• 21 commenti

Il misterioso aggiornamento “Windows 10 Mobile April 2018 Update” [AGGIORNAMENTO – x1]

Da ieri molti blog del settore parlano di Windows 10 Mobile April 2018 Update, la versione per Smartphone del nuovo aggiornamento in fase di rilascio dal 30 aprile su PC e Tablet.

La notizia arriva da due fonti, la prima è il sito Microsoft dedicato agli aggiornamento Mobile dove parla della disponibilità di “Windows 10 Mobile April 2018 Update” (specificando come al solito che la disponibilità può variare in base al produttore, modello, paese e operatore), l’articolo che trovate a questo link è stato aggiornato proprio il 30 aprile (data di rilascio della versione desktop).

Anche l’ente di certificazione bluetooth in merito a Windows 10 (versione 1803) mostra Windows 10 Mobile nella lista dei prodotti compatibili (link).

Se molti siti hanno enfatizzato queste informazioni parlando di uno sviluppo in segreto o di novità grosse in arrivo a breve, è corretto ricordarvi che in merito agli smartphone Windows 10 Mobile Microsoft si è già espressa da tempo: Se da una parte il supporto viene garantito (correzione di bug e aggiornamenti di sicurezza) per gli utenti Windows 10 Mobile, non hanno in programma l’implementazione di nuove funzioni o la realizzazione di nuovi dispositivi (Joe Belfiore: Non sono previste novità o nuovi smartphone Windows 10 Mobile).

Nel mese di agosto vi abbiamo segnalato come Microsoft ha ormai da diverso tempo separato lo sviluppo di Windows 10 Mobile da Windows 10 in quanto non più necessario rispetto alla propria pianificazione nel mondo mobile. Il prossimo dispositivo “Mobile” di Microsoft infatti dovrebbe utilizzare una versione modulare di Windows chiamato internamente “Windows Core OS (ex. Andromeda OS)”,  un vero e proprio sistema operativo universale utilizzabile su qualsiasi dispositivo / architettura e che potrà essere migliorato tramite estensioni modulari in modo da garantire le migliori caratteristiche in base al dispositivo (Andromeda OS: La piattaforma di Microsoft che vuole trasformare Windows 10 in un OS modulare | Windows Core OS).

Di cosa si tratta allora? Di un errore (molto probabile)? Di una versione dedicata ad un futuro dispositivo? Di un aggiornamento minore? Non ci resta che attendere

Aggiornamento x1

Come avevamo previsto, Microsoft ha ora provveduto a modificare la propria pagina dedicata agli aggiornamenti mobile rimuovendo il nome “Windows 10 Mobile April 2018 Update”  a favore del precedente “Windows 10 Mobile Fall Creators Update“.

via

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • Riccardo

    Apprezzo che non ci marciate sopra per qualche visita in più, in giro ci sono alcuni che anche solo la scritta “mobile2 sul sito Microsoft è una conferma dell’arrivo di surface phone… quasi nel ridicolo

    • Tom Bombadil

      Ho paura possa trattarsi di un mero refuso! Vediamo se stasera o domani ci sono news! Che spunti fuori un “Windows 10 Mobile April 2018 Update” portato avanti in segreto mi sembra poco plausibile.

      • Daniele

        Direi al 99%, alla fine la stessa Ms ha detto che W10M riceverà solo update di sicurezza, non sono rumor.

  • Daniele

    Yepp aveva ragione, propongo una statua in suo onore 😀

  • Mirko88

    Sognando si potrebbe pensare ad un aggiornamento che includa il pieno supporto alle app PWA (notifiche e live tile). Non sarebbe male come cosa, ovviamente visto il basso numero di utenti non credo lo facciano

  • Carlo Gamna

    Ottimo approccio alla notizia, di gran lunga il miglior articolo tra quelli che ho letto

  • Daniele

    Hahaha mi fai morire 😀
    Comunque di analogico nel telefono ormai c’è ben poco, anzi nulla

    • Erunér

      Forse la Radio FM per quei pochi che ve l’hanno ancora. Forse…

      • Gino G

        Il tuo commento è ancora più ironico se penso ai Windows 10 Mobile. Per non parlare del Lumia 950 nello specifico!

  • Gino G

    Changelog:
    – Fixed an issue where you can still use your device after april 2018
    – Starting from this update your device will not be able to connect to the Store anymore, therefore functioning as a non-smart phone
    – Starting from this update your device will not be able to surf the web through Edge or any other browser installed
    – Starting from this update WLAN connectivity will be permanently disabled
    – Starting from this update cellular data connectivity will be permanently disabled
    – Fixed an issue where data connectivity could still be achieved through registry hacking

  • Gino G

    Oh sì!
    L͚̞͖u̶͔̜͇n҉g̸̦̪̦̝a ̦͕͜vi̟t͏̞̝a̷͎ ̛̮̦̦͔̺á̲̼͓͕̭̲ͅ ̠̰̠W̭̳̦̟̼

  • ricky1973

    – bugsecurity fixes
    – minor fixes
    – self-destruction (of the phone) engaged after login with the Hello feature

  • yepp

    BREAKING NEWS
    Windows 10 Mobile April 2018 Update è comparso anche sul sito ENG USA:
    https://support.microsoft.com/en-us/help/4026524/windows-10-get-the-mobile-update

    • Daniel Rubino di Windows Central ha detto che non c’è nessun Windows Mobile April Update…. Ma era ovvio.

    • Tom Bombadil

      Ops, non c’é piú!

  • ilmondobrucia

    Potresti postare la fonte di quello che dici? Grazie

    • Madara Uchiha

      si chiama crediallebufale.anchetu

      • ILCONDOTTIERO

        No fidati , lo conosciamo molto bene . Ti garantisco che è una fonte fidata …. Fidati 😉

  • Raiden

    si si….ci fidiamo.

    • ILCONDOTTIERO

      Cerca di sforzarti , fidati non te ne pentirai . Io stavolta me lo sento che andrá a finire a taralluci e vino .

      • Raiden

        Assolutamente! Se lo dice Yepp che è un pezzo grosso di Microsoft sono sicuro che sarà cosi! Anzi, in preda a questa corrente di ottimismo vado a rispolverare anche il mio Samsung Wave II, sono sicuro che sia arrivato Bada 3.0 anche per lui!