• 96 commenti

Surface Phone: Nuovi rapporti parlano della sua esistenza!

Lo scorso mese abbiamo visto come Ryan Gavin, Microsoft general manager di Surface, durante un’intervista a business insider ha dichiarato che se un dispositivo telefonico della famiglia Surface arriverà sul mercato, “non sarà simile a come pensiamo possa essere uno smartphone oggi” (Microsoft: iPad Pro è un chiaro esempio che Apple ha seguito Microsoft! Surface Phone? Non sarà un classico Smartphone).

Dal Podcast “The Sams Report“, il noto osservatore Microsoft Brad Sams, ha rivelato che due fonti indipendenti gli hanno confermato che un nuovo dispositivo Microsoft, non necessariamente uno smartphone, è in sviluppo all’interno di Microsoft, questo dispositivo viene definito “Mobile”.

A lavorare su questo nuovo device ci sarebbe Alex Kipman, il creatore di Microsoft Hololens, e sfrutterebbe il nuovo elemento chiamato C-Shell (Composable Shell) in grado di far scalare gli elementi dell’interfaccia grafica in tempo reale tra tutti i vari dispositivi.

Proprio in merito a C-Shell, Brad Sams dichiara che al momento il software risulta ancora poco ottimizzato, per questo il rilascio di questo dispositivo non è previsto nel breve periodo.

Cosa ci dobbiamo aspettare?

via

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • Stefano

    Io mi aspetto un PC/Phone, sarebbe figo se come quello nel brevetto, un dispositivo pieghevole in modo da avere uno schermo molto ampio.

    Certo sarebbe un gran cambiamento, ma se devono rischiare meglio che sia un prodotto veramente innovativo

  • Hankel

    ancora molto fumo
    e Kipman significherebbe innovazione ai limiti dell’interesse da parte della massa
    comunque…rumors
    “non necessariamente telefonico” è ambiguo

    • Emanuele88

      Considera che l’ingegnere MS aveva dichiarato che “non sarà simile a come pensiamo possa essere uno smartphone oggi”. Credo che abbiano in mente una sorta di mini PC Windows 10 con penna

      • Vittorio Vaselli

        I patent del device pieghevole te li sei persi?

    • Dev10

      “non necessariamente uno smartphone”

      Ho corretto l’articolo, come era scritto era fraintendibile.

  • minzi

    ho letto nell’intervista originale che si parla di esperienza simili al book ma con costri inferiori ai 3000 dollari di HoloLens…..
    Surface mini che si stacca come il Surface book sfruttando continuum: schermo staccato come gli attuali wm/lumia…attaccato alla tastiera con continuum simile ad un Surface…..6.4-7 pollici di schermo con cshell e processore arm con penna Surface sicuro e capace integrazione con la realtà aumentata visto che c’è kipman dietro

    Ovviamente è un prototipo, se non passerà al giudizio dei test interni nemmeno lo faranno uscire per gli insider hw dei clienti e quindi nemmeno lo proporranno in analisi agli oem per vedere se a loro piace la nuova categoria

    • Passante

      Quindi niente insomma. Anche se dovesse uscire tra 1 anno costerebbe un miliardo. Non certo un telefono (sempre SE lo sarà) per chi semplicemente vuole l’ecosistema Windows. In altre parole dovremo tutti passare ad android mentre si aspetta. Probabilmente tra 5 anni sarà la volta buona. Che fregatura.

    • Umberto

      Tastiera stile Book di 7″ massimo? E cosa usi per digitare, gli stuzzicadenti?

    • Vittorio Vaselli

      Il prezzo e’ simile al book. E secondo me Kipman non e’ direttamente correlato alla mixed reality, visto che si dice stia lavorando allo schermo.

    • Hankel

      non mi pare di aver capito che sarà fisicamente qualcosa di simile al Book…ma che sarà un “hero device” come il surface Book, quindi non di nicchia e costoso come Hololens ma neanche di “massa” come il surface pro/laptop

  • Teo

    Non sara uno smartphone

    • Passante

      Colgo l’occasione, vedo che dal logo conosci/apprezzi huawei. Volevo chiederti come li trovi a livello di resistenza e supporto android. Si fa sentire l’assenza dei gorilla glass o il vetro temperato fa comunque il suo sporco lavoro.?

      • Teo

        Va bene. La fotocamera non e buona. E stato un buon investimento per questo non ho messo il logo di ms che mi ha solo fatto buttare molti soldi.

        • Passante

          Che modello hai? Io sto pensando al P10 lite. Le patch android ogni quanto ti arrivano? E quindi, cadute, il vetro si comporta bene dici? Vorrei cose che abbiano un buon supporto qua in occidente e la scelta è ristretta se uno non vuole perdere ore a smanettare. 🙂

  • Hal Twister

    Bello quello nell’immagine.

  • marcoesseBg

    ho ordinato un Xiaomi Redmi note4 Global, per regalo ad un mio nipote e vediamo… come va’… nel caso mi saltasse il 950XL, la scelta è obbligata! cmq no Samsung, wawei, ipgone, e marche conosciute da supermercato…
    Xiaomi in itaGlia “non c’è” e preferisco rimanere di “nicchia” come sono sempre stato 😉 tanto la gente che conosco/frequento io, non sanno neppure le differenze tra Android, ios, WP, WM, non sanno neppure cosa sia un SO, per loro è la marca del telefono che fa la differenza; ed io dirò, che me lo sono fatto mandare apposta, solo per me’, dalla Cina ahahah
    p.s. il tutto in base all’articolo appena letto, molte incertezze e molti dubbi…:(

    • Passante

      Potevi buttarti su Honor allora. Almeno ha un supporto migliore al cliente degli altri “ignoti di nicchia”, senza troppe smanetterie.

      • marcoesseBg

        mmhhh mi sembra costi di + (è un regalo) questo l’ho preso a 130 offerta, il Global 3/32
        per l’eventuale mio…? mi sono registrato su HonorBuy, mi piacerebbe il MiMix2 GLOBAL (nero)

      • ILCONDOTTIERO

        Ha due gravi difetti il processore consuma parecchio e le foto non sono un gran ché. Per il resto ottimo terminale , esteticamente honor 9 é molto bello . Se avesse una autonomia migliore sarebbe meglio , perché il kyrin 655 consuma molto meno .

        • marcoesseBg

          scusa ma ti riferisci al Xiaomi Redmi note4 Global? o al MiMix2 GLOBAL (nero) _che ancora non esiste neppure 🙂

        • Passante

          Chi ha parlato del 9 che neanche è disponibile ancora. Io parlavo del 8.

          • ILCONDOTTIERO

            Idem con patate dato che il 9 è evoluzione del 8 . Peggio ancora .

          • Passante

            Allora tanto meglio che sono andato su p10 lite 😉 Ma honor 8 non credo scaldi.

            Certo che se confronti con lumia 950, ovvio che dici che le foto sono brutte comunque.

          • ILCONDOTTIERO

            Avendo il p8 lite 2017 che sarebbe il fratello minore del p10 lite confermo che come autonomia surclassa Honoré 8 . Le foto lo so il lumia è di un altro livello . Comunque p8 lite 20170& p10 lite molto meglio ( un abisso ) dei Nokia by Android vedi recensioni in rete blocchi,lag etc.. .

          • moichain

            il 9 è disponibile in offerta ad unieuro a 399!!

      • Gloria10

        Perché poi uno compra un telefono (nel caso di Xiaomi senza garanzia) unicamente perché deve essere diverso dalla massa, e non perché magari gli piace di più, funziona meglio ecc.
        Magari fa anche schifo, basta che non sia diffuso in ambito consumer in occidente.

        • E più che altro eviti la gente che ti spacca i OO a fare domande circa i problemi del loro telefono…

        • marcoesseBg

          Questo è un regalo e non volevo spendere più di tot!
          per la sua garanzia, se lo rompe, xxxxi suoi 😉
          per l’eventuale mio? certo che mi dovrà anche piacere ed anche molto!! se fosse Xiaomi MiMix2 GLOBAL (nero) lo acq. su HonorBuy la garanzia di 2 anni loro dicono che c’è! _poi se sia vero oppure no? non lo so’ e “lo scopriremo solo vivendo”…
          “Forniamo garanzia e assistenza di 24 mesi in Italia, i dispositivi verranno riparati o sostituiti in tempi brevi direttamente dall’Italia”

  • Dopo la dipartita di zeiss io ho perso completamente la fiducia 🙁

    • ILCONDOTTIERO

      Ma quale dipartita . Ma stai a credere cosa faranno con i tempi biblici che hanno . Dai che quello che hanno fatto uscire quei signori fino adesso vale meno di un Smartphone fatto nel sottoscala . Non hanno la tecnologia Pureview perché appartiene a Microsoft. Poi continuano a rimandare farà ora ad uscire Samsung S20 , hai visto le recensioni di quello che é uscito fino ad oggi e le prove con terminali che si impallano ?
      Tornando in tema Se Surface Phone uscirà sarà interessante altrimenti pace guarderò altrove .

    • Hal Twister

      Non sapevo manco che stava male.

      • Intendevo la chiusura della partnership

    • Davide

      Ah quindi se la usa un azienda non la può usare un altra?

      • UNIla partnership è stata chiusa in comune accordo da ms e Zeiss
        hmd ha chiesto l’esclusiva

        furbo nadella eh….
        praticamente i discorsi “di corridoio” ai tempi del cambio di vertice in ms che nadella odia l’hardware si sono avverati al 101%

        magari hanno stretto una partnership con altre case, ma a questo punto con nutella a capo non mi fido più, ti giuro, mi sono completamente cascate le braccia
        capisco che in questo momento senza telefoni prodotti la partnership con zeiss era completamente inutile (perché la devi pagare lo stesso), ma far prendere l’esclusiva ad altri vuol dire che sei proprio TOTALMENTE disinteressato al settore smartphone
        (chiaro poi io spero di smentirmi, ma fino a che non vedo al momento i fatti sono dicono questo)

        in pratica si ritroveranno sul mercato una pseudo-nokia con terminali con alcune delle caratteristiche UNICHE e PECULIARI che piacevano alla loro fascia di utenza, alla loro (grande) nicchia
        rischiando così di vendere ancora meno di quello che avrebbero potuto vendere
        tenendosi gli utenti attuali e riconquistando un pò di gente che se n’è andata

        dando tutto agli altri, non riconquisteranno nessuno
        e questo appunto mi fa cascare completamente le braccia
        perché vuol dire che non sono proprio più interessati
        e come ho già spiegato spesso io non credo che un ecosistema sw possa sopravvivere senza la parte mobile, gli altri ce l’hanno ms no

        ma quello che ho sempre pensato dall’arrivo di nadella che questo voglia smantellare tutto trasfromando microsoft in un’azienda b2b tipo oracle o similari…
        chiaramente io spero di sbagliarmi

        • Gloria10

          Ma che ormai avessero abbandonato il settore Smartphone era chiaro come il sole.
          Se hai intenzione di tornar non lasci distruggere tutta la base di share che ti sei creato. Non ci saranno più smartphone con windows.

          • Davide

            Torneranno con dispositivi mobile di sicuro perché è un mercato troppo grande per rinunciarvi ma non saranno Smartphone.

          • Gloria10

            Appunto, ti sei risposto da solo: Non saranno Smartphone.
            Che poi a dirla tutta, ora come ora non sono competitivi manco sulla fascia dei piccoli tablet (7-8″), perché attualmente windows con il touch fa pena.

          • Davide

            non so io ho chuwi pagato 80 euro e il touch risponde bene ed è inaspettatamente preciso, lo dico in quanto possessore di Surface pro 3, il fatto che i dispositivi non saranno smartphone è solo che positiva visto che ormai sono anni che vediamo sempre le stesse cose

          • Gloria10

            No, non mi riferivo alla precisione del touch. Windows come sistema operativo non é minimamente orientato all’uso con il touch, é scomodo, poco inutitivo. Usare Windows solo come tablet non é la stessa cosa di usare un ipad o un Tablet android. Diverso discorso per 2-1 e prodotti come surface, dove la componente desktop viene usata assiduamente.

          • Davide

            Che l’interfaccia Tablet sia migliorabile ci sta ma per questo dovremo attendere l’arrivo di cshell che sul desktop arriverà in un secondo momento

          • minzi

            sperem anche se ci spero poco,molto poco

          • minzi

            finchè si ostinano a mettere Windows completo sui tablet non si va da nessuna parte, wm con cshell sarebbe perfetto ma senza app è inutile
            c’era molta più mobilità di ui e ux su windows8.1 (ma non software) che su Windows 10…sono completamente d’accordo…..un tablet con w8.1 era godibile con w10 non lo uso più quello da 7 pollici se non in emergenza o in vacanza…diversa cosa i 2-1 concordo pure

          • minzi

            dipende sai…se rinunci a tutto l’hardware,rinunciare anche all’hw mobile non è una cosa troppo grande a cui rinunciare

          • se hai intenzione di tornare non lasci distruggere tutta la base di share che ti sei creato, su questo punto sono d’accordo con te

            però è anche vero che ms è un’azienda ora con i bilanci in positivo e come qualunque altra azienda può decidere di voler tornare sul mercato rincominciando “da zero” è vero che essendo le nuove app UWP, non devono essere riscritte com’è successo con l’abbandono di silverlight e in seguito delle api rt

            poi chissà, vedremo

          • Gloria10

            Si, ma ricominciare da 0 oggi é un impresa più difficile di ieri. Attualmente é tutto più app centrico e consolidato. Sono troppo troppo indietro per essere competitivi, e lo dico a malincuore.

          • vallo a dire a nutella..
            è lui, si dice, che ami la politica se un progetto non funziona, smonto tutto e ricomincio da zero

          • minzi

            può sembrare strano ma è così che funziona in azienda privata
            provato sulla mia pelle e in italia questa politica è molto ammorbidita causa welfare e ex concenzione statale

          • ricordiamoci, per precisione, che cmq smartphone con windows ci sono sul mercato
            e sono hp elite x3 e Alcatel idol pro

          • Gloria10

            Ah, allora siamo a cavallo…di che ci preoccupavamo? Ci sono Hp e Alcatel! T’appostò

        • Davide

          Guarda per esperienza ti posso dire che la qualità di una foto non la fanno l’ottica e basta. La cosa più importante è il tipo di sensore e la sua grandezza poi ci sono le lenti. Ziess non è l’unica soluzione disponibile sul mercato. Ma francamente che esclusiva poteva mantenere con Microsoft senza Smartphone? Sei arrabbiati da consumatore per ovvi motivi ma sotto la guida Nadella ha visto la massima crescita dei prodotti e un valore azionario da record. La credibilità con i produttori si è rafforzata e sta recuperando il terreno perduto sui server

          • si, ma l’ottica è molto, tanto, tantissimo
            più che da consumatore, sono arrabbiato da professionista che proponeva ai clienti i loro smartphone…..

        • Nino

          Quoto, e aggiungo che personalmente userò i miei Lumia finché sarà possibile, poi cambierò ditta e sistema, purtroppo. Non credo che ms sarà in grado di rientrare nel mobile, con qualsiasi progetto abbiano in mente.

    • ILCONDOTTIERO

      Se fanno gli smartphone tipo il Nokia 3/5/6 scriveremo tanti libri di barzellette . Loro hanno fatto questa partnership perché il successo da loro sperato non è arrivato e stanno provando questa soluzione . Ma Huawei,Samsung etc. Non renderanno la strada affatto semplice .

      • anche perché parte dei cosidetti padri del pureview (che ms si è lasciata scappare o ha letteralmente licenziato, chissà) sono in huawei mobile

        • ILCONDOTTIERO

          Sono in Apple , poi hanno acquisito le competenze opportune ugualmente in Microsoft . Comunque fidati dopo i scivolone che stando facendo non basta zeiss ci vuole altro . Poi hanno zero personalizzazione ditemi che Nokia sarebbero ultra light ? Dai che il Nokia 3 per farti un esempio fa foto molto peggiori del Lumia 520 per dirtene una e si blocca e lagga che è un piacere .

          • no
            in apple c’è andato solo partinen, che stai a dire?
            sono in huawei mobile (e altri in altre aziende dove non svolgono più questo ruolo)

          • ILCONDOTTIERO

            Comunque stai dando troppa importanza a Nokia quello che é rimasto ovviamente. Vedrai che prima che esca un vero Zeiss passerà 1 anno minimo . Poi a questo punto se devo passare Android sul principale penso a un XZS Sony per reparto fotografico e non certo Nokia dove deve ancora partire con lo sviluppo ed é zero assoluto , poi hanno raccontato la storiella che sui lumia erano castrati ah ah ah si come no …. I risultati del software lumia invece dicono il contrario . Sinceramente mi piace molto honor 9 ma a livello fotografico ancora non ci siamo e il processore ciuccia . In Microsoft staranno lavorando in silenzio fidati perché la questione é delicata visto che é l’ultima possibilità e si giocano tutto.

          • ma come fai avendo ridotto il mercato ad una quota tipo l’1% a rientrarci se aspetti ancora molto?
            a meno che non vogliano fare un device serie reference che venderanno solo online sul sito microsoft a pochi eletti… booh

          • minzi

            è esattamente quello che hanno dichiarato e faranno e fanno da fine 2015
            solo reference e nessuna intenzione di rientrare nel mercato

  • JusTicE

    Un mini pc tascabile, con la funzione di telefono, da usare con occhiali stile hololens e moduli collegabili: schermo pieghevole, tastiera, ecc.

    • ILCONDOTTIERO

      Nonostante tutto sono molto curioso , voglio vedere cosa ne uscirà perché qui ci di sta fossilizzando alla monotonia dei competitors. Non credo che uscirà ad ottobre perché esce Iphone 8 e verrebbe oscurati , spero esca a gennaio 2018 alla fine mancano poco più di 5 mesi .

      • skywalkersenior

        Cosa bolle oggi in pentola lo sapremo solo tra qualche anno, quando verrà svelato un altro stock di progetti cancellati da Microsoft

    • Gloria10

      Magari anche con adattatore che consente ci collegarci un piano cottura, impermeabile con la funzione che se lo metti nella vasca da bagno fa anche da idromassaggio….farebbe il botto!!!

      • Antosaa

        hi hi hi…

      • Lolloso

        troppo pericoloso, metti che poi la gente compra carica batterie cinesi ci sarebbero parecchi morti in vasca folgorati

  • Vittorio Vaselli

    I report dicono si stia occupando dello schermo, credo sia Panos il responsabile del progetto.
    Non credo che ritrattino l’integrazione con android comunque.

  • yepp

    Se non fanno un telefono “normale”, la vedo dura, nessuno comprerebbe un oggetto misterioso dal costo spropositato

    • Microzozz

      Microsoft fa schifo, nemmeno un telefono venderanno.

      Coglion…

  • Microzozz

    Telefono con OS per ritardati…

    No grazie, preferisco iOS.

  • quello che scrivi è una nuova oracle, che a me da professionista e da utente non interessa minimamente, se fosse davvero così che fallisca pure (perchè se lo meriterebbero per come si sono comportati con chi gli ha dato fiducia)
    se fosse così, ma non credo
    non saremmo qui né tu, né io e il blog non esisterebbe
    mai visti in giro un blog su oracle o su cisco
    e se fosse come dici tu, avrei ragione io “cloud first”
    quindi un’azieda b2b ombra di se stessa come potrebbe essere ibm oggi
    no, per fortuna, c’è la divisione Windows & devices, c’è la xbox, c’è halo, c’è sql server, c’è active directory ecc..

    • minzi

      ma infatti io,te sul blog e i blog come questo sono solo uno strascico di una vecchia politica aziendale che non esiste più e si trascinerà su utenti e blog per qualche tempo ancora fino a scomparire
      I cambiamenti non avvengono dall’oggi al domani specialmente se utenti e blog non vogliono collaborare
      Ma infatti hai ragione te sul cloud only ma ci vuole tempo affinché i cloud only si declini un’azienda mastodontica e nei blog e negli utenti che per anni hanno seguito una strategia alla apple e alla Samsung

      la divisioni Windows&device è stata pesantemente ridimensionata e sempre di più è stata messa e lo sarà solo per mostrare tramite reference design le potenzialità del cloud e del software

      Xbox,halo etc etc tutti strascichi della vecchia strategia aziendale che verranno ristrutturati man mano che ammorteranno gli investimenti fatti nel passato per tirarli su (non a caso hanno chiuso un sacco di sw house first party nel gaming)…..se fruttuosa capace che la manterranno in vita limitatamente

      sql server,ad…tutta roba che passerà sul cloud con azure (se non è gia passata in buona parte)

      Ripeto ora come ora come cliente con le mie necessità ho sempre meno interesse in quello che fa ms, concordo, ma sicuramente tanti altri nuovi clienti l’avranno

  • iclaudio

    speriamo che imparino dai sbagli passati

    • ILCONDOTTIERO

      Questa tua affermazione é saggia . Sicuramente in un periodo dove hanno tutti contro sicuramente non sarà facile . Aggiungo le sfide più belle sono quelle più difficili , perché vincere facile sono capaci tutti .

    • moichain

      figurati e poi chi ti dice che non erano sbagli ma errori voluti?

  • Vittorio Vaselli

    Al momento lavoro come Engineer in Test con C#. Ho abbandonato momentaneamente il mercato app, visto che le banche francesi per cui la mia azienda lavorava hanno deciso di togliere il supporto a windows mobile e l’azienda mi ha licenziato.

    • minzi

      più che dirti mi dispiace immaginando i tuoi investimenti e la passione messa…ormai il mercato del lavoro è sempre più sul modello americano, sono sicuro che chiusa una porta si può aprire un portone altrove

  • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Hanno fatto errori su errori talmente ovvi. Anche Windows 10 è incompressibile miscuglio tra interfacce vecchie e nuove. L’ambiente desktop su un tablet non lo vuole nessuno era tanto mettere wp su surfaceRT al posto dell’aborto rt?

    • minzi

      Windows è per sua natura stessa un miscuglio di sistemi e non può essere diversamente a meno che mandi a quel paese aziende,prosumer user,pro user,gamer,governi ect etc per focalizzarti solo sui comuni utenti consumer
      Non potevano mettere wp al posto di rt, 1 perché la shell di wp non era adatta a schermi più grandi dei 6-7″, 2 non ci giarava office di wrt….che poi rt non è altro che Windows normale senza parte legacy e non è altro che wp ma con shell diversa e qualche sottosistema in più per far girare api e software aggiuntivo a quello di wp.

      La strategia di ms è quella usata da apple che ha funzionato lì, la differenza sta nei dev: su Windows i dev non sviluppano app perché hai troppe alternative con esperienza trentennale, in apple invece dove la maggior parte dei device gira su app i dev o sviluppano app oppure non sviluppano

      • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

        Secondo me Windows è un moscuglio di UI (non s.o.) e può (sicuramente sarà) diversamente. La strategia di MS è completamente differente con quella di Apple nella prima si parla di convergenza da anni in maniera ufficiale, in Apple in via ufficiale si parla di non Convergenza. Bah

        • minzi

          convergenza o non convergenza è puro marketing
          se apple potesse convergerebbe anche lei ma non può visto che ha solo un settore mobile e un settore desktop quasi nullo
          La strategia di apple e Microsoft è stata la stessa fino al 2014-2015….poi Microsoft ha deciso di non fare più la apple perché non poteva e non le conveniva farlo
          L’unica differenza è stata nei dev e nei settori di forza….finchè apple ha usato la stessa strategia di ms ma nel desktop le ha prese di santa ragione perché i dev erano su Windows, poi quando s’è spostata in nuovo settore quello mobile ha attirato il tempo libero e di hobby dei dev Windows che con pochisimi sforzi e tempo facevano soldi quanto su Windows (i software per smartphone erano di una banalità e semplicità rispetto quelli pc e la gente non poteva craccarli aggratis) che per molti dev Windows è diventato il lavoro principale perché molto più remunerativo e molto più semplice.
          Microsoft prima di perdere il treno del mobile ha perso il treno del capire che alla gente comune servono 2 cose in croce e non un intero os da centrale nucleare ed è meglio dargli a tale utenza un os clementoni piuttosto che continuargli a dare un os della nasa e poi dirgli ” usa quello che vuoi di questo os, ovvero il 2% che ti serve “…..inutile puntare su utenza esperta e pro: quelli spaccano sempre il capello in 2 e avranno sempre da ridire su qualsiasi cosa facendo pure cattiva pubblicità del piatto dove mangiano…..l’utenza comune non è molto afferrata,quindi se non comprende non può lamentarsi univocamente quindi va sempre tutto bene ed è tutto wow

          Windows è un miscuglio di os per questo ha un miscuglio di ui e ux e finchè Microsoft mantiene tutti i vari sotto os non ci potrà mai essere coerenza di ui e ux in Windows.

    • GiobyOne

      A colpo la penso come te. Poi analizzando il tutto forse….un po’ di “ragione” ce l’ha anche MS.
      1) Hanno fatto uscire windows 10 anche se non completo, ma dovevano per forza, windows 8 su desktop e’ stato un mezzo flop.
      2) L’interfaccia di windows 10 la stanno uniformando ad ogni rilascio, non potevano aspettare di essere al 100% ci sarebbe voluto troppo, win10 e’ uscito 2 anni fa e di strada ne ha fatta.
      3) L’idea di creare un unico windows, avendo di fatto “ucciso” la parte mobile mi e’ sembrata anche a me un errore, soprattutto visto la concorrenza che continua su due strade diverse, una mobile e una desktop (iOS/OSX – Android/ChromeB), ma forse i “conti” non quadravano e l’impegno (anche per gli sviluppatori di APP) alla lunga non avrebbe pagato. Ora come ora se sviluppi una UWP anche se hai poco “mobile” male male la utilizzano su PC/Tablet. Vedi PosteMobile per esempio.
      Cmq, rimango sempre sorpreso di come in MS portano avanti dei progetti vedi WP7, WP8, il Band, RT, Zune ecc e poi zack di colpo li abbandonano. Potrebbero fare concorrenza a noi Italiani…..il paese delle opere incompiute.

  • Teo

    M quelli della ms che smartphone usano?

    • minzi

      sono liberi di usare quello che più preferiscono secondo regolamento aziendale, BYOD, aka bring your own device
      così come in Google, e in altre migliaia di multinazionali e aziende al mondo di qualsiasi genere

    • GiobyOne

      Avranno usato dei WP fino a poco tempo fa, ora (da un po’) saranno passati alla concorrenza, visto che di nuovi (anche di vecchi ormai) non se ne trovano……come noi. 🙂

      • minzi

        BYOD da anni se non decenni

  • moichain

    no per tenere in piedi gli scaffali! se lo fanno è per venderlo no?

    • Luca Serri

      Penso intendesse “venderlo alla massa”. Per quanto ne sappiamo potrebbero anche fare un device volutamente di nicchia, come d’altronde sono già i Surface.

      • minzi

        la gente pensa che tutte le aziende debbono lavorare alla stessa maniera, se non fai come apple e Samsung e co allora non sei un’azienda e fai solo flop

        • moichain

          ma non diciamo fesserie,sono tutte scuse,i prodotti di massa servono a qualsiasi azienda,senza accordi con gli OEM Microsoft era già fallita da tempi biblici! quindi un prodotto di nicchia oltre all’elevato costo di progettazione deve anche vendere e ottenere i suddetti accordi! e questo fantomatico surface phone non attira di sicuro le grandi case visto che ancora lo smartphone vive di app e MS ha problemi in tale senso!

          • minzi

            appunto deve farlo ma per tempi brevi e un campione ristretto di utenti!….i Surface in 5 anni hanno venduto meno del 2% del mercato pc…..è servito a convincere gli oem a copiarli senza venderli in massa
            cosa non è chiaro di reference design? Adotteranno la stessa politica dei Surface….se il reference non piace agli oem tagliato e cancellato entro l’anno

            Infatti te lo stanno dicendo ufficialmente in tutte le salse che se esisterà e se uscirà NON sarà uno smartphone e non sarà un prodotto come gli attuali funzionante come gli attuali smartphone

            Secondo me questa sarà un’altra categoria cancellata, il Surface phone o come si chiamerà non interesserà gli oem e ms lo cancellerà dopo 5-6 mesi dopo l’uscita (se uscirà) : devono ancora lucrare bene bene con gli smartphone e spennare la gente,inutile investire altrove con rischio quando puoi fare ancora soldi facili sui clienti

            Così come cancellerà il Surface book che come categoria non ha suscitato interesse negli oem
            Forse con il Surface studio ci riprovano ma ho i miei dubbi

    • minzi

      no se ti leggi le dichiarazioni ufficiali i device hw post lumia e ballmer in ms non sono fatti per vendere o per gli utenti ma al 95% per convincere gli oem a copiarli e venderli agli utenti
      sugli scaffali nemmeno li trovi i device ms

  • Umberto

    Bah secondo me avrebbe più senso per essere usato con continuum, ma un uso diretto lo vedrei scomodissimo in modalità PC.
    E lo dico con cognizione visto che uso word su iPad 4 e già su uno schermo 10″ siamo al limite per me con le app…

    • minzi

      ma infatti serve a quello la nuova shell, usi lo stesso sistema ma con interfacce scalate e ottimizzate diversamente in base a dove le utilizzi

  • Kaovilla

    Ci dobbiamo aspettare un altro anno di attesa. Io ora mi trovo con un futuristico Xiaomi Mi Mix *.*