• 5 commenti

Microsoft dice addio alle app Android su Windows 11, Amazon AppStore rimosso dal Microsoft Store

Microsoft ha appena comunicato che il supporto alle app Android su Windows 11, una delle novità arrivate con l’aggiornamento Windows 11 2022 Update, sarà rimosso il prossimo anno.

Di conseguenza anche Amazon si tira indietro comunicando che a partire da domani 6 marzo 2024, Amazon Appstore non sarà più disponibile per il download da Microsoft Store sui dispositivi Windows 11. I clienti che hanno installato Amazon Appstore o app Android prima del 5 marzo 2024 continueranno ad avere accesso a tali app fino alla data di chiusura del 5 marzo 2025.

Perché Amazon Appstore lascia Windows 11?

Microsoft terminerà il supporto per Windows Subsystem per Android (WSA) il 5 marzo 2025. Per questo motivo Amazon Appstore non sarà più disponibile per il download da Microsoft Store sui dispositivi Windows 11.

WSA è essenziale per l’utilizzo di applicazioni Android su Windows 11 e la sua interruzione significa che Amazon Appstore non sarà più supportato sui dispositivi Windows.

Cosa succede alle applicazioni che ho installato sul mio dispositivo Windows 11?

Puoi continuare ad accedere alle applicazioni installate da Amazon Appstore sul tuo dispositivo Windows 11 fino al 5 Marzo 2025, dopodiché le applicazioni non saranno più supportate.

Anche se non prevediamo alcun impatto immediato sulla tua capacità di accedere alle applicazioni che hai già installato tra marzo 2024 e marzo 2025, alcune applicazioni potrebbero non funzionare correttamente.

Come faccio ad accedere ad Amazon Appstore sul mio dispositivo Windows 11?

Se hai già installato Amazon Appstore, puoi accedervi cercando Amazon Appstore nella barra di ricerca di Windows.

Se hai disinstallato Amazon Appstore e devi reinstallarlo, copia/incolla questo link nel browser: ms-windows-store://pdp? productid=9NJHK44TTKSX&launch=true&cid=amazon

Come faccio a trovare le applicazioni che ho installato su Amazon Appstore su Windows 11?

Per trovare le applicazioni installate su Amazon Appstore sul tuo dispositivo Windows 11, puoi scegliere tra due opzioni:

  1. Puoi utilizzare la funzione di ricerca di Windows per trovare direttamente l’applicazione desiderata.
  2. In alternativa, puoi aprire Amazon Appstore e cliccare sul tuo nome nell’angolo in alto a sinistra e selezionare la sezione “Le mie app” per trovare un elenco delle applicazioni installate in passato. Clicca su “Apri” per accedere all’applicazione desiderata.

Posso reinstallare le applicazioni disinstallate in precedenza da Amazon Appstore su Windows 11?

Puoi reinstallare le applicazioni già scaricate in qualsiasi momento nel periodo compreso tra marzo 2024 e marzo 2025. Per reinstallarla, clicca sul tuo nome nell’angolo in alto a sinistra e seleziona la sezione “Le mie app” per trovare un elenco delle applicazioni installate in passato. Clicca su “Installa” per installare l’applicazione desiderata.

Cosa succede alle mie applicazioni dopo la cessazione di Amazon Appstore su Windows 11?

Le applicazioni scaricate da Amazon Appstore sul tuo dispositivo Windows 11 non saranno più supportate. Amazon Appstore continuerà a essere disponibile e supportato su dispositivi come Fire TV, tablet Fire e dispositivi Android. Ci impegniamo a migliorare l’esperienza con Amazon Appstore.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Nicola ha detto:

    MA che è una barzelletta? Ogni anno cambiano idea su quello detto prima? mah! A prescindere da tutto, sempre pensato che fosse una stronzata inutile le app android su windows

    • Miki73 ha detto:

      Microsoft come sempre incapace di valorizzare le sue innovazioni, anche se ci investe tante risorse, tempo e soldi. Lo store di Amazon era e rimane una delusione, pieno di giochi inutili e nessuna app che servedavvero. Mancano tante app che si usano sullo smartphone, che non ci sono sullo store di Windows11 e che sarebbero comode da usare sul PC, sia in modalità desktop che in modalità tablet. Per esempio, le app di domotica, di home banking, per lo smartwatch, per connettersi in remoto alle webcam di sorveglianza, app per gestire i NAS ecc ecc. Non mi stupisce che lo abbandonino, non serve a niente e a nessuno!

      • Matt ha detto:

        Infatti, completamente inutile per come era stato fatto. Certo si potevano mettere i file android direttamente scaricato ma era più incasinata come cosa e soprattutto molte app non andavano in quanto mancano i play service.

  2. yepp ha detto:

    Altra prova che W10M💙 ritornerà nel 2025… 🤞😜

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *