• 146 commenti

Windows Phone 8: Ecco tutte le informazioni annunciate ieri e il video completo dell’evento! [AGGIORNAMENTO x1 – Aggiunte altre info]

Il prossimo importante aggiornamento di Windows Phone, Windows Phone 8, è stato presentato ufficialmente da Microsoft all’evento  Windows Phone Developer Summit tenutosi ieri. Microsoft ha precisato diverse volte che quelle presentate sono solo alcune caratteristiche di Windows Phone 8.

Apollo, il prossimo aggiornamento importante di Windows Phone in arrivo entro quest’anno, sicuramente in concomitanza con Windows 8 per desktop, introdurrà diverse novità. Sul blog ufficiale Microsoft, windowsteamblog, Joe Belfiore ha scritto un articolo in merito alle novità presentate all’evento dedicato agli sviluppatori che porterà Windows Phone 8.

Gli utenti che conoscono l’interfaccia di Windows 8, avranno sicuramente notato che la prossima versione di Windows Phone riprende ancora di più le caratteristiche estetiche della versione desktop. Windows Phone 8 e Windows 8 avranno mote cose in comune; networking, sicurezza, multimedialità, browser e file system. Tutto questo offrirà maggiori prestazioni, più funzionalità e nuove opportunità per sviluppatori di applicazioni e produttori di hardware per innovare più rapidamente.

Di seguito le migliorie annunciate per quanto riguarda l’Hardware dei futuri terminali:

  • Supporto a processori multi-core: Windows Phone finalmente supporterà processori con più core, questo permetterà di realizzare applicazioni e giochi più potenti per sfrutteranno a pieno l’hardware dei nuovi device.
  • Schermi: Windows Phone 8 supporta due nuove risoluzioni, 1280×768 e 1280×720
  • MicroSD : Windows Phone 8 supporta le schede MicroSD, in questo modo potremo utilizzare tutta la memoria che vogliamo per foto, musica e quant’altro è importante per noi.
  • NFC: La tecnologia NFC permette di condividere dati tra due dispositivi a distanza. In Windows Phone 8, permetterà la condivisione di foto, documenti Office e l’invio/ricezione di contatti in rubrica.
  • Internet Explorer 10: La prossima versione di Windows Phone viene fornito con lo stesso motore di navigazione web che è a capo del sistema Windows 8. IE10 è più veloce e più sicuro, con avanzate funzionalità anti-phishing come il filtro SmartScreen per bloccare i siti pericolosi e malware.
  • Wallet: Windows Phone 8 implementa la nuova funzione di Wallet digitale. In questo modo possiamo tenere carte di credito, buoni, carte di imbarco, e altre informazioni importanti a portata di mano. E se abbinato con una SIM che supporta questo servizio da parte del gestore, si può anche pagare con un semplice tocco del telefono alle casse compatibili.
  • Mappe e indicazioni: Windows Phone 8 utilizza la mappatura Nokia come parte della piattaforma. La partnership con Nokia fornirà mappe più dettagliate e turn-by-turn in molti paesi, oltre alla possibilità di memorizzare le mappe offline sul nostro smartphone e navigare senza una connessione dati.

Per quando riguarda le applicazioni in Windows Phone 8, gli sviluppatori potranno apprezzare diverse feature per lo sviluppo delle app ovvero:

  • Il supporto al codice nativo: Windows Phone 8 supporterà C e C++. Questo si traduce in una flessibilità maggiore da parte degli sviluppatori nell’effettuare il porting delle proprie applicazioni/giochi in Windows Phone. Inoltre sarà supportato l’acceleratore grafico DirectX per giochi basati su questa tecnologia.
  • Pagamenti all’interno delle applicazioni: Gli sviluppatori potranno implementare all’interno delle loro applicazioni la possibilità di acquistare beni virtuali e digitali.
  • Integrated Internet calling: In Windows Phone 8 gli sviluppatori avranno accesso alle API per il Voip potendo cosi avere in fase di chiamata la stessa esperienza d’uso di una classica chiamata utilizzando la stessa interfaccia. Per quanto riguarda Skype, sarà integrato direttamente nel sistema operativo
  • Miglioramenti al multitasking: Alcune applicazioni come ad esempio le applicazioni VOIP e la navigazione satellitare turn by turn lavoreranno in background (senza essere ibernate) in questo modo potremo ricevere una chiamata o fare altro nello stesso momento.

Questo, dice Joe Belfiore, è solo un assaggio di quello che gli sviluppatori di applicazioni per Windows Phone potranno avere entro la fine dell’anno. Si prevedono diverse sorprese di cui Visual Studio 11 e il nuovo SDK per lo sviluppo in Windows Phone 8.

Con Windows Phone 8, Microsoft ha voluto curare anche l’aspetto business introducendo nuove caratteristiche e funzionalità dedicate alle aziende. Alcune di queste caratteristiche sono:

  • Dispositivo di crittografia: Per contribuire a mantenere tutto, dai documenti alle password di sicurezza, Windows Phone 8 include la tecnologia integrata per crittografare l’intero dispositivo, incluso il sistema operativo e i dati.
  • Maggiore sicurezza: Windows Phone 8 supporta l’interfaccia Extensible Firmware Uniti (UEFI), protocollo di avvio sicuro in modo che il telefono è più protetto da malware con più livelli di sicurezza.
  • Gestione remota: Con Windows Phone 8, i reparti IT possono gestire le applicazioni e telefoni a distanza, con strumenti simili a quelli che ora utilizzano per i PC Windows.
  • Hub Società e applicazioni: Le aziende possono creare il proprio Windows Phone Hub 8 dipendenti per le applicazioni personalizzate e altre informazioni business-critical rivolte ai propri dipendenti.

Windows Phone 8 sarà compatibile con un totale di 50 lingue raddoppiando l’attuale copertura geografica. Microsoft sta ampliando il Marketplace, il negozio per le applicazioni e giochi, per supportare i download in oltre 180 paesi, quasi il triplo dei paesi attualmente coperti.

Inoltre per quanto riguarda gli aggiornamenti, con Windows Phone 8 non ci sarà più bisogno di collegare il terminale al PC. Gli aggiornamenti arriveranno via etere. Microsoft ha dichiarato che i device di terza generazione saranno supportati ai nuovi aggiornamenti almeno per 18 mesi dal lancio del terminale.

Per i terminali di terza generazione vedremo inizialmente sul mercato dispositivi realizzati da Nokia, HTC, Samsung e Huawei tutti basati sui nuovi chip marchiati Qualcomm.

Se vi siete persi la diretta video di ieri, ecco il video di tutta la presentazione di ieri:

AGGIORNAMENTO x1

Ecco arrivare da Paul Thurrot (il giornalista che aveva scritto in passato che Windows Phone 8 non sarebbe stato disponibile negli attuali smartphone), diverse nuove informazioni che in un primo momento sono state trascurate:

  • Windows Phone 8 sarà rilasciato entro il Q4 del 2012
  • Con Windows Phone 8 Microsoft ha cercato di rivolgersi a tutti gli utenti futuri di Windows 8 (desktop) implementano diverse caratteristiche comuni.
  • Windows Phone 8 includerà un nuovo servizio basato su cloud proxy del browser che limita la quantità di dati utilizzati da Internet Explorer 10 e delle applicazioni grazie alla compressione del traffico web (simile a browser Kindle Fire) Questo farà risparmiare circa il 30% l’utilizzo della rete dati.
  • La API WinRT utilizzate in WP8 si chiamano WinRTP (WinRT Phone)
  • Non è possibile scrivere una singola applicazione che gira su Windows Phone 8, Windows 8 e Windows RT, ma si può facilmente portare un app da Windows 8/RT a Windows Phone 8
  • Gli aggiornamenti saranno rilasciati via OTA, quindi aggiorneremo senza utilizzare Zune ma direttamente dal nostro smartphone collegati con una rete WiFi
  • Saremo in grado di gestire il nostro Windows Phone 8 dal PC utilizzando una nuova Metro-app o tramite web
  • Saremo in grado di utilizzare SkyDrive non solo per documenti e immagini, ma anche per musica e video. Si potrà accedere direttamente dalle nuove app Xbox Music e Xbox Video.
  • Saremo in grado di sfogliare/copiare/spostare/rimuovere i file presenti sul terminale tramite SkyDrive direttamente web.
  • L’hub “Giochi” sarà sostituito da “XBOX LIVE Games” prendendo come modello la versione presente in Windows 8.
  • Skype sarà integrato in Windows Phone 8, l’applicazione potrà essere comunque rimossa dall’utente, dall’operatore o dal costruttore.
  • Local Scout offrirà diverse nuove funzioni
  • In Windows Phone 8, Microsoft ha collaborato con Nokia per offrire agli utenti una gestione della fotocamera sensibilmente migliorata.
  • Il Marketplace offrirà diverse nuove sezioni come le “Le migliori applicazioni gratuite”, “Applicazioni scelte per Te” ecc. tutto questo rispetto anche alle nostre ricerche precedenti.
  • Windows Phone 8 includerà il nuovo Office 2013

via