• 33 commenti

Windows 10 May 2019 Update disponibile ufficialmente! [AGGIORNAMENTO – x1]

Finalmente, dopo tante build e notizie in merito, da pochi minuti Microsoft ha iniziato a rendere ufficialmente disponibile Windows 10 May 2019 Update su PC e Tablet.

A partire da oggi 21 maggio 2019 il nuovo importante aggiornamento dedicato a Windows 10 chiamato “May 2019 Update” (1903) è ufficialmente disponibile al download gratuitamente tramite Windows Update. Ovviamente, come per ogni aggiornamento importante, sarà rilasciato a tutti gli utenti Windows 10 a scaglioni, a partire dai dispositivi più recenti. Se anche voi state ricevendo l’aggiornamento, fatecelo sapere tramite commenti.

Vi ricordiamo inoltre che potete effettuare l’aggiornamento manualmente utilizzando il tool ufficiale “Media Creation Tool”, un software Microsoft utile per aggiornare subito a Windows 10 May 2019 Update o per creare un supporto di installazione dell’update. Potete scaricare i tool ufficiali per aggiornare subito sul sito Microsoft a questo link.

Tra le principali novità implementate in questo update troviamo Windows Sandbox (un nuovo ambiente per avviare applicazioni in maniera protetta e isolata), un nuovo Tema chiaro, nuova organizzazione del menu impostazioni, separazione della ricerca da Cortana, notifica del microfono nella System Tray quando utilizzata, possibilità di utilizzare la condivisione dello schermo dello smartphone Android nell’app “Il Tuo Telefono” e possibilità di rimuovere più app UWP pre-installate.

Aggiornamento x1 – 07/06/2019

Microsoft segnala che l’aggiornamento a Windows 10 May 2019 Update è ora disponibile per tutti gli utenti che effettuano la ricerca manualmente tramite Windows Update.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Riccardo ha detto:

    Scommetto che stai installando l’aggiornamento cumulativo e non May 2019 Update :D

  2. Daniele Roma ha detto:

    Diciamo che non ci sono tutte queste novità… rilasciare 1 aggiornamento corposo l’anno poteva essere una buona idea.

  3. Emanuele88 ha detto:

    Domani mattina aggiorno con il tool, curioso di provare il mirroring dello schermo

  4. yepp ha detto:

    Disinstalla tutti i programmi del produttore del tuo PC, antivirus di terze parti, i driver Intel, i driver della scheda grafica AMD o NVIDIA, ecc. Riavvia il PC, poi fiondati su Windows Update e riprova

  5. yepp ha detto:

    Eccomi qua sano e salvo su Windows 10 May 2019 Update – build 18362.116
    Da Sensore memoria ho già segato via i file della precedente versione di Windows, dopo aver verificato che in C:Windows.old non ci fosse nulla di importante (c’erano le cartelle degli utenti ma vuote, quindi sono state migrate correttamente – da infarto! ❤)

    • Giovanni Arcangeli ha detto:

      C;Windows.old è un file o una cartella? Se è una cartella, l’hai aperta e hai visto se c’era qualcosa di importante, ma se è un File come hai fatto?

      • yepp ha detto:

        E’ una cartella. Dentro si trovavano anche le cartelle documenti, ecc. degli utenti e fortunatamente erano vuote cioè di dimensione pari a 0 byte (click tasto destro del mouse su una cartella -> Proprietà)

    • Lorenzo ha detto:

      Di una cosa devo darti atto: riesci sempre molto bene a trasmettere il senso di angoscia e frustrazione che si ha quando si ha a che fare con un dispositivo Microsoft..(sano e salvo, anche questa volta sono salvo, infarto…).. effettivamente è proprio così che ci si sente..bravo!

  6. yepp ha detto:

    No, per questo giro no.
    C’è Microsoft EdgeHTML 18.18362

  7. Luca ha detto:

    Aggiornato ieri sera, per ora tutto ok!

  8. Luca ha detto:

    Si si, un blur che salta subito all’occhio :D
    Anzi, in termini di Fluent Design, un Acrylic!

  9. Giacomo ha detto:

    Su Surface Book 2 i7 la UI lagga di brutto. Il menu start impiega mezzo secondo a comparire, idem il centro notifiche.
    Anche il task view (Win+Tab) lagga moltissimo con poche finestre aperte, a malapena le animazioni di ingrandimento/rimpicciolimento delle finestre vengono eseguite.
    Anche altri utenti su reddit stanno riportando questi problemi. Fortuna che MS aveva tanto pubblicizzato il fatto che il nuovo menu start (ed immagino anche il resto della UI) sia stato separato dalla shell per garantire piu stabilita’ e maggior fluidita’.

    • Nick ha detto:

      A te non frigge la CPU? a me…un sacchisssssssimo…e in assistenza Microzozz non sanno a cosa sia dovuto…
      E cmq…a me, l’update ancora non è arrivato… ufff
      Mi sa che tanto devo formattare…tanto vale farglielo aggiornare…quando sarà il momento…

      • Giacomo ha detto:

        Tieni la versione che hai, l’aggiornamento di maggio ha più bug che altro e non porta nessuna nuova funzionalita’ che utilizzerai quotidianamente.
        No la CPU e’ su valori normali, con un utilizzo normale e’ sempre intorno al 7-10%. Se guardo film col lettore di default, sta sul 4-5 costante.
        Tuttavia tengo lo slider del risparmio della batteria su consigliato. Su prestazioni migliorate o massime prestazioni allora si, sale di Ghz e la ventola parte anche se non sta facendo nulla.
        Controlla in Task manager se hai processi che usano la CPU. Quasi sicuramente hai qualche processo software. Non credo sia un problema di hardware.

        • Nick ha detto:

          E comunque…a me…compare questa:
          https://uploads.disquscdn.com/images/3422b1fa8b76e7d4bab51701fb5ed3abe759e301eb7e692d1c1858d1cdfb79ab.png

          Eppur mi par di aver capito…che abbiam lo stesso pc… aahhahahahahha

          • Giacomo ha detto:

            Questo mi compare sul pc desktop, non ho idea del perche’. Non ho schede o penne usb inserite, ne particolari driver che potrebbero dare problemi..
            Sul SB2 ho aggiornato da zero invece con Media Creation Tool. Inizialmente tuttavia avevo aggiornato con WU e l’update era uscito fuori il giorno stesso che MS l’aveva rilasciato. Ho rifatto una nuova installazione con MCT giusto per vedere se la reattivita’ del sistema migliorava con un’installazione pulita, ma niente, lagga ovunque. Il PC (vecchio di 9 anni) dove ho ancora 1809 e’ dieci volte piu veloce.

  10. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Non riparte dopo l’ibernazione.

  11. Antosa ha detto:

    A me su Surface Go continua a non darmi l’aggiornamento. Qualcuno che ha il Surface Go l’ha ricevuto?

  12. Gianfranco1965 ha detto:

    Chiedo scusa ma vorrei cambiare il mio schermo del Nokia 1520…sapete il prezzo presso irepair…o altri negozi similari. Grazie

    • Ritornoalfuturo ha detto:

      Ti do un consiglio da possessore di lumia. Passa a altro .
      Non vale la pena spendere soldi su quei telefoni .al mio avrei dovuto cambiare la batterie che poi originale non si trova.

    • Luca Serri ha detto:

      Ormai non conviene più spendere soldi per questi device. A meno che non sia un tuo sfizio personale che vuoi proprio toglierti, ti conviene spendere quei soldi o un pochino di più per prendere un buon Android, che ormai offre buoni device anche senza spendere troppo.

      • Gianfranco1965 ha detto:

        Grazie Luca, pensavo di potermela cavare con 50 …60 euro. Ma penso che ne servano molti di piu. A questo punto devo decidere sulla Mela XR o pensavo a un Samsung S9 plus edge. Sinceramente mi sembra che la Mela costi davvero troppo. Non e’ tanto una questione economica ma quanto di pagare il doppio rispetto ad un Samsung. Varra’ poi quel differenziale di prezzo …la maggiore qualità….sempre che vi sia.

        • Luca Serri ha detto:

          Che valga o meno quei soldi è soggettivo. Per quanto mi riguarda la risposta è no, ma per altri può essere affermativa.

          • Gianfranco1965 ha detto:

            Allora mi consigli S9 Plus edge …su quella fascia di prezzo o altro? …trovato a € 450,00 garanzia Italia. Grazie

          • Luca Serri ha detto:

            L’S9 è ancora un ottimo device, considera comunque che per un centinaio di € in più si può trovare S10 (non Plus).

          • Gianfranco1965 ha detto:

            Scusami ancora Luca…c’e’ molta differenza tra il 9 e il 10?

          • Luca Serri ha detto:

            Le differenze sostanziali sono il lettore di impronte, che in S10 è integrato nel display mentre in S9 è sul retro, e il comparto fotografico, che ha 3 fotocamere sugli S10 e 1/2 su S9 e S9+ rispettivamente. Poi ovviamente S10 è un po’ più potente, ma nell’uso quotidiano non si percepisce questa differenza. Vedi un po’ se ti interessano queste aggiunte.

    • alex ha detto:

      Non credo si trovino più parti di ricambio, per il 1320 (telefono dello stesso periodo) già l’anno scorso non se ne trovavano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *