• 51 commenti

Surface Phone è finalmente realtà e supporta le app Android | Microsoft Surface Duo

Dopo anni, in maniera inaspettata, è arrivato! Durante l’evento Surface di oggi Microsoft tra i vari annunci ha mostrato Surface Duo, un dispositivo mobile con funzionalità telefoniche e supporto alle app Android.

Si tratta di uno smartphone pieghevole con doppio schermo da 5,6 pollici ciascuno (8,3 combinati) in grado di ruotare di 360 gradi in modo da poterlo utilizzare in varie configurazioni. Ad esempio sarà possibile utilizzare due app affiancate, utilizzare il secondo schermo in landscape come tastiera o controller durante i giochi e cosi via.

Il sistema operativo utilizzato sembra essere basato su Android ma personalizzato in modo da assomigliare a Windows 10X (la versione utilizzata sul Surface Neo). Questo garantirà l’accesso al Play Store e a tutto l’ecosistema di applicazioni presenti al suo interno. Anche se non sono emersi i dettagli sul processore utilizzato, sembra che al suo interno sia presente lo Snapdragon 855.

Quando arriverà sul mercato? Si parla per la fine del prossimo anno in modo da dare agli sviluppatori il tempo per realizzare applicazioni che sfruttano al meglio il nuovo device. Aspettiamo maggiori dettagli

Nota. Il dispositivo mostrato è una versione in sviluppo nonostante perfettamente funzionante, la versione finale potrebbe avere modifiche di tipo hardware / estetiche.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Michele ha detto:

    Oddio! Hanno buttato la bomba alla fine, scelta giustissima, avere un dispositivo mobile senza app (o quelle desktop) sarebbe stato un fallimento. Ottima mossa

  2. Luca ha detto:

    Io sinceramente ancora non sono riuscito a capire se monta android o la collaborazione con Google ha portato ad una compatibilità con play store e app android…

  3. Niko ha detto:

    Ti vogliamo bene Yepp, non fare brutti gesti

  4. Shalashaska ha detto:

    LOL! Damage control a livelli astrusi: Non “supporta” le app Android, è un tablet Android.

  5. stefanopgr ha detto:

    Il punto delicato è il sistema operativo, leggendo da altre parti usa una variante di Windows Core OS, quindi non Android, lo spero se no è una stupidaggine. Chiarite bene questo punto

    • Shalashaska ha detto:

      Questo usa Android.
      Il Surface Neo usa Windows 10X, ennesima versione nuova di Windows 10 che non esegue gli exe nativamente, ma li emula tramite container. Insomma due dispositivi inutili.

    • Alexandro ha detto:

      Quello grande ha Windows 10X, questo una versione personalizzata di Android

    • H92 ha detto:

      La stupidaggine sarebbe stata rilasciare l’ennesimo telefono con WM, sapendo già a priori la fine che avrebbe fatto.

      Ripercorrere testardamente una strada finché questa non avrà esito positivo, non rende giustizia ne alla dismissione dei Lumia e ne alle loro vendite.

  6. marcoesse ha detto:

    dai una “limatina” ai cornicioni e poi chissà….

    • Alexandro ha detto:

      Esatto, speriamo nella versione finale in cornici ridotte anche nella parte alta/bassa. Per il resto sembra una bella idea e se avrà la stessa qualità costruttiva dei Surface, sarà un piacere utilizzarlo

  7. Lorenzo ha detto:

    …che cafonata….

  8. ricky1973 ha detto:

    CVD. Per presentare uno smartphone era ovvio ci dovessero mettere android. Se lo possono tenere, per quel che mi riguarda

    • Ritornoalfuturo ha detto:

      Che problemi riscontri con android ? Che modello hai di Cell ?.

      • Ritornoalfuturo ha detto:

        Sì ci sono tante app inutili .come ci sono tante cose inutili al supermercato perché è vasto quindi …non bisogna entrarci ?

        Ci sono le app ufficiali Microsoft e Google, con quelle sei apposto…volendo puoi anche non usare le app per certe cose .
        Io ne ho ceramte poche per il resto uso il browser tipo Trenitalia , YouTube, email ecc…

        Le app a cui ti riferisci te sono sfondi, salvaschermo, giochini ecc.
        Io non capisco sono l’unico che si trova bene con android e riesco ad usarle in questo tutte le sue funzionalità??

      • H92 ha detto:

        Puoi fare tu stesso una cernita delle app più sicure, informandoti o leggendo i feedback. La sicurezza che millanti nemmeno sullo store Microsoft c’era, basta leggere le diverse notizie in merito ad app rimosse che violavano il regolamento.

        Per il resto l’interconnessione che cerchi già esiste e si chiama “Mio telefono”, con la quale fra poco si potranno anche ricevere chiamate (se già non l’hanno implementata).

      • ricky1973 ha detto:

        non ho nessun problema con Android… ho un lumia 950 ^_^ che sarò costretto a cambiare a fine anno visto che chiude whatsapp. In ogni caso, WM10 è buggatissimo… non da ora. E’ pieno di problemi presenti praticamente da quando è uscito il 950. MS da me non avrà più una lira.

        • Ritornoalfuturo ha detto:

          Io ho avuto un lumia 735…usato per 1anno e mezzo… poi come muletto ..poi nel cassetto …poi sotterrato in un buco ..poi il buco l’ho gettato in un bidone .

          Il mio peggior acquisito tecnologico …quando lo comprai sapevo dei limiti ..ma pensavo “tanto è di nokia / Microsoft vedrai che si mette in pari con la concorrenza”…

      • Mariano Mercuri ha detto:

        Ti dico, ho avuto tutti i top lumia dal 920 in poi (prima un lumia 710). Sono un fan di Microsoft e ti dico: quando ho rotto il 950XL ho, giocoforza, acquistato un S9 in sottocosto, al di là della batteria, ora come ora mi ci trovo bene: uso tutta la suite Office (sono abbonato Office 365), servizi Xbox (non ho il Pass ma comunque la app di xbox la uso, anche per controllare i Games With Gold), uso Outlook per la mail e il calendario (ma l’ho anche sincronizzato in Exchange con il calendario di Samsung), sempre il cloud di Microsoft per i contatti, l’app di OneDrive per l’upload automatico, con le cartelle che mi servono di più sulla pagina principale del Microsoft Launcher (dato che tutti i miei PC hanno il backup e la sincronizzazione automatica anche di Desktop, Foto e Documenti). Uso anche Microsoft ToDo costantemente. L’unico problema è la domotica con Google Home, che risponde solo di impegni o appuntamenti di gmail, su questo Alexa sarebbe stata più utile (ho installato la app ed è una spanna avanti a Google, ma è un altro discorso, in più è già disponibile al controllo di Xbox, Google Assistant solo in america). Ah, e Google Pay, ma ha poco a che fare con Microsoft, non pagherei con il Surface…ah, l’app your phone funziona da dio, aspetto solo che migliorino il discorso foto (ora ne vedi solo un tot), e ovviamente le chiamate. Cosa dimentico? Ah già, uso Edge (la versione chromium che comunque è già sincronizzabile con l’app di Android) e “continua su PC”, non tanto ma se voglio c’è e funziona bene.

  9. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Mi raccomando, siamo molto preoccupati per te.

  10. moichain ha detto:

    chi vive sperando muore c…. te lo avevamo detto!!!

  11. MatitaNera ha detto:

    ‘che sfruttino’, che cavolo, ma sapete scrivere o no?

  12. Ritornoalfuturo ha detto:

    Te hai wp10m…e anche poi ci sono modelli nei mercatini e su eBay…

    Cmq l’opportunità l’hanno già avuta …

  13. Emanuele88 ha detto:

    Che notizia!
    Era il 2012 quando si parlava di Surface Phone (all’epoca con wp8) xD

    Ancora rumor su un Surface-Phone con Windows Phone 8 a bordo in arrivo nel 2013
    https://www.plaffo.com/2012/11/ancora-rumor-su-un-surface-phone-con-windows-phone-8-a-bordo-in-arrivo-nel-2013/

    • Ritornoalfuturo ha detto:

      Questo non è un surface phone. L’ennesimo smartphone android con personalizzazione Microsoft. Che poi come designer sono stati già prodotti cose simili ..Lenovo yoga e uno smartphone aexo

  14. gigi's ha detto:

    Sti cazzi che device!!!!costerà due milioni di dollari….bello i video di presentazione fanno venire la voglia di averlo tra le mani!!!!

    • Ritornoalfuturo ha detto:

      Costerà poco più di un top di gamma attuali se non uguale

      • Luca Serri ha detto:

        Beh insomma, i pieghevoli di Samsung e Huawei costano 2000€, non credo che questo sarà da meno.

        • Ritornoalfuturo ha detto:

          È diverso. Questi sono due schermi separati …galaxy fold è un unico display in plastica …dai un’occhio alle sue specifiche ..sono tecnologie differenti

  15. Sandro Pignatti ha detto:

    Esatto io pensavo fosse più “tascabile” anche grazie al fatto che ci son due schermi quindi potevano farlo ancora più piccolo lo schermo e poi se uno vuole navigare nel browser o altro aprirlo e trasformalo in un 7 8 pollici.
    Poi Android, non so… Che senso ha allora? Non vogliono minare la concorrenza google?
    Possibile che non riescano a fare un os Windows per telefono con store Windows?
    Forse non sono riusciti a ottenere da Google l’autorizzazione per pubblicare app android nello store Windows?

    • H92 ha detto:

      Il senso è che vogliono vendere a questo giro, senza stare lì a reggere il moccolo come con WM10.

      Datevi una svegliata.

      • H92 ha detto:

        Io mi limito a giudicare la parte os, quella hardware è una cosa a parte che anch’io trovo aberrante sotto certi aspetti (cornicioni in primis).

        Comunque se hanno deciso di posticiparlo di 1 anno evidentemente è perché sanno che ancora va affinato.

  16. H92 ha detto:

    Credo che se qualcuno avesse accennato ad un Surface Phone con Android, tu saresti stato il primo a percularlo.

    Perciò diciamo che questa è una situazione di parità.

  17. H92 ha detto:

    Un Surface Phone con Android.

    Scelta ponderata dalla necessità di avere un ecosistema vasto e maggiore sicurezza nelle vendite. Onestamente non ho nulla da criticargli, se non quell’estestica penosa con i cornicioni e la scelta di utilizzare schermi LCD anziché Amoled.

  18. Ritornoalfuturo ha detto:

    Che problemi riscontravi ?
    Io ho avuto Xperia z3 e z3 compact .poi in Xperia x ..ho A2 lite ..mai nessun problema per colpa del sistema operativo .
    Soprattutto con A2 lite .per 99euro funzia benissimo dal navigatore GPS alle telefonate …
    Mio padre con il suo galaxy S3 fino 3 mesi fa …mai un problema , mia madre galaxy J5 si trova bene . La mia ragazza galaxy a3 una volta non gli arrivavano i messaggi WhatsApp, risolto con una email al centro assistenza whatsapp.. anche sul mio lumia non arrivavano subito …mai risolto .

    Cmq di che modelli di Samsung parli ? Perché ci sono anche Cell da poco che lanceresti dalla finestra ..e il problema non è di Android …

    Non eri te che dicevi di avere un top di gamma Huawei?

  19. Ritornoalfuturo ha detto:

    Vedi ..ci giri intorno e non spieghi nulla…non vorrei pensare che sei un troll … Non credo ma almeno spiega.
    Quando io e la mia famiglia senza scomodare i milioni di utilizzatori …siamo fortunati ? Abbiamo un android speciale ???

  20. Sandro Pignatti ha detto:

    in teoria ti copre la fascia dei tablet. Quindi in teoria ti dovrebbe bastare questo surface phone e un pc.
    Nella pratica non so.
    Per studiare, per leggere in generale sicuramente è valide, come smartphone sicuramente è valido.
    Ma mi chiedo se possa coprire anche la faccia da tablet (che i tablet alla fine a che servono se non per guardarci video?).

  21. Norrin_Radd ha detto:

    Avrei preferito (o, meglio, sognato) una versione di Windows 10 con un sottosistema Android ma, alla fine dei conti, anche un Android personalizzato va bene ed è anche la scelta più logica. L’importante è che l’ecosistema software Microsoft sia ben integrato.
    Mi piace molto il doppio schermo. La trovo una soluzione infinitamente più pratica rispetto ai display pieghevoli che, secondo me, non sono ancora abbastanza resistenti per reggere a lungo il consueto utilizzo quotidiano di uno smartphone.

    • stefanopgr ha detto:

      Spenderesti 3.000 € per un Android doppio schermo, per poi dopo metterci il MS Launcher e usare le MS apps… Ma dai sarà un flop. Poi esiste già il Galaxy fold. Ma che scoperta hanno fatto? Preferisco spendere su qualcosa di più professionale come il Neo.

      • PaoloM72 ha detto:

        Galaxy fold non mi pare abbia fatto faville. E comunque le app Microsoft non hanno niente da invidiare alle altre. Vedi One drive, onenote e Microsoft Edge per Android… Per non parlare del fatto che sincronizzano alla grande con il pc

  22. Lolloso ha detto:

    Speriamo qualche cinese butti fuori qualche smartphone mettendoci su 10x, sempre abbia le funzioni telefoniche

  23. Tony Carichi ha detto:

    Si, sfogati, fatti un bel pianto che poi….non ti passa.

  24. Vittorio Vaselli ha detto:

    ahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahah

  25. Vittorio Vaselli ha detto:

    Come fai a dire che non é tascabile se non hanno parlato di dimensioni? I due schermi sono da 5,6″ che sono meno di molti smartphone attuali, certo il formato é diverso (meno lungo e piú largo), e ha piú cornici, ma non credo non sia tascabile.

  26. Vittorio Vaselli ha detto:

    Hanno perso l’opportunitá di vendere 1 device a yepp, solo per venderne qualche milione alle altre persone, che stupidi in Microsoft.

  27. Eddy Venturino ha detto:

    ci sarà un modo per far funzionare Whatsapp dopo il 31/12/2019?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *