• 309 commenti

Che fine ha fatto Windows 10 Mobile Creators Update?

Il 25 aprile doveva essere il giorno del rilascio di Creators Update su Smartphone, il secondo grande aggiornamento dedicato a Windows 10 che porta una serie di migliorie che trovate nel nostro articolo dedicato: L’aggiornamento Windows 10 Mobile Creators Update in fase di rilascio da oggi! Ecco tutte le info.

In un silenzio quasi imbarazzante, Microsoft non ha comunicato nulla per tutto il giorno sul proprio blog ufficiale, solo su Twitter abbiamo avuto comunicazione della disponibilità dell’aggiornamento per gli utenti Insider sul canale Release Preview. Ma non doveva partire il rilascio ufficiale? Dona Sarkar, dopo molte ore dell’annuncio del rilascio per gli Insider, comunica sempre su twitter che l’update era in fase di rilascio, ma sarà vero? Abbiamo seguito i vari paesi e non sono arrivate comunicazione da parte degli utenti sull’effettiva disponibilità. In un post di ieri su Feedback Hub, Microsoft parla solo di un rilascio per gli utenti Insider.

Visto anche il numero esiguo di dispositivi da aggiornare, una comunicazione più chiara e precisa (come peraltro avvenuto sempre in passato) sarebbe il minimo verso gli utenti che continuano a supportare il sistema operativo mobile di Microsoft.

Non ci resta che attendere…

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. steek ha detto:

    Semplicemente non esiste :D

  2. Domenico ha detto:

    Ricordo che Microsoft in passato pubblicava la pagina con il rilascio per i vari dispositivi e paesi, tutto chiaro e semplice.

  3. H1 ha detto:

    Microsoft ha solo detto che lo rilasciavano su mobile il 25 aprile, siete voi che pensate si riferisse al 2017, magari arriva nel 2018 O_O

  4. dPax ha detto:

    No, é che siccome sembra andare bene stanno cercando qualcosa da rovinare senza dare troppo Nell occhio…

  5. Hankel ha detto:

    Almeno si è capito che su release preview anche i telefoni non supportati ufficialmente (ma che supportano w10) ricevono gli aggiornamenti di CU

  6. NatNev ha detto:

    da possessero fiero del 950XL dico solo una parola. CIALTRONI.

  7. JimmiV ha detto:

    Sempre peggio. Se il mio Ativ S mi mollasse ora, temo passerei ad Androidemaledetto

  8. puky69 ha detto:

    950 insider arrivato nulla!!!!

  9. Freerider ha detto:

    E’ un gran peccato quello che stanno facendo. Ho installato CU sul 950 dalla release preview ed è spettacolare, ora che finalmente abbiamo un OS stabile e in linea con gli altri, tra pochi mesi sicuramente dovremmo dirgli addio. Spero davvero che abbiano altri piani per il mobile, solo il pensiero di comprare un android mi fa salire il nervoso. Comunque sulla frase tra parentesi non sono per niente d’accordo. Microsoft ha fatto troppo spesso dei grandissimi danni con le comunicazione, la situazione di oggi è anche colpa della pessima comunicazione che fanno, spesso contradditoria o addirittura sbagliata.

    • Daniele ha detto:

      Anche perché l’update è pronto, che gli costava rilasciarlo il 25? La cosa ha veramente poco senso… mistero

    • Enn3 ha detto:

      Hanno raggiunto parte degli obbiettivi che si erano prefissati adesso che non ci sono più terminali ed il sistema è morto.
      Hanno fatto veramente uno schifo di gestione.
      Io ho già un android come detto più volte ma mi viene il nervoso perché con Windows mi trovo meglio

      • Freerider ha detto:

        Già, lo stesso che dico anche io, ora che non esiste più, l’OS ha raggiunto la perfezione. Sembra quasi una presa per il cul0.. “Avete visto cosa siamo in grado di fare? Bene.. ora attaccatevi al cazz.. tanto noi chiudiamo baracca e burattini”. Vedere uno smartphone di un’anno e mezzo pagato 250 euro che tiene testa ai top di quest’anno che costano 800 euro fa arrabbiare ancora di più. Sarebbe bastato poco. E’ una scelta evidente, se solo si riuscisse a caprie il perché. Inizio ad avere grandissimi dubbi su WoA sul mobile, ma non voglio credere che lasciano il mercato più importante in mano ai competitors. Windows cloud è infatti una dimostrazione evidente che anche loro sanno che è la gente comune che ora mai traina anche i servizi e non il business.

  10. Leo ha detto:

    Voi di MS avete rovinato un signor SO, ricordo la fluidità e la piacevolezza d’uso di Windows 8.1 eguagliata al 70% da Windows 10 Mobile.
    Fesso io che nemmeno un anno fa ho comprato il 950XL. Per carità, un signor telefono, ma dal potenziale totalmente inespresso.
    Penso proprio che comprerò un bello Xiaomi, cui affiancherò questo 950XL per la parte multimediale, che fa ancora il cúlo ai top di gamma odierni

  11. Nicos18 ha detto:

    Secondo me lo stanno facendo apposta cosicché anche gli ultimi intrepidi abbandonano la nave in affondamento

  12. pistu_foghecc ha detto:

    Il prossimo ed ultimo aggiornamento sarà il FuckYou update. Il telefono riportera una sola scritta. Fanc*ulo cari clienti. Il mio si é aggiornato ieri alla 063.2qualcosa e sono insider Preview. Niente invece per il 650 di mia moglie in production.

  13. PaoloM72 ha detto:

    Certo che se continuano di questo passo, se mai un domani dovessero tirar fuori qualsiasi altro smartphone, fosse pure il meglio del meglio in commercio, col cavolo che lo venderebbero. Ma chi é quel pazzo che si andrebbe ancora fidare?… A mio parere si sono rovinati anche il futuro con le propie mani…. Propio non li capisco

    • steek ha detto:

      Ma cosa dici. Basta che vai in un ospizio e ti diranno che per loro uno smartphone con windows va bene. Sono solo le persone false che non si fidano ancora di wp nonostante i notevoli successi ottenuti negli ultimi anni. Miscredenti!! Vergogna!!

  14. Marco Morzenti ha detto:

    Credo che per me sia il momento di passare altrove. Ho letto alcuni articoli di utenti su Windows Central e le loro considerazioni non sono affatto sbagliate.
    Un vero peccato, il sistema era vemente promettente e le live tile sicuramente mi mancheranno tantissimo.
    Purtroppo è ora di guardare in faccia alla realtà. gran parte delle promesse di Microsoft sono state disattese.

    • Davide ha detto:

      Tranquillo ti renderai conto che le promesse disattese non ci saranno con android i terminali non ricevono quasi mai gli ultimi update dalvo top di gamma e solitamente per non più di 24 mesi, si hai le app ma le vulnerabilità note scoperte anche e nessuno te le sistema un vero schifo

      • steek ha detto:

        Veroooo, non te ne andare Marco Morzenti. Ad esempio il mio xiaomi con la xiaomi. eu non si aggiorna mai alle ultime patch di sicure…. ah no che sto a dire.
        Non andartene, non sai che ti perdi. Poi quando avrai un android e ti verrà voglia di prendere in mano il cellulare per vedere dei social mentre sei al tavolo con gli amici ti farà sembrare una persona maleducata invece se resti con wp non ti succederà mai perché tali app non ci sono e probabilmente non ci saranno a breve termine.
        Non fare la persona cattiva e resisti in trincea, l’unico posto sicuro dove stare al momento. Bisogna combattere la guerra contro i mulini a vento!!! Daje!!!
        p.s: la resistenza è inutile, verrete assimilati(cit.)

        • Thomas Pugliese ha detto:

          Perdonami,anche io sono passato da WM ad android anzi x l.Esattezza li ho tutti e 2 ma non mi metto certo a fare questo teatrino che fai tu ,e non capisco che cosa ti venga in tasca con questo comportamento

      • Luca Serri ha detto:

        Infatti, su Android nessuno promette aggiornamenti quindi ogni volta che ne arriva uno si può far festa :D

        • minzi ha detto:

          neanche su Windows promettono aggiornamenti da w10 th1.in poi…solo i blog e gli utenti che spalano con la convinzione che siccome era usanza prima automaticamente è una cosa dovuta anche ora

          • Luca Serri ha detto:

            Anche questo è abbastanza vero, dopo lo scivolone di “W10M per tutti” hanno avuto l’ottima idea di non dire più nulla.

      • Marco Morzenti ha detto:

        Davide, hai ragione. La premessa è che Windows Mobile è, e rimane, per me un sistema operativo con grandissime potenzialità, però inespresse.
        Se fossi mio padre potrei anche accettare di continuare ad usare Windows Mobile, ma in ambito lavorativo/”ludico” mi sento veramente tagliato fuori.
        Mancano tante app, alcuni sviluppatori hanno dichiarato che non supporteranno più tale piattaforma. Non da ultimo dobbiamo renderci conto che i dispositivi Android da 200€ sono molto più performanti di un Lumia 640. Inoltre i terminali validi cominciano a scarseggiare.
        Come dici tu anche nel mondo Android gli update non arrivano sempre, ma almeno ne siamo tutti consapevoli (me ne faccio a prescindere una ragione).
        Android ha molte vulnerabilità? Sicuramente! Però posso dirti che lavoro con Windows da anni (che non è un sistema operativo famoso per essere esente da vulnerabilità) e anche lì bisogna stare attenti, l’enduser è sempre quello che fa la differenza.
        Spero che il progetto cresca e torni ad essere valido, ma ora come ora, oggettivamente, “siamo” indietro.
        A chi vuole trollare disco subito che può “risparmiate caratteri”, se volete facciamo una discussione costruttiva, altrimenti morta qui.
        Io sinceramente delle mode me ne frego (altrimenti mi sarei già preso un’iphone), cerco solo di guardare in faccia alla realtà.
        Nessuno compra una macchina di un nuovo produttore sapendo che questa è carente, ma sperando che quelle future possano essere migliori e più efficienti.

      • MatitaNera ha detto:

        un vero schifo anche avere tutte le app e aggiornate regolarmente, una vera schifezza

    • steek ha detto:

      nooo….non farti plagiare dagli utenti che se ne vanno, anzi secondo me non hanno mai avuto un windows phone o windows 10 mobile. Loro non possono provare le sensazioni che ci pervadono l’anima quando senti ebay, snapchat, paypall etc dichiarare che se ne vanno dall’OS o non sono interessate a sviluppare l’app per una risibile minoranza. La minoranza deve essere la resistenze e bisogna resistere contro i cattivoni plagiati dalla mania del consumismo a tutti i costi…e se c’hai bisogno delle app non devi farti venire il bisogno delle app. Resta e non te ne andare che la soddisfazione di fare swipe a destra e sinistra con cotanta naturalezza e piacevolezza te la da solo un sistema top come quello windows mobile. Tal sistema che non si sa per non creare false aspettative quanto durerà ancora <3
      Non te ne andare!!!! :| :| :|
      p.s: scapppppppaaaaaaaaaaaaa! :)

    • MatitaNera ha detto:

      ci sei arrivato, con calma ma ci sei arrivato…

      • Marco Morzenti ha detto:

        Sto usando Android su un secondo telefono e comunque devo dire che per quanto riguarda i contatti e la gestione di cassette postali Exchange Windows Mobile è decisamente avanti.
        Purtroppo il sistema operativo perfetto non esiste quindi tocca morire del “meno peggio” (e magari meno costoso). Non è questione di calma è questione di esigenza ;) Io non vivo per lo smartphone, è lo smartphone che deve avere quello che mi serve in quel momento. Fino ad ora MS ha avuto tutto quello che mi serviva. That’s all ;)

        • MatitaNera ha detto:

          mi è sempre piaciuto Wp, fin dal lumia 800, ma provando oggi un Android ci si rende conto di dante cose…

          • Freerider ha detto:

            Ad esempio? Uso anche android sia mio aziendale sia configurarlo per gli utenti (a volte fanno domande assurde che mi chiedo come facciano ad usare il loro smartphone privato, boh) eppure vedo solo complicazioni inutili. Già solo il fatto che per poter cercare delle app nelle nmila schermate piene di icone fino a poco tempo fa bisognava installare lancher di terzi. Magari molti la vedono come grandissima possibilità, ma io la vedo solo come spreco di tempo per settare un dispositivo che dovrebbe essere praticamente pronto dopo la procedura out-of-the-box. Oppure che se non stai attento, nonostante hai configurato l’account Google e non so quanti altri centinaia di account ti salva i contatti in locale. E’ una cosa inconcepibile che un dispositivo che dovrebbe praticamente essere impostato di fabbrica per sfruttare il cloud per ogni cosa, abbia come impostazione di default di usare ancora le memorie locali e poi giù a piangere.. Mi si è rotto lo smartphoneeeeee.. ho perso tuttooooo!!!1!!!!1!!!!

          • MatitaNera ha detto:

            non lo so, può essere, ma io configurando ed usando android 6 (non per me al momento) con un Lenovo da poco più di 100€…beh, sono rimasto sorpreso, nessun lag, nessun reset delle app…

          • Mirko Tucci ha detto:

            Io ho sia uno smartphone Windows10Mobile (Lumia) e sia un vecchio Android (Samsung) anche se preferisco Windows, comunque mi hanno detto che i migliori e più fluidi ed efficienti dispositivi Android siano quelli con l’os più puro… (tipo Pixel, Lenovo e i nuovi Nokia che dovranno uscire a breve)

          • Gino G ha detto:

            Beh. Non so cosa sia peggio: i contatti in locale o i contatti sul cloud di W10M a cui qualche mese fa sono state cancellate tutte le foto (e qualcuno ha problemi anche coi contatti che spariscono).

    • Luca Serri ha detto:

      Ma oltre alla promessa di aggiornare tutti i WP8 a W10M, quali sono tutte le promesse disattese?

      • Marco Morzenti ha detto:

        – Creare un ecosistema
        – Piattaforma unificata con notifiche unificate, modificare un documento o scrivere un SMS su un dispositivo e riprendere il lavoro su un altro
        – Mantenere il sistema leggero
        – App che non rimangono in memoria ma si chiudono
        ecc ecc
        Credimi non sto scrivendo per trollare ma oggettivamente tante cose non stanno andando come dovrebbero.

        Vi invito a leggere anche un po’ di post su Windows Central, non ultimi questi due:
        http://www. windowscentral .com/using-android-microsoft-ecosystem?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+wmexperts+%28Windows+Central%29

        http://www. windowscentral .com/death-windows-phone-does-not-matter

        chiedo scusa a Plaffo per la segnalazione ma credo sia utile condividere le impressioni di utenti non solo Italiani

        • Luca Serri ha detto:

          – Con ecosistema secondo me avevano in mente già da tempo i servizi e non l’OS o l’hardware. L’articolo che hai linkato infatti dice che anche se passi a iOS o Android puoi continuare tranquillamente ad usare tutti i servizi Microsoft, e io lo posso confermare essendo passato al Robottino più di un anno fa.
          – Le notifiche condivise mi sembra che già ci siano in parte, avevo visto dei commenti in proposito di alcuni utenti. Correggimi se sbaglio.
          – Purtroppo W10M non è performante come ci si aspettava. Però avevano detto che sarebbe stato leggero o era solo una nostra aspettativa?

  15. yepp ha detto:

    Vi prometto che stasera lo avrete tutti
    A stasera!

  16. Andrea ha detto:

    Boh io ieri sono riuscito ad aggiornare… Lumia 950 no brand, non insider… Sono alla .251

  17. nicola ha detto:

    Io sono passato da 15gg ad un Android perchè mi è andato in frantumi causa caduta lo schermo del fido 925 che, per le mie necessità, faceva ancora benissimo il suo lavoro ( a parte la batteria che, sebbene faticasse ad arrivare a fine giornata anche da nuovo, ormai mi arrivava a metà pomeriggio…..).

    Lasciatemi dire :
    – L’interfaccia a Tiles è stracomoda ed appagante, te ne rendi veramente conto quando passi appunto ad uno OS concorrente. Tornare alle icone con il numeretto è come tornare alla preistoria, i Widget sono una scopiazzatura di pessima qualità non paragonabili assolutamente alle Tiles.
    – Rubrica Contatti, Calendario, EMail Client di WIndowsPhone sono non 2 ma 3 spanne sopra agli equivalenti Android Stock e qualunque Client di terze parti presenti sullo Store

    A fare la differenza sono la decina di App Social( che io non uso a parte WA) più usate dai giovani ( WA, FB, Insta, Snap, etc….) che effettivamente vanno meglio

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      Nicola quoto al 1000% avrndoli entrambi ho fatto le tue stesse considerazioni. E usando Android più spesso prima al lavoro avevo un lumia 625 ora un p8 lite 2017 , me ne sono reso conto molto di più. Ho ancora un lumia 830 che non so quanto durerà, ma ahimè non ci sono nemmeno sostituti all’orizzonte , il 950XL é un gradino più alto ma volevo un sostituti di pari taglia .
      Fa inc@zzar questa cosa e non poco , usi su Android il launcher però inutile dicono lasciare spazio a chi ama la praticità e semplicità , non mi interessano mille cose se ne uso 20 al massimo.

      • Freerider ha detto:

        Di pari taglia in che senso? Come dimensioni? Anche io avevo un 830 e ho preso un 950, è leggermente più grande, anche io non volevo prendere uno smartphone sopra i 5 pollici ed ero molto indeciso sui 5.2 del 950, ma la differenza non si sente minimamente. Secondo me, visto che ti piace l’OS e sai perfettamente la situazione, se lo trovi usato prendilo al volo. E’ il miglior smartphone che abbia usato. Win10m sul 950 sembra un altro OS.

        • ILCONDOTTIERO ha detto:

          Le dimensioni non contano nulla e nemmeno di continumm , un processore prestante tipo snap 625 o 652 , 3gb ram , alta autonomia 4000mah , fotocamera una 16mpx pureview f1.8 Dual flash e front 8mpx . Tipo un lumia 860 per intenderci , schermo 5,2&5,7 vanno bene entrambi .

          • Freerider ha detto:

            Allora non ho capito niente, perché non ti potrebbe andare bene un 950? Tanto usati ne trovi quanti ne vuoi ad ottimi prezzi. Ok che molto probabilmente è un investimento a brevissimo termine, ma per quel poco che ancora durerà, per me è uno dei migliori smartphone in circolazione nonostante inizia ad “invecchiare”.

        • GiobyOne ha detto:

          Io ho un 830, sarei tentato di prendere un 950, ma mi spaventano un po’ le dimensioni (lo tengo in tasca). Sei riuscito ad installare CU sull’830? Considera che lo utilizzo come unico telefono principale. Cmq con l’ 830 mi sono trovato bene e mi trovo bene ad oggi (non insider)

          • Freerider ha detto:

            Sull’830 non ci sto più smanettando, è fermo a AU. Anche io avevo il tuo stesso dubbio, tra 830 e 950 la differenza c’è ma è minima, lo tengo sempre in tasca senza problemi.

      • marcoesseBg ha detto:

        ho letto che chiedevi delle mappe sabato sera ho “collaudato” il muletto 930 (senza sim) aggiornato a CU allora avevo la.138 stamattina si è aggiornato alla .251.
        Siamo andati a lecco il 930 è andato benissimo!! conoscendo le strade, cambiavo apposta le strade, per vedere in quanto tempo si aggiornava, velocissimo veramente spettacolo! ho usato mappe con scaricato solo Lombardia/Veneto per ora.
        ahhhh guarda cosa c’era parcheggiato sul lungolago
        a matita ✏ nera non piace dice che il color oro non si addice ad una Aventador Θ_Θ

        https://uploads.disquscdn.com/images/caf3559802531ee00c13e457df38a6caf452531bde24d3a1a1993f7eb52eb895.png

    • pistu_foghecc ha detto:

      Più che le app social, le app e basta. Banche,amazon,ebay,telepass e ci più ne ha…. Anch’io ho provato per due settimane un galaxy a3. Come velocità forse era anche meglio del mio 950(le app su arrivano in un attimo da bckground, niente sto riprendendo…), Ma chi mettevo il doppio del tempo per le operazioni più semplici come telefonare o cercare qualcosa. E non era solo perché non conosco il sistema. Ad un certo punto poi mi sono spariti tutti i contatti. Non fa per me android. Mi terrò questo fin che dura e poi chissà,iphone.

    • Freerider ha detto:

      Io lo uso per lavoro (poco) ma ci metto spesso mano sui vari problemi degli utenti. Io mi chiedo come fanno a trovarlo comodo, nonostante io sia un sistemista, mi viene il panico quando mi dicono che il loro smartphone a problemi. Ha una logica confusa e frammentata, impostazioni replicate e in posizioni sempre diverse, per non parlare della gestione dei vari account, ogni mese qualcuno viene da me piangendo perché ha fatto casino con le rubriche e si trova contatti sdoppiati o peggio persi. Ovviamente ha dei pregi, ma a livello di sistema lo trovo assurdo, davvero un peccato perdere un OS come Windows mobile.

    • nicola ha detto:

      ah….scordavo, per non parlare della TASTIERA

      quella Android Stock è una vera merd@…quella MS è 10 spanne sopra sia come velocità che come correttore…..solo la SWIFT può competere ( è stata rilevata da MS tra l’altro…)

    • steek ha detto:

      Si…con un bellissimo store vuoto.

    • Massimo ha detto:

      Non posso che darti ragione, purtroppo. Sono approdato anche io su Android e Windows mi manca tanto!
      L’unica nota positiva è la disponibilità di tutte le cavolate sullo store; anche se non uso moltissime app, anzi, però è piuttosto appagante sapere che puoi liberamente interfacciarti coi dispositivi più svariati.

    • Antosaa ha detto:

      Passato anch’io da una settimana ad S8 anch’io per lo stesso motivo rottura del vetro e costo di riparazione troppo alto… Confermo anch’io quello che dici.
      P.S. Ero un irriducibile di windows mobile, ma mi Microsoft mi ha costretto a cambiare…
      Però continuo a seguire e a partecipare solo ai blog di Windows :() come gli amici di Plaffo e gli altri…

    • Luca Serri ha detto:

      I widget non sono una scopiazzatura visto che esistono da prima delle tile, e alcuni vantaggi li hanno (anche se personalmente pure io preferisco le tile). Poi, a fare la differenza non sono solo le app social ma le app in generale.

    • Kaovilla ha detto:

      Incornicio il primo punto :)

  18. GiobyOne ha detto:

    Con tutti questi abbandoni, tra 6 mesi saremmo rimasti in due o tre. Forse Plaffo dovrebbe aggiungere una sezione per gli altri SO.

    • Freerider ha detto:

      Finché non muore il mio 950 io continuerò ad usarlo anche se venisse abbandonato totalmente. Sto cercando il modo per salvarmi le tre applicazioni per me vitali per essere sicuro che, nel caso lo dovessi ripristinare, le posso installare lo stesso anche se le rimuovessero dallo store. Non è f4nboysmo o altro, ma per le mie necessità è perfetto (per non parlare delle foto che fa, ogni volta che scatto ci rimango di merd4).

      • Massimo ha detto:

        Problemi con le foto?

        • Freerider ha detto:

          Assolutamente no, forse non dovevo usare quel termine :D Gli scatti che fa sono qualcosa di impressionante, credo che l’S8 faccia foto paragonabili al 950, ma stiamo parlando di uno smartphone del 2017 che costa quasi 900 euro.

      • steek ha detto:

        Devi solo sperare che qualche hacker riesca a farci girare android ed allora il tuo 950 avrà nuova vita altrimenti beh…lasciamo perdere dai.

        • Takao95 ha detto:

          Android su un 950? Perché questo masochismo?

          • steek ha detto:

            non so…per avere l’app della banca? l’app di paypall?? Google maps? telegram decente? l’app allarme?? Etc Etc Etc.
            P.s: prova un android 6.0 e poi fammi sapere. Io ce l’ho su uno snap625, 3Gb di ram e va benissimo…figurati su un 808/810 così casomai si riesce pure a sfruttare quel cavolo di procio a 64 bit visto che w10m non lo supporta ancora se non sbaglio.

          • Freerider ha detto:

            3GB di RAM ti sembrano pochi??? Ci sono laptop da “MediaWorld” di media gamma con 4GB di RAM e ci riesci a far girare exe e virtual machine! Cazz0 è un OS smartphone, dovrebbe girare decentemente anche con 1GB di RAM. Ci scommetto che ora gli android vanno bene, i top hanno 6/8GB di RAM, gli entry-level ne hanno minimo 2GB! Sono requisiti HW altissimi per un OS che deve avviare facebook e WhatsApp (e molto spesso non è nemmeno in grado di tenere in background una decina di app, ho visto app ricaricare dal background pure su un S7 nonostante non ne aveva tantissime aperte!)

          • Luca Serri ha detto:

            Secondo te all’utente medio interessa che l’OS funzioni o che sia ottimizzato per hardware meno performante?

          • Freerider ha detto:

            Ovviamente che funzioni, ma da tecnico informatico è una cosa assurda! 3GB ora mai su degli entry-level per tenere in background app per un OS mobile e non sempre riesce a non killarle. E questo è l’OS più diffuso al mondo! Come dicevano sempre i miei prof, una cosa per essere fatta bene non basta che funzioni, ma deve essere fatta con criterio. Allora continuiamo cosi, visto che ora mai hanno il monopolio, che facciano quel cazz0 che vogliono, per poi arrivare ad un periodo come quello wintel con innovazione ferma e tutto che funziona alla cazz0 di cane perché implementato in una qualche maniera “ma tanto per l’utente funziona…” “ma tanto non c’è altra scelta…”

          • Luca Serri ha detto:

            Sul fatto che non sia molto normale sono d’accordo anche io, ma purtroppo non possiamo farci nulla :

          • steek ha detto:

            Vabbè…torniamo ai floppy da Mega allora. Era bello il rumore dello sportellino metallico *.* …si chiama tecnologia che avanza e non rimane al palo. Più che altro MS ladrava vendendo il 650 a prezzi esorbitanti per l’hardware che aveva… Bel cell per carità ma snapp e ram da ridere.

          • Freerider ha detto:

            Secondo innovazione vuol dire sprecare risorse? Non è che se abbiamo a disposizione HW gratis allora possiamo scrivere software con i piedi tanto l’hardware sopperisce alle mancanze software. Festeggiate pure il monopolio Google, poi vedremo quanto saremo contenti quando ci imporranno di usare un servizio Google anche per aprire la porta dei bagni pubblici (estremizzazione per far capire quando un monopolio Google in ambito OS e servizi possa essere pericoloso, ma evidentemente soffrirò di manie di persecuzione visto che tutto il mondo non vede l’ora di festeggiare il Google day)

          • steek ha detto:

            Io non festeggio e non festeggerò mai il Google day, infatti con xiaomi setto tutti i permessi x le app, ma piango per come è ridotto Windows nel mobile. Sight.

          • ernestinthesixties ha detto:

            non è che il mondo stravede per Google, è che non se non vuoi spendere la barcata di soldi che ti chiede Apple devi andare su Android. Windows Mobile non è più un’alternativa.

          • Freerider ha detto:

            Appunto.. ora mai è chiaro che Google ha il monopolio, ma non è più il monopolio di MS con un OS “stupido” che gira chiuso su dei computer isolati. Più si va avanti e più devi usare quello che ti dirà guuuugol per poter fare qualsiasi cosa. Tra un po senza account Google la macchina non partirà, cosi come non potrai fare pagamenti, ecc.. meno male che c’è apple a tenerle bene o male testa, ma Google potrà fare i suoi comodi e noi non potremmo fare niente visto la mancanza di alternative.

          • MatitaNera ha detto:

            concetto troppo difficile…

          • steek ha detto:

            vabbè..moto G 2015 e moto e 2014 (entrambi 1GB di ram) con lineage OS vanno alla grande. Il mio 735 è la sagra dei sto riprendendo, sto ricaricando ed ha lo stesso hardware del moto G.

          • steek ha detto:

            p.s: fb per w10m raccomandati 2GB di ram… ehhh! Di che stiamo a parlare?? Android è migliorato moltissimo.

          • Freerider ha detto:

            FB è appunto l’esempio di cosa succede quando non si sa quello che si sta facendo! Non è colpa di Windows se quelli di FB non sanno scrivere codice. Io parlo di OS, Win10m gira da d1o sull’hw del 650, mettici su android 6 o 7, voglio vedere come girerebbe. E per la cronaca, basandomi sulle app di sistema di MS e in parallelo quelle di Google, il mio 830 gira meglio dell’A3 2016. Le applicazioni di terzi non le considerò per questi confronti perché, per Windows, il 90% non sono UWP e non girano come dovrebbero sul 10.

          • steek ha detto:

            Ti ho risposto sotto. Android 6 gira da d1o su moto E 2014 e motoG 2015. Voglio provare pure Nougat su entrambi.
            Samsung Touchwiz..lasciamo stare va che è pesantissima come interfaccia. Prova google stock o quella di huawei o la miui… altro mondo.
            P.s: il confronto su cosa devo farlo?? App di terze parti per w10m non ce ne sono molte…alcune fatte bene come deezer e sofascore ma molte sono terribili o non ci sono.

          • Gino G ha detto:

            Suvvia, sul 950 da quando nel carosello restano più app (ora non ricordo quando sia stata introdotto questa feature) una volta che vengono riempiti tutti gli spazi alcune app scatticchiano. Saturati i 3GB di RAM.
            Applicazioni di sistema che ancora non hanno deciso dove mettere i menù (sotto? di lato? in altro a destra?) e che… crashano! Parliamo di foto? Hanno inserito le animazioni di chiusura, cosa semplicissima eppure manco va su tutte le foto, alcune si chiudono con l’animazione ed altre no. Poi certo, video neri, app che si chiude, foto che non si possono eliminare subito dopo lo scatto…
            Filtro chiamate? Che se lo apri ti mostra una schermata nera e devi aspettare anche mezzo minuto perché ti faccia vedere chiamate e messaggi filtrati (e devi essere fortunato che compaiano i nuovi elementi, sennò apri e richiudi). Poi se più tardi torni al punto da cui l’avevi aperto (tipo l’app Messaggi) ti ritrovi un bel “solo un momento…” che dura un bel minuto finché non crasha l’app.
            E ce ne sono altre…

            Forse non sono solo le terze parti ad avere qualche difficoltà.
            Unica cosa che mi chiedo: il vostro Lumia lo usate davvero?

          • Freerider ha detto:

            A volte faccio brevi demo tecniche con il mio 950, miracast, continuum e l’app remote desktop. Si si.. non lo uso proprio.. I 3GB non me li satura praticamente mai, le app che ho aperto su continuum me le ritrovo ancora aperte dopo ore che le richiamo sullo smartphone e si aprono all’istante e mi tocca leggere da “esperti” del settore che Windows mobile non gestisce ne il background ne il multitasking.

          • MatitaNera ha detto:

            discorso totalmente insensato…la gente se ne frega di quanta ram usa un OS, se più o meno, compra quello che funziona…

          • MatitaNera ha detto:

            infatti, basta provare un Androdi 6.0, su un dispositivo nemmemo costoso e si capisce quanto siano andati avanti là fuori…

          • Takao95 ha detto:

            Si certo, infatti il sistema Android è proprio famoso per girare bene su telefoni poco costosi…

          • Gino G ha detto:

            La questione è che non siamo più nel 2012.

          • MatitaNera ha detto:

            un lenovo da poco più di 100€ è costoso ?

          • Takao95 ha detto:

            Non ho detto che non ci sono telefono Android poco costosi, ma quello che ho detto e’ che sui telefoni di fascia bassa (quindi quelli che dovrebbero essere in certi sensi economici), il sistema non si comporta a dovere… Questo lo dico perché molti miei amici hanno sostituito il proprio telefono android di fascia bassa dopo poco più di un mese…
            Poi magari sono stati sfigati loro, ma questo e’ cioè che ho visto

          • MatitaNera ha detto:

            io con lenovo da poco più di 100€ (due modelli diversi) ho trovato una usabilità nettamente migliore di windows mobile…sarò stato fortunato io…(ma vedendo i nuemri di diffusione mi sa di no)

          • Takao95 ha detto:

            Beh, credo che le risposte siano già state date, non metto in dubbio che w10m sia notevolmente migliorabile e che molte app non siano disponibili, ma in questo caso la colpa non va di certo data al sistema, tuttavia andare a sostituire w10m su un 950 con un sistema android mi sembra veramente una pazzia.
            Io sono possessore di un 650 e più volte mi è stato detto di provare a sostituire il sistema, ma non è una cosa che ho mai preso in considerazione, w10m per me funziona perfettamente, ha tutto ciò che mi occorre e ne sono soddisfatto…

        • Gino G ha detto:

          Un sogno!

      • marcoesseBg ha detto:

        idem 950XL fino alla morte..!!
        i nostri (3) vanno strabenissimo, vero sono nuovi, presi a dicembre a 199 euro, per cui aggiornati subito sia SO che firmaware
        alle ultime build disponibili, e da subito sono andati benissimo.
        Solo se e quando non potrò più avere Wuasssapppp, sarò “obbligato” a cambiare, è l’unica app indispensabile per lavoro, i clienti mi scrivono tutti da lì.
        Le UWP e le App di sistema di M$ che ci sono (fatte molto bene) penso che continuino… considerando l’ottima crescita dei 2in1, non penso siano dei pazzi a toglierle… ed infatti molte le uso su Surface3 e ChuwiHi12.
        Poi o SurfacePhone oppure
        penso che il Jolla faccia al caso mio, ero,sono, voglio rimanere, di nicchia ;)

      • MatitaNera ha detto:

        non sarà “fanboysmo” (ma non esiste una praola più decente ?) ma sicuramente è accanimento

        • Freerider ha detto:

          Ci ho pensato su un po perché odio i termini “italo-inglesi” ma non mi è venuta in mente. Comunque, non è accanimento, è una scelta bastata su cosa offre il mercato e quali sono le mie esigenze. Cambiare uno smartphone come il 950 solo perché Windows è destinato a morire mi sembra assurdo, finchè fuzionerà bene come ora e finchè quelle tre app che uso funzionano, non ho la necessità di cambiare, anche perché, l’unico OS che potrebbe interessarmi non ha dispositivi a buon prezzo. Android, per un motivo o per l’altro non lo prenderò mai in considerazione (e non ho questione di essere fissati contro Google, o meglio, non solo :D)

  19. Fabrizio Notarcola ha detto:

    Avete mai provato a mettere una memory card su android, dopo averlo usato unpo’, e cambiare dove salvare le foto e ivideo da dispositivo a card? Che macello!! le nuove le metterà nella nuova posizione ma tutte le vecchie resteranno dove sono e se le spostate manualmente i programmi collegati non le riconoscono più tipo le immagini di whatsapp come se non ci fossero più. Nel mio lumia 950 basta cambiare la posizione e tutti i programmi sanno dove trovare le immagini in ogni momento!!! grandioso non c’è confronto!!!

      • ILCONDOTTIERO ha detto:

        Ce poco da fare gli spiritosi ha ragione. Su Android lo Smartphone fa 1000 cartelle , vedi il solo WhatsApp ti metti le mani nei capelli e non scherzo . Per dirtene una , ogni app fa quel cacchio che vuole sul telefono da diventare scemi . Confermo ogni parola che ha scritto . Purtroppo é così per tutti .

        • steek ha detto:

          boh io ho la miui per cui do tutte le autorizzazioni che decido di dare alle varie app. Per le installazioni su sd non muore nessuno a fare due click in più…l’importante è che ci siano le app e che il sistema sia stabile, usabile, utile, non abbandonato a se stesso con uno store decente. Poi in quanti vanno a mettere le mani sulla scheda sd??? Gli smanettoni..il resto è già tanto se sa come fare a passare due immagini via bt.

        • CarMan ha detto:

          Confermo! Nello Xiaomi di mia figlia decine e decine di cartelle che non contengono nulla, soprattutto nella directory delle foto. Un delirio. Le elimini e dopo un po’ ricompaiono. Per non parlare degli altri bug. Ne salta fuori uno al giorno.
          Chi critica Windows per le app ha in parte ragione, ma per il resto non sanno di cosa parlano.

    • Luca Serri ha detto:

      Anche su WP/W10M le cose rimangono al loro posto se cambi le impostazioni di salvataggio da telefono a SD o viceversa. Per le app Android non è vero ciò che dici perché Whatsapp, Telegram & co si creano la loro cartella personale invece di usare quella delle immagini, e se inserisci una SD non cambia nulla perché continuano ad usare quella nella memoria del telefono.

    • Holy87 ha detto:

      La gestione della SD Card su Windows Mobile è decisamente superiore rispetto ad Android, non c’è dubbio.
      Solo per il fatto che puoi decidere a priori dove installare le app, e non metterti a spostarle dopo…

    • Gino G ha detto:

      Sì, vero, la gestione dell’SD è tremenda, vengono creati miliardi di cartelle e inizi a perdere tutto di vista. Già lo trovavo scomodo in Symbian…
      Per il resto W10M recupera con OneDrive, dove riesce a creare con facilità estrema duplicati di duplicati di duplicati…

    • Doctor Spadus ha detto:

      Formattare la micro ds no?

  20. Antosaa ha detto:

    Condivido l’articolo! Trovo questo modo di procedere poco serio! La scusa da parte di Dona che esce ad ondate poi… stiamo parlando di pochissimi smartphone da aggiornare a livello mondiale e ancora applicano questa modalità di distribuzione a scaglioni, ma per favore…

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      Ecco Dona si facesse meno Selfie e producesse di più alla fine Aul non era così male anzi .

      • Luca Serri ha detto:

        Dona non c’entra nulla, lei si occupa solo di comunicazione ma chi lavora sono altri.

      • Passante ha detto:

        Menomale che erano solo commenti sessisti quelli contro di lei inizialmente. La ragione c’era ;)

      • steek ha detto:

        PErché Dona non ti produce ormoni??? Può dire tutte le cavolate che vuole ma lei può dirle…non può dirle di certo l’orsetto.
        p.s: provando ad essere seri Dona e Aul non contano nulla a livello di “programmazione” futuro dell’OS..decide Nadella qual é il fine e l’obiettivo, gli altri eseguono.
        Dona *.*

    • MatitaNera ha detto:

      appunto perchè sono pochi se ne fregano…

  21. Giulio Maccaferri ha detto:

    Per i telefoni supportati… E’ sufficiente andare sullo store è scaricare l’app dedicata per l’aggiornamento, aprendola attiva l’aggiornamento dalle impostazioni… “Gestione Spazio Aggiornamento”. Sullo store, a quel punto andare su impostazioni, aggiornamenti e fare l’upgrade. Preso dal sito della microsoft

  22. Holy87 ha detto:

    Ormai la serietà Microsoft verso gli utenti Windows Mobile è affondato nella presa in giro.

    • MatitaNera ha detto:

      serietà ? è palese che stanno dismettendo tutto, è poco serio l’atteggiamento di quelli qua dentro che si aspettano chissà cosa…

      • Freerider ha detto:

        Beh se fosse cosi sarebbe meglio un comunicato dove dicono che Windows mobile è arrivato alla fine e garantiscono solo patch di sicurezza fino alla fine dei due anni di supporto dell’ultimo modello di smartphone (idol4?), invece di continuare a rispondere a chi chiede quale sarà il futuro di Windows mobile, che Windows mobile continuerà ad esistere. Comunicazione ed intenzioni apparenti sono completamente opposte, loro lo sanno ma non fanno niente per chiarire una volta per tutte questa situazione. Mi chiedo perché continuino con questo teatrino, chiarire una volta per tutto cosa hanno in mente no (che sai la dismissione del mobile o l’implementazione di questo benedetto WoA per mobile)? Bah

        • MatitaNera ha detto:

          non so nemmeno io perchè non lo dicano chiaramente, forse è solo un atterraggio morbido, ma tutte le rassicurazioni mi sembrano fuffa

        • Luca Serri ha detto:

          A pensarci, non ricordo di averli sentiti citare W10M ma solo genericamente “mobile”. Vorrà dire qualcosa?

          • Freerider ha detto:

            Che win10m è destinato a morire se non con CU con RS3 è sicuro. In teoria il futuro sarà WoA con la cshell che dovrebbe adattarsi creando una modalità smartphone. Ma più passa il tempo e più credo che per mobile loro intendono tablet con modulo GSM purtroppo.

  23. samovar84 ha detto:

    … e poi era Ballmer il buffone! Questi sono pure peggio.

  24. Passante ha detto:

    Ma va. Sarà insider.

  25. Hankel ha detto:

    comunque su 1520 va piuttosto bene (in poche ore di utilizzo)
    noto solo il bug della fotocamera, quando si avvia appare per mezzo secondo schermata nera

    • #ludwig ha detto:

      Confermo lo stesso identico bug fotocamera anche sul 930. Per il resto va molto bene (anche se come ho detto, la principale “feature” di CU per l’utente medio rischia di essere l’avvio di whatsapp più veloce ahahah).

      • Freerider ha detto:

        Beh non solo per l’utente medio. E’ stata la novità più apprezzata anche da me che sono abbastanza smanettone :D

      • specialdo ha detto:

        è davvero più veloce l’avvio di whatsapp?

        • #ludwig ha detto:

          Posso dirlo per il 930, sì, decisamente.
          In compenso è più lenta la prima apertura giornaliera di Telegram xD ma per quella c’è Unigram che ormai è superiore per molti versi (non ultimo il supporto degli sviluppatori).

  26. Raffael ha detto:

    Microsoft sta facendo di tutto per scoraggiare chi (ancora) usa W10M…mah

    • steek ha detto:

      a quanto pare non abbastanza. Tra poco faranno esplodere le batterie dei cell post aggiornamento.
      Gente abbandonate la nave fino a quando siete in tempo…alle scialuppe!!!

      • Hankel ha detto:

        questo tuo invito ad abbandonare finché si è in tempo non lo comprendo molto, soprattutto se in relazione a creators update

        il problema è l’aggiornamento a CU? perché senza CU il 25 aprile il telefono smette di funzionare?

        qui tutti sanno che il futuro di wmobile è precario, ma non hanno tra le mani telefoni espolisivi ;)

        • Michele M. ha detto:

          precario è un eufemismo ragazzi, sveglia! Abbandonano Win10 Mobile per lasciare spazio a Windows on Arm. Chi possiede un W10M sta solo facendo un favore alla MS che nel frattempo sta testando nuove implementazioni da reintegrare in Windows on Arm.

  27. Hankel ha detto:

    la serie x50 non è fuori supporto

  28. Giulio Maccaferri ha detto:

    Parlo da windows 640XL. Sono a 8.1. Quindi questo mi aggiorna solo a windows 10, non a creative update? Speravo di aiutare.

  29. CarMan ha detto:

    Ciao…

  30. Luca Serri ha detto:

    Non sono comunque una scopiazzatura delle tile, questo volevo dire.

  31. MatitaNera ha detto:

    appunto perchè quelli che l’aspettano sono pochi loro se ne fregano…

  32. Gino G ha detto:

    Saranno impegnati ad inserire qualche nuovo bug

  33. Gianni ha detto:

    Aggiornato 2gg fa su Lumia 950XL, Insider. Diverse migliorie ma nulla di eclatante, insomma non aspettiamoci un refresh completo del sistema operativo ! Subito dopo mi ha aggiornato un gran numero di App.
    Purtroppo contavo molto sul miglioramento di alcune features come l’usabilità di Hello (lettura dell’iride, quasi inutilizzabile per l’inefficienza)e l’opzione Salva/Stampa (anche su pdf) su tutte le App Microsoft. In compeso Edge ha fatto un bel passo in avanti, ora riesco “anche” ad accedere come si deve a Wikipedia e altri siti con problemi di caratteri/fonts.

    Io non abbandono, c’e’ sempre tempo, me lo godo finché funziona e finché ci sarà ciò che mi serve.
    Poi si vedrà…..

    • Gino G ha detto:

      Grazie per le info! Posso chiederti se hai notato miglioramenti nell’uso dell’action center? la tendina si chiude spessissimo da sola, specie quando si preme uno switch (e non si vede se è stato azionato correttamente – cosa non così scontata) e devo abbassarla due o tre volte per poterla usare…

      • Midea ha detto:

        A me si chiude da sola quando attivo o disattivo la connessione dati.

        • Gino G ha detto:

          Ah, ecco, questo non l’ho mai notato perché non la disattivo mai. Ma con l’hotspot, col bluetooth, col wi-fi (è peggiorato con gli ultimi aggiornamenti, prima era solo con l’hotspot) sì :D
          Per non parlare di quando provo ad aprirla in fase di apertura di un’app…

    • neon ha detto:

      Barcollo , ma non mollo ‼Quoto Man‼

  34. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Ma quella fa la fashion blogger… Il problema della comunicazione non è stato risolto.

  35. Marco ha detto:

    Ci sono miglioramenti sulla gestione della batteria?

  36. specialdo ha detto:

    ho un lumia 735 parcheggiato nel cassetto e sostituito da uno xiaomi mi5.
    dato che non l’ho ancora formattato, se decidessi di entrare nel release ring (si chiama così?!) per avere creators update sul mio 735, perdo i dati? ho ancora le foto da salvare anche se credo siano sincronizzare su onedrive!

    • Luca Serri ha detto:

      Entrare in Insider e scaricarne gli update non ti fa perdere dati.

    • Gianlu27 ha detto:

      Il ramo su cui devi andare è release preview quanto poi vai sull’insider.
      Comunque no, non perdi nulla, alla fine è come un normale aggiornamento, semplicemente non passi per il canale ufficiale :)

      • specialdo ha detto:

        ho selezionato il ramo release preview. per aggiornarlo devo poi andare su AGGIORNAMENTI?

        • Gianlu27 ha detto:

          Si, quando hai selezionato il ramo release preview basta che fai la stessa procedura che fai per un aggiornamento ufficiale. Cerca nelle impostazioni la voce per aggiornare e cerca l’aggiornamento, dovrebbe trovarlo :)

          • specialdo ha detto:

            grazie @Gianlu27! Gentilissimo!

          • Gianlu27 ha detto:

            Di nulla, sempre un piacere :)

          • specialdo ha detto:

            ciao gianlu..scusa ancora.. ieri sera ho impostato su ‘programma windows insider’ il canale ‘release preview’ ma poi spostandomi su aggiornamenti e cercandoli, non risulta disponibile alcun aggiornamento. come mai?

          • Gianlu27 ha detto:

            Non sei l’unico che anche essendo insider non li trova. In teoria Dona ha detto che lo avevano rilasciato sul canale release preview ad ondate, ma mi sembra strano che non l’abbi ancora ricevuto. Diciamo che questo update è proprio un mistero, ma comunque tranquillo che la procedura che hai fatto è corretta, prima o poi dovrebbe arrivare :)

  37. Umberto F. ha detto:

    Per chi volesse vendo il mio 950 a 180 euro…

  38. Giorgio NO Tav Agatone ha detto:

    Stufo di aspettare sono passato alla release preview ed ho aggiornato a CU ma non noto alcuna differenza, lentezza nel processare le foto, edge con difficoltà a navigare dentro i siti(invece che tornare alla pagina precedente dello stesso sito mi chiude il tab), wattsapp sempre in “ripresa”, hello non è migliorato, spesso ho l’impressione che non tenga nulla nella ram perché apre spesso le app da zero e i tab di edge sempre da zero.
    Sono curioso ….vediamo cosa combina Microsoft.

  39. Ivan ha detto:

    Che serietà ragazzi…… Dire che il comportamento di Microsoft é uno schifo é niente…..

  40. Giacomo ha detto:

    Dopo avert tenuto le Insider per un paio di settimane sul 930 sto tornando ad AU che andava divinamente. Meno bug.

    • Domenico ha detto:

      Ciao. Sai dirmi come tornare ad Anniversary Update sul 930? Grazie

      • max ha detto:

        Con Windows device recovery tool torni ad 8.1,poi scarichi l’app gestione spazio aggiornamenti é installi Windows 10 anniversary

      • Giacomo ha detto:

        Tramite Google cerca Windows Device Recovery Tool (esce come primo risultato). E’ il software di Microsoft per ripristinare i Lumia.

        Basta che colleghi il telefono al pc, avvii il programma che analizza il telefono e ti informa che il software installato è più recente di quello originale. Tu procedi comunque con la reinstallazione e ti troverai Windows Phone 8.1.

        Procedi con la configurazione iniziale e poi dallo Store cerca Gestione Spazio Aggiornamenti (mi sembra si chiami cosi). Installalo e avvialo. Ti comunica che è possibile aggiornare a Windows 10. Quindi vai in aggiornamenti e tira giù Windows 10, e al riavvio controlla gli aggiornamenti e ne troverai un altro, che è Anniversary Update. Installalo e sei a posto
        La procedura è un po’ lunga per via della reinstallazione iniziale di WP8.1. Ci vogliono un paio di ore a fare tutto.

    • Domenico ha detto:

      Ciao. Come si torna ad Anniversary Update sul 930?
      Grazie

    • Domenico ha detto:

      Ciao. Come posso tornare ad Anniversary Update sul 930? Grazie

  41. Giacomo ha detto:

    Condivido i problemi sinora riscontrati dopo un paio di settimane di utilizzo di CU Insider Preview su 930 e 925.
    Entrambi hard reset dopo l’installazione, e da ieri aggiornati all’ultima build .251
    Questa ovviamente è la mia esperienza, con un uso medio del telefono, per cui altri utenti potrebbero avere comportamenti differenti del telefono.
    Aggiornerò l’elenco nel caso dovessi trovare qualche altro difetto.

    930:
    – leggermente più veloce di Anniversary (ma devo dire che su 930 AU era gia molto fluido)
    – la batteria si scarica più velocemente, soprattutto in roaming. Ma complessivamente anche in condizioni normali dura un 10% in meno, pur avendo praticamente tutte le app in background disattivate ed un telefono pulito, con installate solo le app strettamente necessarie
    – all’avvio dell’app Camera, esce una schermata nera per mezzo secondo-un secondo e lo schermo sfarfalla un po. Pensavo fosse l’app camera buggata, ma ho scoperto essere un problema di Windows perché succede anche installando la vecchia Lumia Camera Beta
    – app Foto sfarfalla o mostra lo schermo nero quando si riproduce per la prima volta un video. Riproducendo lo stesso video una seconda volta, il problema non compare.
    – a volte all’accensione del telefono la batteria residua non viene correttamente calcolata, oppure per qualche motivo qualche processo ne consuma troppa. Fatto sta che ho notato che spesso, anche monitorato da Battery X, che all’accensione nell’arco di 2 minuti la batteria va improvvisamente giu di un 10% (stamattina l’ho acceso ed era al 44%. Dopo 2-3 minuti di utilizzo era piombata al 32%, giusto controllando le news su MSN News)
    – Edge spesso passa la visualizzazione alla modalità desktop (bug già presente con le prime build di CU e non ancora corretto). Occorre chiudere Edge e riavviarlo per vedere i siti correttamente.
    – Glance non funziona, ma questo accadeva gia con AU per via del display che non lo supporta.
    – Disattivando le notifiche nel centro notifiche dentro l’app Impostazioni, a volte occorre attendere 5-10 secondi dopo aver disattivato un’app. Altre volte Impostazioni proprio si blocca e bisogna riavviarla
    – Disattivando le app in background da Impostazioni -> Privacy -> App in background, come per le notifiche a volte bisogna attendere 5-10 secondi dopo aver disattivato un’app. Altre volte Impostazioni crasha e va riavviata, mentre in un paio di occasioni mi si è bloccato completamente il telefono e ho dovuto fare un soft reset per riavviarlo. Questi bug non erano presenti in AU.

    925:
    – stessi problemi elencati sopra
    – maggiore fluidità rispetto ad AU
    – il problema della schermata nera all’avvio della camera non c’è, ma l’app si avvia con una lentezza esasperante. Meglio reinstallare Lumia Camera 4
    – Mappe è più veloce rispetto ad AU, ma le strade non vengono renderizzate. Risultato, vi troverete con cartine senza strade.

    • Artur ha detto:

      E Secondo te perché hanno deciso di non aggiornarlo?? Meno male ti sei risposto da solo

      • neon ha detto:

        Questo sono 3 gg che blatera su difetti inesistenti sul 930 …mai l’ha usato

        • Giacomo ha detto:

          Scrivere sui blog italiani è di una tristezza infinita. Non si può scrivere un commento che subito sempre e solo ad accusare, sempre a voler far passare gli altri per imbecilli. No?
          Rimanete con le vostre lamentele e le vostre vite insoddisfatte. Buon per voi.

        • Artur ha detto:

          Ho detto che non ho problemi??? Ci sono,però io riscontro dei problemi diversi… Ho sempre detto che hanno ragione di non aggiornarlo in via ufficiale.

    • sigfrid696 ha detto:

      Ciao, quando hai messo CU su 925 eri su stabile AU ? Sei passato ad insider release preview per averlo ? Grazie! Comunque glance su AU si può rimettere con una piccola procedura, quindi immagino continui a funzionare anche su CU dopo aggiornamento. Peccato sono tentato di mettere CU nonostante i difetti che dici, ma il problema delle mappe mi preoccupa, speriamo sia risolvibile

      • Giacomo ha detto:

        Ciao, per il 925 ero su Release Preview con il telefono impostato tramite modifiche al registro come un 640.
        Oltre alle mappe anche la batteria è un po un problema. Sia su 925 che su 930 ho monitorato con Battery X e, a telefono in standby e praticamente con tutte le app disattivate in background, eccetto msn news, sport, meteo e poco altro (anche WhatsApp lo tengo disattivato), con AU che mi stava a 2.2-2.5% /h di media, con CU non meno di 3.5%. Quindi a fine giornata ti ritrovi con un 20% di autonomia in meno.
        Sul 930 ieri sera ho reinstallato AU e il telefono va molto meglio.

        • sigfrid696 ha detto:

          Sicuramente la batteria andra’ a posto nelle prossime build, e’ sempre stato cosi’ fin da TH2…piu’ che altro se poi io cambiassi idea. per tornare ad AU farebbe caldo, dovendo fare lo sblocco completo del cel…

          • Giacomo ha detto:

            Ho tenuto CU dal 10 aprile circa e ogni build era identica alla precedente… Si speriamo che migliorino.
            Per tornare ad AU devi passare per 8.1 – 10 th1 – AU.. Ti partono 2-3 ore. Ciao

          • sigfrid696 ha detto:

            eh magari, col 1020 per beccare aggiornamento da 8.1 a win 10 io non ho l’app…devo fare mille mastrussi…non hai idea ;)
            poiche’ gli x20 erano solo insider per win 10, poi hanno switchato le build insider su AU e da allora e’ diventato complicato

  42. yepp ha detto:

    Fiondatevi a controllare gli aggiornamenti!

  43. kobe ha detto:

    Eh niente.ormai ci trolla anche yepp lol

  44. samovar84 ha detto:

    Lo scorso agosto per curiosità mia personale ho acquistato online un terminale cinese di marca sconosciuta per circa 55 euro; Android 5.1, MTK 6572 1GB RAM/8GB ROM, insomma di fascia bassissima, mi serviva per provare Android, dato che non avevo mai posseduto un terminale con questo S.O. morale della favola: l’ho usato 3 gg, messo nel cassetto e sono ritornato al mio fido 650, dato che Android non mi piaceva come impostazione ed ero troppo affezionato alle tile di WM. Fino a due settimane fa, quando esasperato da aggiornamenti peggiorativi, tile che non si aggiornavano, apps malfunzionanti (facebook su tutte) e tolte dallo store e continui riavvii, ho ripreso in mano il cinesone. Ho installato tutte le app Microsoft che avevo sul Lumia più qualche altra app che gia c’era sul Windows store. Sono giunto alla conclusione che, nonostante Android continui a non farmi impazzire, non c’è assolutamente storia: app che si aprono istantaneamente, possibilità di rispondere da banner ai messaggi WA, funzionalità varie sconosciute alle vetuste e pachidermiche app per WM, nessun riavvio anomalo e lags ridotti al minimo. Credo che per il momento utilizzerò il suddetto terminale fino alla sua morte e purtroppo questa volta a finire nel cassetto sarà il Lumia; i tempi di WP8.1 sono ormai un lontano ricordo e la sua stabilità e reattività mi commuove ancora oggi, anche con i 512 MB del mio vecchio lumia 620. Attendo sviluppi futuri, se mai ci saranno.

    • emo ha detto:

      Se provi un p9 lite non torni piu indietro

    • PaoloM72 ha detto:

      Idem per me. Io per lavoro ho un’ alcatel pixi pagato 80 euro con android 6 e niente da dire…sicuramente piu pratico del 950 che per me é stata una grande delusione. Ho anche un 535 che se avesse la stessa fotocamera e risoluzione d’immagine non avrebbe niente da invidiare al 950. Quanto meno dopo che scatto una foto non devo aspettare un’eternita per aprirla… So anch’io che sono riuscito a portarmelo a casa insieme all display dock, che tra l’altro ho scoperto non avere la possibilità di spostare o copiare le foto su chiavetta usb dall’app foto, per 262 €

    • neon ha detto:

      Mah…..allungami il n. Del pusher ‼

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      Non ci credo una parola a quello che hai scritto e te lo dice uno che ha un ottimo Android P8 lite 2017. Ho visto il Wyko con 3gb di ram a…. Lasciamo stare che é meglio voglio sorvolare .Dico solo che se il mio 830 avesse hardware del P8 lite 2017 volerebbe , ma si sa che con un procio lento non si può aspirare alla gloria . Poi le app di Microsoft sul lumia sono fatte meglio é tutto collegato perfettamente, poi che le puoi usare su Android lo so anche io , ma poi mentre Windows Gestisce alla perfezione rubrica Android , Android gestisce la rubrica Windows da schifo e chiudo qui non vado oltre….

      • samovar84 ha detto:

        Non metto in dubbio che le app Microsoft siano fatte meglio sul Lumia (e ci mancherebbe, aggiungo), me è altrettanto vero che le altre app di terze parti sono scandalose, e te lo dice uno che ha usato Lumia fino all’altro giorno. Che poi il bug della tile calendario che non si aggiorna l’abbiano sistemata solo l’altro giorno dopo 6 (sei) mesi di soft reset, hard reset e flash da WDRT non risolutivi posso anche accettarlo, ma la perenne farraginosità di app di uso comune proprio no. Il mio dispositivo Android ultra cheap ha lollipop una release del 2014 eppure le app si aggiornano costantemente come fosse nuovo; il mio 650 non vede un aggiornamento di FB (che ne avrebbe bisogno) da chissà quanto ed è in buona compagnia. L’app Garmin che uso per sincronizzare il mio Forerunner non funziona più, va in crash, e non ci sono cazzi, mi serve e basta: con Android nessun problema. Ovvio che la colpa non è tutta di MS, ma tant’è io li uso quei servizi e non ne posso fare a meno. Ora aspetto alla finestra e seguo con interesse gli sviluppi di MS sul mobile, ma per ora la versatilità che mi da Android è irrinunciabile.

        • Artur ha detto:

          Per la cronaca su ios,l email non ha un widget come si deve e non ti arrivano le email a meno che non ci entri..ti ho detto tutto..cmq è un bug che avevano pochi modelli..ne au 930 ne su 950 non l ho maj avuto.
          Se un app non viene aggiornato è un il problema del facebook stesso.

          • samovar84 ha detto:

            Non me ne importa nulla cosa ha ios e se il bug era di pochi o di tutti, porcozio!!!! Se una roba prima funzionava divinamente, perché se l’hai rovinata non la sistemi subito? su Wp8.1 queste cose non succedevano e se facevano una cappella (poche allora) rimediavano e il sistema anche se le app erano poche andava da Dio. Il fatto è che non hanno più voglia di fare nulla per questo sistema che usiamo ancora io, tu e altri quattro cristi che ancora per poco ci credono.

          • Artur ha detto:

            Ti capisco,volevo semplicemente dire che cmq era rimediabile la cosa.

  45. emo ha detto:

    Il mio lumia 735 insider preview ha appena terminato di scaricare un aggiornamento di cosa si tratta?

  46. Francesco Divi Filivs ha detto:

    Ciao a tutti. Sono creators update. Installatemi pure.

  47. Artur ha detto:

    Ma se hanno appena rilasciato sul ramo RS,ma di che parliamo??? Ma volete aspettare! È normale.

    • yepp ha detto:

      In pratica c’è un sistema automatico di distribuzione che decide quando (non appena sono stati raccolti sufficienti dati) e a chi (a quale modello di telefono) distribuire CU sulla base dei dati di telemetria ricevuti da parte degli Insider che lo hanno installato e usato in questi giorni.
      => Man mano che arrivano i dati, si aprono i rubinetti Se è tutto OK, aprono i rubinetti a tutti!

      • P40L0 ha detto:

        E allora basta ripetere ogni secondo che sta uscendo da lì a 10 minuti, fai solo disinformazione. Ne sai come tutti gli altri, e quindi sei in attesa indefinita come tutti gli altri. Punto.

        • peppe101g ha detto:

          Assafà

        • yepp ha detto:

          Purtroppo questo processo decisionale automatico ci sta impiegando più tempo del previsto, per questo porgo le mie più sentite scuse per non aver rispettato la tempistica stimata inizialmente. Ormai ci siamo, abbiate fede…

          • sam ha detto:

            Ma chi sei …… lavori per microsoft…………… ti pagano….. (se lavori per microsoft digli che e da stronzi lasciare fuori il 930 visto le potenzialità che ha il cell…… a meno che sei solo uno che ha problemi mentali.

      • MatitaNera ha detto:

        milioni…mah…

      • neon ha detto:

        Uey , senza offesa ma se metto in bianco e nero il tuo avatar , tu ematita nera mi sembrate la stessa persona , usate entrambi il 630 ! Mah … Mistero….

      • GiobyOne ha detto:

        Ciao Yepp, dammi un consiglio, uso il mio 830 come tel principale, faresti la modifica al registro per farlo sembrare un tel aggiornabile o andresti di insider? Grazie

        • yepp ha detto:

          Finché riesci da insider, fallo da insider. Per la serie x2x invece conviene attendere i prossimi aggiornamenti cumulativi perché gli utenti in questo momento segnalano un problema nell’app Mappe che non mostra più le strade ma solo i nomi (sarà sicuramente corretto nei prossimi aggiornamenti dell’app stessa)

      • Passante ha detto:

        Beh tecnicamente ogni minuto che non arriva l’update aumentano le probabilità di rilascio.

    • MatitaNera ha detto:

      l’anormalità che diventa normale

  48. neon ha detto:

    Si ciao … Era logico che prima o poi l’orda di haters e trolls arrivasse….

  49. Fra.OnAir ha detto:

    Scusate, io ho aggiornato il lumia 830 tramite il canale release ed ho la 251. Ma ora devo rimanere in release o devo uscire?

  50. neon ha detto:

    Fatevi avanti trolls ..e a lé che più mi bannano x colpa vostra e + ci godo …

  51. CarMan ha detto:

    Non amo criticare Microsoft. Non sono un fanboy di nessuna azienda. Ma credo proprio che stavolta stiano facendo una figura davvero pessima.

  52. puky69 ha detto:

    5 minuti e’ il 28/04/2017 …. peccato ci credevo ancora a windows

  53. Carmelo ha detto:

    sul mio 950xl ho aggiornato senza essere insider. però avevo già ricevuto CU tramite insider. non so se è per questo che mi è apparsa l build 241

  54. Alberto Paolucci ha detto:

    Lumia 950, ancora nulla

  55. Holy87 ha detto:

    Non è che perché ho comprato un mese fa o un anno fa un telefono con Windows Mobile, non posso più definirmi loro cliente… Lo si è fintanto che posseggo questo dispositivo.

  56. yepp ha detto:

    AVVISTATA nuova build di W10M AU – 14393.1197
    (rs1_release_sec.170425-1750) <– Notare la data 25 aprile

    • yepp ha detto:

      Purtroppo il processo decisionale automatico che rilascia CU sulla base dei dati di telemetria raccolti, grazie agli Insider che in questi giorni hanno installato CU, ci sta impiegando più tempo del previsto. Per questo, porgo le mie più sentite scuse per non aver rispettato la tempistica stimata inizialmente. Ma ormai manca pochissimo, abbiate fede…

      • Gianlu27 ha detto:

        Ho capito, ma è la terza volta che dici che arriva arriva e non arriva. Non sai se arriva o no, nessuno lo sa :) Potrebbe arrivare tra un minuto o tra una settimana, nessuno lo sa, nemmeno MS lo sa

        Semplicemente non l’hanno ancora rilasciato e se l’hanno rilasciato, beh pessimo lavoro visto che praticamente non l’ha ricevuto nessuno. Con gli altri aggiornamenti non ci è mai voluto così tanto, giorno tot alle ore tot: arrivato subito, toh, al massimo ritardava di un’oretta come mi successe con Lumia black, ma poi sempre arrivato in orario.
        Non è questione di telemetria ecc. semplicemente neanche MS sa cosa sta facendo (anche perché i dispositivi da aggiornare sono pochissimi) altrimenti bastava semplicemente un comunicato da parte di MS per spiegare la situazione agli utenti, non l’hanno fatto ed è abbastanza chiaro il perché :)

      • sam ha detto:

        Ma chi sei …… lavori per microsoft…………… ti pagano….. (se lavori per microsoft digli che e da stronzi lasciare fuori il 930 visto le potenzialità che ha il cell…… a meno che sei solo uno che ha problemi mentali).

      • sam ha detto:

        Ma chi sei …… lavori per microsoft…………… ti pagano….. (se lavori per microsoft digli che e da stronzi lasciare fuori il 930 visto le potenzialità che ha il cell…… a meno che sei solo uno che ha problemi mentali) ………………

      • Alexv ha detto:

        Chi sa che grande eleborazione che deve fare.

  57. Alexv ha detto:

    Accontentare tre o quattro utenti non è la priorità.

  58. socorros ha detto:

    In tutto questo marasma di “questa sera esce CU, no domani; mi hanno detto che non uscirà mai più; è uscito ma solo per insider; ecc…”
    Vorrei chiedervi se il Lumia 535 potrà avere CU se si entra in Insider? E se fosse possibile riceverlo, in quale ramo bisogna mettersi?

    Ciao e grazie.

  59. SoParanoid ha detto:

    Onesto,le aperture delle app,come sono?come prima?

    • dPax ha detto:

      Nel mio caso trovo migliorata l esperienza di utilizzo, WhatsApp, edge, migliore gestione della memoria, non so ma mi sembra una bella build.lumia 950xl

    • Lorenzo ha detto:

      Si, impiegano lo stesso tempo ad aprirsi ma nel complesso il sistema sembra piu stabile in tutti i frangenti.

  60. MatitaNera ha detto:

    tutto tace ?

  61. yepp ha detto:

    BREAKING NEWS
    Fiondatevi ad aprire Groove Musica su W10M AU (e anche su PC), perchè c’è una sorpresa molto “luminosa” per tutti!
    SPOILER qui sotto:
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .

    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    N
    E
    O
    N

    • Lele ha detto:

      Beato te, io non ho ricevuto nessun aggiornamento, ho pure controllato ma niente. Ho lo stesso groove di sempre…

      • yepp ha detto:

        A me questo aggiornamento è arrivato stamattina. Come al solito, ci vogliono almeno 16 ore affinché gli aggiornamenti delle app raggiungano tutti gli utenti. Non ti resta che attendere, vedrai che nelle prossime ore lo riceverai anche tu

    • CarMan ha detto:

      Non capisco…

      • yepp ha detto:

        E’ arrivato un aggiornamento all’app Groove Musica, sia su W10M AU che su W10 CU, che introduce la nuova interfaccia grafica NEON (tanti effetti di translucenza)

  62. Frizzoponzo ha detto:

    Aggiornamento come? Insider?

  63. Woof ha detto:

    Io invece ho aggiornato il 638 tramite insider per provare la .251 prima che arriva ufficialmente sul mio 950.
    Insomma… sistemano un bug e ne fanno comparire altri due… Ora nemmeno sono sicuro di volerlo aggiornare a CU il 950
    https://uploads.disquscdn.com/images/3b126a60b12b8b66370dac822899f1fa8c22388369a7e6cc4530631f1edb531a.gif

  64. gio_mute ha detto:

    L’ho resa anche più vecchia così impara… Tié… Comunque passerà anche questo momento e poi ci ritroveremo tutti qui contenti a parlare delle migliore che porterà il nuovo aggiornamento e ci dimenticheremo di questa snervante lunga attesa.
    https://uploads.disquscdn.com/images/b33fb7a44f3ec43c95e5645c93854b6be2422c1bd2583da935d52bf297bbd2b4.jpg

  65. Koon ha detto:

    Sinceramente sono allibito, non tanto da questo ennesimo ritardo/esclusione di terminali che ci può stare. Ma dalla nebbia misteriosa che avvolge Microsoft mobile da quando ha acquisito Nokia, io mi aspettavo tantissimi nuovi terminali(come avevano lasciato intendere), e invece niente, o sono di fascia alta o troppo bassa, ma io dico un terminale sui 200€, che li valga non come il 650 quasi inferiore al mio 735 venduto al doppio, fanno aggiornamenti che tagliano e tagliano terminali, ma di nuovi con cui cambiare quelli vecchi manco l’ombra, a questo punto son loro che non vogliono avere clienti perché senza terminali nuovi per ogni fascia è ovvio che uno si guarda altrove, e dico questo nonostante reputi windows mobile il miglior sistema(escludendo il numero di app) in circolazione

  66. NatNev ha detto:

    niente nemmeno oggi…wow.

  67. CarMan ha detto:

    Imbarazzante, davvero imbarazzante.

  68. Teo ha detto:

    Da quello che ho sentito in rete non lo rilasciano perché e pieno di problemi. Ho sentito che alcuni bug di AU sono stati risolti.

  69. Luca Serri ha detto:

    L’ha già fatta anche troppe volte, una in più o in meno ormai non gli cambia nulla XD

  70. marcoesseBg ha detto:

    950 XL fatto aggiornato via insider!!
    messo insider, cercato, trovato subito .251, aggiornato, tutto ok, nessun problema, già uscito da insider, ci si mette di più a dirlo che a farlo !!
    ahhhh se prima 950XL volava, adesso è un razzo supersonico!!! Fantastico!!
    sul 930 muletto rimango insider così vedo come andranno prox agg. ;) https://uploads.disquscdn.com/images/07a0c52179f9f4fc793993ee1726c1b46da9bb35712c0414b9f39df7e1eb1e1a.png https://uploads.disquscdn.com/images/1d23d2a9ab52aa2233969c7eda85445544841f479247e87b3424d0d8d515c9c2.png https://uploads.disquscdn.com/images/8777126865ae44d9aa5531446e473d90236b3e430f0fb88de476c39caf70e44a.png https://uploads.disquscdn.com/images/45e2999c86c232263ddaf4c7024ac5e93538a62543c501bd86cf125697644479.png

  71. Teo ha detto:

    Tutti certo perché non esiste nessun aggiornamento stabile. Tutte eterne bete fino alla morte.

  72. yepp ha detto:

    BREAKING NEWS
    Sta per arrivare una sorpresa per tutti:
    15063.296 (rs2_release_svc.170427-1359)
    A stasera!

  73. yepp ha detto:

    Mai sentito parlare di disoccupati?

  74. Teo ha detto:

    E stato rilasciato puoi aggiornare cosi vedrai di persona i bug

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *