• 767 commenti

L’aggiornamento Windows 10 Mobile Creators Update in fase di rilascio da oggi! Ecco tutte le info | AGG. x4

Finalmente, dopo tante build e notizie in merito, e dopo aver iniziato il rilascio della versione per PC e Tablet (Windows 10 Creators Update disponibile su PC! Ecco tutte le principali novità), Microsoft è pronta a rilasciare l’aggiornamento a Windows 10 Mobile Creators Update (nome in codice Redstone 2) su Smartphone.

Aggiornamento x4 – 09/05/2017

A distanza di una settimana, stiamo ricevendo diverse segnalazioni sulla disponibilità di questo update anche sui device brandizzati. In particolare con l’aggiornamento cumulativo in rilascio oggi (Windows 10: Disponibile un nuovo aggiornamento cumulativo su PC, Tablet e Smartphone | Build 15063.297).

Se ancora non avete ricevuto l’update, potete verificare la disponibilità e farci sapere tramite commenti.

Aggiornamento x3 – 02/05/2017

Finalmente, anche se in ritardo rispetto alla data prevista, Windows 10 Creators Update su Smartphone è in fase di rilascio!

La build disponibile al download, come vi abbiamo anticipato, risulta essere la 10.0.15063.251, al momento noi abbiamo ricevuto l’update su un Lumia 950 NoBrand Italia, se anche voi avete uno smartphone supportato e state aggiornando ufficialmente potete segnalarcelo tramite commenti.

Edit. Stando alle vostre segnalazioni, per quanto riguarda il nostro paese, l’update sembra disponibile per tutti i dispositivi supportati NoBrand, per la versione brandizzata da un operatore bisognerà probabilmente attendere qualche settimana.

Edit2. Come segnalato nei commenti, anche alcuni utenti con smartphone brandizzato stanno iniziando a ricevere l’update.

Aggiornamento x2 – 26/04/2017

Edit. Vedi anche: Che fine ha fatto Windows 10 Mobile Creators Update?

Con nessuna pagina dedicata sul proprio blog e un annuncio su Twitter da parte di Dona Sarkar del programma Insider, Microsoft ha annunciato che il rilascio dell’aggiornamento Creators Update per Smartphone (build 15063.251) è da poco iniziato (in realtà ancora non ci sono segnalazioni da parte di utenti che stanno ricevendo l’update).

Se avete un dispositivo supportato e ricevete l’aggiornamento potete segnalarcelo tramite commenti.

Aggiornamento x1 – 25/04/2017

Brandon LeBlanc, Senior Program Manager del programma Insider di Microsoft, segnala che l’aggiornamento a Windows 10 Mobile Creators Update è disponibile da oggi per gli Insider nel canale Release Preview (anche per i dispositivi rimossi dal rilascio ufficiale). Ovviamente siamo in attesa di un rilascio per tutti (anche per i non Insider) che Microsoft ha promesso a partire da oggi, sarà vero?

Microsoft questa sera ha inoltre rilasciato un aggiornamento cumulativo su PC e Tablet che porta la build alla versione 15063.250 correggendo una serie di bug minori.


L’aggiornamento sarà disponibile a partire da oggi 25 aprile 2017 (probabilmente a partire dalle ore 19.00), come ogni aggiornamento importante il rilascio avverrà a scaglioni in base al modello, paese o brand. Ovviamente appena disponibile al download aggiorneremo l’articolo con tutti i dettagli relativi al rilascio nel nostro paese.

Come abbiamo visto recentemente (Ufficiale: Solo alcuni smartphone riceveranno Windows 10 Mobile Creators Update), solo un numero ristretto di Smartphone Windows 10 potranno installare ufficialmente l’aggiornamento a Windows 10 Mobile Creators Update.

Di seguito trovate la lista dei dispositivi che possono installare ufficialmente l’update:

  • HP Elite x3
  • Microsoft Lumia 550
  • Microsoft Lumia 640 / 640XL
  • Microsoft Lumia 650
  • Microsoft Lumia 950/950 XL
  • Alcatel IDOL 4S
  • Alcatel OneTouch Fierce XL
  • SoftBank 503LV
  • VAIO Telefono Biz
  • MouseComputer MADOSMA Q601
  • Trinity Nuans NEO

I terminali fino ad oggi supportati ma che non possono scaricare questo update possono utilizzare tranquillamente la versione Insider.

Di seguito vi segnaliamo le principali novità implementate con Windows 10 Mobile Creators Update:

  • Microsoft Edge: Supporto alla lettura degli e-book (file ePub) con temi, gestione del carattere. Nuova voce “App per siti web” che permette di avviare l’app associata al sito corrispondente, nuove emoticon, miglioramenti nella gestione dei download, migliorato supporto HTML5 /CSS, dello zoom, supporto pagamenti utilizzando il profilo Portafoglio e numerose migliorie minori.
  • Nuove API Bluetooth: Supporto Server GATT su connessione Bluetooth LE.
  • Novità per Continuum: Possibilità di utilizzare Continuum con lo smartphone in standby, raggruppare i tabs di Microsoft Edge (per creare delle sessioni di lavoro separate) e possibilità di aggiungere uno sfondo personalizzato indipendentemente da quello impostato sullo smartphone.
  • Cortana: Nuove animazioni, collegamenti rapidi nel Centro notifiche per aiutare a continuare il tuo lavoro precedente (siti web in Microsoft Edge, SharePoint e altri basati su cloud), controllo con la voce per volume / riproduzione musica (solo USA), migliorati nella creazione dei promemoria.
  • Tastiera: Opzione per evitare la correzione automatica, quando vediamo che la correzione automatica è errata (il primo termine consigliato in grassetto), vedremo quello che abbiamo digitato originariamente come secondo elemento. Possibilità di rimuovere una parola dal dizionario salvata precedentemente
  • Store: Ora viene mostrata la barra di avanzamento download nel Centro notifiche, inoltre è possibile acquistare e-book dallo Store (al momento solo negli Stati Uniti).
  • Possibilità di bloccare gli aggiornamenti di Windows Update fino ad un massimo di 35 giorni
  • Nuove suonerie
  • Angolo delle App rimosso
  • Impostazioni aggiornate e migliorate con modifiche grafiche in alcune aree e raggruppate in maniera più ordinata
  • Esperienza di primo avvio migliorata
  • App: Numerose app di sistema aggiornate e migliorate, aggiunta app View 3D
  • Unified Update Platform: Nuovo sistema di rilascio degli aggiornamenti che permette di ridurre la dimensione degli update (fino al 35%) scaricando esclusivamente i file che contengono novità
  • Miglioramenti nell’utilizzo degli strumenti di accessibilità
  • Migliorata la velocità di caricamento delle immagini HTTP sulle Live Tile
  • App reset: Come su PC, ora è possibile resettare tutte le info di una singola app in modo da reimpostare l’applicazione nel suo stato originale (come appena installata)
  • Aggiunto il riconoscimento musicale per la Cina
  • Migliorata la leggibilità per le app UWP utilizzando il contrasto alto
  • Le app “Sveglia” di terze parti possono ora oltrepassare la funzione “Non disturbare”
  • Numerosi altri miglioramenti minori

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Domenico ha detto:

    Avrei preferito un aggiornamento più corposo, magari con qualche novità grafica e multifinestra per continuum

    Comunque installerò il tutto su Lumia 950, speriamo che sistemi qualche bug che ancora ha e che con Redstone 3 arrivi qualche novità di rilievo.

    • yepp ha detto:

      Molte cose sono sotto al cofano, non si vedono però rendono migliore il funzionamento generale del telefono

      • SoParanoid ha detto:

        Spero con questo aggiornamento che il mio 950 diventi nettamente piu veloce…soprattutto nella apertura delle app…

  2. Emanuele88 ha detto:

    Lumia 650 già carico e pronto al download xD Non ho mai installato la insider, quindi per me sono tutte novità

    ps. Buon 25 aprile a tutti

  3. Giacomo ha detto:

    Attualmente ho installato la build di creators update insider sul 930.
    Ho notato che in roaming la batteria se ne va molto piu velocemente che non con anniversary. Praticamente se la mangia.
    Qualcun altro ha notato questo comportamento?
    Sono tentato di tornare ad Anniversary Update che ho la sensazione vada meglio e lasciare quello. Il 930 è ufficialmente supportato e rs2 di novita ne ha davvero poche (al di la di una maggiore fluidità che manca a volte ad AU).
    Grazie

    • yepp ha detto:

      Secondo me è un caso, nel senso che anche con AU ci sono dei giorni che la batteria sembra durare di meno anche se si fanno le stesse identiche cose degli altri giorni. Magari dipende dalle app che proprio in quel giorno si sono aggiornate automaticamente consumando energia, o da altri fattori sempre legati alle app che è difficile misurare

      • Giacomo ha detto:

        E’ che ho notato questo comportamento anche sul mio vecchio 925 che uso per la seconda sim e li la batteria ha iniziato a volare anche più velocemente dal momento in cui ho installato CU.
        Attualmente vivo in Spagna ed entrambi i numeri che ho viaggiano sempre in roaming. Quello italiano ovviamente, e quello Spagnolo che ho con un operatore (Lycamobile, penso anche in Italia esista) che si appoggia a reti Vodafone e permette anche di chiamare all’estero come se fosse una chiamata locale. Tuttavia, è sempre in roaming. Questo dovrebbe consumare più batteria in quanto il telefono cerca continuamente di attaccarsi a reti non-roaming, ma mentre con AU non notavo alcuna differenza nel consumo energetico, con CU su entrambi i telefoni si consuma molto piu velocemente. Lasciandoli in standby parte un 10% all’ora. Prima forse 1-2% all’ora.

        • sigfrid696 ha detto:

          Ciao, a parte questo problema hai notato altre cose sul 925 ? Mi interessa principalmente come va sul 925…leggevo di problemi all’applicazione mappe ed al bluetooth in generale sulla famiglia x20 con CU. Confermi ? Grazie!!

          • Giacomo ha detto:

            Si le mappe non si vedono. Cioè l’app va ma hanno cambiato qualcosa nel rendering delle strade, per cui ti ritrovi con i nomi delle strade ma queste non vengono disegnate sulla mappa. Probabilmente il metodo non è compatibile con il chip grafico degli x20. Nella vista 3d invece nessun problema.
            Il Bluetooth a volte funziona a volte no. A volte riavvio il tel e va, a volte continua a nn funzionare. Questi i problemi maggiori. Ah, come per AU, la luminosità del display non va. È fissa a media.

          • sigfrid696 ha detto:

            Glance ti è rimasto da Au oppure si sputtana di nuovo ? Grazie delle info

          • Giacomo ha detto:

            No Glance non funziona. Trova un aggiornamento ma quando lo apri poi si richiude. Per cui l’ho rimosso

          • sigfrid696 ha detto:

            Ancora una cosa…per vista 3D delle mappe intendi citta 3D ?

          • Giacomo ha detto:

            Si intendo quando attivi la vista con gli edifici in 3D.

          • sigfrid696 ha detto:

            Ok grazie! Leggevo anche che c’e un problema con futuri aggiornamenti, cioè sulla serie x20 dopo questa versione di cu non si riesce piu ad aggiornare, ne a scaricare pacchetti di lingue aggiuntivi, cioè in pratica tutti gli aggiornamenti di tipo sistema sono bloccati…

          • Giacomo ha detto:

            Non saprei, cambiando i valori nel registro del telefono e farlo passare per un 640 o 650 come descritto nelle varie guide penso che non ci siano problemi.
            Sinora ho sempre fatto cosi. Come per i telefoni x30 che non sono piu supportati. Facendoli passare per la serie x50 si aggiornano.

          • Giacomo ha detto:

            Comunque penso che sul 925 rimettero’ appena ho tempo AU. Leggermente meno fluido ma decisamente meno buggato. Batteria che dura di piu, Explorer che non da problemi mentre con CU spesso i siti passano senza motivo alla visualizzazione desktop e le mappe funzionano bene. CU a parte una leggera fluidità in più e una riorganizzazione di qualche voce nelle opzioni, veramente non ha nulla di piu ne di meno di AU.
            Sotto il cofano un po piu di cose, ma per lo stato in cui versa il sistema e le poche app disponibili, sicuramente sono migliorie che ben pochi sfrutteranno.

          • Giacomo ha detto:

            Un altro bug che ho trovato riguarda le notifiche. A volte quando disattivi le notifiche per qualche app, impostazioni crasha e occorre chiuderla. Con AU non mi pare di aver avuto questi problemi. Idem con la sezione delle app in background. A volte si pianta quando ne disattivi qualcuna e occorre chiudere Impostazioni, attendere un po e riavviarlo.

          • sigfrid696 ha detto:

            Ok grazie di tutte le preziose informazioni… Credo che comunque proverò a farci un giro e semmai torno a au

          • Giacomo ha detto:

            Comunque penso che tornerò ad anniversary update. Ho la sensazione che per qualche motivo creative update consumi più batteria.
            Anche ora per scrivere 5 minuti due commenti tramite l’app disqus, sul 930 mi è partito il 7% di batteria. Neanche ci avessi giocato o guardato un video su youtube!

      • ILCONDOTTIERO ha detto:

        Tu sei uno di quelli che con un Smartphone da 60€ lumia 630 tieni sempre il terminale aggiornato e vuoi andare avanti 3 anni ah ah ah ( Alla faccia dei top di gamma ) . Ti stimo fratello :) .

    • Davide ha detto:

      Se l’hai messa da poco fa stabilizzare il tutto qualche giorno

      • Giacomo ha detto:

        1 settimana sul 930 e circa 20 giorni sul 925.

        • Davide ha detto:

          Qualche app che utilizza una gestione energetica diversa magari con questa versione, usi qualche app per monitorare la batteria?

          • Giacomo ha detto:

            Si magari puo essere. Sicuramente il mese prossimo provo a fare una sim con un altro operatore non virtuale, e vediamo se eliminando il roaming la gestione migliora.
            Per la batteria, No solo quella di sistema.
            Me ne consigli qualcuna? Ai tempi di wp81 ne utilizzavo una ma ora so ho idea di quali siano le migliori

    • Stefano ha detto:

      Io stasera appena installo CU ripristino per avere l’update “pulito”. Magari con i vari aggiornamenti mensili e ora questo importante crea qualche piccolo casino che fa consumare di più. Boh

  4. Miki_73 ha detto:

    “…supporto server Gatt”. Poi ci chiediamo come mai WindowsPhone é finito cosi in declino: solo da OGGI finalmente supportiamo un protocollo che gli altri Os hanno da anni. Ma lo attendiamo da così tanto che nel frattempo dopo il boom iniziale negli anni scorsi di Braccialetti fitness o Smartwatch, alla terza o quarta generazione mi sembra non riscuotano più questo gran interesse.

  5. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Speriamo che in Microsoft prendano la giornata della liberazione per liberarsi oggi di tutti i lumia XD :) .
    Io sono pronto ai nastri di partenza :P .

  6. Alemar78 ha detto:

    Come si fa la App reset?

  7. G.P. LUMIA 550 LTE ha detto:

    Già carico e pronto lumia 550

  8. ilmondobrucia ha detto:

    Su un lumia 735 conviene cambiare registro e farlo sembrare un 640 o altro?

  9. cipo ha detto:

    Chissà perché qui da noi non hanno mai commercializzato il Vaio (visto nella lista degli update) … è bello!

  10. ilmondobrucia ha detto:

    Si il mio lumia dal balcone…

  11. Mirok_ac ha detto:

    Ho un 930 consigliate andare di insider o cambiare registro?

    • corrado ha detto:

      Appena messo insider, vediamo

    • Peppe ha detto:

      Meglio insider credo….é una settimana che ho CU ho notato tre piccoli bug col 930 (poi magari sono comuni anche a cell ufficialme te supportati, vedremo….) a volte edge mi apre le pagine in modalità pc e non mobile, un flash nero mettendo in landscape i video, infine, un altro flash nero di un sec all avvio della fotocamera, chi riscontrasse questi problemi magari risponde a questo commento per capire se siamo in pochi ad averlo o é un problema diffuso anche nella serie x50 e cell aggiornabili ufficialmente, ciao e buon update a tutti

  12. Passante ha detto:

    Secondo voi sarà possibile aggiornare direttamente da TH2? Oppure si passa comunque per RS1?

    Anche metterlo su da recovery tool potrebbero eh… Invece di stare a fare la trafila dalla prima versione di TH2 se lo si usa.

  13. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Volevo condividere con voi questa immagine di questo terminale che verrà aggiornato oggi a CU senza commentare F5
    https://uploads.disquscdn.com/images/ea07cae4fc38d82808148aaa731750b7743b0c21910d5f04114104bd31e2237d.png

  14. ilmondobrucia ha detto:

    Raga chi spiega come cambiare il registro con l’app interop tool, per installare CU nei dispositivi che non possono.. Grazie

    • yepp ha detto:

      Vai nella sezione “Registry browser” dell’app Interop Tools, posizionati sotto HKLM > SYSTEM > Platform > DeviceTargetingInfo e modifica le chiavi seguenti con i valori di un dispositivo supportato:
      PhoneHardwareVariant
      PhoneManufacturer
      PhoneManufacturerModelName
      PhoneModelName
      PhoneSOCVersion

      • ILCONDOTTIERO ha detto:

        Lumia 640 Parameters :
        PhoneManufacturer – MicrosoftMDG
        PhoneManufacturerModelName – RM-1073_1004
        PhoneModelName – Lumia 640
        PhoneHardwareVariant – RM-1073
        PhoneMobileOperatorDisplayName – CV IT
        PhoneMobileOperatorName – 000-IT

        Chiaramente operazione rischiosa se uno vuole cambiare modello.
        Basta un niente per compromettere il terminale. A vostro rischio e pericolo . Sconsigliato farlo .

        • ilmondobrucia ha detto:

          Non si ripristina nemmeno con Windows Phone Recovery Tool ?

          • ILCONDOTTIERO ha detto:

            Devi rimettere i vecchi valori originali dello Smartphone per ripristinarlo con WDRT .

          • ilmondobrucia ha detto:

            In pratica se sbaglio qualcosa e il lumia non si accende non c’è modo di ripristinarlo in nessun modo. Ok grazie

          • Optimus Crime ha detto:

            E’ arrivato il momento di comprarsi un telefono serio. Sgancia il centone barbone :D

  15. Peppe ha detto:

    Si vero! Ma di contro telegram ci sta una vita ad aprirsi

  16. Luchino ha detto:

    17.50 ancora nada….

  17. Joker ha detto:

    sigh piango per non poterlo ottenere.

    un piccolo OT: devo trovare il modo di negare l’accesso ad intenet a tutte le applicazioni meno che ad una (per un test che devo fare). voi sapete come si può fare?

  18. max ha detto:

    Molte app con dati salvati,non te le fa reimpostare!

  19. Optimus Crime ha detto:

    Ancora a pensà a sta merda? Ahahahahaha, ma fatevelo un telefono decente barboni! xD

  20. Optimus Crime ha detto:

    Scusa, sono stato troppo buono, pensavo ne avessi altri 200 da parte.

    Allora facciamo che prima scopri il mondo del lavoro, poi parliamo di telefoni seri xD.

  21. Optimus Crime ha detto:

    Pure Microsoft è passata ad Android. E passateci pure voi invece di piagnucolare ahahahaha

  22. Optimus Crime ha detto:

    Aaaaaah…bellissimo il profumo di rosic verso sera xD.

  23. Optimus Crime ha detto:

    Yes, bella eh la realtà? xD

    • ilmondobrucia ha detto:

      Quale realtà? E che vuol dire xD?

      • Optimus Crime ha detto:

        Quando diventerai grande papino sarà qui a spiegartela. :D

        Intanto rimani pure con quel catorcione di coso inaggiornabile xD.

        • ilmondobrucia ha detto:

          Ma quanto costa un telefono serio? xD

          • Optimus Crime ha detto:

            Qualsiasi prezzo sia non arriverete comunque all’acquisto, quindi perchè preoccuparsene? Ahahahahaha

          • ilmondobrucia ha detto:

            Ora mi dai del lei? Come mai?

          • Optimus Crime ha detto:

            Tu e tutti gli altri sgherri della finestrella, figurati se do de lei ad uno che non spenderebbe manco 1 euro per evitarsi magagne xD.

          • ilmondobrucia ha detto:

            Non ti seguo, prima mi dai del lei e poi mi dici che non mi dai del lei, la frase di prima é dare del lei. Non lo sapevi neanche te, andiamo bene. Che vuol dire sgherri?

          • Lele ha detto:

            Ancora con sto fatto del lei, secondo me ce lo ficchi a forza nel
            discorso giusto per fare in finto tonto (e pure barbone) ahahahahaha.

  24. Gates10 ha detto:

    No no, basta semplicemente cercare gli aggiornamenti dalle impostazioni

  25. Lele ha detto:

    C
    O
    M
    P
    R
    A
    T
    E
    V
    E

    U
    N

    T
    E
    L
    E
    F
    O
    N
    O

    S
    E
    R
    I
    O

    B
    A
    R
    B
    O
    N
    I

    • ilmondobrucia ha detto:

      Ok, dimmi quale per favore e lo compro

      • ilmondobrucia ha detto:

        Ok che modello?

        • Lele ha detto:

          Honor 8 Lite

          • ilmondobrucia ha detto:

            Vuoi dire il p8 lite 2017.. É con 16gb di memoria, qualcosa con 32gb?

          • Lele ha detto:

            www. eglobalcentral. co. it/huawei-honor-8-lite-pra-al00-4gb-ram-32gb-dual-sim-libero-versione-cinese-con-pre-installato-delle-applicazioni-cinese-bianco.html?gclid=CjwKEAjw5_vHBRCBtt2NqqCDjiESJABD5rCJSVqz04rEfR9L0T9ZU-lZrSHQlxe8W046MdhgBwxrYRoCAWbw_wcB

          • ilmondobrucia ha detto:

            Del moto g5 plus cosa ne pensi? Ameno si può togliere la nav bar, e usare il tasto centrale

          • Lele ha detto:

            E pure questo volendo:

            www. ebay. it/itm/Huawei-Honor-8-KIRIN-950-Octa-Core-3-32G-NFC-4G-LTE-Android-6-0-Marshmallow-Oro-/152255538163?clk_rvr_id=1206356063432&rmvSB=true

  26. yepp ha detto:

  27. Luca Serri ha detto:

    Ma è un cazzaro, e infatti vedendo che non ci ha azzeccato ha eliminato il commento. Non è la prima volta.

  28. Mirok_ac ha detto:

    puoi indicarmi un link per fare tutto ciò?grazie

  29. yepp ha detto:

    Qualcuno provi con l’app “Gestione spazio aggiornamenti”, per vedere se arriva da lì!

  30. Gianluca Ghini ha detto:

    Ok, 19:06 e ancora niente per me (950 XL Vodafone) Qualcuno è stato più fortunato? Ci sono novità?

    • Daniele ha detto:

      Zac di WindowsCentral su twitter “Imagine if Microsoft forgot to release the Creators Update for Mobile to production today lol”

      Si saranno dimenticati del mobile xD

  31. Fabrizio ha detto:

    In aggiornamento su 925 moddato a 950 XL (sperando che si rompa tutto).

  32. Fabrizio ha detto:

    Ovviamente nel mio caso è la Technical Preview versione 15063.251

  33. Giacomo ha detto:

    La build dell’aggiornamento ufficiale sarà la stessa Insider 15063.168 o rilasceranno una nuova build?

  34. Nicos18 ha detto:

    E intanto per il mobile ancora nulla, invece per il PC c’è un nuovo update per CU. Me lo sentivo! E scommetto che nessuno si è reso conto perché tutti sono concentrati sul versante mobile.

  35. Davide ha detto:

    Slittato.

  36. yepp ha detto:

    Aggiornamento Cumulativo per PC – build 15063.250:
    This non-security update includes quality improvements. Key changes include:
    Addressed issue where VMs might experience loss in network connectivity while provisioning IP addresses.
    Addressed issue that does not initiate a remote ring on the device when RemoteRing Configuration Service Provider (CSP) is used.
    Addressed issue where a memory leak occurs in Internet Explorer when hosting pages containing nested framesets that load cross-domain content.
    Addressed issue where Internet Explorer 11 does not save JavaScript files when exporting to an MHT file.
    Addressed issue that causes users to get logged out from Web applications intermittently.
    Addressed issue with a very dim internal monitor that may occur when booting with the external monitor only and then switching to the built-in panel only.
    Addressed issue where running Win32 Direct3D applications or games in full-screen exclusive mode causes the system to become unresponsive when resuming from Connected Standby.
    Addressed issue where when upgrading to Windows 10, version 1703, with the system language set to Chinese, the progress page displays geometric shapes instead of the correct localized strings.
    Addressed issue that prevents the lock screen from being disabled using Group Policy on Professional SKUs.
    Addressed issue in Windows Forms configuration options, which causes antivirus applications to stop working at startup.
    Addressed additional issues with compatibility, Internet Explorer, and Microsoft Edge.

    • cipo ha detto:

      In download… :D

    • P1L0 ha detto:

      devo riavviare…

    • marcoesseBg ha detto:

      Ok fatto > Surface3 > ChuwiHi12
      tutto ok migliorati ulteriormente, velocissimi!!
      (ovviamente per l’Hardware che hanno)
      già riavviato e fatto pulizia disco > pulizia file di sistema,
      per velocizzarli al max!!!

      • Giacomo ha detto:

        Ma su Surface 3 di aggiornamenti driver dopo quelli dell’anno scorso non si è più visto nulla?

        • marcoesseBg ha detto:

          me ne ha fatto 1 appena dopo CU dice così:
          Aggiornamento Hardware sistema – 08/08/2016
          non so’ se l’ha “rifatto” dopo CU
          oppure non so’…?
          altri (per ora) Non me ne ha trovati
          Tu’ hai aggiornato a CU ?

  37. Mirko ha detto:

    Se non parte oggi il rilascio per i primi smartphone siamo messi male, MS non può dare una data e poi far finta di nulla… :(

    • Nicos18 ha detto:

      Con il PC hanno fatto il contrario invece, cioè per i più smanettoni aggiornare manualmente 6 giorni prima. Bah!

  38. Passante ha detto:

    Bene per pc (con la .250 oggi), ma se su mobile hanno rilasciato oggi in preview, vuol dire che probabilmente in modo ufficiale arriverà tra 3-7 giorni.

  39. yepp ha detto:

    BECCATO Creators Update per W10M sul catalogo Windows:
    Windows Mobile 10 Production Bundle – OS 10.0.15063.251 update for 000-FI based devices
    Ultima modifica: 24/04/2017
    Dimensione: 4292,7 MB https://uploads.disquscdn.com/images/8228be473bd9f9691f1aca965ebf612a55475993c747e49131c7d5193041ee93.png

  40. CarMan ha detto:

    Alcuni devono proprio avere un’esistenza grama, ma triste, triste, triste…

  41. puky69 ha detto:

    il mio 950 insider nn trova niente!!

  42. max ha detto:

    Io sono passato da slow a realese Preview,ma non trova nulla!

    • Jabber00 ha detto:

      Qui si e’ aggiornato.
      Al primo avvio e’ apparso un messaggio relativo a Gesture Beta, ma non ne trovo traccia tra le varie impostazioni: speravo avessero implementato quelle funzioni che il 532 ha e il 950 no…

  43. Giovanni Lanzini ha detto:

    Lumia 650 brand wind ancora nnt

  44. Francesco ha detto:

    O.T. : ma solo a me su PC lo store è diventato mezzo inglese e il tasto start non funziona più dopo l’aggiornamento di stasera?

  45. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Magari a tarda notte arriva qualcosa…
    Mi é sorto un dubbio amletico , che lo rilasciano il 2 maggio con la presentazione di Windows Cloud XD :)

    • Passante ha detto:

      Non penso. Quasi certamente viene rilasciato ufficialmente intorno a venerdì. Se capita il 2, sarà solo una coincidenza. I tempi sono sempre circa 5 giorni da quando avviene un rilascio in preview.

    • massimo ha detto:

      Oh maaa, ma anche te??
      Ma lo capite che va a scaglioni??
      :(

  46. Leo ha detto:

    Credo che per i non insider se ne parli a maggio
    Tant’è, vista la poca roba non ho nemmeno l’hype di passare su Insider
    Bei tempi quelli di 8.1 Update

  47. yepp ha detto:

    BREAKING NEWS – NOTIZIA BOMBA!
    Tutti i Lumia da 512MB RAM bloccati a WP81 stanno ricevendo W10M Creators Update sul canale Insider Release Preview
    => Fiondatevi tutti sul canale insider release preview perché é per tutti!

  48. andrea ha detto:

    Io col lumia 640xl ancora niente….

    • Marco Maria ha detto:

      Idem….

    • Marco Maria ha detto:

      Andrea scusami per l’OT, ma perché se spengo il 640xl e subito dopo lo attacco per la ricarica si riaccende da solo? E’ normale? Grazie, Marcom.

      • Hal Twister ha detto:

        Certo che si.

      • andrea ha detto:

        Si anche a me quando lo metto sotto carica quando e spento mi si riaccende

        • Marco Maria ha detto:

          Grazie, mal comune mezzo gaudio…
          Deve essere un problema s.o. wm perché anche sul.540 dual lo fa!!!! Purtroppo un punto in più per il robottino…
          No comment!

          • Luca Serri ha detto:

            Non è un problema, è una scelta che dipende dal produttore. E comunque, tralasciando il fatto che anche con il robottino dipende dall’OEM, nemmeno i terminali Android si ricaricano da spenti (tranne forse un paio), quelli che credi lo facciano in realtà si caricano da accesi senza OS avviato.

          • Marco Maria ha detto:

            Ok,grazie

          • Gino G ha detto:

            Sì, alla fine è un non problema. Quando ho preso il mio primo Lumia mi pareva una cosa strana ma non così tanto differente dai Symbian che usavo prima: per visualizzare qualcosa sullo schermo (la batteria) c’è per forza qualcosa di avviato. Infatti quando mettevo in carica il mio 6630 si faceva i suoi bei 30 secondi di scritta “NOKIA” per poi iniziare la carica. Era quindi bello che acceso, infatti premendo il pulsante d’accensione per la schermata del PIN ci volevano giusto 2 secondi.
            Per me vedere 100% o 99% non cambia poi granché.

          • Luca Serri ha detto:

            Infatti, anche perché l’indicatore non è preciso.

          • massimo ha detto:

            Aggiungo, ben poco preciso, a volte si spengono al 10% di batteria

          • andrea ha detto:

            Quando lo metto sotto carica metto la modalità aereo. Comunque anche quando avevo il 520 mi faceva la stessa cosa

        • Marco Maria ha detto:

          Ok, come dici tu e’ il caso di metterlo in aereo…ma e’ una forzosa cavolata che dobbiamo fare altrimenti la carica ,se hai notato, e’ sempre al 99%!

          • andrea ha detto:

            Lo so ma a te l’aggiornamento e arrivato?

          • Marco Maria ha detto:

            Figurati! Ho tentato anche sul 540 dual anche se non e’ nell’elenco ma e’ un buon device. Valli a capire quelli di ms! Comunque vedo gli amici e i figli con ios e android ma ben mi guardo dal cambiare fin che resisto.

          • Marco Maria ha detto:

            No,mannaggia….

      • Noel ha detto:

        Dipende dal produttore. Ad esempio gli Smartphone Microsoft quando li metti sotto carica si riaccendono, altri invece (sempre con WinOS) tipo il Miia MWP47 permettono la ricarica da spento.

        • Luca Serri ha detto:

          In realtà non è spento, è acceso senza OS avviato. O sbaglio?

          • Noel ha detto:

            Ho appena provato un Miia che ho in negozio e si accende ugualmente caricando WIndows… ricordavo male, sicuramente il modello che carica da spento doveva essere un Archos. Rispondendo alla tua domanda, lo smartphone visualizza solo l’icona della batteria (di colore bianco).

          • Luca Serri ha detto:

            Quindi è come dicevo io, è acceso senza OS avviato (Y)

          • massimo ha detto:

            Secondo me ti ricordi male..
            La batteria bianca viene fuori all’inizio per pochi secondi, poi parte il boot dell’OS

      • massimo ha detto:

        Si e’ normale lo fa anche il mio 950xl

    • Artur ha detto:

      Hai finito di sparare le bugie???

      • Gianlu27 ha detto:

        Eh scusa?

        • Artur ha detto:

          Rileggi il commento fatto da me a matita nera..nom ho voglia di fare copia..

          • Gianlu27 ha detto:

            Ma è possible che uno metta una cosa utile che agli altri può interessare sull’aggornamento che tutti qui aspettano (IL TWEET) e tu devi fare il commento beota sull’analizzare se Dona usa o no iPhone (quando poi tutti sanno che usa iPhone, non è una novità) scassando a me le scatole per una cavolata perché ti rode? Ma chissene frega che cavolo usa Dona, l’importante era quello che c’era SCRITTO nel tweet.

            E mamma mia, cresci santo Dio!

          • Artur ha detto:

            Ma se l hai messo in evidenza tu,dicendo che non ti interessa!!!!
            Spari di nuovo le bugie!!!

          • Gianlu27 ha detto:

            Ho messo in evidenza il contenuto del tweet, DONA CHE DICE CHE CU È IN FASE DI RILASCIO, cosa che poteva interessare gli utenti. Che ci devo fare se c’è scritto da Twitter per iPhone, cancellarlo con Paint perché ci sei tu che vieni a dare il commento beota sul fatto che usa iPhone perché ti rode? Ma che problemi hai? Ma chissene che usa iPhone, saranno affari suoi, l’importante era che CU era in rilascio! Ti rode che Dona usa iPhone? Cazzo tuoi, ma non rompere le palle a me, visto che non c’entra una mazza.

            Boh non ho parole. Ti do un consiglio, fatti controllare perché hai problemi seri, ma tanti anche eh.

          • Artur ha detto:

            Non è la tua foto!!! Quindi hai messo in evidenza quel fatto,dici le bugie anche ora…povera gente che ti incontrera in vita reale..
            Non è la tua foto!!!
            Non è la tua foto!!!
            Non è la tua foto!!!
            Non è la tua foto!!!
            Non è la tua foto!!!
            Non è la tua foto!!!
            Non è la tua foto!!!
            Non è la tua foto!!!

          • Gianlu27 ha detto:

            Ma si può sapere che casino stai facendo per una informazione che ho messo che poteva interessare gli altri utenti (il fatto che stesse uscendo W10M CU)?

            Ma a te veramente manca il cervello ragazzo, controllati..

          • Artur ha detto:

            Non sei tu a dare le notizie!!;
            Soprattutto quando sono false!
            Non capisci???? O fai fesso???
            Ho detto,hai usato una foto falsa,non tua,hai dato una notizia falsa!!
            Hai fatto di proposito dando l immagine sbagliata!;
            Ma credi che siamo l 80% dei fessi che usano android????

          • Gianlu27 ha detto:

            Credimi, hai tanti problemi mentali…

          • Artur ha detto:

            E tu?? Colui che spara le falsità che poi ti spara adosso una altra bugia su bugia,come dovrebbe chiamarsi??

          • Luca Serri ha detto:

            Ci vorrebbe uno veramente bravo per controllarlo, e probabilmente non basterebbe uno solo XD

  49. yepp ha detto:

    Se non è stato specificato, vuol dire che è il rilascio ufficiale di Creators Update a TUTTI i telefoni supportati

  50. yepp ha detto:

    Studiare la concorrenza fa sempre bene

  51. yepp ha detto:

    Se non è stato specificato, vuol dire che è il rilascio ufficiale di Creators Update a TUTTI i telefoni supportati.
    Ecco le prime testimonianze in arrivo da parte di possessori di Lumia 640XL:
    https://uploads.disquscdn.com/images/d33b79b6dcb5d6414324e5e12d1725f29b2c32a82019d3fa7b6d67f9fffee825.png

  52. Fabio b ha detto:

    E’ stato aggiornato solo il sistema operativo. Le applicazioni rimangono quelle e funzionano come hanno sempre fatto.

    • massimo ha detto:

      fai prima a fare un riavvio e vedi se si apre dinuovo istantaneamente
      probabilmente essendo una vecchia app WP 8.x ha problemi di allocazione memoria e quindi rallenta o malfunziona per quello

      • Fabio b ha detto:

        Non è un problema di allocazione quanto di risorse impiegate da alcuni applicativi che sono semplicemente fatti “male”. Le tecnologie utilizzate per sviluppare questi software astraggono dal concetto di “allocazione e rilascio” delle risorse. IL runtime è managed e non puoi farci nulla. Se poi l’applicazione è sviluppata male e assorbe un numero spropositato di risorse (FB è un valido esempio) bisognerebbe chiedere agli sviluppatori :)

        • massimo ha detto:

          interessante, cmq si non c’avevo pensato
          ma come fa un’app sviluppata con le chiamate alle api 8.x (rt immagino) a girare su w10m?
          c’è un wrapper?
          sono curioso, perché se è così allora potrebbe essere un problema della Runtime

          non ho dubbi che qualche app sia sviluppata male e sia un vampiro di risorse (ram, file handles, carico cpu ecc..), ma con le app 8.x ogni tanto, in un modo o nell’altro
          il “sto caricando…” spunta fuori

          intendo sembra un po’ mezza colpa degli sviluppatori e mezza colpa di chi sviluppa l’os :)

          • Fabio b ha detto:

            Fin dai tempi di win 7M (Silverlight per intenderci e .NET micro framework) il modello di programmazione non è mai realmente cambiato. .NET è CLR sono lo strato su cui sono state costruite le caratteristiche della piattaforma di sviluppo. Il codice è “managed”, significa che tu non puoi decidere la modalità di allocazione delle risorse: il sistema lo fa per te. IL runtime lo fa per te. E non puoi neppure decidere dove allocare e quando rilasciare le risorse occupate. Il garbage collector farà questo lavoro per te. L’errore che il programmatore poco accorto può fare, è non capire o ignorare come il runtime funzioni. Siamo troppo abituati a “vedere le cose funzionare” e no ci preoccupiamo della qualità del codice. Se ignori come funziona il garbage collector, cos’è l’heap, cos’è lo stack, un corretto uso dello scoping, puoi produrre facilmente qualcosa che funziona ma che è un cifone. “Sto caricando…” appare quando le risorse occupate sono troppe ed è necessario un costante page swapping nella memoria del dispositivo oppure da un eccessiva latenza del traffico http coinvolto nelle chiamate alle API ai backend di molte app (il caso di FB) . Questo può dipendere da molti fattori e quasi tutti in capo al programmatore ma la soluzione spesso non è semplice.

          • massimo ha detto:

            grazie, interessantissimo

            aggiungo una cosa, secondo me però WM qualche bug prestazionale sullo stack ip ce l’ha, ho dei sospetti

            io ho i miei server di posta nel mio ufficio, sono macchine 4core con array SSD, quindi dei fulmini…
            se scarichi la posta da pc arriva istantaneamente, se scarichi la posta dal 950xl, impiega un tot di tempo
            sembra quasi che lo stack ip stesso abbia delle defaiances

            altre cose strane sono per es. l’app hub feedback che se metti il telefono in modalità aereo non funziona proprio…
            (ovviamente intendo modalità aereo con il solo wifi acceso)

            oppure altre app che in modalità aereo (sempre con il wifi acceso) sembrano avere latenze comunicative immense, pur funzionando

            sarà tutta colpa delle app?

          • Fabio b ha detto:

            No. WM ha fatto delle scelte per quanto riguarda il comparto RETEWIFI. Ha scelto di limitare l’impatto sulla batteria ed essere meno aggressivo. La latenza nel traffico sono una conseguenza. Considera che in italia la rete 4g ha un throttling davvero eccessivo ed è penalizzata di per se. I problemi sono evidenti: lo switch continuo tra 4g e 3g provoca consumo di batteria e latenza addizionale (“Sto caricando…”). Ormai è un’anno che ho impostato “Solo 3G” e ho ancora un telefono relativamente veloce anche con WA e FB (640 – W10). Prova e rimarrai sorpreso.

          • massimo ha detto:

            impostato, ti tengo aggiornato :)
            intanto non posso che alzarmi e applaudire
            questa non la sapevo, il tuo know-how è straordinario

            p.s. io ho un piccolo canale groupme, se vuoi venirci a trovare ;)
            il link lo trovi nel mio profilo disqus

          • Fabio b ha detto:

            con piacere :)

  53. cipo ha detto:

    Siamo veramente a livelli ridicoli e fuori controllo! :D

  54. jockhorror ha detto:

    Buongiorno a tutti. Leggo pareri contrastanti e mi rivolgo ai piu esperti. Ho un 830 che va abbastanza bene nessun bug a parte qualche app che crasha e WhatsApp a 3 cilindri. Qualcuno con cu ha riscontrato migliorie di prestazioni, qualcuno no. A me interesserebbe per il supporto gatt Bluetooth e per il reset delle app. Ma potrei tranquillamente sopravvivere senza. Non essendo un telefono tra quelli supportati, quanto mi conviene installare la Preview? Quale canale mi consigliereste eventualmente? Qualsiasi osservazione sarebbe ben accetta.

  55. Leo ha detto:

    Se neppure loro credono in WM…

  56. Stefano ha detto:

    Lumia 950 NOBrand nessun update, se non è partito nemmeno per il top di gamma ms…

  57. Luca ha detto:

    Sai che annuncio… sarà disponibile per 3 telefoni in croce. Tranne 640-550-650-950, gli altri non sono nemmeno da prendere in considerazione come diffusione. E’ una torta sempre più piccola. Windows10Mobile è già meno diffuso di Windows Phone 8.1, ed ora l’ultima versione sarà ancora meno diffusa. Quasi certo che il prossimo major update non arriverà nemmeno in quelli aggiornati a questa tornata. Ma loro CREDONO in Windows 10 Mobile… è che, pur essendo la più grossa multinazionale della terra, non riescono per nulla ad essere convincenti. Soprattutto se usano in conferenze, messaggi e presentazioni prodotti Apple.

  58. Zikade90 ha detto:

    Nemmeno qui in Germania vi sono novità in merito. Lumia 640 dual sim no brand (mio) e Lumia 640 XL (di un collega) brand Vodafone (Deutschland).

  59. CarMan ha detto:

    Ma questo update UFFICIALE è arrivato a qualcuno?!

  60. Lorenzo ha detto:

    A me sta scaricando localization for italian….cos’é?

  61. #ludwig ha detto:

    Alla fine avevano un po’ di ragione anche i troll.
    Questi se lo meritano di essere presi per il c***.

  62. NatNev ha detto:

    950XL ancora nulla di ufficiale.

  63. PaoloM72 ha detto:

    Interessante la possibilità di regolare il volume con la voce… Dite che arrivera anche in Italia?

    • Marco ha detto:

      Non capisco perché su smartphone sia presente solo in USA; sui PC aggiornati a CU già c’è sta cosa; se si chiama Cortana e si dice “abbassa il volume” o “alza il volume”, lei lo fa.

  64. steek ha detto:

    Vabbè…porela, si è pure sprecata a scrivere un tweet. Zero su zero sul blog….ma di che parliamo a fare??? Non se lo fila manco microsoft CU per mobile…figuratevi rs3.

    • Gino G ha detto:

      Anzi, è anche troppo, dovrebbero iniziare a fare le cose di nascosto. In modo che la gente se ne dimentichi via via sempre più… Niente annunci, niente pagine ufficiali, niente di niente.
      Pare abbiano già iniziato: gira voce che in New Mexico ci siano centinaia di migliaia di Lumia sepolti nel deserto.

  65. Antonio Mugavero ha detto:

    ciao ciao windows, siete riusciti a far cambiare anche me, per fortuna, finalmente un telefono cristiano

  66. Alexv ha detto:

    Non abbiate fretta… i server saranno intasati!

  67. yepp ha detto:

    BREAKING NEWS – EXCLUSIVE
    Acer Liquid Jade Primo (ACERINC S58) è ufficialmente supportato da Microsoft in Anniversary Update:
    https://uploads.disquscdn.com/images/0495cf2b1d2195a8866f76ed74c286561ccfb00df51a700e5ac45cd074a1cbc7.png
    Tale sigla invece risulta al momento assente in Creators Update

    • MatitaNera ha detto:

      cavolo, notizia succosissima…considerando i milioni di utenti coinvolti…

    • GiobyOne ha detto:

      Ciao Yepp, ma il 535 con 1gb di ram, non viene aggiornato per il processore poco performante? Con AU andava bene. Grazie

      • yepp ha detto:

        Il Lumia 535 ha un signor processore a 4 core, quindi regge benissimo CU. Come dici tu stesso con AU andava bene, quindi non vedo il motivo per cui non dovrebbe andare bene su CU, che è ancora più veloce ed ottimizzato rispetto ad AU (tutti gli Insider lo dicono!)

      • Luca Serri ha detto:

        Non c’entra nulla l’hardware, così come non c’entra nulla il marchio Nokia: hanno semplicemente escluso i terminali più vecchi di un tot.

    • massimo ha detto:

      Yepp, scusa, magari mi ricordo male io, ma quale sarebbe la breaking news
      che già si sapeva che l’acer jade primo supportava AU (in quanto uscito di fabbrica con AU), ma non CU…
      tra l’altro acer ha fatto sparire i telefoni Windows mobile dai propri store, l’m330 e compreso il jade primo
      su cui non hanno speso un centesimo in marketing, ‘sti cialtroni

      N.B. io ho avuto problemi con notebook acer da 1200 euro che non hanno aggiornato bios e driver..
      è un marchio che non vendo più
      addirittura ci sono problemi a reperire i ricambi per i veriton x core I5…

      • yepp ha detto:

        Acer Liquid Jade Primo è stato abbandonato da Acer alla TH2 (build 10586.545) perchè, secondo Acer, RS1 cioè AU porterebbe instabilità.

        • massimo ha detto:

          ecco, ricordavo male, mi sembrava fosse nato con AU
          cmq i problemi in acer sono da cercare in un altro punto
          per precisione quello tra la tastiera e la sedia
          nel caso loro, l’instabilità è sita lì… sigh

        • massimo ha detto:

          teoricamente dovrebbe anche avere una buona fotocamera
          ma ho già preso troppe scottature con acer, mi spiace passo

  68. TiaPortal ha detto:

    Non ci credo… la responsabile di w10m che annuncia un aggiornamento dall’iPhone… e c’é gente che ci crede ancora? ma cosa deve ancora fare MS per far allontanare i pochi utenti rimasti… é ovvio che w10m é diventato un peso e che non vedono l’ora di disfarsi della divisione mobile.

    • salvo ha detto:

      Come fai a capirlo?

    • 00SAMU ha detto:

      Windows 10 senza mobile non ha senso, ora stanno lavorando a windows on arm e a unificare ulteriormente tutto con la c-shell, e così windows 10 mobile verrà trasformato in windows 10 e basta (l’ultimo aggiornamento del ramo fast rinomina il SO in windows on arm for based phone)

      • TiaPortal ha detto:

        e su quali fantomatici device mobile sará montato w10???

        • 00SAMU ha detto:

          Sul surface phone ovviamente.

          No a parte scherzi penso che come pubblicheranno un SO mobile decente hp sicuramente sarà uno dei primi OEM, ma io sinceramente preferirei comprare roba con la scritta microsoft appiccicata sopra.

          • massimo ha detto:

            A,me basta che abbia una fotocamera come il 95x o superiore e batteria rimuovibile, poi del logo frega un cacchio…

        • MatitaNera ha detto:

          non dire fantomatico che non è vero !

      • massimo ha detto:

        windows10 ha senso anche senza mobile perché come OS per pc e tablet è il migliore in assoluto in commercio
        .

        semmai che non ha senso è l’ecosistema UWP/STORE
        su questo potrei anche essere mezzo d’accordo col tuo commento

    • RafaStyle ha detto:

      Piu che altro diventerà tutto Windows 10, che poi la dirigenza abbia piu volte ripetuto e parlato di iphone pro con le app Microsoft non é un mistero…

      • TiaPortal ha detto:

        W10 non monterá + sui telefoni fattene una ragione

        • 00SAMU ha detto:

          Non sopravvivranno senza una controparte mobile, al massimo lo dismettono e poi giro 2-3 anni salta fuori qualcos’altro. Se non fanno un minimo di mobile prima o poi android comincerà anche a mangiarsi la parte pc.

          • TiaPortal ha detto:

            dillo a Nadella… io sono pienamente daccordo, oltretutto questo os non mi dispiaceva affatto(+ 8.1 che il 10 fino ad oggi mi ha dato problemi ma ho un device vecchio e non ho intenzione di comprare un nuovo device windows visto che MS sembra puntare ad altro)… vogliono investire nei servizi e sulle app sulle altre piattaforme…

          • massimo ha detto:

            E’ vero e non è vero
            Hanno anche assunto personale per il settore mobile

          • salvo ha detto:

            Dopo aver licenziato qualche migliaio di ingegneri hanno assunto una decina di “curatori fallimentari”

          • massimo ha detto:

            LOL! esagerato…

          • salvo ha detto:

            In un paio d’anni hanno licenziato 5000 ex dipendenti Nokia, non é esagerazione. Avrebbero potuto assegnarli agli sviluppatori delle maggiori app per sostenere la portabilità

          • Luca Serri ha detto:

            Non avrebbe avuto molto senso, dato che non basta avere le app principali per risolvere i problemi.

          • massimo ha detto:

            beh tutto è possibile, come facciamo noi a dirlo
            purtroppo è arrivato satya e le cose hanno cambiato direzione

            col senno di poi, faccio una mezza battuta, sembra quasi che ms abbia voluto attuare il famoso retrenching per fare un favore ad apple (visto che apple ha messo i servizi ms (bing e mappe) e office su ipad…)

          • salvo ha detto:

            Se le migliori 200 app fossero state portate su w store con pari funzionalità e celerità i lumia avrebbero avuto maggiore appeal e quindi più quote di mercato e quindi poi tutte le altre app avrebbero avuto più interesse economico ad entrare nel w store.
            Bastava assegnare un più o meno nutrito gruppo di programmatori ad ogni app

          • Luca Serri ha detto:

            Fosse così facile l’avrebbero fatto. Ma devi considerare varie cose:
            – Sviluppare un’app costa cifre a 4-5 zeri, poi va anche mantenuta, e nessuna azienda spende soldi se non è ragionevolmente sicura di avere un qualche tipo di ritorno (anche se è una stramiliardaria come Microsoft).
            – Anche se ci fossero le migliori 200 app mancano comunque tutte quelle di nicchia che alla fine messe assieme hanno il proprio peso.
            – Con un solo produttore (Nokia/Microsoft) vai poco lontano, Windows e Android fanno la propria fortuna grazie ai tantissimi OEM. MS non è Apple, che ha una politica completamente diversa.

          • salvo ha detto:

            I costi di produzione di app sono essenzialmente gli stipendi e se li paga microsoft praticamente sono azzerati.
            Era un investimento da provare.
            Dire che un solo produttore non va lontano é una cavolata visto che apple fa addirittura un solo telefono l’anno..
            Le app di nicchia sarebbero arrivate se wp avesse superato il 10/20% di mercato cosa impossibile se la sua utenza non ha le app principali o non le ha ben supportate.

          • Luca Serri ha detto:

            Non puoi dire che era un investimento da provare, perché dubito fortemente che tu abbia fatto approfondite analisi di mercato e vari studi in merito. Qualsiasi azienda ne fa prima di prendere una decisione, quindi se Microsoft non ha fatto questo investimento è perché ha valutato che non le conviene. Lo discorso vale per le app di nicchia, non puoi affermare con certezza che sarebbero arrivate, anche perché per superare il 20% di mercato probabilmente avrebbe dovuto avere pure quelle.

            Dire che un produttore da solo non va lontano non è una cavolata, Apple è un caso più unico che raro perché ha una politica completamente diversa, oltre che la capacità di fare marketing. Abbiamo ben visto che Microsoft non ha avuto abbastanza successo con WP.

          • salvo ha detto:

            Tu invece avrai fatto lunghi studi sulla fattibilità della mia idea evidentemente. Windows phone é stato un fallimento perché microsoft non ha azzeccato le sue scelte quindi avrebbe dovuto fare cose che magari non reputava giuste.
            Quello che ti dici di apple posso dire io di android: É un caso più unico che raro.. Certo ci sono solo 2 s.o. Oggi attivi! Pensa con la tua testa e non ripetere le cavolate che scrivono negli articoli

          • Luca Serri ha detto:

            Non mettermi in bocca parole non mie, non ho detto che Microsoft ha azzeccato tutte le proprie scelte. Sto semplicemente dicendo che se non ha fatto ciò che dici è perché ha valutato che non le conviene, e tu non hai nulla per dire che farlo avrebbe portato benefici.
            Poi, Android non è per nulla un caso unico visto che la stessa identica cosa accade in ambito desktop: Google lo sviluppa e quasi tutti gli OEM esistenti lo utilizzano a determinate condizioni, esattamente come fa Microsoft con Windows. Apple è un caso unico perché è l’unica azienda che realizza sia i propri OS sia i prodotti che li montano riuscendo comunque ad ottenere quote significative.

          • salvo ha detto:

            ti ripeto che le valutazioni di microsoft col senno del poi sono state sbagliate, pertanto qualcosa come quel che ho detto io poteva provare.
            Sul mobile (e non c’entrano nulla i pc) si sono “estinti” sistemi operativi legati ad un solo produttore così come condivisi, esempi bada, symbian, blackberry, metoo ect ect, non si può assolutamente dire che per aver successo un so debba essere condiviso da più produttori, oggi ce ne sono praticamente due: uno libero e uno proprietario.

          • Luca Serri ha detto:

            Se Microsoft non ha avuto successo non significa che seguendo quella strada ne avrebbe avuto, non è un banale caso Scelta 1 -> Successo e Scelta 2 -> Insuccesso.
            Il mio comunque era un discorso generale e non limitato agli smartphone, elencami le aziende che riescono a fare ciò che fa Apple (cioè realizzare in proprio sia hardware che software esclusivo, distribuire pochissimi modelli solo di fascia altissima e ottenere quote significative in un mercato dove quasi tutti i concorrenti usano un altro OS “comune”) e poi ne riparliamo. Nel mobile Android domina grazie ai millemila OEM, sebbene esistano varie alternative (W10M, Ubuntu Mobile, Tizen, Sailfish, Firefox OS e altri), e lo stesso accade in ambito desktop, dove GNU/Linux, Chrome OS, *BSD e quant’altro non riescono a ottenere quote significative.

          • salvo ha detto:

            Se vuoi rispondere a me lascia stare i discorsi generali. W mobile é stato abbandonato sia da altri produttori che dalle app per scelte sbagliate. La mia non avrebbe avuto la certezza di successo ma visto com’è andata sarebbe stata da provare. Quando wp sfiorava il 10% un bell’aiuto ai programmatori di app avrebbe dato un impulso a superare la soglia

          • Luca Serri ha detto:

            Ma sei proprio fissato… Non puoi fare il ragionamento “quella scelta è sbagliata quindi dovevano provare quest’altra” perché anche l’altra non garantisce successo, anzi aumenta il rischio di perdere altri soldi. Già con WP perdevano miliardi a trimestre, se poi ci aggiungi questi quando rientri nelle spese?
            Comunque quel 10% era solo nelle vendite, la quota di utilizzatori è sempre stata molto più bassa.

          • salvo ha detto:

            Certo, visto che gli é andata male avrebbero dovuto provare qualcosa di diverso. Per esempio tu dici che perdevano miliardi a trimestre, ma lo sai quanto costa fornire mediamente 3 programmatori a 200 app? Considerando 5.000 euro al mese “soltanto” 9 milioni di euro a trimestre cioè una cifra ridicola avendo potuto benissimo triplicarla sostenendo le migliori 600 app ivi comprese quelle che tu chiamo di nicchia.
            Ovvio che non era con certezza una mossa vincente ma qualcosa da provare di sicuro si

          • salvo ha detto:

            Non garantisce il successo ma col senno del poi probabilmente sarebbe stato utile, assegnare in media 3 programmatori alle 200 app sarebbe costato, considerando uno stipendio di 5 mila euro, solo 3 milioni al mese, un costo accettabile per il colosso microsoft che invece con il fallimento del mobile ha perso decine di miliardi

          • TiaPortal ha detto:

            Metti un link per favore non trovo nessun riscontro (riguardo al personale)… sia in inglese che in italiano ho travato solo notizie che risalgono al 2015…

          • massimo ha detto:

            se non ci vuoi credere amen
            la cosa è reale ed è successa di recente
            non ho tempo da perdere a dover dimostrare ai troll ogni cosa che scrivo

            del bugiardo vallo a dare a qualcun altro

          • TiaPortal ha detto:

            ti ho chiesto se me lo linki senza insultare nessuno… povero fallito

          • massimo ha detto:

            ci sono i motori di ricerca, twitter ecc.. ti sbatti vedrai che lo trovi

          • TiaPortal ha detto:

            Purtroppo i motori di ricerca non riescono a indicizzare le fantasie del tuo cervello

          • massimo ha detto:

            Nessuna fantasia e ti becchi un bel ban
            Game over troll

          • TiaPortal ha detto:

            bugia cosa?? Qualcomm ha appena annunciato che é partita la produzione dei nuovi PC… credo che il CEO di qualcomm sappia la differenza tra PC e telefono… Magari tra qualche anno cambieranno CEO e idea ma per adesso MS é orientata su altro

          • massimo ha detto:

            stai facendo una confusione immensa, oltre a trollare
            fai anche un casino terribile

            ms non è orientata su altro per scelta
            ms butta fuori delle app e servizi anche per ios e android perché purtroppo le quote di mercato al momento sono superiori
            .

            altrimenti non ci spenderebbero nemmeno un dollaro a supportare le altre piattaforme mobile

          • Passante ha detto:

            Guarda che W10M è in W10 RS3 (completo) eh. E’ realtà. Lo dismettono perché non ha più senso di esistere. Da settembre esisterà un solo Windows 10 che girerà su tutti i processori successivi allo snapdragon 835.

        • RafaStyle ha detto:

          Sbagliato, saranno i futuri telefoni che monteranno w10 completo, ed é questa la direzione che hanno intrapreso

    • Artur ha detto:

      Credi alle favole??

      • MatitaNera ha detto:

        il tweet della dona l’ho visto solo io ? è una favola ?

        • Artur ha detto:

          Basta vedere l orario e la spunta su quello..dimmi un po sono uguali?? Io vedo il suo tweet fatto alle 6.49 invece sulla foto sono le 7(posso capire diversi orari nel mondo..di solito da l orario esatto o dice quanto tempo fa..) poi non vedo la spunta di un profilo originale..
          Strano tutti che lo dicono girano la stessa foto e non quella fatta da loro..
          Dimmi tu,sbaglio??
          Ps non difendo nessuno!! Nel caso della verità è un fatto stra grave.

  69. Gerardo Considerato ha detto:

    Io ho un Lumia 930 in Release Preview, per ora sono ancora con la 15063.138 e della 15063.251 nemmeno l’ombra. Serve mica un reset?

  70. Forbizs ha detto:

    Scusate in che anno siamo?

  71. 00SAMU ha detto:

    Daidaidai che voglio provarlo! E dai microsoft fammelo scaricareee

    • salvo ha detto:

      Calma tanto non cambia nulla rispetto all’ultima. Il vero problema sono le app e la cosa peggiora mese dopo mese.

      • 00SAMU ha detto:

        Bhe voglio vedere se come dicono i radicali “watsapp si apre in mezzo secondoooo” o se come sempre non cambia assolutamente nulla.

        • MatitaNera ha detto:

          i “radicali” ? si chiamano così ora ?

          • 00SAMU ha detto:

            Artur, bruno, ecc…neanche fosse una religione. Nonostante anche io sia un po fanboy, nemmeno oso dare voti (positivi o no) a loro commenti. Questo di watsapp invece pare lo dicano un po tutti, anche utenti piu affidabili, ma alla fine andrà a finire che invece ci mette più tempo…

          • MatitaNera ha detto:

            ma artur e bruno sono un po’ il sale della discussione…

        • salvo ha detto:

          Tra un paio di giorni lo sapremo. Per non cambia nulla intendevo nuove funzioni come adblock per edge oppure sorprese come far girare app android direttamente sui lumia

          • 00SAMU ha detto:

            Far girare le app di android sui lumia…..? Serio? Che diamine di senso avrebbe? Cioè si avremmo tutte le app ma la microsoft non solo non farebbe mai una cosa del genere (e google non lo permetterebbe) ma sarebbe una sconfitta. Oh poi se un giorno così dal nulla diventa possibile installare apk io ne sarei contento ma le probabilità sono le stesse che io domani mi svegli e trovi 150.00€ per strada…

          • salvo ha detto:

            Google non potrebbe opporsi in nessun modo visto che le app android non sono esclusiva del suo store. Tecnicamente é possibile e quelli di Blackberry hanno già fatto tanto per i loro clienti. Microsoft finora non lo ha fatto per non “tradire” i pochi programmatori che investono sul suo linguaggio di programmazione. Ma visto che il s.o. ormai é alla frutta potrebbero premiarci per la fedeltà. Wm10 con app android sarebbe il top

          • Luca Serri ha detto:

            Qui ti sbagli, scaricare un .apk è illegale se non permesso dallo sviluppatore; se una cosa è gratuita non significa che tu possa farci ciò che vuoi. Ma a parte questo, una cosa del genere non avrebbe senso perché la sfrutterebbero giusto 4 gatti (i più smanettoni) e darebbe problemi sia con emulazione che con esecuzione diretta. Non è bastato vedere cosa è successo verso metà 2015?

          • salvo ha detto:

            Che c’entra il dowload pirata.. Mi riferisco a store indipendenti che non siano per forza google, posto sempre che google si opponesse, l’app la compri o ti sorbisci la pubblicità come qualsiasi altro utente android da uno store qualsiasi. Nel Windows mobile se fatta bene questa funzione non serve smanettare: apri l’app “madre” e all’interno di questa avvii quello che vuoi.
            Non lo faranno perché le royalties se le pappa lo store e non microsoft, però sarebbe un regalo super per noi

          • Luca Serri ha detto:

            Mi piacerebbe capire dove hai letto store pirata visto che non li ho menzionati. Ciò che dico è che le app Android su W10M non hanno senso sia per ragioni di legalità/fruibilità da parte degli utenti medi che per motivi prettamente tecnici (funzionerebbero male e l’abbiamo anche già visto).

          • salvo ha detto:

            Tu hai detto che é illegale scaricare gli eseguibili senza licenza delle app: Questo si chiama in gergo pirata, adesso lo sai.
            Nella realtà se lo sviluppare, come succede spesso, non ha l’esclusiva con lo store google é libero di commercializzare i suoi lavori come meglio crede.
            Tecnicamente non ci sarebbero problemi su wm rilevanti utilizzando una app tipo un emulatore precisamente come succede già con blackbarry

          • Luca Serri ha detto:

            Tecnicamente di problemi ce ne sarebbero eccome, e l’abbiamo già ampiamente visto nell’agosto 2015. Mettere invece un emulatore su telefono sarebbe ancora più improponibile.
            E per la cronaca, so anche io che esistono gli store alternativi legali ma contengono una minima parte delle app perché la maggior parte degli sviluppatori pubblica solo sul Play Store.

          • salvo ha detto:

            se blackberry lo fa vuol dire che queste tue difficoltà sono raggirabili. Inoltre google non avrebbe nessun motivo per opporsi visto che incasserebbe lei le royalty. E’ microsoft a non volerlo

          • Luca Serri ha detto:

            Se BlackBerry lo faceva (adesso usa direttamente Android quindi non si pone più il problema) è perché aveva un sistema operativo progettato fin dall’inizio per questo, e non pagava nessuna royalty visto che non usava Play Store e GApps varie. Google di motivi per opporsi ne avrebbe eccome, visto che sono fatti per essere utilizzati su Android e non su un OS concorrente, mica basta pagare per ottenere tutti i permessi che vuoi.

          • salvo ha detto:

            Girala come vuoi ma se ci fosse la possibilità di avere le app android su wm probabilmente non avrei la certezza di abbandonarlo alla prima occasione. Tale possibilità tecnicamente é realizzabile anche se controproducente gli incassi di windows

          • Luca Serri ha detto:

            In realtà non è nemmeno realizzabile, visto che diverse app usano i Google Play Services e/o permessi non disponibili su W10M.

          • salvo ha detto:

            Certamente le app più articolate girano male o non girano proprio, ma queste rappresentano una minima parte

          • Luca Serri ha detto:

            Toglietevi dalla testa ste cavolo di app Android, su W10M non arriveranno.

  72. massimo ha detto:

    Su che telefono?

  73. GiobyOne ha detto:

    Evoluzione della specie secondo MS

  74. MatitaNera ha detto:

    a livello di reazione di indifferenza non credo proprio

    • Leo ha detto:

      Che nostalgia..

    • MatitaNera ha detto:

      meriti un premio

    • Aster ha detto:

      Stupendo,io purtroppo alcuni lo ho distribuiti in famiglia,mitico 8s nonostante il messaggio di aggiornamento che non si installa perché mancanza di memoria :)

      • GiobyOne ha detto:

        Ad essere sincero tutti di ottima fattura, a parte gli angoli del 925 e 725 che ad ogni caduta anche leggera si ammaccavano, per il resto super. Il 625 ha il vetro un po’ fragile, sostituiti diversi. Questa e’ stata la nostra flotta aziendale, purtroppo ormai in esaurimento, in quanto il “fornitore” ormai di wp non ne ha piu’. Quindi passaggio obbligato altri SO. Nella foto manca il 650, mi sono scordato di metterlo.

  75. massimo ha detto:

    nadella ha pubblicamente detto più volte di usare l’830
    poi sai… non sono lì a vedere

    cmq ho pizzato più volte la sarkar con l’ifogn, credo che questa sia proprio fissata… (non capiscono però, da buone capre che sono, che sputtanano il loro marchio…. la gente vedendo queste cose giustamente si sente presa in giro)
    probabilmente immagino sia questione di abitudine
    se magari ha iniziato con l’ifogn sarà abituata ad usare quello
    o chissà… boh

    ho pizzicato anche brandon le blanc :(

    https://uploads.disquscdn.com/images/dff9347e4eaf2c24d71e63fb0799da0734ac2e2d7d2b6e124da68bf060fa52f3.png

  76. massimo ha detto:

    LOL

    su Belfiore non è vero, usava davvero WP, stai travisando
    soltanto negli ultimi paio di anni usava un pò di tutto tra android, windows e ios

    francamente io ho un 950xl, ho poche esigenze di app, ha qualche bug, ma vivibili
    e mi trovo molto bene

    non la vedo tutta questa ossessione compulsiva per un ifogn o un galaxy
    mi sembrano più i soliti luoghi comuni da capre

    • Gianlu27 ha detto:

      Ma l’ho scritto prima, nel primo commento. Usava Windows Phone e Belfiore era uno di quelli che ci credeva davvero, poi è passato a Samsung/iPhone, ma appunto, non ci vedo nulla male, ognuno è libero di scegliere cosa più gli aggrada.

      Oh che fissazione. Non è che uso ha iPhone o Samsung allora è una capra automaticamente eh o sia un luogo comune da capra.
      Anche io non ho grandi problemi di app (tanto che ora sul Mi5 praticamente uso più o meno le stesse che ho su Windows, solo fatte meglio, tranne una o due), ma se avessi soldi da buttare, scelgo quello che più mi piace, quello che mi da meno limiti e quello migliore per le tue esigenze. Ovvio che se io ho soldi da buttare non vado a cercare il miglior compromesso qualità/prezzo, ma punto sulla qualità.

      Ad esempio Windows aveva il suo punto forte nella qualità prezzo, a suo tempo con un 520 ti portavi a casa un gioiello dal punto di vista della qualità/prezzo. Ma se posso permettermi di buttare 1000 euro come fanno loro, prendo certamente un iPhone o un top di gamma Android, ma non perché è la moda, ma perché così non mi pongono limiti nel caso io volessi andare oltre in generale. Tutto qui, ma, appunto, ognuno ha le proprie esigenze e le proprie voglie. Poi ovvio che non ho mille euro da buttare e Windows ha sempre rappresentato il miglior rapporto qualità/prezzo fino ad una carta fascia e l’acquisto lo valeva tutto.

      Loro di soldi da buttare ne hanno a palate, scelgono ciò che gli da meno limiti, poi, come ti dicevo in USA avere iPhone è nettamente più semplice che qui.

      • massimo ha detto:

        tutto quello che vuoi, ognuno è libero di usare ciò che vuole
        magari qualcuno ha bisogno di qualche app particolare che per WM non c’è e allora capisco, in questi casi particolari, ios e android

        però, parliamoci chiaro, io ho sempre venduto i lumia, dai Clienti mi sono sempre fatto vedere ad usare i lumia/wp/wm che siano

        non propongo i lumia ai clienti e poi uso un galaxy
        capisci che ci sarebbe da sbellicarsi dal ridere?

        mi ricordano certi rappresentanti IBM negli anni 90, pubblicizzavano os/2 e poi sul thinkpad avevano (non tutti eh…) Windows, questi comportamenti “incoerenti” la gente li nota e poi paghi pegno
        perché il minimo problema col tuo prodotto genera enormi contrasti e polemiche
        diventa lecito pensare “ma tu mi stai prendendo in giro, se tu stesso non mangi il tuo cibo”

        celeberrimo l’articolo (di Cnet, mi pare..) che al tempo massacrò IBM: “IBM WONT EAT ITS OWN FOOD”

        dal punto di vista tecnico un impiegato MS che usa un telefono di altra marca sarebbe mezzo giustificato dal fatto che sui telefoni hanno le insider preview (spesso anche la canary ring e li sono davvero uccelli diabetici),
        quindi di solito molto meno stabili rispetto alle pubbliche o release preview o slow ring
        però è una magra giustificazione, perché se uno fosse coerente e corretto nei confronti dell’azienda per cui lavora prenderebbe un 95x per uso personale con le stabili

        questi stessi dipendenti sono quelli che poi piangono quando ms li falcia e ne fa fuori a migliaia
        ms è un’azienda, una delle più grandi del mondo, ma se un prodotto non vende lo elimina
        (è anche vero che i telefoni Windows vendono poco, non che non vendono, per dirla tutta..)
        capisci che i primi responsabili dal punto di vista morale sono i loro stessi dipendenti
        come uno di ms italia che ha fatto una presentazione su un servizio azure con un mac
        queste cose ai tempi di Ballmer non erano permesse

        poi con nadella si sa il caos che è venuto fuori…

  77. GiobyOne ha detto:

    Ciao Franco, anche io ho tutte le app che mi servono. Resta che appena ti regalano uno smartwatch, una telecamera o mille altre accessori, finisce che trovi solo l’app per A o iOS. Magari poi non te ne fai niente ma ti sembra di essere castrato. Credo sia questa la percezione della mancanza di APP. Se mancano i Pokemon a tanti di noi non interessano, ma ci devono essere se vuoi che il SO venga scelto al momento dell’acquisto.

    • FrancoMercuri ha detto:

      Capisco il tuo discorso ma ogni volta che qualcuno mi critica la scelta di aver preso il 950 io gli chiedo di farmi vedere che app ha nel suo telefono e ad esclusione di qualche gioco io le ho sempre tutte.
      Sto cercando di capire quali siano le app che mancano SUL SERIO.
      Vorrei istallarle sul p9 in modo da giustificarne l’acquisto.
      Tutto qui

      • GiobyOne ha detto:

        Ti potrei accennare ad Ebay, con il sito non e’ la stessa cosa. Tra l’altro con i caratteri di edge (appena metti il testo al sopra al 120% divetta illeggibile (vedi wiki ed altri). Sopravvivo anche senza APP, ma e’ uno dei tanti esempi.

      • massimo ha detto:

        Pokemon go :D

      • CarMan ha detto:

        Adoro il mio 950, ma devo riconoscere i limiti dello Store, purtroppo. A me non serve null’altro che non abbia già, ma persone che conosco hanno dovuto ripiegare su Android per la mancanza di app specifiche. Per esempio, quelle che ti servono per comandare un drone. E tante altre robine che, ripeto, hanno un uso molto settoriale, si, ma al momento opportuno ti mancano.

      • Giorgio NO Tav Agatone ha detto:

        Ciao, ti posso dire che le app ci sono ma non sono all’altezza della controparte(affidabilità,funzioni e grafica)e quando non ci sono come google+ per esempio navigare il sito da edge é poco piacevole, talvolta vuoi scorrere e invece passi alla pagina precedente o viceversa, difficoltà nella navigazione.
        A farla breve ti dico che l’esperienza che secondo me genere il mio 950 xl rispetto al mio note 5 é peggiore…tutto qui!

  78. mikoi ha detto:

    Io avevo preso uno Zenfone Veloce, stabile e pagato veramente due lire. Buttate. La batteria dura pochissimo con un uso intenso. Sono tornato indietro al mio 640 xl e mi sono reso conto della stessa cosa: ho tutte le app che uso sempre. Mi manca solo quella di Ryanair, che per me è essenziale. Ma almeno sono tornato ad un sistema decente e perfettamente integrato col PC.

  79. massimo ha detto:

    Io darei delle spiegazioni diverse da quelle tecniche
    Le mode, le ossessioni della gente ecc..

    Chiaro wm non è esente da bug e se uno ha dei disturbi un paio di riavvii al mese possono generare nell’utente con problemi delle turbative :D

  80. Gianlu27 ha detto:

    Su Android c’è l’app di Reddit :)

    Comunque dipende sempre dalle proprie esigenze. Come te alla fine pure io uso le praticamente le stesse app che usavo su Windows, forse una o due in più, ma per comodità, altrimenti posso andare per vie secondarie come facevo su Windows.

    Ma ognuno alla fine ha le proprie esigenze: c’è chi gestisce la domotica, chi gestisce le robe della banca, chi gestisce i soldi, chi gli servono i treni, chi compra su Amazon, chi su eBay. Magari c’è chi vuole l’app per leggere la Gazzetta o i giornali la mattina in abbonamento. Alla fine dipende sempre un po’ tutto dalle tue esigenze e dal tuo utilizzo. Di app ne mancano eccome, ma dipende sempre dall’utente.
    Come ti ho detto, alla fine io nel mio personale passaggio da W10M a Android non ho guadagnato app, uso sempre le stesse, ma mi interessava fare un upgrade a livello di stabilità dell’OS.

    Poi ci sarebbe da fare un discorso sulla qualità delle app se vuoi approfondire.

    Comunque Super Mario è solo un runner purtroppo, è il classico gioco da bagno :)

  81. Marco82 ha detto:

    Io sul mio 930 sono fermo alla .138,(non mi trova il .251) con i seguenti bug/problemi:
    – fotocamera che all’avvio diventa nera per circa 1 secondo
    – galleria foto con problemi di riproduzione video, si passa dallo schermo nero, alla prima parte dei video riprodotti troppo velocemente o scattosi.
    – Whatsapp con problemi di riproduzione dei messaggi vocali, parte la riproduzione dallo speaker e finisce la riproduzione dalla capsula auricolare +_+
    – Edge che a volte apre i siti in modalità desktop anche se è in versione mobile
    A chi ha già ricevuto l’update, in questa build il tutto è stato risolto? Con AU non avevo questi bug. Grazie!

    • Peppe ha detto:

      Confermo col mio 930:
      Fotocamera

      Edge

      Video lo fa quando metto in landscape sia da galleria foto o da video

      WhatsApp nessun problema

      Telegram lentissimo a caricare

      Speriamo si risolva con la .251 in ogni caso é un problema anche di cell ufficialmente supportati, o forse ci vogliono gli.aggiornamenti delle suddette app

    • salessan ha detto:

      Io invece Confermo che cambierò telefono, purtroppo io mi arrendo perché ogni volta ho dei problemi sia in ambito lavorativo sia per un utilizzo personale, quando mi serve in situazioni importanti non è Funzionale. Lo dico a malincuore ma é la realtà almeno per me

  82. grandipatenti ha detto:

    OT, dove posso trovare le suonerie che c’erano prima, W10M AU ?, grazie in anticipo!

  83. ilmondobrucia ha detto:

    Visto che non hai 11 anni dovresti capirlo da solo, non é colpa solo delle app

  84. massimo ha detto:

    sull’ultima parte sono d’accordo
    il vero problema di WM è il fatto che ci sono pochissimi modelli di telefoni in giro e difficili da reperire

    mi meraviglio che le quote di mercato in italia siano ancora a robe tipo 5-6%

    come mi sono meravigliato su un volantino di euronics di vedere il 550
    un miracolo, quasi

    per come ha lavorato MALE Microsoft (nel marketing) negli ultimi due anni

    • Gianlu27 ha detto:

      Io non sono particolarmente sorpreso in realtà.

      Alla fine in quel 4% ci sono tanti affezionati, tanti con i prodotti in super sconto, tanti che li comprano proprio per anziani ecc perché alla fine sono semplici da usare. Senza dimenticare che i Lumia in Italia andavano forte. Ad un certo punto arrivi ad una quota su cui non ti smuovi più di tanto “galleggi”.

      Su MS e il lavoro fatto negli ultimi due anni, di peggio penso di aver visto solo stonex ultimamente come gestione nel complesso

  85. CarMan ha detto:

    Ha l’80% perché esistono migliaia di telefoni con quell’OS a bordo, ai prezzi più svariati. E se ormai i top di gamma Android, diversamente dal passato, funzionano bene, i cell da quattro soldi rimangono dei cessi. Ma gli utilizzatori non sono tutti smanettoni che ci capiscono molto, quindi per loro (la stragrandissima maggioranza) vanno bene. “Hai Android? Bravo! Gran telefono!”. Molti non capiscono neanche la differenza tra produttore e sistema operativo, pensa te…

  86. yepp ha detto:

    CONSIGLIO PER TUTTI
    Dopo aver fatto l’upgrade ad una nuova versione maggiore di W10M, specialmente se riscontrate delle anomalie sui sensori o altro, fate un soft-reset (cioè un riavvio del telefono) tenendo premuto il pulsante di accensione per più di 10 secondi.
    Logicamente prima di farlo, aspettate un po’ (es. 1 ora), che si assesti il tutto. Poi spegnere e riaccendetelo, eventualmente rifate il soft-reset se riscontrate ancora l’anomalia.

  87. Lorenzo Baroni ha detto:

    A livello di baconit davvero non esiste niente. Spettacolare.

  88. gegé ha detto:

    Qualcuno ha già fatto l’aggiornamento su lumia 640? Con che risultati? Grazie

  89. yepp ha detto:

    Raga, ancora un po’ di pazienza… Sta arrivando… Di più non posso dire

  90. kalkbrenner92 ha detto:

    Lumia 950xl Vodafone ho appena completato l’aggiornamento e sono alla .251

    • P40L0 ha detto:

      Ufficiale o Insider? No Brand?

      • kalkbrenner92 ha detto:

        Ufficiale, sono uscito da insider alla 15063.0 e ora ho appena aggiornato alla .251…l’aggiornamento era denominato italian localization o qualcosa del genere…il mio é brand Vodafone cmq

        • P40L0 ha detto:

          Allora non è ufficiale. Avevi già la preview, e ti ha solo scaricato un aggiornamento cumulativo. L’ufficiale è quello che viene proposto a coloro con la 14393 stabile, senza essere insider.

          • kalkbrenner92 ha detto:

            Ma fino ad oggi pomeriggio ho sempre provato a ricercare gli aggiornamenti e mi diceva sempre che il telefono era aggiornato…quindi credo sia ufficiale

  91. Gianni ha detto:

    Ho tre telefoni e non l’ho ancora ricevuto da nessuna parte… Lumia 950XL, Lumia 550 e un Lumia 630 mascherato da 640

  92. Teo ha detto:

    Vai sullo store Android e poi vai sullo store 950 cosi vedi subito che lo store del 950 e un cimitero di app 8.1. Se come me hai sia il p9 che il 950 vedi subito che il paragone non lo puoi fare perché non ce. Inoltre le app del 950 girano malissimo e non sono complete e non lo saranno mai.

  93. Teo ha detto:

    Perché non ti prendi un p10 lite?

  94. Gerardo Ragosta ha detto:

    Lumia 650 ancora nulla…

  95. Davide ha detto:

    OT: Chi di voi ha Vodafone, ragazzi?
    Sappiate che vi è una sorta di incompatibilità tra Whatsapp e Sim Vodafone. In pratica l’app si apre e si richiama dal background in un tempo nettamente superiore rispetto a chi ha inserito una sim 3, Wind o nessuna Sim. Provate. È impressionante.

    • salvatore ha detto:

      Io ho la sim Vodafone e in effetti è lentissimo

    • Gianni ha detto:

      Avevo riscontrato e segnalato anche io che senza SIM non ci sono ricaricamenti e l’avvio è più veloce, ma non credevo lo facesse solo con schede Vodafone. Hai provato di persona con altri operatori? In caso manda una segnalazione tecnica da WhatsApp agli sviluppatori

      • Davide ha detto:

        Avevo H3G poco fa, e si avviava almeno 3 secondi prima. Dopo l’avvenuta portabilità e dopo il cambio sim… ho notato questo ‘disagio’.
        Prima di mandare una segnalazione vorrei aspettare CU, sperando sia un problema lato SO.

  96. Gianlu27 ha detto:

    Se volete sapere, Dona ha scritto su Twitter qualche ora fa che lei (e il suo team) si occupa solo di insiders, quindi credo che questa mattina lei intendesse che il rilascio per CU era solo per gli insiders, non ufficiale :)

  97. Peppe ha detto:

    Ma qualcuno nel nostro sistema solare ha installato la .251 senza essere insider?

  98. Francesco Divi Filivs ha detto:

    lumia 950 xl: Redstone 4

  99. Passante ha detto:

    Non c’è nessun reale motivo per cui ha l’80%. Solo tempismo e circostanza. Non ha niente di realmente migliore che non sia tale solo per lo share più elevato. Alle basi resta un cesso, come hai giustamente detto. E’ andata così.

  100. Cicciobello ha detto:

    Mah in realtà non mi interessa dato che sul pc ho diversi bug con il wifi, le notifiche, le email, dall’11 aprile.

    • GiovanePsyco40 ha detto:

      Aggiornato pure io su diverse macchine… Ognuna con problemi diversi, ma tutte con problemi… Sto update su pc creerà a molti non pochi problemi… Grazie a Dio su molti dei pc dei miei clienti non viene ancora rilevato…

      • Gino G ha detto:

        Sono stato davvero fortunato, da me è filato tutto liscio: problemi col wi-fi avevo prima e problemi col wi-fi continuo ad avere. Anzi, una cosa c’è… il Bluetooth non va più dopo uno stand-by.
        La seccatura con questi major update così frequenti è proprio che ci sono cose che si rompono ogni sei mesi ed è un po’ stancante aspettare dei fix che dureranno giusto un paio di mesi. Win 10 mi piace ma da questo punto di vista preferivo il modello Windows 7.

        • GiovanePsyco40 ha detto:

          Io ho avuto problemi con il bluetooth su jn portatile, se può servire ho rimosso tutti i dispositivi associati, aggiornato i vari driver e dopo qualche tentativo hanno ripreso tutti a funzionare come si deve.

        • Cicciobello ha detto:

          Io avevo un dispositivo bluetooth che non si collegava. Ho provato a rimuoverlo, a disattivare il bluetooth e a riattivarlo. Alla fine ho riavviato il pc e andava. A volte le notifiche non si cancellano dal centro notifiche. Il wifi spessissimo non si collega. Devo mettere modalità aereo e toglierla e poi funziona. Un account email si sincronizza anche se ho scelto la ‘sincronizzazione manuale’. E da qualche mese ho la famosa schermata blu della morte, ogni settimana. E uso il pc 3-4 ore al giorno. (E ho un pc da 1000 euro, mica è scarso)

          • Cicciobello ha detto:

            Comunque per la cronaca l’aggiornamento uscito qualche giorno fa, mi ha risolto questi bug. Diciamo che hanno ritardato di qualche settimana anche su pc. Ma hanno preferito rispettare i tempi e rilasciare una build buggata e poi fare uscire un aggiornamento.

  101. Francesco Divi Filivs ha detto:

    una parola per definire la gestione degli aggiornamenti: IMBARAZZANTE.

  102. dPax ha detto:

    Lumia 950xl, appena istallata. Prime impressioni? Velocissima, finalmente edge non ricarica , noto una reattività maggiore anche nella riapertura di WhatsApp…speriamo che non sia solo velocita da post riavvio!

  103. Leo ha detto:

    Per due devices in croce fanno aspettare le ere geologiche..
    Bah, deve essere un tentativo per cercare di farci abbandonare a noi pochi irriducibili
    Oppure, proprio volendo essere cattivi, penseranno ”gli unici quattro gatti che usano ancora WM10 sono tutti insiders, risparmiamo i server!”

  104. stempox ha detto:

    Anche sul 930 e’ arrivato.

  105. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Come promesso …. Non é ancora arrivato ….

  106. Hal Twister ha detto:

    Beccati sui due 1520 che abbiamo, uno no brand e l’altro Vodafone.
    Farovvi sapere.
    Ciao.

  107. yepp ha detto:

    [OT] Per chi si lamenta della lentezza della distribuzione degli aggiornamenti. Ho qui sottomano un telefono con Android 6.0 che fino a ieri sera era fermo alle patch di sicurezza di Ottobre 2016. Solo oggi ha ricevuto la patch di Marzo 2017, praticamente 6 mesi con un telefono potenzialmente “bucabile”, quanto altri cellulari li hanno ricevuti puntualmente ogni mese. Quando è arrivato l’aggiornamento, mi sono meravigliato, pensavo fosse abbandonato del tutto, però cavoli non si fa così… 6 mesi ci hanno messo per rilasciare un aggiornamento per un telefono con Android 6!

    • Marco ha detto:

      Ma guarda, io non penso che le lamentele siano tanto sulla lentezza nella distribuzione, ma nel fatto che se si dice “Dal 25 Aprile sarà disponibile per tutti” e al 27, oltre a non esserci nulla tranne che per gli Insider, ancora non si sa niente, posso capire che alcuni si inalberino un attimo.
      Onestamente non comprendo questo comportamento da parte di Microsoft, e lo dico da fan eh.

      • Luca Serri ha detto:

        Hanno detto che sarebbe stato disponibile dal 25 aprile specificando che l’update va a scaglioni, come hanno sempre fatto. Non capisco perché lamentarsi di questo.

        • Marco ha detto:

          Perché se fosse vero, nel Mondo, qualcuno lo avrebbe avuto, ma così non è stato.
          “A scaglioni” ha un significato ben preciso; se mi dici “Dal 25 Aprile, a scaglioni, inizierà il rilascio” ma il 27 ancora nessuno lo ha, in tutto il Mondo, sul canale ufficiale, vuole dire che han detto una cazzata.

          • Luca Serri ha detto:

            Invece alcuni ce l’hanno, anche qui, basta leggere i commenti in questo articolo.

          • Marco ha detto:

            Ma non è vero! Chi ce l’ha era Insider e quando è uscito ha ricevuto l’aggiornamento perché aveva già lo smartphone predisposto! Chi non è mai entrato nel circuito Insider, ed è sempre stato in quello ufficiale, ancora non ha visto nulla!

          • Luca Serri ha detto:

            Io qualche commento l’ho visto. Pochi, ma c’erano.

          • salvo ha detto:

            Avrai letto male, dove lo hai letto? Nessuno né in Italia né altrove lo ha ricevuto senza essere insider

          • Luca Serri ha detto:

            No no, ho controllato più volte e alcuni utenti non Insider l’hanno ricevuto (anche se ne ho visti pochissimi).

          • salvo ha detto:

            Ma dove!?? Indicami il link e il nome di chi lo afferma che verifico. Ripeto avrai capito male come al solito

          • Luca Serri ha detto:

            Se devi partire prevenuto e darmi contro a prescindere possiamo anche chiuderla qui.
            Comunque eccotene uno, gli altri li ho sempre letti da commenti ma sinceramente non ho voglia di andarli a cercare di nuovo.
            https://uploads.disquscdn.com/images/4c8134a5f08d5c069fceb6bca2a9e1d2151e48a0edf86ebe7c988c4935b029bb.png

          • salvo ha detto:

            “smartphone di test” come volevasi dimostrare

          • Luca Serri ha detto:

            Ma sai leggere almeno? Ha scritto che non era Insider perché le build le installa solo sugli smartphone di test. Senza parole.

          • Cicciobello ha detto:

            Allora possiamo dire che quelle 50 persone al mondo che hanno un hp elite x3 hanno ricevuto l’aggiornamento il 25. (E comunque se l’utente non usa la punteggiatura, è colpa sua, non di chi non lo capisce)

          • Luca Serri ha detto:

            Vabbè poteva usare meglio la punteggiatura, ma basta rifletterci un attimo per capire il senso del commento.

    • cipo ha detto:

      La mia sensazione è questa…
      Quello che non mi piace di Android è quello che forse è anche la sua forza… sebbene le App continuino a funzionare anche su release “vecchie” il sistema operativo è enormemente frammentato a volte troppo personalizzato dal produttore senza una logica chiara e aggiornato in modo random da produttori più o meno scrupolosi…
      A volte comprando un telefono di fascia media (ma anche alta) Android pure di marchi blasonati non si ha la certezza di un adeguato supporto data anche l’enormità della quantità dei modelli tutti più o meno uguali.. e spesso prematuramente abbandonati…
      certo continuano a funzionare ma inevitabilmente trasmettono una sensazione di obsolescenza…
      Su questo Apple ha da insegnare, Microsoft come al solito sta perdendo una ennesima scommessa che poteva essere vincente!

    • moichain ha detto:

      certo che confrontare la patch di sicurezza con un major release di un sistema ce ne vuole,poi su android dipende dai produttori qua dipende solo da Microsoft!

    • ilmondobrucia ha detto:

      Di che telefono stai parlando? Sai vero che dipende non solo da android ma anche dall’operatore se é brand o dalla marca di telefono e quanti anni ha il cellulare…

      Se poi il telefono viene usato in maniera corretta scaricando app ufficiali e non apk di dubbia provenienza, e navigando su internet senza cliccare su qualsiasi pubblicità, (tralasciando quelle dove ti fanno abbonamenti che il discorso diventa lungo). Si può avere il telefono più sicuro al mondo ma se si crede a “paga per pulire il tuo smarphone” o messaggi del tipo “clicca per ricevere buono sconto”…

  108. Paul ha detto:

    Arrivata anche qui (930 in Insider slow ha beccato la .138, oggi in release preview ha visto la .251)

  109. Gianfranco1965 ha detto:

    Chiedo scusa ma io mi sono perso dopo annunci, smentite, controannunci ed altro……ma il mio 1520 verrà aggiornato? Non sono insider ne mi va di diventarlo. Grazie

  110. Leo ha detto:

    Tutto tace

  111. marcoesseBg ha detto:

    930 muletto insider su release preview, trovato adesso, in installazione.
    950XL no insider ancora nulla, _vabbe’ non ci ho fretta “il ponte è passato” e adesso ci ho da Lavorà ;)

  112. moichain ha detto:

    ancora nulla! lumia 950XL tranquilli tanto non c’è fretta!

  113. francescotania1 ha detto:

    Ciao ma lumia 830 riceverà questo aggiornamento? Grazie

  114. yepp ha detto:

    BREAKING NEWS
    Sta per arrivare una sorpresa per tutti:
    build 15063.296 (rs2_release_svc.170427-1359)
    A stasera!

  115. NatNev ha detto:

    950XL in aggiornamento ufficiale.

  116. Nicos18 ha detto:

    Io Lumia 950 No brand UK in download, 640 Brand TIM nulla

  117. Gino ha detto:

    950 no brand in aggiornamento.

  118. Nicos18 ha detto:

    Come al solito, i telefoni brandizzati sono gli ultimi. Sapete dopo quanti giorni in media vengono aggiornati anche i brandizzati?

  119. Gianluca Ghini ha detto:

    950 XL brand Vodafone ancora niente. Uffa….

  120. Mario Zugnoni ha detto:

    L ho scaricato in release preview l altro giorno,adesso che é ufficiale cosa mi conviene fare?

  121. Ivan ha detto:

    In download…..

  122. Cuto ha detto:

    650 scarica

  123. Hankel ha detto:

    disponibile anche su 640/640xl

  124. Andreas Federico Müller ha detto:

    sicuro sia no brand? il mio non si aggiorna -.-

  125. samovar84 ha detto:

    550 in download. Speriamo bene… con la .1066 il mio dispositivo aveva ormai raggiunto lo stato dell’arte in quanto a stabilità.

  126. Massimo Cerulli ha detto:

    Lumia 950 XL sto scaricando ora l’aggiornamento

  127. Carlo ha detto:

    Ma perché a me su pc non mi è ancora arrivato?

  128. SoParanoid ha detto:

    Installata..950…mi é uscita la notifica gesture beta…ma non cliccabile…miglioramenti?…mah…non ne noto per ora…

  129. Takao95 ha detto:

    Lumia 650 brand aggiornamento scaricato

  130. yepp ha detto:

    Anche voi ogni volta che girano le rotelle vi cagate in mano? La barra di progresso che avanza lentamente… Quel momento è da infarto!

    • samovar84 ha detto:

      Si, il Dr. Jekyll che c’è in me prega ogni volta che non sia un aggiornamento fallato, pure ora lo sta facendo. Parallelamente a questo, il mio Mr. Hyde si sta già inventando le inevitabili bestemmie nel caso in cui la profezia si avveri

    • steek ha detto:

      più o meno come quando si rompe il preservativo. Stessa emozione.

  131. Passante ha detto:

    Prevedibile. Deve sempre passare qualche giorno dal rilascio in preview.

  132. Andreas Federico Müller ha detto:

    Grazie nick! anche se hai coperto il mobile operator (m’interessava solo quello) io non riesco a capire se il rivenditore mi ha venduto un cellulare brandizzato o meno.. it3-it corrisponde all’operatore 3? perché se è vero che mi è stato venduto un cellulare non brandizzato, com’è che mi ritrovo ad aspettare per l’aggiornamento? non ci credo che Windows adesso ti identifica la sim e ti brandizza il cellulare, proprio come avviene sul pc, che al momento di creare l’os su pennino, ti fa uno scan dell’hardware installato, considerando la sim come una sorta di “genuinità” del prodotto

    • Nick ha detto:

      Vodafone…

      • Andreas Federico Müller ha detto:

        che ne pensi nick della mia teoria?

        • Nick ha detto:

          A dire il vero…non ne ho idea…ma con Microzozz oramai non mi stupisco più…
          Se fosse come dici tu, basterebbe cambiare SIM…ma dubito sia la SIM il “controllo hardware”…
          Di solito brand o no-brand lo recuperi dal “Manufacturer Name”…a ricordo, sui vecchi Lumia era quella la discriminante…

  133. samovar84 ha detto:

    Ci ho provato anch’io… ho resistito 3 settimane e sono tornato a W10m… mi auguro che a te vada meglio, ma il passaggio alla concorrenza dopo i primi tempi di entusiasmo non è andata bene. Nelle cose essenziali per me W10m è insostituibile ( a parità di costo).

  134. steek ha detto:

    535..scaricata.


    ..
    ovviamente insider preview su lento.

  135. Takao95 ha detto:

    Ops, non mi sono accordo di essermi dimenticato un “no”… Chiedo venia

  136. jockhorror ha detto:

    Domanda: Capita anche a voi con edge che randomicamente visualizzi le pagine web in modalità pc e si blocchi?!

    • Peppe ha detto:

      Con la build .251? Si mi accade col 930 assieme ad una flashata in apertura fotocamera e video in landscape, tu con CU e che terminale?

      • Giacomo ha detto:

        Si su 930 anche a me lo faceva. Come consumare il 25% in più di batteria.

        • Peppe ha detto:

          Perché lo faceva sei ritornato ad AU o che altro?

          • Giacomo ha detto:

            Sono tornato ad AU per i problemi che hanno tutti, come edge che passa alla.modalita desktop, batteria che si consuma prima, flash nero all’apertura della fotocamera, flash nero quando parte la riproduzione di un video dalla gallery, video che a volte con lo stabilizzatore digitale attivo scattano.. Insomma per ora preferisco AU, va bene e non ha di questi problemi. Se CU avesse portato piu novità sarei rimasto, ma dato che di novita non ce ne sono… Forse una leggera maggiore fluidità del sistema ma nulla di più.

          • Peppe ha detto:

            Io.aspetto qualche cumulativo bugfix,visto che sono problemi che hanno pure i cell supportati. Sennò downgrade a AU pazienza

    • Marco82 ha detto:

      si

  137. Peppe ha detto:

    Si deve sperare che lo faccia anche ai terminali.supportati sennò ce li dobbiamo tenere buggati

    • jockhorror ha detto:

      Temo per la seconda opzione.. A parte questo piccolo inconveniente e un “refresh” della schermata start a chiusura delle applicazioni, devo dire che va piu fluido

  138. P1L0 ha detto:

    su 550 no brand ancora nulla, per il momento

  139. Giuseppe ha detto:

    Lumia 950 no brand aggiornato.

  140. Leo ha detto:

    You’re the one that I want, the one that I want, uh uh uh! (Per restare in tema)

    950XL NoBrand

    https://uploads.disquscdn.com/images/6c73f21b865bf924a981d8cc936bed86132aebe3abc57afccd9f0dcd28732d6a.png

  141. specialdo ha detto:

    ho provato a cercare l’aggiornamento ma niente.. mi dice che il dispositivo è già aggiornato.. per caso bisogna scaricare l’app gestione spazio aggiornamento?

  142. Davide ha detto:

    Assente nuova funzione Condividi, notifiche e azioni rimane freezato alcuni secondi.

  143. Davide ha detto:

    Dopo 18 mesi finalmente risolto il bug Whatsapp-Vodafone.

  144. specialdo ha detto:

    ma perchè col mio lumia 735 su programma insider RELEASE PREVIEW non mi trova l’aggiornamento? è da una settimana che l’ho rimesso nel programma insider :( help!

  145. socorros ha detto:

    Non c’entra niente con l’aggiornamento ma mi interessa sapere con quale applicazione hai fatto le barre per coprire le scritte; di tutte le applicazioni che uso non ce n’è una che mi permetta di fare delle rette.

  146. Marco82 ha detto:

    Infatti a me scrive “sto riprendendo”.

  147. iuzi ha detto:

    550 brand tim, aggiornato :)

    • P1L0 ha detto:

      Miglioramenti? Rispetto la 1066?

      • iuzi ha detto:

        cosi a secco sembra uguale, ho appena fatto hard reset e vedo, ma ripeto, secondo me è la stessa cosa. credo che con i soc snapdragon 210 e soci non si possa pretendere di più, a parte un firmware ottimizzato per il calore / consumi e per quel dannato doppio tap per sblocco che ancora manca, ma non ho alcuna speranza in merito.

  148. SoParanoid ha detto:

    A qualcuno é capitato che ora invece di “4g” esca “l” (elle)..???

  149. emanuela orrù ha detto:

    Lumia 650. No brand. No insider. In aggiornamento alto Lazio. Attendo anch’io consigli.

  150. SoParanoid ha detto:

    Io con il 950,fatto hard reset, ho i continui”sto riprendendo”..

  151. Maria Paola Sanna ha detto:

    Rivoglio la suoneria di Whatsapp :( qualcuno sa dove posso scaricarla ?

  152. Woof ha detto:

    Ragazzi, io ho un 950 brand wind, no insider, mi ha trovato CU. Lo sto scaricando

  153. tecnas76 ha detto:

    Lumia 950 no brand Italia, non trova nulla. Forse va a scaglioni.

  154. Alessandro ha detto:

    Scusate io ho aggiornato lumia 735 a CU tramite insider. Ora che
    é uscito ufficialmente cosa devo fare per per riceve aggiornamenti futuri, Abbandono insider? Grazie

  155. Woof ha detto:

    Credo vada a scaglioni, io per esempio ho un 950 brand wind, me lo ha trovato subito

  156. SoParanoid ha detto:

    Buggettino: L app sveglia non riconosce piu le suonerie che si erano create…ma se fai “scegli dalla mia musica” e vai nella cartella “suonerie” (quelle fatte con “creazione suoneria”) le trova..se ne crei nuove ok,ma quelle old no..

  157. samovar84 ha detto:

    Per me non è la stessa cosa… anzi non si avvicina minimamente a quella che è l’interfaccia Wm (forse stilisticamente, a grandi linee). Buona Fortuna.

  158. marcoesseBg ha detto:

    Si aggiorna wuassapppppp
    Lunga vita a wuasssapppp su wm10
    ahahahahh

  159. Leo ha detto:

    A me Wapp si apre sempre alla stessa maniera
    Instagram è più lento nell’avvio

    • Giacomo ha detto:

      Diversi utenti hanno riportato che Instagram (e anche Telegram) impiegano di più ad avviarsi

      • sigfrid696 ha detto:

        Aggiornato a CU con 1020, a parte il problema delle mappe senza strade io noto maggiore fluidità e nessun errore particolare…ti farò sapere la batteria, l’ho installato ieri sera…invece glance continua a funzionare dopo la cura fatta per AU. Nel complesso molto contento!! Il cellulare non è nuovo e continua ad aggiornarsi e funzionare bene…tenuto conto che è del 2013…

        • Giacomo ha detto:

          Si anche sull’altro muletto che ho, il 925, le mappe non vanno piu, mancano le strade. Fluidita maggiore e complessivamente va meglio che AU.
          È sul 930 invece che AU secondo me gira meglio. Soprattutto la batteria mi dura il 20% di piu che con CU.

  160. Vincenzo ha detto:

    Mi si è appena aggiornato WhatsApp e sono spariti i sto caricando e sto riprendendo. Non ci posso credere! Lumia 930 CU Insider

  161. Giuseppe ha detto:

    O.T.
    Si aggiornano : WhatsApp ,telegram messenger, tim consumi pro , aliexplorer, msn money.

  162. Woof ha detto:

    Ma io questo non lo vedo:
    – “Store: Ora viene mostrata la barra di avanzamento download nel Centro notifiche”
    Sarebbe molto utile sapere l’avanzamento dei download, visto che molto spesso lo store fa sparire i download e mi tocca ri-cercare gli aggiornamenti (lunga attesa)

  163. Ivan ha detto:

    Ma tutte ste novità dove sono? A me sembra tutto identico……

  164. Gino G ha detto:

    Dopo l’aggiornamento: su WA ancora “sto caricando” e “sto riprendendo” ma dal task switcher riprendere è più rapido. Tap, mezzo secondo di nero, app.
    Però: la tendina dell’action center ancora funziona da cani, si chiude da sola (mi sa che con l’attivazione dell’hotspot, almeno, non lo fa più) e lo scorrimento salta se ci sono molte notifiche.
    Impostazioni mi sembra abbia la stessa velocità di sempre (e glance è sempre duplicato…).

    • Andrea ha detto:

      Ciao, io su glance ho notato che ora é possibile eliminare la schermata quando é in carica. Il mio 950 però non emette più nessun suono al blocco/sblocco.

  165. yepp ha detto:

    Lumia 630 cammuffato da 640: Installazione 77%…

  166. Raffaele ha detto:

    Edge a me sembra peggiorato, a volte tra il click su un link e il suo effettivo caricamento passano 4-5 secondi, per non parlare di quando carica un sito in versione desktop nonostante sia selezionata la versione mobile…su alcuni video di youtube se metto un video a schermo intero in landscape lo schermo inizia a lampeggiare…ieri il telefono mi si è freezato mentre deselezionavo una app dall’utilizzo in background…insomma spero di raggiungere di nuovo la stabilità della 14393.1066 che era davvero ottima (Lumia 640 LTE)

  167. SoParanoid ha detto:

    bluetooth : fino a ieri ascoltavo la musica via bluetooth in macchina…da oggi ascoltarla è impossibile..scoppietta e si sente a scatti continui…

  168. marco ha detto:

    Aggiornato Lumia 950.
    Luminosità schermo: non c’è più l’impostazione automatica (“suggerimenti”). Aiuto!
    Fatto soft reset: problema dati scheda memoria SD. Correggi? Sì… ora in Foto > Album non fa vedere le ultime foto, le visualizza un secondo e poi spariscono. Per vedere le foto recenti occorre andare in Foto > Cartelle e navigarle.
    Rimane il problema che se non si inserisce il PIN della SIM al riavvio non è più possibile farlo in un secondo momento se non provando a fare una telefonata.
    Facebook e Instagram: non si riescono ancora a caricare le foto dall’applicazione (a meno di non provare 5-6 volte e aspettando un’eternità). Sempre più veloce da Foto > Condividi.

  169. Leo ha detto:

    Mah a me questo aggiornamento non ha apportato alcun beneficio
    -App sempre lente ad aprirsi (Parlo di quelle col porting)
    -Live tile che mostrano numeri random, sempre presente
    -Schermata glance che ci mette sempre qualche secondo a visualizzare le icone delle notifiche

    Se non avessi cercato l’aggiornamento non me ne sarei accorto

    • Passante ha detto:

      Effettivamente c’è stato qualche cambiamento nelle impostazioni più che altro. E noto che il font di lettura è cambiato. Senza resettare il telefono con il tool e riaggiornare però fino a CU non si risolvono bug già presenti.

      • Leo ha detto:

        Quindi un hard reset nemmeno risolverebbe il problema..
        In effetti con AU di hard reset ne ho effettuati 3, nessuno ha mai dato una svolta significativa

    • Gino G ha detto:

      Glance continua ad essere mancante di varie funzioni rispetto a WP8.1, ahimé (non voglio la data!). Il ritardo aggiuntivo nella comparsa A) di glance e B) delle icone aggiuntive è veramente odioso. C’è un totale di circa 3 secondi d’attesa per vedere tutte le informazioni. Col 925 me ne bastava 1. Non credo verrà mai corretto.

      In compenso mi sembra sia stato corretto il bug di filtro chiamate che faceva crashare l’app messaggi se ripresa.

    • Teo ha detto:

      Lascia perdere ms non e più il caso di stare dietro a questi

  170. Davide ha detto:

    Come mai non è possibile ripristinare/reimpostare le app di sistema quali Microsoft Edge o Posta e Calendario?

  171. Midea ha detto:

    Ho aggiornato il telefono stanotte. stamattina al mio risveglio il telefono era morto, schermo nero anche se era in carica. premendo i bottoni laterali emetteva suoni, ma lo schermo restava nero, si vedevano solo dei puntini bianchi quando premevo il bottone di sblocco. ho tolto la batteria, riacceso e ora pare funzioni bene.

  172. Gino G ha detto:

    Un po’ difficile identificare le nuove suonerie (il sistema di selezione di Windows fa sì che sentire l’anteprima o selezionare la suoneria sia una questione legata al caso…) ma mi pare abbiano reintrodotto la vecchia sveglia.
    Orologio Lumia è una sorta di nuovo mix di Nokia clock 2013 (che era la sveglia del mio 925 e che avevo reinstallato apposta).

    Sulla pagina di SoundCloud non mi sembra ci sia ancora nulla. Ma vi allego il link in risposta a questo commento, per chi se la fosse persa! :)

  173. Woof ha detto:

    Le notifiche dopo un po’ riprende a funzionare. Ma lo stato dei download non compaiono proprio

  174. Woof ha detto:

    OT:
    Ieri sera ho notato che si è aggiornato pure la cartografia delle mappe, ora non so se ricordo male io ma mi sembra cambiato rispetto a prima.

  175. Emanuele88 ha detto:

    DOMANDA
    Ma è possibile modificare il suono di notifica predefinito per le varie app, quello nuovo non mi piace. O devo farlo manualmente per ogni app o.O?

  176. kobe ha detto:

    Edge ogni tanto si blocca. Vanno i menù dell app ma lo scrolling non funziona

  177. Takao95 ha detto:

    Ma nella schermata delle impostazioni delle notifiche, a qualcun altro e’ comparsa un’app con un nome strano?

  178. Davide ha detto:

    Fluidità di Edge peggiorata NETTAMENTE.

  179. CarMan ha detto:

    Pensate che dovremo aspettarci un aggiornamento del firmware dopo l’OS?

  180. garulazzz ha detto:

    Alla domanda che molti utenti si fanno:
    “mi consigliate l’aggiornamento sul mio Nokia 5110?” ecco come hanno risposto i membri + influenti della comunitá di Plaffo:
    Luca Serri: arriva a scaglioni
    minzi: il Contratto non lo prevede, avevi solo da non firmare il Contratto, ti consiglio di leggere il Contratto che ti ho spedito per fax..
    Luca Serri: anche il contratto arriva a scaglioni
    Massimo: Bugia!! Sei un rettiliano pagato da google come il 90% della popolazione mondiale…Ti banno
    minzi: il Contratto non prevede che tu possa bannare
    Luca Serri: i rettiliani arrivano a scaglioni
    Davide: sul mio Hp da 3000 euro malgrado potevo spenderne 100 e avere un telefono migliore l’aggiornamento mi é arrivato nel 2005 e non ho mai avuto problemi, anzi ogni giorno che passa il telefono é + veloce.. a spegnersi.
    Bruno : ahahahahahaha Android é una fogna
    Arthur: ******* (ció che scrive é incomprensibile, probabilmente ha sniffato le scie chimiche)
    Yepp: Da infarto!!!
    minzi: Yepp il Contratto non prevede tu possa avere un infarto
    Tonyxx85: Yepp se muori di nuovo ti banno
    Luca Serri: a me sta venendo un infarto a scaglioni
    Gianluca: …prolissa spiegazione di 50000 parole sul xké adesso non usa + w10m.

  181. sigfrid696 ha detto:

    Ok capito! Piu che altro da ieri non mi vanno le notifiche, credo sia un problema di server e non locale dell’app…poi quando ho letto dell’aggiornamento pensavo avessero curato il problema…

  182. Takao95 ha detto:

    Anche sul mio 650 non andavano, prova ad entrare nelle impostazioni delle mappe ed a cambiare il tema di visualizzazione, dovresti così risolvere

  183. yepp ha detto:

    Su Lumia 630 tutto OK. A me ha riscaricato le mappe da capo subito dopo l’upgrade a CU, quelle vecchie non vanno bene.

  184. gegé ha detto:

    Ho ricevuto l’aggiornamento stanotte ma non ho ancora deciso se istallarlo o meno…ho un lumia 640…cosa mi suggerite di fare? Non vorrei ritrovarmi con uno Smartphone che si impalla… Grazie.

    • moichain ha detto:

      se l’hai già scaricato al primo riavvio si aggiornerà automaticamente,puoi sempre tornare all 8.1 tramite WDR

    • Zikade90 ha detto:

      Ho un 640 ed ho fatto l’aggiornamento l’altro ieri. Non si impalla per niente, ma c’è qualche piccolo bug fastidioso che purtroppo non va via nemmeno con un soft reset. Ad esempio, ho notato che la batteria ora scalda molto di più anche se guardo un video di pochi minuti; la schermata fa le bizze se faccio una telefonata o una videochiamata con skype. Per il resto tutto nella norma.

  185. Giacomo ha detto:

    Sulla serie x20 le mappe non vanno più e non è risolvibile. Hanno cambiato il sistema di rendering e probabilmente il chip grafico dei x20 non è compatibile.

  186. moichain ha detto:

    credo che eviterò l’aggiornamento in tutti i modi,leggendo qua sotto è un vero disastro questo CU!

    • gegé ha detto:

      Infatti..

    • gegé ha detto:

      Ma si può evitare l’istallazione automatica? Credo di aver capito che l’aggiornamento verrà istallato automaticamente non appena la batteria avrà almeno il 40% di carica…come evitarlo? Scusa il disturbo, sono un po’ inesperta…

      • moichain ha detto:

        l’unico modo è non usare il wifi e impostare i dati a consumo sugli aggiornamenti,altrimenti si scarica in automatico!

        • CarMan ha detto:

          Ecco, questa si che è una vera boiata. Anzi, direi che mi sembra un abuso di posizione di potere. Ricordo quando ci furono le proteste per l’aggiornamento forzato dei pc a Windows 10, l’anno scorso. In Microsoft corsero ai ripari ed eliminarono quella parte del codice che imponeva alle macchine di aggiornarsi.
          Dovrebbero fare la stessa con gli smartphone.
          Così invece mi sento trattato come se fossi un insider, che almeno entra nel programma consapevolmente, sapendo che le build presenteranno dei problemi.
          E se non mi interessasse andare avanti con gli aggiornamenti, dato che il mio Lumia va a meraviglia così com’è?
          Ricordo ancora con orrore quando avevo l’iPhone 3G e installai iOS 4. Il telefono divenne scrapposo, lento, quasi inutilizzabile. Un incubo.
          Non vorrei mai vedere il mio 950 in quelle condizioni…

          • Luca Serri ha detto:

            Ma quale abuso di posizione, se usi un software ne accetti tutte le condizioni e quindi non puoi lamentarti. Comunque l’aggiornamento W7/W8 -> W10 non è mai stato obbligatorio.

          • CarMan ha detto:

            Mi pare di ricordare che ad ogni avvio del pc saltava fuori un annuncio in una specie di pop-up; diceva che entro una certa data il computer sarebbe stato aggiornato a W10. Ma potrei anche sbagliarmi.
            Di sicuro ci furono molte proteste, e Microsoft fu anche condannata a pagare una penale di 10.000 dollari ad una tizia americana che si era ritrovata il pc aggiornato a W10 senza che lei ne sapesse nulla.
            Ma devo anche dirti che esistono contratti che contengono clausole vessatorie. Sarà anche scritto nel contratto di licenza, che immagino tu conosca a memoria, ma questo non vuol dire che sia corretto!
            Per me (e sto parlando di W10M) questo rimane un abuso di posizione di potere, una fattispecie giuridica esistente e ben nota agli addetti ai lavori.
            Ma ci sarebbe anche da chiedersi PERCHE’ obbligare gli utenti ad aggiornare, quando non volessero.
            Molte aziende (alcune di esse qui non nominabili…) non lo fanno.
            Forse perché sanno che sarebbe ai limiti dell’illecito?

          • Gino G ha detto:

            I computer aggiornati “in automatico” erano quelli di persone molto poco esperte.

            Comunque sono d’accordo con Luca, il passaggio da un sistema all’altro e aggiornamenti del sistema stesso sono due situazioni un po’ diverse.

          • CarMan ha detto:

            Io non sono d’accordo. Ma tant’è…
            Ti ripeto che ho esperienze di dispositivi resi inutilizzabili da aggiornamenti continui, fatti senza chiedersi se fosse il caso o meno. Un iPad di mia moglie è quasi diventato un fermacarte. Il mio va ancora abbastanza bene, perché ho deciso di non aggiornarlo più ai nuovi firmware.
            Certo, non posso dire che il mio Lumia sia peggiorato a furia di aggiornamenti, per fortuna.
            Devo dirti che Apple in questo persegue una politica diversa. Lascia liberi i clienti di aggiornare o meno i loro dispositivi.
            E mi sembra più corretto.

          • Luca Serri ha detto:

            Agli utenti W7 e W8 usciva ad ogni avvio una finestra che chiedeva se aggiornare a W10, fastidiosa dopo un po’ ma comunque non installava nulla senza l’ok dell’utente. Ciò che faceva di nascosto era il download dell’update, anche a chi lo ignorava, ma nessuna installazione.

          • Takao95 ha detto:

            Per la verità l’aggiornamento a W10 non è mai stato obbligatorio, parecchie persone che conosco infatti non hanno mai aggiornato e si sono tenute il sistema che avevano…

    • CarMan ha detto:

      Ma non è vero! Io non noto alcun problema. Edge mi pare migliorato. Sistema fluido come prima, senza aver fatto alcun hard reset (vorrei, ma mi viene il mal di testa solo al pensiero…).
      È chiaro che in un blog come questo scrivano soprattutto coloro ai quali qualcosa è andato storto.
      Armati di coraggio e vai sereno…

      • Woof ha detto:

        Edge lo trovo peggiorato, spesso mi apre le pagine in modalità desktop nonostante sia impostato per aprirli in mobile e si blocca.

        • Takao95 ha detto:

          Con che modello ti succede? Io con il mio 650 non ho alcun problema di questo genere

          • Woof ha detto:

            Sul 950. Visito plaffo con il browser, anche se impostato per aprire pagine in modalità mobile, spesso me lo apre in modalità desktop e quando me lo apre in quel modo la pagina si blocca. Non sono l’unico a cui succede leggendo altri interventi

          • Tony Grasso ha detto:

            Stesso problema apre il web modalità desktop

        • CarMan ha detto:

          Mah… Se lo dici sarà indubbiamente così, chiaro. Per fortuna non riscontro questo problema.
          Ti dirò che questo “grande” aggiornamento comunque mi sembra molto più stabile del precedente passaggio a RS1. Meno bug, nettamente meno, mi pare di capire leggendo in giro.

          • Woof ha detto:

            Come stabilità mi sembra uguale a prima. Sarà che lo sto provando solo da oggi.

        • Tony Grasso ha detto:

          Sembra abbia appena risolto il tuo problema facendo un soft reset

          • Woof ha detto:

            Già provato con un soft reset sul 950, non ha risolto. Mentre sul 638 ho fatto anche hard reset, il bug non va via

  187. andrea ha detto:

    Io ho aggiornato e sinceramente non e cambiato nulla oltre la suoneria della notifica

  188. CarMan ha detto:

    No, a me funziona.

  189. Woof ha detto:

    Sul 950 funziona. Siccome è da parecchio che non lo uso mi era sembrato strano. La cartografia sembra totalmente cambiata.
    Penso che la spiegazione di giacomo sia plausibile.

  190. CN ha detto:

    Aggiornato, non molte differenze: NOTA quando entra in risparmio batteria si disattiva Glance. Peccato era comodo sempre.

    • dPax ha detto:

      Cmq lo faceva anche prima con risparmio batteria. invece stanotte, svegliandomi, ho notato che l orario era sempre 23.37…quando invece poi facendo il doppio tap erano le 4.00 e passa di notte!problemi di aggiornamento?! Siamo messi bene…spero sia stato un caso…

  191. Giacomo ha detto:

    Avevo letto altrove che con CU sono passati dalle mappe di here alle mappe di Bing, le hanno snellite parecchio e ora tutti gli elementi grafici dovrebbero essere elementi vettoriali mentre prima erano geometrie 3D. A livello tecnico non so cosa cambi dato che un vettore o una geometria 3D (che è anch’essa vettoriale) vengono disegnate con le stesse funzioni matematiche.
    Evidentemente questo cambiamento tuttavia non è compatibile con i vecchi telefoni.

  192. SoParanoid ha detto:

    Altro buggettino da nervi : Se attivo la torcia senza sbloccare lo schermo (ovvero la su vera utilità), tirando solo giu la tendina,appena si spegne lo schermo si spegne anche la torcia!!!

    • Woof ha detto:

      In effetti si spegne.
      Per risolvere un buggettino sui 63x riguardo la selezione della luminosità del display(non hanno il sensore) e del fatto che il toggle nell’action center rimane sempre su automatico (anche se poi in effetti cambia, tranne la scritta) hanno dovuto fare un “major” update CU per risolverlo (mi chiedo ancora a cosa servano i vari patch mensili…). Ma, una volta rilasciato, hanno escluso ufficialmente i vari 63x da questo aggiornamento…
      Se la storia si ripeterà molti bug lo risolveranno con W11/cloud/S o come lo volete chiamare lasciando gli attuali device a marcire.

    • Gino G ha detto:

      Segnalo che sul mio 950 questo bug non è presente.

      • SoParanoid ha detto:

        Anche io ho il 950…ma é presente questo bug

        • Woof ha detto:

          Ho fatto qualche prova. Si verifica se hai pin o Windows hello attivo. Disattivando il led rimane attivo anche a schermo spento.

      • SoParanoid ha detto:

        Gino…scusa, una prova…io se tiro giu la tendina (con telefono bloccato) attivo la torcia e tiro su la tendina si spegne la torcia…a te?…

        • Gino G ha detto:

          Fatta prova: rimane accesa. Sia a telefono bloccato che sbloccato.
          Mi viene in mente una cosa però: il mio telefono ha sblocco libero, non uso iride né codici.

    • Takao95 ha detto:

      Bug non presente sul 650

  193. SoParanoid ha detto:

    Inoltre avevo appena “sistemato” l sd..e adesso ogni volta che si spegne e riaccende il telefono dice che l sd é da analizzare!!!!

    • Inviasubito ha detto:

      L’applicazione di Facebook la detesto.
      Disabilito la funzione in background e continua a lavorarci, disattivo le notifiche e vanno ancora.. Messanger e Facebook sono applicazioni pesanti e creano problemi, a mio avviso.

  194. Gino G ha detto:

    In chiamata lo schermo fa le bizze, rimane nero e salticchia.

  195. Mario Paolillo ha detto:

    Qualcuno ha notato un malfunzionamento del sensore di luminosità dopo l’aggiornamento? A parte questo sulla luminosità é scomparsa la scritta automatica

    • yepp ha detto:

      Di solito i problemi sul sensore si risolvono con 1 o 2 soft-reset (non spaventarti, vuol dire riavviare, che è diverso da spegnere e riaccendere), cioè tieni premuto il tasto di accensione per più di 10 secondi e appena vibra rilascialo così da far riavviare il telefono.

  196. lucmia ha detto:

    Ciao a tutti, anche se non scrivo mai mi tenete compagnia giornalmente e avete risolto tanti problemi agli utenti, me compreso. Purtroppo ora ho un problema che non riesco a risolvere. Lumia 1520 insider su release preview, mi sposto su lento per ricevere la build precedente a Cu, ricevuta correttamente e installata. Solo che sono fermo a quella, poiché quando cerco ulteriori aggiornamenti mi trova “localization for italian”, cerca di installare ma compare l errore (0x80070273). L errore si ripresenta dopo soft reset e diversi cambi di ring (provati tutti). In sostanza il terminale è fermo. A qualcuno è capitato o sa come risolvere? Grazie in anticipo

    • sigfrid696 ha detto:

      Ciao, eri passaro allo slow ring ? Perche’ le build su slow e fast ring prima della ufficiale a CU erano affette da questo problema…prova a cercare sul forum di xda, sezione windows 10 mobile e dovresti trovare qualche info. Che versione hai adesso ? Una probabile cura e’ uscire da insider e tornare sul ramo ufficiale, il problema e’ che il tuo modello non e’ ufficialmente supportato. Potresti nel caso cambiare il modello editando il registro e poi aggiornare sul ramo ufficiale…potrebbe essere una soluzione

      • lucmia ha detto:

        Grazie molte. Stasera ci provo!

        • sigfrid696 ha detto:

          basta che cerci su xda questo discussione, parlano del tuo codice di errore, sezione windows 10 mobile…”Creators Update RS2 on Lumia 1320 (or any other Lumia x20). Your overall feelings?”

  197. SoParanoid ha detto:

    Scusate…ma perchè ora la Posta di Outlook non mi unifica più le notifiche per le varie caselle di posta?
    Prima,avendo 3 caselle di posta, le notifiche tirando giu la tendina, erano con il titolone “posta di outlook” e avevo tutt le mail dei 3 account li sotto..ora invece il risultato è come nello screenshot.https://uploads.disquscdn.com/images/80524ccb26378dfef4f9c9dc48190c01f6bd7c274dcb4515b632f288bfc7a812.png
    Inoltre, qualcuno sa cos’è quella “casella di posta” apparsa ? microsoft.windows.blabla… https://uploads.disquscdn.com/images/c72008dc73fa7ecfa7307e58b4abeb3f4b1ae12b84466cb07db4bdee357663cd.png

  198. leonardo battisti ha detto:

    Salve qualcuno ha il problema della schermata glance sui Lumia 950 con creatore update

    • socorros ha detto:

      Io non ho nessun problema, mentre nel Lumia 640 LTE di mia moglie Glance non funziona più, ho provato anche con un soft reset….peccato…

  199. Marco ha detto:

    Si, il blocco dell’ora su Glance l’ho notato anche io sia sul 950XL che sul 650 che uso per lavoro, però non lo fanno sempre e non ho capito il perché; capita ogni tanto e bon, alle volte su uno, altre sull’altro.

  200. yepp ha detto:

    Se hai fretta, potresti installarti l’app Interop Tools (la trovi anche sullo Store) e modificare i dati del registro con quelli di un Lumia 640 NON brandizzato. Si fa in meno di 3 minuti

  201. Luca Serri ha detto:

    È a scaglioni, a breve dovrebbe arrivarti. Non star lì a modificare il registro se non sei pratico.

  202. Red ha detto:

    Appena aggiornato. App terze più lente e telegram non si apre più

  203. yepp ha detto:

    PER CHI HA PROBLEMI CON LE MAPPE
    Per chi ha problemi con la cartografia, in particolare se le strade non si vedono, basta chiudere l’app dal task manager di W10M e riaprirla (eventualmente cambiando tema, non so se questo ha influito, comunque non basta cambiare tema, bisogna terminare l’app e riaprirla).

    • sigfrid696 ha detto:

      come dal task manager ? cioe’ collegandosi tipo quando fai app sideloading ? Spiega meglio…grazie

      • Luca Serri ha detto:

        Semplicemente ciò che esce quando tieni premuto il tasto Back. Non è un vero e proprio task manager ma vabbè.

        • sigfrid696 ha detto:

          Ah ok, io pensavo il vero task manager che esce quando ti colleghi al device portal…comunque non funziona proprio come cura…

      • yepp ha detto:

        Tieni premuto il tasto indietro per far comparire la lista delle app precedentemente attivate e chiudi l’app Mappe. Per chi ha telefoni da 3GB di RAM, rimanendo sempre tutto aperto, si può verificare questo problema alla riattivazione dell’app

  204. yepp ha detto:

    Hai provato a terminare l’app dal task manager di W10M?

  205. tecnas76 ha detto:

    Lumia 950 no brand Italia no insider ad oggi nessun aggiornamento pervenuto. Ma a questo punto vedendo tutti i problemi forse rimango a questa.

  206. lucmia ha detto:

    ottimo, alle brutte wdrt e poi di nuovo da capo..gestore aggiornamenti e via..

  207. AndreaG ha detto:

    Io ho un Lumia 950 XL brand TIM ma ancora nessun aggiornamento a CU

  208. skywalkersenior ha detto:

    650 no brand, si è aggiornato ieri. Nessun problema evidente finora

  209. P1L0 ha detto:

    appena finito il download su 550 no brand…

  210. Gino G ha detto:

    Ce l’ho!
    950 glance sempre attivo. Oggi un amico mi ha chiesto “perché un attimo fa segnava 19.37 e ora sono le otto passate?”. :(

  211. Robbiy ha detto:

    Anche io 640 Tim e ancora niente

  212. Teo ha detto:

    Un mio amico con il 640xl dopo cu ha più problemi di prima con edge. Adesso si e aggiunto il bel bug delle pagine bianche. Poi gli si e istallata da sola la versione pc e non riesce piu a mettete la versione mobile. Ma che schifooo

  213. gegé ha detto:

    Lumia 640, tutto sembra funzionare benissimo…almeno finora

  214. Davide ha detto:

    L.950 nada ancora ⚓ nulla possibile !!!!!

  215. GiammyLumia925 ha detto:

    Lumia 640 aggiornato. Se avessi letto prima dei vari problemi non avrei aggiornato… Telegramm disinstallato e reinstallato non si avvia, se vado nel menù delle notifiche si blocca il telefono per alcuni secondi, app. contatti lentissima, in generale tutte le app. sono più lente, solo whatsapp sembra avviarsi un po’ più velocemente.
    Ma le suonerie e i toni di notifica?? Sempre più brutti li scelgono? e per ascoltarli dal menù devo minimo cliccare almeno 10 volte sulla freccetta prima di riuscirci… mah, speriamo che facciano a breve un nuovo aggiornamento…

  216. Alemar78 ha detto:

    Dopo l’aggiornamento che versione di Store avete? In casa ho 2 telefoni; un 640 xl in cui c’è lo store che indica la velocità dei download, ed un 950xl che invece è fermo alla vecchia versione. Come mai?

  217. Francesco Falciglia ha detto:

    Scusate,ma le prime due voci sapete cosa sono? Grazie anticipatamente

  218. Alfonso Minervino ha detto:

    Ho un 640XL con 8 GB. Mi dice che per aggiornare ha bisogno di 1.03 GB di spazio. Purtroppo sul telefono risultano occupati 6,76 gb su 7,28 gb disponibili. Tutto ciò che è installato sul dispositivo non è disinstallabile o spostabile sulla SD: 3,67 GB per file di sistema e 2,90 GB di APP microsoft fatta eccezione per WhatsApp che però occupa solo 96,5 mb. Potreste suggerirmi cosa fare? Grazie.

    • P1L0 ha detto:

      spostale provvisoriamente nella microsd. Ma le foto, video? Memoria interna del telefono?

      • Luca Serri ha detto:

        “Tutto ciò che è installato sul dispositivo non è disinstallabile o spostabile sulla SD”. Poi se fai 3.67 + 2.90 ottieni quasi i 6.76 GB occupati di cui parla, quindi non sono i file multimediali il problema.

    • corrado06 ha detto:

      Controlla in “memoria” , clicca su “questo dispositivo”, “app. e giochi”, scorri fino a whatsap e controlla quanto ti occupa veramente.

  219. Alpole ha detto:

    Anche il mio Lumia 950 ancora niente…

  220. tecnas76 ha detto:

    Se ti consola non sei l’unico… Lumia 950.

  221. Mark984 ha detto:

    Non ho apprezzato che abbiano cambiato tutte le suonerie. Ok aggiungine di nuove, ma almeno lasciami impostare quelle vecchie, la prima volta l’ho lasciato squillare senza rispondere, non pensavo neanche fosse il mio.
    La cosa più grave, i suggerimenti della tastiera.
    Uno più grezzo dell’altro, sono certo di non aver mai utilizzato quelle parole e che non le abbia imparate da me.

    • skywalkersenior ha detto:

      Le mie suonerie non sono cambiate, almeno quelle che avevo impostato io. Mi sono accorto del cambio solo in quella della sveglia

      • Mark984 ha detto:

        E la tastiera?
        Non ti dico cosa mi suggerisce se scrivo “italiana”, sappi che con “esc” mi suggerisce “escile”. Dà pure suggerimenti blasfemi.

  222. Tony Grasso ha detto:

    Il mio 950xl aggiornato ma ti conviene rimanere dove sei ci sono un sacco di bag

  223. skywalkersenior ha detto:

    Si risolve un bug (calendario) e se ne apre un altro: sul mio 650 non arrivano più notifiche delle mail, nè come avviso sonoro, nè nel centro notifiche.
    Inoltre adesso la pagina di impostazione delle notifiche resta bloccata per almeno 10 secondi prima di permettermi di scorrerla

    • Passante ha detto:

      Devi andare nelle impostazioni dell’app mail e abilitarle.

      Apri l’app ->impostazioni->notifiche->metti flag a tutto.

      • skywalkersenior ha detto:

        Già fatto. Non fa nessun effetto. Tolte e rimesse tutte, tolta e rimessa la spunta nel centro notifiche… Niente

        • Passante ha detto:

          Reinstallato Posta?

          • Maria Paola Sanna ha detto:

            Stesso problema pure io..voi avete risolto?

          • Passante ha detto:

            Rimuovi l’app, poi nello Store reinstalli.

          • Maria Paola Sanna ha detto:

            Non me la fa rimuovere, è un applicazione di sistema..

          • skywalkersenior ha detto:

            È un’app di sistema. Come la reinstallo? Non mi da neanche la possibilità di ripristinarla

          • Passante ha detto:

            Sì che puoi. A partire da CU puoi disinstallare molte app di sistema. Poi vai nello Store e la rimetti.

          • skywalkersenior ha detto:

            Su telefono? Nella gestione delle app vedo i pulsanti “disinstalla” e “cambia” ma sono disabilitati

        • Francesco ha detto:

          Stesso problema, non mostra neanche nel centro operativo, tu hai risolto?

          • skywalkersenior ha detto:

            No. Oltretutto la pagina del centro notifiche resta bloccata per 15 secondi ogni volta

          • Francesco ha detto:

            Questo non mi succede, però sta cosa delle mail é imbarazzante

          • skywalkersenior ha detto:

            Credo che ormai Microsoft abbia ampiamente dimostrato di non essere in grado di creare un sistema operativo mobile che si possa definire stabile. Ad ogni aggiornamento fa un passo avanti e due indietro. Cose che funzionavano perfettamente prima, smettono di funzionare dopo. Capisco la non volontà di svilupparlo, ma qui sembra che ci sia dietro proprio un progetto per spingere gli utenti a cambiare sistema il più in fretta possibile. Dai, non puoi accettare tali difetti sulle funzioni BASILARI di uno smartphone. Prima il calendario che non si aggiornava e abbiamo dovuto aspettare UN ANNO, ora le notifiche che non arrivano. La prossima cosa sarà? Le telefonate che non si sentono?
            Per gente come me, che è con Microsoft dai tempi di Windows CE, è una pena infinita vedere quanto poco venga considerato questo settore ed è con profondo rammarico che dico che il mio prossimo telefono sarà (sign sob) un Android, perché è un sistema che non mi piace e col quale non mi trovo bene, ma dovrò farmelo piacere per forza (iOS neanche sotto tortura)

        • Maria Paola Sanna ha detto:

          Io ho risolto togliendo tutte le mail e rimettendole.

          • skywalkersenior ha detto:

            Cioè rifacendo gli account? Provo, ma resto scettico (e molto critico nei confronti di microsoft che toppa sulle funzioni basilari di uno smartphone)

          • Maria Paola Sanna ha detto:

            Si esatto, eliminando tutti gli account e rimettendoli

          • skywalkersenior ha detto:

            Incredibile ma vero, ha funzionato grazie! Ora aspetto di trovare cos’altro non funziona più… :-)

  224. Gino G ha detto:

    Da quando ho aggiornato a CU ho oltre 30 foto in caricamento su OneDrive. “In attesa”
    Non che prima fosse perfetto, OneDrive ha sempre funzionato da cani su W10M.

    Io il telefono lo lancio, uno di questi giorni.

  225. skywalkersenior ha detto:

    Non vorrei darvi una delusione ma sappiate che la tastiera suggerisce anche molte parole che sono state scritte in passato o i nomi presenti in rubrica. A me, quelle che scrivete voi, non appaiono neppure cercando di scriverle apposta.
    Però è vero che troppo spesso non ci azzecca. In WP8.1 sembrava che ti leggesse nel pensiero in confronto

    • Gino G ha detto:

      Sono d’accordo sulla seconda frase.
      Sulla prima invece vero, ma nonostante trovi divertenti le profanità non ne uso… e i suggerimenti su “matura pelosa” e “italiana amatoriale” beh, a me interessano le versioni maschili, queste sono necessariamente reperite dalla rete con un qualche algoritmo.

  226. Marco ha detto:

    Qualcuno ha provato CU insider su lumia 830?

  227. tecnas76 ha detto:

    Lumia 950 no brand in download.

  228. Francesco ha detto:

    Appena installato su 950, un dramma. Qualcuno ha risolto il problema delle notifiche delle mail? Non suona e non le vedo nel centro operativo. Ma poi perché togliere le vecchie suonerie…..caspita!!!!!

    • marcoesseBg ha detto:

      Le mail lo aveva fatto anche a me’, al primo aggiornamento CU, su account Gmail (su outlook funzionava) ho cancellato account gmail riavviato, ricreato, riavviato, mi sono mandato una mail per far ricomparire gmail in “notifiche azioni” e tac tutto funziona benissimo. Provato adesso mi sono mandato 1 mail 2 secondi dopo è arrivata, suonato, comparsa notifica, tutto ok
      per la suoneria l’unica che mi mancava, era la “classica” per la sveglia, un utente aveva scritto come fare per trovarla, io l’ho e la posso mettere “da qualche parte” per poi scaricarla… ;)

      • Francesco ha detto:

        Hai trovato solo la sveglia o c’erano anche le vecchie notifiche?

        • marcoesseBg ha detto:

          sincero ho cercato solo “la classica” che avevo sempre usato come suoneria mia sveglia. Nella App segnalata da un altro utente, adesso non ricordo il nome App, ce n’erano molte altre ma non le ho scaricate.
          Aspe! sono andato nella mia raccolta si chiama ZEDGE Ringtones&Wallpapers ;) se vuoi provare a cercare… ahhh no vero ho scaricato musiche: F&Furios8, despasito, shape_of_you, rumore motore Ferrari F1 ahahah :)

  229. Francesco ha detto:

    Installato sul mio 950. Davvero, leggendo i commenti mi pare di essere un miracolato, eppure come al solito, qui funziona tutto alla perfezione, mai un problema o un impuntamento (solo all’acquisto, quando prima di fare l’aggiornamento era un tutto un casino, dalla durata della batteria fino al surriscaldamento. Carine le novità, ma dov’è la voce APP per siti web di Edge? E in cosa dovrebbe consistere di preciso?
    Oh, qui funziona tutto tanto bene che mi dispiace lasciarlo W10m, eppure mi serve un altro cell perché mia moglie si è praticamente impadronita del mio 950, e sinceramente non so cosa prendere di Android che possa pareggiare con il mio lumia, da quello che ho visto al momento niente, ma accetto consigli di chi ha più esperienza di me (che ammetto di avere un esperienza limitata nel mondo degli smarthphone non essendo il mio interesse principale

  230. Freerider ha detto:

    Ho CU ora mai da un mesetto sul 950 ed è praticamente perfetto, l’ho installato per curiosità sul 650 di mio padre ed anche li CU è uno spettacolo da usare nonostante lo schif0 di HW che monta quello smartphone. Mi chiedo come sia possibile che tutti i miei dispostivi siano sempre perfetti e non trovo mai tutti i problemi che leggo in giro (e non sono affatto fortunato, se qualcosa deve andare storto, sicuramente mi andrà storto). WhatsApp finalmente istantaneo, continuum con miracast nettamente più veloce, tutto il sistema mi sembra più reattivo, le poche novità le trovo molto comode. Ho dovuto resettare un’app perché mi sembrava che non funzionava bene la tile e ci ho messo pochissimo se no sarei dovuto ripassare dallo store. Ora che l’OS è praticamente perfetto dovremo abbandonare Windows mobile con buona pace dell’ecosistema omogeneo. Se mi si rompesse il mio 950, per trovare uno smartphone di pari livello (soprattutto per la fotocamera) dovrei spendere più di 700 euro. Io non capisco tutte ste critiche, avendo anche un android aziendale mi rendo conto che abbiamo in mano un gioiellino. L’unica pecca sono ste cazz0 di app, ma vedendo com’è messe Windows, non credo che la situazione migliori. Ve beh, rimango in attesa di capire le dichiarazioni di Nadella cosa vogliono dire, nel frattempo mi godo il mio 950 sperando che non tiri le cuoia prima che ci sia una nuova proposta per il mobile.

    • marcoesseBg ha detto:

      idem pure per me’ 950XL (tre)
      1 mio, 1 mio cognato, 1 mia cognata, sono fantastici!!
      se dovevo trovare il pelo nell’uovo, mi rimaneva 1 nella Tile telefono delle chiamate perse e non se ne andava… facevo un riavvio e spariva.
      Adesso vedo con aggiornamento arrivato ieri se lo fa’ ancora…
      Per il resto, per il mio uso, un 50 app quelle che ho scremato, nel passare degli anni 920-930-950XL ho quello che SERVE a me’

      • Freerider ha detto:

        Concordo, è inutile fare paragoni, il problema delle app ora mai si sa, ma se uno non sente la mancanza di qualche app specifica l’OS è al pari degli altri due. Non voglio fare la solita guerra di cosa è meglio e cosa è peggio, ma a livello di sistema, Windows mobile non ha niente in meno rispetto, anzi, se uno è un po “smanettone”, l’accoppiata win10 pc e win10 mobile da grandi soddisfazioni. Detto questo, l’unica mia paura è il presentarsi di problema che nel tempo mi potrebbe portare a fare un hard-reset e perdere qualche app per me vitale. Devo capire come poter scaricare le app che mi servono in locale per poterle installare in qualunque caso. Finchè potrò, continuerò ad usare il 950 (anche perché uso molto anche continuum che trovo comodissimo, prima del 950 mi sembrava solo un esercizio di stile). Quando morirà spero che ci siano un bel po di “new mobile device” (come li chiama Nadella) con WoA.

        • Inviasubito ha detto:

          Se non erro, puoi scaricare dal sito le applicazioni direttamente sul pc.

          • Freerider ha detto:

            sapevo che c’era quel “bug” dello store, ma credo che lo abbiano risolto perché non penso che era una cosa voluta. Cercherò qualche guida che spiegava come fare, vediamo se riesco.

        • marcoesseBg ha detto:

          ehhh sono d’accordo, ma vedrai che ci diranno, che “siamo vecchi” “siamo obsoleti” “siamo superarti” “siamo da sopprimere” “siamo una razza in via di estinzione” il mondo va’ avanti e noi resteremo “ai tempi della pietra”… ecc.ecc. ;)

        • Teo ha detto:

          Io ho il 950 e un huawei p9. E evidente che il 950 in confronto E LENTOOOO inutile negare le evidenze. Sono tel senza app e senza gestures itilissime. Quindi inutile negare e dire che sono una scheggia perché ridono solo i polli. E poi il multitasking dei lumia fa proprio schifooo

          • Freerider ha detto:

            Sono lente le app di terzi, le UWP scritte come si deve sono fulminee. Che poi il 950 possa essere più lento del P9 ci può anche stare visto il processore più potente e il GB di RAM in più. Poi sul multitasking basta dire minchiat3! questa è l’ennesima leggenda metropolitana! Hai mai visto come lavora il multitasking con coninuum attivo? Sfido un qualsiasi android a fare un lavoro del genere, tenere attive app su continuum, utilizzare WhatsApp sullo smartphone oppure rispondere ad una chiamata continuando a lavorare su continuum. Questo vuol dire fare schif0?! Questo è un vero multitasking, altro che fare schif0! Un po come l’altra leggenda che non gestisce il background, cazz0, quando arrivo a casa e riattacco continuum mi trovo app aperte dalla mattina ancora sulla stessa pagina in cui le avevo lasciate, gli S7 dopo una decina di app aperte per più di mezz’ora iniziano a killarle per mancanza di risorse! Per fortuna ho le conoscenze adatte per valutare queste cose, cosi mi rendo conto di quante falsità girano attorno a win10m.

          • Teo ha detto:

            Il multitasking funziona bene quando riprendi una cosa o un app da dove avevi lasciato e non quando app e cose riprese si riaprono da capo. Quindi dico cazzate? Ma per favore basta negare l’evidenza. Per favore

          • Freerider ha detto:

            Infatti ho scritto entrambe le cose, il multitasking vuol dire poter effettuare più attività contemporaneamente, e l’esempio di continuum ti dovrebbe far capire che il multitasking è gestito alla perfezione. Se facesse cagar3, quando ricevo una telefonata, continuum dovrebbe smettere di funzionare, invece posso continuare a lavorare tranquillamente. Mentre, quello che dici te, è l’utilizzo delle risorse in background. Ed infatti anche li funziona tutto alla perfezione. A parte qualche app scritta da schif0, non ho mai visto un’app ricaricarsi dal background sul 950, nemmeno se la riparo dopo ore che non la utilizzo. Molto spesso mi capita di leggere una notizia sullo smartphone, dopodiché chiudere l’app notizie e, quando arrivo a casa, richiamando l’app notizie su continuum mi si apre la notizia che stavo leggendo anche se nel frattempo ho aperto molte altre app, idem per edge e altre app.

          • Teo ha detto:

            Nell’uso quotidiano ha fatto sempre schifo. Quasi sempre riprendo le app che si riaprono da capo o si richiudono. Su android non succede mai e riprendo tutto da dove avevo lasciato. Sto usando anche 8.1 sempre gli stessi problemi anche qui alcuni blocchi improvvisi. Un mio amico con 640 con CU sta passando i guai con blocchi piu di prima e anche per strada deve togliere la batteria. Se tutto questo succedesse su apple già avrebbe chiuso i battenti. Se e normale continuare a togliere le batterie a causa dei soliti blocchi a fine supporto lo da solo Ms

          • Freerider ha detto:

            Anche mio cuggggino ha detto che una volta è mort0. Guarda caso non ci sono più lumia in giro ma poi, per segnalare gravi problemi, spuntano fuori come funghi. Detto questo io ti ho riportato la mia esperienza diretta, più di farti gli esempi del reale funzionamento del multitasking e del background su un 950 non posso fare. Goditi il tuo P9 perché, alla fine, è un’ottimo telefono anche quello e non ho più voglia di continuare questa inutile “guerra tra poveri”. Buona continuazione :D

          • marcoesseBg ha detto:

            lascia stare il “Teo” è solo uno spacc@c@xx0 è solo tempo perso… ;)

          • Luca Serri ha detto:

            Lascialo perdere, è frustrato e non ha nulla di meglio da fare che scrivere cose a caso qui.

          • neon ha detto:

            X lui continuum é buio pesto…

          • neon ha detto:

            So che tu lo sai ‼ ma tutti coloro i quali usano ios(iphon) NON Sanno NEMMENO cosa sia il Miracast (mirroring) all’ alba del 2017, ormai inoltrato ‼ boh…

    • neon ha detto:

      Riguardo alle App, c’è un articolo(sondaggio) di qualche giorno fa su hdflop . Leggiti i commenti su quante ne usano e quali il 99.9% usa ios o android !! C’è da spanciarsi dalle risate ‼

      • Freerider ha detto:

        L’ho accuratamente evitato. Da sempre faccio la domanda se tutte le app che escono ogni giorno sono fondamentali e da sempre mi hanno insultato su hdgoogleblog. Oltre a quel sondaggio, escono spesso articoli dove dicono che le uniche app usate sono le solite 5, tutte le restanti, per quanto possano essere comode (anche se non capisco sta fissa di fare tutto dallo smartphone anche quando si ha a disposizione un pc) vengono aperte si e no una volta al mese. Il problema delle app c’è e non si può negare, ma questa cosa che ora mai le app sono essenziali per me è esagerata.

        • neon ha detto:

          Boh , però a sentire i geni che commentano , noi che usiamo Windows non ne abbiamo , ma loro che le hanno usano solo 4-5 social , meteo youtube ,mail ,foto e qualche gioco ‼ mah…

          • Freerider ha detto:

            La cosa che mi fa ridere, hanno sempre per il cul0 le app di Windows. Spesso mi è successo di treni soppressi o pesantemente in ritardo a Milano Centrale ed ero l’unico che già sapeva cosa e come fare, mentre tutti disperati. Quasi sempre, mentre controllo l’app di terzi, la gente mi chiede come faccio a vedere quelle info visto che nelle loro app ufficiali non c’era traccia di questi problemi. Io vedo solo tanta ignoranz4 che ha portato a questa situazione. Alla fine la gente è sempre stata incapace con la tecnologia, con gli smartphone non è cambiato niente, non sono capaci di usarlo e trovandosi un OS leggermente più complicato da mettere a punto lato app, pensano che non funzioni niente.

          • neon ha detto:

            Quoto ! É proprio x quello che usano gli altri due sistemi , sono uguali, le icone sono le stesse e quando non sanno usarle chiedono ad altri, poi ad altri ancora fino a che trovano uno che li aiuta ‼

          • marcoesseBg ha detto:

            esatto, concordo, l’importante è “essere uguale agli altri” il diverso “fa paura” incute l’emarginazione… questa cosa, la percepisco in molti, che mi guardano il telefono, ma a me’ frega un caxxxx anzi, mi piace, ma tanto! tanto! essere “diverso da loro”. Io me lo posso permettere di essere diverso da loro, ed è una MIA scelta. Non avrei nessun problema, a diventare uguale a loro, ma NON mi interessa. Ho preso e regalato un Wiko Fever, da nuovo “gliel’ho messo a posto io” ci ho messo un po’ ma ci sono riuscito, per cui, tornando al discorso di prima, se volessi mi potrei facilmente adeguare “alla massa” ma non lo voglio fare.

    • Gino G ha detto:

      Probabilmente la tua fortuna è che per il tuo uso eviti i bug che ci sono. Io ad esempio non uso il calendario e non vedo mai i suoi bug (= ho la percezione che sia perfetto).
      Uso invece in modo massiccio galleria e fotocamera e lì i bug li noto. Idem col filtro chiamate, onedrive, e tante altre funzioni integrate nel sistema. Bluetooth/wi-fi…

      • Freerider ha detto:

        Uso pesantemente tutto quello che hai detto. Calendario e account Exchange per il lavoro, cortana, calendario, Outlook e promemoria vari per me e mai avuto un bug, tutti gli impegni mi avvisa in modo preciso. Da qualche mese cortana mi avvisa anche del traffico per un evento in programma sul calendario se c’è inserito l’indirizzo. Per non parlare della sincronizzazione dei contatti, da quando ho Windows non ho più avuto problemi, appena ho acceso un muletto android e configurato gli account, mi si è sputt4nata la rubrica, pensa che caso. OneDrive uso sia quello privato, sia quello aziendale e sia SharePoint, mai avuto un problema con la sincronizzazione. Fotocamera pesantemente visto che mi piace tantissimo fotografare i paesaggi e dal mio nick si capisce che vado molto spesso in montagna e le foto sono da far impallidire iphone, galaxy e compagnia bella. GPS non ne parliamo, ogni weekend lavora per ore e ore. Le funzione di integrazione del sistema per me sono vitali visto che ho lo stesso account sia su pc del lavoro, che sullo smartphone e molto spesso uso lo smartphone per prendere appunti o creare bozze di documenti veloci, se ci fossero dei problemi nell’ecosistema fidati che avrei cambiato al volo. Se pensavi che non fossi un buon beta-tester hai sbagliato, forse sono uno dei pochissimi che usa realmente le funzioni smart degli OS. Essere smart non vuol dire usare mille app. Per dovere di cronaca, uso in questo modo sia il 950 che un A3. L’A3 dopo bestemmion1 vari è chiuso nel cassetto a prendere polvere.

        • Gino G ha detto:

          In verità non pensavo nulla di te…
          Io entro nel filtro chiamate e prima di vedere i messaggi arrivati passano anche 20 secondi di schermata vuota. Poi faccio altro e appena rientro in messaggi trovo un minuto di questa: https://uploads.disquscdn.com/images/2962de9f30df1fc004db4f1ffbf39020b589c82b4a3ffd65dac6b97076fa4952.png

          La mia rubrica ha perso tutte le foto senza collegarla ad un Android invece. L’altro giorno non ho potuto usare il navigatore perché il telefono non voleva prendere il segnale. Ho dovuto riavviare il telefono mentre navigavo con il mio Android.

          La fotocamera è fantastica, se azzecca il bilanciamento del bianco… Ma ci sono telefoni che stanno lì (S7/8, G5 – mera risoluzione a parte). Dopo l’aggiornamento a CU ho fatto alcune raffiche – ho sentito chiaramente clic, clic, clic – e mi ha salvato solo una o due foto. Poi vabbè, l’app Foto crasha ancora che è una meraviglia e scorrere le foto fa quel bellissimo effetto mosaico grigio che probabilmente sul tuo A3 non si vede (di certo non sul mio Nubia, con le stesse foto).

          App? Ne uso due in croce. E quando le uso sul mio 950 invece che sul Nubia me ne pento quasi sempre. Tipo quando Instagram mi carica le story nere.
          Forse sei davvero fortunato.
          P.S.: vorrei sottolineare che non sto mettendo in dubbio la tua esperienza.

          • Freerider ha detto:

            Ho messo il curriculum solo per farti capire come uso lo smartphone, so che non era una cosa personale. Ok le foto dei contatti, non so cosa cazz0 sia successo, ma con android sia a me, che ad altri colleghi i contatti si sminchiava0, o doppi o persi, soprattutto se si usano più account. Ripeto, non so che problemi abbia il tuo, ma il mio da quando ho CU nemmeno WhatsApp mi fa vedere la scritta sto caricando. Per il GPS, ho cambiato un 830 che andava alla perfezione per il GPS perché aveva un evidente problema al GPS. Il GPS spesso mi porta a casa quando sbaglio qualche sentiero e da quando ho il 950, la posizione è precisa praticamente al metro. Per le foto, non uso le raffiche, ma a vedere la velocità con cui me le salva non penso abbia problemi, mentre le foto che faccio, a volte in RAW a volte in automatico sono sempre perfette. l’app foto anche a me fa abbastanza schif0, ma l’unico problema sporadico che ho è lo zoom che a volte si inchioda. Non sono un pirl4, soprattutto per l’uso “particolare” che faccio dello smartphone, se avessi problemi non ci penserei due volte a cambiarlo visto che molte cose per me vitali sono a livello di OS e non di app.

          • Gino G ha detto:

            Ahah, vedi? A me lo zoom nell’app Foto non s’è mai incantato.

          • Freerider ha detto:

            Ma lo so che ci possono essere i bug, non dico che è sempre tutto perfetto. Però, a parte qualche sporadico bug, win10m andava da di0 sul 830 e ora va ancora meglio sul 950. Però, data la mia esperienza (ho una collezione di lumia a casa tra miei e di parenti che potrei aprire un museo :D), non ho mai trovato gravi bug o problemi da quando c’è Win10 AU su mobile. Parlo di AU perché TH2 era effettivamente un mezzo disastro.

          • Teo ha detto:

            Sul 640xl con CU i sto caricando e riprendendo ci sono. Ci sono,anche in altre situazioni.

          • Teo ha detto:

            Ma quello che mi domando e come fanno a dire che la fotocamera non crasha. Con AU era un massacro ecco perché ho rotto il 950 e adesso verso mn solo odio. Odio per degli incompetenti. E poi le foto spesso non mi apparivano subito in galleria. Galleria che andava pure lenta e scattosa.

          • Gino G ha detto:

            Perché dipende da caso a caso. La fotocamera non crasha neanche a me.
            Foto sì, e presenta i bug di cui scrivi.

          • Gino G ha detto:

            Ahahah, stamattina ho aperto la fotocamera… schermo nero!

        • Teo ha detto:

          Per quanto riguarda il reparto fotografico con AU era una tortura. Salvataggio foto lentissimo e spesso si impallava. Poi il funzionamento con le app va malissimo dato che sono tutte 8.1.

  231. nicola ha detto:

    Io sono iscritto Insider alle Release Preview con un 735 ma non mi è mai arrivato l’update CU ? Ma c’è qualche procedura da effettuare ??

  232. Sergio-z ha detto:

    Io l’ho installato sul mio 930 che uso tutti i giorni e va benissimo. Per il momento non ho nessun problema!

    • marcoesseBg ha detto:

      anche il mio muletto 930 aggiornato ieri sera, per quello che posso provare, va’ una scheggia, veramente fantastico!!
      ehhh visto che non si trovano più telefoni, me lo tengo stretto stretto ;)

  233. andrea ha detto:

    Scusate ma la modalità notte? E come si resettano le app?

    • minzi ha detto:

      quale modalità notte? non hanno mai detto che sarebbe arrivata e non c’è
      per resettare le app vai impostazioni/ app/ app e funzionalità/opzioni avanzate/reimposta

  234. slowstart ha detto:

    Salve a tutti, ho un 640xl aggiornato a CU e hard reset fatto, sono il solo che ha problemi con edge? Per intenderci spesso si freeza durante lo scrolling fino a far riavviare il telefono, altre volte freeza soltanto e si “riprende” dopo qualche secondo di blocco.

  235. Teo ha detto:

    Vale la pena aggiornare il 950? E passare unaltro anno di build correttive per i bug che loro mi rioffrono e intanto lo rompo un’altra volta?

  236. Gino G ha detto:

    Solitamente è il messaggio che appare quando installi un’app nuova.

  237. salvo ha detto:

    Il mio 950 é peggiorato. Bug nella tastiera che a volte non si avvia prontamente ma dopo diversi secondi. Inoltre trovo difficoltà saltuarie a chiudere le finestre aperte in backgraund.
    Però rispetto all’anno scorso é tutt’altra cosa in meglio!

  238. TurboCobra11 ha detto:

    Aggiornato 640 lte tim alla 15063.297 direttamente. Richiede molto spazio libero per aggiornare

  239. gegé ha detto:

    Buongiorno a tutti…a proposito di aggiornamenti…qualcuno saprebbe dirmi perché dopo l’ultimo non funzionano più gli auricolari??? Hanno sempre funzionato per musica e conversazione, ma di colpo niente ! Come posso risolvere il problema? Grazie a tutti e buona giornata. LUMIA 640

  240. Massimo Magnani ha detto:

    mi è scomparso il visualizzatore di foto Windows, che mi permetteva di aprire e stampare i files dng, col 950 fotografo solo in formato dng, mannaggia, voglio di nuovo un’app foto che mi permetta almeno di aprire i file raw, per fortuna che c’è Adobe, ma preferirei un software Microsoft

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *