• 70 commenti

Un nuovo concept sulle migliorie ipotizzate di Windows Phone 8.1

All’inizio di questo mese abbiamo visto un concept completo sul futuro aggiornamento di Windows Phone a Windows Phone 8.1 (Un concept completo di Windows Phone 8.1).

Yanko Andreev di 1800pocketpc ha deciso di realizzare un nuovo concept dedicato alle possibili migliorie apportate da Windows Phone 8.1, prossimo importante aggiornamento del sistema operativo mobile di Microsoft.  L’utente ha ipotizzato oltre ad una guida animata alla prima accensione che spiega le funzionalità di base del sistema operativo, una Live Tile nel formato ancora più grande e una colonna in più di Tile utilizzabile nei terminali con schermi alla risoluzione 1080p, caratteristica che potrebbe arrivare realmente (LINK).

Modifiche anche alla schermata dove troviamo tutte le applicazioni installate, l’utente ha deciso di dividerle in più schermate in base al tipo di app (con possibilità di gestire i gruppi e crearne di nuovi).

Non poteva mancare anche la progettazione di un centro notifiche con l’aggiunta in basso di alcune impostazioni rapide.

Infine l’utente immagine la possibilità di navigate tra le cartelle presenti sul nostro smartphone tramite un File Manager, il tutto con l’aggiunta dell’integrazione di SkyDrive per passare file tra il cloud e il nostro terminale.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. David ha detto:

    Il blue arriverà sui 7.x? Almeno castrato?

  2. Ezio ha detto:

    Fantastico!!

  3. XYZ ha detto:

    Molto interessante.. Spero che riescano a risolvere il problema altro nella memoria, e magari di poter spostare app anche nella Sd..per il resto si può prospettare un ottimo cammino per Windows Phone 8!

  4. fabio ha detto:

    8.1 porterà ottime migliorire

  5. lucawp7 ha detto:

    Sarebbe molto interessante…ma la schermata con le tile é troppo piena e vi regna il caos

  6. nico ha detto:

    Mmm conoscendo l’evoluzione del nostro amato os.. Penso non le vedremo nemmeno in wp 10 ste feature figuriamoci in 8.1 :D.. Soprattutto con sta grafica

  7. Cristian Papa ha detto:

    sarebbe il massimo

  8. fabio ha detto:

    Un modo di mandarlo a Microsoft ??

  9. Salem ha detto:

    Bello, davvero un ottimo concept.. Ha inserito delle funzioni interessanti e utili.. Bravo!!

  10. War 78 ha detto:

    A me piace l’idea della tile gigante che riempie la parte in alto dello schermo..

    Di tutti i concept visti fino ad ora questo mi sembra il migliore.. :)

  11. JC Lumia 920 ha detto:

    L’unica cosa che dovrebbero fare e che non hanno mai fatto è quella di migliorare la gestione del cell con il pc.. Si faceva 10 anni fa con Symbian.. Lo fanno i terminali Android e Ios.. Chi lavora col cell ha bisogno di gestirlo anche col pc.. Non me ne faccio niente di avere solo un backup di foto e contatti.. Gli sms? La possibilità di installare, disintall, copiare, cancellare, resettare etc etc? Wp è bello, fluido e veloce ma ha buchi enormi..

    • Roberto Fudo ha detto:

      Basterebbe, almeno per i terminali Nokia, renderli compatibili con Nokia Pc Suite!

      • JC Lumia 920 ha detto:

        Già.. Sarebbe perfetto.. Non mi staccherei più da WP.. I “meno” al mio giudizio non li capisco proprio.. La mia è una critica COSTRUTTIVA!! non distruttiva.. Continuate a giocare e fare foto con i vostri cell.. X quello WP è perfetto.. Io ho bisogno anche di altro..

    • AndreaTek ha detto:

      Con WP7.5 si criticava il fatto di utilizzare Zune Software, ora invece criticate perchè con WP8 non si usa più tool come Zune Software.

      Decidetevi !!

      • JC Lumia 920 ha detto:

        Deluso da Zune e deluso da WP8.. Gestione del cell in entrambi i casi pessima e approssimativa.. Avete dimenticato Nokia pc suite.. Quella era gestione..

        • Albebrando ha detto:

          mi manca ancora il periodo in cui dal computer (con attaccato il cel) potevo inviare e ricevere i messaggi :(

    • grigo ha detto:

      Questa é una mancanza ke nn ho mai capito…cosa te ne fai del backup dei sms…li hai mai riletti una volta fatto il backup??o mai “reinstallati”??la trovo addirittura una funzione stupida…

      • JC Lumia 920 ha detto:

        Cosa me ne faccio e come li gestisco gli sms (io come tanti altri) sono affari nostri.. X lavoro e x motivi personali ne ho bisogno.. Tu non te ne fai niente? Anch’io non me ne faccio niente di tante altre app ma non x questo rompo agli altri.. Quello che chiedo io è semplicemente una cosa che Nokia già faceva 10 anni fa.. Che fanno gli altri sistemi operativi e che mamma Microsoft non tiene neanche in considerazione..

        • grigo ha detto:

          Nn mi hai risposto…li hai mai reinstallato e letti gli sms??

          • JC Lumia 920 ha detto:

            Li voglio sul pc come facevo con Nokia suite.. Come lo devo dire? Non si possono neanche filtrare dallo stesso cell.. Non è gestione questa..

      • giulio1964 ha detto:

        Il giorno che ti arriverà una multa e dovrai dimostrare di avere sms di pagamento dell’area C a milano fatto un paio di mesi prima e non lo troverai te ne accorgerai. Dovresti sapere che alcuni abbonamenti, pagamenti o conferme arrivano via sms e che, a fronte di controlli o contestazioni, tra averli e non averli possono ballare parecchi euro in sanzioni?

        • Andrea ha detto:

          Basta andare da qualsiasi centro di un operatore e farsi stampare la cronologia degli sms. Fatto con Vodafone per dimostrare una violenza mentale di un maniaco nei che confronti di una mia amica.

          • giulio1964 ha detto:

            la cronologia è un conto, il testo è un altro.
            A parte la differenza di praticità tra averli direttamente su telefono o pc e richiederli all’operatore.

    • urrrr ha detto:

      Hai detto bene, wp è bello fluido e veloce. Ma ha molte mancanze ENORMI (centro notifiche, VPN, calendario e client di posta da migliorare assolutamente ecc…).

      Speriamo che microsoft si porti alla pari con ios e android

  12. Mirko ha detto:

    Oh mica male! Veramente una buona idea! Bellissimo Concept! =)

  13. dani ha detto:

    secondo me l’ OS diventa troppo complicato così …. le comlicazioni lasciamole ad android e iOS

    • giosh45 ha detto:

      Seguendo il tuo ragionamento teniamo i un telefono che chiama e manda messaggi, tutte quelle altre funzioni complicate come internet lasciamole agli altri!

  14. Francesco87 ha detto:

    Magari arrivasse il file manager, sarebbe la cosa più gradita insieme al centro notifiche!

  15. Dome ha detto:

    Molto, molto, molto bello!! E di tutti i concept visti è quello che più riesce ad esprimere miglioramenti mantenendo la Metro UI.
    Direi che mi mancherebbero solo le cartelle! E se alcuni non le ritengono necessarie io comincio ad avere la Start Screen chilometrica… e se non metto le app al suo interno non vedo le notifiche. Quindi le cartelle mi farebbero comodo…
    Per il resto c’è tutto, mi piacerebbe vedere la lista delle app divisa per categorie, così come il centro notifiche e i settaggi rapidi…
    Sarebbe bellissimo vedere nei nuovi dispositivi con schermi più grandi lo snap delle app come su Windows 8!

  16. Drak69 ha detto:

    Credo che windows phone per avere successo debba avvicinarsi al concetto di sistema operativo tipo windows per pc…abbiamo bisogno di piu liberta. Ora come ora è un buon compromesso tra iOS e Android, ma deve migliorare ancora perche con android sento di avere la stessa liberta di quando uso il mio pc con windows.

  17. pietro ha detto:

    Credo sia tutto un’ottima cosa…tranne il centro notifiche che secondo me è inutile…cmq non male…mi piace tutto il resto

    • urrrr ha detto:

      Inutile per te, utilissimo per altri. Meglio avere una funzionalità che hanno tutti i tuoi concorrenti (e che viene usata parecchio) che non averla.

      Soprattutto perchè al momento le livetile sono un surrogato minore di un centro notifiche, non possono veramente competere

  18. GiobyOne ha detto:

    Ottima realizzazione.
    Pietro, il centro notifiche puo’ essere utile per chi non vuole aprire tutte le singole applicazioni, inoltre (ma con le tile piccole e’ superato) devi per forza averla sulla start altrimenti rischi di perderla). Prova a togliere una tile dalla start e dopo cerca la notifica.
    Ottima la possibilità di raggruppare le applicazioni in gruppi (come per i contatti)
    Ottimo l’accesso per i settaggi rapidi.
    Quello che e’ fatto bene ed utile si deve copiare, tutte le macchine hanno abs, navigatori, telefono bluetooth sedili reclinabili, specchietti elettrici ecc.. ecc..
    Magari ha iniziato una casa, ma vista l’utilita e praticita’ poi tutte “copiano”.

  19. Giacomo ha detto:

    Son l’ unico che gli basterebbe un multitasking fanno bene?

  20. Antox ha detto:

    Nn mi piace , sembra una copia di android sto concept

  21. Mic-Schumacher ha detto:

    Ot grande come un palazzo…. È da un paio di giorni che nn mi va più la chat integrata(a me prima ha sempre funzionato bene) qualcuno ha gli stessi problemi? Thanks…

  22. Valerio ha detto:

    Anche a me la chat integrata è morta.

  23. j-mac ha detto:

    A parte i concept penso che Microsoft debba lavorare a stretto contatto con Nokia per migliorare quanto più possibile WP. Devono approfittare dell’esperienza hardware e software che Nokia si porta dietro da decenni e della maggiore conoscenza che quest’ultima ha nei confronti degli utenti. Microsoft ha ancora quella mentalità in stile Bill Gates per cui quello che fanno loro va bene a prescindere dalla volontà dei clienti (anche se negli ultimi anni questo atteggiamento è abbastanza cambiato).

    • JC Lumia 920 ha detto:

      d’accordo con te su tutta la linea ma attento! in questo forum NON puoi criticare WP e la sua gestione altrimenti ti arrivano solo commenti negativi e “meno” in quantità industriale.. bisogna solo sorridere e dire brava Microsoft!! nessuna mente pensante x favore, grazie! :)

    • Gian 920 ha detto:

      Perfettamente d’accordo! Nokia lavora a tutto spiano e punta molto su wp, speriamo che Microsoft non le tarpi le ali. Ho telefoni Nokia da un bel pezzo e li trovo sempre molto meglio di tutti gli altri

  24. alberto ha detto:

    Una mancanza enorme secondo me è la possibilità di poter chiamare un numero presente su un sms o mail cliccandoci sopra o copiandolo e incollandolo sul tastierino numerico.

  25. Paolo ha detto:

    Ottimo concept,Microsoft dovrebbe contattare queste persone e farle lavorare per lei perché tutti fino ad ora hanno avuto delle grandi idee.

  26. rafo ha detto:

    Ragazzi non voglio passare come pagliaccio, ma penso d aver presso un virus su windowphone 7.8 omnia 7. Non so come, solo vi dico c ho resettato e niente, la schermata di blocco sempre rimane accessa, poi mi stavo per dirigere a navigare su Internet dal cellulare e mi si apre una scheda sul navigatore in automatico con qsto messaggio. “probably know the reason why this happened. I’m tell you. Your security not exist….” PS ho una custom Rom Diamond ma non mi ha mai dato problemi.

  27. rafo ha detto:

    Ragazzi non voglio passare come pagliaccio, ma penso d aver presso un virus su windowphone 7.8 omnia 7. Non so come, solo vi dico c ho resettato e niente, la schermata di blocco sempre rimane accessa, poi mi stavo per dirigere a navigare su Internet dal cellulare e mi si apre una scheda sul navigatore in automatico con qsto messaggio. “probably know the reason why this happened. I’m tell you. Your security not exist….” PS ho una custom Rom Diamond ma non mi ha mai dato problemi.

  28. scuddy ha detto:

    A me già basterebbe che mettessero il multitasking vero.. non che ogni volta che arriva un messaggio su whatsapp mi si reinizializza l’app

  29. Ska ha detto:

    Avete dimenticato il pulsante per cambiare colore a ogni singola Tile.
    Oltre ai due classici pulsanti “Rimuovi Tile” e “Ridimensiona Tile” io ne vedrei bene un’altro chiamato “Colora Tile” dove tramite una finestra con le palette di colori si ha la possibilità di impostare i colori base di windows phone e in più crearne uno personalizzato tramite codice HTML o selezione nella palette….

  30. Ska ha detto:

    Avete dimenticato il pulsante per cambiare colore a ogni singola Tile.
    Oltre ai due classici pulsanti “Rimuovi Tile” e “Ridimensiona Tile” io ne vedrei bene un’altro chiamato “Colora Tile” dove tramite una finestra con le palette di colori si ha la possibilità di impostare i colori base di windows phone e in più crearne uno personalizzato tramite codice HTML o selezione nella palette….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *