• 996 commenti

Cortana in lingua Italiana da oggi per gli utente iscritti alla Developer Preview! [AGGIORNAMENTO x4 – Rete Dati su Action Center]

Cortana, l’assistente vocale di Microsoft, parlerà la lingua italiana a partire da oggi per tutti gli utenti iscritti al programma Developer Preview.

image_new

Oggi sarà disponibile un aggiornamento per gli utenti Developer Preview che renderà disponibile Cortana in versione Alpha in Italia, Francia, Germania e Spagna. A comunicarlo arriva un post di Microsoft tramite il proprio blog ufficiale, se volete scoprire cosa è possibile fare con questo assistente personale trovate la pagina dedicata in lingua italiana a questo link.

cortana

In attesa di questo aggiornamento vi lasciamo a un video pubblicato da HDBlog dove Microsoft Italia annuncia l’arrivo di Cortana in Italia:

Aggiornamento x1 – DISPONIBILE

Come promesso, l’aggiornamento alla Developer Preview (build 8.10.14219.341) che il supporto a Cortana a nuove lingue tra cui l’italiano è ora disponibile al download per tutti gli utenti iscritti al programma Developer Preview.

CortanaIta

Posso installare questo aggiornamento anche se non sono sviluppatore?

Si, se volete comunque installare questo aggiornamento sul vostro smartphone Windows Phone 8 vi basterà registrarvi gratuitamente su App Studio (se non avete un account sviluppatore), scaricare l’app Preview for Developers sul vostro smartphone e abilitare il programma Preview for Developers all’interno dell’applicazione.

Per quanto riguarda la garanzia del nostro smartphone? Sul programma Preview for Developers possiamo leggere che il costruttore potrebbe non riconoscere il periodo di garanzia (nel momento che riceviamo la versione finale il prodotto rientra in garanzia), ad oggi non ci sono comunque arrivate segnalazioni per problemi di questo tipo da parte degli utenti che hanno inviato il proprio smartphone in assistenza.

Perchè Cortana in Italiano in versione alpha? Cosa manca rispetto alla beta disponibile in USA?

In questa versione alpha sono presenti gran parte delle caratteristiche della versione beta, troviamo comunque alcune mancanze come le informazioni sul traffico limitate alle grandi città, non sono presenti i tracking dei voli e i dati di riferimento (ad esempio, “Quanto è alto il monte Everest”). Grazie ai feedback da parte degli utenti su uservoice, Microsoft ha in programma di ampliare le funzionalità di Cortana in tempi brevi.

Cosa posso dire a Cortana?

Parlale e Cortana ti aiuterà a fare qualsiasi cosa tu desideri sul tuo Windows Phone 8.1, come effettuare chiamate, ricordarti di passare in lavanderia, risponderti su punteggi di partite, quotazioni in borsa e molto altro. Inoltre se in quel momento non possiamo parlare con Cortana è possibile interagire tramite scrittura.

Trovate alcune delle cose che è possibile chiedere a Cortana in lingua italiana a questo link, ovviamente il numero di domande che è possibile farle è molto più vasto.

Aggiornamento x2

Come segnalato nei commenti, Microsoft con questo aggiornamento permette ora di aggiungere sull’Action Center la rete dati in modo da poterla attivare/disattivare velocemente, caratteristiche molto richiesta da arte degli utenti.

c

Aggiornamento x3

Diversi utenti possessori di un Samsung ATIV S, come segnalato nei commenti, stanno riscontrando un grave problema con questo aggiornamento. In pratica il nuovo aggiornamento causa un riavvio continuo del terminale. Al momento quindi se siete possessori di questo smartphone evitate di effettuare l’aggiornamento in attesa che Microsoft corregga il problema. Se avete già aggiornato e riscontrate questo bug vi invitiamo a scrivere nel nostro forum nel post dedicato (magari installando una ROM pulita)

Aggiornamento x4

Il nostro utente Spasko88 ci segnala che con l’arrivo di Cortana è ora possibile anche in Italia attivare automaticamente la rete WiFi del nostro smartphone quando ci troviamo vicino ai nostri luoghi preferiti (quelli impostati su Cortana)

sa

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. vic3000 ha detto:

    E quando per la gente comune?

  2. Francesco ha detto:

    Siiii cazzo!!!

  3. Andr3w ha detto:

    Ottimo

  4. Tonaz ha detto:

    Ma anche a voi vi dice che c’è un errore temporaneo?

  5. eudo ha detto:

    Così si fa per catturare l’attenzione degli utenti… Rilasciare all’improvviso! Big up Microsoft!

  6. Andrea Barx ha detto:

    Ed è la versione Alpha, pensate quando sarà definitiva :D

  7. Luca ha detto:

    Il mio 930 è prontissimo!!!

  8. H1 ha detto:

    Grande MS!! Un rilascio a sorpresa e subito per tutti mi piace :P

  9. Francesco ha detto:

    SBABABAM!

  10. Sal ha detto:

    Bene bene

  11. Mauro Alessandrini ha detto:

    Fantastico!!! Ora sono al completo!!!

  12. Francesco ha detto:

    Che bello :) uscirà stasera l’update?

  13. sergio ha detto:

    E vaiiiiiiii ahahahahah ottimo

  14. marco ha detto:

    Notizia bomba!!!! La beta in inglese è fantastica adesso vediamo cosa sa fare l’alpha in italiano…

  15. ernestinthesixties ha detto:

    Ottima mossa, sia per gli utenti (ovviamente), che per MSFT che da mesi ormai stava soffrendo per la mancanza di effetto annuncio. Ci sarà sempre chi dice che non serve a niente etc, (non è vero), ma comunque Cortana può dare una bella spinta alle vendite. Se sapranno giocarsela bene sul piano della pubblicità mettendo in risalto le sue capacità di virtual assistant e la sua capacità di apprendere con l’uso, Cortana potrà fare la differenza. Non bisogna solo far lavorare i programmatori, ma ingaggiare una bella squadra di pubblicitari con le palle.

  16. Mattia ha detto:

    Ma è fighissimo, riesce a capire il contesto della domanda… bello!

  17. puky69 ha detto:

    finalmente…..

  18. Filippo90 ha detto:

    “Rispetto alla concorrenza mi sembra più intelligente” E siamo alla versione alpha xD

  19. Emanuele ha detto:

    Doh! Ora passero la giornata a cercare l’aggiornamento :D Regalo di Natale da parte di MS

  20. vic3000 ha detto:

    Era ora di sbattere in faccia agli iphgnari e androcchiani qualcosa di pari potenza a google now e syri o come la chiamano

  21. Dario ha detto:

    Cortana in Italiano = Microsoft Band in Italia?

  22. Giacomo ha detto:

    Le bestemmieeeee

  23. Francesco Divi Filivs ha detto:

    Lo voglio anche sulla mia xbox one!

  24. Simone ha detto:

    Si vede bene come Galezzai è rimasto male nel vedere quanto potrà essere superiore a Siri già dalla versione Alpha :D :D

  25. michele ha detto:

    Davvero bellissima ma la voce è quella dell’assistente vocale che già abbiamo..un po meccanica..quella inglese è quella della doppiatrice di cortana in halo ed è molto più fluente ed espressiva… :

  26. stefano ha detto:

    Ottimo, finalmente cortana
    Ot io attacco il mio Lumia 620 al computer ma non lo riconosce e non lo carica nemmeno, dice dispositivo non riconosciuto, qualcuno da aiutarmi?

    • Riccardo ha detto:

      Prova a scaricare il software di Microsoft per wp e riprova, dovrebbe essere un problema di driver..
      Anche se é strano che non carichi, e potrebbe essere dipeso dal cavo a quel punto..

      • stefano ha detto:

        Si ho w8.1 e ho scaricato l’app ma neanche lo riconosce. Ho pensato anche io al cavo ma attualmente non ne ho un altro con cui provare. Grazie a tutti :-)

    • Mtb ha detto:

      Se hai 8 c’e l’app sullo store, altrimenti che il sw sul sito ms. Se non carica peró proverei a cambiare cavo o porta usb…

  27. Alessandro ha detto:

    Io mi auguro che in versione beta e definitiva correggano un po’ la voce, non credo sia questa la definitiva. Si aprono i casting per la nuova voce italiana di cortana. :D

  28. Davide Mauriello ha detto:

    Bene.Quindi questo è il momento giusto per rilasciarci lumia denim no??!!

  29. Salem ha detto:

    A me non lo trova ancora uff!!!

  30. Fe Laura ha detto:

    Ragazzi vi chiedo un consiglio: sono iscritto al programma Developer Preview e l’ho attivata sul mio Lumia 920 senza aver mai avuto problemi. Adesso ho invece un 1020 che, come purtroppo anche Plaffo ha sottolineato, ha un po’ di problemi di instabilità (spegnimenti e riavvii improvvisi, se avete letto l’articolo…) e sta quindi aspettando il bugfix che Microsoft ha promesso sarà rilasciato assieme al prossimo aggiornamento. Considerando che adesso il telefono, pur funzionando, non é il massimo della fluidità e in più non posso fare più affidamento su di lui come sveglia (problema più fastidioso di quello che sembra), mi consigliereste di attivare la DP? E dite che il promesso bugfix di Microsoft arriverà anche per coloro che hanno installata la DP? Grazie per l’aiuto!

  31. vito ha detto:

    Quindi l’aggiornamento che sto per fare mi installerà Cortana oppure c’è un DP a parte e questo che devo fare io è un normale aggiornamento di sistema?

  32. luca ha detto:

    Come mai non mi trova l’aggiornamento??Lumia 920..

  33. Mega ha detto:

    Domani mattina mi sveglierò chiedendo…
    “Cortana… mi serve un arma” yupiiii!!! halo for ever.. Xbox One Gamertag > “Mega killer Tmj”

  34. qandrav ha detto:

    si ma il tipo della ms ha detto che “il firmware che si andrà a scaricare tramite la dp”…..ha fatto un minestrone pazzesco.

    Oltretutto AG ha chiesto “ultimo firmware?” e il tipo ms ha risposto “si”
    Ehm no , cortana sarà disponibile anche per chi ha cyan (e dp attivata ovviamente).
    Se anche stasera arrivasse denim non c’entra na mazza con la dp

  35. Daniele ha detto:

    il tipo di Microsoft Italia ha detto varie inesattezze… comunque EVVIVA!

  36. qandrav ha detto:

    avranno avuto un anticipazione per i giornalisti come nel video qua sopra…

  37. marcof ha detto:

    la DP….. non l’ho mai messa sul mio 1020… ma qui la scimmia è difficile da gestire ;-)

  38. Marco ha detto:

    La DP su 830 non la volevo mettere …. ma cortana va assolutamente provato !!!

  39. Marc ha detto:

    Io ho appena tolto la DP perchè il mio povero lumia 920 di notte, in cairca, andava da solo, cambiandomi le impostazioni e facendo partire chiamate a caso ai miei contatti… Anche a qualcun altro è successo? Perchè il desiderio di rimettere la preview per avere Cortana è fortissimo!!!

  40. ermedir ha detto:

    Scimmione epico

  41. cipo ha detto:

    Bellisimo. Sembra già buono!

  42. Michele Bissaro ha detto:

    In attesa che sia disponibile. Stasera a letto con Cortana.

  43. Davide ha detto:

    Raga ho un ativ s con Windows 8.1 rilasciata da Samsung ho cercato gli aggiornamenti e me li ha trovato in dp me ne ha segnato 3 ma al riavvio di cortana nessuna traccia ma che aggiornamenti ho fatto allora?

  44. Riccardo Ticca ha detto:

    Io ne avevo uno originale che funzionava male, con quello del lumia di mia moglie tutto ok.

  45. Massimo ha detto:

    Appena passato alla DP, solo per provare Cortana naturalmente!!
    Cosa strana: batteria dal 90% al 18% dopo l’installazione…è normale?? O.o Lumia920

  46. Giorgio ha detto:

    Appena diventato un DP ma di Cortana neanche l’ombra…

  47. Gio F. ha detto:

    siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    http://1drv.ms/1s21iX4

    ps
    non bannatelo vi prego fa troppo ridere
    Materiale del canale youtube il terzo segreto di satira

  48. moschg ha detto:

    che la scimmia sia con voi

  49. Mega ha detto:

    appena sento cortana… la prenderò a parolaccie tutta la notte… bastarda ci ha fatto aspettare un anno!!!

  50. Davide Mauriello ha detto:

    Comunque a mio parere,penso che questa sia una trovata davvero brutale per far passare molti utenti che possiedono un os 8.1 alla prewiew dove hanno promesso cortana in arrivo entro oggi!Bella trovata ingegnosi!Io sono uno di quelli che preferisce aspettare e non farmi distruggere il cell da questi che fanno i test sui nostri cell!!

  51. Davide Mauriello ha detto:

    Parlo per esperienza prima possedevo un 620 che poi passo’ a 8.1 prewiew,e ti elenco alcuni dei tanti problemi esaurimento della batteria,blocco del tasto accensione nello sboccare e bloccare la schermata,rallentamenti nelle prestazioni ecc.Ho dovuto sbarazzarmi del lumia 620 per poi acquistarne un altro di fascia superiore.E non ripeterò. Di sicuro la stessa stron*sta!!

    • Simone ha detto:

      mi dispiace che tu abbia avuto questi problemi.
      A me x ora niente di grave.. Qualche piccolo rallentamento ogni tanto da quando ho 8.1.1 niente di drastico via..

    • Francesco ha detto:

      La mia ragazza con il 620 aggiornato non ha alcun problema, anzi. In ogni caso il 90% dei problemi d’aggiornamento degli utenti si sono risolti con un ripristino, il restante 10% con una reinstallazione con NSRT.

  52. Simone ha detto:

    Sto già aspettando la versione italiana degli spot vs. Siri :D :D :D

  53. Davide Mauriello ha detto:

    Io ve lo dico solo per prevenire raga poi sta a voi decidere!Nient’altro

  54. sabryna ha detto:

    premesso che anche io sono developer, da cosa mi accorgo che è arrivata cortana??

  55. vito ha detto:

    Ragazzi togliendo ogni dubbio, perché commentando post vari sto entrando in confusione, sono PD e poco fa ho fatto un aggiornamento, era di sistema? Cortana non ci azzeccava nulla?

  56. DriZzy ha detto:

    Dajeeeeeeee che domani parto in toscana x il ponte … Lo testo subitooo

  57. lunadix ha detto:

    Presumo che tutti questi che dicono che hanno fatto l’aggiornamento e non gli trova Cortana siano persone che non erano iscritte alla DP e quindi appena installata gli ha proposto il primo upgrade che noi abbiamo fatto da un po..

    Altrimenti dai commenti non si capisce niente, che c’e’ chi lo ha già fatto “dice” sto aggiornamento e chi ancora non lo trova (come me)

  58. analbeat ha detto:

    il 10% supera il 10% nel 10%, evv10%!!

  59. Francesco ha detto:

    mi pare di capire che ad alcuni ha installato cortana e ad alcuni no, giusto? io ho un 625 con la PD ma non mi trova alcun aggiornamento

  60. Giovanni Antonio Cano ha detto:

    RAGAZZI, calma. CHIARIAMO SUBITO LA FACCENDA.

    La MICROSOFT rilascia gli aggiornamenti solitamente intorno alle ore 19:00 italiane.

    DEVE ARRIVARE UN AGGIORNAMENTO PER LA DEVELOPER PREVIEW, questa sera. Il quale attiverà Cortana anche negli altri Paesi elencati nell’Articolo e, ovviamente, le funzioni annesse alla ALPHA.

    ATTUALMENTE, la versione della D.P. è la 8.10.14203.306 (da non confondere con il firmware che non c’entra un cavolo).

    A BREVE, TRA MENO DI UN’ORA, dovrebbe arrivare l’aggiornamento.

    CHIARO E FORTE? :P basta eh. Scimmie. Come me.

  61. Max T ha detto:

    In quanti siamo ad aspettare con trepidazione le 19!?

  62. Simone ha detto:

    io è già qualche minuto che fo fare la ricerca ma ancora niente :D

  63. iverse83 ha detto:

    cortana…sono pronto….

  64. Gianlu27 ha detto:

    Dai che sono le 19…

  65. Nickg126 ha detto:

    aggiornamento rilasciato!

  66. mahone ha detto:

    in download!

  67. Simone ha detto:

    ECCOLAAAA

  68. briziomur ha detto:

    In download

  69. Gianlu27 ha detto:

    Trovato! In download :D

  70. Nickg126 ha detto:

    molto piccolo come aggiornamento, lo ha già scaricato tutto

  71. Giovanni Antonio Cano ha detto:

    SIGNORE E SIGNORI, DIAMO IL BENVENUTO A CORTANA! Aggiornamento in Download sul mio carissimo Lumia 1020 U.U ci becchiamo ahahahahahahaha XD

  72. Simone ha detto:

    ora anche noi inizieremo a parlare da soli con il cell e a dire cazz@te a tutto spiano :D

  73. puky69 ha detto:

    evvai 1020 520 e 720 in aggiornamento!!!!!

  74. Marco Cito ha detto:

    finalmente, mi ha dato errore per 3-4 volte nel cercare l’aggiornamento ma ora sta scaricando…..

  75. Simone ha detto:

    Qualcuno ha già installato?? :D

  76. Marco ha detto:

    in download :D

  77. Alberto Lumia 930 ha detto:

    rotelle rotelle rotelle … … …

  78. Nickg126 ha detto:

    5min di rotelle e ha fatto si e no 2mm

  79. tivi92 ha detto:

    Via al download!!!

  80. BiggishTuba558 ha detto:

    Passaggio 5 di 21…

  81. Marco ha detto:

    16 di 21

  82. Alberto Lumia 930 ha detto:

    Funge !!!!!!!!!!!!

  83. Simone ha detto:

    qui parlate di passaggi e io sono a 3′ di rotelle..

  84. Bort ha detto:

    In casa Redmond comunque devono essere dei mattacchioni! (F5)

  85. Gianlu27 ha detto:

    Eccola!

  86. Spasko89 ha detto:

    HABEMUS RETE DATI NELL’ACTION CENTER!!!

    • Simone ha detto:

      Bono.. Quindi nn porta solo Cortana!
      Chiunque sgami nuove funzionalità lo dica!!!!

    • Marco Cito ha detto:

      ma dico io non era più utile il toggle 2g/3g ?

      • Simone ha detto:

        non ce ne va mai bene una :D

        • leoniDAM ha detto:

          A dirla tutta anche io al limite avrei preferito proprio un switch 2g/3g, tanto la rete dati la tengo sempre abilitata, quello che però faccio è cambiare abbastanza di frequente da 2g a 3g e viceversa.
          Ma personalmente non era un problema che non ci fosse il toggle per la rete dai, continua a non essere un problema lo switch 2g/3g

          • Marco Cito ha detto:

            mi togli le parole di bocca :D

          • Spasko89 ha detto:

            Io non posso farlo per via di un conflitto che si verifica quando le ho attive entrambe (wifi e 3g), ed in particolare quando la tim non prende… Possibile che capiti solo a me e ad un mio amico col 625? Io ho un 920. Credevo fosse la Tim, ma con schede di altri operatori la situazione non cambia… Ho fatto il downgrade a wp8 e lì tutto va bene…bah…

      • vic3000 ha detto:

        Che sarebbe sto toggle?

  87. Simone ha detto:

    Non scrive più nessuno.. Tutti a parlare con Cortana e io sono sempre qui con gli ingranaggi :(

  88. iverse83 ha detto:

    Microsoft ci ascolta non ci abbandona mai il toglie della rete dati ne un altra prova….

  89. Simone ha detto:

    Dai forza… Prime impressioni di Cortana in italiano??

    • Gianlu27 ha detto:

      Positive, anche se ci sono alcune cose in meno rispetto al cortana USA (soprattutto per una semplice conversazione), ma le cose base ricorda, imposta sveglia, navigatore ecc le capisce

  90. roberto ha detto:

    Ma come si attiva? D:

  91. Francesco ha detto:

    Ecco, ora sì che mi servirebbero più switch nell’action center. Ho aggiornato il telefono, ma non sembra esserci Cortana. Che debba riavviare?

  92. Cristian ha detto:

    Evvai anche la rete dati nell’action center .. è arrivato così tutto all’improvviso *-* Grande MS

  93. Gerry ha detto:

    Io Cortana non ce l’ho O_O

  94. Marco Cito ha detto:

    In questi momenti capisci che wp è fantastico perché con tutti gli aggiornamenti continui sembra sempre natale!

  95. Davide Mauriello ha detto:

    È vero Microsoft dovrebbe impegnarsi ora a rendere disponibili più swich in action center

  96. Fe Laura ha detto:

    Come va??

  97. Francesco ha detto:

    Ragazzi panico, ho un ativ s e ho installato l aggiornamento ma al riavvio non si accende!!!! Si vede il simbolo di Microsoft poi vibra si spegne lo schermo e ritorna a vedersi il simbolo di ms. e lo fa di continuo la batteria era carica durante l aggiornamento, cosa faccio?????

  98. Daniele D'autiglio ha detto:

    Finalmente il data center nell’action center!però tengo la versione usa, piuttosto mi tengo cortana inglese ma il market lo preferisco…

  99. Matteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    920 no brand cortana non la trovo, forse c’è solo sui denim?

  100. Adriano ha detto:

    Ehm… 630 appena aggiornato e non la trovo nella impostazioni, né come app. Come si attiva?

  101. Francesco ha detto:

    Niente: Soft reset 2 volte, cambio lingua e paese diverse volte, la rete dati nel centro notifiche c’è, ma neanche l’ombra di Cortana.

  102. Simone ha detto:

    X le cose normali l’intonazione è un po’ “robotica” ma quando le chiedo una barzeletta, ha poprio l’intonazione umana :O (F5)

  103. Sergio ha detto:

    E adesso come faccio a leggere i codici QR?

    • Francesco ha detto:

      Tramite le lens della fotocamera.

      • Sergio ha detto:

        Prima quando cliccavo sulla lente potevo fare una ricerca con Bing, riconoscere la musica e leggere i codici QR, adesso se clicco sulla lente si apre Cortana.. la funzione per riconoscere la musica c’è, quella per i codici QR non la trovo..

        • Matteo Contrini ha detto:

          Devi aprire la fotocamera e usare le app “Lens”, come ha detto Francesco :)

          • Sergio ha detto:

            Era più semplice arrivarci prima >.<

          • Matteo Contrini ha detto:

            Quello sicuramente..

          • Sergio ha detto:

            Sapresti indicarmi qualche app ”lens”?

          • Eraser85 ha detto:

            Quest’estate sono andato al MS innovation campus lì a peschiera borromea (dove han fatto l’intervista quelli di hdblog) e prima della sessione di sviluppo abbiamo fatto quattro chiacchiere. Loro sanno esattamente tutte le cose noiose che ci sono in WP (vi ricordate il problema della tastiera che non correggeva le lettere accentate? Poi risolto) e hanno tutto in schedule per risolverle.

          • Matteo Contrini ha detto:

            Ma ancora la tastiera mette la maiuscola dopo i due punti e non aiuta per niente nell’inserimento dell’accento…

          • Eraser85 ha detto:

            Se scrivi “perche” non ti mette l’accento? ;) A me lo fa ;) Quella dei due punti è noiosa, vero, ma io non li uso quasi mai e personalmente non me ne ero nemmeno accorto quando in rete la gente iniziava a lamentarsi..

            Però vogliamo parlare della comodità ESTREMA di selezionare una parola, premere il tasto shift e vedere che cicla fra minuscolo, iniziale maiuscola e tutto maiuscolo??

          • qandrav ha detto:

            “Loro sanno esattamente tutte le cose noiose che ci sono in WP… e hanno tutto in schedule per risolverle. ”

            ottimo! ma perché non me l’hai scritto già dall’altra parte :D
            scherzi a parte ottima notizia

  104. 19marcobastasini81 ha detto:

    Aggiornamento ma non trovo cortana

  105. Giacomo ha detto:

    Cazzo ho il telefono scaricooooo

  106. Daniele ha detto:

    Lumia 920 wp 8.1.1 + DP
    E’ arrivata Cortana, è una figata :D

  107. Francesco ha detto:

    Si ma io me l aspettavo come siri che mi parlava qualunque cosa gli chiedessi, questa mi dice solo la barzelletta dei daini, il meteo e le indicazioni stradali, i promemoria e invio messaggi

  108. Francesco ha detto:

    Eh, facile fare l’hard reset ç__ç

  109. Sergio ha detto:

    Grazie :)

  110. Matteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Cosi cancello tutto, non diamo consigli sbagliati

  111. Davide ha detto:

    fantastico arriva l’aggiornamento e ora il telefono è inutilizzabile si accende e si spegne di continuo batteria era super carica ho provato ad inserirne un’altra niente sono disperato mai più samsung.. scommetto che è successo solo a me :'(

  112. Gerry ha detto:

    Uff non voglio fare hard-reset… perderei tutte le conversazioni di Whatsapp -_-

    • alessio ha detto:

      le puoi salvare

      • Gerry ha detto:

        ho un 920… se formatto le perdo :/ non posso ovviamente salvarle su sd

        • Francesco ha detto:

          apri WhatsApp -> impostazioni -> conversazioni -> backup

          • Matteo Contrini ha detto:

            Ma sai leggere? :P se non ha la SD ha poco senso fare backup e poi cancellare tutto…

          • Eugenio Volcov ha detto:

            il backup lo fa sui server whats mi pare , mal che vada ti invii ogni singola conversazione a te stesso tramite mail

          • Matteo Contrini ha detto:

            No, il server di WhatsApp non ospita messaggi..

          • Eraser85 ha detto:

            nelle ultime versioni quando fai il backup lo salva sul tuo onedrive come backup di sistema (non è whatsapp che fa il backup in questo caso, semplicemente lui mette il backup in una cartella specifica e windows phone quando fa il backup del dispositivo backuppa anche quella..)

          • Eugenio Volcov ha detto:

            aha e dove stanno quelli che tu invii in pending? sulla luna? XD cmq è OneDrive ciccia vengono salvati sul cloud.

          • Matteo Contrini ha detto:

            C’è un buffer che mantiene i messaggi finché non vengono richiesti da un’altra connessione. E questo spiega anche perché WhatsApp si può utilizzare su un dispositivo alla volta.. Studiati un po’ i socket invece che fare l’astrologo ;)

          • Eugenio Volcov ha detto:

            la domanda resta sto buffer sta sulla luna? … il messaggio che invii rimane sui server whats , quando l’altro ha connessione lo riceve . ciao microbiologo .

          • Matteo Contrini ha detto:

            Quando lo riceve viene rimosso, non rimane sui loro server, come fa ad esempio Telegram.. niente Luna, mi spiace
            P.S. microbiologo? ahah

          • Eugenio Volcov ha detto:

            a quanto pare non vedi nemmeno le virgole . “Quando l’altro ha connessione lo riceve ” (prima c’era una virgola) , non mi pare di aver continuato dicendo che il messaggio che era in pending venga salvato nel server . Ora vuoi discutere ancora o analizziamo la tua frase di partenza “il server di whatsapp non ospita messaggi” , frase nel contesto errata visto che i messaggi ci passano e vi vengono ospitati fino a 30 giorni finchè non vengono recapitati . Lasciando le sottigliezze linguistiche , io nel primo commento ho detto che “MI PARE” vengano salvati sui server whatsapp (si è rivelato che la nuova versione salva su OneDrive invece che sul device da commenti altrui) , quindi il tuo sarcasmo sull’astrologia da 4 soldi e fare il fighettone che fai qualcosa inerente ai protocolli internet ,funzionamento dei server o sui socket e chissà cos’altro , tienitelo per te visto che cercavamo di esserti d’aiuto e come alternativa ti ho anche detto che volendo ti puoi mandare le conversazioni per mail. e “sulla Luna” era una battuta piatela a bene visto che hai pure risposto in maniera errata.

          • Eugenio Volcov ha detto:

            ciao bimbo ;)

          • Francesco ha detto:

            Guarda che il backup lo fa sui server di WhatsApp.

          • Matteo Contrini ha detto:

            Non credo proprio, conosco il protocollo, serve per le chat, non esiste backup sui server ;)

          • Eraser85 ha detto:

            dici che usano anche loro mqtt? :)

          • Matteo Contrini ha detto:

            No, hanno creato una variante di XMPP, per adattarla ai loro scopi (last seen, ecc.) :)

          • Francesco ha detto:

            E di cosa dovrebbe fare il backup, se non delle chat?

          • Matteo Contrini ha detto:

            Lo fa in locale o su scheda SD se inserita

    • endri16 ha detto:

      Soft reset risolve tutto.

      • Gerry ha detto:

        di grazia, tu cosa intendi per soft reset?

        • endri16 ha detto:

          Tenere premuto Tasto volume giù +accensione da tel spento finche non senti la vibrazione dell’accensione lascia i tasti! Se tutto é andato a buon fine dovresti trovare l’ora del Device sballata!

          • Gerry ha detto:

            e ti sto dicendo che ho già provato e non funziona :/

          • endri16 ha detto:

            Guarda una altra cosa strana che ho letto in rete é di premere una volta il tasto cerca (non tenere premuto) non sono sicuro che sia vero o una va…..ata ma provare nin guasta!

  113. Francesco ha detto:

    HTC 8X perfettamente funzionante.

  114. alessio ha detto:

    speriamo qualcuno scopra un metodo per avere cortana senza hard reset.!!

  115. Adriano ha detto:

    Ma davvero mi toccherebbe fare hard reset per avere Cortana?

  116. marco ha detto:

    Provata!! Fantastica!! Si vede che è ancora in versione Alpha e molto acerba rispetto alla beta in inglese ma ora tocca a noi, usiamola, sfruttiamola il più possibile così aiutiamo MS e acceleriamo il processo di apprendimento!!! Solo in questo modo potremo avere la beta il prima possibile!! ;) chi l’ha provata in inglese se ne accorge subito della differenza e delle grandi potenzialità che ha, sono sicurissimo che una volta completato anche la beta sarà non uno ma due passi avanti rispetto a Siri e Google, finalmente un vanto per tutti i WP!!

    • Alice ha detto:

      A proposito, sai a chi devo scrivere per il mio feedback? Magari non interessa, ma io ci provo

      • marco ha detto:

        Ciao, vai tranquilla che sicuramente i tuoi feedback verranno tenuti in considerazione!! ;) adesso sono fuori casa e cortana l’ho installata in un telefono che uso come muletto quindi non ce l’ho sotto mano ma se non ricordo male quando entri in cortana vai in giù sotto le notizie che ti propone e dovresti trovare la,possibilità di inserire i tuoi feedback. Se non li trovi fammi sapere che quando torno a casa controllo meglio!! Piaciuta cortana? Come ti trovi?

        • Alice ha detto:

          Grazie mille! Comunque io la adoro! Sto praticamente facendo tutto con lei ora. Per essere un alpha é davvero splendida, ma appunto si nota che é un’alpha…… Ha ancora parecchie mancanze, e infatti sto cercando di sfruttarla al massimo proprio per annotarle tutte e segnalarle! Ma ripeto, la adoro

          • marco ha detto:

            Figurati ci mancherebbe!! Comunque piace moltissimo anche a me!! Ieri sera prima di andare a letto, incuriosito, ho voluto metterla alla prova confrontandola con siri (l’avevo già fatto con la versione beta in inglese) e sono rimasto piacevolmente sorpreso :) anche la versione Alpha in italiano in molte cose è già migliore di siri!! Figuriamoci quando sarà completato lo sviluppo!! Dopo avranno tutti invidia dei WP hahahaha ;)

          • Alice ha detto:

            Aspetta sono curiosa! In quali cose ti ha sorpreso? Perché il mio ragazzo ha un iPhone 5S e voglio sfidarlo!

  117. Daniele ha detto:

    Ativ s -> Reboot loop ;( . Meno male ce in rete si trova il firmware, ma cosi perdo tutto ;(

  118. Davide ha detto:

    il bello è che invogliavano anche a provare l’aggiornamento nel video e te lo spacciano pure per sicuro..

    • Eugenio Volcov ha detto:

      pensa Samsung è riuscita a fare sto macello con 1 device.. e su quasi 20 modelli diversi di lumia per ora nessuno ha riscontrato problemi . mi farei qualche domanda su Samsung

      • Davide ha detto:

        ma infatti samsung è una merda però a 190 euro ritenevo fosse un buon’acquisto 1 anno e 3 mesi fa… Se vuoi wp e supporto ormai solo lumia tutto il resto non lo prenderei neanche in considerazione

  119. KARLIN195 . ha detto:

    Non diciamo baggianate gentilmente, basta attivare i servizi di posizione :)

  120. Eugenio Volcov ha detto:

    a me nell’hub dispositivi è apparsa la cartella condivisa Lan di un programma multimediale per film e torrent .

  121. Michele Bissaro ha detto:

    Su 1520 perfettamente funzionante e per essere in versione Alpha è stupenda.

  122. KARLIN195 . ha detto:

    E’ un semplice effetto placebo o il sistema è maledettamente più veloce? :O E’ super reattivo e fluido

    • Bracc ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Lo fa ad ogni update, poi torna come prima. È come se si pulisse una sorta di cache. Lo noto sempre per quanto riguarda l’action center.

  123. Parliamone ha detto:

    Ma un modo per far stare zitta cortana? Vi spiego, se le do un comando tipo “Wikipedia ricerca Juventus” lei apre l’app Wikipedia e comincia a leggermi l’articolo xD come faccio a non farle fare questo?

  124. Joan ha detto:

    Spero che tolgono quella inutile funzione nell browser si andare avanti o dietro trascinando sullo schermo. FASTIDIOSA e inutile. Almeno che si possa disattivare.

  125. luca ha detto:

    Che pacco! Lumia 925 e Cortana non funziona! Ho l’applicazione e mi dice: “spiacente, cortana non può ancora parlare la tua lingua”.

  126. Gerry ha detto:

    Sto per fare hard reset… vi prego trovate una soluzione prima che lo faccia xD

  127. Francesco ha detto:

    Mitico. Ora provo.

  128. Francesco ha detto:

    Hai ragione

  129. Giacomo ha detto:

    Noooooo, mi è venuta fuori la tile di cortana ma poco dopo è sparita e adesso non c’è più D: hahahah

  130. Yari da Novara ha detto:

    Molto avanti rispetto alla versione appena uscita in inglese. È già in grado di fare imitazioni (le stesse degli USA + Fantozzi e Sordi) e raccontare barzellette (quella della biblioteca è la stessa della versione USA). Ha ancora dei comandi specifici e se si usano dei sinonimi ancora non li riconosce ma è decisamente avanti come alfa.

  131. Mariano Mercuri ha detto:

    fai uno slide verso l’alto sulla è e vedi che suggerisce la è :P

  132. Davide ha detto:

    qualcuno che può dare una mano per il problema dei riavvi infiniti dopo l’aggiornamento per Ativ s? please :'(

  133. Andr3w ha detto:

    Ma io non ho cortana :O Ho la Preview abilitata ma nn compare cortana :(

  134. Graz ha detto:

    si può mettere direttamente gdr3 o ci sono degli impedimenti che lo bloccano e bisogna ripartire dal 2? grazie

  135. salvo ha detto:

    Se non ricordo male su lumia 930 dovrebbe esserci un sensore che permette di attivare cortana passivamente, cioè semplicemente chiamandola per nome. Vi risulta?

  136. Luko920 ha detto:

    Anche a voi dopo aver aggiornato crasha risparmio batteria?

  137. Felix ha detto:

    Confermate hard reset dopo update fa apparire Cortana?

  138. _Marok_ ha detto:

    Mi stanno girando le rotelle…aggirna aggiorna aggiorna!!!
    Le quite houres sono disponibili?

  139. Diego ha detto:

    LOL
    Dite a Cortana “Come fa il gatto?” o “Come fa il cane?” xD

  140. Adriano ha detto:

    E niente, mi rassegno all’hard reset. Cosa non si fa per Cortana…

  141. Giacomo ha detto:

    Peccato, solo bestemmie per me questa sera. Speriamo che nei prossimi giorni salti fuori Cortana hahah

  142. Bracc ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Ahahahahaha. In realtà risponde così ad ogni parolaccia le si dica.

  143. Simone ha detto:

    Ve le da le notifiche con la posizione??

  144. Daniele D'autiglio ha detto:

    In “extra e info” mi segna che ho cyan, prima invece segnava denim :/

  145. adriano ha detto:

    Perfetto!!! Sembra essere anche più fluido e ha liberato anche 500mb di spazio dal sistema operativo! Lumia 925

  146. vobberto ha detto:

    Quanto occupa cortana?

  147. miki ha detto:

    Che bestemmie sta cortana

  148. Alessio Marzella ha detto:

    Perfetto! Bella sorpresa oggi! Tutto perfetto su Lumia 1520

  149. Eugenio Volcov ha detto:

    funziona abbastanza bene . Io tra i preferiti su here drive ho casa tra i preferiti come “Home” , ho detto a cortana “portami a casa” e mi ha iniziato a trovarmi la rotta per Home con richiamo a here drive esattamente come col get direction to , bring me to ect…

  150. Simone Auriemma ha detto:

    Non c’è T.T bestemmie da tutte le parti. D: Dai MS non mi puó cadere così D:

    • Alessandro Dipalma ha detto:

      hai provato a vedere se nelle impostazioni dei comandi vocali hai scaricato l’italiano ed hai la posizione attiva?

  151. alessio ha detto:

    fatto hard reset – lumia 630 – ora cortana FUNZIONA

  152. Paranoid ha detto:

    Lumia 820,aggiornato e no cortana…ma non faccio hard reset…spero sistemino..

  153. Bracc ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    ahahahahah grande. Anche:
    “Cosa ne pensi di Microsoft?”
    “Cosa ne pensi di Bill Gates?”
    “Cosa ne pensi di Steve Jobs?”
    “Ti piace Bill Gates?”

  154. Gio F. ha detto:

    a qualcuno funziona il dialer cortana usando il numero 5555559876? Ci speravo….

    • Bracc ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Cosa sarebbe?

      • Gio F. ha detto:

        in pratica se la tua auto ha i comandi vocali personalizzati e non utilizza quelli del cell tu dici
        chiama Cortana
        e la macchina compone quel numero e attiva Cortana sul telefono
        il tutto gestendo la conversazione come se fosse una chiamata
        negli USA funziona…

  155. endri16 ha detto:

    Cortana cosa pensi di me?

  156. endri16 ha detto:

    Cortana mia ami? Forte cortana

  157. Salem ha detto:

    Avviare Plaffo da Cortana non ha prezzo

  158. Dimitri87 ha detto:

    Si aggiorna anche Disqus!! ;)

  159. Marco ha detto:

    Lumis 830 … tutto perfetto :D

  160. Parliamone ha detto:

    Ragazzi OT: Si aggiorna DISQUS
    Alla grande!

    • Alessandro ha detto:

      Waaaa!!! Installo subito grazie! ;D

    • Elia. ha detto:

      Fantasticaaa *.*

      • Alessandro ha detto:

        Sto scrivendo dal app aggiornata. ;-)

        • Elia. ha detto:

          Ti sto rispondendo da Disqus 2.0 esclusiva degli utenti WP XD

          • Alessandro ha detto:

            Anche io. Non capisco una cosa, ma la schermata con tutte le risposte dei follower è stata sostituita da quella dei feed?

          • Elia. ha detto:

            Si, praticamente è la stessa di prima solo che ti notifica anche gli articoli. Anche la parte delle notifiche non notifica solo le risposte, ma anche nuovi followers o upvotes :D

          • Alessandro ha detto:

            Sì, effettivamente è così, non mi piace però che il titolo occupi mezza schermata, spero ridimensionino un po’ meglio gli spazi. Ho trovato un difetto per ora, se usi il suggerimento delle parole sopra la tastiera, quando scrivi un messaggio ti copre l’ultima riga. È abbastanza fastidioso. Molto bella la tile trasparente.

          • Elia. ha detto:

            Vero, è fastidioso il titolo che occupa mezza pagina nei feed. Il bug non l’ho capito…

          • Alessandro ha detto:

            Guarda l’ultima riga… vedi che viene coperta? E’ questo che intendo.

          • Elia. ha detto:

            Ah ok, vedo. Un’altra cosa fastidiosa è che non si possono aprire le immagini, si vede solo una piccola miniatura.

          • vic3000 ha detto:

            Quoto

          • Alessandro ha detto:

            Sì, ma per lo meno si vedono, prima mi rispondevano con degli screenshot e nemmeno me ne accorgevo. XD

          • Elia. ha detto:

            Anche qualche crash ogni tanto dopo una risposta

          • Alessandro ha detto:

            Già. Sto notando, anche a me ha crashato. Comunque è proprio un app scritta la zero, servirà ancora qualche correzione. Il bug della tastiera è che se hai il suggerimento delle parole ti copre l’ultima riga, adesso provo a farti uno screenshot.

          • vic3000 ha detto:

            E mitica anche il restyling e carini

          • Elia. ha detto:

            E soprattutto è una Universal App! Potrò scaricarla su pc e Surface! :D

          • vic3000 ha detto:

            Belle cose :3 alla faccia degli altri ios

          • Bracc ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Sei sicuro? Non trovo il link nello store Windows.

          • Elia. ha detto:

            Si, l’avevano detto. Credo che magari bisognerà aspettare un po’ di più per l’approvazione nel Windows Store…

          • Elia. ha detto:

            Si. Ho riletto l’articolo vecchio do hdblog e c’è scritto così. Magari bisognerà attendere la certificazione anche nello store Windows

          • vic3000 ha detto:

            Sbavo all’idea delle fatte egregiamente come disqus. Come fanno ad amore Android o ios? I #lovelumia *O*

          • vic3000 ha detto:

            Wp ruLes or not? Yes it does. :)

      • Alessandro ha detto:

        Comunque Elia. stai installando o hai installato il nuovo update della DP? Aspetto notizie. Uff, quasi quasi installo pure io la DP. Ormai tra Update 1, Cortana, toggle rete dati ecc. È un bel salto dalla versione stabile di WP8.1. Magari dimmi anche se noti differenze con il browser. ;D.

        • Elia. ha detto:

          Il broswer non l’ho ancor provato, ma comunque col resto mi trovo benissimo. Cortana fantastica (ma ancora un po’ indietro) e toggle della rete dati utilissimo. Beh le cartelle ti organizzano e ordinano la start meglio, metti la Preview, tanto non invalida la garanzia e non da problemi con l’820

          • Alessandro ha detto:

            Credo proprio la metterò, sono un po’ stanco di aspettare e sicuramente la versione ufficiale di update 1 arriverà a gennaio inoltrato sul mio 820. Ti faccio sapere magari. ;D

          • Elia. ha detto:

            Lascia stare. Vodafone Australia ha già detto che l’820 verrà aggiornato per dicembre/inizio gennaio :D

          • Alessandro ha detto:

            Già installata la DP, incredibile pensavo fosse più instabile invece è praticamente uguale a prima. Installato anche Cortana che sto testando. :-)

          • Alessandro ha detto:

            Comunque per ora solo molta soddisfazione. ;D

  161. Gerry ha detto:

    Ho fatto l’hard reset. Amen

  162. giaan89 ha detto:

    anche io 520 niente cortana

  163. fdb ha detto:

    Su quali modelli di può attivare con hey cortana?

  164. Marco ha detto:

    con l’hard reset si ritrovano tutte le cartelle?

  165. duff ha detto:

    Dobbiamo per forza fare l’hard reset? Non c’è altro metodo? ://

    • Alessandro Dipalma ha detto:

      hai provato a vedere se nelle impostazioni dei comandi vocali hai scaricato l’italiano ed hai la posizione attiva?

  166. Giacomo ha detto:

    Ho fatto un altro aggiornamento sul mio 820 “aggiunta di nuove lingue” ma ancora niente Cortana D:

  167. King Gixi ha detto:

    Hanno inserito anche la rete dati oooo cosi adesso tocca inventarsi un altra grave mancanza da criticare…

    • qandrav ha detto:

      possibilità di allegare pdf/doc quando rispondi ad una email ;-)

      però hanno fatto un bel lavoro veramente (con cortana)

      • King Gixi ha detto:

        Si promette bene..

        • qandrav ha detto:

          calcolando che è un alpha…
          personalmente sto iniziando a “non usare più il touch”, per far partire le app uso cortana (sì lo so è un uso molto limitato ma mi piace parecchio)

          oggi provo anche io i promemoria sui luoghi,vediamo come va…

          • King Gixi ha detto:

            Io l’ho provato questa mattina ,doveva ricordarmi due cose ina volta arrivato a lavoro…se non me le ricordavo da solo erano cazzi :-)

          • qandrav ha detto:

            uhm, oggi provo… spero sia solo un errore momentaneo (poi essendo alpha magari ci sta…)

          • King Gixi ha detto:

            Speriamo a me sta mattina fa le bizze il gps mi da una posizione leggermente errata potrebbe essere quello il motivo , è strano perché di solito è estremamente preciso

  168. vic3000 ha detto:

    E cosi cool come sembra?

  169. Mario Giustizieri ha detto:

    A me l’ha installato tranquillamente su 520 dp. Leggevo che potrebbe essere necessario un soft reset

  170. Joan ha detto:

    Anche nelle impostazioni del display sono nuove funzioni.

  171. Matteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Hanno aggiunto anche il recinto virtuale nelle impostazioni della posizione

  172. miki ha detto:

    É naturale essere al terzo aggiornamento?

  173. Matteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Fai un soft reset, tasto volume giù e tasto spegnimento, il telefono si riavvierà ripartendo con l’installazione

  174. Emanuele ha detto:

    ESEGUITO L’AGGIORNAMENTO……SMARTPHONE (SAMNSUNG ATIV S) DA BUTTARE.
    Dopo aver eseguito l’installazione, il mio telefono non si è più acceso, continua a vibrare da spento a ripetizione, non si resetta neanche con i tasti (volume accensione)….in queste condizioni devo buttarlo? ora mi tocca mandarlo al centro assistenza? non lo so…la garanzia è andata, ok..ma ora? e me la prendo solo con me stesso di aver installato la preview. Ora?

  175. ciccio ha detto:

    Niente cortana lumia 630

  176. Alessandro Dipalma ha detto:

    hai provato a vedere se nelle impostazioni dei comandi vocali hai scaricato l’italiano ed hai la posizione attiva?

  177. valerio ha detto:

    secondo me questo é la preview di update 2

  178. filippo ha detto:

    Io non vedo nessuna Cortana… Se Provo a metterla mi dice di mettere la lingua inglese (stati uniti) come succedeva mesi fa… Se sapete dirmi il perché dite pure

  179. miki ha detto:

    Non se posso esservi d’aiuto, ma io ho dovuto fare 3 aggiornamenti. Adesso ho la versione .341 e finalmente anche cortana

  180. zogus ha detto:

    Qualcuno ha provato l’aggiornamento con htc 8x? Visti i problemi con avis s non vorrei rischiare!

  181. Gio1020 ha detto:

    Leggendo tutti questi post ho avuto paura. Ma contrariamente a molti ho effettuato 3 anzi 4 aggiornamenti e cortana è comparsa magicamente nelle impostazioni. È davvero fantastica, se non lo avessi letto non avrei mai detto che si tratta di una versione alfa!!! Comunque oltre a cortana, all organizzazione del menu e all aggiunta della connessione dati nel menu rapido, quali altre novità ci sono in questo ultimo aggiornamento? Grazie

  182. Bryan83 ha detto:

    IL MIO MAGICO 820 (CHE AMO DA MORIRE :D ) ha scaricato ed installato tutto tranquillamente,e mi è subito comparso cortana tra le app installate ^^ lovelovelove =))

  183. Francesco ha detto:

    Perché quando Cortana mi dice una barzelletta, compare Berlusconi? Coincidenze? ;)

  184. Ronald ha detto:

    Confermo, 3 aggiornamenti, cortana pulito funzionale e telefono fluido…uno spettacolo, ps iscritto oggi alla dp…grazie mamma Windows

  185. Ronald ha detto:

    Dimenticavo ho un “misero” lumia 625

  186. Filippo ha detto:

    Oddio non so se centra con l’aggiornamento ma finalmente è la prima volta che dopo aver fatto un soft reset l’ora mi si è reimpostata da sola! Lumia 625 vodafone

  187. marcoesse lumia 920 ha detto:

    che fi**ta sul mio ormai vecchio 920 a breve compie 2 anni Cortana si è installata alla grande senza nessun problema per provare gli ho detto domani ricordami di fare la spesa e lei a che ora alle 15,00 lei ok Ti avviserò grandeeeee!!!!

    • Julien86 ha detto:

      Ho fatto una prova ma a me fa solo la ricerca in bing. Non capisco

      • marcoesse lumia 920 ha detto:

        provato a tenere premuto tasto cerca dovrebbe avviarsi già in ascolto
        a parte che a me esce microfono anche se apro app o se tappo poco cerca penso che sono stato fortunato

  188. kiro232 ha detto:

    Aggiornato 630 subito cortana in start screen mentre nel 520 niente ho provato di tutto tranne hard raset

  189. Andr3w ha detto:

    Ma è vero che “MarcopoloShop” è stato multato? (non so i motivi)

    • vic3000 ha detto:

      Lessi anche io. Ce ascritto tipo che pubblicizzavano prodotti che non avevano. Sara vero?

    • Spectre ha detto:

      Felicissimo di apprendere questa notizia! L’anno scorso acquistai un lumia 920 da loro e dopo aver pagato, passati 10 giorni, mi mandarono una mail dicendomi di non avere più il prodotto. Il problema era che si trattava di un regalo di natale e loro mi hanno informato giusto pochi giorni prima. Sono contento per la multa, ben gli sta!

  190. Yari da Novara ha detto:

    **Tutti quelli a cui non si avvia CORTANA controllino di avere la POSIZIONE attiva, Il paese sia ITALIA, la lingua ITALIANO (Italia)**
    Con cortana arrivano anche le “Quiet Hours” nelle impostazioni, praticamente silenzia tutte le notifiche e le chiamate ad esclusione dei contatti preferiti (Inner Cirle). tramite le impostazioni è comunque possibile attivare un’opzione che constanta di disabilitare il blocco in caso di due chiamate ravvicinate, sinonimo di emergenza.
    DI seguito un esempio di comandi divertenti da chiedere a Cortana.
    – Cortana, fai/fammi un imitazione (Cortana do an impression)
    – Cortana, racconta/mi una barzelletta (Cortana tell me a joke.
    – Cortana, come fa (nome animale)? (Cortana what does the (animal) say?)
    In inglese il cane fa arf arf in ita bau bau, il gatto meow/miao etc.. Hanno diversificato i suoni ;)
    – Provate ad insultarla.. ;)
    L’unica cosa che ancora non fa è cantare canzoncine (Sing me a song) e tirare i dadi (roll a die oppure roll the dice) o lanciare una moneta (flip a coin). Credo che presto arriveranno, anche perchè nella guida di mamma Microsoft queste funzioni sono già descritte . ;)

    • Andr3w ha detto:

      Ma non mi compare più neanche in lingua inglese cortana :/ -.-

      • Yari da Novara ha detto:

        io ho risettato come paese “Stati Uniti”, lingua “inglese (USA)

        e comandi vocali “inglese (USA)” e va anche in inglese.
        Ricontrolla ancora una volta questi tre parametri e caso mai procedi ad un soft reset.

        • Andr3w ha detto:

          Si si già fatto in questo momento ho tutto in “English United States” ho fatto due soft reset e
          393972761 riavvii ma non compare da nessuna parte. So solo che prima ho cliccato (1 ora fa) cerca aggiornamenti, e da allora è rimasto in “sto cercando gli aggiornamenti”. Nel frattempo però ho fatto già 1 soft reset e molti riavvii ma rimane in “sto cercando”

      • Bracc ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        Nemmeno facendo una ricerca universale e andando su telefono? Scrivi “Cortana” e poi fai uno swipe da sinistra verso destra per cercarla su “telefono” nelle impostazioni.

  191. Alice ha detto:

    Quindi mi stai dicendo che tutti gli iscritti alla dp sono realmente developers? E tutti quelli che hanno un AtivS lo usano come muletto? Wow. Che perla.

    • Riccardo Biagini ha detto:

      No ti sta dicendo che dal momento che decidi di installare la dp non ti puoi lamentare se ci sono problemi perché per l’appunto sono versioni da sviluppatore e se incappi in problemi dovevi preventivarlo. Io stesso sono un enthusiast user e non un developer ed infatti ogni volta che aggiorno spero non succeda nulla ma dicerto se ci sono problemi oltre a segnalarlo e a sperare che qualcuno sappia come risolverli non sto a scrivere microzozz schifo….

      • Alice ha detto:

        Ma infatti per le stronzate sono d’accordo con te, che si salvino. Ma alla fine siamo tutti qua per confrontarci, non vedo perché non lamentarsi (e non lagnarsi) e provare, almeno inizialmente, a risolvere il problema

        • Riccardo Biagini ha detto:

          Ok ma essendo una preview atta a sviluppare ed ottimizzare il sistema è chiaro che questi inconvenienti è normale che succedano. Di fatto è per developer che riscontrando il problema lo segnalano a Microsoft che lavorerà in modo che nella versione pubblica non si ripresentino. Quindi se sono un enthusiast esattamente come sono io non posso lamentarmi più di tanto, semplicemente mi confronto umanamente con gli altri per provare a risolvere il problema. Poi oh il mondo è bello perché è vario, di certo non sto qui a dire che non ci si può lagnare!!

  192. Lucio Finocchiaro ha detto:

    Sempre più completo questo os.

  193. Riccardo Biagini ha detto:

    Aggiornamento eseguito con successo su lumia 925. Che dire molto comodo, non sembra una Alpha. Tra l’altro da quando ho aggiornato ho l’impressione che il telefono sia diventato una scheggia…
    Aggiornato anche l’htc 8s della morosa e quando avvio cortana dice: Mi dispiace ma non parlo ancora la tua lingua…. Ho provato un riavvio ma niente… Appena posso provo un soft reset. Le impostazioni lingua e paese sono in italiano. Devo solo ricontrollare se il pacchetto lingua italiana era stato precedentemente scaricato o meno

    • MCiD ha detto:

      Ti manca la lingua, lo faceva anche a me. Dopo averla scaricata ok

    • sigfrid696 ha detto:

      Ciao con lumia 925 hai dovuto fare hard reset per avere cortana? Quanti agg. hai fatto ? Lo chiedo perché mi sto accingendo a fare aggiornamento…grazie!

      • Riccardo Biagini ha detto:

        Ciao no ho aggiornato una volta sola e mi sono ritrovato cortana. Io sono in dp da un bel po’ però quindi aw hai fatto la preview solo per cortana è normale che almeno tre aggiornamenti te,li faccia fare

  194. Stefano Mazzone ha detto:

    Lumia 1520 aggiornato ma senza cortana. Fatto anche soft reset ma niente. Che fare?

  195. vic3000 ha detto:

    Ot. Disqus si agggiorna e permette l’inserimento delle emoticons

  196. deslok ha detto:

    a me non trova nessun aggiornamento con ativ s

  197. King Gixi ha detto:

    A me non funzionano i promemoria basati sui luoghi , avevo impostato dei promemoria ma volta arrivato a lavoro , ma nulla…

  198. Dan ha detto:

    Ho il lumia 1520 e dopo l’aggiornamento Cortana è spuntata sulla schermata Start senza bisogno di Hard Reset, inoltre non avevo installato l’audio vocale in italiano, quindi mi ha fatto un secondo aggiornamento però tutto ok.
    Cortana sembra che intuisca bene la voce. Ho provato a disattivare la posizione e internet (rete dati e wifi), ebbene sembra che per le chiamate funzioni, dovrei provare per la musica e gli appunti.
    Purtroppo non sopporto l’idea che devo tenere attivo sempre il gps o internet… però comprendo che per sapere alcune informazioni sia necessario, ma non per tutto. Ad esempio se un giorno attiveranno una funzione “scrivi un messaggio a …..”, basta semplicemente il programma…
    Comunque ottimo lavoro da parte di Microsoft, magari ok, la voce dovrà essere migliorata e resa più fluida, però chi si lamenta in maniera brutale (o meglio stupida) è sicuramente un iphonista o androista rosicone, anche perché questa è solamente una versione ALPHA non è definitiva e di solito tantissime cose possono cambiare, quindi pretendere/giudicare/arrivare subito a puntare il dito è decisamente infantile… diciamo che si dimostra la regressione del proprio cervelletto scemo… e devo dire che su youtube (sul video Hdblog) ci sono tanti commenti di questo genere…

  199. Ack6 ha detto:

    aggiornato, però al riavvio mi viene segnalato che la scheda sd è
    corrotta, provato a riavviare, rimuovere, ma non ho risolto, alla fine
    l’ho inserita nel pc e anche win ha riconosciuto il file system
    corrotto, ho eseguito la riparazione e reinserendola ha ripreso a
    funzionare.Ho notato che la tastiera word flow è più lenta o sbaglio ?

  200. qandrav ha detto:

    -interrutore come bluetooth (e gps)
    -se hai gps acceso parte cortana, se lo spegni ricompare il “solito” bing

  201. qandrav ha detto:

    come va il prestigio?

  202. Tony Grasso ha detto:

    920 che sballo cortana….wow

  203. King Gixi ha detto:

    Avete notato che volendo cortana attiva e disattiva wifi e Bluetooth?

  204. Jabber00 ha detto:

    Qui nessun problema su due 8x: prova un hard reset, se non lo hai gia’ fatto!

  205. stefano ha detto:

    Stesse condizioni di altri. Lumia 920
    Aggiornato a .341 Lingua installata, posizione attivata.
    Già riavviato varie volte, e un soft reset, ma niente Cortana, gli altri aggironamenti si.
    Va fatto l’hard reset? qualcuno che l’ha fatto e che avuto riscontro positivo?

  206. Alessio ha detto:

    Sul mio lumia 620 Cortana funziona benissimo.

  207. Giacomo ha detto:

    O ce l’hai o non ce l’hai. E chi non ce l’ha è fottuto. Fine della storia (x

  208. Giuseppe Salierno ha detto:

    Tutto ok, io e Cortana ci siamo conosciuti stamattina! Non ho avuto problemi, il mio 820 sbrandizzato è ancora più efficiente di quando l’ho comprato due anni fa; è stato il mio migliore telefono di sempre! Viva Nokia, viva Microsoft!!

  209. Gio1020 ha detto:

    Un dubbio, con il rilascio di denim, l attivazione passiva di cortana sara supportata dal mio 1020?

  210. redneck23 ha detto:

    ma che figata!!!

  211. Ricky ha detto:

    Lumia 820 no cortana e adesso mentre registro video va a scatti di brutto!!

  212. Alessio Marzella ha detto:

    Il gps se non in uso si disattiva, la posizione è necessaria perché serve al telefono per localizzarsi, non vuol dire che utilizzi per forza il gps, la pressione prolungata del tasto funziona eccome, con quella attivi direttamente la ricerca vocale, con la tile o la pressione veloce della lente entri nell’interfaccia in stile “Bing”, con le news da te selezionate, la possibilità della ricerca dei brani musicali..ecc..

  213. Giuseppe Salierno ha detto:

    Personalmente non ho dovuto scaricare nulla, forse perché ho scaricato in passato il pacchetto italiano per il gps.. Mah.. Ora che manca al mio 820? solo WP10…

  214. Jabber00 ha detto:

    Si poteva gia’, ma serve una SIM che supporti NFC… e l’avviso e’ ancora li’

  215. zogus ha detto:

    Non é un problema dell’8x. Sul mio funziona tutto regolarmente.

  216. ezio ha detto:

    Un solo aggiornamento sul mio 925 e niente cortana con posso risolvere?

  217. marcoesse lumia 920 ha detto:

    sono molto contento penso che sul mio “vecchio” 920 fra pochi giorni compie 2 anni Cortana si è installata alla grande funziona benissimo è comparsa subito funziona in ascolto se tengo premuto cerca o compare microfono se apro app o solo tocco cerca chiesto un po’ di cose e funziona benissimo mi chiama numeri mi porta a Sirmione aprendo lei here+ che dire se questo è solo l’inizio è un inizio fantastico!!! Very Happy dai visto i periodi difficili della vita almeno qualche piccola soddisfazione dal mio “guerriero” 920 !!!

  218. Giacomo ha detto:

    Il mio 820 è un CV in effetti, son rimasto a piedi anch’io (x

  219. Manuel ha detto:

    su lumia 625 cortana non funziona…ho provato a riavviarlo e ad accendere il gps ma niente…

  220. Profkerim ha detto:

    qualcuno ha provato ha a fare il downgrade alla 8.1 e vedere se il backup funziona.
    Nel senso che, se viene effettuato il backup sulla 8.1.1 e si ritorna alla 8.1 il backup lo legge?

  221. ermedir ha detto:

    Gli aggiornamenti futuri saranno gestiti tramite store o tramite aggiornamento di sistema?

  222. Adriano ha detto:

    Hanno implementato anche le imitazioni!!!

  223. Stefano ha detto:

    Ho installato l’aggiornamento della DP sul mio 1520 (avevo già la versione precedente) e come ad altri, Cortana non mi è comparsa. Ho fatto un reset e l’ho trovata li, quindi qui tutto bene. Il problema è che ora non ho più SensorCore e quindi Salute e Benessere non riesce più ad accedere al sensore per il contapassi. Qualcuno sa come posso fare per riabilitarlo ? manca totalmente dal menu delle impostazioni e se apro Salute e Benessere, quando scelgo la funzione contapassi mi chiede di scaricare un’app che però non trova nello store.

    • ngherappa ha detto:

      a me il contapassi funziona, ho anche io il 1520 con dp..da stamatina ad ora ho ancora il 96% di batteria quindi niente battery drain

      • Stefano ha detto:

        :( purtroppo niente da fare qui. ho anche notato che appena fatto il reset, mancavano molte delle app di sistema tipo ad esempio Glance, nonostante però il Glance Screen fosse abilitato di default.
        A sto punto, visto che tanto ho già fatto un reset stamattina, provo con il recovery tool a ripotare il telefono allo stato iniziale e riparto da li. vediamo che succede.

  224. Saladino ha detto:

    Ragazzi.. Anche voi avete un consumo spropositato di batteria in standby?? L925! Ho perso il 20% in un’ora senza far niente..

  225. Alessandro Graziano ha detto:

    Ma visti i problemi continui che si stanno verificando, perché accanirsi a scaricarlo! Sapevate a cosa andavate incontro,sono aggiornamenti che possono causare vari bug di sistema. Anche a me piacerebbe averla sin da subito, ma preferisco aspettare per non rovinare il mio 930

  226. Julien86 ha detto:

    Idem, cioè rispetto ad altri utenti che stanno scrivendo che risponde a questo e quello, a me fa solo ricerca e basta. Lumia 925

  227. Giovanni Antonio Cano ha detto:

    DUNQUE DUNQUE DUNQUE…
    Quando installiamo Aggiornamenti della Developer Preview, sappiamo tutti che potrebbero insorgere problemi e che il telefono potrebbe non funzionare a meraviglia e, nei casi peggiori, bloccarsi del tutto.
    PREMESSO QUESTO, qualcuno di voi (che usa Cortana), ha notato un disastroso consumo della batteria? O.O Sul mio Lumia 1020 mi è durata solamente (dal 100%) 7 ore, notare bene che per 4 ore è rimasto in StandBy.
    SU RISPARMIO BATTERIA, dice che Cortana ne ha usato il 27%…
    Whatsapp non ne parliamo proprio XD supera il 53%.

  228. Julien86 ha detto:

    Ah ecco, ho fatto un soft reset, ora sembra andare molto meglio, prova!

  229. Marco ha detto:

    Qualcuno ha provato la nuovo opzione di riaccendere il wifi quando ti trovi nei luoghi preferiti impostati in Cortana ?

  230. Mat ha detto:

    Albert Einstein: “Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti”.

  231. Giovanni Antonio Cano ha detto:

    Non sono del tutto d’accordo, chi utilizza la Developer Preview SA che, in un certo senso, sta facendo appunto da cavia, tant’è vero che quando accetti di farne parte ti dice chiaramente che in caso di problemi, la GARANZIA NON COPRA il danno.
    Quindi… :)

  232. qandrav ha detto:

    grazie della breve recensione, speravo di poterne vedere su certi siti ma ovviamente non essendo “mainstream” è stato bellamente ignorato ;-)

    • Marco ha detto:

      Figurati! Io mi ci trovo benissimo, lo uso per lavoro oltre che per me (sim aziendale + 2 mail), a parte la VPN che non va (ma è un problema di Windows Phone) direi che è ottimo. La foto che allego la vedo meglio sul telefono che sullo schermo del portatile (Dell Latitude full hd).
      Ciao

      • qandrav ha detto:

        wow doppio arcobaleno!
        eh con le vpn ho anche io qualche problema (sul 920) ,sono moderatamente fiducioso sistemeranno con wp10

  233. Assassins ha detto:

    Chiedete a cortana di che cosa ne pensa di android lol

  234. qandrav ha detto:

    piccola chicca di cortana: l’avevo già provata una settimana quando è uscita mesi fa in inglese.
    Adesso che l’ho riattivata oltre a “ricordarsi” il mio nome e altre cose pronuncia correttamente il soprannome con cui “si rivolge” a me

  235. Gian 930 ha detto:

    Qualcuno con un lumia 830 o 730 ha provato a vedere se funziona l’attivazione senza toccare il telefono? È attiva con Denim no? O solo in inglese?

  236. acitre ha detto:

    Qualcuno è riuscito ad aggiornare l’Ativ S?

  237. Giuseppe ha detto:

    Ho messo do oggi…ma quante volte bisogna aggiornarlo?e dove trovo poi Cortana?

  238. Eraser85 ha detto:

    Molte di quelle segnalazioni sono “vecchie”, infatti diversi appunti sono stati già corretti. Se scrivi unattimo, lui non corregge, è vero, ma se selezioni la parola ti suggerisce “un attimo”, senza apostofro. Scrivendo “ce” viene correttamente suggerito “c’è” anche se non viene autocorretto.

    Ulteriore dimostrazione che ci stanno lavorando ;)

  239. Adolfo Casella ha detto:

    Ho aggiornato ma niente cortana!ho fatto diversi soft reset ma niente da fare!suggerimenti(tranne hard reset)????

  240. GiobyOne ha detto:

    Domanda. Prima con il tasto cerca aprivo Bing e avevo altre la musica la possibilità di leggere i codici QR, ora con cortana vedo solo la musica, sapete come leggo i QR? Gracias e buon w-e.

  241. vic3000 ha detto:

    Nonostante io non abbia cortana non l’ho capita. Connessione internet si ma gps perché

  242. Simone ha detto:

    Li puoi anche impostare direttamente da Mappe

  243. Alessio ha detto:

    c’è l’ho già, non me la fa scaricare ancora :-(

  244. Emmanuele ha detto:

    Come mai io ho un Nokia Lumia 820 è l’ho aggiornato alla ultima build di Preview for Developer è non mi esce Cortana….
    Ho provato anche ad abilitare il gps e anche così Cortana non mi esce ne nell’elenco delle applicazioni e manco premendo il tasto di ricerca.
    Come mai?!?!?!?!?!??!
    Vi prego aiutatemi al più presto sono disperato….

  245. Riccardo Biagini ha detto:

    Anche io ho notato in consumo eccessivo da parte di cortana che non mi sembra proprio ben in rapporto con l’uso che ne ho fatto. E si… Pure a me il consumo è dominato da quella schifezza di whatsapp…. Quando si decideranno a rivedere quell’applicazione…

  246. Emmanuele ha detto:

    Come posso risolvere?

  247. Michele Bissaro ha detto:

    Sul mio 1520 Cortana ha funzionato da subito ma credo che ora Skype abbia qualche problema. Non l’ho nemmeno aperto e quando ho provato crashava. Dopo averlo reinstallato la batteria andava giù in fretta anche dopo un soft reset. Ora l’ho tolto.

    • Gianluca Ghini ha detto:

      Non sarà che adesso Cortana se ne sta sempre a fare telefonate agli amici? :D
      Scherzi a parte… è proprio strano. A me non consuma batteria Cortana (920) ma non usandolo non ho Skype installato.

      • Michele Bissaro ha detto:

        Speriamo di no, ho lo scatto alla risposta e poi può parlare quanto vuole anche con gli USA… Comunque tutto é successo dopo un soft reset e mi sembra di aver avuto attaccato il caricabatteria. Forse si é incasinato qualcosa e dunque avevo usato solo Cortana ed il consumo é solo il suo. Boh, proverò a farne un altro.

  248. Simone ha detto:

    Come si fa ad avere la live tile animata come nel video? (minuto 7.03)

  249. Dario ha detto:

    Si ma moltissime cose vengono fate tramite localizzazione con Cortana, se cerchi un hotel ti mostra quelli vicino a te, stessa cosa un bar, una pizzeria ecc. Stessa cosa per attivare il wifi automaticamente quando sei nei tuoi luoghi preferiti o quando gli dici di ricordarti qualcosa quando arrivi in un determinato posto. Mica lo vuole attivo il gps senza nessun motivo…

  250. Gio ha detto:

    ottimo, speriamo arrivi per tutti per win10…

  251. Paolo Allegro ha detto:

    A quando per tutti gli utenti ?

  252. Erunér ha detto:

    Tieni presente che per capire l’idioma umano occorrono calcoli che uno Smartphone non è in grado di fare. Se è per dare un comando come ‘apri’, ‘avvia’, ‘chiama’ ce la può anche fare, ma interpretare la dettatura di un testo…no! E poi deve capire me, te e altri milioni di persone, quindi l’unico modo è appoggiarsi ad un server centrale. Sul discorso GPS concordo

  253. leoniDAM ha detto:

    Tralasciando il chit-chat che per ora è abbastanza limitato e che immagino verrà ampliato nel tempo, Cortana in italiano risente dell’assenza di molti dei servizi Bing che sono disponibili in USA ma non in Italia, la speranza è che presto rendano disponibili tali servizi anche in Italia (ma dubito visto che alcuni sono attivi da anni ma non sono mai arrivati in Italia) altrimenti resterà mooolto indietro rispetto alla versione US.

  254. Emmanuele ha detto:

    Idem anche per me

  255. Emmanuele ha detto:

    Se faccio l’hard reset è sicuro che si avrà Cortana???

  256. Emmanuele ha detto:

    Ti do un consiglio:attiva il gps(posizione) e prova a fare l’hard reset e fammi sapere ok?

  257. Emmanuele ha detto:

    Se provo a fare l’hard reset avrò Cortana???

  258. Nick ha detto:

    Mi vuol sposare ‘sta Cortana…che dite, accetto??? :D
    Cmq, x ora funonzia bene…spero in una voce meno metallica…e tante funzioni in più…

    • Forbizs ha detto:

      La voce sarà meno metallica, se fai caso usa quella del sintetizzatore. Ma se gli dici vaffanculo o buonanotte userà una voce molto naturale.

  259. peppe ha detto:

    Bello. Sul 1520 funziona bene. Ma adesso per attivare la fotocamera con il tasto cerca come prima come si fa?

  260. Adolfo Casella ha detto:

    Ragazzi si sa qualche cosa se stanno gia lavorando per risolvere il problema di chi ha aggiornato e non ha cortana?o faccio subito hard reset?!?!?!

    • DriZzy ha detto:

      Anche io sto come te… Mi sembra assurdo.. A me no e a mia sorella, mia madre e la mia ragazza si. 925-925-520-925

      • Adolfo Casella ha detto:

        Non voglio fare un hard reset, tu per caso la hai fatto? Hai risolto?

        • Toni ha detto:

          Io l’ho fatto e si dopo funziona perdi solo alcuni dati quasi tutti quindi importa musica foto e video su pc poi fai un backup delle app e delle impostazione alla fine si reinstalleranno tutte ma le cose salvate saranno pochissime solo quelle app che effettivamente hanno un server o quello che é..vedi Pastry Paradise by Gameloft

  261. Legovia171 ha detto:

    Ragazzi,ho provato con un soft reset e prima e anche dopo che l’ho fatto installo preview for developers mi “arruolo” nella preview for developers vado in aggiornamenti li cerco ma qualche volta mi da un errore (non posso controllare gli aggiornamenti ora) o sta alla ricerca per molto tempo….non voglio fare un hard reset ma mi potete aiutare ?

  262. Max ha detto:

    La Developer Preview serve proprio per questo beta testing pubblico, oltre che per favorire gli sviluppatori. Nessuno ti obbliga ad usarlo.

  263. Marco ha detto:

    Uhm … nonostante abbia abilitato l’opzione, non pronuncia il mio nome quando lo attivo