• 4 commenti

Xbox Cloud Gaming su PC Windows e iOS nella primavera del 2021! [AGG. x4 – DISPONIBILE]

Abbiamo visto recentemente come a partire dal 15 settembre Xbox Game Pass Ultimate include il cloud gaming xCloud disponibile inizialmente su mobile su smartphone e tablet Android (Project xCloud in arrivo su Xbox Game Pass Ultimate senza costi aggiuntivi: si potrà accedere a più di 100 titoli da mobile).

Tramite un post sul proprio blog ufficiale, Microsoft ha ufficializzato che il Cloud Gaming via Xbox Game Pass Ultimate arriverà anche su PC Windows e dispositivi iOS nella primavera del 2021. Inoltre, il prossimo anno verrà ulteriormente estesa la lista dei Paesi in cui il Cloud Gaming è disponibile tramite Xbox Game Pass Ultimate, con l’aggiunta di Australia, Brasile, Giappone e Messico (attualmente in preview).

Ricordiamo che Microsoft non ha potuto inserire il proprio servizio di giochi in streaming all’interno dell’App Store di iOS (Apple spiega perché servizi come xCloud non saranno disponibili su iOS), per questo la nuova implementazione in fase di sviluppo riguarderà il supporto tramite web browser.

Nel post che potete leggere a questo link è disponibile anche un elenco di titoli in arrivo il prossimo anno, tra i quali molti saranno accessibili tramite Xbox Game Pass.

Aggiornamento x1 – 15/02/2021

TheVerge segnala che Microsoft ha iniziato a testare il proprio servizio in streaming xCloud tramite browser web (al momento supporta solo quelli basati su Chromium) e che una versione Preview pubblica dovrebbe arrivare prossimamente.

Di seguito alcuni screenshot della versione web di xCloud trapelati:

Aggiornamento x2 – 16/03/2021

A conferma che xCloud è sempre più vicino al suo rilascio anche su PC, ecco arrivare un tweet che vede protagonista Phil Spencer utilizzare il servizio in streaming xCloud su Surface Pro X:

Aggiornamento x3 – 19/04/2021

Tramite un post sul blog ufficiale, il team di Xbox ha annunciato che Xbox Cloud Gaming sarà lanciato in versione limited beta sui browser Chrome ed Edge per PC Windows 10 e su Safari per smartphone e tablet Apple, a partire da domani 20 aprile via xbox.com/play. Si partirà con una beta chiusa, solo su invito, per i membri di Xbox Game Pass Ultimate al fine di testare, lavorare sull’esperienza e apprendere dai diversi feedback dei partecipanti.

Alcuni fortunati abbonati ad Xbox Game Pass Ultimate riceveranno a partire da domani l’invito a partecipare alla limited beta. Nel corso del tempo, verrà inviato un maggior numero di accessi all’interno dei 22 Paesi supportati. Nella prima fase della beta, il lavoro si focalizzerà sul perfezionamento delle funzionalità e sulla creazione di un’esperienza coerente su tutte le piattaforme, assicurando l’ottima resa dei giochi.

Aggiornamento x4 – 28/06/2021

Microsoft comunica che a partire da oggi Xbox Cloud Gaming è ufficialmente disponibile per tutti i membri di Xbox Game Pass Ultimate su PC Windows 10 e smartphone / tablet Apple, tramite browser (sono supportati Edge, Chrome e Safari).

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Francesco ha detto:

    Sono molto interessato a xCloud su PC, spero tanto arrivi un abbonamento dedicato solo ad xcloud e non per forza legato a ultimate

  2. Alexandro ha detto:

    Direi finalmente, su smartphone non mi frega per nulla, su pc la cosa si fa interessante

  3. -War78- ha detto:

    Non vedo l’ora, sia su IOS che desktop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *