• 15 commenti

TopNews | Le migliori news della settimana pubblicate su Plaffo! 14 – 20 Gennaio 2019

TopNews è la nostra rubrica settimanale che raccogliere i migliori articoli della settimana pubblicati su Plaffo, un modo semplice per vedere un riassunto delle migliori news pubblicate sul nostro blog e magari discuterne insieme a distanza di qualche giorno.

TopNews2

Di seguito le notizie più interessati pubblicate su Plaffo dal 14 al 20 Gennaio 2019:

L’evento Microsoft Build 2019 in programma dal 7 al 9 maggio

Grazie alle condizioni di un evento hackathon, ecco arrivare la data esatta del Microsoft Build 2019, la più importante conferenza annuale Microsoft dedicata agli sviluppatori dove vengono annunciate tutte le novità in arrivo nei prossimi mesi.

Mercato degli smartphone in calo del 19% nel primo trimestre 2019 | Credit Suisse

Secondo gli analisti della Credit Suisse, il mercato degli smartphone a livello mondiale subirà un ulteriore calo nel primo trimestre 2019, un segnale di questa notizia era arrivato direttamente da Apple con le vendite dei nuovi iPhone.

Microsoft pronta a presentare HoloLens 2 il 24 febbraio

Finalmente sembra che Microsoft sia pronta a presentare la nuova versione del proprio visore di Realtà Mista, in particolare l’annuncio dovrebbe arrivare durante un evento dedicato al Mobile World Congress 2019.

Satya Nadella: Cortana non compete con Alexa e Google Assistant, meglio cercare un’integrazione!

Satya Nadella, CEO di Microsoft, durante un evento stampa tenutosi a Redmond questa settimana, ha dichiarato di voler integrare Cortana sugli assistenti vocali concorrenti piuttosto che competere con Alexa e Google Assistant.

Il supporto a Windows 10 Mobile termina a fine anno, Microsoft consiglia il passaggio a iOS o Android!

Microsoft, tramite un post sul proprio sito ufficiale, comunica che a fine anno anche l’ultima versione di Windows 10 Mobile finirà di essere supportata per questo consiglia ai propri utenti di passare ad un sistema operativo mobile supportato come Android o iOS.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    ho veramente difficoltà a carpire quali servizi vogliono offrire in Windows.
    Se google è intelligente e fucsia gira sui pc di 10 anni fa, Windows esce di scena in pochi mesi in tutto l’ambiente cosumer e poi di conseguenza sui PC…. oramai sono 3 cose che un commerciale usa solo su PC.

    • Daniele ha detto:

      Scusa Windows ancora oggi l’os più utilizzato al mondo, e negli ultimi anni non ha perso praticamente nulla. Chrome OS ha lo 0.2% del mercato, non esiste in pratica.

      MS ha fallito nel mobile ma è almeno presente in tantissimi settori, in molti dei quali va benissimo. Capisco l’incazzatura per alcune scelte, ma non esagermiamo

    • Luca Serri ha detto:

      Dicono da millenni che [inserire OS a piacere] spodesterà Windows a breve, eppure non è ancora cambiato nulla di sostanziale. Perché con Fuchsia dovrebbe essere diverso?

      • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        Non è cambiato nulla di sostanziale? Ma in che mondo vivi?

        Ti lascio due grafichetti degli ultimi 10 anni la prima cosa che si evince e che è veramente assurdo dire che non è cambiato nulla… se non riesci a capire perché fucsia sia così importante pazienza Io non posso quassù argomentarti un discorso così complesso data la tua risposta ci sarebbe troppo, troppo da dire e probabilmente non credo tu capiresti, perchè non mi capacito come si possa dire: Non è cambiato nulla quando il kernel linux è diventato il più diffuso al mondo e gente avrebbe pianto pochi anni fa per una cosa del genere….. ciao ciao

        https://uploads.disquscdn.com/images/0d4a2a3ff2eb831b50d4136fadc3fb5fe46f09bd03553a33ad6f68df3c7235d3.png
        https://uploads.disquscdn.com/images/a889684e9d7880967482991c1e1b6a0cd0742a407d5bb6405074bbb5a9396481.png
        https://uploads.disquscdn.com/images/6300785a9c325608dd6fd421fd6e63ba08757adb0bfcef3d7b96ec380fd4fe03.png

        • Luca Serri ha detto:

          Tranquillo, lo so che il kernel Linux è il più diffuso, che il mondo si è “spostato” da PC a mobile, e il resto. Io mi riferisco all’ambito desktop, dove Windows tutt’ora rimane intorno al 90% senza che i vari macOS, GNU/Linux, Chrome OS, etc siano davvero riusciti ad impensierirlo nonostante tutto: vorrei davvero capire su quale base affermi con tanta sicurezza che in pochi mesi capitolerà, senza trollare o altro. In altre parole, cosa dovrebbe spingere tutta l’utenza (o quasi) ad abbandonare improvvisamente Windows in favore di altro?

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            no ho detto pochi mesi, ma come puoi vedere dal grafico della vendita dei PC, microsoft, è vero che rimane al 94% sui desktop, ma le vendite di pc sono crollate negli ultimi anni, quindi il dato in percentuale è un dato a doppio taglio Microsoft sta perdendo mercato… In genere un mercato in discesa rappresenta un disinteresse non sarà improvviso ma lento, in casa oramai i pc non esistono prima ne avevamo 3 a famiglia… ragazzi lo capite che bambini di 10 che saranno i manger di domani non sanno usare WINDOWS, così come noi usavamo Windows e non sapevamo usare ASA400!

          • Luca Serri ha detto:

            “Se Google è intelligente e Fuchsia gira sui PC di 10 anni fa, Windows esce di scena in pochi mesi in tutto l’ambiente consumer e poi di conseguenza sui PC”

            L’hai scritto tu che in pochi mesi esce di scena, non io. Se mi parli di lungo termine, è possibile (anche se c’è da dire che il lungo termine non lo può prevedere nessuno perché può succedere di tutto). Se invece ti riferisci al breve termine, permettimi di dubitarne.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Per uscire di scena.. si intende non essere competitivo e non essere prima scelta non implodere. quello che voglio farti capire è che la situazione per Windows è critica come non lo è mai stata prima e dai grafici si vede. Quindi un’alternativa e via, quando ci volle con Symbian? Sicuramente non anni e nonostante ci siano molti feature phone è considerato fuori dalla scena. Per quanto mi riguarda Windows è già fuori dalla scena da anni ci vuole solo un’alternativa.

          • Luca Serri ha detto:

            Su questo posso essere abbastanza d’accordo, però qualche dubbio mi rimane, più che altro sulla possibilità che arrivi davvero questa alternativa valida. Cioè, Fuchsia probabilmente funzionerà bene e avrà dalla sua parte una multinazionale come Google che lo spinge (cosa che manca per esempio a Linux), ma la miriade di software disponibili solo per Windows come la si rimpiazza?

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            pare che la stessa microsoft stia creando un sistema operativo leggero che non si chiamera Windows… quindi…

          • Luca Serri ha detto:

            Ma “pare” per via dei soliti rumor improbabili o “pare” per davvero?

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            è un rumor, ma Microsoft non è molto brava nel tenere nascosta le sue strategie, quindi considerando quanto successo ad Edge e la quantità di app possibili per android, perchè non customizzare android?…

          • Luca Serri ha detto:

            Quando vogliono sono anche capaci di nascondere le cose, vedi per esempio Hololens che è arrivato “all’improvviso”.

            Comunque Microsoft guadagna già miliardi da Android grazie ai brevetti, quindi non vedo perché dovrebbe perder tempo a customizzarlo.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Perché? il business decrescente dei sistemi operativi si porta dietro i servizi integrati, Da quando non invii mail ad un indirizzo HOTMAIL? sarà perché Chrome chiunque lo usa crea un account google ed utilizza i sui servizi?
            Google era totalmente assente dal mercato aziendale, oggi tante aziende sostituiscono i servizi microsoft con quelli google, parlo di posta, messaggistica interna, video conferenza. Con questo non dico che M$ stia fallendo, semplicemente sta uscendo dal mercato consumer.

  2. Carmelo ha detto:

    Le migliori news della settimana…. mica tanto…. xd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *