• 73 commenti

Windows Phone 8: Scopriamo le principali novità introdotte nel nuovo sistema operativo!

Ieri abbiamo assistito alla presentazione ufficiale di Windows Phone 8, in seguito all’evento Microsoft ha aggiornato il sito web windowsphone.com introducendo ovviamente la sezione dedicata a Windows Phone 8.

Microsoft nella piattaforma web del sito dedicato a Windows Phone ha introdotte delle novità che mettono sotto i riflettori il nuovo sistema operativo Windows Phone 8. Le informazioni interessanti da sottolineare sono sicuramente quelle dedicate a Windows Phone 8 e si organizzano in diversi punti cardini che vi “linkiamo” di seguito:

Inoltre Microsoft ha realizzato una lista delle principali novità che sono state introdotte in Windows Phone 8 che vi riportiamo di seguito:

Telefono

  • L’angolo dei bambini. Ora i bambini possono giocare con il tuo telefono senza inviare e-mail al tuo capo.
  • Portafoglio. Memorizza schede e buoni digitalmente e cerca le opportunità di vendita locali.
  • Account Microsoft. Effettuando l’accesso al telefono con un account Microsoft, in precedenza Windows Live ID, potrai ricevere applicazioni, giochi e musica dallo Store, giocare con Xbox con gli amici, trovare il telefono in caso di smarrimento e molto altro.
  • Backup dei contenuti. Invia l’elenco delle app, le impostazioni, le foto e gli SMS al cloud per sicurezza.
  • Nuova schermata Start. Scegli la dimensione di ciascun Live Tile per visualizzare la quantità di informazioni che desideri sulla nuova schermata Start, più spaziosa. Scorri l’elenco delle app a sinistra di Start. Sono inoltre disponibili nuovi colori.
  • Semplicità di accesso. Migliora la visibilità del telefono utilizzando caratteri più grandi, funzionalità di ingrandimento dello schermo o un tema a contrasto elevato.
  • Toccare e inviare. Condividi foto, siti web, contatti e molto altro su un altro dispositivo con supporto NFC toccando il telefono.
  • Aggiornamenti sulla schermata di blocco. Scegli quali app visualizzare sulla schermata di blocco per vederne rapidamente lo stato o i dettagli.
  • Aggiungere memoria. Usa una scheda microSD rimovibile per aggiungere spazio per la musica, le applicazioni e altro ancora.
  • Aggiornamenti senza problemi. Ricevi gli aggiornamenti software via etere senza preoccupazioni e senza cavi.

Contatti e social network

  • Club. I club sono un’area del telefono a cui è possibile accedere solo su invito e dove è possibile condividere in privato calendari, album fotografici, chat di gruppo e note con altri membri del club.
  • Sincronizzazione dei gruppi. Ora puoi sincronizzare i gruppi con il tuo account Microsoft e visualizzarli nell’elenco Contatti di Outlook.com.
  • Condivisione dei contatti. Condividi la scheda di un contatto rapidamente tramite e-mail, SMS o NFC (Tocca e invia).

E-mail e messaggi

  • Allegare altri elementi. Ora, insieme a foto, video e note puoi inviare anche la tua posizione in una chat o in un SMS oppure condividere la scheda di un contatto in un SMS.
  • Aggiornamenti della tastiera. Oltre a nuove emoticon colorate e divertenti con cui giocare, il tuo telefono è in grado di riconoscere il tuo stile di scrittura e prevedere le frasi che scriverai.
  • E-mail vocali. Tocca il microfono in un messaggio e-mail, quindi comincia a dettare.
  • App Skype. Chiamate Internet e chat video sul tuo telefono: scarica l’app Skype. Potrai avviarla dalle direttamente dalle schede dei contatti.
  • Eliminazione in blocco dei messaggi. Cancella i vecchi messaggi della chat e gli SMS in pochi istanti.

Esplorazione e mappe

  • Fatto apposta per te. Ricevi suggerimenti personalizzati per ristoranti, bar, negozi o posti da visitare nei dintorni, in base alle attività che svolgi e alle preferenze dei tuoi amici.
  • Utilizza al meglio il Web. Esegui una ricerca in una pagina, proteggiti dai siti dubbi e molto altro con il nuovo Internet Explorer 10 per Windows Phone.
  • Indicazioni stradali. Scarica l’app Nokia Drive e ottieni indicazioni dettagliate, mappe non in linea e molto altro.

Foto e fotocamera

  • Obiettivi. Scarica gli obiettivi dallo Store per integrare temi ed effetti speciali nella fotocamera.
  • Correzione delle foto. Ritaglia, ruota e correggi le foto direttamente sul telefono: puoi anche selezionare più foto da eliminare o condividere.
  • Backup delle foto. Esegui l’upload automatico di foto e video su SkyDrive per sicurezza, utilizzando l’opzione di upload con la risoluzione completa.

Musica + video

  • Xbox Music. Passa da Zune a Xbox: nell’Xbox Music Store potrai trovare musica e video ed eseguirne lo streaming dal cloud. Con Xbox Music Pass avrai accesso illimitato a milioni di brani con una spesa mensile minima.

Office Mobile

  • Maggiore praticità delle note. OneNote è un’applicazione distinta: aggiungila a Start per trovare le note con un solo tocco. Prendi una nota semplicemente con la tua voce, cerca i contenuti delle note ed esplora i tuoi blocchi appunti in modo più semplice.
  • Nuovo hub Office. L’hub Office, il posto in cui puoi trovare Microsoft Word Mobile, PowerPoint Mobile ed Excel Mobile, è stato riprogettato in modo da garantire una navigazione più semplice e chiara. E ora gli allegati e-mail che hai aperto verranno visualizzati in questo punto automaticamente.
  • App Office migliorate. Ora Word dispone di una modalità di lettura a schermo intero Quando riapri un documento viene indicato il punto in cui lo hai lasciato. Excel dispone del supporto per i grafici, di una navigazione semplificata e di una migliore selezione delle celle. PowerPoint dispone di nuove viste per miniature e note.

App e giochi

  • Store per app e giochi. Windows Phone Marketplace è ora Windows Phone Store. Lo Store riconosce le tue preferenze e ti suggerisce le app più adatte a te. Come sempre, tutte le app sono testate e certificate da Microsoft.
  • App ancora più intelligenti. Le app sono già in grado di comunicare con il tuo telefono. Ora sono anche in grado di comunicare tra loro e condividere informazioni (ad esempio, l’app per i ristoranti può condividere informazioni con l’app GPS).

Reti

  • Condivisione Bluetooth. Condividi documenti, foto, contatti, musica e molto altro.

Per la tua azienda

  • Capacità aziendali. Nuove funzionalità aziendali quali la gestione di dispositivi mobili, la distribuzione privata delle applicazioni e hub aziendali personalizzati semplificano l’integrazione di Windows Phone con la tua infrastruttura Windows.
  • Compatibilità con Windows. Windows Phone 8 ha un aspetto simile a Windows 8, per cui è sufficiente imparare a utilizzare solo uno dei due.
  • Miglioramenti di Office. I miglioramenti apportati alle app Microsoft Office Mobile, tra cui Word, PowerPoint, OneNote ed Excel, semplificano ulteriormente l’accesso ai documenti Office e la relativa modifica ovunque e in qualsiasi momento.

Windows Phone online

  • La mia famiglia. Configura La mia famiglia sul sito web Windows Phone per consentire e gestire il download di app e classifiche dei giochi per i bambini.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. GixPix ha detto:

    qualcuno sa se hanno introdotto la suoneria personalizzabile delle notifiche

    • gianluca ha detto:

      onestamente tra wp 7.8 e 8 da quel che ho visto non è che cambi molto dopo l’ultimo aggiornamento..io ho un lumia 610 e mi trovo stra bene..l’unica cosa che mi da fastidio (che è presente sui nuovi dispositivi) è la scheda sd esterna ma x il resto mi trovo benissimo…

  2. Daddpra ha detto:

    Semplicemente il migliore S.O.

  3. Sciabo ha detto:

    Io lo amo!

  4. FedericoC ha detto:

    La gestione del sonoro è ancora pessima….

    • Gab.O.Le ha detto:

      Non capisco qual’è tutto questo problema del “sonoro” che leggo nei commenti… mi potete dare una delucidazione in merito??

      • Mattia ha detto:

        che il volume multimediale e il volume della suoneria è condiviso. quindi se io metto una suoneria al livello massimo appena apro un gioco l’ audio partirà al massimo e non è il top come gestione. su android (su ios non ricordo) è gestita con due diversi livelli, il che è piu funzionale. anche se non è un dramma a mio avviso visto che lo uso praticamente sempre in silenzioso

  5. Mic-Schumacher ha detto:

    qualcuno ieri diceva che c erano poche novità…. Rispetto alle novità di iPhone 5 direi ottimissimo….poi che l iPhone fa figo è un altro discorso…

  6. Gab.O.Le ha detto:

    “Indicazioni stradali. Scarica l’app Nokia Drive e ottieni indicazioni dettagliate, mappe non in linea e molto altro.”
    Quindi dobbiamo toglierci il dubbio per la possibilità di avere Nokia Drive anche sui terminali NON Nokia??

  7. Marco ha detto:

    Sapete se ora è possibile salvare un mp3 ricevuto via email?

  8. nicolas ha detto:

    Nuova Home, Skype, Office migliorato e soprattuto Clubs/Rooms sono le più utili per me…….non male neppure il KidsCorner….. l’OS che lavora in background per molte cose mi risparmierà un sacco di tempo……..quello che chiedevo !!

    Aspetto le offerte degli operatori per lo Smartphone, sto aggiornando il parco macchine casa/ufficio a Win8, un bel Surface e sono a posto.

  9. andywind ha detto:

    Quindi anche app installabili anche su sd. Grande

  10. Wilmer ha detto:

    Ma avranno scorporato il volume suoneria dal volume contenuti multimediali? Speriamo.
    È una roba fastidiosissima, abbassi il volume x vedere un video su YouTube o per ascoltare la musica in cuffia e se ti scordi di rialzarlo quando metti il telefono sotto carica non lo senti nemmeno squillare.

    • War 78 ha detto:

      Il massimo é:

      “Ascolti musica al massimo volume, in quel momento scrivi un sms o whatsapp e la tastiera fa un timore simile ad un arma da fuoco automatica O_O”

  11. Daniele ha detto:

    E lo STOP per la musica?

  12. Davide ha detto:

    Io penso che wp sia uno dei migliori os che possiamo trovare in giro molte cose se non tutte si riescono a fare con una facilità estrema cosa che su altri os non è possibile fare. A malincuore devo dire che l’evento di ieri nonostante abbia fornito molti dettagli su le caratteristiche rese pubbliche non sia stato poi illuminante su altre non lo so mi aspettavo qlc in più.

  13. Dome ha detto:

    3 punti:
    – Eliminazione in blocco dei messaggi. Cancella i vecchi messaggi della chat e gli SMS in pochi istanti. (cioè? si potranno finalmente selezionare i messaggi da eliminare????)
    – Aggiungere memoria. Usa una scheda microSD rimovibile per aggiungere spazio per la musica, le applicazioni e altro ancora. (si potranno installare app sull’SD???)
    – Backup dei contenuti. Invia l’elenco delle app, le impostazioni, le foto e gli SMS al cloud per sicurezza. (delle app verrà sincronizzata solo la lista o anche le impostazione/salvataggi dell’app/gioco??)
    :)

    • Wilmer ha detto:

      Belle domande…
      L’evento di ieri è stato inutile, le risposte che cerchiamo arriveranno dall’SDK e dai giornalisti con cellulari in anteprima.

    • Makkio ha detto:

      Ma mi spiegate a cosa serve installare le app sulla memoria SD!? I terminali WP escono con un minimo di 16gb (o 8 i fascia bassa) di memoria FLASH interna, che praticamente permettono di installare tutte le app del market insieme lasciando un po’ di spazio per 2 foto!
      Installare le app sulla SD serve ad esempio a quei telefonacci che montano android e che hanno tipo 15mb di memoria flash che manco ci installi il SO tra un po’..
      Capisco che più features si hanno, migliore è l’esperienza e il prestigio che un sistema acquisisce, ma le opzioni inutili è meglio che se le risparmino.

    • Fra ha detto:

      sì, si potranno selezionare più messaggi alla volta, come nelle email:

      “Bulk trash – In Messaging, tap next to any message to reveal a row of check boxes, then select as many messages as you want.”
      da http://www.windowsphone.com/en-US/how-to/wp8/people/send-a-text-or-chat

      Ottima cosa secondo me

  14. Fra ha detto:

    – Eliminazione in blocco dei messaggi. Cancella i vecchi messaggi della chat e gli SMS in pochi istanti. (cioè? si potranno finalmente selezionare i messaggi da eliminare????)

    Speriamo

  15. cristiolo ha detto:

    Le suonerie degli sms saranno personalizzabili?

  16. kame2andrea ha detto:

    1) Suonerie personalizzate per gli sms si sa qualcosa?

    2) incollare un numero nel dealer?

    3) suoneria + vibro contemporanee invece che vibro e poi suoneria?

  17. Damiano Pauciullo ha detto:

    Raga un semi-ot, quando comprerò il nuovo Windows Phone io cambierò anche indirizzo email (quello che ho ora mi ha stufato), ma non ne creerò uno totalmente nuovo, semplicemente cambierò “nome” a quello attuale e questo si può fare, solo che, come dice l’avviso durante la procedura, questo implica il dover resettare il nostro Windows Phone (e per questo voglio farlo nel momento in cui cambierò smartphone). Ora lì dice che tutti gli acquisti e i contatti vengono trasferiti sul “nuovo” account, qualcuno che l’ha fatto può confermare? Non vorrei ritrovarmi a passare ad un nuovo account e non poter ripristinare i contatti e gli acquisti fatti… grazie mille a chi risponderà :D

    • Nickg ha detto:

      mi trovo nella tua stessa situazione

      • max161 ha detto:

        puoi sempre creare un nuovo account che utilizzerai come principale, al telefono nuovo lasco collegato il vecchio e nelle impostazioni del nuovo importi quello vecchio (mi sono un po incartato….spero si capisca comunque)

  18. LolloG ha detto:

    O.t. Riguardo le nuove app nulla riguardo instagram !?

  19. Giuseppe ha detto:

    Si sa qualcosa per quanto riguarda la condivisione Internet…

  20. lore83sv ha detto:

    una domanda: la chat dall’hub contatti sembra interessante ma come funziona? via web tipo whatsapp o solo tramite sms? se fosse il primo caso è una ficata senza precedenti!

    • Leonardo Bacchi ha detto:

      ma intendi le rooms (o come li hanno chiamati in italia club)?
      la chat viene fatta tramite messenger.
      infatti se tu inviti qualcuno nella tua room e non l’avevi ancora come contatto messenger, automaticamente ti si aggiunge come amico di messenger.

  21. flink ha detto:

    Penso che molte cose di wp 8 possano essere inserite al 7.5….

  22. jo ha detto:

    Ok ma non ti cambia la vita…il mio Lumia 800 per mooolto tempo ancora ;)

    • Francesco ha detto:

      infatti a sti prezzi di wp8 mi sa che prendo il lumia 800 a 230 euri no brand da euronics….un paio di anni me li fa alla grande e passo direttamente a w9/w10…ehehhhehe…

  23. Fabio Pastore ha detto:

    Ciao, scusate una domanda ma le app create per wp8 gireranno su wp 7.8?

  24. A1G0r3 ha detto:

    A parte il font più grande e scalabile in WP8 (secondo me il difetto più grande di WP7.5 fino ad oggi) e il trasferimento file via BT, non vedo ragioni per cambiare il mio LG Optimus 7 finché non mi abbandonerà.

  25. vonfloyd ha detto:

    Farò dire una messa cantata quando implementeranno l’associazione libera dei documenti, per il momento non si può nemmero inviare un pdf via email, solo foto.
    Una indecenza!
    quando ci daranno un filesistem senza dover violentare il teminale?
    Gli utenti non sono mica tutti scemi da combinare solo malanni.

  26. flink ha detto:

    Ma quindi secondo voi il market del 7.5 è destinato a morire tra meno di un anno??

    • GiobyOne ha detto:

      Io credo che wp7 sia morto nel momento che hanno deciso di fare wp8 da zero. Infatti da allora (mango) non abbiamo visto piu’ niente. Anche cose semplici richiese a gran voce da tutti. Backup, ip statici, vpn e altre 100 cose. Con wp8 vedrede che anche se acerbo sara’ un fiorire di rilasci per migliorare il sistema.

  27. lores996 ha detto:

    Comunque immagino che le videoprove ci daranno più informazioni di quante ne abbiamo ora.

  28. tube36 ha detto:

    Lo so che riceverò un sacco di – per questo (d’altronde è un blog pro Windows Phone), però davvero ragazzi, queste caratteristiche non rendono WP8 superiore alla concorrenza, al massimo lo portano quasi in pari: l’unico grande vantaggio è l’interfaccia, che a ben vedere può anche essere un problema soprattutto per quanto riguarda le notifiche che sì, le hai tutte sulle tiles, ma se avessero (opinione personalissima) aggiunto un centro notifiche non ci sarebbe stato rischio di dispersività (spesso le tiles notificabili sono sparse e bisogna fare molti scroll). Si lo so, iOS fa schifo, lo pensiamo tutti, è vecchio, puzza di stantio e non offre nemmeno lontanamente la versatilità di WP: però ieri ho giusto letto del prezzo del Nexus 4 e delle caratteristiche di JB 4.2; mi spiace ma sembra sempre non uno, ma tre passi avanti..persino i widget nella schermata sblocco hanno messo..più integrazione di così…

  29. Nemesi84 ha detto:

    Io credo che molti non abbiano ancora capito che wp8 non sarà mai simile ad un android ha un approccio completamente diverso, mette le persone al centro non le app (come hanno ripetuto più volte nella conferenza).
    Ci sono cose in cui sicuramente deve fare passi avanti come il numero di app, ma altre che continuano a essere richieste come centro notifiche che dimostrano quanto ancora la gente non ha capito la totale differenza di approccio che questo OS ha rispetto ad android.
    Poi quelli che rimangono delusi e bocciano a pie pari l’so, perchè c’è il volume condiviso… bè nemmeno da considerare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *