• 80 commenti

Windows Phone 9 e Windows 9: Si inizia a parlare della prossima versione del sistema operativo mobile e desktop Microsoft

Nei mesi scorsi abbiamo visto come il prossimo grande aggiornamento del sistema operativo mobile e desktop di Microsoft dovrebbe chiamarsi Windows Blue e portare una maggiore integrazione tra la versione per smartphone e tablet/desktop.

Da un annuncio di lavoro da parte di Microsoft e dal suo personale vediamo come Microsoft ha iniziato a menzionare la prossima versione del proprio OS Mobile e desktop, Windows 9.

Per la precisione troviamo menzionato Windows 9 in questo annuncio di lavoro pubblicato da Microsoft:

Inoltre un dipendente Microsoft dal suo profilo su linkedin parla di Windows 9 in fase di test su dispositivi Nokia, HTC e Qualcomm (probabilmente intende Windows Phone 9):

Infine un dipendente di iSoftStone (Microsoft Gold Partner) cita Windows Phone 9 per alcuni test per l’installazione di file XAP/APPX:

Ovviamente al momento non sappiamo se Windows Blue e Windows 9 sono la stessa cosa o si tratta di due versioni differenti, stando alle info trapelate sappiamo che due aggiornamenti minori su Windows Phone 8 dovrebbero arrivare nei prossimi mesi, verso la fine dell’anno invece dovrebbe arrivare Windows Phone Blue, l’aggiornamento che dovrebbe portare un numero elevato di novità.

Non ci resta che aspettare per scoprire cosa ha in serbo Microsoft per propri utenti mobile e desktop.

viavia

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. andre99 ha detto:

    Wow :D però chissà cosa cambierà e cosa ci sarà di nuovo…

    • War 78 ha detto:

      Noooo e per WP8???

      A noi con WP8 ci abbandonano…

      Scusate volevo essere il primo :D

      • andre99 ha detto:

        Ahahah xD

      • salva ha detto:

        E normale anche x noi con wp 7,5 siamo stati messi da parte ……

        • blorg ha detto:

          Visti i precedenti, se gli attuali telefoni con WP8, o almeno i modelli di fascia alta, non ricevessero l’upgrade alla nuova versione di Windows Phone, credo che questo decreterebbe la fine di microsoft nel settore mobile.
          Già ora WP è indietro rispetto alla concorrenza, se poi venisse impedita la possibilità di avanzare a chi ha speso 600€ o più per un telefono, beh credo che nessuno si farebbe fregare di nuovo.

          • dario ha detto:

            Non ci sarà nessun cambio di kernel quindi tutti i wp8 verranno aggiornati via ota

      • lore ha detto:

        Non lo dire neanche per scherzo, nn dormo la notte dopo :)

      • Saggiatore ha detto:

        Vabè dai con windows 8 hanno buttato delle basi solide e il resto verrà costruito da li.

  2. FedeC87 ha detto:

    Speriamo ci siano molte novità, e che gli sviluppatori inizino a rilasciare programmi decenti…

    Io dopo quasi due anni di Samsung Omnia 7, sto per comprarmi un android perchè mi sono stancato di tutte le app che funzionano malissimo o che non sono presenti

  3. adel ha detto:

    Si e come hanno fatto da Windows Phone 7 all’8 manderanno letteralmente a quel paese chi avrà Windows Phone 8 e al massimo lo aggiorneranno a Windows phone 8.8 ahahah ecco una delle poche cose che non mi piace di Windows Phone

    • bini ha detto:

      Guarda anch’io sono rimasto scottato per non aver ricevuto Windows Phone 8 ma dai c’erano delle motivazioni abbastanza comprensibili.. Ovvio che spero non succeda più ma considera che dal 7 al 7.5 il salto c’è stato eccome!!

      • @min ha detto:

        Il salto c’è stato per chi aveva wp7, non per chi ha comprato wp7.5 ;-)

      • adel ha detto:

        E la stessa cosa che dicono sui terminali Android, io avevo fino a qualche giorno fa (prima di prendere l’htc 8s)il sensation che non potevano aggiornare a jelly Bean per motivazioni a noi poveri esseri umani sconosciute, ma la cosa bella e che il Galaxy s2 e stato aggiornato.va bene sono 2 case produttrici diverse ma hanno le stesse identiche caratteristiche tecniche sono uguali tranne per il marchio che ci sta dietro

      • blorg ha detto:

        quali motivazioni comprensibili scusa? Microsoft sapeva fin dall’inizio che chi avrebbe acquistato un WP7 non avrebbe mai ricevuto l’upgrade all’8, a prescindere dall’hardware.

    • Bianco ha detto:

      * 8.9 AHAHAHA

  4. Daniele D. ha detto:

    Io inizio a sognare Tile 3D, una sorta di cubi o parallelepipedi rotanti, ed ogni faccia mostra info diverse.

  5. ziocan ha detto:

    Ma noi di wp7.x riceveremo l’aggiornamento quantomeno a wp9? Perché dopo la delusione del mancato upgrade a wp8 pretendo di essere preso in considerazione

  6. JimmiV ha detto:

    Credo e spero che MS non sia così stupida da fare con 9 quello che con 8 ha fatto a 7. Con 8 ci sta una svolta completa nel core del OS, poi per un po’ basta però :p

    • LoreX75 ha detto:

      Mahm, chi lo sa…
      Se fa come ha sempre fatto in passato anche con WindowMobile… la vedo dura, molto molto dura cha aggiornino al 9. Per ora non l’hanno mai fatto.

      • LoreX75 ha detto:

        Aggiungo che, dovessero confermare i miei sospetti / paure, onestamente mollo sto giro…

        • Andrelix ha detto:

          Si pure io se anche questa volta invece di aggiornare l’8 al 9 fanno dei devices completamente diversi come è successo da 7.x a 8 allora è la volta buona che cambio os!!

          • LoreX75 ha detto:

            Cmq spero bene abbiano un attimo capito che il mercato è un po’ diverso da quello di 10 anni fa…
            E che facciano davvero una rottura col passato; il problema soprattutto è che cambiare completamente OS significa che o noi sviluppatori impazziamo con 10 versioni diverse, frammentando in maniera paurosa gli sviluppi, oppure semplicemente andiamo su altro e stop.
            Ora sto facendo una nuova app,e al momento della scelta dell’OS ero indeciso, poi onestamente ho pensato e ho deciso che non valesse la pena, secondo il mio personale parere, farla anche i 7.x… dovendola fare da 0 sia per il Windows Store che per WP, ho deciso di complicarmi meno la vita e tagliare fuori tutti i vecchi 7.x. Il mio tempo è poco, troppo poco per mantere 3 versioni.

          • blorg ha detto:

            Purtroppo questa considerazione la fanno un po’ tutti gli sviluppatori, quelli che puntano ancora su WP7 sono quelli che fanno app semplici oppure quelli pagati da MS/Nokia.

  7. Carmelo ha detto:

    I wp8 saranno aggiornati al 9 vero? Se no’ mi incazzo. non cominciamo con le scuse.. di hardware che stavolta non ce ne sono.
    Io credo cmq di si.

  8. max ha detto:

    Io avevo lumia 900 e sono passato al 920, mi auguro per loro che non gli venisse in mente di fare la stessa cosa perché se il mio 920 non passa a wp9 mi potrei risentire. Ciò non toglie che anche se può passare al nuovo Os non lo venda per prendere il suo successore. Ma deve essere una mia scelta altrimenti torno su Apple.

  9. gab06 ha detto:

    Ho sopportato l’inculxata pazzesca del Lumia 900 a 600 euri e poi non aggiornato. Non sopporterò l’inculata di un Lumia 920 non aggiornato a relase superiori. Spero non scocci tanto a M$ fare come fa Apple con Iphone. Anche perchè se toppano pure sta volta io MIGRO . E lo dico da fan e sostenitore della piattaforma Windows Phone da quando nokia è entrata con il suo Lumia 800 !

  10. Mario Di Simone ha detto:

    Scommettiamo che non li aggiorneranno e faranno una sorta di windows windows phone 8.9??? Se è cosi ma più microsoft e nokia.

  11. ja ha detto:

    Dai non creiamo allarmismi non si manco se uscirà sto sistema!e se cosi fosse non prima di un anno!!su su, godetevi sti benedetti telefoni..che ora come ora hanno tutto..manca solo che microsoft risolva il mistero delle notifiche (possibile OGNI app ne soffra??) e che gli sviluppatori vengano stimolati, per il resto cosa manca all os!?!?!?

  12. nyloc ha detto:

    Si ma io dico:ma potete già pensare a qualcosa che non è mai stato menzionato?e soprattutto chi non è contento di quello che ha può tranquillamente cambiare os o telefono.ma i discorsi degli update potete farli in parte solo con apple,sicuramente non con Android perché li nessuno si lamenta nonostante non riceva nessun update(a parte Device top gamma Samsung e linea Nexus)oppure arrivino a distanza di molti mesi.

    • adel ha detto:

      Scusa ma hai detto un enorme cavolata, si vede che non hai mai avuto Android o che non hai mai partecipato a numerosi forum come me, perché chi ha o ha avuto Android come me si incazza e parecchio se non arrivano aggiornamenti, non e per niente vero che non si lamentano anzi di più

      • adel ha detto:

        La Windows fa aggiornamenti che poi non risultano compatibile con neanche un terminale già uscito (che strano

        • adel ha detto:

          Google fa gli aggiornamenti e poi le case produttrici decidono se aggiornare o no, anche se sono compatibili,vedi per esempio i svariati lg o HTC,e la Apple aggiorna tutti e poi nascono problemi

        • Damia91 ha detto:

          La Windows non esiste, la società si chiama Microsoft, Windows è SO per pc della Microsoft. E poi mi sembra che di aggiornamenti per i terminali WP7 ce ne siano stati parecchi tra major e minor release, stessa cosa succederà per Windows Phone 8. A me non frega niente di ricevere Windows Phone 9, a me basta che migliorino sempre più WP8 con minor e major update, e questo è già siciro che avverrà. Se poi quando ci sarà proprio il cambio generazionale con WP9, a parte il fatto che non è detto che i vecchi WP non verranno aggiornati, nessuno ci costringerà a passare a WP9 se WP8 sarà maturo e perfettamente funzionante.

      • nyloc ha detto:

        No io ho anche Android,un xperia s,io fatto che dopo che ti arrabbi te lo danno l’aggiornamento?no e se te lo danno è dopo vari mesi e poi io non sono pro o contro un sistema o l’altro dico soltanto che non ci si può lamentare su qualcosa che ancora non c’è!!mica sui forum Android parlano di Android 6 quando non è ancora uscito kelly lime!!

  13. Luca ha detto:

    Microsoft ha già confermato che i terminali WP8 saranno riceveranno la prosima major release
    http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2416002,00.asp

    • blorg ha detto:

      Ma non è detto che sia WP9, anzi il fatto che dicano “WP8 Will Be Upgradeable” mi fa sospettare proprio che WP8 riceverà sì degli aggiornamenti ma non a WP9. Ho come un deja vu…

  14. gian89 ha detto:

    Bè è ovvio che ci si aspetta un aggiornamento completo a 9 a questo giro. A meno che non si parli che ne so tra 4 anni per esempio, li ci sta.

  15. gian89 ha detto:

    Altro dubbio: a meno che non esca a fine anno o massimo l’anno prossimo i terminali con 512mb di RAM come faranno a far girare 9?

  16. Daniel ha detto:

    Non fatemi già pensare a wp9!!! :D Appena 80 minuti fa ho mandato in pensione il mio Omnia7 per il lumia 920 :)
    PS: Spettacolo puro!!!!!

  17. gene ha detto:

    In teoria l’ aggiornamento non dovrebbe avvenire su terminali con s.o. Precedenti…questo per via dell’ intera sostituzione del kernel.. dovrebbe essere fatta un installazione di sana pianta..(almeno così si erano giustificati nel passaggio dal 7 all 8). Ho invece la vaga impressione che x i terminali con 8 verrà rilasciata una sorta di aggiornamento con caratteristiche simili al 9 ma mantenendo lo stesso kernel (un po’ come é successo al 7.8)

  18. rigry ha detto:

    Sarebbe stupendo se farebbero nuovi terminali con windoephone 9 , invece per i windophone8 un aggiornamento con molte limitazioni chiamato 8.9 , godrei di brutto , cosi poi scriverebbero loro :

  19. Luca ha detto:

    Dai non vi allarmate. Il primo grande aggiornamento lo faranno sicuramente per tutti. Poi dopo un altro anno cominceranno le limitazioni, che comunque secondo me saranno inferiori rispetto a quelle di WP 7, visto che le scelte progettuali le hanno fatte con l’8 e si spera non dovranno cambiarle nuovamente

  20. quentin60 ha detto:

    Mi immagino la gioia (di quelli che hanno prenotato il 920 e non è ancora arrivato) a leggere un articolo così e noto anche che al solo sentore della notizia, molti (wp8) hanno alzato la testa e arricciato il naso, praticamente stanno sospettando che succeda quello che è successo a noi (wp7) Auguri ;-)
    Comunque, a parte gli scherzi e a rigor di logica non dovrebbe esserci lo stesso “trattamento”, perché altrimenti come la mettiamo con la sfornata dei nuovi 520 e 720, prevista per novembre.? Quanto durerebbero prima di diventare già obsoleti? 4 mesi? Non ci credo.!! Magari li lanciano già equipaggiati wp9, ma così facendo, accorciano la vita del 920.. Eh si ragazzi, un bel problemino, la sola soluzione secondo me, è rendere compatibili i due sistemi (hardware permettendo) in modo di lasciar tranquilli ancora per un po’ mercato e clienti.

    • loreX75 ha detto:

      Vogliamo parlare del 510? Nato obsoleto?
      La logica non regge alla prova dei fatti… Hanno lanciato un terminale 7.x dopo l’uscita di WP8, figurati…

      • ale ha detto:

        io sarei interessato al 720 ma dopo aver letto questoa rticolo e i commenti mi stanno venendo i brividi, concordo cn @quentin60, non avrebbe senso renderlo obsoleto dopo così poco, ma ha anche ragione @lorex75…

  21. rigry ha detto:

    Mi vergogno dei miei errori grammaticali , sorry

  22. claudio ha detto:

    Secondo me il problema più grande sarà la RAM piuttosto che che la struttura del sistema operativo.

    • gene ha detto:

      la RAM sarebbe in ogni caso risolvibile…potrebbero sempre utilizzare una sorta di swap…ma sicuramente i dispositivi che verranno in seguito ne avranno almeno 1024

  23. bort ha detto:

    Dopo essermi letto commenti deliranti vorrei far notare a tutti che è noto il sistema di supporto software scelto da microsoft. 2 anni circa. In questo lasso di tempo il sistema riceverà sicuramente 2 update maggiori più “ritocchi” intermedi. Con WP7 ciò è stato perfettamente attuato, tutti i dispositivi sono arrivati (o arriveranno visti i recenti problemi) a wp 7.8
    Se siete fanatici degli aggiornamenti l’unico modo per stare tranquilli è acquistare all’inizio del ciclo (con tutti i problemi derivanti dalla giovane età).
    Stando a questo e andando nel campo delle illazioni, per me wp 9 uscirà tra 2 anni e non sarà compatibile con wp8.
    Ovviamente sarò felice di essere smentito dai fatti quando ci saranno dichiarazioni ufficiali!

    • blorg ha detto:

      si ma questi aggiornamenti su WP7 hanno portato veramente poco, di sicuro non paragonabili ad una major release di Android o iOs, ma neanche lontanamente.

      • bort ha detto:

        Da 7 a 7.5 si può dire che è rimasta invariata solo la grafica mentre da 7.5 a 7.8 hanno modificato più o meno solo la gui… io direi che ne ha fatta parecchia di strada.
        iOs è da un paio di versioni che non porta niente di nuovo ma aggiunge solo servizi come siri e le foto panoramiche (Wow le foto panoramiche!)
        Android invece non lo so, rilascia troppe versioni e non seguo molto.

        Ps: Al contrario di molti, per me 7.8 è davvero un major upgrade. Ha migliorato di parecchio l’usabilità, e non mi sembra poco

  24. TheMortazz ha detto:

    Windows Phone 9 e Windows 9 credo che siano i nomi di Windows Blue (questo è il nome in codice che unisce tutto)… Inoltre con Windows Phone 8 (fin dal suo lancio) è stato detto e ripetuto che avendo un Kernel serio e un sistema di update come quello presente nei pc Windows potrà godere di tutti gli aggiornamenti Windows Phone successivi esattamente alla stile apple (stesso update con limitazioni dovuti all’hardware). Windows Phone 7 era basato su kernel CE (lo stesso di Windows Mobile. Sarà pure stato ricreato da zero, ma è pur sempre il un Windows Mobile ristrutturato! Infine Windows Phone 8 è in lavorazione da ancora prima che uscire Windows Phone 7. Chi ha un 7 può incazzarsi e cristonare quanto vuole, chi ha l’8 può stare beato e tranquillo per molto tempo! Windows Blue non è un nuovo Windows, è un service pack! Un 8.5!
    Windows Blue = Windows 9 (pc, tablet e phone). Secondo vuoi testano Windows Phone 9 ancora prima di creare Blue??? Ma siate realisti e meno precipitosi!

    • lorex75 ha detto:

      Questa è bella.
      Prima affermi che WP8 era in lavorazione prima ancora che uscisse WP7 (cosa che ormai sappiamo tristemente tutti), e poi dici “Secondo vuoi testano Windows Phone 9 ancora prima di creare Blue?”… beh, si, direi che sia possibile creare un bel branche e portare avanti entrambi i progetti in parallelo, oppure siamo così folli da pensare che creino WP9 in 6 mesi ??

      • TheMortazz ha detto:

        Ma secondo te rilasciano due major realise in così poco tempo???
        Ha più senso dire che Blue sia il nome in codice come “mango”, ovvero un aggiornamento x.5! Blue arriva agli inizi del 2014 e Windows Phone 9? In estate 2014? Non credo proprio, Microsoft non ha mai fatto niente di simile! In estate ci sarà un aggiornamento minore come Portico o Tango!

  25. Federico ha detto:

    Secondo me, wp9 girerà su quadcore con almeno 2 giga di RAM… Anche loro devono stare al passo con gli altri produttori… Questo è il mercato, se volete stare aggiornati bisogna cambiare cellulare almeno ogni anno. Se veramente uscira Wp 9 i telefoni come il 920 e compagnia l’anno prossimo saranno obsoleti…

  26. rigry ha detto:

    Nn esageriamo , obsoleti! Credo che riceveranno l’aggiornamento a window phone9 , il 7 ha ricevuto due aggiornamenti importanti alla fine , no? Adesso ho il dubbio se mandare in pensione il Lumia 800 per il 920

    • Federico ha detto:

      Dai comunque chi ha acquistato un Lumia 900 o 800 all’inizio dell’anno scorso, pensava di ricevere gli aggiornamenti più consistenti come avere un wp 8… magari il lumia 920 avra un aggiornamento a 8.8 o cose del genere…
      I Wp7 hanno ricevuto un aggiornamento cosmetico è solo esterno alla fine…

    • lorex75 ha detto:

      quindi su questa linea potremo avere un 8.5 e massimo un 8.8, non certo un 9, giusto? Stando al tuo ragionamento fila…

  27. pistu_foghecc ha detto:

    Meglio. Avevo una mezza idea di passare a wp8, ma dato che l’ho già preso in quel posto con il lumia 800, si possono attaccare. Attualmente il mio lumia 800 con wp7,8 ha tutte le tile bloccate…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *