla fattibilità per w10m, che io conosca, non ci sono limiti particolari neanche oggi. Una volta sviluppata la UWP per tablet il grosso è fatto: si verifica un po’ il form factor e altri dettagli specifici degli smartphone e si compila con Visual studio 2017. Certo devono tenere o un emulatore o un telefono su cui testarla un minimo. Ma magari con calma (2-3 mesi più tardi?) distribuirla sarebbe giusto.

        • Luca Serri ha detto:

          Sulla fattiblità ok, ma a loro non conviene perdere tempo e risorse per farla, quindi è praticamente impossibile che arrivi su W10M. (E non vedo perché dovrebbe essere sbagliato, per quanto mi dispiaccia per chi ancora ha un W10M funzionante e per qualche motivo non lo vuole cambiare.)

          • Daniele ha detto:

            Vero, ma in una grande azienda a volte ci sono progetti non direttamente monetizzabili o di smanettoni che portano avanti cose a tempo perso. Questa cosa di estendere ai loro clienti W10M una eventuale nuova app per windows non mi suona così assurdo. Vedremo quanto saranno spietati :)

          • Carlo Gamna ha detto:

            Ma dove vivi? Non è arrivata la Univ App quando si vendevano milioni di Lumia con W10M in tutto il mondo e credi che arrivi adesso che è tutto abbandonato dalla stessa Microsoft? Voi fanboy non finite mai di stupirmi!

          • Daniele ha detto:

            Caro Carlo, qua si ragionava su una notizia, vai a provocare altrove e divertiti

          • Carlo Gamna ha detto:

            “Ragionare” mi sembra un parolone

          • Luca Serri ha detto:

            Mai dire mai, ma a me suona assurdo sì, visto che Microsoft stessa ha mollato W10M e ormai la quantità di utilizzatori è infima e destinata a sparire fra non molto.

      • Luca Serri ha detto:

        L’ultima versione di Visual Studio non supporta W10M, quindi bisognerebbe pure scaricarsi VS2017 solo per questo.

  31. fabriziodb ha detto:

    Installare android sul 950 come la vedete?

    • moichain ha detto:

      durissima in quanto driver camera mancanti ed il porting è veramente difficile!

    • Luca Serri ha detto:

      Anche se ci riuscissi (non mi risulta che esistano procedure per farlo), non ne varrebbe la pena perché non funzionerebbero nemmeno le cose base come connessione dati o Bluetooth, visto che mancano i driver e nessuno ne farà mai.

    • Carlo Gamna ha detto:

      Se sei in grado di installarlo allora sei un fenomeno dell’informatica; altrimenti, se poni sinceramente una domanda del genere, sei uno che ne sa meno di zero: non ti avventurare.

    • fabriziodb ha detto:

      mi ricordavo ci fosse qualcosa su xda-developers, evidentemente mi sbagliavo.

    • Senzanima ha detto:

      Il progetto di portare Android sui Lumia si chiama Android4Lumia, portato avanti da Samuel Ridosko. Al momento è disponibile solo per alcuni Lumia come il 520 ed il 720. È un progetto in beta, molte cose non funzionano per mancanza di driver.

  32. Ritornoalfuturo ha detto:

    2 persone che usano wp e usano solo le chiamate

  33. Norrin_Radd ha detto:

    Capisco non aggiornarla ma perché inibirne il funzionamento? Così sono costretto ad acquistare un nuovo smartphone entro Natale… A questo proposito, qualcuno me ne può consigliare uno con un comparto fotografico non inferiore al 950XL?

    • MarcAnt01 ha detto:

      Mah, era ottimo per la sua epoca, adesso ne trovi di migliori tranquillamente

    • Max ha detto:

      quanti ne vuoi, dal s10+ al p30 pro al pixel 3 e via dicendo.

      • Alberto B. ha detto:

        700€??? No grazie

        • Luca Serri ha detto:

          Il Lumia 950XL costava 700€ all’uscita eh…

          • Alberto B. ha detto:

            Io ce l’ho, ma l’ho preso a 250 l’anno dopo. Adesso vale si e no 100€. Trovami un android a 100€ con la fotocamera del XL…

          • Luca Serri ha detto:

            Ma non ha senso guardare ai telefoni da 100€ di adesso, qualsiasi telefono del 2015 adesso vale poco e niente. Il 950XL va confrontato con chi era nella sua fascia di prezzo nel periodo in cui era disponibile.

          • Max ha detto:

            Non esiste, quindi che vai cercando? lo smartphone non è una macchina fotografica. Oggi il 950 è poco più di un ferma carte, quindi vuoi uno smartphone o vuoi una cam portatile che telefona?

          • Alberto B. ha detto:

            Ma che ragionamento fai? Trovami un android a 250€ con la fotocamera del XL. Ad oggi non ce ne sono, il Redmi 5 manco si avvicina alle foto del X L

          • Luca Serri ha detto:

            Guarda i top di gamma dello scorso anno, alcuni si trovano a meno di 300€, per esempio LG G7 e Xiaomi Mi 8.

          • Gino G ha detto:

            Purtroppo per me il sensore del Mi 8 – prendendo una foto nuda e cruda – non offre la stessa qualità di quello del 950.

          • Luca Serri ha detto:

            Si tratta di differenze palesi o di cose che notano solo gli occhi più esperti ed esigenti?

          • Max ha detto:

            a 250 puoi prendere il redmi note 7, che fa belle foto. non capisco che centra mo il 950xl, esso era un prodotto da 700 euro e fu svenduto perchè un device morto, quindi che cavolo di ragionamento fai? Devi prendere uno smartphone nuovo e vuoi belle foto? ti ho detto chi prendere.

        • Max ha detto:

          Sei na volpe è? vuoi uno che sia pari o superiore al 950 XL, cosa vuoi che ti consigli il redmi 5? ma su dai no almeno si coerente con le tue richieste. se vuoi spendere poco e avere belle foto o mi note 3, oppure in redmi note 7, ma se vuoi il top come lo era il 950 devi andare ben oltre.

    • Senzanima ha detto:

      Nokia 8 Sirocco. HTC U12+. Sony Xperia 1.

    • Luca Serri ha detto:

      Devi anche dare un budget, altrimenti è impossibile consigliarti uno smartphone (e magari specificare se hai altre esigenze/preferenze da considerare). BTW per la fotocamera dai un’occhiata alle recensioni di DxOmark, nelle posizioni alte della classifica ce ne sono anche alcuni con buon rapporto qualità/prezzo, come Xiaomi Mi 9.

    • koboaura ha detto:

      Guarda io ho ancora il 950, mia moglie ha lasciato il 925 per un galaxy a50 290€, diciamo livello foto come redmi note 7 o mi9t (sensore sony), però, ti dico, analizzando le foto al pc, con luce diurna, sicuramente inferiori al 950 come dettaglio, ma per uso social accettabili, con luce scarsa o buio non se ne parla. Questo 950 era avanti di anni. Infatti adesso sto cercando un degno sostituto, specie appunto comparto foto, ma non è semplice e mi sa che devo salire ben oltre i 400€

      • War 78 ha detto:

        Ho visto un confronto tra foto scattate col 950XL e il nuovissimo iPhone 11 Pro e quelle diurne del Lumia sono molto più belle con i colori mooolto più naturali..
        Se vuoi qualcosa di paragonabile o superiore devo spendere.

        I migliori attualmente sono:
        Samsung Galaxy Note 10 Plus
        Huawei Mate 20 Pro
        Samsung Galaxy S10 Plus
        Huawei P30 Pro
        Google Pixel 4

  34. roby ha detto:

    comunque sul vecchio 920 win 8.1 aggiornato oggi e funziona ancora… strano doveva già essere abbandonato dal 2018

  35. Alexandro ha detto:

    15 gennaio 2019 anche Yepp dovrà dire addio… tranne se torna ad utilizzare gli SMS, molto più affidabili

  36. Lorenzo ha detto:

    …qualcosa si muove!

  37. Ritornoalfuturo ha detto:

    “avendo iliad.. Quindi sms illimitati”… Come se iliad fosse sinonimo di SMS illimitati.. Che poi illimitati non sono.

    “valuto l’ipotesi di passare a telegram”… Ma come!! ogni aggiornamento di telegram sei pronti a dire mille colse e elogiare gli aggiornamenti…. E poi non hai telegram…

  38. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Ahahahah tu non hai un Windows phone.

    • Ritornoalfuturo ha detto:

      Non ha mai postato uno screen del suo fantomatico lumia. Ma quando deve… lì prende da siti francesi e inglesi… Non capisco cosa ci prova

  39. MarcoG6 ha detto:

    Se quello che dice robin è vero “comunque sul vecchio 920 win 8.1 aggiornato oggi e funziona ancora… strano doveva già essere abbandonato dal 2018” e che mettendo la data in avanti WhatsApp non funziona più, tutto questo significa che mettendo la data indietro di qualche anno WhasApp funzionerebbe anche nel 2020 e 2021? E quindi lunga vita a W10M? Perché se è vero che si può mettere la data in avanti, la si può mettere anche indietro.. Ma l’ora sullo smartphone si aggiorna in automatico?

  40. Alberto B. ha detto:

    Dopo qualche mese, domanda: Come per Facebook c’è Likebook (che va da dio) o per telegram c’è unigram (che é più pratico), non c’è il previsione una app che sostituisca WhatsApp??

    • Nyarly™ ha detto:

      Non c’è perché il protocollo è proprietario, esiste nello Store un wrapper della versione pc, quella che si usa inquadrando il QR, il massimo dell’utilità.

  41. Giovanni Arcangeli ha detto:

    Ciao Yepp,è vero che puoi utlizzare gli SMS, ma la maggior parte dei piani
    tariffari prevede solo i dati e non include gli SMS. Se te mandi un SMS
    la maggior parte delle persone risponderà con Whatsapp e non con gli
    SMS e come farai a riceverli? A me è capitato varie volte di inviare un
    SMS ad una persona e questa mi ha risposto con Whatsapp e non con SMS.
    Spero che faranno Whatsapp UWP e sarà utilizzabile dal mio Nokia Lumia
    635 (1gb ram) che tutt’ora funziona perfettamente. Mi dispiacerebbe
    dismettere il mio Lumia che funziona ancora bene. Ciao, fammii sapere

    • Luca Serri ha detto:

      È un troll, non dargli retta.
      Comunque è praticamente impossibile che esca WhatsApp UWP sui Lumia, anzi direi WhatsApp UWP in generale finché rimane così arcaica.

  42. Gianfranco1965 ha detto:

    Sono passato a Ios da una ventina di giorni. Non e’ una critica a nessuno ma penso che a livello di utilizzo e di piacere nella Home Page Winphone 10 sia 10 anni avanti. Personalmente non conosco Android ma la logica, la possibilità di poter vedere una dinamicità nelle icone…sia un piacere nell’ utilizzo di WP. Faccio un breve esempio (anche se non so se ancora non conosco Ios) ..sul mio vecchio WP avevo creato due icone (una per mail)..
    Su Ios non riesco e devo avere le due mail sotto un unica icona

    • cipo ha detto:

      ..alla fine i widget di IOS sono la cosa più simile alla tiles di windowsphone..ordinate, funzionali…con lo scorrimento verticale…
      (Sullo AppleStore troverai tutte le App microsoft ottime anche per la sincronizzazione con il “mondo” PC-windows10)

    • cipo ha detto:

      Su mail puoi inserire quanti account vuoi..è questo che intendi?
      C’è anche outlook..io mi trovo bene e ha l’integrazione con il calendario di windows… poi ti consiglio onedrive…
      …anche la rubrica dei miei cotatti la ho tramite account microsoft che usavo con i Lumia…

      • Gianfranco1965 ha detto:

        Su Wp avevo due icone una per hotmail altra per posta aziendale. Qui sono ambedue sotto un unica icona. E’ possibile crearne due? Una per singola mail?

        • ILCONDOTTIERO ha detto:

          Eh già quante cose utili dovrai rinunciare . Ora dovrai pensare e fare passaggi diversi. Ti ci abitui e non ci pensi ….

      • Hankel ha detto:

        la sincronizzazione dei contatti l’hai fatta tramite outlook quindi? ti dà problemi?

        • cipo ha detto:

          Si..nessun problema! La sincronizzazione contatti la ho fatta in “password e account” scegliendo il mio account outlook ..puoi scegliere cosa sincronizzare contatti clendario ecc…
          L’unica cosa è che ti aggiunge anche la tua posta con indirizzo outlook ma nulla di preoccupante se non che non la uso quasi mai.. non faccio visualizzare i contatti di icloud anche se gli ho archiviati anche li..

  43. Gianfranco1965 ha detto:

    Spero che dopo la scomparsa di WP o Ios o android possano creare un sistema – dal punto di vista visivo, di aggiornamento e di piacere simile a WP.

  44. Gianfranco1965 ha detto:

    Ma esiste un interfaccia simile sull’ AppleStore?

  45. Gianfranco1965 ha detto:

    Ma su Ios posso persnalizzare l’icona del meteo e vedere ad esempio le temperature o le previsioni direttamente sull’icona?

  46. Gianfranco1965 ha detto:

    Peccato. Anche il fatto di non poter mettere uno sfondo personalizzato per singola chat wapp..ritengo che a parte i problemi legati alle app…w p era davvero avanti. Pensavo che passare a IOS mi facesse scoprire un mondo nuovo.., ma non e’ cosi. Per non parlare della icona foto che mostrava le foto preferite in sequenza… Splendido….e poi le icone con l’anteprima ad esempio della mail ricevuta…. ma il melafonino non vede intorno ??? WP era altra cosa

  47. si.va. ha detto:

    E’ assurdo!!!
    Sul mio BlackBerry Z30 col sistema operativo OS10 whatsapp ancora si apre e funziona quasi con tutte le funzionalità, nonostante non sia più supportato dal 2017, mentre sul mio lumia 650 no.
    Potevano anche lasciarlo attivo e comunicare che non avrebbero più emesso aggiornamenti.

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      Lo hanno fatto apposta è evidente .
      Dimenticavo i soldi per comprare uno smartphone nuovo ovviamente non te li danno loro …..

      • emo ha detto:

        e pensare che su Windows phone whatsapp aveva già dall’inizio il “tema” nero invece su Android stanno ancora capendo come si usa il mouse per selezione il colore nero

        • ILCONDOTTIERO ha detto:

          Sono in un momento difficile , future che su Windows Phone c’erano 5 anni fa , fanno fatica ad implementarle perché essendo i programmatori più vecchi si sono scordati come fare …

    • Anto ha detto:

      Pensare che anni fa ero fortemente interessato allo Z10, poi presi il 925… Vabbè entrambi ottimi comunque

    • Giovanni Arcangeli ha detto:

      Come hai fatto a utilizzare Whatsapp sul blackBerry Z30 non più supportato da whatsapp nel 2017?

    • Luca Serri ha detto:

      Sì ma dilla tutta, su BB usa l’app Android con qualche modifica, ovvio che si riesce ancora a farla funzionare.

      • si.va. ha detto:

        Appunto..questo te la dice lunga sul supporto che Microsoft ha dato ai suoi clienti.
        BlackBerry si conferma di un altro livello.

        • Lucas992 ha detto:

          Ma anche no.
          – Se WA funziona ancora su OS10 è per un fix realizzato da sviluppatori terzi, non da BB.
          – Se WA non funziona più su W10M è perché Facebook l’ha disattivata invece di mollarla e basta, non è mica colpa di Microsoft.
          N.B. Precisazione: se pensi che io sia il classico fanboy MS non è così, visto che sono felicemente passato ad Android da anni.

          • si.va. ha detto:

            Ciao Lucas992,
            forse non te ne sei reso conto ma la tua risposta conferma la mia opinione che…Black Berry è di un altro livello.
            – Se WA funziona su OS10 è per un fix realizzato da sviluppatori terzi per quel s.o. e tuttora utilizzabile, nonostante la pluriennale fine del supporto.
            – Se WA non funziona più su W10M è perché Facebook l’ha disattivata, invece di mollarla e basta come ha fatto per BB. Il colosso di Bill Gates conta meno di BB?
            N.B. Precisazione: se pensi che io sia il classico fanboy MS non è così.
            Ho posseduto, possiedo e alternativamente uso Android, OS10, e lumia 800, 735, 650, 950 XL e quando lo Z30 perderà le funzionalità che mi occorrono, con i soldi oggi risparmiati mi dirigerò su un usato iOS. E senza preconcetti come fatto finora

          • Lucas992X ha detto:

            Scusa ma davvero non comprendo la logica. WhatsApp funziona su OS10 per un fix di terzi e non funziona su W10M per colpa di WA stessa, dove sono i meriti di BlackBerry o i demeriti di Microsoft se in entrambi i casi la responsabilità è di altre aziende/persone?

  48. Luca Serri ha detto:

    Come promesso (cit.)

  49. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Bill Gates non c’entra nulla , caso mai senti l’amico Zuck dato che è proprietario e poteva tenerlo in vita tranquillamente visto che funzionava

  50. Luca Serri ha detto:

    Ma la UWP che sostenevi fosse ufficialmente in arrivo dov’è finita?

  51. Lorenzo ha detto:

    Bravo!se poi come prossimo passo rinunci al telefono, al PC e ad internet in generale ci fai anche un grosso regalo..io sono con te!

  52. moichain ha detto:

    hooo ma è in arrivo una sorpresa dai!!!!

  53. Riccardo Zerini ha detto:

    Morto whats up, se ne fa un altro, avanti telegram, usavo anche skype…non é che sia sto dramma…ah il conto whats up l’ho eliminato,il telefono lo cambio quando pare a me.;)

    • ilmondobrucia ha detto:

      Dire che non è un dramma… Quando window phone è morto da anni .. E L’unica cosa che lo teneva ancora in vita… appeso a un filo era proprio whatsapp… Dai suvvia che ignoranza …

      • Riccardo Zerini ha detto:

        …il morto ancora invia mail,sms,viaggia su tutti i siti internet,home banking di varia natura e genere,c’è deezer per ascoltare musica gratuita che é ottima,skype,telegram,onenote,calendario efficente,navigatore gps con mappe aggiornate,fotocamera ottima,(950)si interfaccia senza problemi all’autoradio via bluetooth,e chissà quante cose mi sfuggono…sarebbe morto perche mr.facebook a tolto le sue app social?? Quanti anni avete?…

        • ilmondobrucia ha detto:

          Il sistema operativo è morto e a livello commerciale.
          Anche un blackbarry Con tastiera querty di 10 anni fa potevi mandare email… Ma cosa c’entra… Se a te va bene non significa nulla.. Il panorama mobile non ruota intorno a te…
          Bellissama questa cosa… I veri adulti e professionisti usano quelle due cose per cui lo usi te… Mentre i bimbi mikia usano androd… Certo che darsi un tono solo perché si è tirchi per non contare un dispositivo nuovo…. Io ho avuto un lumia… Ma xperia x di 3/4 anni fa lo surclassa in tutto… Ma anche un qualsiasi android..

        • Lucas992 ha detto:

          Dovresti chiederlo prima a te stesso, visto che pretendi di generalizzare le tue esigenze/preferenze insultando chi la pensa diversamente. Ci sono tante persone per cui WhatsApp è indispensabile per motivi lavorativi, o comunque per cose che non c’entrano nulla con il fatto di essere bimbiminkia o che altro, non mi sembra così difficile da accettare.

          • Riccardo Zerini ha detto:

            non pretendo nulla, cerco di comunicare il mio punto di vista. è curioso però perché sembra una missione la vs..o autoconvinzione…che ci fate su plaffo, a dire che windows phone è “morto”?(usando un termine fuorviante, perché leggendo morto, per me deve essere inutilizzabile, cosa che non è affatto vera) cercate forse di imporre le vs esigenze/preferenze?…buon android-ios.

          • Lucas992 ha detto:

            Quello che cerca di imporsi sei tu, visto che hai scritto che WA è solo un’app come un’altra, che il problema è solo nella nostra testa, che preoccuparsi dell’assenza delle app è da bimbi. Libero di avere le tue esigenze, ma accetta il fatto che sei un caso isolato e la maggior parte degli utenti è ben diversa da te, invece di passare al classico insulto facile.
            Ora trovami un mio commento in cui io impongo a qualcuno che W10M non va bene, che deve passare a iOS/Android o cose del genere, oppure evita di mettermi in bocca cose che non ho mai detto.

          • Riccardo Zerini ha detto:

            Offesa? Non ho offeso nessuno,anche tu mi metti in bocca cose che non ho fatto.
            O secondo te chiedere quanti anni avete é un offesa? Perdonami ma per me,preoccuparsi di un app come whats up,che non é l’unica,vuol dire far parte di un certo tipo di utenza…tutto qui.

          • Lucas992 ha detto:

            “vi preoccupate dell’assenza di […], ma quanti anni avete?” è la tipica risposta di chi ritiene che le app siano cose da bambini. E dimostri che continui a non capire (o a non voler capire): c’è moltissima gente che ha motivi importanti per non poter rinunciare a WhatsApp, e tu continui a dire che è un’app come un’altra e che i limiti sono solo nella nostra testa. Non è così, io stesso la mollerei all’istante se potessi farlo (visto che è arcaica ed obsoleta), ma ciò comporterebbe pesanti rinunce quindi sono “costretto” a tenerla.

  54. Bstard ha detto:

    Ma che ragionamento è!!!?
    A sto punto sopprimi anche i 2 dei 4 neuroni che ti sono rimasti così risparmi energie per cagare..
    Tanto 2 neuroni ti bastano e avanzano per scrivere le tue perle.

  55. Riccardo Zerini ha detto:

    Sorte permettendo…ma per un app e nemmeno insostituibile,non lo cambio un lumia 950.

    • Luca Serri ha detto:

      Sostituibile per te, ma per il 99% degli utenti WA è di fatto insostituibile, sei un caso isolato.

      • yepp ha detto:

        Cosa cambia se dici ai tuoi amici e parenti che se vogliono comunicare con te devono installare telegram o usare gli SMS? Non ci vuole poi molto

        • Lucas992 ha detto:

          Cambia che non funzionano così le cose, WA di fatto è lo standard della messaggistica e per molti utenti non è minimamente pensabile rinunciarci, dovendo per vari motivi comunicare con tante altre persone oltre a parenti ed amici stretti.
          E io brucerei WA per quanto è fatta di m***a, quindi sono tutt’altro che un suo sostenitore.

          • ilmondobrucia ha detto:

            A yepp non cambia niente .. L’unica persona che ha in rublica è il numero 166 dei canali tv dopo la mezzanotte

        • Mario ha detto:

          Cambia che quelli potrebbero non essere disposti ad installare un’app in più, che userebbero solo per contattare un eremita a cui non va giù l’idea di abbandonare un telefono morto.

          È come dire a qualcuno di installarsi Linux su PC per dato motivo, quando si sa che Windows è ancora quello con il più ampio spettro di utilizzi.

          • Riccardo Zerini ha detto:

            Dai su é un app…se la persona non é disposta ad installare un app,magari vantandosi del fatto che android ha un parco vastissimo…sai che c’è.. vorrà dire che ti mando un sms. O una mail,(o a quel paese..)i limiti sono tutti nella ns testa, quello che da noia é lo spingerti a spendere soldi per farti cambiare. Quando hai un telefono che va bene…non mi va..

          • ilmondobrucia ha detto:

            Ma yepp è un troll . Gli risponde pure seriamente

        • massimo ha detto:

          si… ma purtroppo non tutti sono disposti a mettere skype o telegram
          ho visto con mia madre
          ci sono anche tanti utenti che non sanno nemmeno cosa siano e magari WA gliel’ha installata quelli che gli hanno venduto il telefono
          io a mia madre ho messo anche telegram, infatti qualche parente è subito apparso e ha messaggiato
          ma veramente pochi

          • Riccardo Zerini ha detto:

            Analogo problema con mia madre, lumia 930,fatto giro di chiamate agli interessati,spiegato come scaricare telegram o skype, molti si fanno configurare il tel dal nipote..(ce chi aveva anche gli sms gratuiti quindi..) certo Ti devi rompere un pó…purtroppo.cambiare abitudini specialmente nelle persone anziane é sempre un problema..

          • moichain ha detto:

            e quando chiuderanno pure quelli cosa fai? mandi sms ma dai su non giriamoci intorno,sono da sostituire,oggi per esempio hanno messo il blocco euro 5 diesel nella mia città,ti costringono a sostituire l’auto perchè è inquinante! ormai decidono loro quando devi sostituire le cose!

        • ilmondobrucia ha detto:

          Cosa cambia se tua mamma ti cambia la serratura di casa .. E così finalmente non ti vede più ??

      • Riccardo Zerini ha detto:

        In questo commento praticamente dici che al 99% bisogna passare ad altro…inferendo dicendo sei un caso isolato…se per te é ovvio perche dirlo? Potevi rispondere” mi fa piacere che per te sia cosi, ma per molti altri non lo é” sarebbe stato piu delicato…strano perche vedo sei sensibile alle parole,ma anche verso gli altri?…mmm

        • Lucas992 ha detto:

          Ho espresso lo stesso concetto ma in modo diretto e senza comunque insultare/offendere nessuno, non vedo il problema.

  56. Elesia ha detto:

    Dopo due winphone ho preso un android che non mi piace per niente….per mantenere la chat Wa su entrambi i telefoni ho impostato sul vecchio lumia 650 modalità aereo ,adesso uso solo l android e su WP tengo la vecchia chat Wa offline che mi appare solo mandando indietro la data del telefono (prima del15) …con tutte le app inutili che girano ancora non mi spiego perché non sia stata studiata una soluzione valida di continuità

    • Lucas992 ha detto:

      Sanno che WA viene usato a prescindere essendo ormai uno standard di fatto, quindi possono permettersi di avere un’app arcaica e obsoleta, purtroppo.

  57. massimo ha detto:

    oggi ho visto mia madre piangere per via di whatsapp
    io non uso nessun servizio facebook da anni (ne’ instragram, ne’ wa, nulla… non mi sono mai piaciuti)
    chiaro dopo questa avrò ancora un motivo in più per non usarli mai nemmeno in futuro

    spero che con i soldi che risparmiano eliminando le app da chissà quanti (vecchi) telefoni
    ci si comprino tante belle medicine

    auguro all’azienda facebook tutte le sventure del mondo
    se lo meritano
    .

    • Orlaf ha detto:

      Ben vi sta… Vi è stato dato tutto il tempo per adeguarvi e smetterla di fare i fissati ad oltranza, ma avete scelto la via della persistenza vuota a perdere.

      A questo punto mi auguro solo il peggio del peggio del peggio per quelli come te, auspicandomi che veniate stritolati dalle regole di questa realtà, la quale dovrà pesarvi come mille macigni.

    • Elesia ha detto:

      mi spiace,la tecnologia è utile
      ma transitoria una lettera scritta a mano ha più possibilità di essere trovata dopo anni

  58. massimo ha detto:

    appena rimossa anch’io
    grazie per il consiglio

  59. massimo ha detto:

    il discorso è questo il mio 950xl funziona ancora, fa bellissime foto, posta e navigazione vanno
    ho anche un sacco di app che, magari per puro caso, continuano a funzionare

    finchè non si rompe, non lo cambio
    punto
    .

    non voglio fare il gioco di quegli stron.i là che ti impongono alle brutte di cambiare telefono ogni tot anni

    quando usciranno quei pocket pc con W10 desktop e con capacità telefoniche tipo l’Emperion prendo uno di quelli e fine della fiera

    • Orlaf ha detto:

      Nel frattempo spero vi disattivino anche le funzioni telefoniche su quei cessi di Lumia m3rd0si.

    • ilmondobrucia ha detto:

      Io dopo lumia .. Comprai xperia x… E dopo due anni e passa è ancora lì… Funzionante . Con android non c’è bisogno di cambiarlo ogni anno.. Solo i fissati lo fanno e sicuramente lo facevano anche con i lumia…
      Anche con android 6 ci fai di tutto e con le app sempre aggiornate… Ok gli aggiornamenti di sicurezza .. Ma questo è un’altro discorso

      Se non hai pretese lumia va bene. … Ma c’è chi usa anche ancora il cell a conchiglia… E gli va benone .. C’è anche chi non ha il cell ..

      Tra l’altro yepp è un troll… Cambia più volte i suoi commenti, dicendo che usa android da una vita perché lumia poco funzionale… Ma poi cancella .. Se cerco trovo anche gli screen dei suoi messaggi con scritto quelle cose

  60. massimo ha detto:

    in questo caso microsoft c’entra poco…

    l’azienda facebook è sempre stata nemica del mondo microsoft
    hanno fin dall’inizio creato problemi alla piattaforma windows phone/mobile con app sviluppate male, che uscivano in ritarno, con meno funzioni, o che crashavano, o tolte anzitempo

    uno dei vari motivi per cui la piattaforma WP è andata a ramengo è anche grazie al cattivo supporto da parte proprio di facebook
    (facebook, instangram, messenger, whatsapp ecc..)

    per non parlare di instagram che è stata “instagram beta” (con mille problemi e limitazioni) per anni
    e anni in cui i lumia in certi paesi erano più venduti che l’iphone
    quindi facebook non avevano proprio scuse

    hanno sabotato deliberatamente la piattaforma windows phone, come hanno fatto tante altre aziende
    non c’è nessun complotto ovviamente, semplicemente per il fatto che sviluppare app e servizi per una terza piattaforma
    non faceva comodo a molti…
    questione di soldi, as usual
    e anche questione un pò di “fanboyismo” appl di qualche dirigente

  61. ricky1973 ha detto:

    grazie nutellone… di MS non comprerò mai più una mazza…anzi usero’ programmi MS craccati hahaha

  62. ilmondobrucia ha detto:

    Beate te

  63. ilmondobrucia ha detto:

    Wow che vita sociali piena .

  64. ilmondobrucia ha detto:

    Bello il navigatore auto di wp …funzionale … Vero…??? Moderno e veloce

    • yepp ha detto:

      Il navigatore di W10M ha sempre funzionano perfettamente, e funziona bene tuttora, meglio di quello di Google, sopratutto offline

      • ilmondobrucia ha detto:

        Si certo… E le marmotte volano

      • ilmondobrucia ha detto:

        Meglio di quello di google??? Hai sempre detto che non usi android??
        Anche se fosse vero come fai a paragonarlo con quello di google se non lo hai mai provato??

        Quello di microsoft su lumia 735 va a scatti.. Tralasciando le funzioni mancanti… Se è vero che hai un lumia 530 con hardware più limitato.. Dubito che ti funzioni bene

  65. Lucas992 ha detto:

    Chi ha poche esigenze e riesce ancora a fare ciò che gli serve lo si può anche capire. Il nonsense sono quelli che lo fanno per principio, ma i fanatici esistono più o meno su tutte le piattaforme.

  66. Riccardo Zerini ha detto:

    Quando avrà delle serie (no da adolescente social-dipendente)limitazioni lo cambierò sicuramente, ma ho l’idea che sarà una morte lenta…sarà piu probabile che uno dei miei bimbi me lo maciulla…

  67. Mario ha detto:

    P.S = …adattarsi ad una serie di miglioramenti.

  68. Riccardo Zerini ha detto:

    ci vuole per forza un app per fare operazioni tramite home banking da cell? non penso proprio…si puo fare benissimo tramite browser se la frequenza di utilizzo è elevata a mio modo di vedere, è bene utilizzare il cell come hot point e un laptop…

  69. roby ha detto:

    A proposito di sfizi, guarda considero finito wm10, e sono passato per ovvi motivi ad android da 8 mesi, certe cose con wm10 non potevo più farle, mancano le app, ma uso saltuariamente il 950 in certe occasioni visto che ho su telegram e la mia cerchia di amici pure, quindi comunico, chatto e navigo. Inoltre fa le foto meglio dell’A50 (che è un buon terminale) e poi mi piace guardare l’interfaccia molto più elegante ordinata e bella di android. E’ un problema? Sembra questa un’azione tanto strana per cercare attenzioni? Sai alla fine ognuno fa quello che ca@@o gli pare col suo telefono. Piuttosto considero strana come azione lo stare vita natural durante in una community che tratta di un os ormai morto, privo quindi di interesse e argomenti, che ci si sta a fare?

  70. Mario ha detto:

    *dovrebbe assolvere

  71. roby ha detto:

    Ti sta contraddicendo in tutto. Forse non hai capito che non sono rimasto a win7, secondo pur avendo cambiato piattaforma semplicemente rispetto e comprendo chi vuole continuare ad usarlo finché gli serve, poi chi inveisce contro chi continua ad usarlo sei tu, non io, addirittura parli di azioni strane, sfizi, ecc, rileggi sopra, la community è di windows 10, non Android, quindi attualmente sei tu fuori posto. Se una cosa non ti piace, la denigri anche se terminata ma per qualcuno ancora di interesse, che ci fai qui 24 ore a ridire di chi non ha le tue preferenze, penso che triste vita la tua…. E’ questione di coerenza, ma credo sia inutile sperare che tu capisca.

  72. roby ha detto:

    Ok guarda, per l’ultima volta perché io non è che ci soggiorno molto qui dentro a differenza tua, mettiamola così se forse sono più chiaro:
    la mia risposta al tuo post non era prettamente tecnica, ergo, ok sono consapevole che wm10 è finito, ecc ecc anzi io stesso ho abbandonato 950 per A50 da tanti mesi a prescindere da whatsapp, ho un Iphone9 ma non mi piace, per spiegarti non sono un nostalgico di un Lumia, e tanto meno mi frega un ca@@o di difendere windows piuttosto che Google o Samsung, non ho azioni e non mi viene in tasca nulla.
    Anzi mi posso fortunatamente permettere, con ragione ovviamente, quanto di meglio la tecnologia offre in fatto di novità. Quindi il tuo post ha un contenuto non indirizzato a me.
    Tanto meno, per rispondere alla tua affermazione, non cerco un senso con la mia presenza qui, perché se così fosse avrei seri problemi e bisogno di uno buono (psicologo)

    Il succo del discorso invece era, ed è:
    Se qui dentro, tanto più che trattasi di forum dedicato anche e soprattutto a windows, qualcuno ha piacere di parlare ancora di un 950 (ma fosse anche un 800), e dire anche solo che lo usa ancora perché a lui è sufficiente anche solo per guardare l’ora, TU lo devi rispettare e non deridere o rispondere con ironia come hai fatto, e mi riferisco quando parli di sfizi e azioni strane e altri post.
    Puoi discuterne tecnicamente, ma sempre con rispetto, poiché non tutti sono bravi e intelligenti come te. Perché se tu ti diverti (e ti da soddisfazione) a perculare la gente il discorso allora non è più Android piuttosto che Windows ma altro.
    Chiaro adesso?
    Se non lo è, allora non ti rimane che proseguire col tuo atteggiamento fino a che rimarrà qualche affezionato a wm10 o lumia da deridere, perché poi dovrai trovarti qualche altro modo di riempire il tuo tempo.
    Comunque… ho speso anche troppo tempo, con simpatia :)

  73. Riccardo Zerini ha detto:

    Il paragone non é calzante…al massimo si può dire che una é full optional e l’altra no.
    Io ho windows phone, tablet e pc windows 10. Quindi direi che sono in topic tu? Faccio anche io una risatina?? :) senza optional..

  74. Riccardo Zerini ha detto:

    Spesso il layout delle app é il medesimo del sito in versione mobile…cmq ottimizzato per smartphone.
    Ovvio che su uno schermo da 13-14″ ho una visuale chiara e completa, se il gioco vale la candela…perché no.

  75. FatalistDC ha detto:

    Well done, WhatsApp traitors!! I’ll use Telegram on my Lumia too. F*ck nadella, facebook, WhatsApp & Zuckerberg. Is an insult WhatsApp still supports very old Gingerbread 2.3.7 until february but no devices like Lumias, Elite x3 or Alcatel 4S with 3 or 4 GB RAM! :-(

  76. yepp ha detto:

    A me il nome “plaffo” per come suona mi ha sempre dato l’idea di piattaforma di blogging di app (“plaff” e “app” hanno un suono simile)

  77. Lorenzo ha detto:

    Benvenuto nel 2020

  78. Lorenzo ha detto:

    …..non capisco la tua risposta ne la tua sorpresa su Telegram..ripeto, benvenuto nel 2020

  79. si.va. ha detto:

    Il comportamento del colosso di Bill Gates è stato inaccettabile.
    Ad oggi ritengo ancora BlackBerry di un altro livello
    Io non sono social e sono tornato al semprevivo Black Berry Z30. Che malgrado l’età va una scheggia e ha fatto il c**o anche a W10M.
    Nonostante sia un device del 2014 e che whatsapp non supporti più l’OS10 dal 2017, grazie a quei geni di Waterloo che hanno dotato OS10 di compatibilità con Android, mi è bastato scaricare whatfixer e gli apk per avere WhatsApp meglio di prima.
    E un Hub che nonostante l’età, ancora non ha rivali tra i vari S.O..
    Ho avuto Android, OS10, e lumia 800, 735, 650, 950 XL. Per quello che conta la mia opinione è basata su esperienze personali.
    Quando lo Z30 cederà, mi dirigerò su iOS

    • Mario ha detto:

      Voi gli avete dato fiducia, voi vi beccate la fregatura.

      Il modo in cui lavorava Microsoft lo conoscevate sin dai tempi di WP7, così come conoscete i modi in cui le aziende in generale agiscono quando pensano unicamente agli introiti.

      Sapevate quanto basta per tirarvene fuori in tempo, ora è inutile fare i masaniello a vuoto.

  80. AmberVoss30 ha detto:

    Hey ) I’m searching for a man who loves children and can be unpredictable sometimes. I would like to meet that man who can’t stay in one place for a long time, so we will have an opportunity to rest actively. I really want to discover this world from different sides and hope, you will like to join me. Will you? Go to my profile.

  81. yepp ha detto:

    BREAKING NEWS
    Secondo gli avvocati di Striscia la Notizia è illegale ciò che ha fatto WhatsApp ovvero WhatsApp non può imporre agli utenti Windows Phone, e nemmeno chiudere l’app, per l’acquisto di un altro telefono:
    https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/whatsapp-smette-di-funzionare_63787.shtml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *