• 55 commenti

Nokia Lumia 920: Lo spessore del terminale è dovuto al sensore della fotocamera

Il nuovo terminale Nokia Lumia 920 presentato ufficialmente il 5 Settembre ha dato delle ottime impressioni in termini di innovazione, design e hardware ma alcuni utenti hanno lamentato uno spessore del terminale non ridottissimo  rispetto ai concorrenti iPhone 5 e Samsung Galaxy S3.

Come abbiamo visto più volte, il Nokia Lumia 920 implementa una fotocamera posteriore degna di nota grazie alla tecnologia PureView/OIS che permette di avere foto e video di altissima qualità rispetto agli smartphone concorrenti. Se da un lato vediamo lo spessore del Nokia Lumia 920 più generoso rispetto ad iPhone 5 e Samsung Galaxy S3 dall’altro c’è da notare che lo spessore del Nokia Lumia 920 risulta essere minore rispetto ai fratelli minori Nokia Lumia 900 e Nokia Lumia 800. La causa di un terminale così relativamente spesso è dato dal sensore della fotocamera implementata al suo interno che da solo misura circa 7 mm. Questo modulo della fotocamera racchiude la nota ottica Carl Zeiss con sensore da 8.7 megapixel BSI (f/2.0) con lo stabilizzatore ottico dell’immagine. Oltre a questo modulo ottico della fotocamera dobbiamo aggiungere l’hardware per la ricarica wireless, NFC, batteria da 2000 mAh, schermo PureMotion HD+. Il tutto in uno spessore complessivo del terminale di soli 10.7 mm.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. AndreaTek ha detto:

    Era chiaro che lo spessore era dovuto principalmente alla fotocamera con tecnologia PureView.

    :)

  2. Daniele ha detto:

    Se sono 7 mm per la fotocamera, il resto dei 3 millimetri serve per la scheda madre dove si collega la camera, e le scocche del dispositivo. Direi che di meglio era difficile da ottenere. Mi sarebbe piaciuto qualche gramma in meno del peso, ma non si può avere tutto dalla vita :D

  3. Damiano Pauciullo ha detto:

    A me lo spessore non dà problemi, anche perché come già detto è “addirittura” più sottile del Lumia 800 e 900. L’unica cosa che avrei preferito è che fosse stato un po’ più leggero, un 25g in meno sarebbe stato perfetto, però vabbè anche così sarà mio.

    • ja ha detto:

      quoto in pieno, a me andava benone anche lo spessore dell 800!sinceramente troppo fini mi sanno anche di fragili non sono molto desidero di uno smartphone 2d ancora..

    • Migo 2.2 ha detto:

      Ti comprendo, sollevare 180g è davvero un’impresa ardua… certe volte mi fate ridere

      • Damiano Pauciullo ha detto:

        A me fate ridere voi, chissà com’è… se tutti la pensassero come voi, staremmo ancora con i cellulari che il massimo che potevano fare era cambiare la suoneria. La fotocamera Pureview? E a che serve, se voglio fare foto belle prendo una fotocamera digitale. Navigare su internet? A che serve, ho il pc a casa e in giro ci sono gli internet point. Smartphone leggeri? A che serve, i nostri padri avevano cellulari grandi quanto citofoni e pesavano quasi 1kg ma sono ancora vivi. E potrei continuare all’infinito per quante idiozie sento ogni giorno. Progresso non significa solo fare a gara a chi fa di più, ma anche a chi fa lo stesso ma in modo migliore o in spazi ristretti; ad esempio se iPhone 5 avesse avuto una fotocamera della stessa qualità del Lumia 920 ma con le dimensioni e peso che ha ora, per meil nuovo iPhone sarebbe stato superiore (per quanto riguarda l’ottimizzazione degli spazi e del peso) rispetto al Lumia 920. Ovviamente non è così visto che è vero che il Lumia 920 è più pesante e grosso ma è anche migliore nella parte fotografica, il che è un ottimo compromesso. Se poi non capite questi discorsi o a voi va bene avere cellulari che chiamano e basta, allora compratevi una cabina telefonica :)

    • xxte ha detto:

      26g in meno ed era il mio telefono ideale, stavolta ripiegherò su un 3310!

  4. Luca ha detto:

    Damiano, e tu in mano riesci a sentire la differenza di 25g. A peró, complimenti, quasi come un bilancino di precisione.

    • Bruno's ha detto:

      Si sente si sente… Alla lunga si sente eccome. Questo sarcasmo privo di argomentazioni.

    • Damiano Pauciullo ha detto:

      Più che fare i complimenti a me (della quale ti ringrazio), mi farei qualche domanda se tu non riesci a sentire 25g in meno… non stiamo parlando di qualcosa che pesa 10kg e che quindi con 25g in meno peserebbe 9,75kg (lì è impossibile sentire la differenza); ma tra un 180g e un 155g la differenza si sente eccome, soprattutto alla lunga.

      • Damiano Pauciullo ha detto:

        Ho fatto confusione con le valute, vabbè il discorso non cambia XD

      • carloch27 ha detto:

        Sarà pur vero che 25g di differenza si sentono ma sinceramente non è che ti fa cadere i pantaloni quando lo metti in tasca :)

        • Damiano Pauciullo ha detto:

          No no ma infatti per me non è un problema il peso, sia perché alla fine 180g non sono tanti (senza fare riferimento ad altri smartphone) da tenere in mano sia perché come dici tu, non ti fanno di certo cadere i pantaloni XD Però se proprio devo trovare un difetto al Lumia 920, per me è solo il peso che ripeto, sarebbe stato perfetto con un 25g in meno. Troppo leggero uno smartphone non mi piace, e tantomeno troppo sottile, mi dà un senso di non solidità che invece voglio in uno smartphone.

    • lux ha detto:

      Ahahah grande Luca

  5. S3B ha detto:

    Ma quale spessore?? Ho il 900 e il spessore proprio non si “sente” poi quello e ancora più sottile… Mò si attacano allo spessore gli fanboy. A dire la verità un telefono meno sottile di 9mm che lo pago 6-7 cento euro mi sento un po’ “fregato”

  6. kais ha detto:

    dopo che ho letto che ci sono persone che fanno i video in vacanza con ipad3 che pesa tanto di più sentire che ci si lamenta per 20-40 gr in più mi da da pensare.

  7. mars ha detto:

    Boh io invece sono contento che esista almeno un terminale che non abbia lo spessore di un foglio di carta. Onestamente sono convinto che un po’ di spessore in più si possa tradurre anche in una maggiore resistenza. Io non mi trovi affatto bene a tenere in mano un terminale sottilissimo che da l’impressine di potersi rompere alla minima pressione. Preferisco un telefono un po spesso ma che non mi faccia venire l’ansia usandolo.

  8. Giovanni ha detto:

    noto che ultimamente gli articoli su Plaffo siano tutti rivolti ad elogiare per forza Nokia e questo in particolare ne è l’esempio lampante.
    Quando si scrive un articolo obbiettivo non ci si può permettere di scrivere
    “spessore complessivo di SOLI 10,7mm”
    “altissima qualità rispetto agli smartphone concorrenti”
    E’ da ridere!

    E oltretutto:
    1-modulo di ricarica wireless occupa meno di mezzo millimetro trattandosi di una spirale ramata, tant’è che sta nella cover asportabile
    2-nfc c’è anche nel gs3
    3-una batteria da 2000 non è più spessa di una batteria meno potente, otlretutto 920 è più largo quindi la componentistica può allargarsi a sua volta invece di impilarsi.

    Insomma Nokia italia scriverebbe articoli come questi un giorno si e l’altro pure.
    Plaffo, non vendetevi e non scrivete con le fette di prosciutto sugli occhi.
    Altrimenti Plaffo diventa la “prima community italiana sul lumia 920, il telefono migliore del mondo in assoluto”

    • Tonyxx85 ha detto:

      All’inizio c’èra chi ci accusava di essere a favore di LG, poi di Nokia, ultimamente di HTC e ora nuovamente di Nokia.

      Ovviamente libero di pensarla come vuoi. Da parte mia ti posso assicurare che facciamo tutto con grande passione senza essere influenzati da nessuna azienda.

    • blorg ha detto:

      Al di là della faziosità, se devi farci stare 7mm di fotocamera+schermo+scocca non è che si possano fare miracoli, 10mm mi sembra un ottimo risultato. E poi francamente a cosa serve questa gara allo smartphone più sottile? Mi sembra quando con i vecchi GSM c’era la gara a farlo il più piccolo possibile, alla fine diventava anche difficile schiacciare i tasti…

    • Daniele ha detto:

      Ma il GS3 ha una camera scadente! Cioè qui solo la camera ha uno spessore di 7 millimetri, ne rimangono 3 per la scocca e tutto il resto. Dovresti considerare quello. Ovvio che il G3 può essere meno spesso non avendo una camera con stabilizzatore a molle fisico.

    • Migo 2.2 ha detto:

      Io mi chiedo se sostieni ciò con convinzione o se ti droghi. L’obiettività e l’essere di parte non coincidono, mi dispiace.

      • Giovanni ha detto:

        1- non mi drogo e tu non puoi permetterti di dire questo poichè neanche ci conosciamo
        2- io esponevo il dubbio, lecito, che un blog favorisse l’una o l’altra azienda in cambio di benefici. Un fenomeno in crescita esponenziale che va a minare la fiducia e l’obbiettività di recensioni prove ecc ecc Articoli come quello che commentiamo non aiutano a pensarla diversamente.
        3- criticavo l’obbiettività dell’articolista perchè dalle sue parole è evidente che freme per comprare un 920.

        Tonyxx95 mi ha dato la risposta che volevo sentire.
        Seguo il blog dal primo giorno con soddisfazione e mi dispiacerebbe che questa sfumasse.

  9. nino ha detto:

    Sinceramente sono fatti, Nokia risulta sempre la migliore nell’assemblaggio

  10. devilred ha detto:

    e’ un mezzo mattone, non capisco questa ostinazione per le fotocamere sugli smartphone. se voglio fare foto compro una fotocamera, quando voglio telefonare c’e’ lo smartphone. per me e’ out al 100%.

    • Porcuz ha detto:

      E a noi che ce frega?
      Per molti che faccia belle foto è un pregio non da poco, solitamente non si gira che una compatta nella tasca dei pantaloni …

      • simo ha detto:

        hai ragione, infatti la galaxy camera non l’ho proprio capita XD ma probabilmente gli smartphone sono destinati a sostituire del tutto le fotocamere compatte

    • carloch27 ha detto:

      Secondo le stime tra un po’ di tempo saranno più le foto scattate da smartphone che quelle scattate da macchine fotografiche… Quindi credo che la fotocamera sia estremamente importante , soprattutto per Nokia che è sempre stata “fissata” per il reparto fotografico

    • simo ha detto:

      sono d’accordo sulla presunta utilità di una supercamera, ma devo dire obiettivamente che sugli scatti al buio la differenza c’è eccome. ad esempio mi ritrovo alcune foto scattate di sera in bei momenti da ricordare che purtroppo non hanno una gran qualità, perchè scattate col cellulare (ho avuto sempre cell con minimo 5mp) visto che personalmente odio portare la fotocamera appresso. e comunque devo dire che il maggiore peso può tradursi in maggiore stabilità della mano. fatto sta che anche nel mio caso dimensioni e peso sono un deterrente, ma sicuramente i successivi modelli miglioreranno anche questo aspetto

    • Ren ha detto:

      Già che dici ‘per me è out’ ti meriti un meno davvero sentito ;)

  11. fa ha detto:

    Secondo me é il miglior smartphone del momento… Non sono fan di nessuno, anche Apple e Samsung hanno fatto degli ottimi smartphone, ma secondo me questo Lumia è un gradino sopra! (parere personale…)

    • simo ha detto:

      io credo abbia portato più innovazione degli altri, ma in ogni caso i 3 top di gamma possono ritagliarsi utenze con esigenze diverse: iphone5 privilegia design e portabilità, galaxy s3 punta sulla spettacolarità dello schermo gigante, lumia 920 direi su imaging e design… fermo restando che tutti e 3 non hanno compromessi in termini di potenza, l’unico punto interrogativo per ora è il supporto a windows phone 8, che potrebbe finalmente decollare grazie al crescente hype mediatico nei confronti della serie lumia

  12. kais ha detto:

    io piu che spessore e peso guarderei i colori…spero vivamente che giallo e rosso siano affiancati anche da colori più belli e meno accesi e pacchiani.

  13. reallyfly ha detto:

    Ho avuto il motorola razr e pur avendo io le mani piccole avevo sempre paura mi cadesse perchè meno spessore meno area di appoggio, quindi presa instabile…ho preso in mano l’s3 del mio amico oltre a essere terribilmente scivoloso ha una presa molto insicura. Il concetto della fotocamera è vero anche quello, nel senso che le foto fatte col miglior fotocamera non saranno mai belle come una compatta media, diciamo che si fanno foto per i social.
    P.s.: ma quanto ridicoli sono quelli che in giro o ai concerti fotografano o riprendono i video con l’ipad!!!! ridicoliiiiiiiiiiiiiiiii

  14. lux ha detto:

    Ho rotto due display di iPhone 4 , l’800 è caduto almeno il doppio del 4 e ancora sopravvive , quindi vaff al peso e viva la robustezza , devono pur criticare qualcosa del 920 …

  15. Drak69 ha detto:

    Partendo dal presupposto che (stranamente rispetto ad altri) sono molto attratto dal design serio e dallo spessore dell’AtivS-GS3-GS2, posso dire tranquillamente che questo lumia 920 a differenza di cio che si dice in giro non sfigura per niente. Per uno con i miei gusti è strano, ma l’800 e il 900 gia mi piacciono abbastanza e sicuramente difronte ai 185g di questo lumia 920 non mi spavento. Poi se è un compromesso dovuto dalla presenza del pureview direi che ci sta…

    Un piccolo pensiero va anche a tutti quelli che dicono che se vogliono fare una foto decente si portano dietro la fotocamera. Io penso che nel 2012 siano poche le persone che si portano sempre dietro una reflex o anche una compatta. E chissa in quanti casi abbiamo detto “se avessi avuto la fotocamera avrei fatto una foto”. Io sostengo fermamente che il telefono debba avere una fotocamera decente (sono un tipo che si accontenta) e che oramai le macchine fotografiche siano un concetto troppo antiquato. Per questo direi che per chi a differenza mia non si accontenta, il pureview è la risposta a tanti problemi di qualità fotografica.

    • Gab.O.Le ha detto:

      E’ vero una compatta base magari fa foto migliori del mio Omnia7… ma perchè dovrei buttare via i soldi per una cosa che poi non saprei mai quando e se riuscirei ad usare?
      Lo smartphone ce l’ho sempre addosso, se mi capita di dover fare una foto lo prendo dalla tasca e scatto… la compatta? la mia vecchia Canon non so nemmeno in che cassetto sia finita.

  16. Daniel Bez ha detto:

    Io sinceramente preferisco che uno smartphone sia sopra i 10mm (il mio omnia7 ha uno spessore di 10.9mm ma non mi sembra poi così tanto spesso…) piuttosto che sotto i 7-8mm, troppo sottili mi danno l’impressione che se prendono un colpo, si possano spezzare in 2…
    Il peso insomma, dovrei farci l’abitudine perché a passare da 138g a 180g la differenza si fa sentire ma questo non mi scoraggia e di sicuro appena arriverà sotto i 400€ online lo prenderò di sicuro ;) mi piace troppo quello “giallo ape Maia”

  17. Calpietzo ha detto:

    io non sono tanto d’accordo con nokia e vi spiego anche il perché; loro dicono che ci sono 7mm di fotocamera e fin qui non ci piove ma questa prende solo una piccola parte del telefono, non tutto! Inoltre, sto coso è 10,7mm? Perché la batteria è di soli 2000mAh? Voglio ricordare che il RAZR MAXX ha una batteria di 3300mAh in soli 9mm posta nella zona coperta dal kevlar. Quindi, al solito, queste dichiarazioni mi sanno tanto di prese in giro.
    e lo dice uno che è seriamente interessato a tornare a WP proprio col 920.

    • Saggiatore ha detto:

      forse hai bisogno di un disegno, se la camera sono 7mm ne rimangono 3,7 e non ci devi mettere la batteria bensi` schermo e vetro gorilla glass.
      Se poi vuoi fare come apple che mette i led e i sensori nello schermo da quattro soldi venduto per oro che se ti si rompe ti partono 200 euro Buona Fortuna.

  18. samuele optimus ha detto:

    Ba a me piace in tutto peserà poco più del mio optimus, del quale se non prendo in mano un’altro smartphone non sembra nemmeno pesante, cinque chi se ne frega non vedo l’ora che scenda un po di prezzo e prenderlo insieme alla cassa jbl! Li sul comodino!!! Finalmente sentito la sveglia!!! Ahahah

  19. samuele optimus ha detto:

    Ahahah che bell’italiano

  20. gian89 ha detto:

    Ma come fate a dire che sia spesso non so, sono solo 10.7 mm…il peso vabbè non a tutti va a genio a me da parecchio di solidità pero

  21. Antonello ha detto:

    Il Lumia 610 è spesso 11,9 mm quasi 1mm in più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *