• 36 commenti

Bloccare le chiamate in entrata con Windows Phone? Ecco un’applicazione homebrew! [Aggiornamento – x1]

Una caratteristica assente in Windows Phone è la possibilità di bloccare le chiamate in entrata da parte di numeri specifici o da numeri sconosciuti. Samsung per i suoi modelli di Windows Phone ha rilasciato “Call Blocking” o “blocco chiamate”, un’applicazione esclusiva in grado di svolgere questa funzione.

I ragazzi di XDA da circa un’anno hanno cercato di portare questa applicazione in tutti i terminali Windows Phone, purtroppo l’operazione non è andata a buon fine in quanto si riscontrava un problema nel salvataggio del numero da ignorare ricevendo un errore di dispositivo incompatibile. Finalmente la community è riuscita a portare in tutti i terminali Windows Phone l’applicazione nominata Call Manager, simile a Call Blocking. Al momento ci sono le seguenti note negative:

  • Applicazione totalmente in lingua cinese (Stanno lavorando per portarla in lingua inglese)
  • Funziona solo nei terminali con Custom ROM totalmente sbloccate

Una volta scaricata e installata Call Manager (LINK) dovete aggiornare l’applicazione alla versione 0.95 premendo il tasto aggiorna all’interno dell’applicazione (vedi immagine sotto)

Una volta aggiornata, attivate i due switch sopra e tappate sulla voce modifica (vedi immagine sotto)

Ricercate il numero da ignorare in rubrica oppure inseritelo manualmente. Fatto ciò, non riceverete nessuna chiamata dal numero impostato. Sarete avvisati tramite notifica toast quando il numero indesiderato proverà a chiamarvi.

Inoltre possiamo impostare un numero sia nella lista nera che in quella bianca oppure impostare di rifiutare tutte le chiamate da numeri sconosciuti (non presenti tra i contatti) come possiamo vedere dall’immagine a destra sotto. Ricordate di inserire il prefisso nazionale (+39 per l’Italia).

Quindi nella schermata iniziale dell’applicazione (vedi immagine sopra a sinistra) possiamo scegliere tra lista nera (prima voce), lista bianca (seconda voce) e sconosciuto (terza voce). Inoltre l’applicazione ci permette di consultare i nostri contatti e un registro chiamate.

Abbiamo testato l’applicazione sul nostro terminale HTC Titan con a bordo una Custom ROM totalmente sbloccata. L’applicazione funziona bene abilitando la lista nera e i numeri sconosciuti. La stessa applicazione l’abbiamo provata su LG Optimus 7 sbloccato + interop unlock + WP7 Root Tools 0.12 e non funziona.

Aggiornamento x1

Come ci segnala il nostro utente TroUblE nei commenti al post, su xda è disponibile anche una versione di questa applicazione parzialmente tradotta in lingua inglese e aggiornata alla versione 0.95. Se siete interessati trovate il file XAP a questo link.

Grazie a Gloria92 per la traduzione!

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Francis ha detto:

    Perché bloccarle? È già tanto se ne ricevo ahaha… Cmq niente male ;)

  2. yanezprl ha detto:

    [Edit By Mod – Basta spam]

  3. David ha detto:

    Questo significa avere samsung AHAHAHAH integrato baby :P

  4. TroUblE ha detto:

    Il link è errato, comunque sulla pagina di XDA c’è anche un link alla versione riscritta in inglese, di sicuro più usabile :D

    Ecco il link per la versione inglese http://bit.ly/10rBLuO spero di fare cosa gradita.

  5. alex ha detto:

    Certo che Microsoft doveva pensarci lei ad implementare questa funzione,peraltro molto richiesta sul web(fatevi un giro su Google ;-))
    Almeno sui Wp8…

    • ChargedGnome78 ha detto:

      Sicuramente mi aspetto questa caratteristica nell’OS. Probabilmente in Italia si può agire a monte chiedendo il blocco di un numero al proprio operatore. E’ cosi?

      • Alex ha detto:

        No,non è stato implementato in nessun terminale wp8 ,tranne forse x l’ativ S …
        Comunque i nostri operatori non permettono questo blocco,neanche a pagamento(come invece fa Verizon in Usa)….
        La mia domanda è : Perché mS non integra una funzione tanto stupida nell’Os….?!
        Ci sono cell da 49€ che hanno qst funzione….

  6. newtarg ha detto:

    OT:…nokia lumia 820…
    …ovviamente sappiamo che il nuovo lumia 820 è disponiile da pochi giorni presso alcuni centri commerciali e negozi di hi-tech…ma la cosa più divertente l’ha fatta UNIEURO…lo ha messo in vendita (sempre a 499 euro) con un buono del 10% da spendere all’interno dello store e (udite udite) ti regalano pure un paio di GUANTI!!!!…ahahahah…eccovi il volantino (pag. 14):
    http://www.unieuro.it/is-bin/intershop.static/WFS/Unieuro-B2C-Site/Unieuro-B2C/it_IT/PROMO/Volantino_FLYER16/SUD/index.htm

    • Nickg ha detto:

      se vai all’ultima pagina sono inclusi I guanti anche sul’ativ s

      • newtarg ha detto:

        …mbah…e che se ne fa il futuro acquirente d un ativ s???…se nn sbaglio nn integra la tecnologia super sensitive…o no?!..cioè ora nn è che io compro un lumia 820 per i guanti ma il senso..??????…

        • sam ha detto:

          Eeh sono utili anche per scaldarsi le mani sai? :D

          • newtarg ha detto:

            ..sisi..molto…anche per nn sporcare lo schermo…utile..sisi..certo dovrai informare tutti i tuoi contatti che quando chiamano sappiano che se squilla 5 minuti prima d rispondere nn riattacchino perchè stai infilando i super guanti ultra tecnologici!…ahhaha ;-)

        • Nickg ha detto:

          penso siano abbastanza fini da essere utilizzati con qualsiasi touch o che siano guanti capacitive perchè te li danno anche su iphone, note 2 e xperia ion

  7. Marios ha detto:

    state ancora alla hombrew per bloccare le chiamate.

  8. hobe ha detto:

    anche se non c’entra niente con l’articolo non c’è la faccio più ad aspettare l’aggiornamento, voglio la nuova homescreen :(

  9. nino ha detto:

    ragazzi c’è nessuno che ha l’820 con operatore 3?
    vorrei sapere se è compresa la cover wireless

  10. luca ha detto:

    Un vero peccato che Microsoft non abbia messo a disposizione una app così semplice ed utile, ironia ora che è disponibile…non gira sullo LG. Quale canale si può usare x segnalare a Microsoft?

  11. Mario Lanzillotta ha detto:

    Integrato sul mio nokia lumia 800!

    • ladykayn ha detto:

      Mario come hai fatto???
      abbiamo lo stesso cell e sto impazzendoooooooo help !!!

      • Gianfranco ha detto:

        Mario, lo sitrova per caso in Contatti, impostazioni, filtra elenco contatti, con la spunta in mostra solo i post di persone visibili nell’elenco nontatti?
        Gianfranco

      • Gianfranco ha detto:

        Mario, lo sitrova per caso in Contatti, impostazioni, filtra elenco contatti, con la spunta in mostra solo i post di persone visibili nell’elenco nontatti?
        Gianfranco

  12. |L_Santo ha detto:

    A me non risulta funzionare questo software nonostante lo sblocco completo del terminale e i permessi Root abilitati . HTC MOZART

  13. lello ha detto:

    buondi,come faccio ad installarlo sul mio nokia 610?????grazie dell’aiuto

  14. Giovanna ha detto:

    Scusate, ma c’è un modo per bloccare invece le chiamate anonime?

  15. Yomm ha detto:

    C’e anche questa applicazione http://it.hubbo.mobi/app/106/ per bloccare le chiamate su Windows Phone.

  16. Yomm ha detto:

    C’e anche questa applicazione http://it.hubbo.mobi/app/106/ per bloccare le chiamate su Windows Phone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *