• 121 commenti

Windows 10 Mobile: Alcuni smartphone Windows Phone 8.1 riceveranno prima un aggiornamento firmware [AGGIORNAMENTO x1]

Si torna a parlare di Windows 10 Mobile per gli utenti possessori di uno smartphone con a bordo Windows Phone 8.1.

windows-10

Un portavoce Microsoft ha dichiarato a Neowin che alcuni smartphone Windows Phone 8.1 riceveranno prima di installare Windows 10 un aggiornamento dedicato al firmware in modo da correggere alcuni problemi, gli altri riceveranno direttamente l’aggiornamento del sistema operativo. La dichiarazione del portavoce è stata:

Per gli attuali smartphone Windows 8.1, l’aggiornamento a Windows 10 sarà un unico aggiornamento software, ma per risolvere alcune problemi, ci saranno aggiornamenti firmware specifici per alcuni dispositivi che sono ancora basati su Windows 8.1 prima di poter ricevere l’aggiornamento a Windows 10.

Al momento non sono stati comunicati i dispositivi che prima di ricevere Windows 10 Mobile dovranno effettuare un aggiornamento del firmware.

Inoltre, come segnalato in passato, gli attuali smartphone Windows Phone 8.1 nel passaggio a Windows 10 avranno la certificazione da parte degli operatori, una volta effettuato il passaggio, tutti gli update cumulativi saranno rilasciati direttamente da Microsoft senza attendere le varie certificazioni degli operatori.

Aggiornamento x1

Piccolo update per segnalarvi che Microsoft tramite un post sulla propria pagina di supporto segnala la disponibilità del firmware 1078.38.16025 per i Microsoft Lumia 950 e 950XL in alcuni mercati selezionati, in pratica la stessa versione vista all’inizio di febbraio (Microsoft Lumia 950 e 950 XL – Disponibile l’aggiornamento firmware 01078.00038.16025.x [Agg x1 – Changelog]), probabilmente riguarda paesi dove ancora non era disponibile. Inoltre segnalano un aggiornamento firmware per il Lumia 830 AT&T (versione 2179.0.15455.24047) e LG Lancet Verizon (versione 820.10300.11.101).

Inoltre Microsoft segnala che dall’inizio di Marzo non sarà necessario passare alla modalità Production su Windows Insider per ricevere nuovi aggiornamenti firmware

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. yepp ha detto:

    Per stasera, massimo domani, ci arriva il nuovo firmware (il 29 è vicino!)

  2. Diego ha detto:

    Immagino per i telefoni di fascia alta, vediamo se mi sbaglio.

  3. andywind ha detto:

    Secondo voi insider, per ricevere il firmware occorrerà fare il downgrade a 8.1?

    • sigfrid696 ha detto:

      Bella domanda! Me lo chiedo anche io, qualcuno ci illumini… :)

      • nyloc ha detto:

        Basta uscire dal programma insider,installare il firmware e rientrare eventualmente se si vuole

        • sigfrid696 ha detto:

          Ok quindi senza dover fare downgrade ad 8.1 per ricevere il firmware…In effetti la procedura che dici è specificata per l’aggiornamento software a win 10 non insider, ma non è specificata per il firmware…speriamo funzioni

          • #ludwig ha detto:

            Se non sbaglio adesso basta selezionare “Production” dentro l’app Windows Insider per poter poi ricevere il firmware senza lasciare W10.

          • nyloc ha detto:

            Funziona anche ora,solo che ovviamente non essendoci firmware aggiornati non te li trova.basta selezionare il canale production nell’app w.insider e al riavvio cercare update.poi al max rientri nel fast o slow o in quello nuovo

      • andywind ha detto:

        Ci penserà aul come al solito

    • Nicola ha detto:

      No, sul 950 basta uscire dalla Insider tramite l’apposita voce nell’applicazione, aggiornare il firmware, e poi tornare a insider.

    • Fabio Cipriani ha detto:

      Ma secondo me no, dai….secondo me dovremo soltanto passare dal ramo insider fast o slow al ramo release….spero! Odierei dover fare un ennesimo reset totale XD

  4. Massimo ha detto:

    L’ultima certificazione da parte degli operatori, olèèèè!!!
    @disqus_I3vh0PhFKS:disqus 29 febbraio 2020 ce la dovremmo fare ad avere W10..

  5. Emanuele ha detto:

    Il mio 920 ad occhio non riceverà nessun firmware :S

    • minzi ha detto:

      non l’ha nemmeno ricevuto prima con denim
      attualmente ha cyan con una finta schermata di denim

    • Giorgio Baroni ha detto:

      E ne avrebbe molto bisogno per supportare appieno win 10. Ho la versione insider, ma è diventato quasi inutilizzabile. Se attivo skype nell’HUB messaggi il telefono dura 6 ore MAX (in compenso è una piacevole stufetta). In ogni caso anche senza quello la batteria dura molto meno (30% almeno) che con l’8.1. Una volta su 3 la schermata di blocco non mi fa sbloccare il telefono. E spesso si blocca tra un’applicazione e l’altra. Almeno ogni 3/4 giorni devo riavviarlo perché inizia a diventare pesantissimo. E già 2 volte si è dimenticato di far partire la sveglia.
      Per il resto è perfetto XD

  6. Paolo ha detto:

    Sul mio 640 lte il firmware si é aggiornato circa tre settimane fa.

  7. sigfrid696 ha detto:

    Io sono tra quelli che non vorrebbero dover tornare a win 8.1 per aggiornare alla versione ufficiale…in effetti sulla preview, a parte le primissime build, non ho piu fatto hard reset e non ho mai avuto problemi…lumia 1020

  8. Xfce ha detto:

    hai visto che differenza con titolo diverso? ;-)

  9. Spectre ha detto:

    Secondo me i terminali che riceveranno il firmware saranno il lumia 1520 e il 930 in quanto questo permetterà di attivare “hey Cortana” dopo l’installazione di w10.

    • lele ha detto:

      Quoto. Spero anche per la fotocamera

    • Andrea Biondi ha detto:

      speriamo che sia così… non possono lasciare il mondo come sta per l’ultimo top di gamma devono per forza aggiornare il firmware per sistemare i problemi che dite … non avrebbe senso installare il nuovo sistema operativo e perderci nella fotocamera

  10. giovanni ha detto:

    Speriamo il 930 sia tra questi, cmq a questo punto potrebbero dire una data ufficiale di rilascio, non credo che a fine febbraio ancora non sappiano nulla.

    • lele ha detto:

      Secondo me (e spero sia così) il 930 sarà uno di quelli, lo rilasceranno per fixare i problemi della fotocamera (che al momento fa pessime foto) e anche per l’attivazione vocale che dovrebbe arrivare anche in italiano in teoria…spero ottimizzi anche il consumo energetico sinceramente

    • Capas ha detto:

      Beh, non vorrei essere un bastian-contrario, ma la vedo dura al rilascio di WM10 il 29 c.m. Se così fosse, perchè non dare già la notizia? A MS gli farebbe bene perchè si leverebbe di torno tutti quei fan arrabbiati che non riescono più ad avere pazienza!

  11. Juri Fusi ha detto:

    salve sul mio lumia 535 non si vede l’ ombra di aggiornamenti ne firmware ne w10. sapete se e quando verranno aggiornati i lumia ?

  12. Michelangelo Ioffredo ha detto:

    io ho letto anche altrove che NON sarà accompagnato da Firmware… sono confuso

    • Daniele ha detto:

      Il “non” attira più click (e anche flame).

      La dichiarazione originale è stata “For existing 8.1 devices, Win10 update is going to be only SW update, but in order to fix few issue, there will be FW updates for some devices which are still based on 8.1 SW before they can receive Win10 update.”

  13. Marcello ha detto:

    Altrove si legge il contrario!

    • Vinlook ha detto:

      E dire che il SO di Microsoft non ti va a genio.

      • Marcello ha detto:

        ovvio cosi’ com’è non mi va bene, come al 99% della gente che usa smartphone.
        Ho ancora fiducia che qualcosa possa cambiare, ma è minima. Non leggo mai una notizia positiva, ma solo ritardi nel rilascio,nuove build insider con problemi e bug non risolti. Insomma io ho acquistato ad agosto un 640 pensando che microsoft aggiornasse a novembre a w10 …ma siamo arrivati a fine febbraio e qui di stabile non si ha ancora nulla.

        • Vinlook ha detto:

          Vale lo stesso per me guarda, ma dobbiamo rassegnarci o migrare verso altro, non vi sono alternative, sono anni che dura sta storia. Personalmente piace MS, opterei solo su ios, ma costa veramente tanto e per me non li vale. Detto ciò attendo fiducioso, tante il cell funziona!

    • Hal Twister ha detto:

      Sbagliano.

  14. l'ale ha detto:

    Ieri sera col 640 lte ho ricevuto un aggiornamento, si è riavviato il cellulare e sono comparsi gli ingranaggi. Però il telefono lo ho da 2 giorni potrebbe anche essere un vecchio aggiornamento

  15. Andrea ha detto:

    Che si sbrighino però… Il mio 930 brama sto aggiornamento!

  16. Dario ha detto:

    Visto che questo aggiornamento dipenderà ancora dagli operatori penso proprio di sbarandizzare il mio lumia. Prima proverò su un muletto per non fare danni. Già stiamo aspettando mesi per averlo se ci si mettono di mezzo gli operatori lo rilasceranno tra anni. Sono gia lentissimi con android, figuriamoci quanto poco impegno ci metteranno a testare win10 vedendo la poca diffusione.

  17. DriZzy ha detto:

    Super ot. Navigatore here+ sul mio 830 non ne vuole sapere di non bloccarsi da quando ho acquistato il telefono. Ho provato già un hard reset. Ogni tanto in modo random si pianta. Devo chiudere e provare a riaprirlo invano per 3/4 volte… Poi si decide di ripartire ma non si sa mai quand’è il momento giusto per ribloccarsi di nuovo…

  18. salessan ha detto:

    twittato da gabe , è una parte

  19. Andrea ha detto:

    Per il 930 spero proprio in un firmware… Almeno per rimettere a posto batteria e fotocamera!

    • Filippo T ha detto:

      Fossi in te starei tranquillo. A me sembra strano che la gente non avesse già capito che per lo snapgragon S4 (4 primavere sulle spalle…) é la stessa qualcomm che ha terminato il supporto e che quindi per i terminali più vecchi bisogna accontentarsi di quello che passa il convento. Naturalmente qui nessuno si ricorda che al tempo dell’ uscita del 920 Samsung commercializzava il galaxy S3 rimasto fermo ufficialmente a jelly bean. Ripeto: jelly bean.

    • Michele Papa ha detto:

      Cosa ha la fotocamera che non va?

      • lele ha detto:

        È peggiorata tantissimo…con la nuova app le foto vengono male rispetto a 8.1.1 con denim

      • Andrea ha detto:

        Fa foto orribili rispetto a 8.1!
        Con Denim erano perfette sotto ogni luce, col 10 fanno così tanto rumore che il mio amico col 435 (2mp) le fa meglio…

        • ernestinthesixties ha detto:

          allora rimango con 8.1 non è accettabile avere foto schifose con il 930. non mi muovo finché non sistemano la cosa.

        • Ivan ha detto:

          Lumia 1520 idem!!! fa foto orribili!!!! Per me era già peggiorato con Denim in alcune situazioni, ma di poco!! ora con w10 una cosa indegna,primi piani orribili non va nemmeno piu a fuoco bene con in manuale e più rumorose di una fiat panda prima serie. Spero sistemino perché da uno dei migliori cellulari a fare foto é diventato uno dei peggiori

        • Michele Papa ha detto:

          Ah non lo sapevo. Io la testo su 520 e fa foto pessime la 10…pero pensavo che per 930 fosse più ottimizzata…cmq alla fine sono buil test…io non la installerei su terminali nuovi per paura di rovinarlo

  20. Karis ha detto:

    La prima volta che sento nominare questo LG Lancet -.-

  21. Andrea Lumia 1520 ha detto:

    Il mio 1520 ha brand wind forse lo rilasceranno nel 2049 il firmware… Maledetti operatori

  22. brattaman ha detto:

    950 TIM aggiornato al firmware 01078.00038.16025.390xx.

  23. andreanervino ha detto:

    ” Microsoft segnala che dall’inizio di Marzo non sarà necessario passare alla modalità Production su Windows Insider per ricevere nuovi aggiornamenti firmware”quindi in questi giorni dovrebbe uscire qualche firmware ufficiale per tutti e magari anche W10M

  24. CarMan ha detto:

    Ancora una volta la vaghezza temporale che conosciamo già da mo’. “Si torna a parlare…”. Ma se non si parla d’altro da un anno!!! Ma per favore…
    Ciaone, proprio…

  25. Juri Fusi ha detto:

    ma Microsoft su questi messaggi non li legge?. perché non ci mette la faccia e fa un comunicato invece di farci leggere notizie vaghe?

  26. H1 ha detto:

    a me nulla, sicura? che versione è?

  27. Pantera Sessantotto ha detto:

    Sapete se ci sarà aggiornamento firmware anche per il 920?

  28. bobolarry87 ha detto:

    OT: mi servirebbe un consiglio, su Lumia 820 sono tornato a widows 8.1 perchè era diventato un fornelletto con il 10. riguardo l’autonomia mi consigliate di tenere Cyan o passare a Denim ? ho cercato in rete ma trovo pareri molto discordanti

    • Juri Fusi ha detto:

      io metterei denim e’ buono

    • Luca ha detto:

      In teoria dovresti essere passato per entrambi i firmware… Se non ricordi particolari cali di autonomia con il passaggio a denim, tanto vale avere l’ultimo :)

      • bobolarry87 ha detto:

        il fatto è che l’ho comprato usato l’anno scorso già con denim e non gli ho mai fatto un ripristino fino ad’ora :-) su 520 comprato nuovo con a bordo il buon vecchio 8 ho notato un bel calo di batteria e prestazionale nel tempo con i vari aggiornamenti ma è molto vecchio e non credo di poterlo usare come metro di giudizio XD magari lo uso tutto domani con cyan e vedo come si comporta visto che gia di suo non brilla per autonomia, giusto per essere sicuro. grazie ad entrambi per la risposta, tempestiva tra l’altro :-)

  29. Juri Fusi ha detto:

    scusate ho letto che il reparto Windows phone e’ morto. Windows 10 per pc e’ un bel os. gli ingegheri e gli sviluppatori di Windows phone 10 fanno schifo e incapaci di fare il proprio lavoro

  30. Holy87 ha detto:

    Senza fare nomi… :)

  31. fabio ha detto:

    che vuoi dire scusa? che ce un nuovo firmware per lumia 930?

  32. simone ha detto:

    Lumia 930 appena tornato dall’assistenza.. avvio e trovo la 8.1 ma immediatamente trova un aggiornamento.. adesso sto facendo l’hard reset dopo aver ricevuto W10 107 e il nuovo firmware.. appena finisce vi scrivo che versione è..

  33. Tiziano ha detto:

    Ciao a tutti io ho un Nokia Lumia 735 ed ho il firmware 36004 e non ho notato nessun aggiornamento..
    No insider no brand

  34. Capas ha detto:

    Infatti! Ben vengano discussioni e critiche se queste sono costruttive e fatte con tutta l’obiettività di cui oguno è capace (…l’obiettività assoluta secondo me non esiste). Ma attirare le facili denigrazioni e/o provocazioni dei troll, solo per smuovere le acque ed aumentare le visite, alla lunga diventa controproducente anche per quei stessi blog che pure li incoraggiano!
    Lo fanno per aumentare gli introiti pubblicitari, ma poi la gente si stanca di trovare quest’atmosfera pesante e ci torna sempre meno!

  35. Robert Sarbinowski ha detto:

    sul 930 un nuovo firmware è d’obbligo! in primis per la fotocamera che sul 10 fa veramente càgare, poi il touch è molto meno stabile e preciso rispetto ad 8.1, per non parlare della batteria.. Speriamo che risolvano questi tre problemoni!

    • Andrea ha detto:

      Esatto! Io sono tornato a 8.1 proprio per riavere un telefono decente! La 107 é veloce, ma non posso bestemmiare per scrivere, fare foto pessime e andare in giro con mille caricatori portatili..

    • #ludwig ha detto:

      Fra questi problemi confermo solo quello della batteria sul mio 930 con W10 I.P., ma a questo punto ho quasi il sospetto che il mio firmware più “datato” (vedi commenti sotto) sia “migliore”… :-O

  36. Spawnez ha detto:

    Io ho un Lumia 830, cosa significa AT&T?

  37. marcoesse L.930 ha detto:

    Ot si aggiorna Skype 2.32.0.48

  38. _Marok_ ha detto:

    Signori non so se è chiaro, ma ripetono quanto già successo con i terminali wp7 con una variazione:
    questa volta ti permetteranno di mettere il nuovo OS sui vecchi modelli, ma tanto non sarà utilizzabile in molti modelli a meno di accettare pesanti compromessi e frustrazione diffusa.
    A questo punto dopo tutti questi mesi di proclami mi sento preso un pò in giro….

  39. Luca ha detto:

    OT. ho finalmente messo sul 930 Win10… mi è scomparsa la Tile “io”, come la rimetto??

  40. yepp ha detto:

    Chissà cosa ci aspetterà stasera…

  41. Luca Serri ha detto:

    Se non hanno un elenco definitivo meglio di no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *