• 21 commenti

Concept di come potrebbe essere il centro notifiche su Windows Phone 8 sfruttando una Live Tile

Una delle caratteristiche che molti utenti vorrebbero vedere rinnovato in Windows Phone è la gestione delle notifiche Toast, notifiche che visualizzano direttamente a schermo un “messaggio”, con la possibilità di tappare sopra e venire reindirizzati alla pagina dell’applicazione associata.

Dopo aver visto in passato utenti di Plaffo cimentarsi nella realizzazione di un concept relativo al centro notifiche per Windows Phone (LINK1 – LINK2) ecco che un utente del forum di TheVerge ha realizzato un altro interessante concept del centro notifica su Windows Phone 8 utilizzando una Live tile. Egli sostiene che Windows Phone non dispone di un centro notifiche vero e proprio come Android e iOS e per questo potrebbe essere utilizzata una Live Tile dove verranno visualizzate le applicazioni con le relative notifiche (tappando su di essa sarà possibile visualizzare maggiori info, controllare la notifica o eliminarla). Inoltre, nella tile secondaria saranno visibili le singole notifiche con le relative info:

Ricordiamo che Windows Phone 8 implementerà una sorta di centro notifiche direttamente nella look screen dove sarà possibile inserire delle applicazioni a nostra scelta e avere sempre presente le relative notifiche di queste applicazioni, purtroppo il numero di app utilizzabili sembra sia limitato.

via

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • Nicola

    Mi piace!!!

    • Francis

      Semplicemente FAVOLOSO! 😉

  • Dome

    Si….sarebbe un buon metodo per implementarla nell’interfaccia di WP. Bella!
    In ogni caso le notifiche nella LockScreen non possono essere considerate un centro notifiche.
    Primo perchè a quanto pare ci saranno solo 5 notifiche presenti (e avrebbero potuto farne qualcuna in + sinceramente) e si potrà vedere lo stato in dettaglio di una sola applicazione.
    Secondo perche non si potranno avere tutti i dettagli delle notifiche come invece avviene con un centro notifiche vero e proprio…
    Io spero davvero che ci sia e che non l’abbiano solo fatto ancora vedere… ma comincio a crederci poco 🙁

    • Miki_73

      Ma infatti, per quanto riguarda il centro notifiche in WP8 si sa nulla di ufficiale?
      A parte le mini notifiche nella lock screen, questa volta esisterà un centro notifiche degno di nota?? Se mancasse ancora sarebbe una brutta mancanza!

  • Davvero davvero bella, spero prima di tutto che davvero ci sarà un centro notifiche e nel caso che fosse proprio così! Semplicissimo ma efficace!

  • paolo

    Concordo, spero che le nuove notifiche non si limitino solo alle iconcine in lock screen stile qualsiasi telefono Symbian (gloria ai Symbian dei bei tempi passati) che ho avuto per anni.

    Quello è un passo, ma non basta!! Abbiamo la tile “io”. Perché non usare la sezione notifiche come un centro notifiche per tutte le app??

    mi sembra così banale capire che l’ essere notificati in tempo reale in maniera chiara e semplice è FONDAMENTALE

  • spike

    Ci sono cocept (come questo) che sono semplicemente spettacolari e non sono cose impossibili da realizzare. Innalzerebbero l’usabilità del telefono a livelli incredibili…. non capisco perchè Microsoft non ne prenda spunto per evolvere il già ottimo WP…

  • Alan

    Concept RIDICOLO!
    come molti di quelli che si sono visti in passato per il lock screen dove qualcuno aveva messo una serie di scritte una sotto l’altra. Ma la volete capire che Metro = minimalismo?

    Fare una Tile per le notifiche significa SPRECARE solo spazio in home.
    Difatti ogni tile ha già i suoi numerelli per segnalare che c’è qualcosa da vedere.

    L’inica soluzione che MS può adottare è spostarsi a sinistra dalla home ed avere li una lista . Ogni altra soluzione in Home mi schiata con il fatto che le TILE hanno già i numeri non fa altro che creare confusione o sprecare spazio

    • nicolas

      In effetti non capisco perche non utilizzino lo Swipe Sx nella Home per un centro notifiche (sempre mantenendo le notifiche anche in lock screen) e/o un centro servizi (WiFi-BT-Airplane-etc….)

    • Umberto

      Concordo con te, il top sarebbe creare un’altra schermata con lo swipe verso sinistra e lì raggruppare tutte le notifiche, anche se personalmente non vedo la necessità visto che le tile segnalano già di per se le notifiche.

    • linog

      Sono daccordo al 100% !!!
      Non la voglio è inutile già la start screen è un centro notifiche “vivente” 🙂
      Tempo sprecato sia a fare il concept, che Plaffo a pubblicarlo 😀

    • Roby

      Devo ammettere che questa tile file mi dispiace, almeno permette di vedere in un unico quadro tutto quello che c’è da vedere senza dover passare al setaccio tutta la home. C’è anche da dire però che l’idea dello swipe a sx è veramente ottima: da esso si vede il dettaglio delle tue notifiche e magari si può anche interagire direttamente con le app interessate da li.
      Dico questo perché io per esempio ho alcune app nella home e altre che cmq ricevono notifiche non nella home. Prendiamo facebook che Facebook nella home: mi arriva un mex privato: vedo la notifica toast e il numerino nella live tile. Se riesco a vedere la notifica toast bene, se la notizia mi interessa apro l’app e leggo tutto (la tile “io” non mostra i messaggi privati ricevuti) e se non mi interessa lascio perdere. Se però non dovessi vedere la notifica toast vedo solo un “1” nella tile di Facebook: bene, devo aprire l’app intera per qualcosa che magari può anxhe non interessarmi vedere… Voi che ne dite? Io penso che qualcosa di più organizzato serva sui nostri smartphone!

  • HIPSTERIA

    STUPENDO!

  • j-mac

    Io ho sempre pensato che le tiles sostituissero il centro notifiche (e se non sbaglio è proprio così che è stato pensato il sistema delle tiles). Un centro notifiche come questo sarebbe un doppione…

    • Albebrando

      Guarda che anche sui symbian l’icona messaggi cambiava se c’era un messaggio non letto 😉 se l’innovazione di microsoft è dirti “addirittura” quanti sono da leggere, beh siamo messi male 😉
      Il punto è anche che se applicazioni come viber, poynt, now e alcuni blog (e anche la tile “io” e dei contatti pinnati) effettivamente sfruttano bene il live tile, la maggior parte si limita a un piccolo numerino che di innovativo ha ben poco.
      Un hub notifiche “poco invadente” sarebbe ideale per queste applicazioni, ma anche per chi ne ha troppe e non può tenerle tutte nella home

  • Secondo me più che un centro notifiche c’è bisogno di una maniera veloce per abilitare/disabilitare i vari wifi, bt, e rete cellulare; passare ogni volta dalle impostazioni è scomodo, e le app di terze parti rimangono comunque macchinose.
    E sarebbe fichissimo, come ha detto qualcuno sopra, se ci si accedesse con lo swype a sinistra :Q____

    • linog

      Due tap ti sembrano “macchinosi”? 🙂

      • Se devo disabilitare il wifi e accedere la rete cellulare diventano più di due, con un back in mezzo. Se ci fosse una schermata con tutta la connettività sarebbe molto più pratico e completo.

  • Aleramo

    L’ideale sarebbe una specie do centro notifiche stile android, solo anZichè mostrarlo facendo lo swile dall’alto al basso si sfrutta lo swipe da sinistra a destra!

    • Marco

      secondo me da sinistra a destra ci sarà il multitasking in stile windows8.

  • Marco

    Secondo me centri notifiche non ci saranno se non la lockscreen, però pensavo ad una cosa… con wp8 le app scritte in codice nativo possono “parlarsi” fra loro, o almeno mi pare di aver capito questo durante la presentazione… se fosse vero forse gli sviluppatori potranno creare app che fungano da centro notifiche