• 10 commenti

Oggi il Marketplace di Windows Mobile 6.x viene chiuso definitivamente!

Il marketplace di Windows Mobile 6.x, lanciato nel novembre 2009, non ha avuto mai modo di espandersi e crescere notevolmente in numero di applicazioni e di sviluppatori interessati alla piattaforma.

In nostri precedenti articoli vi avevamo annunciato che dal 15 Luglio 2011 Microsoft non ha più permesso agli sviluppatori di inserire applicazioni nel marketplace di Windows Mobile 6.x tenendo però attivi e disponibili al download le applicazioni presenti prima di quella data (My Phone e il Marketplace per dispositivi Windows Mobile 6.x in fase di chiusura). Recentemente vi avevamo accennato che la chiusura del marketplace di Windows Mobile 6.x sarebbe stata giorno 9 Maggio 2012 ma per motivi non chiari la data di chiusura è stata rinviata al 17 Maggio 2012, ovvero oggi. Abbiamo ricevuto da Microsoft una e-mail di promemoria dove possiamo leggere le seguenti righe:

PROMEMORIA: sospensione di Windows Marketplace per dispositivi mobili 6.x

Gentile cliente di Windows Mobile 6.x,

il servizio Microsoft Windows Marketplace per dispositivi mobili con Windows Mobile 6.x verrà chiuso. Di seguito trovi i dettagli sulle modifiche al servizio.

Chiusura del servizio Marketplace per Windows Mobile 6.x

Dal 17 maggio 2012, il servizio Windows Mobile 6.x Marketplace non sarà più disponibile. A partire da questa data, non potrai più sfogliare, acquistare o scaricare applicazioni per i telefoni con Windows Mobile 6.x tramite il servizio e l’applicazione Marketplace per Windows Mobile 6.x. Nota: la data di sospensione del servizio è stata modificata al 17 maggio 2012.

Le applicazioni e i giochi acquistati dal servizio Marketplace per Windows Mobile 6.x e installati nel telefono Windows Mobile 6.x funzioneranno correttamente anche dopo la chiusura del servizio che avverrà il 17 maggio 2012. Tuttavia, non potrai più scaricare app e giochi dal Marketplace per Windows Mobile 6.x.

Cosa puoi fare

Microsoft consiglia di installare gli aggiornamenti disponibili per le applicazioni o i giochi sul telefono con Windows Mobile 6.x prima della chiusura del servizio Marketplace per Windows Mobile 6.x che avverrà il 17 maggio 2012.

Nota: in caso di cancellazione o “reimpostazione completa” del telefono, verranno eliminati dal telefono Windows Mobile 6.x tutti i dati nel dispositivo, incluse le applicazioni acquistate tramite il servizio Marketplace per Windows Mobile 6.x, le impostazioni specifiche dell’utente, nonché i dati sulla scheda di memoria rimovibile, se presente.

Le applicazioni e i giochi Windows Mobile compatibili con Windows Mobile 6.x potrebbero essere ancora disponibili direttamente da sviluppatori o tramite marketplace di terze parti.

Grazie per il continuo supporto a Windows Phone.

-Il team di Windows Phone