• 36 commenti

Guida: Ecco come passare dalla versione Beta/RTM di Mango a NoDo!

Il rilascio ufficiale dell’aggiornamento Mango è ormai vicino, quindi è tempo, per gli utenti che in maniera più o meno ufficiale hanno voluto provare la versione beta/RTM di Windows Phone 7.5, di tornare a NoDo e aggiornare il proprio dispositivo con la versione ufficiale certificata dal nostro operatore/costruttore appena arriva.

 

Se non siete sviluppatori e avete utilizzato la nostra guida (ROM Beta Mango: Nuova guida per l’installazione senza essere sviluppatori!) per provare la versione beta/RTM di Mango, questa è la procedura da seguire:

Per tornare alla versione ufficiale NoDo, avete necessariamente bisogno del backup che il file Update.bat vi ha creato la prima volta che avete installato la versione beta 1 sul vostro dispositivo.

Questi sono i semplici passi da seguire per tornare a NoDo:

  • Copiate l’intera cartella di backup che trovate su C:\PreMangoState\{Device GUID}
  • Posizionate il backup all’interno della cartella C:\Users\username\AppData\Local\Microsoft\Windows Phone Update\
  • Aprite Zune
  • Collega il terminali al PC
  • Andate su Impostazioni -> Telefono -> Aggiornamento
  • Poco secondi e vedrete apparire il messaggio che vi informa che il terminale è già aggiornato e  il tasto per poter ripristinare il terminale alla versione NoDo di Windows Phone.

ATTENZIONE
Assicuratevi di mantenere una copia pulita del vostro backup prima di iniziare la procedura, se fate un errore, questa vi permetterà comunque di tornare a NoDo.

Se nel percorso “C:\Users\username\AppData\Local\Microsoft\Windows Phone Update\”, trovate altre cartelle, spostatele nel dektop, queste sono le nuove copie di backup create da Zune quando avete aggiornato il vostro dispositivo dalla beta 1 alla beta 2, quindi non devono essere utilizzati, a noi serve il backup NoDo che è stato creato dal file Update.bat

 

Se invece possedete un account sviluppatori, e avete installato la versione beta, seguento la guida ufficiale rilasciata da Microsoft, avrete già provveduto a salvare il backup creato da Zune la prima volta che avete aggiornato alla beta di Mango, come scritto nel pdf allegato dall’azienda, da questo percorso:

C:\Users{username}\AppData\Local\Microsoft\Windows Phone Update\{Device GUID}

Per caricare il vostro beckup NoDo sul terminale, vi basterà copiare la cartella contenente il backup, salvato precedentemente, nel seguente percorso:

C:\Users{username}\AppData\Local\Microsoft\Windows Phone Update\

A questo punto, basterà:

  • Aprire Zune
  • Collega il terminali al PC
  • Andare su Impostazioni -> Telefono -> Aggiornamento
  • Poco secondi e vedrete apparire il messaggio che vi informa che il terminale è già aggiornato e  il tasto per poter ripristinare il terminale alla versione NoDo di Windows Phone.

PER TUTTI

Il percorso dove copiare il backup NoDo è visibile solo se avete attivato l’opzione per visualizzare i file e cartelle nascoste. Nel caso quindi non trovate il percorso specificato, basterà andare nel pannello di controllo di Windows 7, cliccare su “Opzioni cartella”, nella parte in alto della schermata che visualizzeremo, selezionare la voce “Visualizzazione” e selezionare da “Impostazioni avanzate” la voce “Visualizza cartelle, file e unità nascoste”.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Gerry ha detto:

    Grazie ragazzi, ci voleva un post, domani sera passo a NoDo, se ho problemi spero mi possiate dare una mano

  2. Stefano P. ha detto:

    Ma siete certi che sia obbligatorio farlo? Non è che nel frattempo abbiano fatto sì che l’aggiornamento si possa fare direttamente dalla rtm? Forse è meglio aspettare qualche giorno ed avere notizie dirette a riguardo. Grazie!

    • Tonyxx85 ha detto:

      Microsoft nel pdf allegato su come installare la beta di Mango sui nostri dispositivi, scrive chiaramente che bisogna tornare successivamente a Nodo per installare Windows Phone 7.5 ufficiale. La sicurezza ci sarà solo dopo il rilascio, ufficialmente quindi si deve tornare a NoDo, ma se sono cambiate le cose questo non è stato ancora comunicato.

    • windowsiano ha detto:

      Difficile che si possa fare da RTM, al massimo si potrà fare con la beta ufficiale rilascdiata agli sviluppatori, la RTM è trapelata da xda, non credo proprio che microsoft la supporti

  3. Dario ha detto:

    Tony un consiglio, prima aprite zune e poi copiate il backup. Nei miei vari passaggi nodo-beta, beta-nodo ecc ecc fatti una decina di volte mi succedeva che copiando il backup e poi aprendo zune, zune cancellava il vecchio backup x creare una cartella vuota con il nostro device guid.

    • Tonyxx85 ha detto:

      Strano, noi prima di pubblicare la guida abbiamo fatto diverse prove. Zune non ha cancellato niente. Ovviamente, come scritto nella guida, consigliamo di copiare il backup anche in una memoria esterna, in caso qualcosa vada male, possono sempre riprovare ;)

  4. Luca ha detto:

    Ma se io ripristino NoDo dal backup fatto tempo fa perdo tutto quanto “generato” dal telefono utilizzando la beta di Mango, giusto? Come si recupera questo? …o forse mi sto perdendo qualcosa… :-)

  5. Lorenzo Viganò ha detto:

    Io aspetterei, che fretta c’è ?;)

  6. Fudo78 ha detto:

    Io mi tengo la RTM! Nodo ha troppe mancanze… :-)

  7. Simone Carpentiero ha detto:

    Io farò tutto lo stesso giorno, che ci vuole? Giusto un po’ di tempo da perdere, un paio d’ore-3 saranno sufficienti

    • Tom ha detto:

      Il tempo è proporzionale al materiale memorizzato sul dispositivo. Più roba hai più tempo impiegherà a fare il backup. Io il backup di nodo l’ho fatto dopo un ripristino e pesa circa 400Mb

      • Simone Carpentiero ha detto:

        Il mio backup pesa poco più di un giga, non ho molta roba per lo più applicazioni e giochi non troppo pesanti, quindi penso che non ci metterò molto, c’è chi ha anche 10gb di backup, ma comunque io appena passo a Mango finale faccio un hard reset..

  8. mirko ha detto:

    Grandissimi vi avevo chiesto una bella guida per tornare a nodo. Ora provo, speriamo di non fare danni

  9. joker ha detto:

    ma scusate l’altro giornoin un altro post avete detto che si poteva aggiornare direttamente da zune ? ma!

  10. David ha detto:

    Tony tu consigli di passare a NoDo o credi ci sia la possibilità che si possa aggiornare direttamente da Mango?

    • Tonyxx85 ha detto:

      Può anche essere, ho pubblicato la guida perchè abbiamo ricevuto molte richieste da utenti che volevano sapere come tornare a NoDo ufficiale. Puoi anche aspettare e vedere che succede con il rilascio, male che vada passi a NoDo dopo ;)

  11. NeM ha detto:

    Meno male che ci siete voi, non saprei dove sbattere la testa altrimenti.

    Per voi intendo, voi di Plaffo e gli utenti che ormai leggo così tanto che mi sembra di conoscerli :=)

  12. manfriz ha detto:

    ragazzi ma…non esiste un modo per salvare gli sms e quindi non perderli nel passaggio da mango rtm a nodo?

  13. Giulio ha detto:

    Salve! Volevo capire un aspetto dell’aggiornamento. Io ho un Lg Optimus 7 con la versione 7712 di mango (detta anche beta 2 di mango). Il telefono non è sbloccato. Volevo sapere se sono costretto anche io a tornare a nodo oppure l’aggiornamento a mango posso farlo tranquillamente dalla versione che ho e cioè la 7712. Grazie per le risposte

  14. cicci ha detto:

    C:\Users\username\AppData\Local\Microsoft\Windows Phone Update\

    Salve a tutti mi dite come faccio a trovare questo collegamento ho windows 7 grazie

    • Dev10 ha detto:

      Vai su Start > Computer e cerca quel percorso. Ricordati che Username, devi aprire la cartella del nome del tuo pc. Se non trovi quel percorso forse è perchè non hai attivato la visualizzazione dei file e cartelle nascoste. Se leggi la guida, c’è scritto come attivarli.

  15. Moreno Di Graci ha detto:

    sono tornato alle 7392 con il backup giusto?pero’ cercando di nuovo gli aggiornamenti ovviamente dice che e’ aggiornato ma non mi fa piu’ ripristinare..e’ normale?
    grazie

  16. Giulio ha detto:

    Scusate se mi intrometto un’altra volta, ma non è più facile per tutti e per Microsoft fornire l’aggiornamento di Mango sovrascrivendo le versioni che abbiamo sui telefoni, evitando così di ritornare a Nodo tramite i backup? La logica degli aggiornamenti mi pare che funzioni così, o mi sbaglio?

  17. Giulio ha detto:

    Pongo questa questione perchè ho comprato un Lg E900 su Ebay immacolato con un mese di vita aggiornato alla versione 7712 di mango. Ho aggiornato zune all’ultima versione e mi riconosce il telefono senza problemi. Ho fatto anche l’ultimo aggiornamento che c’è stato nel mese di agosto. Purtroppo non sono in possesso del backup di nodo. Se veramente devo passare per nodo per avere mango ufficiale, dove lo trovo questo santo backup? Non voglio rimanere alla 7712 per sempre. Aiutatemi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *