• 49 commenti

Nokia Lumia 920 VS iPhone 5: Video confronto sulla registrazione video e sulle dimensioni dei terminali!

In un nostro precedente articolo abbiamo evidenziato che lo spessore del Nokia Lumia 92o è più generoso rispetto all’ultimo arriva iPhone 5 e il diretto concorrente Samsung Galaxy S3 per via del modulo fotocamera che da solo ha uno spessore di ben 7 mm (Nokia Lumia 920: Lo spessore del terminale è dovuto al sensore della fotocamera).

I colleghi del sito WP7forum.ru hanno avuto modo di mettere al confronto il design e le dimensioni dei due top di gamma di casa Apple e Nokia rispettivamente iPhone 5 e Nokia Lumia 920. Rimanendo nel confronto delle dimensioni dei due terminali vediamo senza dubbio che Nokia Lumia 920 copre di gran lunga le dimensioni di iPhone 5 soprattutto nello spessore, 10,7 mm per il Nokia Lumia e 7,6 mm per iPhone 5. Un altro aspetto che contribuisce alle evidenti dimensioni del Nokia Lumia 920 è la grandezza dello schermo, 4,5 pollici per Nokia Lumia e 4 pollici per il terminale di casa Cupertino. Il tutto ovviamente va ad incidere sul peso dei terminali dove Nokia Lumia 920 fa registrare un peso di 185 grammi mentre iPhone 5 solamente 112 grammi. Ricordiamo che le dimensioni complessive del Nokia Lumia 920 sono di 130.3 mm x 70.8 mm x 10.7 mm mentre quelle dell’iPhone 5 sono di 123,8 mm x 58,6 mm x 7.6 mm.

Di seguito il video:

Uno degli aspetti a cui Nokia tiene molto è la qualità della fotocamera utilizzata sul proprio Nokia Lumia 920.  Come sappiamo, il terminale di casa Nokia implementa la tecnologia Pureview/OIS, tecnologia in grado di mantenere il sensore più aperto in termini di tempo in modo da captare più luce possibile e nello stesso tempo, grazie ad una serie di molle stabilizzatrici, evitare le sfocature/tremolii in fase di foto/video soggetti alle vibrazioni delle nostre mani quanto effettuiamo gli scatti/registrazioni.

Di seguito un video confronto sulla registrazione video tra Nokia Lumia 920 e iPhone 5:

 via – via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Luca ha detto:

    iPhone 5 distrutto :)

  2. marcello ha detto:

    Mah, come stabilita certamente, ma come qualità (luminosità e nitidezza del video)… Boh…

  3. Giuseppe ha detto:

    Si ok… Ma io volevo un telefono da portare in giro e non una fotocamera. Preferisco di gran lunga un telefono sottile e leggero.

    • S3B ha detto:

      Esiste Iphone 5 abbastanza lungo. Se hai presente dei prodotti 20% in + gratis Apple ha fatto stesa cosa con il 5 …

      • tuningale93 ha detto:

        gratis non proprio visto che con le dimenzioni è aumentato di pari passo anche il prezzo… si vocifera oltre i 900 € per la versione da 64 GB

        • S3B ha detto:

          Hai ragione , scusa :) ce anche da dire che il costo produzione di iPhone5 64gb e di 209$ e il 32gb di 207$ cioè meno di quanto costa produrre il 4S

  4. sigfrid ha detto:

    Dal fattore di crop dell’immagine dell’iphone si capisce che ha un sensore più piccolo…

    • sigfrid ha detto:

      …sensore più piccolo significa foto in generale più rumorose all’aumentare dell’iso, poi anche la lunghezza focale nel Nokia e’ sicuramente maggiore, quindi la qualità sarà sicuramente migliore, come si evince già in parte dal video

    • Giorgio Rosolia ha detto:

      No per niente, al massimo ha una lunghezza focale di LENTE maggiore!! … in parole povere il lumia 920 ha più grandangolo

    • sigfrid ha detto:

      Chi mi da -1 sa almeno di cosa si parla ??? Io non prendevo posizione pro o contro, notavo solo una questione tecnica, fattore di crop maggiore — sensore più piccolo, chi conosce un po’ di macchine reflex sa cosa intendo…bah

      • Giorgio Rosolia ha detto:

        Io sono molto appassionato di fotografia, non sono un fotografo ma ho fatto corsi, letto libri possiedo 3 macchine fotografiche tra cui una reflex .. ma sinceramente non riesco a capire cosa caspita significa: fattore di crop maggiore = sensore più piccolo ?!? non ci vedo nessuna attinenza. e soprattutto nessun significato!!

        Ciò che vedo dal video è questo:
        Lumia920 ha una LNGHEZZA FOCALE MINORE quindi un MAGGIOR GRANDANGOLO. (detto terra terra si vedono gli oggetti più lontani e si ha più campo visivo complessivo)
        iPhone5 ha una LUNGHEZZA FOCALE MAGGIORE quindi MINOR GRANDANGOLO. (detto terra terra si vedono gli oggetti più vicini e si ha meno campo visivo complessivo)

        Tutto questo è CONSEGUENZA di un OBIETTIVO (LENTE) con FOCALE DIFFERENTE. Nulla a che vedere con le dimensioni del sensore.

        iPhone5 ha FOCALE 4.13 mm
        Lumia 920 ha FOCALE 3.73 mm (MINOR FOCALE MAGGIOR GRANDANGOLO)

        Mi spieghi come fai a dedurre che il sensore è più piccolo?? :D

        • sigfrid ha detto:

          Premesso che non conosco le lunghezze focali di iphone5 e nokia lumia 920, prendo per buone le tue; quello che intendevo dire e che e’ una cosa ben nota in fotografia e’ la seguente:
          con un sensore piu piccolo si effettua in pratica un ritaglio della parte centrale della foto, col risultato che sembra fatta con una focale più spinta, ma in realta’ e’ il sensore piu’ piccolo; una cosa del genere la puoi vedere se paragoni ad esempio una reflex con sensore APS-C e reflex dotate di sensore piu’ grande…
          Spero di essermi spiegato, dopodiche sicuramente anche la lunghezza focale spiega l’effetto che abbiamo visto. Ti prego per favore di non usare il maiuscolo, visto che so benissimo di cosa si parla, un po di educazione non guasta ;)

          • sigfrid ha detto:

            ho cercato un po su internet…
            queste dovrebbero essere le dimensioni dei sensori
            iphone 5 –> 4,54×3,39 mm
            nokia lumia 920 –> 5×3,5 mm

  5. GiobyOne ha detto:

    Credo che la scelta di Apple sia corretta, non si e’ buttata nella mischia degli schermi piu’ grandi a tutt i costi. Infatti e’ riuscita a creare un prodotto migliore (peso, reparto video, spessore, batteria ecc.)nonostante l’aumento dimensini dello schermo (anche se si dovrebbe passare alla misurazione di area e non di diagonale per essere piu’ “veritieri”). Questo fara’ si che parecchi milioni di fans passeranno al nuovo. Detto cio’ Nokia bravissima, ha creato un ottimo prodotto con dotazione super. I prezzi … i prezzi, su questo si deve fare la differenza. Non puoi uscire con un prezzo e dopo 3 mesi calarlo cosi. Meglio uscire con un prezzo piu’ basso e cercare di mantenerlo, solo il nuovo modello deve far calare il precedente, questo.

  6. sgrips ha detto:

    ottimo finalmente il realismo nei video !!!!! e foto !!!!!

  7. al ha detto:

    Sono certo che ci sarà ancora gente disposta a spendere 700 euro per un terminale che dopo due mesi ne vale 400! E che non compreranno un terminale che dopo un anno lo riesci a vendere a 150 euro in meno dal prezzo a cui lo hai acquistato! Sono certo che la gente preferisce un market place vuoto piuttosto quello che ha più app in assoluto! (possessore lumia 710)

    • Gurzo2007 ha detto:

      Si certo se sei disposto a pagare un cell di seconda meno più del suo reale valore…

      Peccato che quasi 400 mila app dello store avversario siano li a prendere polvere

  8. alberto ha detto:

    A me sembra che iPhone abbia colori troppo innaturali, ottima la registrazione di Nokia Lumia 920

  9. mik ha detto:

    La differenza c’è e si vede!!!
    Forza 920!!!

