• 0 commenti

Microsoft e Quantinuum dimostrano i qubit logici più affidabili di sempre

Microsoft e Quantinuum hanno annunciato di aver dimostrato la capacità di creare i qubit logici più affidabili di sempre, con un tasso di errore 800 volte migliore di quello dei qubit fisici. Questa scoperta contribuirà a sbloccare il prossimo livello di elaborazione quantistica resiliente.

Di seguito una sintesi dei punti chiave dell’annuncio (ulteriori informazioni sono disponibili sul blog ufficiale Microsoft):

  • Una delle sfide più importanti per il quantum computing è il rumore. Senza la gestione del rumore, un computer quantistico non può superare le capacità di un computer classico.
    • Microsoft e Quantinuum hanno dimostrato i qubit logici più affidabili, con un tasso di errore 800 volte migliore a quello dei qubit fisici. Le due aziende sono riuscite a creare quattro qubit logici altamente affidabili partendo da soli 30 qubit fisici.
    • Applicando il rivoluzionario sistema di virtualizzazione dei qubit di Microsoft, con diagnostica e correzione degli errori, all’hardware della trappola ionica di Quantinuum, si sono potuti eseguire più di 14.000 esperimenti individuali senza un solo errore non corretto.
    • Le funzionalità avanzate basate su questi qubit logici saranno disponibili in anteprima privata per i clienti di Azure Quantum Elements nei prossimi mesi.
  • Questi progressi aiuteranno il mondo scientifico a superare l’attuale livello NISQ (Noisy Intermediate-Scale Quantum) e a passare al livello 2 di calcolo quantistico resiliente. Si tratta di un risultato importante per l’intero ecosistema quantistico.
    • Si tratta di una pietra miliare fondamentale nel percorso di Microsoft verso la costruzione di un sistema di supercalcolo ibrido in grado di trasformare la ricerca e l’innovazione in molti settori.
    • Questo traguardo è stato reso possibile grazie al progresso collettivo dell’hardware quantistico, della virtualizzazione e della correzione dei qubit e delle applicazioni ibride che sfruttano il meglio dell’intelligenza artificiale, del supercalcolo e delle capacità quantistiche.
    • Con un supercomputer ibrido alimentato da un centinaio di qubit logici affidabili, le aziende potrebbero riscontrare un vantaggio scientifico, mentre grazie all’utilizzo di un migliaio di qubit logici affidabili sarebbero in grado di ottenere un vantaggio commerciale.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *