• 22 commenti

Windows Phone 8: HTC copia il design di Nokia, querela in arrivo?

Il mondo informatico e tecnologico, pur essendo vasto e diverso, presenta molti episodi di violazione dei brevetti come è successo a Samsung nei confronti di Apple (Samsung dovrà pagare oltre 1 miliardo di dollari ad Apple per violazioni di brevetti).

Il 19 Settembre HTC ha presentato i nuovi terminali che usciranno a breve sul mercato con a bordo Windows Phone 8 ovvero HTC 8X e HTC 8S. Allo stesso modo, un’altra azienda di spessore come Nokia, il 5 Settembre presentò i suoi nuovi terminali Windows Phone 8 nominati Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820. Fin qui nulla di strano, ma stando a una telefonata avvenuta tra i colleghi di pc-tablet e uno vicino al consulente legale dell’azienda finlandese,  Nokia sta preparando una querela ai danni di HTC per aver portato nell’HTC 8X un design molto simile al Nokia Lumia 820.

A tal proposito Nokia vorrebbe vietare il commercio degli smartphone HTC 8X in alcune parti del mondo in quanto troppo simile al Nokia Lumia 820.

Facendo una piccola riflessione vediamo che Nokia ha presentato i propri terminali Windows Phone 8 il 5 Settembre mentre HTC il 19 Settembre. In soli 14 giorni HTC ha potuto realizzare il proprio 8X prendendo spunto dal Nokia Lumia 820?

Entrambe le aziende non hanno confermato ne smentito la notizia, staremo a vedere se effettivamente Nokia “frenerà” la vendita dei nuovi terminali HTC. Al momento ci sembra abbastanza improbabile… vedremo!

via

 

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Luca Monopoli ha detto:

    ai danni di HTC, non samsung

  2. Gianmarco ha detto:

    E riguardo l’iPod nano di settima generazione?

    • sam ha detto:

      Purtroppo è solo la versione allungata dell’ipod touch shuffle,anzi,azzarderei dire che i bordi di quest’ultimo sono stati l’ispirazione per la serie lumia.

      Pollici giú in arrivo dai fanboy Nokia :D

  3. Giuseppe Carboni ha detto:

    Ringrazio lo staff per la notizia però è un po’ campata in aria… Come avrebbe fatto HTC a copiare il design dell’820 in 2 settimane? Sarebbe un po’ impossibile, il tutto avrebbe senso se i design copiati e citati nella querela e di conseguenza nell’articolo fossero quelli dell’800-900, anche considerando che HTC potrebbe anticipare Nokia sulla data del rilascio. IMHO per il bene di Windows Phone meglio non alimentare queste faide interne. Concorrenza si, guerra civile no!

    • Tonyxx85 ha detto:

      Infatti nell’articolo abbiamo scritto chiaramente le nostre perplessità su quanto dichiarato da pc-tablet ;)

      • Giuseppe Carboni ha detto:

        Pardon, errore mio, a volte scrivo prima di finire la lettura! In ogni caso non intendevo propriamente voi, in generale, articoli così sono un po’ forzati, poi chiaramente il vostro compito oltre a scriverne di nuovi è riportare notizie di altre fonti esprimendo le vostre considerazioni, come in questo caso, però purtroppo sono saltato a conclusioni affrettate! :D

      • Ixio ha detto:

        Va anche detto che esiste lo spionaggio industriale…

        Se HTC fosse riuscita a vedere anche solo una bozza dell’allora “futuro” Nokia, avrebbe avuto tutto il tempo per poter “prendere spunto” dal Lumia per disegnare il suo 8X.

        Detto questo, credo comunque che sia inutile continuare così tanto sulle querelle legali basate sulle vaghe somiglianze: un telefono full touch con tasti a sfioramento (obbligatori per un Windows Phone) avrà sempre una forma rettangolare con i bordi più o meno arrotondati.

        PS: a me non piace nessuno dei due.
        Sono un fan di HTC ma è di gran lunga più bello come design il mio Mozart o ancora di più un One X (se vogliono usare il policarbonato)…

        Dal lato Nokia, il design del Lumia 800 penso sia il migliore… Il Lumia 920 sembra enorme dalle foto, e certo il peso non aiuta.
        Non ditemi che non ho la forza di tenere in mano un telefono che pesa 30/40 grammi in più di quelli che normalmente sono in commercio: quando lo si tiene nel taschino interno della giacca, un aumento di peso si vede e da fastidio… ;)

  4. carloch27 ha detto:

    Mah… Io non ci credo

  5. huggye ha detto:

    è Nokia, non Apple…

  6. Guido ha detto:

    Ma io credo che non lo farà, htc non ha copiato nokia è una coincidenza. A me poi l’8X sembra molto piu’ simile ad un OMnia7, anzi è un Omnia 7 anche dalla forma dell’altoparlante

  7. rec1978 ha detto:

    Non bastano i colori per dir che HTC ha copiato… Fondamentalmente analizzando angoli, retro della scocca curva, griglia del microfono eccetera, trovo che in realtà siano abbastanza diversi… Il fatto dei colori, si ricollega a Windows Phone stesso quindi…

  8. tuningale93 ha detto:

    anche a me sembra difficile che in così poco tempo HTC possa aver creato un dispositivo con un design così simile al Nokia ma è innegabile il cambio di stile di HTC dopo la pubblicazione di tutta la serie lumia, a partire dai colori… ovvio non si possono brevettare i colori (conosco qualcuno che lo farebbe) ma… guarda caso da quando sono usciti i Lumia hanno abbandonato le classiche solorazioni nere/bianco per dar spazio ai colori sgargianti

  9. Alessandro ha detto:

    Potrebbe aver anche preso spunto.. Se ricordate erano finite foto in rete dei nuovi Lumia anche prima della presentazione.. :)

  10. salvo ha detto:

    L’htc per realizzare l’8x e l’8s si è ispirata alle title. Quindi, nn ha copiato da Nokia.

  11. lores996 ha detto:

    Nokia non ha bisogno di stoppare i telefoni HTC. I Lumia sono superiori e venderanno sicuramente di più.

  12. luca ha detto:

    ma non è che forse WP8 ha richiesto un particolare design per i suoi dispositivi in modo da essere tutti all’avanguardia su un discorso di design e tutti facilmente distinguibili dalla massa? pensateci… sono entrambi colorati e con forma rettangolare poco arrotondata per richiamare i tiles,.. insomma.. non si sa mai.. magari le case si differenzieranno a livello di hardware, fotocamera, connessione, caricamento, ecc.. poi che apple abbia scopiazzato alla grande è un altra cosa.. non che vergognoso!

  13. Lorenzo Baroni ha detto:

    Al momento pare una grandissima cazzata.

  14. LonsDale ha detto:

    Si perché secondo voi un’ azienda come HTC avrebbe dovuto aspettare la presentazione per vedere i nuovi terminali Nokia.. Ma dai su.
    e comunque è palese che 8x è ispirato alla serie Lumia non solo all’820

    • LonsDale ha detto:

      E comunque la somiglianza 820 e 8x non ce la vedo proprio.. Vedo più il fatto che HTC si sia ispirata alla serie Lumia in generale, ma è difficile fare una causa su questo. Quindi non ci sarà nessuna causa

  15. Creed1977 ha detto:

    Ma vorrei sapere dove si somigliano questi due terminali.. anzi mi sembra che HTC somigli semmai al suo prodotto One X.. o le solite forme che hanno dello s,artphone… che nn si può far tondo.. Magari se questa fonte non del tuto ufficiale, magari sa che gli da fastidio che un HTC abbia la cvover colorata… allora se la potrebbe prendere con la apple visto che un suo smartphone è stato copiato da un I pod, e se l’esclusiva delle cover colorate le ha solo Nokia.. Penso che sia solo fumo, come qualcuno di nokia fece l’uscita tutti i terminali avranno apollo, nokia pensa ad android, voci taciute.. Io nn credo che questa causa avrà seguito, sempre se ci fosse.. oltretutto chi compra Nokia sa delle sue buone qualità..come lo stesso vale per Htc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *