• 60 commenti

Microsoft Band – Server down da ben 4 giorni | Agg. x2 – Risolto

Alla fine dello scorso anno abbiamo visto come Microsoft ha provveduto a bloccare le vendite del proprio dispositivo indossabile dai Microsoft Store, inoltre l’azienda non ha presentato il suo successore, segno di una scelta precisa di abbandonare questo mercato.

Da ben 4 giorni, gli utenti Windows Phone, Android e iOS possessori di un Microsoft Band o Microsoft Band 2 non sono in grado di collegatesi ai server Microsoft Health (e al sito dedicato) per la sincronizzazione e, ancora peggio, effettuare il login iniziale indispensabile durante il primo collegamento tra il Band e lo smartphone.

Gli utenti che hanno contattato Microsoft in merito a questo problema (con la paura che il colosso di Redmond avesse chiuso del tutto i server), sono stati tranquillizzati specificando che il team è a lavoro per risolvere il problema. Se siete possessori di un Microsoft Band, non vi resta che attendere.

Aggiornamento x1 – 11/08/2017

Sono passati altri 4 giorni e la situazione non è stata risolta, la stessa Dona Sarkar‏ su Twitter dichiara che sono consapevole el problema e a lavoro per risolvere il tutto.

Aggiornamento x2 – 12/08/2017

Finalmente il problema relativo ai server Microsoft Health e di conseguenza a Microsoft Band è stato risolto.

Nota. Microsoft dichiara che è in fase di risoluzione per tutti gli utenti in maniera graduale

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • GiobyOne

    Saranno stati pochi, ma sempre una pessima pubblicita’. 4 giorni senza un servizio oggi sono un’eternita’.

    • minzi

      se il prodotto è fuori supporto da tempo era ampiamente prevedibile

      • Ma sei ubriaco?

      • GiobyOne

        Vedi Minzi, non funziona cosi. Se anche hai previsto di non produrre piu’ un prodotto, eventualmente devi dare una comunicazione che da una certa data cessera’ anche il servizio con cui lo puoi utilizzare. Mica si parla di garanzia, questa e’ comunicazione. Non puoi cessare un servizio improvvisamente. Visto il servizio e’ tornato su, ma cavoli troppo tempo hanno fatto passare, cattiva pubblicita’

  • TurboCobra11

    Una start up gestita da ragazzotti sarebbe più rispettosa dei clienti della Microsoft, la software House più grande al mondo. Io mi chiedo ma è normale? Ma Nadella a parte giocare con l’iphone si interessa della gestione aziendale? Io sono sconcertato, voi vi immaginate Apple che gestisce così i suoi prodotti, non credo. Io anche tornassero a produrre smartphone e smartband non mi fiderei più di questa dirigenza. Hanno abbandonato tutti i settori che nei prossimi anni tireranno di più, puntando solo su Office, sono curioso di vedere finché dura la festicciola, e quando inizierà la disfatta

    • Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

      solo office? ma se sviluppano cloud, realtà virtuale e intelligenza artificiale. mica campano solo con office

      • Office e Windows (server e desktop +6%)

    • Gino G

      Nadella? E’ lì solo per titillare gli investitori con ricavi immediati frutto di tagli.

    • minzi

      appunto software house, hai detto tutto

      • peppe101g

        …..si, ma cmq i soldi dei dispositivi venduti li hanno saputi prendere. Ho comprato un band2 , in un anno l’ho inviato 2 volte in assistenza ed alla terza mi hanno rifilato un misero assegno di rimborso….sara anche una software house, ma qui siamo ai limiti della truffa.

    • Raiden

      la stessa cosa, fosse accaduta ad altre aziende di “pari livello” come Apple o Samsung, ci sarebbe il putiferio nel web! Ne avrebbero parlato pure su siti come Repubblica. Microsoft ha il vizio di buttate sul mercato diversi prodotti e poi ripensarci all’ultimo e fare dietro front. È successo con il band, con Zune, con tantissimi programmi/servizi.. E’ successo pure con il mio Surface 3 che ho acquistato l’anno scorso e poi di punto in bianco hanno smesso di commercializzare le type cover ed ora sono introvabili.

      • Miki_73

        Quoto in tutto! Comunque ti comunico che la type cover del SurfacePro4 va bene anche sul Pro3

        • Raiden

          no io ho il Surface 3, quello da 10 pollici! E trovare una type cover per lui è un’impresa..si trovano solo a prezzo altissimo alcune su Ebay in layout inglese.. !

      • Semplice buttano fuori i prodotti, non li pubblicizzano sui mass media, quando hanno saturato la loro nicchia le vendite crollano e uno come Nadella smonta subito tutto…

        • Raiden

          Ed è un vero peccato perché comunque fanno ottimi/buoni prodotti ma non spingono le vendite una volta che li mettono nel mercato. Il band era un ottimo prodotto, idem per Hololens che forse è il miglior visore attualmente sul mercato ma non lo pubblicizza più di tanto, se non il “minimo sindacale”… Speriamo che almeno questo si salvi!

          • non ho mai capito questa politica
            se non quella di tutelare il loro cliente apple

    • Miki_73

      Penso effettivamente sia proprio cosi, non una startup ma comunque tanti geniali ragazzini con molto QI e tanto entusiasmo che nei vari laboratori e uffici gestiscono e sviluppano varie tipologie di prodotti e servizi che offre Microsoft ma senza che tutte queste cose convergano in un unico progetto. Questo lo si deduce dalla mole di cose che vengono fatte ma si comprende bene che non c’è una linea guida precisa, non ci sono piano strategici chiari, non c’è un S.Jobs che riesce a tirare le fila di tutto il lavoro svolto. Quante volte vediamo loro cose sviluppate anche utili ma poi abbandonate o altre uguali a cose che offrono gia con altri loro servizi (tipo One note e il nuovo ToDo). A me sembra ci sia uno spreco di forze e energie nella ricerca e sviluppo a discapito poi degli effettivi servizi che utilizza l’utente finale (ad esempio l’app OneDrive rilasciata oltre un anno e mezzo fa che si impianta ancora se la usi per uplodare piu di cinque foto alla volta)…

    • Infatti per me nutella starebbe bene al fresco

    • Passante

      Apple? Veramente tale azienda riesce a vendere a palate e a prezzi osceni. I soldi per un ottimo supporto li ha e si vede. Microsoft invece dove li prende? Dagli altri servizi che non c’entrano? Ecco spiegato il perché va peggio.

      • TurboCobra11

        Finché li producevano i soldi li prendevano mica lo regalavano, e se produci un prodotto devi farlo funzionare, non fare come gli pare, oltre una settimana per risolvere un problema che rendeva impossibile usare un dispositivo, ma ci sono o ci fanno?! E poi vendeva bene per essere agli inizi, hanno tagliato tutto perché Nadella è un finanziarista a breve termine, che non vede la necessità di essere in certi mercati, come il mobile è quello degli smartwatch/fitness band che sono quelli che hanno più possibilità di crescita rispetto ai pc che ormai diventeranno solo una nicchia per chi ci lavora, non di certo un mezzo per usare Instagram e Facebook, quindi destinati a calare.

  • Ecco perché non riuscivo a sincronizzare, credevo fosse il telefono!

  • Mariano

    Salve a tutti,sono anche io possessore de Microsoft Band2 appena comprato nuovo ma non in garanzia,nell’arco di due mesi la batteria dura davvero poco anzi a volte qualche minuto…leggendo sui forum tutti parlano di problemi dovuti alla batteria…vorrei sapere se o dove potrei spedire o portare il Band2 in riparazione! Grazie in anticipo per le risposte!!

    • minzi

      purtroppo la vedo grigissima..lo potresti aggiustare in pagamento facendo la procedura da chat ms store inglese ma da marzo non hanno piu prodotti sostitutivi, tutti finiti e il band è fuori supporto e la tua garanzia finita quindi non hanno nemmeno l’obbligo legale di aggiustartelo a pagamento

      • peppe101g

        Il band2 non è piu supportato. Anche se in garanzia , gli faranno il rimborso (a me cosi hanno fatto) tramite assegno circolare. Non c’è piu modo di aggiustarlo, manco a pagamento…..bella roba!

    • Shalashaska

      Senza offesa, anche tu un pochino te la sei cercata però…

  • Marco

    Infatti sono due giorni che provo a sincronizzare l’app per capire quanti passi sto facendo ma continua a darmi errore ai server…

  • Danyel Costa

    Peccato che Microsoft abbia abbandonato anche il band 2, e non ci sia un nuovo modello nemmeno in vista, in quanto io l’ho avuto e funzionava davvero bene, dovuto mandarlo indietro, poichè dopo solo 4 mesi di utilizzo, si era rotto il cinturino, ora è dura trovare un sostituto valido, sto provando con garmin 235, buon prodotto ma non si associa comunque mai bene come il band 2.e Lumia 930.. e non ha tutte le funzioni del band 2..

    • Il cinturino l’ho incollato col silicone, amen
      Il problema serio è che è morta la batteria dopo 1,5 anni di utilizzo e aprendolo anche usando il kit ifixit si strappa il flat di un sensore o peggio…
      Buttato
      Per me era fantastico, il migliore 🙁

      • peppe101g

        Verissimo…..il migliore

        • avevo tutte le notifiche funzionanti, twitter, outlook ecc.. ecc..
          bellissimo…
          guarda sono ancora veramente incavolato nero con quello str… di nadella per aver dismesso il band2

          • Gab

            Anche io mannaggia a Nadella

      • Gab

        5 mesi e cinturino crepato. Volevo provare anche io col silicone in modo da tenermelo ancora un po’. Ha funzionato a te? Che tipo di silicone hai usato? Il band 2 é un prodotto fantastico, si distingue da tutti anche solo per come viene indossato. Migliorato sarebbe stato il top per me.

        • tutto ciò che potenzialmente avrebbe potuto dare fastidio ad apple sul settore consumer è stato ucciso da nadella

          fateci caso..

  • Ikio

    Ottima notizia. Più ci sono disservizi e chiusure in Microsoft, e più godo! AHAHAHAHAHA

  • Stefano Allegrucci

    Quello che sta succedendo è di una gravità inaudita. Il malfunzionamento (sto usando un benevolo eufemismo) dei loro server, impedisce a migliaia di utenti di tutte le piattaforme (windows android e iphone) di utilizzare la Band creando un danno enorme, mai visto prima, alla clientela di tutto il mondo.
    A mio parere ce ne è abbastanza, perché una qualunque autority nazionale e/o europea avvii una procedura di infrazione.
    Sarebbe utile avviare una petizione in questo senso se non risolvono il problema in uno due giorni.
    Mi stupisce enormemente il fatto che siti come Windows Central, non abbiano (ancora) dato risalto alla notizia.
    Credevo in Microsoft, ma le mie convinzioni stanno radicalmente cambiando.
    Microsoft è ormai diventato un caso di studio del tipo: “come una grande azienda può compiere tanti errori e pensare di non pagarne le conseguenze”.

  • Teo “CU= molti freez

    Strano perche’ di solito con ms funziona sempre tutto bene

  • Stefano Allegrucci

    Ancora nulla di nuovo. Chiedo alla redazione di contattare i colleghi di window central sull’argomento, mi sembra strano che non abbiano ancora pubblicato niente su questa storia.

  • Shalashaska

    Manco una startup di studenti universitari fa queste figuracce da peracottari..

    • Passante

      Beh loro non se lo possono permettere semplicemente. Agli albori dei servizi son bravi tutti ad essere lì pronti a risolvere un problema. Al crepuscolo mica troppo.

    • G.P. LUMIA 550 LTE

      Djdjdjxjxksoccosovosovv

  • Miki_73

    Ieri pensavo proprio a questa cosa assurda e come invece in questo senso Apple “coccoli” i propri utenti. Quando uscì il primo Apple Watch l’abbiamo criticato tutti perché ci sembrava grosso, pesante, inutile ed esteticamente brutto. Intanto però chi l’ha comprato, ormai due anni fa, sin dal giorno dell’uscita aveva uno store con più app per questo dispositivo di quante ne abbiamo noi oggi per Windows e ha tutt’ora un dispositivo funzionale e tutt’altro che superato. Certo, un giocattolo costoso come tutti i dispositivi apple che però vengono costantemente supportati e che sicuramente non vengono abbandonati come più volte ha fatto Microsoft che ha l’abitudine di lasciare tranquillamente morire dall’incuria alcuni suoi dispositivi e relativi servizi piuttosto che decidere di dichiararne la chiusura. Sono convinto che se la gente non avesse iniziato a scrivergli e protestare per il disservizio questi non si sarebbero neppure ancora accorti che i server del Band erano down…

    • Shalashaska

      Esatto. Per quanto non approvi la politica Apple, ha più senso l’attaccamento che ha all’azienda un Apple fan, piuttosto che quello di un MS fanboy… Prodotti abbandonati, non all’altezza della concorrenza e abbandonati. Secondo me è sindrome di Stoccolma.

      • Miki_73

        Neppure io mai approvo la loro politica ma ad oggi avendo tantissimi amici che sono passati ai dispositivi Apple e vedendo come funzionano e come sono supportati devo aimè riconoscere che loro sono utenti trattati coi guanti bianchi. A Microsoft ne manca ancora da fare di strada per arrivare a quei livelli, purtroppo come più volte scritto e letto qua nei commenti, Microsoft sembra una startup di studenti universitari molto entusiasti ma anche molto casinisti

        • Shalashaska

          Poi sai cosa odio ? L’ipocrisia dei Lumia fanboys che danno delle “pecore” agli utenti Apple. Se loro (pagando tanto, sia chiaro) con il trattamento che ricevono ed il supporto, sono “pecore”… Chi compra Microsoft cosa sarebbe?

          Io lo so, ma è meglio non scriverlo 🙂

          • Passante

            Direi che almeno abbiano pagato il 25-30% del costo di un prodotto apple e quindi logico aspettarsi tale rapporto sia rispettato anche nei servizi. Quindi non so se valga comunque la pena pagare il triplo per avere qualcosa che funzioni sempre.

          • marco renna

            Se devo fare foto mi compro una reflex non un cellulare,se devo giocare mobile mi compro un Nintendo ds,se devo navigare mobile certamente iphone o android (servizi google) impeccabili,se devo telefonare o mandare un sms va bene qualsiasi lumia. É una triste realtà,purtroppo…

          • Luca Serri

            Non ha senso mettere sullo stesso piano uno smartphone e una reflex o una console, sono dispositivi completamente diversi pensati per scopi differenti.

          • TurboCobra11

            E poi vai in on giro con un trolley per portarti dietro tutto….
            Lo smartphone e fatto per fare tutto, non all’eccellenza come un prodotto specifico ma ha il vantaggio che con un solo strumento fai tutto

          • marco renna

            I funboy di ms danno delle. Pecore agli utenti iphone,prova solo ad immaginare come sono stato trattato io che per esigenze ho associato un tel android a un 650.

    • Passante

      Beh in realtà bisognerebbe vedere quale azienda noterebbe un disservizio senza una segnalazione utente. Sicuramente si noterebbe, ma ci vorrebbero comunque diversi giorni. Non credo sia una cosa solo di microsoft relativamente a servizi poco usati.

    • Ma22

      Io “amo” i prodotti Apple proprio per questo. Il supporto software nel tempo. Penso che nessuna azienda in campo mobile offra aggiornamenti costanti nel tempo per mesi e mesi. Ho un iPhone 7 e avevo un iPhone 5C che con iOS 10 gira ancora bene. Per quanto riguarda i PC invece preferisco i pc Windows. Ho provato un Mac mini ma non fa per me. Poi Windows 10 è un os veramente molto reattivo e veloce ho 2 pc. Uno con Intel pentium [ultimo modello] che è veramente molto veloce e reattivo. Il secondo è un fisso con Intel i5 e 8 Gb di memoria per lavoro e passione

  • Miki_73

    Bene, con questa logica ora sappiamo che qualunque cosa produrrà Microsoft in futuro non ci sarà da fidarsi, perché nel caso in cui dopo un anno o due decida di non produrne più saremmo noi gli scemi ad esserci fidati ad acquistare una cosa non più supportata. Mi sembra veramente una logica spaziale…

  • Stefano Allegrucci

    Un possibile workaround (se proprio vogliamo considerarlo tale) viene proposto sulla Microsoft Community e consiste nel creare un nuovo account e ripartire con il dispositivo riportato alle condizioni di fabbrica. Non sono in grado di dirvi se funziona, perché intendo aspettare un vero e proprio fix, in quanto non voglio perdere la mia estesa cronologia.

  • Stefano Allegrucci

    Nonostante molti utenti sulla Community scrivono di aver risolto io non riesco ancora a ripartire. Qualcuno di voi in Italia ha riscontri positivi ?

    • Tonyxx85

      Noi abbiamo provato con un nostro Band 2 prima di aggiornare l’articolo. Probabilmente avviene a scaglioni e nelle prossime ore potrai anche tu utilizzarlo correttamente.

      Adesso riesci a loggarti correttamente su https://dashboard.microsofthealth.com/ ?

      • Stefano Allegrucci

        Devo purtroppo confermare, la mia impossibilità ad accedere al sito indicato e a riavviare la band. Niente di nuovo per me al momento.

  • BlackDragon

    Io continuo a riscontrare lo stesso problema. L’app continua a dirmi “Errore di rete” e dal sito non riesco ad accedere alla dashboard.

    • Stefano Allegrucci

      Niente di nuovo neanche per me. Non capisco perché la redazione si ostina a dare per risolto, un problema che dopo così tanti giorni è ancora lontano dall’essere concluso. Basta dare un occhiata sulla Microsoft Community.

      • Rick Deckard®

        Hahahha ma perché continuate a comprare prodotti Microsoft?
        È risaputo che presi i soldi “scappano”

    • Stefano Allegrucci

      Questa mattina, finalmente, l’app e la band hanno ripreso a funzionare anche per me. Sono passati più di 10 giorni.