• 21 commenti

Concept realizzato da un nostro utente sulla gestione delle notifiche Toast

Le notifiche Toast in Windows Phone sono quelle notifiche che visualizzano direttamente a schermo un “messaggio”, con la possibilità di tappare sopra e venire reindirizzati alla pagina dell’applicazione associata.

Il nostro utente Joseph Balzano ha trovato limitato l’utilizzo di questo tipo di notifiche, per questo si è messo a lavoro per realizzare un concept che prevede un utilizzo migliore di questa notifica.

Joseph Balzano spiega il suo sistema di notifiche in questo modo:

Se con un dito clicchiamo sopra ad una notifica Toast succede sempre la stessa cosa, cioè veniamo reindirizzati alla pagina dell’applicazione. Se spostiamo il dito verso destra annulliamo la notifica, come è sempre stato, ma se trasciniamo in basso la Toast l’area di notifica si “allunga” e arriva fino al 50% dello schermo, e possiamo aprire una sorte di Accesso Rapido per le applicazioni.

Nell’esempio realizzato con Photoshop, l’utente ha ipotizzato l’utilizzo della notifica quando il nostro smartphone trova nuove reti WiFi, ovviamente la stessa logica viene applicata a tutte le notifiche Toast, incluse quelle delle applicazioni di terze parti.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. TecnoWP ha detto:

    Infatti le notifiche toast sono abbastanza limitate, l’idea di Joseph mi piace, Aggiungerei anche che la notifica non venga rimossa automaticamente dopo pochi secondi. Se si vuole togliere si fa a mano. In questo modo anche se non siamo attaccati al telefono, appena lo accendiamo possiamo visualizzarla.

  2. Marco ha detto:

    Bella idea. Questo dimostra che si può innovare e migliorare il nostro WP7. Speriamo che Microsoft prenda in considerazione queste idee di noi appassionati di tecnologia e che dimostriamo quanto crediamo in questo nuovo SO

  3. Damiano Pauciullo ha detto:

    Premettendo che l’idea mi piace, in questo modo però per avere tutto sott’occhio bisognerebbe aspettare che arrivi una notifica. Io sono ancora dell’idea che bisogna sfruttare l’area a sinistra, praticamente andando verso destra c’è il solito menu, a sinistra il centro notifiche in cui è possibile anche attivare/disattivare modalità aereo, bluetooth e wifi.

    • Alessandro Cocco ha detto:

      Una schermata a sinistra è quello che ho pensato anch’io, sarebbe veramente comoda! Si può provare a chiedere nella “Suggesstion Box” di WP :)

      ps: ho provato a commentare usando il pulsante “sign in with twitter” qui sopra ma dopo aver autorizzato il sito su twitter non succede niente, sembra che non funzioni… Succede anche ad altri? (sto usando Chrome adesso)

  4. Joseph Balzano ha detto:

    Grazie ragazzi:) Speriamo che questa idea venga presa in considerazione da Microsoft :D

  5. aless ha detto:

    Bella idea..anche quella di tecnowp è giusta

  6. Lorenzo Baroni ha detto:

    Non mi sembra così utile, le live tile sono fatte apposta per riportare le notifiche, semmai bisognerebbe rendere impeccabili quelle.

    • Gmanzi ha detto:

      Quanto ti chiamano con tango ti basta il titin della notifica?!? la segnalazione delle notifiche nelle live tiles, è sicuramente utile, ma è insufficente. Io renderei modificabile il tono della notifica, magari come per le e-mail.

  7. doctormarx ha detto:

    Io credo che bisogna dare la possibiltità alle applicazioni di lasciare notifiche nella schermata di blocco, se ricevo un mess Su whatsapp per esempio dovrei vedere Una notifica Li. Questo sarebbe utile

    • Joseph Balzano ha detto:

      Credo che tutti vogliano questa opzione, ma credo che Microsoft la implementerà nel prossimo aggiornamento. Se non mi sbaglio sull’app di Microsoft (dove si può dire cosa migliorare) l’avevano già proposta come idea:)

  8. giggi ha detto:

    bella idea. io, cmq, sono convinto che ci vorrebbe anche lo swap a sinistra. in modo che in qualsiasi momento si possa vedere tutto ciò che gli è stato notificato e di cui non si è accorto

  9. Tony ha detto:

    Non male…..Bravo Joseph… direi ottima idea…..

  10. Giuseppe Carboni ha detto:

    Beh abbiamo uno schermo multitouch fino a 4 punti? Sfruttiamolo no?
    Basterebbe lasciare che tappando o trascinando un dito solo sulla barra superiore rimane uguale a come lo conosciamo, trascinando invece due dita scende la tendina del centro notifiche…
    In questo modo evitiamo di stravolgere il menù start di WP7 aggiungendo la schermata a sinistra (comunque una bella idea, ma mi sembra poco in stile metro)…
    Si potrebbe ipotizzare anche un ulteriore menù a tendina per le connettività trascinando 3 dita anzichè due…

  11. durango ha detto:

    Lo swap a sinistra lo userei per quelle opzioni immediate tipo wi-fi on off e Bluetooth ecc ecc

    • Gmanzi ha detto:

      Se si voglio queste tiles a portata di mano, te le metti un po più sopra rispetto alle altre, così le hai a partata di mano, non c’è questa urgenza di metterle. Piuttosto, io nello scroll a sinistra metterei una sorta di task menager.

  12. Wilmer ha detto:

    Io proporrei una tile nel menu start che contenga tutte le notifiche e, come dice doctormarx la possibilità di visualizzare nella schermata di blocco anche i simboli di applicazioni di terze parti.

  13. Massimo Buongiorno ha detto:

    potrebbero implementare questo sistema per qualsiasi notifica, dando la possibilità di richiamare il centro notifiche anche quando non arriva nulla semplicemente trascinando in basso la barra che compare abbassando-alzando il volume!

  14. gian89 ha detto:

    Secondo me MS non adotterà lo slide dall’alto verso il basso. Sarebbe la scelta più giusta, ma è già stata adottata da android e copiata da iPhone, indi per cui cercherà una nuova idea come lo slide a sinistra o una file come centro notifiche. Questo perché MS sta adottando uno stile personale che non abbia nulla a che fare con la concorrenza.

  15. stefano ha detto:

    Questo centro notifiche lo usa bada di samsung che è simile ad android ed ora ios.
    Lo slide a sx invece è prerogativa di meego ed è molto molto utile.
    Piuttosto dovrebbero mettere un centro notifiche che bypassi il lock screen, come ha fatto ios5 ed ora ice cream (anche se peggio), per chi riceve parecchi messaggi, email o telefonate è una palla continua sbloccare, e andare nella relativa app, poi uscire ed andare nella notifica successiva.
    Per non parlare del fatto che ora se non tieni sms, email, whatsup e telefono tutte a vista ti perdi le notifiche se non te ne accorgi subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *