• 54 commenti

Primi passi di Windows 10 ARM su Microsoft Lumia 950 XL [AGG. x3 – Guida]

Al’inizio dell’anno abbiamo assistito al rilascio della nuova versione di Windows Phone Internals, il tool per sbloccare il bootloader e installare custom ROM su tutti i dispositivi Lumia (Windows Phone Internals: Il tool per sbloccare il bootloader e installare custom ROM in arrivo per tutti i Lumia | DISPONIBILE

Questo rilascio ha portato diversi appassionati di modding a lavorare per poter caricare una ROM custom su questi device, in particolare alcuni utenti si sono messi a lavoro per installare Windows RT, tra questi l’utente “Ben | imbushuo” è riuscito in questa impresa (Windows RT su smartphone Lumia? Nuovi passi avanti dalla community | AGGIORNAMENTO x2 – Guida).

Sempre da parte dell’utente “Ben | imbushuo”, ecco ora arrivare l’avvio di Windows 10 ARM su un Microsoft Lumia 950 XL, si tratta di una procedura molto complessa che ha portato l’utente ha riscrivere parti del firmware e driver ARM. Al momento come è facile immaginare siamo ben distanti dal vedere Windows 10 ARM pienamente utilizzabile su questo device, vedremo se il progetto andrà avanti e se ci saranno sviluppi positivi. Se siete interessati potete seguire l’utente “Ben | imbushuo” sul proprio account twitter a questo link

Aggiornamento x1

Dal solito canale twitter di “Ben | imbushuo”, ecco ora arrivare un video che mostra Windows 10 ARM utilizzabile sul proprio dispositivo Lumia:

 

Aggiornamento x2

Se siete smanettoni e volete provare ad installare Windows 10 ARM su Lumia 950 XL (solo per utenti molto esperti), trovate la guida completa a questo link.

Aggiornamento x3

Se la guida precedente tralasciava diversi passaggi, una nuova guida dettagliata su come installare Windows 10 ARM su Lumia 950 XL è ora disponibile a questo link.

via via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. yepp ha detto:

    Su un telefono ci vuole W10M, non W10

  2. Tom Bombadil ha detto:

    L’altro ieri ho ripreso in mano il mio vecchio 830 (che avevo dato a mia madre e che me l´ha tirato indietro perché ormai era diventato inutilizzabile tra riavvii, sto caricando e app che, o non ci sono, o se ci sono funzionano male).

    Terminale dal punto di vista estetico ancora bellissimo, ma dal punto di vista OS sembra ormai la preistoria. Anche l’interfaccia che a me è sempre piaciuta sembra ormai datata senza le implementazioni che erano state annunciate per le Tile e che non sono mai arrivate.

    Se l’830 che era quasi un top di gamma arranca, non voglio sapere l’inferno che deve essere utilizzare un 630 (aggiornato per giunta con il trucchetto)!

    Poi ovvio che Yepp non utilizzi un 630, lo dice solo per trollarci tutti.

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      Ci vorrebbe Oreo 8.1 su Lumia 830 . Almeno lo utilizzo a pieno fin che non mi saluta . Si lo ho anche io , però che stile ragazzi , si qualche riavvio rarissimo credo che sia la batteria . Lo so che non ha un 630 , gli piace rendersi simpatico a suo modo . Lui Trolla perchè ci vuole bene ;) .
      Adesso minimo ci vogliono 3gb di ram comunque in generale .

      • Tom Bombadil ha detto:

        Io l´ho preferito al 930. Ancora oggi il design mi piace. Appena finisco di trasferire foto, contatti, dati, ecc. ecc. sul nuovo telefono che si é comprata mia madre, ne rientro in possesso e me lo tengo lí. Anzi, se trovo un 920 in ottime condizioni estetiche a 30 o 40 euro ricompro pure quello. Quello si che é stato rivoluzionario!

        • Raiden ha detto:

          Io ho il 925 (ormai relegato a muletto) e per certi aspetti (foto, video stabilizzati, audio/musica in cuffia SPETTACOLARE come anche la qualità sonora delle chiamate) fa ancora la sua bella figura rispetto a tanti altri odierni.

          • Tom Bombadil ha detto:

            Nokia i telefoni li faceva bene!

          • Gino G ha detto:

            Quanto era bello il 925, quanto mi manca!
            (fu sostituito con un 950 – da amante della fotografia nessun rimpianto ma è proprio bruttino)

          • marcoesseBg ha detto:

            idem mia moglie, ancora adesso pur trovandosi benissimo con il nuovo RedMi5Plus, mi ha detto che cmq il suo 925 l’ha ancora nel cuore, lo abbiamo ancora ed ogni tanto lo accendiamo, potrà essere che, in qualche vacanza, ce lo portiamo per le foto, che fatico io col 950XL ad eguagliarle ;)

          • Raiden ha detto:

            L’Unico “difetto” del 925 (per quanto riguarda la fotocamera) è che purtroppo il vetrino posteriore è in plastica e con gli anni tende leggermente ad ingiallirsi (ma basta comprare la parte posteriore di ricambio su ebay a poco che torna nuovo!).. comunque ad esempio comparato al mio Honor 8 c’è poco da fare, sui video vince il Nokia nonostante siano passati tanti anni di differenza! Sulle foto idem, soprattutto in situazioni di poca luce lui ancora vince! Sulla qualità audio.. che lo dico a fare, ascoltare la musica in cuffia con lui è sempre un piacere! Mentre il tuo 950xl ha la fotocamera migliore dei 8 su 10 smartphone in vendita attuali, ancora adesso è un punto di riferimento e probabilmente lo resterà ancora per molto, top di gamma usciti quest’anno a parte ovviamente. Idem per il display!

    • minzi ha detto:

      le implementazioni alle tile non sono state mai annunciate, sono solo usciti fuori leak di progetti di test interni

      • Tom Bombadil ha detto:

        Hai ragione “annunciate” é un termine errato. Diciamo allora che ci si aspettava che il concetto di tile fosse ampliato.

      • Cosmocronos ha detto:

        Ennesima riprova della lungimiranza degli strateghi di Redmond… maestri indiscussi nel darsi la zappa sui piedi.

  3. Daniele ha detto:

    Per quanto possa essere un gran risultato riuscire ad installare W10ARM (e di questo complimenti al ragazzo), nella pratica non sarà mai utilizzabile.

  4. FRASGIUL48 ha detto:

    L’OS nella versione “andromeda” avrà lo schermo adattivo (per uno schermo o due affiancati), le api telefoniche e lo store di win 10. Dovrebbe quindi funzionare anche con dispositivi dotati di uno schermo soltanto. Staremo a vedere……

    • Tom Bombadil ha detto:

      Avrá!? In troppi si stanno facendo dei viaggi mentali pazzeschi basati su qualche brevetto/rumor/vocedicorridoio!

      • Orlaf ha detto:

        Potrebbero imparare ad utilizzare Android o iOS. Chissà cosa mai avranno da guadagnarci nel rimanere perennemente indietro ahahahaha.

    • Raiden ha detto:

      Fonte?

      • Tom Bombadil ha detto:

        Probabilmente “Superfice Telefono Italia”. In quel blog pure una flatulenza da parte di un impiegato Microsoft conferma l’esistenza del device definitivo. Ho letto ipotesi e ricostruzioni degne dei migliori gialli!

        • Raiden ha detto:

          Quel sito sembra “scientology” in versione Microsoft, per carità!

          • ILCONDOTTIERO ha detto:

            E’ brava gente , entusiasta per una opportunitá e un futuro migliore ( come quando pensi alla pensione ) . Piuttosto che accendere il telegiornale e sentire miserie preferisco l’ armonia o lo scoop . Poi definirli come hai scritto tu è esagerato .

          • Tom Bombadil ha detto:

            Non sono sicuramente dei mostri, ma finiscono per crearne. Non cito i nomi che facciamo notte, ma c’é gente che sta mettendo via i soldi perché convinta che tra uno o due mesi Microsoft sfornerà un nuovo device.

            Tra chi scrive gli articoli e si dimentica di mettere bene in evidenza che si tratta di mere speculazioni e che di concreto non c’é assolutamente nulla e lettori che definire fanboy sarebbe come fargli un complimento non so chi sia peggio!

          • Raiden ha detto:

            Lo so, è un’esagerazione definirli in quel modo, era giusto per farsi due risate.. anche se c’è da dire che in alcuni articoli si sfiora il ridicolo, mi hanno ricordato certe uscite che leggevo anni fa nei blog amatoriali tipo “Windows live space”.. di ragazzini improvvisati sul mondo esterno. (mentre invece alcuni articoli, in contrasto, sono molto interessanti)

      • ILCONDOTTIERO ha detto:

        Nemmeno Microsoft sa della sua esistenza eppure si vocifera che da qualche parte sia nascosta .
        Oppure come Fonte intendevi Fonte essenziale del benessere :) .

    • minzi ha detto:

      sono rumour nemmeno ufficiosi

    • ilmondobrucia ha detto:

      Salutami Iron man

  5. Mr. Robot ha detto:

    Ma domanda stupida…sblocco del bootloader significa anche che sarà possibile installare custom rom android sui lumia? potrei ridare vita al mio 640

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      Seeee…. Stai fresco …. Non le stanno nemmeno sviluppando le Rom Android 8.1 per i lumia . Se cerchi in rete trovi il nulla cosmico .

    • minzi ha detto:

      certo ma nessuno ha interesse a farlo visto l’hw molto obsoleto che montano

    • Luca Serri ha detto:

      Anche se qualcuno decidesse di provarci, per avere un telefono almeno utilizzabile bisognerebbe riscrivere da zero tutti i driver (e la probabilità che accada è pressoché nulla), poi anche con quelli il telefono non funzionerebbe bene causa hardware molto vecchio, quindi fai prima a rassegnarti.

    • moichain ha detto:

      le mod x WP sono praticamente impossibili! mancano api compatibili e sopratutto driver differenti

  6. Teo ha detto:

    Si possono scaricare le app ms anche su android ma a me interessa la durata batterie perché e la cosa più importante e quelle di ms sono solo fumo

  7. Tom Bombadil ha detto:

    Potresti citarmi una sola attività lavorativa (ne basta una sola) che puoi svolgere con Windows 10 Mobile e che non puoi svolgere con Android o con iOS. Sono molto curioso!

  8. Tom Bombadil ha detto:

    Speriamo arrivi presto!? Ma non sappiamo nemmeno se esiste!

  9. Raiden ha detto:

    In cosa non sarebbero adatti rispetto a W10mobile? Quali sarebbero le loro carenze?

    • Gino G ha detto:

      Mi sembra una narrativa da forum al pari di “Wind non prende” e “i Mac sono meglio per la grafica”.

  10. Teo ha detto:

    A presto la data di lancio aprirai la finestra e con tutta la tua forza fai fare un bel volo ai tuoi lumia

  11. ilmondobrucia ha detto:

    Se te mi riesci a spiegare come fanno milioni di persone a lavorare con Android e iPhone ti vengo a casa e ti lavo la macchina..

    Saluti.
    Giorgio Mastrota.

  12. Luchino ha detto:

    Chissà forse su 950xl potrebbe girare anche nutro dubbi…

  13. Teo ha detto:

    In foto il tel è collegato al carica batteria. Strano a me la batteria dura tanto tanto tanto

  14. ilmondobrucia ha detto:

    Dove hai letto che esce per w10m?
    Sul loro sito c’è scritto store window 10, ma non parla del mobile https://uploads.disquscdn.com/images/f1483c8a32648e5387587e891a814f99c1bdd941b3f83b40d0fdb86a1bedc2eb.png

  15. Flavio Rausa ha detto:

    Mai più senza.

  16. Norrin_Radd ha detto:

    Quando manderò in pensione il mio fido 950xl (il più tardi possibile) farò un pensierino a questo hack. Non servirà a nulla ma sarà divertente! :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *