• 14 commenti

HMD Global ottiene il marchio Nokia “Asha”, prima di Microsoft

Nel mese di maggio 2016 abbiamo assistito alla vendita da parte di Microsoft della divisione dei propri feature phone a Foxconn e HMD Global per 350 milioni di dollari, con esso l’azienda si è assicurata l’utilizzo del marchio Nokia per i successivi 10 anni (Microsoft vende la divisione feature phone a Foxconn per 350 milioni di dollari!).

 

Notizia di oggi è che HMD Global è ora detentrice anche del marchio “Asha”, registrato da Nokia nel 2011 e passato a Microsoft in seguito all’acquisizione nel 2013. In particolare il marchio “Asha” è stato utilizzato in passato per la fascia entry level, dai modelli base fino ad arrivare a dispositivi full touch o con tastiera qwerty completa.

Al momento non è chiaro come il marchio sarà utilizzato da HMD Global, certamente oggi ci sono più possibilità di vedere a breve un nuovo dispositivo  Nokia Asha sul mercato, non ci resta che attendere.

via

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • CarMan

    Non vedo l’ora…

    • Tizio a caso

      Sempre meglio dei Microsoft anonimi come il 950…

      • ILCONDOTTIERO

        Tu si sei uno che ha capito tutto …. Vedrai gli Asha spopolaranno è la fine per tutti . Già Samsung , Xiaomi , LG , Motorola , Sony , Huawei ed Apple sotto tuo legido consiglio venderanno le divisioni mobile 😉 .

        • Tizio a caso

          Non sei affatto cambiato dai tempi di Nokioteca… scrivevi solo scemenze e pure grammaticalmente scorrette e continui a farlo, a distanza di quasi 10 anni.

          • ILCONDOTTIERO

            Visto che sei qui per puro caso , allora come sei venuto a disturbare la quiete , sei pure gentilmente pregato di abbassare la cresta . Tu non sai nemmeno quello che scrivi. Saluti.

          • Gino G

            Nokioteca? Oooh! Ricordo l’epoca di Nokiovo, Nokiotto… i temi di P@sco bellissimi!
            (che nickname devo cercare per approfondire?)

      • Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

        Ne hai comprato almeno uno di asha? Se no la tua affermazione non vale nulla

  • Hankel

    mi chiedo cosa debbano farne…una linea di smartphone entry level? c’è nokia 1
    con Nokia gli Asha erano poco più che cellulari, ora a 80€ ci sono smartphone utilizzabili

    • Luca Serri

      Penso che lo useranno per feature phone con Whatsapp da vendere al massimo a 50€ o meno, perché appunto alzando un po’ il budget puoi trovare smartphone accettabili. Magari punteranno anche sui pochi “irriducibili” che rifiutano telefoni touch, boh.

      • Gino G

        Dovrebbero riprendere lo sviluppo di S40… che mi pare morto da un bel pezzo. Avranno davvero intenzione di fare questo investimento? E’ sinceramente una mossa criptica… Ma non è che semplicemente il marchio Asha è tornato utilizzabile in base ai termini dell’acquisizione fatta all’epoca da parte di Microsoft? Ricordo che molti dei marchi erano usabili da MS entro una certa data.

        • Luca Serri

          S40 è stato rimpiazzato da S30+, che mi risulta essere ancora attivo. Comunque sì, Microsoft aveva degli accordi per usare determinati marchi, in particolare il marchio Lumia sugli smartphone e quello Nokia sui feature phone.

  • lakje

    Pagherei subito per avere un nuovo Nokia Asha 210.
    Piccolo, compatto, wi-fi e Whatsapp e con quella tastiera QWERTY che sa di anti sistema contro i padelloni >5 che girano.
    Nokia facci sognare!

    L’unico dubbio rimane sul sistema operativo… Android o ennesimo OS creato da se?

    • ILCONDOTTIERO

      L’alcool fa male se assunto in forti dosi . Non stai sognando , fidati si chiama fase interlocutoria 🙂 .

      • lakje

        Continua pure a girare fiero con il tuo Iphone da 1000 euro nel taschino solo perchè fa “figo” 🙂