• 33 commenti

Un primo parere di un nostro lettore che ha avuto modo di provare un prototipo di Nokia Lumia 920

Tra i nuovi terminali Windows Phone 8 annunciati che arriveranno sul mercato nel mese di Novembre, il Nokia Lumia 920 è sicuramente uno tra i più apprezzati.

Il nostro utente “Paq” che ringraziamo per la disponibilità, ha avuto modo di provare in anteprima un Nokia Lumia 920 in Italia. Non possiamo specificare in che modo è riuscito a provare il dispositivo perchè gli è stato chiaramente detto che non poteva rilasciare nessuna informazione su di esso. Ovviamente abbiamo fatto tutte le dovute verifiche per controllare che realmente l’utente abbia avuto modo di utilizzare questo smartphone.

Di seguito potete leggere i pareri dell’utente relative a questo terminale:

 

Ho avuto modo di testare un prototipo di Lumia 920.
Il cellulare da una sensazione di solidità senza precedenti, il policarbonato inizialmente può sembrare una plastica molto fragile,
invece, già soltanto dando un piccolo colpetto con le dita, si capisce quanto sia resistente.
Il telefono NON scricchiola, e non scivola dalle mani.
si comanda anche con una chiave….
Il display è affascinante, ha una fedeltà e una fluidità notevole. Poi i pixel non si vedono, e l’HD sorprende tantissimo.
NON scalda, e sul web va davvero veloce.
Le camere sono molto ottimizzate per gli ambienti a bassa luminosità, anche se, usarle in tali condizioni, senza il flash,
fa vedere il rumore di fondo dell’iso.

Usando il flash invece, si hanno delle foto simili ad una compatta.
Mi ha colpito la funzione 4:3 o 16:19 nelle foto e la possibilità di messa a fuoco continua nei video [devo essere sincero, però non l’ho testata quest’ultima].
La messa a fuoco è anche veloce ed è veloce anche nello scatto.
Si può accedere a bing vision anche dalla semplice fotocamera.

La camera frontale fa delle foto simili a quelle che fanno gli attuali 5 megapixel con quella posteriore.
I video hanno un audio buono, non so dire se saturi in ambienti rumorosi, non ho avuto modo di testarlo.

Nonostante Windows Phone 8 sia ancora in beta, se la cava molto bene, anche se ho notato alcuni bug nello sblocco.
Le live tiles grandi medie e piccole fanno la loro “porca” figura sul display.
Confermo gli screenshoot. E ho visto che alcune icone sono state ritoccate…

Ho provato ad accedere al Marketplace, purtroppo mi portava a quello di windows phone 7.5, quindi non ho avuto modo di vedere le nuove app.
Ho guardato se ci fosse Viber HD per esempio e non l’ho visto.

La versione software utilizzata dal nostro utente non è quella definitiva, inoltre il tempo di utilizzo per diversi motivi è stato limitato quindi non ha potuto fornirci altre info in merito. Nessuna traccia di Skype integrato nel sistema operativo, in questo caso però non avendo inserito nessun proprio account potrebbe essere solo una opzione non visibile.

Noi abbiamo avuto l’opportunità di vedere una foto reale scattata con la camera frontale di questo device, nonostante sia buona, quella utilizzata su HTC 8X sembra essere di un livello superiore. Purtroppo anche in questo caso non possiamo pubblicare la foto in quanto nell’inquadratura si vede l’utente che ha provato il device.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. huggye ha detto:

    vabbè, presumo che i bug dello sblocco siano risolti nella rtm

  2. Nicola ha detto:

    ” il policarbonato inizialmente può sembrare una plastica molto fragile”

    Credo perché è lucido, anche io avevo questa impressione. Nel Lumia 800 nero invece è opaco e al primo impatto sembra più robusto. In realtà ho visto che le scocche di Nokia sono abbastanza spesse, la solidità si nota subito

  3. matt ha detto:

    È vero che resistente ma se cade di spigolo (gli 800 come il mio sono spigolosi agli angoli) si ‘ammacca’ (schiaccia) da questo punto di vista trovo migliore il design del 820 che è più arrotondato ..cmq policarbonato ftw :)

  4. Damiano Pauciullo ha detto:

    Ma il colore nero continuerà ad essere opaco vero? Perché a me i cellulari lucidi non piacciono per nulla :/

  5. Luigi ha detto:

    penso che skype integrato non sia possibile per motivi antitrust, o comunque per concorrenza sleale…

    • Luca l800 ha detto:

      e perchè mai?uno non può fare accordi?(che per microsoft non serve perchè è sua skype) facebook per esempio è integrato, non per questo twitter ha denunciato nokia….

    • leoniDAM ha detto:

      Anche questo è stato già detto da MS che tutte le applicazioni VoIP potranno essere profondamente integrate nel sistema operativo e le chiamate VoIP saranno simili a quelle su cellulare, sarà possibile ricevere chiamate VoIP anche se l’applicazione non è in esecuzione e si fanno altre operazioni, si potranno usare le auricolari o i vivavoce BT e dovrebbero integrarsi anche con il People Hub e la rubrica, il dealer, ecc.
      Questo varrà per TUTTE le app VoIP compreso Skype che dovrebbe restare una applicazione da installare separatamente, ma che poco cambia in termini pratici.

      Facendo un’analisi del tutto personale credo che MS non abbia molto interesse nel voler integrare solo Skype in WP8 tagliando fuori i concorrenti per un motivo abbastanza semplice:
      Skype rimane il servizio principe del VoIP, credo che continui ad avere di gran lunga il maggior numero di utenti quindi MS non ha la necessità di forzare al suo utilizzo, ne la maggior integrazione possa essere un grosso incentivo a WP8, infondo Skype è un’applicazione multipiattaforma, lo posso sempre utilizzare con altri terminali. FaceTime invece per Apple è più strategico, essendo disponibile solo su iOS ed OSX, un utente potrebbe pensare di acquistare un prodotto Apple perché i suoi amici, i suoi colleghi usano FaceTime oppure un utilizzatore di FaceTime può consigliare ad amici e parenti prodotti Apple così da poter usare FaceTime.

      Quello che invece è più strategico per WP8 è attirare sviluppatori, fornendo loro una piattaforma completa, potente e che renda più facile il lavoro degli sviluppatori

  6. Ren ha detto:

    A proposito di opacità e lucidità: girovagando per il web non sono riuscito a trovare foto reali del Lumia 920 in versione grigia. Che voi sappiate quella versione è opaca o lucida? Personalmente adoro il nuovo arrivato di casa Nokia così come apprezzo la scommessa dei nuovi colori giallo e rosso. Però temo che alla lunga il policarbonato lucido possa stancare. Inoltre con il grigio è possibile cambiare colore delle tiles senza che stonino con il terminale ( per dire, Lumia giallo – Tiles gialle: awesome ; Lumia giallo – Tiles blu: nonsepuòguardà :D ). Con la colorazione nera o grigia non si hanno di questi problemi proprio perché chi più chi meno sono associabili a tutti i colori. Però, ecco, se potete togliermi questa curiosità dell’opacità o meno nella versione grgia!

  7. rec1978 ha detto:

    A sensazione mi sembra sempre più che questo fantasmagorico Nokia 920 in realtà sia semplicemente un ottimo smartphone… In un altro blog ho visto delle prove in cui emergeva che per quanto vengano blasonate grandi caratteristiche (ad esempio del pureview) testando sul campo i devices, in realta questo 920 sia solo di poco migliore di un iPhone 4S… Speriamo di vedere ulteriori prove fatte da utenti reali o blog imparziali.

    • lore83sv ha detto:

      Quoto

    • carloch27 ha detto:

      Ma dai , basta vedere i video in Internet per capire che telefono fantastico sia … I colori e le forme perfette , una luminosità dello schermo incredibile (considerando anche il clear black ) . La stabilizzazione dell’ immagine senza pari, la ricarica wireless e un design fantastico… Secondo me , oggettivamente parlando il Lumia 920 è il miglior smartphone in circolazione

      • lore83sv ha detto:

        Si certo ma se fosse cosi fantasmagorico e un telefono innovativo e mai visto questo tester non avrebbe scritto: Le camere sono molto ottimizzate per gli ambienti a bassa luminosità, anche se, usarle in tali condizioni, senza il flash,
        fa vedere il rumore di fondo dell’iso.

        • carloch27 ha detto:

          Sinceramente non mi intendo molto di fotografia ma dalle parole di “Paq” si capisce che la fotocamera sia buona -Usando il flash invece, si hanno delle foto simili ad una compatta- . Quindi mi chiedo : perché si dovrebbe evitare di usare il flash ? Basta accenderlo ed avere foto ottime giusto. Sul fatto della stabilizzazione video credo sia più che evidente che il Lumia 920 non abbia rivali. per il resto c

          • carloch27 ha detto:

            Scusami non ho finito a rispondere perché ho accidentalmente premuto “commenta l’ articolo”… Comunque io credo che sia il miglior Smartphone al mondo perché nell’insieme hardware e software è un passo avanti a tutti

        • Ren ha detto:

          Non so se tu conosca o meno le modalità delle varie fotocamere o reflex, ma per ‘giocare’ con la luminosità di una foto ( nel momento dello scatto, non in una successiva modifica mediante Photoshop o altro ) due sono principalmente le cose che puoi modificare: il tempo di otturazioni e l’ISO. Ora, per quanto goda di un immobilizzatore degno di nota, il Lumia 920 è pur sempre un cellulare quindi onde evitare foto mosse hanno studiato un determinato tempo affinché le foto vengano comunque a fuoco. A risentire è ovviamente la luminosità perché se un determinato ambiente richiede, chessò, un tempo di otturazione di 0.5 secondi ed il Lumia ha invece uno 0.2 è OVVIO che in qualche modo bisogna compensare e lo si fa aumentando l’ISO. Ne consegue che aumentando l’ISO ne risente un rumore dell’immagine più alto del normale ma verrà comunque un risultato eccellente per un cellulare proprio perché ti permette di fare foto che NESSUN altro cellulare al momento può fare. Ora, la fotografia per me è un hobby ed una passione quindi non mi considero assolutamente un esperto in materia però vedendo le varie specifiche tecniche e le varie funzioni annesse, posso dire per mia personale esperienza che il Lumia 920 e il Nokia 808 sono i prodotti fotografici mobili più vicini a quelli professionali. È inutile, poi, paragonare Apple a Nokia sotto l’aspetto fotografico. Apple prende fotocamere per cellulari e poi ne cura il software ( egregiamente si, ma lo fa a livello digitale). Nokia, al contrario, si è sempre sbattuta per creare e curare l’aspetto costruttivo delle camere e ci ficca sempre quell’innovazione che fa delle sue fotocamere prodotti imparagonabili. Ultimamente si sta concentrando forse troppo sulla costruzione e troppo poco sul software, ma se il risultato è il Nokia Lumia 920… beh allora tanto di cappello.

          • tiaz ha detto:

            ci sarebbe anche il diaframma a dire il vero

          • lore83sv ha detto:

            Tutto quello che vuoi ma non sono stato io a spacciarmela che le foto senza flash fanno paura anche al buio facendo mille confronti e pubblicità su questa capacità del 920. A livello video nulla da dire x il momento fino a prova contraria è il migliore ma a livello fotografico si è rivelato un telefono come tanti.

          • carloch27 ha detto:

            Scusa Ren ma non mi intendo di fotografia quindi puoi spiegarmi cosa intendi per “rumore dell’ immagine ” ?

          • leoniDAM ha detto:

            La sensazione è che in queste build del firmware abbiano spinto la fotocamera parecchio per esaltare la capacità alle basse luci, le foto sembrano avere una certa sovraesposizione, bisogna vedere se con il firmware definitivo (pare che i device mostrati non fosse ancora definitivo) bilancino un po’ le cose

  8. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    A me piacerebbe sapere se il nero è bello intenso come gli altri Lumia con l’amoled….per quanto mi riguarda è una cosa imprescindibile che deve avere

  9. supercrispo ha detto:

    Ci state rosolando a fuoco lento! :)
    Sto già mettendo i soldi da parte da quando l’hanno annunciato… LO PRENDO, ma basta torturarci con recensioni che continuano ad elogiarlo!! Ahahahahah

  10. kais ha detto:

    il punto da valutare sarà come gira l’os e come si comporta sul campo…tanto è inutile dire è simile a questo o quello se non si ha un prodotto definitivo tra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *