• 47 commenti

“Hey, Cortana” – Ecco come attivare Cortana utilizzando la nostra voce su Windows 10 per PC e Tablet

Windows 10 su PC e tablet è ormai realtà, il colosso di Redmond infatti ha provveduto a rilasciare la nuova versione del proprio OS da pochi giorni (Oggi è il giorno di Windows 10 per PC e tablet! Tutte le info in un post!).

HeyCortana

Una delle novità presenti su Windows 10 è Cortana, l’assistente vocale di Microsoft presente da tempo su Windows Phone. Se nel mondo mobile è possibile attivare Cortana semplicemente utilizzando la nostra voce con il comando “Hey, Cortana” esclusivamente su alcuni smartphone e se impostiamo la lingua inglese, su PC e tablet questa opzione è attivabile su tutti i dispositivi con un microfono collegato e nella varie lingue supportate dall’assistente vocale (ovviamente utilizzando il microfono sempre in ascolto avrà un impatto sulla durata della batteria in caso di notebook o tablet non alimentati con la presa di corrente).

Come fare per attivare Cortana con il comando vocale “Hey, Cortana”? Non tutti sanno che basta aprire Cortana cliccando sull’apposito riquadro, selezionare l’icona “Appunti” tra quelle presenti nella parte sinistra, selezionare la voce “impostazioni” e tra le opzioni visualizzate attivare “Hey Cortana”. A questo punto durante l’utilizzo del nostro PC/Tablet basterà dire a voce “Hey, Cortana” seguito dalla frase che vogliamo chiedere per ricevere risposta senza fare altro.

heyC

Tra le opzioni legate a questa funzionalità troviamo la possibilità di impostare solo la nostra voce come riconoscibile o quella di chiunque.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. RafaStyle92 ha detto:

    E sul telefono io ancora aspetto

  2. Simone ha detto:

    Purtroppo, almeno a me, su SP3 non funziona bene. Delle volte non riconosce per il niente la voce e non prende nessuna parola.. altre invece è perfetta.. piccoli difetti di gioventù

    • Alex ha detto:

      Su PC mi funziona molto bene, è davvero di rado che non rinoscopie il comando vocale, magari quando sono lontano o c’è rumore di sottofondo.

      • Simone ha detto:

        a me non va proprio il microfono delle volte anche se utilizzo il registratore. Però se fo le prove su skype, pare funzioni

        • IlPeppins ha detto:

          è un difetto dei driver, anche io so un Surface Pro 3.
          Ho tamponato il problema disinstallandoli (eliminando anche il software del dispositivo) e reinstallandoli. (tutto ciò lo puoi fare da gestione dispositivi)

  3. Spectre ha detto:

    Si sa se con Windows 10 sarà disponibile su Lumia 1520 in italiano?

  4. Giacomo ha detto:

    Funziona benissimo, anche solo dicendo Cortana (;

  5. Giacomo ha detto:

    Avrò una voce che fa impazzire hahaha

  6. Drak69 ha detto:

    Ragazzi piccola domanda su windows 10 ma non su cortana. Per caso sapete come si cambia lo sfondo della schermata di login? perche a me sta l’immagine di base di windows che non mi piace per niente e vorrei sostituirla con qualcosa di piu gradito o anche con uno sfondo monocolore.

    • Simone Camanini ha detto:

      Allora non sono il solo a non aver capito come fare…

      • Drak69 ha detto:

        Secondo me non c’è proprio l’opzione xD ho questo timore

        • Jabber00 ha detto:

          Se non erro, non c’era neppure in 8 e precedenti… ma di solito qualcuno ha creato un software ad hoc: vedo, ad esempio, un Windows 10 login background change su github… ovviamente da usare a proprio rischio e pericolo!

    • e.Mac ha detto:

      Penso sia qualcosa di analogo allo sfondo azzurro della schermata utenti di Windows 7, quello neanche si poteva modificare e quindi neanche questo. Però è strano, in tanti anni di utilizzo di 7 non ho mai sentito il bisogno di cambiare quello sfondo azzurro di login, ora invece al primissimo login di W10 mi sono subito chiesto se lo sfondo col logo di Windows si potesse cambiare LoL

      • Anderaz ha detto:

        Per cambiarla su 7 c’era bisogno di un piccolo software (Windows 7 Logon Background Changer), possibile che ne venga creato uno anche per W10.

        Forse ti è venuta la voglia di cambiarlo perché è un po’ più invadente di quello di W7, che tutto sommato è piatto, mentre in questo nuovo il logo è bene in evidenza. :D

        • e.Mac ha detto:

          A pensarci bene sì, il logo di Windows è troppo invadente per essere uno sfondo di login, meglio il monocolore di Windows 8/8.1 ;-)

    • Giovanni Calice ha detto:

      impostazioni–>personalizzazione–>schermata di sblocco

    • David Lorenzin ha detto:

      Come fa a non piacerti :) ??

      • Drak69 ha detto:

        Cozza con il design flat dell’intero sistema operativo…quel fumo che hanno messo fa schifo xD cmq ho capito che dovro aspettare una patch da microsoft per avere l’opzione

  7. Mauro ha detto:

    Io ho fatto tutti i passaggi il microfono è sempre in ascolto ma cortana nn si avvia per nulla..come mai?

  8. darkedstyle ha detto:

    Qualcuno mi aiuti il pc dopo che lo aggiornato a Windows 10 non mi riconosce più il microfono(di conseguenza non mi fa usare cortana)..mi dice che non c’è nessun microfono e di controllare su impostazioni audio..io lo fatto ma non lo riconosce..aiuto!!

    • Drak69 ha detto:

      a me ha riconosciuto il microfonousb come scheda audio xD quindi avevo il problema che non riuscivo a sentire l’audio dal pc perche il pc voleva riprodurlo tramite microfono

      • Jabber00 ha detto:

        Problema simile con una vecchia SB: altoparlanti, su cui riproduceva correttamente l’audio, ha come commento “dispositivo di comunicazione predefinito”. Per sentire nuovamente l’audio, ho dovuto utilizzae “interfaccia audio digitale”…

  9. ale ha detto:

    E se avessi mal di gola mi riconoscerebbe comunque? XD

    • Nicola ha detto:

      S metti che deve riconoscere solo la tua voce può darsi di no :D

    • Valerio Santamaria Palombo ha detto:

      si l’attivazine vocale non si basa sul timbro ma usa un algoritmo di analisi che controlla i fonemi chiave della persona che sta parlano e la semantica discorsiva quindi almeno che non abbia la tonsillite o un raffreddore feramente pesante il tuo schema vocale non cambia

  10. Yo! ha detto:

    Help!
    Sapete se il comando “Hey Cortana” su Windows 10 insider preview funziona e se si dove cavolo si trova l’opzione per attivarla?
    Grazie mille!

  11. mikaelik ha detto:

    Mado solo un pollo potrebbe non saperlo. Manco la forza di guardarsi le impostazioni hanno

  12. mikaelik ha detto:

    Potrebbe attivarsi anche solo chiamandola per nome a sto punto, uno dice semplicemente: Cortana, apri impostazioni. Mi sembra più normale nel parlato

    • cipo ha detto:

      ..si anche perché normalmente è difficile dire solo “cortana” riferendosi ad altro..il margine di errore è quasi nullo …. :)

  13. Paolo ha detto:

    Avete presente la ricerca dei brani presente su Cortana di Windows 10 mobile. Naturalmente su PC non c’è il tasto per la ricerca dei brani, ma oggi testando Cortana sempre su PC mi sono imbattuto in alcune domande stupide e semplici. A un certo punto li chiedo:
    Conosci la Playstation?
    Cortana: Sto ascoltando la musica… e si mette in ascolto dei brani come sulla versione mobile.
    Come è possibile?

  14. perritos ha detto:

    Sto cercando di capire se si riesce a fare aprire una pagina web da cortana, ma qualsiasi frase utilizzo mi apre la ricerca della frase pronunciata. Ad esempio vorrei che aprisse www plaffo com , c’è una frase da potergli dire?

  15. Giovanni Calice ha detto:

    ho una situazione paradossale, ho skipe che con il microfono funziona e poi ho cortana che non mi riconosce perchè il microfono è “troppo basso” e non c’è modo di migliorare la situazione…bah

  16. David Lorenzin ha detto:

    Credi che se la disabiliti non ti ascoltino? Spegni sempre il telefonino staccando la batteria ;) ?
    Siamo sempre spiati…..

  17. AAMAMAAMANSAN ha detto:

    io ho Windows 10 e io scrivo a cortana, lei risponde scrivendo ma non la sento parlare. invece se io vado tipo a verificare il mio microfono la sento parlare.. AIUTOOO

    • Valerio Santamaria Palombo ha detto:

      e normale parla solo in risposta hai comandi vocali, se tu scrivi lei scrive se tu parli lei parla

  18. Valerio Santamaria Palombo ha detto:

    controlla se il tuo microfono e compatibile con i comandi vocali di cortana

  19. Danilo ha detto:

    Quindi su Lumia 640 Dual Sim non é possibile chiamare Cortana, bisogna per forza premere il tasto della lente d’ingrandimento?

  20. Laura Esse ha detto:

    Il mio lumia 950xl non riesce a scaricare il pacchetto italiano per Cortana. Zero assoluto, ho provato di tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *