• 41 commenti

Nokia Drive: Il navigatore completo Nokia sarà disponibile per tutti i device Windows Phone 8

Nokia dopo aver aggiornato il proprio navigatore esclusivo Nokia Drive per Windows Phone alla versione 2.0 è pronta a migliorarlo ulteriormente con futuri aggiornamenti e a rilasciarlo per tutti i terminali Windows Phone 8.

Attualmente l’applicazione è presente solamente nei terminali Nokia Lumia, come visto all’evento Microsoft del 18 Giugno, Nokia Drive sarà parte integrante di Windows Phone 8. A conferma di questo, sul blog Conversations.nokia è stato pubblicato un articolo dove viene annunciato che l’applicazione e le proprie mappe saranno disponibili per tutti i device Windows Phone 8 e per gli sviluppatori.

Un’ottima notizia per i futuri utenti dell’os mobile di Microsoft che si ritroveranno un navigatore completo con mappe di circa 190 paesi in oltre 50 lingue utilizzabili anche in modalità offline.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Markk Niesel ha detto:

    per i consumatori è un notevole passo in avanti, ma a nokia che gliene viene? insomma una delle poche features che li faceva distinguere in quanto a servizio offerto…

    • Gino ha detto:

      Come che gli viene? Pensi che tutta la “tecnologia” che nokia riverserà in WP8 come il navigatore, le mappe, la fotocamera (in senso software) aggiungo anche l’NFC e molto altro non gli venga profumatamente pagata da Microsoft? Nonostante tutto Nokia ha un patrimonio non indifferente che farebbe gola anche a Apple

      • leoniDAM ha detto:

        Ricordate la notizia di un anno fa dove si diceva che Microsoft pagava a Nokia 1 miliardo di dollari l’anno…?

        • kais ha detto:

          non l’anno, in totale…botte da 250 mln per avere molte funzioni.

          ms non paga nokia per il navigatore, è nokia che considerando che ogni volta che usano il suo navigatore entrano soldi nelle casse (lei è proprietaria di navteq ) della società che non se la passa bene sta facendo salti di gioia.

          • leoniDAM ha detto:

            250 milioni di dollari a quadrimestre fanno 1 miliardo l’anno, o hanno cambiato le regole della matematica?


            […]
            – Nokia to deliver mapping, navigation, and certain location-based services to the Windows Phone ecosystem.
            […]
            3. In recognition of the unique nature of Nokia’s agreement with Microsoft and the contributions that Nokia is providing, Nokia will receive payments measured in the billions of dollars.
            […]
            http://press.nokia.com/2011/04/21/nokia-and-microsoft-sign-definitive-agreement-ahead-of-schedule/

          • Andrea ha detto:

            Evidentemente le hanno cambiate le regole della matematica, dato che in un anno ci sono 3 quadrimestri e quindi i milioni di dollari in totale sarebbero 750…

          • kais ha detto:

            sapevo 250 mln, se hanno investiro 750 mln in un anno la nokia deve avergli dato molto oltre l’esclusiva di usare l’os.

          • Andrea ha detto:

            Ah ma io non so quanto ha investito Microsoft, la mia era solamente una frecciatina verso Leonidam che prima rinfaccia agli altri di non conoscere la matematica e poi sbaglia lui stesso i conti (se e ripeto se gli han dato 250mln a quadrimestre come lui sostiene il totale ovviamente non è 1mld ma appunto 750…)

            Tutto qua

          • leoniDAM ha detto:

            Volevo intendere trimestre, è stato semplicemente un errore di battitura

  2. Marco ha detto:

    Scusate, ma oltre la schermata simile, la versione 7.8 di Windows Phone avrà le medesime, o simili, funzioni di Windows Phone 8? Capisco che l’hardware è diverso, ma l’integrazione di Skype, Nokia drive su device non Nokia e altre funzioni implementate in wp8 le avremo “castrate” su wp7.8?

  3. lillo ha detto:

    @mark niesel..nokia sicuramente potrebbe prendere dei costi di licenza su ogni windows phone venduto.
    @Marco..il problema potrebbe essere appunto la licenza. In quanto se è vero che nokia potrebbe prendere una licenza su ogni windows phone che sarà venduto, non può prenderla su quelli già venduti..e cmq quando acquisti un cellulare o qualsiasi cosa, la acquisti per le funzioni che ha in quel momento..il resto, nel caso ce ne fosse, è tutto regalo..quindi non è castrare..e non ti lamentare..

    • Gimble ha detto:

      Non credo che Nokia prenderà licenze perchè mi pare che da Microsoft abbia avuto un bel pò di soldi per non affossarsi, ripeto mi pare non ricordo esattamente. Se pure le prendesse potrebbero riguardare solo win phone 8 magari dandole gratuitamente per il 7. Se poi consideri che con lo sblocco chiunque può averla nokia drive, molto meglio darla gratuitamente piuttosto che farla rubare visto che comunque è gratuita e verrà estesa a tutti.

      • jerryperry ha detto:

        io nn credo proprio che nokia renda disponibile nokia drive per i device wp7.x…nei suo comunicato parla specificatamente di windows phone EIGHT parterners

      • lillo ha detto:

        stai dicendo che nokia dovrebbe dare nokia drive a tutti gratis, perchè la gente comunque lo scaricherebbe illegalmente?? addio mercato del software allora..

    • leoniDAM ha detto:

      il problema non sono tanto le licenze, sono i produttori e gli operatori che hanno interesse a vendere nuovi device, microsoft ha tutto l’interesse affinché il suo sistema sia il più diffuso e che lo sia nell’ultima versione disponibile il più possibile

  4. Rotribe ha detto:

    Mi sembra che Nokia sia ormai diventata una parte di Microsoft a tutti gli effetti.
    A questo punto perchè non rendere disponibile subito il nokia drive 2.0 per gli altri utenti? Sarebbe un ottimo volano per le vendite degli attuali wphone non brandizzati nokia e servirebbe per far crescere l’appeal del so.
    Una domanda che esula da quanto sinora discusso: non ho ancora sentito nulla sulla possibilità di integrare nel so altri sistemi di messaggistica come succede su android (tipo whatsup). Avete info? Sarebbe un bel passo in avanti
    ciao
    rotribe

    • leoniDAM ha detto:

      Whatsup esiste da un fottio di tempo per WP, e se non mi sbaglio anche altri tipi di servizi simili, oltre a Windows Live Messenger e alla chat di Facebook

  5. Gimble ha detto:

    Ma con windows phone 8 non intendono anche 7.8 giusto? nel senso che almeno secondo me cose come
    Nokia drive
    nokia maps al posto di bing
    schermata start
    e tutte le altre modifiche al livello software che non richiedono hardware che manca oppure prestazioni maggiori, possono tranquillamente essere portate su 7.8. Almeno così si rifanno un pò la faccia verso chi ha acquistato ultimamente qualche nuovo terminale pagato fior di soldi.
    Io con il mio lg optimus mi sono trovato benissimo e credo che appena finisce il contratto prenderò un windows phone 8, sempre se si decidano a mettere un centro notifiche. Le tile più piccole sono utili per mettere 4 tile dove prima ne entrava una questo è vero, ma non posso mettere in ogni caso tutte le app in tile. Ho bisogno di un centro notifiche. Stupenda l’integrazione del voip nel sistema, mi è parso di capire non solo per skype. Oltretutto con l’utilizzo di c e c++ credo le app potranno essere integrate negli hub di sistema, tipo whatsapp in cui i messaggi ti arrivano direttamente in messaggi. Se fosse possibile una cosa del genere a quel punto il centro notifiche diventa quasi inutile.
    Poichè (e parlo per me) le notifiche che mi servono sono di app di messaggi (whatsapp, viber skype, FB, msn, twitter, etc) di chiamate (skype, viber etc)
    credo che queste siano il 90% delle otifiche che ognuno di noi cerca sotto occhio. Ditemi se sbaglio.

    Se poi alle app fosse possibile (non so se già da ora si possa fare) inserire nel calendario notifiche di azioni da fare messaggi per determinati giochi (tipo giochi in cui è fondamentale il tempo ed il momento in cui fare una cosa) sarebbe perfetto.
    Io credo che in ogni caso cose del genere saranno possibili, Microsoft sta puntando tutto sull’integrazione delle app nel sistema operativo. Cosa che secondo me renderebbe comunque il cellulare veloce per l’integrazione nel sistema.
    Infine essendo un evento per sviluppatori hanno dimostrato solo una parte delle cose, lasciando sicuramente molte delle cose più interessanti nascoste per fare un evento ancora più grande per il pubblico. Solo che non saprei immaginare cosa possano aver nascosto, visto che quello che hanno mostrato bene o male me lo aspettavo sinceramente.
    In ogni caso spero per una beta di 7.8 quanto prima come con mango.

    • gl3nn88 ha detto:

      Per nokia drive non saprei perché dovrebbe utilizzare il nuovo multitasking di Windows Phone 8 che penso sia migliore grazie alla nuova dotazione HW e così penso tutte quelle piccolezze seppur sul lato SW che hanno bisogno di un cellulare di nuova generazione.

    • Lorenzo Viganò ha detto:

      C’è un po’ di confusione, mi pare, sull’utilizzo del “Native Code”.
      In iOS, anche se utilizza da sempre Objective C, mica ti danno l’accesso a tutto il sistema, anzi, le app sono isolate… A quanto ne so, non puoi da un ‘app scritta per Facebook andarti a leggere i dati dell’App Fineco, e meno male, no?
      Quindi, torno a ripetere, bisognerà vedere che API metteranno a disposizione, indipendentemente dal linguaggio di sviluppo.
      Per esempio anche in .Net, se scrivo in Vb.Net, C#, Managed C++ solo l’Applicazione corrente può accedere al proprio IsolatedStorage (cioè quello “spazio” di sistema riservato per i dati dell’applicazione), a meno di utilizzare librerie di accesso diretto al FileSystem… Ma dubito fortemente che daranno, anche a chi scrive applicazioni in C/C++, un accesso del genere alla root di sistema, la sicurezza e la stabilità di tutto andrebbe potenzialmente a farsi benedire.
      Il native code ti permette di avere, in alcune circostanze, una velocità di esecuzione maggiore, a scapito di una gestione più laboriosa di altri aspetti da parte del programmatore; per intenderci, se faccio un’app per la gestione della lista della spesa, son folle a scriverla in C++, anche se lo posso fare.
      Uno dei vantaggi del Native Code è che, tendenzialmente ma non banalmente, se scrivo un’app in C++ e utilizzo framework utilizzati da più dispositivi (per es iPhone, Androida, WP e chi più ne ha più ne metta) e NON utilizzo in alcun modo le funzioni proprietarie del dispositivo, posso ricompilare l’applicazione e renderla disponbile anche su altri SO.
      Per un gioco questo potrebbe essere interessante, molto meno invece per un’altra applicazione. Per esempio, mesi fa iBearSoft ha fatto il “porting” di una loro app di successo su piattaforma iOS verso WP… una “schifezza”, a mio avviso. Non si sono minimamente preoccupati di rifare la GUI adeguandola agli standard Metro, ed infatti è inutilizzabile, secondo me: se scelgo WP è perchè, tra le altre cose, mi piace molto anche lo stile metro.
      Va beh, discorso un po’ lungo

      • leoniDAM ha detto:

        Anche in WP8 ci dovrebbero essere i contracts di WinRT quindi volendo le applicazioni avrammo molte più possibilità di interagire fra di loro e scambiarsi informazioni.

        Riguardo invece alla possibilità di integrazione non è la possibilità di usare C++ a dartela, ma la disponibilità di nuove API, Paul Thurrott parla di RCSe Rich Communication Suite, che dovrebbe consentire di integrare applicazioni terze nell’HUB People

        • LoreX75 ha detto:

          È quello che sto cercando di dire a da quando c’è stato il keynote… Tutto dipende dalle API e nom dal linguaggio, ma pare nessuno lo voglia capire…

        • LoreX75 ha detto:

          Chissà se si potranno sottoscrivere pure le app per la ricerca, quindi oltre ai risultati di Bing il pulsante fisico darà anche la ricerca nelle app che si sottoscrivono… Sarebbe interessante!

  6. Atene2007 ha detto:

    Noi con l’aggiornamento 7.8 Nada?

    • giosh45 ha detto:

      Già, ed è giusto così, i possessori di smartphone non Lumia non hanno pagato anche i servizi che Nokia metteva a disposizione per i propri clienti, e dunque non hanno diritto di usufruirne. Se il Lumia 800 ora lo paghi €399, una ventina di euro erano per Nokia Drive, Nokia Mappe etc.
      Gli smartphone WP8 comprenderanno nel prezzo Nokia Drive, e dunque costeranno un po’ di più in funzione di ciò.

  7. War ha detto:

    @•Alfonso Syn De Masi

    Se é vero quello sarà il mio prossimo telefono..

  8. Clemente ha detto:

    Per quanto la notizia di un suo smartphone ragazzi aspettiamoci durante quest’anno l’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft oramai alcuni indizi stanno per fate una prova prima Nokia Drive poi la notizia di un suo smartphone e questo tablet Surface che a me sembra prodotto da Microsoft ma molto probabilmente l’hardware e` Nokia

  9. Marco ha detto:

    @lillo
    Mica mi sto lamentando, per funzioni castrate intendo adattare le migliorie di wp8(girano su hardware più potente) ai Windows Phone attuali. Quindi non mi sto lamentando, vorrei sapere se questa possibilità esiste.

  10. Giuseppe Carboni ha detto:

    Mi faccio un po’ di pubblicità qui se non vi spiace.
    Vi presento la mia piccola creazione:
    Halo 4 Countdown
    L’applicazione è un conto alla rovescia per la data di uscita di Halo 4, gioco di punta di Xbox 360 e probabilmente gioco dell’anno. L’app si ispira al famoso sito http://halo4countdown.com/ mostrando un countdown animato con svariate immagini del gioco in alta definizione come sfondo.
    Potete scaricarla in maniera totalmente gratuita (niente ads) a questo link:
    http://www.windowsphone.com/it-IT/apps/85c492ce-4bc1-4c62-a7b0-fb492c9db545
    spero vi piaccia, se si fatemelo sapere votandola sul marketplace, grazie =)

    • Giuseppe Carboni ha detto:

      Ringrazio proprio chi mette pollice giù senza motivo… Almeno dite cosa non va no?

      • kais ha detto:

        no ci sono i troll che mettono pollici in giù a cazzo…mi pare che un paio li avevano bannati, altri che evidentemente non hanno gradito, altri boh…fregatene dei pollici in giù ;)

        poi la provo cmq.

  11. matteo ha detto:

    Io ce l’ ho da una vita sul mio lg optimus 7

  12. pix ha detto:

    In pratica manca solo la formalità, ma Microsoft tratta Nokia come una parte dell’ azienda….

  13. larva ha detto:

    Ce un aggiornamento disponibile..!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *