• 3 commenti

Le app Android sbarcano oggi su Windows 11 per gli utenti Insider! [AGG. x1 – WSATools]

Dal 5 ottobre è finalmente disponibile Windows 11, la nuova versione del sistema operativo desktop di casa Microsoft in rilascio come aggiornamento gratuito per i PC Windows 10 idonei e precaricato sui nuovo PC alla vendita (Windows 11 è ora disponibile! Tutte le info e come installarlo senza attendere! [anche sui PC non supportati]).

Una delle novità promesse da Microsoft e in arrivo su Windows 11 entro fine anno è stato il supporto nativo alle app Android scaricabili dal Microsoft Store tramite Amazon App Store. Oggi tramite un post sul proprio blog ufficiale, la casa di Redmond comunica che gli utenti Insider iscritti al canale Beta riceveranno una prima build di Windows 11 che includerà il componente Windows Subsystem for Android in versione Preview (Il sottosistema viene eseguito in una macchina virtuale Hyper-V, come il sottosistema Windows per Linux).

In particolare in questa build di Windows 11 gli utenti Insider potranno scaricare dal Microsoft Store una selezione di 50 app presenti nell’Amazon App Store che potranno essere eseguite come una classica app Windows, inclusa l’integrazione all’interno delle attività visibili con Alt + Tab, aggiunta al menu Start e il supporto alla ricezione delle notifiche abbinate all’interno del Centro Operativo di Windows.

Il supporto alle app Android in questa fase sarà disponibile da oggi per gli utenti Insider (Beta) che hanno impostato Stati Uniti come regione in Windows 11 e con un account Amazon con sede sempre negli Stati Uniti. I processori compatibili sono quelli AMD, Intel e Qualcomm.

Aggiornamento x1 – 29/10/2021

Lo sviluppatore Simone Franco, sempre molto attivo nel mondo Microsoft, ha realizzato un tool chiamato WSATools che permette, tramite interfaccia grafica, di installare manualmente le applicazione Android tramite file APK. L’app è già disponibile presso il Microsoft Store ma una nuova versione con numerose migliorie e che ottimizza tutti i passaggi è in arrivo, se siete interessati vi consigliamo di seguire lo sviluppatore su twitter a questo link.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Daniele ha detto:

    Sono Stati Uniti… speriamo sia una limitazione della Preview e che sarà per tutti appena sarà ufficiale

  2. Arcturus ha detto:

    Niente sideload? Complimenti!

    • Jabber00 ha detto:

      In the preview release, you will be able to install the curated collection of 50 apps available via Amazon App Store. The good news is that you will be able to sideload any Android app on Windows 11 by following the instructions below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *