• 88 commenti

Microsoft Lumia 950 XL – Confronto fotocamera in 4K con iPhone 6S plus e Samsung Galaxy S6 edge+

Sono molti gli utenti che hanno sostituito la propria fotocamera compatta con uno smartphone, per questo le varie aziende puntano molto sulle capacità fotografiche dei vari smartphone, in particolare sui terminali top di gamma.

lumia-950

Il canale youtube SuperHDView ha deciso ora di mettere a confronto la registrazione video e gli scatti del Microsoft Lumia 950 XL in confronto con quelli effettuati da iPhone 6S plus e Samsung Galaxy S6 edge+. I video pubblicati sono visibili su YouTube fino alla risoluzione di 4K

Microsoft Lumia 950 XL vs Iphone 6s Plus

Microsoft Lumia 950 XL vs Samsung Galaxy S6 edge+

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Marcello ha detto:

    Alla stessa cifra sarebbe da pazzi prendere un wp ora come ora e come prima. W10 é ancora lontanissimo da eguagliare gli altri due os ( anche se ha una fotocamera eccellente…nn basta)

    • filippo ha detto:

      Io francamente non capisco perché uno debba prendersi la briga di scrivere queste cose in continuazione. Capisco l’entusiasta, ma il rompicoglioni no

      • xxte ha detto:

        ..c’è chi scrive in continuazione e chi semplicemente copia e incolla..
        non ho visto il video e ora non riesco a vederlo, come ne esce il 950?

      • Jam ha detto:

        E’ quello che gli ripeto da settimane ormai. Evidentemente soddisfa il suo ego. Capisco dirlo una, due tre, quattro,dieci volte. Ma se ogni articolo, in ogni post, devi sempre ripetere la tua solita inutile polemica boh, che posti a fare se non sei un poveretto che trae compiacimento dall’infastidire gli altri?

      • Marcello ha detto:

        Non devi capire nulla

        • filippo ha detto:

          Statisticamente chi si comporta come te è un po’ tonto o proprio tardo. Ogni mese su questo blog se ne trova uno nuovo. Prima o poi dovreste scambiarvi i numeri e trovarvi a denigrare WP tutti insieme masturbandovi l’un l’altro.

    • Stefano ha detto:

      Detto da un fanboy android… è tutto dire

    • minzi ha detto:

      inatti non è allo stesso prezzo…sono 699 euro di lumia contro i 999 euro di iphone e 839 euro di Samsung…sono 300 euro e 139 euro di differenza a favore del lumia….w10 non è lontanissimo dall’eguagliare gli altri os,stiamo li! sono i rispettivi store che hanno un terzo/il doppio delle app e quindi il Windows store è indietro,non gli os

    • xbros ha detto:

      Solo che iphone 6s plus 64GB costa di listino 1000 euro, quasi il doppio rispetto ai 580 dell’xl ora.
      Per me non sono paragonabili, la cifra é troppo diversa.

      • efraim quasi ha detto:

        A mio avviso, tranne per la batteria normale almeno per le mie esigenze, il 950 xl che possiedo batte su nel complesso e su tutta la linea l’iPhone dei miei partner. Anche secondo parecchi fra loro, più che per me il 1520, perché per me la batteria è fondamentale,anche se questa si ricarica senza paragoni.
        È che i punti di forza di questo telefono, almeno quelli reali per me ( Ad esempio che il fenomeno della dettatura diventa estremamente produttivo, molto meglio anche che su Android, Con tanto di virgole e con. Piccola necessità di rivedere. Gli errori) Non li promuove neanche Windows.

    • sonodio ha detto:

      Non vale la pena prendere gli altri Os al massimo…..trolla da un altra parte

  2. Francesco ha detto:

    Ho avuto modo di fare un po’ di foto con il 950XL e non ci sono paragoni, scatti davvero magnifici

    • Richard Scisci ha detto:

      Io sto smanettando con il 950, nelle foto è veramente eccezionale, mamma mia, ho provato un video in 4k ed è davvero bello, la messa a fuoco è rapidissima…che dire, la differenza col mio vecchio 925 si stra sente…e non avrei desiderato altro ahahahah

  3. Fabio b ha detto:

    La camera è davvero buona.

  4. Carmelo Mancuso ha detto:

    Premetto che non sono un tecnico, e passo comunque ad esprimere una mia personalissima opinione.
    Ho appena visto il video iPhone vs. Lumia; per quanto riguarda i video alla luce del giorno, l’iPhone mi sembra nettamente superiore, avendo il Lumia una dominante sul marroncino del tutto innaturale. Mentre per video e foto in notturna vince il Lumia. E pare che il comparto fotografico dell’iPhone 6S sia INFERIORE a quello dell’iPhone 6!
    Quanto alla comparazione col Galaxy, non riesco a trarre una conclusione, perché la situazione mi pare più fluida, con i due dispositivi che si superano a vicenda in situazioni diverse…

    • gogo ha detto:

      Se guardi bene al minuto 2,39 non sembra essere così. Il dettaglio del muro nel Lumia è oggettivamente migliore. Comunque siamo a livelli molto alti per entrambi.

    • Podz ha detto:

      Direi Lumia superiore a tutti per quanto riguarda le foto (impressionante la quantità di dettagli, anche rispetto a fotocamere con sensori APS-C), ma inferiore nei video. Mi pare che il problema sia proprio nella tonalità del colore, cosa probabilmente correggibile via software; mentre nei video notturni è presente un fastidioso rumore sul rosso, soprattutto ai bordi… non ho idea a cosa sia dovuto, magari a riflessi interni alla lente o semplicemente a un problema software nell’eliminazione del rumore.
      In conclusione -> voto: 8 (10 se non fosse per i video)

    • Erunér ha detto:

      Visti i video l’iPhone si comporta meglio contro luce nei video, ma personalmente piace più il Lumia quando invece la sorgente è alle spalle. I colori sono poi proprio diversi. L’iPhone ha colori più brillanti tal volta più naturali, altre volte meno… Il Lumia a volte tende al giallo quando invece gli altri sono più naturali, ma poco dopo la situazione si ribalta e il Lumia mi sembra più naturale. Secondo me sono equivalenti globalmente perché personalmente (come te non sono un tecnico del settore) noto comportamenti quasi complementari a seconda delle condizioni di luce. Al buio per esempio il Lumia è incredibilmente più luminoso, al costo che i bordi diventano rossi e da fastidio in certi casi… Non saprei, mi sembra che se la giochino

    • nicola ha detto:

      Va bene il discorso colori/naturalezza…..cmq modificabili in postproduzione…ma la superiorità nel livello di dettagli/nitidezza è lampante a favore dei Lumia…e quelli se non ci sono non ci saranno mai
      …..soprattutto in condizioni di luce sia con iPhone che S6 la differenza è quasi imbarazzante……

      Mi aspettavo invece di più dallo stabilizzatore

  5. minzi ha detto:

    mi raccomando…i confronti e le opinioni vanno fatte dopo aver visto il video su uno schermo in 4K altrimenti molte differenze si appiattiscono

  6. Nick ha detto:

    Plaffi…aspettiamo sempre che ci facciate una bella review del 950/950XL :D

  7. sgrips ha detto:

    ESATTO necessito di review del 950/950XL :D

  8. RafaStyle92 ha detto:

    nella foto al conta km si vede veramente la differenza con iphone 6s, è quasi imbarazzante ( min 3.21)
    Sui video non capisco perchè tende al rosso negli angoli del display

  9. Alessio ha detto:

    Bei tempi quando su Plaffo abbondavano notizie sui vari modelli Nokia …. che tristezza ora…

    • Francesco ha detto:

      All’epoca molti utenti si lamentavano del contrario “Che palle, Nokia fa 2000 modelli tutti uguali, quando capiranno che ne devono fare 3/4 massimo ogni anno?”

  10. Stefano ha detto:

    Ma com’è possibile pubblicare cose del genere. Questi sarebbero confronti tra fotocamere? Tra cosa poi, ottiche, sensori, stabilizzazione o software? Con quali argomenti poi. Roba da “telefonari”.

    • Michele ha detto:

      Ma che stai a dire? E’ un confronto nella registrazione video tra due terminali nelle stesse identiche condizioni. Non pesare alle pippe sulla grandezza del sensore o MP, dovrebbe interessarti il risultato e con video effettuati in contemporanea puoi farti un’idea

      • Stefano ha detto:

        Un confronto del genere può essere valido solo per valutare la stabilizzazione. Differenze tonali o di esposizione dipendono da “scelte” operate sul software. In alcune condizioni può sembrare meglio l’una in altre l’altra. Quando avviene tutto in automatico è così. Volendo confrontare in maniera “seria” la resa dei sensori o delle lenti si dovrebbe procedere in maniera diversa.

        • Drak69 ha detto:

          concordo in pieno

        • gogo ha detto:

          Alla fine il tuo commento è il più sensato. Tuttavia la maggior parte degli utenti usa le impostazioni di default e penso che a loro sia rivolto il confronto.

          • cipo ha detto:

            Sono d’accordo! a grandi linee , in generale, le persone usano le impostazioni di default… chi sa fotografare e riprendere o è più esperto usa le impostazioni di default… e apparecchi diversi quando vuole rese professionali o migliori…

        • Alessandro Skapadacà Rossi ha detto:

          Quoto, anche perché senza un monitor 4k come puoi capire realmente il confronto?

      • Stefano ha detto:

        Appunto. Roba da telefonari.

  11. ♏ichele 10 © ha detto:

    Per me vince il mio 1520 U.U

    • Dan ha detto:

      Mi aggrego con il mio 1520. Mitico nelle foto, quando sono in alta montagna sembrano quelle per i cartelloni pubblicitari, uno spettacolo!!!

    • efraim quasi ha detto:

      purtroppo l’ho rotto e sono passato al 950 XL appena disponibile (dal quale scrivo). In realtà le foto e i video sul nuovo sono un po’ meglio, come il resto (ancor più, e ci mancherebbe) ma rimpiango la batteria strepitosa. Si ricarica velocemente, vero, ma ripiango il 1520 per quella.

      • ♏ichele 10 © ha detto:

        Come design invece? Quale preferisci?

        • efraim quasi ha detto:

          Beh, detto che ho paura di preferire la luminosità al sole del 1520, cosa non appurabile in questa stagione, e che teoricamente sono contrario allo schermo 4K e penso di restarlo in termini di costi/benefici, questo è a mio avviso sicuramente più anonimo ma anche più lussuoso (non molto, ma stasera ci ho convertito uno sconosciuto iPhonaro anche se per altri motivi), forse più bello (ma ci ho messo una cover a libro arrivata assieme) e certamente più comodo e maneggevole.

          • ♏ichele 10 © ha detto:

            Scalda meno del 1520?

          • efraim quasi ha detto:

            Sì, a mio avviso decisamente meno, o più precisamente più omogeneamente. Ma la batteria è davvero non paragonabile almeno per ora

          • ♏ichele 10 © ha detto:

            Dunque, tutto sommato, il passaggio è stato indolore? Lo preferisci al 1520?

          • efraim quasi ha detto:

            Per me, anche se questa rapidità di ricarica fenomenale limita il problema, la durata della batteria è fondamentale e una funzione come ‘hey Cortana’ pertanto inutile.
            Ma detto ciò c’è un abissale miglioramento sotto tutti gli aspetti che considero e sì, anche se non so se tanto quando avevo il Note 3 e il 1520, visto che di Android ne vedo pochi di nuovissimi e anche gli iPhone sono 6 ma senza S nelle cose che maneggio, è di nuovo il miglior smartphone che conosco. Non so se tanto quanto lo era il 1520. Non so come facciano a definire approfondite recensioni dopo un giorno o settimana, il mio parere definitivo, salvo catastrofi,inizierà a essere definito fra un mesetto…

          • ♏ichele 10 © ha detto:

            Se ti è possibile, tienimi aggiornato sulle tue impressioni.

          • efraim quasi ha detto:

            Non so come potrei. Ma se ci si rivede in qualche commento chiedimi pure.

          • efraim quasi ha detto:

            Un grande passaggio, via, anche fra 10 e 8.1…

        • efraim quasi ha detto:

          Be’ il 1520 è più atipico e particolare ma questo, pur distinguendosi meno, è tremendamente più comodo, oltre che un po’ più carino perfino a schermo spento. Alla luce estiva bisogna vedere, col 1520 potevo leggere libri in spiaggia e ora vedremo, ma anche se sono teoricamente contrario all’uhd la differenza è abbastanza abbacinante…

  12. Mikaelik ha detto:

    Il problema grave è il video molto rumoroso e quasi rosso in notturna nella sfida Samsung. Sicuramente è colpa del software perché lo fa anche col mio 520 e 640xl questo problema. Per il resto gli scatti sono uguali o superiori ma mai inferiori. Il video di giorno in alcuni casi tende al marroncino. Bisogna ottimizzare il software fotocamera che da lumia denim mi rende le foto pastose e rumorose.

  13. Raiden ha detto:

    Poi arriva l’Lg V10 e fa sotterrare gli altri 3 !

    • Francesco Nunnari ha detto:

      ma per piacere!

      • Raiden ha detto:

        La semplice verità, caro mio.

        • Francesco Nunnari ha detto:

          Semplici punti di vista…i lumia con le loro lenti hanno fatto sempre scuola altroché!

          • Raiden ha detto:

            fatto scuola? esci dal mondo Lumia! Qui non si tratta di punti di vista, ma di comparazioni tecniche fatte nei laboratori. L’lg v10 attualmente è il migliore!

          • Francesco Nunnari ha detto:

            Certo prova a fare una foto al buoi senza flash con lg v 10 voglio proprio vedere se riesce a focalizzare come fa il lumia!ho un 920,che nonostante la sua venerande età riesce a fare ancora foto splendide!inoltre se dovessi prendere un lg v10 dovrei inevitabilmente passare al sistema android giusto?l’unica alternativa che prenderei a occhi chiusi è il sistema ios…android avendolo provato non ci torno nemmeno per un attimo!

          • Raiden ha detto:

            E’ evidente che parti prevenuto e neppure hai visto una recensione del suddetto smartphone. A parte che non sto parlando di sistemi operativi, ma stiamo parlando di quale possiede attualmente la miglior fotocamera, ma ti consiglio di andare su phonearena e vedere le varie comparazioni e la recensione tecnica. Il resto è fuffa. Che molti Lumia facciano ottime foto è vero, che siano i migliori No.

          • Francesco Nunnari ha detto:

            Non parto prevenuto parlo semplicemente per esperienza…se poi lg siano in grado di fare foto anche foto migliori seppur di un soffio o anche di molto mi interessa relativamente dato che i lumia di loro non solo fanno già foto fantastiche ma hanno il sistema operativo che io adoro..quindi per quanto mi riguarda lg che sia un ottimo terminale,o faccia foto migliori mi interessa relativamente anche non lo prenderei a prescindere dal sistema operativo android..che ripeto ho provato e non mi ha convinto..già solo per il fatto che su un telefono android ancor prima di installarci qualsiasi app ti consigliano vivamente di metterci un antivirus non si può sentire!

          • Raiden ha detto:

            non si può sentire perché sono un mucchio di stupidaggini. Se non ti interessa è un problema tuo, qua si sta parlando di fotocamere e ripeto, per ora quella dell’Lg V10 è la migliore, punto.

          • Francesco Nunnari ha detto:

            Ascolta ora mi hai abbondantemente rotto i maroni!sei presuntuoso e arrogante se hai già deciso di metterci un punto senza nemmeno una prova comparativa tra i 2 terminali…quindi fino a prova contraria resta un semplice punto di vista…quindi dal mio punto di vista Windows e lumia a vita!lg può dargli pure fuoco non me ne può strasbattere una cippa…e ora vai trollare da un’altra parte strapunto!!!

          • Raiden ha detto:

            Sei tu quello che si sta comportando da fanboy! Ne sei arrivato dicendo “eh no lumia migliori di tutti gne gne gneee” e ti ho spiegato di andare su PhoneArena o GsmArena dove ci sono tutte le comparazioni (non posso mettere i link perchè Plaffo mi filtra i link di altre testate e non me li fa pubblicare). Ma tu: “Android bleah!!” quando stiamo parlando di fotocamere e qualità di queste. Vai a fare il fanboy da un’altra parte caro mio :)

          • Francesco Nunnari ha detto:

            Se capissi di più l’italiano capiresti leggendo gli altri interventi che lo preferisco agli altri perché ho avuto la possibilità di privarli tutti!posso avere dei miei gusti personali o devi stare ancora a tritarmi i coglioni imponendomi i tuoi???non sono un fun boy ma una persona obbiettiva che ha un suo pensiero che ragiona fortunatamente ancora senza farsi condizionare da niente e nessuno,mettendoci anche la faccia con tanto di nome e cognome al contrario tuo con nome fasullo e volto ignoto ergo potenziale troll ergo se vuoi continuare a parlare con me esci allo scoperto come faccio io mettendoci volto nome e cognome altrimenti puoi continuare a scrivere tutto quello che vuoi non lo prenderò nemmeno in considerazione puoi continuare da questo momento in poi ad avere un monologo…ciao!

          • Raiden ha detto:

            “fun boy” poi è l’apice ahaha! Fai una cosa, evita di commentare perchè davvero, fai ridere e basta :) Ognuno può avere i gusti che vuole ma se ti ho ripetuto che, dati alla mano, la FOTOCAMERA dell’lg V10 attualmente è la migliore e tu ne esci con un “ma per piacere” allora sei tu a trollare. Cerca di non fare il bambino, bye bye ;)

          • Max ha detto:

            É migliore punto non si può sentire, la prova del v10 ha dato un voto nel complesso ma non esiste in nessun campo è il migliore punto, ha punti deboli come punti forti.

          • Raiden ha detto:

            Parlo riguardo al reparto fotocamera. Poi oh…Lg non mi paga per difenderla (magari..!) quindi non posso stare a parlarne per ore e ore….fate le vostre comparative, su phone arena ad esempio c’è un programma in cui affiancare anche le immagini scattate con le diverse fotocamere e fare dei test per conto proprio (camera comparison).. poi ognuno la pensi come vuole, io ad esempio non lo comprerei mai perchè odio i padelloni, ma questo è un giudizio personale

          • Umb ha detto:

            Scusami se mi intrometto, ma entriamo nel mondo LG.
            Guardati qualche review del “Fantastico” G4, L’OIS Fà ridere!!

          • Raiden ha detto:

            Io sto parlando del V10, non mi pare di aver nominato il G4…!

    • Donald ha detto:

      sono andato a cercare e non mi sembra sia superiore al lumia 950xl… in ogni caso mi potrei sbagliare.. mi potresti postare qui il link del confronto?
      la cosa che ci sono rimasto male è nella registrazione video camminando.. ma i lumia non dovrebbero avere lo stabilizzatore sia ottico che digitale?

  14. pinco pallino ha detto:

    OT: Gli sviluppatori di Adblock Plus stanno lavorando sull’integrazione con EDGE.

  15. Raiden ha detto:

    Veramente ho nominato solo due siti, ma basta una piccola ricerca per farsi un’idea a livello globale, sveglia.

    • stefano ha detto:

      Su uno dei due siti c’ è la review del V10, dice che il comparto fotografico è tra i migliori, ma lungi da definirlo il migliore. Poi carta alla mano il 950 vince perché oltre ad avere un sensore maggiore di 20 mpix contro i 16, soprattutto ha un sensore più grande 1/2.4″ contro 1/2.6″, questo fatto da un grande vantaggio sulla qualità delle foto.

      • Spark ha detto:

        “Poi carta alla mano il 950 vince perché oltre ad avere un sensore maggiore di 20 mpix contro i 16” come se maggiore è il numero di megapixel migliore è la qualità degli scatti… è come dire che un otto core va meglio in tutti i campi rispetto ad un quad core.

        • stefano ha detto:

          Soprattutto la grandezza del sensore ho detto leggi bene, quella del 950 é più grande. Più grande é tanta più luce entra e tanto più dettagliate sono le immagini, la grandezza del sensore é un dato fondamentale, come paragonare due auto di diversa cilindrata e potenza in prestazioni

  16. Alessandro ha detto:

    Lg v10 non l’ho provato ma sono sicuro farà foto ottime essendo appena prodotto. Gli altri 3 ho avuto possibilità di testarli e non vedo grosse differenze. Ottimi tutti e 3. Riuscire a dire qual’é il migliore in assoluto é praticamente impossibile. Poi i discorsi sugli os sono a parte, ma le fotocamere sono fantastiche.

  17. Darren ha detto:

    Comunque tra iPhone e Lumia non c’è proprio gara: i colori del Lumia sono pesantemente falsati, me accorgo quotidianamente col mio 920, speravo avessero risolto il problema coi nuovi modelli…invece…

    • Ettore ha detto:

      senza offese…. abbiamo tutti gli occhi.. Samsung x chi lompossiede è assolutamente migliore dell’ultimo iphone.. ma lumia 950 sotterra di MOLTO l’iphone.. attenzione ai pregiudizi.. credo sia più sensaa l’affermazione di chi chiede un confronto con LG V10…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *