• 13 commenti

Satya Nadella: Cortana non compete con Alexa e Google Assistant, meglio cercare un’integrazione!

Ormai da tempo diversi utenti si sono accorti di uno sviluppo rallentato da parte di Microsoft per Cortana, il proprio assistente virtuale integrato su Windows 10 e disponibile come app sulle piattaforme mobile concorrenti.

Satya Nadella, CEO di Microsoft, durante un evento stampa tenutosi a Redmond questa settimana, ha dichiarato di voler integrare Cortana sugli assistenti vocali concorrenti piuttosto che competere con Alexa e Google Assistant.

In pratica Microsoft non vede più Cortana come concorrente di Alexa o di Google Assistant, per l’azienda di Redmond Cortana deve essere utilizzabile da tutti gli abbonati a Microsoft 365, per questo dovrebbe essere disponibile anche su altri assistenti vocali: se questo è già possibile sui dispositivi echo di amazon (al momento solo negli Stati Uniti), l’idea di Microsoft è quella di portare l’integrazione anche su Google Assistant.

Se alcuni interpretano questa mossa come un arrendersi di fronte alla concorrenza, per Microsoft si tratta di un’ulteriore apertura dei propri servizi su tutte le piattaforme (che ha portato ad esempio l’integrazione di Skype su Alexa) e un modo per concentrare gli investimenti su settori dove crede di poter competere con più forza.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Emanuele88 ha detto:

    Solo una parola: Tristezza.

  2. BulbaS ha detto:

    Microsoft ha le mani in tantissimi settori, investe molto e dove vede business continua dove vede perdite si ferma (vedi Windows Mobile, Band ecc).

    Adesso Google a Amazon sono molto avanti, se non vedono possibilità di guadagnarci sopra che devono fare? Purtroppo il mercato è così. la stessa google ha chiuso tantissimi progetti (da google Buzz, google plus, fino ad arrivare ai Google Glass).
    Non sono benefattori ma vedono solo i soldi

  3. Daniele ha detto:

    Alexa se continua così metterà in seria difficoltà Google, Siri invece non esiste, praticamente sviluppo fermo da anni.

    ps. Da felice possessore di echo spot, a parte la domotica servono veramente a poco, siamo ancora lontani da avere una vera intelligenza artificiale.

    • Signor Citrus ha detto:

      Dovevi informarti di più su quanto siano complessi i sistemi biologici.
      Per renderti conto, stiamo parlando di 1 miliardo di evoluzione cellulare contro della ferraglia e codice algoritmo di appena 100 anni.
      In poche parole, non raggiungeremo mai i livelli della magnificenza della natura.
      Per cui, io dico questo: utilizziamo la già esistente tecnologia naturale, piuttosto che impazzire per farne una artificiale che richiede manutenzione ed è dipendente da noi.

      • Qwerty ha detto:

        La scienza evolve in maniera esponenziale e non lineare, quindi evita di fare paragoni da ignorante sui periodi evolutivi.

  4. Qwerty ha detto:

    Prevedo un cambio di rotta anche per tutte le recenti funzionalità di Windows.

    Si ritornerà dritti dritti all’era Windows 7.

  5. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Come preventivato… Le scelte di Nadella stanno facendo uscire Microsoft dal mondo cosumer. Google & co stanno stanno pian piano consumando tutti i servizi Microsoft e cominciano ad intaccare i servizi core.
    Outlook sarà il prossimo a morire è limitata con account google, per il momento solo Excel e word lI reputo indispensabili… credo che oramai manca poco a Google per iniziare l’assalto a Microsoft Windows.

  6. ricky1973 ha detto:

    Nutella non compete… meglio cercare un’altro un altro CEO

  7. War 78 ha detto:

    Ho il terrore che uragano-Nutella spazzi via anche Xbox, veramente se toccano anche quello io con Microsoft ho chiuso, tant’è che ora come ora l’unica cosa Microsoft che ho in casa éla Xbox One X, ho sostituito da 2 mesi il PC con un Mac e mi sto ancora chiedendo da allora perché non l’ho fatto prima..

  8. ricky1973 ha detto:

    calma, il potenziale di Nutella è ancora inespresso… dategli abbastanza tempo e pure i desktop pc monteranno chromium os… e piazzate pure la vostra xbox su ebay finchè siete in tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *