• 53 commenti

Windows Phone Internals: Il tool per sbloccare il bootloader e installare custom ROM in arrivo per tutti i Lumia | DISPONIBILE

Alla fine di dicembre 2015 abbiamo assistito al rilascio da parte di Heathcliff74‏, noto sviluppatore e membro della community XDA, di un nuovo tool per sbloccare il bootloader su un numero limitato di dispositivi Lumia (Windows Phone Internals: Arriva il tool per sbloccare il bootloader e installare custom ROM!).

A due anni dal suo rilascio, lo sviluppatore segnala che è quasi pronto Windows Phone Internals 2.2, una nuova versione del proprio tool che va a superare la moderna implementazione del SecureBoot permettendo a tutti gli smartphone Lumia Windows Phone 8 e Windows 10 Mobile di avere accesso al Root con lo sblocco del bootloader, installare ROM personalizzate, creazione di backup completi, accesso completo al dispositivo come memoria di massa e tanti altri hack.

In attesa che lo sviluppatore rilasci la nuova versione del tool, eccovi un video che mostra l’applicazione:

Articolo del 01/12/2017

Aggiornamento x1 – 10/01/2018

Anche se in ritardo di qualche settimana, finalmente il tool Windows Phone Internals (versione 2.3) è ora disponibile al download, trovate il post di annuncio a questo link e la pagina dedicata al download a questo link.

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • Stefano

    Bellissima notizia, sarebbe figo se si creasse una community per creare ROM personalizzate, potrebbe uscire fuori qualcosa di interessante

    • ilmondobrucia

      Si ma chi perderebbe tempo a crearle? Questo genere di mod non se lo è filato nessuno… E ora che al termine ancora meno

      • ILCONDOTTIERO

        Ma possibile Cavolo che sei sempre negativo . Mamma mia sembri l’uccello del malaugurio . Perché io ci rimetterei mano e mi divertirei a mettere rom personalizzate , magari Oreo sul lumia 830 giusto per vedere come si comporta .

        • ilmondobrucia

          Dai su non mi dire cosi…. Hai capito che voglio dire.. È solo che non se lo è filato nessuno… Statisticamente ha poche probabilità che qualcuno faccia rom, ma cmq non impossibile. Io spero che lo facciano, a patto che le rom siano sicura al 100per 100

        • Luca Serri

          Già l’830 ha un hardware vecchio di 4 anni, poi con ogni probabilità non ci saranno nemmeno i driver per farlo andare, sinceramente non vedo motivi per sperare che non ci giri male (sempre se sarà davvero possibile installarci Android).

      • Cosmocronos

        Questo non è vero: ai tempi di WM c’erano moltissime Custom Roms e, gli appassionati ovviamente, le installavano.
        Certo, i tempi sono cambiati ed il market share era diverso però… ben venga: io sicuramente seguirò gli sviluppi.

        • Tipo71

          Basterebbe che ci abilitasse l’host usb 2.0 per poter godere dell’OTG su quasi tutti i Lumia.
          Windows Phone Internals funzionerà solo sui Lumia o su tutti i windowsphone??

          • Luca Serri

            L’OTG ha anche dei requisiti hardware, non è una cosa che abiliti solo via software. Non ricordo la fonte, ma avevo letto che diversi Lumia non ce l’hanno proprio (se ne era parlato a fine 2015 quando stava per uscire W10M).

          • Tipo71

            Il 925 ha il supporto host usb 2.0, ne sono sicuro perchè altri modelli Android con il medesimo hardware (cioè identico) ce l’hanno. Non solo, l’OTG per porte usb 2.0 (oltre che 3.0 e 3.1) è supportato su W10 tant’è che sia i desktop che i tablet offrono porte usb 2.0 oltre che 3.1. Se dunque qualche anima pia è disposta ad investire un po di tempo per abilitare l’host 2.0 anche sugli smartphone farebbe una grossa cortesia a tanti, anche mediante app a pagamento e ci farebbero un bel po di soldini con l’utenza bosiness. L’OTG è una feature che tornerebbe molto utile a chi del telefono ne fa un uso professionale e dunque necessita di funzioni assai avanzate

          • Luca Serri

            L’OTG richiede anche una porta autoalimentata, che da quanto ricordo non c’è sui Lumia nati con WP8. Hai un link per confermare che c’è? Magari ricordo male io.
            Comunque, dubito che farebbero “un bel po’ di soldini” visto quanti pochi Lumia sono rimasti. Tra l’altro iPhone è abbastanza utilizzato in ambito business/professionale, eppure non ha mai avuto OTG e con ogni probabilità non l’avrà mai…

        • moichain

          la mia voyager!!!

  • Mirko

    Forza che riprendo il mio 930 per tutti i test del caso 🙂

  • thomas peak

    Finalmente una buona notizia.

  • ILCONDOTTIERO

    Oreo sul lumia 830 giusto per vedere se ci riescono a fare qualcosa .

    • marcoesseBg

      ho due 925, non in uso, “da resuscitare” mica che magari, ci riesco pure!! 🙂

      • Tipo71

        io ho rescuscitato il 925 lo uso come telefono principale con su W10 CU. Edge è migliorato tantissimo per cui si può fare a meno di tante app ma soprattutto il telefono gira bene.
        Se trovassi un 950XL a prezzo abbordabile quasi quasi ci farei un pensierino

        • sigfrid696

          Ho usato come telefono principale fino a circa novembre un 1020 su FCU, ed ha sempre funzionato bene, a parte un minimo di lentezza in piu ma è anche un cel del 2013…poi ho trovato su ebay un 950 usato ma praticamente nuovo a 150 euro, funziona benissimo, anche lato batteria. Il 1020 adesso mi fa da muletto! Ti consiglio di cercarlo, ti troverai bene!

          Comunque il browser di edge è veramente evoluti, riesco anche a vedere i film in streaming dai siti, provaci con iphone ahahah

        • cipo

          Lo hai “resuscitato” con il tool presentato nell’articolo? la ROM la hai presa dal sito ufficiale?
          Grazie. ciao.

  • moichain

    si se non li sai usare lo spaccano di brutto e lo rendono un fermacarte!hahaha

  • ilmondobrucia

    Cosi si installano rom modificate di wp10m non ufficiali e magari con virus…

    Qualche settimana fa denigravi android che per rimanere aggiornato bisognava installare rom non ufficiali e con virus…
    E mettvi su un piedistallo i lumia che per rimanere aggiornato basta una modifica di sistema.

    Fossi in te mi scaverei una fossa di 2 metri e mi nasconderei dentro…

    • DanySupernova

      Il fatto è che anche senza custom rom gli android rimangono comunque aggiornati, un Note 3 fermo ad android 5 ha l’accesso a tutte le applicazioni del mondo, un contemporaneo 1520 non gli si e mai neanche avvicinato… Sono le app che contano non il numero della release OS

      • yepp

        Questo vuol dire che le app di Android sono tutte fatte con tecnologie vecchissime, infatti sono per la maggior parte ferme ad Android 4.4, quindi non sfruttano nessuna caratteristica e miglioria introdotta nelle successive versioni dell’OS. Non c’è cosa peggiore che avere tante app che non stanno al passo coi tempi

        • ilmondobrucia

          Ma quali sarebbe queste tecnologie vecchissime?
          Sono compatibili anche per andoid 4, non scritte per android 4, visto che condivide parte del codice.. La base è quella.. Poi con il tempo vengono inserite nuove funzionalità e patch di sicurezza.

          Per esempio Molte app sono aggiornate per la nuova funzione in Android 6 per usare 2 app contemporaneamente.
          con android 8 oreo le app saranno aggiornate per usare la Modalità Picture in Picture.

          Sinceramente mi meraviglio di me stesso che di sto dietro

        • Luca Serri

          A differenza di WP/W10M, su iOS e Android le applicazioni non vanno riscritte da zero a ogni update ma solo “ritoccate”, quindi un’app può restare compatibile con le versioni vecchie dell’OS e contemporaneamente sfruttare le feature delle versioni nuove con uno sforzo notevolmente minore da parte del dev. Ma anche sull’OS di Microsoft si può fare una cosa simile, cioè caricare più pacchetti per le varie versioni: in base all’OS ogni telefono scaricherà automaticamente la versione appropriata, ma sullo store se ne vedrà sempre una.

          (Non scrivo per rispondere a yepp che è un fanboy irrecuperabile, ma per chi legge e potrebbe cadere nella sua disinformazione.)

          • ILCONDOTTIERO

            Su iOS le applicazioni non vanno riscritte da zero ma ritoccate ….. Ecco credo che tu hai voglia di scherzare XD , perché ad ogni update prega che tutte le app funzionano su iOS evidentemente sei male informato dato che spesso devono essere riscritte salvo se sono Delle web app . Su Android ti do pienamente ragione . Poi che la qualità di una app iOS sia buona non discuto , ma non di più Delle UWP di Windows .

          • Luca Serri

            Le app iOS vanno modificate più o meno in profondità ma comunque non c’è bisogno di riscriverle da zero, il termine “ritoccate” è un po’ esagerato ma non troppo.

      • ilmondobrucia

        Hai ragione ma il punto era un’altro.

        Ma queste tecnologie vecchie usate per le app android di qui parla yepp, te hai capito cosa intende??

  • ILCONDOTTIERO

    Presente !
    Comunque mai avuto un smartphone così longevo . Solo la batteria fa i capricci il resto è perfetto XD .
    Non vedo l’ora di smanettarci sopra .

    • Marco

      Io lo accendo almeno una volta alla settimana, tanto per farlo “girare”…

      PS: ma quant’è bello l’830?? XD

    • oligo

      idem, concordo

      ma io mi sarei accontanto di riavere il supporto ad Astoria per fare il sideload di qualche app android (consapevole che avrei potuto aver qualche problemino, almeno avrei mantenuto w10m), ancroa ci spero in qualche mossa a sorpresa di qualcuno che riesca a riportarlo nelle attuali versioni di w10m

      • Luca Serri

        Impossibile, Microsoft ha rimosso da un bel po’ il sottosistema Android (e meno male).

  • Luca Serri

    Come già detto l’OTG va implementato anche nella porta MicroUSB del device, serve una porta il grado di alimentare la periferica (altrimenti per usarla dovresti fornirle corrente in altro modo) e nel link che hai messo non sta scritto se c’è o no. Prima di affermare che quei terminali supportano OTG devi accertarti che sia presente questa possibilità, che non è solo questione di software e/o di processore.

    • Tipo71

      Mi sembrano tutte argomentazioni infondate tanto quanto lo erano quelle relative a Continuum, che di fatti lavora egregiamente sul 640 e tanti altri dispositivi Lumia. Se qualche volenteroso di prende la briga di abilitare l’host usb 2.0 affichè possa essere utilizzato su dispositivi che lo supportano, al pari del 3.1, farebbe un grande favore a chi utilizza il telefono per lavoro.

      • Luca Serri

        La necessità di una porta USB in grado di fornire corrente non è un’argomentazione infondata, è la pura verità, o credi che le periferiche si alimentino ad aria? Piuttosto non mi risulta che tu abbia esibito argomentazioni concrete, continui solo a dire che è un blocco software voluto senza fornire motivazioni a favore delle tue affermazioni. Se vuoi posso darti un indizio a favore della mia tesi (ma non so se sia una prova valida): collegando il cavetto OTG al 920 e attaccandoci poi un altro telefono con il suo classico cavo USB, questo non viene ricaricato, mentre attaccandolo al mio vecchio Nokia C7 (che supporta OTG) la ricarica c’è.
        Per quanto riguarda Continuum, in primis lo stesso tizio che l’ha usato sul suo 830 diceva che non funzionava granché bene, e poi non ha spiegato come è stato possibile abilitarlo quindi per quanto ne sappiamo potrebbe anche essere fake (anche se personalmente mi sembra verosimile).
        Ora, se hai delle argomentazioni concrete sono pronto ad ascoltarti, altrimenti è inutile continuare a parlare del nulla.

        • Tipo71

          Guarda che Continuum funziona perfettamente su qualsiasi Lumia che supporti Miracast come i vari 640, 735, 930, 1520, ecc.. Se hai un Lumia Miracast e vuoi provare ad abilitarlo ti riporto il link con la guida che spiega come si abilita. Una volta terminata la procedura Contiuum funzionerà correttamente ed sarà piuttosto veloce anche su dispositivi con hardware limitato.

          Quanto all’alimentazione dei dispositivi collegati non è assolutamente un problema ciò perchè le porte usb di quasi tutti i Lumia comprese quelle del 925, 640, ecc. sono tutte alimentate. L’OTG non và semplicemente perchè, a differenza dell’host usb 3.1, l’host usb 2.0 non è abilitato. Anche la radio non era stata abilitata sui Lumia vecchi e nuovi con a bordo Windows10 ma il sintonizzatore c’è. Pertanto utilizzando Interop Tools la si può abilitare semplicemente agendo sui registri di Windows.

          A me non interessa polemizzare con te o impelagarmi in sterili dispute, sto solo cercando qualcuno che sia in grado di trovare il modo per abilitare la funzione che a me tornerebbe molto utile al lavoro

          • Luca Serri

            Ma ciò che ti ho chiesto è: hai la conferma che le porte siano alimentate? Questo mi interessa, una prova concreta.
            Se riesci metti anche il link a quella guida per abilitare Continuum che sono curioso.
            P.S. Per i Lumia con W10M basta un’app radio FM di terze parti, non c’è bisogno di nessun hack. Hanno solo rimosso l’app “ufficiale” senza bloccare nulla.

  • Tipo71

    In che senso il 950XL è andato?

  • Tipo71

    Continuum funziona bene anche su dispositivi come il 640 che ha un solo giga di ram, nel senso che non ha rallentamenti, impuntamenti, freeze di sorta.
    Il bello è che non è che ci siano solo guide per abilitare Continuum ma anche per abilitare glance,, radio, led di notifica, carica della batteria a telefono spento, doppio tap per accendere e pre spegnere il display, ecc.
    Quanto all’otg host usb 2.0 funziona perfettamente su telefonini Android che hanno il medesimo hardware del Lumia 925 più chiaro di così non riesco ad essere.

    C’è qualche anima pia che, così come stato fatto per Continuum e tante altre cose, è in grado di lavorarci su per abilitarlo? Thanks

    • Luca Serri

      Ho capito che la scheda tecnica è uguale, ma ti sto dicendo che serve anche la porta USB che fornisca corrente e non basta la dicitura “Micro USB 2.0”, così come non basta avere tutto il resto dell’hardware uguale. Ormai non so più come dirlo.
      P.S. Se esistono metodi per abilitare Continuum, LED di notifica, Glance e tutto il resto ma nulla per OTG, non ti viene da pensare che semplicemente manchi il requisito hardware? Magari mi sbaglio, ma sarebbe ben strano che fosse l’unica feature non ancora abilitabile.

      • Tipo71

        La porta usb è nell’hardware e siamo sempre lì. Anche quello dell’alimentazione non è un problema sebbene affermi il contrario. Cmq lasciamo stare è un dialogo tra sordi 😉

  • Daniele

    curioso di vedere cosa arriverà con questo tool, chissà se si riapre il mondo homebrew ormai da tempo scomparso su windows phone

    • Carlo Gamna

      In effetti sarebbe interessante vedere all’opera una ROM per decidere se installarla. Il problema è: ci sono queste rom? Chi le sta sviluppando?

  • _Marok_

    Con un ritardo di soli 4 anni…

    • yepp

      Già da anni é disponibile Interop Tools, da cui sicuramente questo nuovo tool avrà preso ispirazione per certe modifiche

  • steek

    Dai che metto android sul 735 😀
    Dai dai dai 😀
    E sul 540 e sul 535 ;D
    Daiiii!!

  • yepp

    Io faccio già tutto con Interop Tools (prelevo direttamente dai server Microsoft tutto il software che mi serve per il mio W10M).
    Di installare altre ROM sconosciute non ne ho bisogno

  • yepp

    Sinceramente di questo tool non so che farmene, faccio già tutto con Interop Tools. Di installare ROM sconosciute non ne ho bisogno.
    Qualsiasi versione di W10M è prelevabile dai server ufficiali Microsoft modificando una banalissima chiave del registro con Interop Tools.

    • ilmondobrucia

      Ma scusami ma proprio te quando era uscita la notizia che si potevano istallare nuove rom modificate su wp era contento.
      Ora non sei d’accordo…
      Per modificare il registro su lumia bisogna scaricare file su xda non certo il sito ufficiale Microsoft.
      senza contare che lo stesso programma è creato da terzi e non ufficiale
      forzando l’aggiornamento con il registro si potrebbe incappare a problemi o incompatibilità con un wp10m non supportato ufficialmente da ms

  • yepp

    BREAKING NEWS
    Windows Device Recovery Tool (WDRT) di Microsoft si aggiorna introducendo il supporto ai seguenti nuovi modelli di telefoni:
    – HP Elite x3 Verizon
    – WileyFox Pro
    Alla faccia di chi diceva che non eravamo più supportati!

    • ilmondobrucia

      Microsoft ha fatto un sacco di tool.. Alla faccia…

  • Pier

    Su 950 non si può con interop

  • Gianlu27

    Sul mio vecchio tablet ho installato la lineage 14.1 unofficial (basata su android 7.1) e ti assicuro che va meglio di come andava W10M sul mio 830 (che ha caratteristiche hardware simili al tab)..

  • Daniele

    buongiorno, chiedo a te sperando mi possa chiarire alcune cose. Il problema che riscontro con il mio 640 LTE è lo stesso da un po di tempo, e cioè l’impossibilità di scaricare l’aggiornamento cumulativo della 1703 (nel caso specifico quello di Gennaio 2018). Con gli aggiornamenti cumulativi precedenti, avevo risolto (un po alla carlona, ma avevo risolto) disinstallando le app su dispositivo che possono essere disinstallate (whatsapp, telegram ecc), ma questa volta anche con questi accorgimenti non si libera spazio a a sufficienza. Ho provato ad utilizzare WP internals ma mi blocco sulle FFU (mi dice che non ho un SO supportato), e poi ho letto che tu hai utilizzato Interop Tools. Aldilà del programma che si usa, quello che vorrei fare io è: eseguire il root del telefono>>>disinstallare le app di sistema (tipo XBOX o altre che non mi servono) e avere quindi spazio libero per riprendere l’installazione dell’aggiornamento cumulativo. E’ fattibile questa cosa? con che tool?

    GRAZIE