  10. Dyego7 ha detto:

    che peccato che questo nokia è troppo grande e pesante,sarebbe stato perfetto sulle dimensioni dell’iphone 5

    • GiobyOne ha detto:

      Impossibile arrivare al peso del 5, solo il fatto di essere piu’ grande. Meglio fara’ il 920/2 poi il 920/3 ecc. L’unica alternativa che ha creato un brand e’ il Galaxy. Samsung e’ riuscita a fare un buon lavoro (Possiedo 1s), anche se poi con i galaxyni next ecc.. ha “inflazionato un po’ troppo”. Lumia e’ e deve essere, ma solo per prodotti top, questo per la massa come scrive giustamente Al. I top devono mantenere il prezzo e sinonimo di qualita’. Per il resto creo un altro brand, ache se utilizzano lo stesso SO, ma una dotazione hw inferiore.

  11. Miki_73 ha detto:

    ma tutti i giornalisti che in questi giorni stanno facendo vedere il Lumia (spesso facendo paragoni con altri smartphone) hanno tra le mani dei prototipi con versioni beta dell’OS Windows Phone 8 oppure è gia la versione definitiva??

    • GiobyOne ha detto:

      Bravo, anche io me lo chiedevo. Non solo ma a parte il gia’ visto non ci fanno vedere niente di wp8. Secondo me ad accompagnare i nuovi wp8 ci deve essere un bodyguard di MS, che picchia duro se uno si mette a “scorrazzare” su terminale. Voglio “presentare” loro WP8 a fine mese e fanno bene.

      • Miki_73 ha detto:

        AHAHHAHAHAA infatti!
        Mi domandavo proprio come sia possibile che nessuno abbia ancora fatto vedere tutto quello che non è stato ancora rivelato di Windows Phone 8.
        Capisco che probabilmentesti giornalisti abbiano dovuto firmare documenti dove si impegnano a non rivelare nulla del nuovo OS, ma al giorno d’oggi si sa come vanno ste cose… un video “anonimo” su youtube che rivela tutto si fa presto a farlo!

        • Claudio ha detto:

          proprio per questo sono convinto che hanno una specie di “Demo di WP8”, con solo alcune funzionalità di base.

          • GiobyOne ha detto:

            Verissimo!. A questo non ci avevo pensato. Speriamo che il prossimo wp8, non mi tocchi con la DEMO per errore. UAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

  12. kabira74 ha detto:

    Lumia 920 il top.. Schermo migliore che si può usare con i guantoni da pugile, fotocamera migliore in tutte le condizioni, nfc, ricarica wireless… Alla fine è una questione di gusti: io prenderò l’Htc 8x peso, dimensioni e microSd me lo fanno preferire a tutti.

  13. marcovix ha detto:

    bello il lumia..peccato per lo spessore..10.7 mm sui telefonino moderni sono tanti..anche il peso è tantino..anche se a me non interessa il peso..anzi i telefoni più pesanti (entro dei limiti si capisce)mi danno l’impressione di essere più solidi..cmq si ok ottima fotocamera..pero se mettere una buona fotocamera pregiudica cosi tanto lo spessore meglio lasciar stare..iPhone come sempre sta dimostrando di vendere il marchio..i prezzi sono esorbitanti per un telefonino..peccato che nokia non si discosta molto da questa linea..gli iPhone verrebbero venduti a qualsiasi prezzo..i fanboy sono disposti a tutto..i nokia no..

    • GiobyOne ha detto:

      Tanto di cappello a big A. Se parli di telefoni, tutti parlano di Iphone, per gli altri si dice Nokia, Samsung ecc. Come ho scritto sopra, Nokia deve far diventare i Lumia sinonimo di alta qualita’, ma non puo’ metterci il 610, daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Se uno dice Lumia devi pensare alta qualita’ fotografica, super hw e app invidiabili. Mi devono “brillare” gli occhi. Questo vuole il mercato? Daglielo. Facciamo cadere un velo pietoso sul Lumia 900, che i miei amici mi prendono sempre in giro.

  14. Wilmer ha detto:

    Nel video “sul tavolo” si nota che anche il 920 ha la freccia in basso a destra come mostrato negli HTC

  15. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    Ma chisse ne frega delle dimensioni…. se sono in giro posso veramente fare delle belle foto e video! a distanza di anni ho dei ricordi conservati con ottima qualità….la cosa che odio è rivedere vecchi video con cellulari vecchi…ad oggi sono inguardabili e mi mangio le mani…
    da questo video si capiscono bene 2 cose:
    1-quando il tipo corre in quei 2 secondi l’immagine trema meno
    2- il lumia ha un contrasto e qualità d’immagine nettamente superiore,anche un cieco lo vede

  16. marcovix ha detto:

    si hai ragione..ma sei vado in giro e so che devo fare delle foto mi porto la macchina fotografica..in tutta onesta non credo che la gente compri i cellulari nokia per la fotocamera..io ho un gnexus e ti posso assicurare che nonostante sia abbastanza sottile 8,6 si hanno difficoltà ad utilizzarlo con una sola mano..penso che se fosse spesso quanto il nokia sarebbe quasi impossibile..per me il poco spessore è molto importante..

    • Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

      anche io ho una reflex, ma nn me la porto dietro a ogni occasione…diciamo solo le piu importanti…su 365gg diciamo 15-20gg….per il resto è il telefono che deve fare le foto,e meglio le fa meglio è.

      a mio parere le foto e i video sono fra i 5 punti piu importanti nella scelta di uno smartphone.

  17. GiobyOne ha detto:

    A me piace molto 820 (dimensioni ecc). Sapete se esiste un confronto qualita’ fotografica tra l’820 e il 920. Non me ne frega dell’iphone e del galaxy, voglio un Lumia.

  18. Chuck Stiffowski ha detto:

    Bellissimo,ma stiamo mettendo a confronto i telefoni con tutto il loro universo di app e users o due fotocamere?Se microsoft e Nokia aspettano che la gente compri cosi magicamente i loro terminali sbaglia alla grande!

    • Drak69 ha detto:

      Si mettono a confronto anche per le fotocamere…poi non puoi mettere a confronto uno store di 5-6 anni con uno di un paio d’anni. Io ho visto il marketplace crescere a dismisura, prima le app si potevano contare su una mano xD e il market era di una tristezza unica. Ora invece con piu di 100mila app ho gia tutto, non sento la mancanza di nulla. Direi che solo per i giochi ci fregano sulle altre piattaforme, ma con wp8 e grazie allo snapdragon s4 avremo nuovi giochi alla pari di iphone e android.

      • Chuck Stiffowski ha detto:

        Ci sono alcune App che pregiudicano l acquisto di un terminale,vedi Instagram,oppure i piu stupidi giochini che non ci sono per WP,oppure app di aziende,che non servono a niente ma uno per curiosita le scarica poi le cancella

        • Drak69 ha detto:

          Ci saranno per wp8 sicuramente ;) Io non sono tra quelli che da per scontato che wp8 sarà il sistema operativo mobile dell’anno, ma sono certo che almeno si rialzerà la situazione grazie al kernel, all’ecosistema che si sta creando e alle nuove API. Poi per le app famose ci sono sempre le alternative ;)

  19. Lorenzo Viganò ha detto:

    Ohhhh… Finalmente vedo il Lumia in ambiente con illuminazione standard, e pare ottimo :)

  20. lores996 ha detto:

    Voglio andare anche io dalla Nokia a Tampere! :)

  21. Ludo98 ha detto:

    Ma perché col Nokia Lumia si fanno sempre confronti sulla fotocamera? Ormai si sa che è la migliore. Dovrebbero fare confronti anche in altre cose

  22. edoardo ha detto:

    Lumia domina. Dove sono quelli che volevano il confronto con iPhone 5? Eccoli serviti! IPhone ne esce a pezzi!

    Del Lumia mi spiace solo che praticamente sia un tablet…

    • Ludovico ha detto:

      come fai a dire che il Lumia domina! allora io da possessore di Lumia 800 se guardo l’insieme delle cose e non solo la fotocamera, posso dire che l’iPhone è superiore anche perché a momenti uso più il mio vecchio 3gs che il lumia che non ha un app decente apparte quelle di nokia collection, e la cosa è abbastanza grave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *