• 5 commenti

Project xCloud dal 15 settembre su Xbox Game Pass Ultimate senza costi aggiuntivi [AGG. x5]

Phil Spencer ha annunciato oggi tramite un blog post che, a partire da settembre 2020, Xbox Game Pass Ultimate includerà l’accesso al cloud gaming senza costi aggiuntivi. Gli utenti del servizio potranno quindi giocare a oltre 100 titoli Xbox Game Pass dal proprio dispositivo mobile direttamente dal cloud.

Il lancio del cloud gaming all’interno dell’attuale ecosistema Xbox è un passo naturale, complementare ai progetti dell’azienda relativi alla console Xbox Series X e al PC gaming su Windows. Il blog post ha inoltre confermato alcuni impegni presi da Xbox nei confronti dei giocatori per la fase di passaggio alla next-gen. La prossima generazione di console, infatti, sarà molto diversa da quelle che l’hanno preceduta e sarà caratterizzata dalla diffusione di nuove modalità di gioco, come il cloud gaming e i servizi di abbonamento, ma anche da nuove opportunità per giocare con i propri amici su diverse piattaforme. In questo panorama, Xbox si impegna sui seguenti fronti:

  • I giocatori saranno sempre i benvenuti: un impegno che si basa sia sul supporto della community, consentendo a tutti gli sviluppatori di portare i propri contenuti sulla piattaforma Xbox, sia sull’innovazione tecnologica per contrastare l’incitamento all’odio e comportamenti tossici.
  • I giocatori non saranno obbligati a passare alla next-gen: i titoli Xbox Game Studios che arriveranno nei prossimi anni saranno giocabili sia su Xbox Series X sia su Xbox One e l’azienda continuerà a supportare il cross-play, in modo che i gamer possano divertirsi con i propri amici a prescindere dalla piattaforma o dalla generazione di console utilizzata.
  • Grazie alla tecnologia Smart Delivery, i giocatori potranno comprare i titoli una volta sola e giocare sulle diverse generazioni di console senza costi aggiuntivi. Titoli molto attesi come Assassin’s Creed: Valhalla e Cyberpunk 2077 supporteranno lo Smart Delivery.
  • I titoli Xbox Game Studios saranno giocabili sin dal giorno di lancio su Xbox Game Pass.

Aggiornamento x1 – 04/08/2020

Sono stati svelati oggi, tramite un blog post di Kareem Choudhry, Corporate Vice President of Project xCloud di Microsoft, maggiori dettagli sull’arrivo a settembre del cloud gaming all’interno di Xbox Game Pass Ultimate.

Di seguito le principali novità:

  • Xbox Game Pass Ultimate includerà il cloud gaming (beta) senza costi aggiuntivi a partire dal 15 settembre;
  • Sono 22 i Paesi nei quali sarà accessibile dal giorno di lancio, Italia inclusa;
  • Dal 15 settembre, sarà possibile giocare tramite il cloud gaming a oltre 100 grandi titoli, tra i quali Destiny 2, Yakuza Kiwami 2, Grounded, Tell me Why, Gears 5, Minecraft Dungeons e molto altro ancora.
  • Xbox collabora con Samsung, Razer, PowerA, 8BitDo e NACON per offrire la migliore esperienza di cloud gaming. Per maggiori informazioni su tutti i nuovi accessori appositamente progettati per giocare da dispositivi mobile, è possibile leggere il blog post dedicato su Xbox Wire.

I giocatori potranno provare Xbox Game Pass Ultimate per il primo mese a solo 1€. Oltre al cloud gaming, Xbox Game Pass Ultimate offre l’accesso a una libreria di oltre 100 titoli di alta qualità per console e PC, garantisce sconti, offerte e vantaggi esclusivi per gli abbonati e include Xbox Live Gold, per giocare online con i propri amici su diversi device.

Rendere il cloud gaming accessibile tramite Xbox Game Pass Ultimate rientra nella strategia di Xbox, che mette al centro il giocatore e vuole rimuovere ogni barriera all’accesso all’esperienza videoludica. Xbox Game Pass permette alle persone di scoprire e giocare i migliori titoli da diversi dispositivi.

Ulteriori novità verranno svelate domani da Samsung durante l’evento Samsung Unpacked.

Aggiornamento x2 – 06/08/2020

Sembra che almeno per il momento xCloud non arriverà sui dispositivi iOS, infatti un portavoce Microsoft ha dichiarato a TheVerge che “Il test di Project xCloud su dispositivi iOS è terminato, ci concentriamo ora sul supportare i clienti Android che dal 15 settembre potranno utilizzarlo ufficialmente sui propri device.” Anche se Microsoft non ha fornito informazioni in merito, sembra che a causa delle stringenti regole Apple e della percentuale che l’azienda si tiene da ogni acquisto in-app abbia portato la casa di Redmond a non supportare questo OS (almeno per il momento). Da segnalare che anche Google con il proprio servizio di giochi in streaming Stadia ha deciso di non supportare i device iOS.

Aggiornamento x3 – 11/08/2020

Microsoft segnala che per testare il servizio in larga scala in attesa del 15 settembre, gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate possono già da oggi utilizzare Project xCloud su dispositivi Android con circa 30 giorni disponibili utilizzando l’app Xbox Game Pass (Beta) scaricabile da questo link.

Aggiornamento x4 – 15/09/2020

Kareem Choudhry, Corporate Vice President del cloud gaming di Microsoft, tramite un post segnala che a partire da oggi 15 settembre gli abbonati di Xbox Game Pass Ultimate potranno giocare attraverso il cloud sul proprio smartphone e tablet Android, in particolare fin da subito saranno disponibili ben 167 titoli (trovate la lista completa sul blog ufficiale a questo link).

Aggiornamento x5 – 09/10/2020

The Verge oggi segnala che stando alle proprie fonti, Microsoft sarebbe a lavoro su una soluzione diretta basata esclusivamente su browser per portare xCloud su dispositivi iOS all’inizio del prossimo anno, questo eviterebbe i problemi legati alle stringenti norme che Apple applica presso il proprio Store. Phil Spencer avrebbe confermato questa ipotesi aggiungendo che è in arrivo anche la versione PC (in questo caso si parla di un generico 2021).

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Emanuele88 ha detto:

    Azz xCloud gratis per chi ha Xbox Game Pass Ultimate??????????? Questa è una bomba per il mondo gaming

  2. Nicola ha detto:

    “Gli utenti del servizio potranno quindi giocare a oltre 100 titoli Xbox Game Pass dal proprio dispositivo mobile direttamente dal cloud”

    Ottimo ma uscirà anche su PC spero, di giocare su smartphone a me frega abbastanza poco

  3. ~War78~ ha detto:

    Bomba!!!

    Non avrei mai pagato una cifra extra o a parte per questo, ma visto che é incluso ben venga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *