• 21 commenti

Surface Duo: Microsoft annuncia l’SDK in versione preview dedicato al proprio dispositivo Mobile | AGG. x3 – Windows 10X Emulator

Tramite un post sul blog ufficiale, Microsoft ha annunciato la disponibilità in versione Preview dell’SDK dedicato a Surface Duo, il dispositivo mobile con funzionalità telefoniche di casa Microsoft basato su Android (Surface Phone è finalmente realtà e supporta le app Android | Microsoft Surface Duo).

Microsoft segnala che con l’SDK dedicato a Surface Duo gli sviluppatori possono fin da subito vedere le API native Java dedicate allo sviluppo di applicazioni a doppio schermo, accedere alla documentazione e agli esempi dedicati e utilizzare un emulatore Android con un’immagine di Surface Duo Preview integrata in Android Studio. L’emulatore integrato permette di simulare gestures, angolazioni della cerniera, posizione e molto altro.

Se siete sviluppatori, trovate la pagina sul sito ufficiale a questo link.

Inoltre Microsoft segnala che nelle prossime settimane sarà disponibile per gli sviluppatori una versione preliminare dell’SDK dedicato a Windows 10X e ai device con doppio schermo (come Surface Neo).

Aggiornamento x1

Da WindowsCentral ecco arrivare un video dettagliato che mostra l’emulatore di Surface Duo in azione:

Aggiornamento x2 – 11/02/2020

Se siete sviluppatori e volete scoprire come realizzare al meglio le vostre applicazioni sfruttando le potenzialità dell’SDK dedicato a Microsoft Duo, potete seguire il webcast sul sito ufficiale Microsoft a questo link a partire dalle ore 17.30 di oggi.

Di seguito invece un breve video trapelato che mostra come Adobe personalizzerà la sua app Spark su Surface Duo:

Aggiornamento x3 – 11/02/2020

Microsoft ha rilasciato anche gli strumenti di sviluppo e l’emulatore associato dedicato a Windows 10X per i dispositivi a doppio schermo come il surface Neo. Trovate tutti i dettagli sul post ufficiale a questo link.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Emanuele88 ha detto:

    Davvero un dispositivo interessante. Spero solo in un prezzo umano (visto che non ha uno schermo flessibile magari potrebbe costare come uno smartphone di fascia alta classico) e che nella versione finale sia ottimizzata la cornice in alto / basso.

  2. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Presentare un prodotto anni prima di venderlo.
    Su questo dispositivo non c’é hipe ed é anche oramai esteticamente obsoleto: non solo non ha un display unico ha anche bordi molto ampi. Lo metteranno in vendita é verra ignorato da tutti oramai concentrati sui pieghevoli.

    • Daniele Roma ha detto:

      1 anno prima. Comunque hanno mostrato la propria idea, la versione finale potrebbe avere diverse modifiche (se vedi i video hanno mostrato successivamente anche un surface duo con camera posteriore).

    • Jabber00 ha detto:

      Lo hanno presentato prima un anno prima (ad oggi e’ previsto il lancio per la stagione natalizia 2020) perche’ hanno necessita’ di far sviluppare le app per il doppio schermo prima dell’uscita. Altrimenti ci si ritrova punto e a capo, con un prodotto inutilizzabile al lancio. E’ lo stesso discorso che ha fatto Apple, ad esempio, quando ha fatto il passaggio dai PowerPC a x86: hanno presentato il kit ai vari sviluppatori, in modo che potessero fare il porting delle loro applicazioni, per poi lanciare il prodotto reale mesi dopo.
      Inoltre si puo’ fare generare attesa negli utenti anche senza tenere nascosto il prodotto, mostrando le nuove possibilita’ del prodotto stesso e creando una nuova esigenza.
      L’estetica non e’ detto che sia gia’ quella definitiva: di fatto sono dei kit di sviluppo.

      • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        Che cavolo c’entra puoi presentare devkit senza mostrare dispositivi… infatti spesso li presenta il fornitore del Software.
        Chi é il folle che sviluppa per un formfactor dove nemmeno il fornitore del sistema crede ed investe solo perché lo ha visto?

  3. ilmondobrucia ha detto:

    Ovvio che si potrà fare . Già si può fare con due o più schermi collegati al PC ..

  4. ilmondobrucia ha detto:

    Infatti.. . C’è la fila per comprare i nuovi lumia davanti ai negozi

  5. ilmondobrucia ha detto:

    Ma è logico che si possa fare.. Non è mica una tecnologia aliena. Si fa da anni…

  6. Sandro Pignatti ha detto:

    Mai visto in ufficio Windows 10 su due schermi? Si fa da anni così.

  7. ilmondobrucia ha detto:

    Lo hanno già fatto di sfornare un telefono con w10m…. Cosa cambia se lo sfornano ora …
    Se poi uscirà un dispositivo mobile con windows 10.. Con sim per la connessione internet e si potrà telefonare tramite connessione dati…e solo un PC… Ma più piccolo

    • yepp ha detto:

      Cambia che la piattaforma di app UWP nel frattempo si é evoluta. Vedi per esempio il rilancio di Twitter come PWA sempre nella piattaforma UWP sia per W10M che per W10 tutt’ora aggiornata. Vedi recente rilancio di Instagram come PWA anch’essa per la piattaforma UWP.
      I tempi sono cambiati e se Microsoft avesse prorogato di 1 altro anno il supporto di W10M, a quest’ora alcuni di questi sviluppatori di app e aziende non avrebbero abbandonato il supporto a W10M.

      • ilmondobrucia ha detto:

        Se se se e ma…

        Se io studiavo diventavo dottore…
        Se io recitavo diventavo attore..
        Se se se se se non battevi la testa eri avvocato…
        La realtà dei fatti è che non interessa a nessuno wp10.. Da anni e anni… A parte ai troll

      • KarenCastro35 ha detto:

        Hey!!! I want to meet a special man for whom I will be also be special. Come to site on my profile.

  8. ilmondobrucia ha detto:

    Già si vede dal video che lo sfondo la montagna all’orizzonte continua nell’altro monitor https://uploads.disquscdn.com/images/826e3ad016e955cfa0e56b679e0399f778b5b7c4fa03efb8112497177196e337.png
    Quando è già un unico display … Magari è diviso a livello software .. Come già si puoi fare con monitor utile se grande mettere un divisorio via software .

    Ora che mi viene in mente siccome è anni che uso due monitor come fosse uno … Cmq in automatico prende lo schermo intero di un monitor lanci da un programma .. Ma vabbe
    .. Il video fa vederee cose poi interessanti … Scommetto che si potrà

  9. Sandro Pignatti ha detto:

    Unione dell’immagine nel senso dell’immagine tutta unita che comprende tutti e due gli schermi?
    Se intendi questo, si può fare, anche se forse non l’hanno mostrato

  10. ilmondobrucia ha detto:

    Mandami i link….
    Bill dispiaciuto…. Ma no!!! Ma va!! Chissà perché!!!

  11. Lucas992X ha detto:

    Bill Gates è dispiaciuto per non essere riuscito a farlo diventare l’anti-iPhone, ma comunque è stato da subito uno dei principali supporter di Nadella, quindi se ne è fatto una ragione senza problemi.

  12. alex ha detto:

    Leggendo qua
    https://docs.microsoft.com/it-it/dual-screen/introduction
    Si può leggere che gli sviluppatori possono scegliere tra due modalità per la visualizzazione “a tutto schermo” delle loro App, split e mask, una mangia le parole l’altra no

  13. alex ha detto:

    Prego, prego… Sganciami 500 euro ora XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *