• 3 commenti

Monitor Dieta: L’app che ci aiuta a monitorare e modificare il nostro stile di vita si aggiorna

Lo scorso mese abbiamo visto Monitor Dieta, un’applicazione sviluppata per Windows Phone che permette di monitorare il nostro stile di vita con la possibilità di impostare degli obbiettivi in modo da aiutarci a raggiungerli.

Gli sviluppatori ci segnalano che l’applicazione ha ricevuto in queste ore un nuovo aggiornamento che spinge la sua versione alla 1.8 implementando le seguenti migliorie:

  • Nuovo splash screen
  • Tasto compila spostato all interno del diario
  • Icona che si adatta in base al tema
Di seguito la descrizione dell’applicazione che possiamo leggere nello Store:

MD è un’applicazione innovativa per l’intero mondo delle diete: sposta l’attenzione dalle informazioni nutrizionali come le kilocalorie, al rapporto tra la persona e i suoi bisogni fondamentali. Gli strumenti che mettiamo a disposizione degli utenti sono due:

Il primo creato e presentato attraverso Windows Phone è Meal Test: Il goal di questa particolarissima funzione è quello di registrare l’impegno. Come? Ricorda l’ultimo pasto e pensa a ciò che hai mangiato. Il nostro test chiederà semplicemente di dare delle conferme riguardo a determinati indicatori. Per esempio: hai mangiato frutta? Sì. Hai mangiato ortaggi? Sì…e così via fino ad immettere informazioni come l’umore o l’attività fisica svolta.Il principale bug di questo strumento è che il suo funzionamento dipende dall’onestà. Immettere delle informazioni fasulle è utile solo a prendere in giro se stessi.

Il secondo è uno strumento preso in prestito dalla scienza è Il diario alimentare: Medici e ricerche indipendenti sono concordi nell’affermare che tener traccia di ciò che si mangia aiuta a consapevolizzare il paziente. Da ciò consegue un’accelerazione nel raggiungimento dei risultati rispetto a chi non solo non tiene traccia di ciò che mangia, ma addirittura, per poter risparmiare, utilizza diete scaricate da internet o ricorre a strani farmaci.

A proposito di farmaci: grazie a Monitor Dieta ora si può valutare l’efficacia di questi prodotti. Questo perché si potrà avere nel telefono un software informatizzato ma che si adatta perfettamente alle esigenze e alle diete personali (letteralmente stili di vita). Ma non finisce qui! Il diario di MD è dotato del Diligence Design che permetterà di confrontare con un solo sguardo ciò che è stato fatto. Non solo pasto dopo pasto e giorno dopo giorno, ma anche di settimana in settimana, andando a cogliere le relazioni tra umore,impegno e risultati. Sono dati che sono utili al medico per cercare di analizzare una situazione.

Di seguito un video realizzato dagli sviluppatori in merito a questa applicazione:

Monitor Dieta è scaricabile dallo Store di Windows Phone al prezzo di 1.99€ con la possibilità di scaricare prima la versione di prova gratuita.


Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Dome ha detto:

    Mattutini stamattina….! Buongiorno! :)

  2. pidil ha detto:

    Si aggiorna pure Lumia pusher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *