• 85 commenti

In un video le nuove Tile presenti nella Homescreen di Windows Phone 8 / 7.8

La nuova Homescreen che arriverà con Windows Phone 8 e Windows Phone 7.8 oltre alla nuova impostazione delle Tile, mostrerà una schermata più “viva” grazie alle numerose Live Tile presenti.

Dal video mostrato da Microsoft all’evento del 18 Giugno, possiamo notare come sono state riviste diverse nuove Tile come quella dei Messaggi, Calendario, e-mail, Musica + Video ecc. Le nuove Live Tile mostrano maggiori informazioni, come ad esempio la Tile Calendario che mostra i diversi appuntamenti tramite scorrimento, La Tile Musica + Video mostra oltre all’ultimo album ascoltato anche la scritta “Musica + Video” che scorre all’interno della foto dell’artista.
Ancora più interessanti le Tile Messaggi e quello relativo alla posta elettronica che mostrano i messaggi ricevuti direttamente nella Tile, nel caso abbiamo deciso di impostare la grandezza di essa in “grande”.

Molto interessante la Tile di Nokia Drive, che grazie al multitasking di WP8, mostra quando attivo in background la prossima strada in cui dobbiamo svoltare.

Di seguito lo spezzone che mostra le nuove Tile:

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alfonso Syn De Masi ha detto:

    Non male, dobbiamo vedere se ci entrano tante tiles nel mio optimus ahahahahha

  2. Roberto ha detto:

    scusate ma se faccio lo slide c’è ancora la schermata dove trovo tutte le app in ordine alfabetico ???? RISPONDETEMI PER FAVORE.

  3. alewp7 ha detto:

    Quindi con buona probabilità il centro notifiche che tutti si aspettano non ci sarà ma, sarà fornito tramite le tiles (un po’ come avviene adesso ma in maniera migliore)?

    • jerryperry ha detto:

      magari qualche novità c’è anche nella lista app; quando avevano fatto vedere al pubblico il nokia lumia 900 con widnows 7.8, il presentatore che lo teneva in mano specificando che la lista app c’era ancora ha detto che nn lo avrebbe fatto perchè c’era un bug…quindi o il bug si riferiva solo alla gesture, o incrociando le dita, a qualche novità presente nel nuovo menu a cui stanno lavorando…e potrebbero esserci appunto o qualcosa collegto alla ricerca universale…ma è più probabile che sia collegata a quella di bing…a qualchecosa collegato al centro notifiche. sperem :)

      • Mattia Gemelli ha detto:

        Secondo me dovevano nascondere qualche novità.. Potrebbe essere qualche cosa semplice, come la ricerca globale.. Ma non credo che abbiano fatto una presentazione con un telefono con bug importanti e relativamente semplici da sistemare.

    • M04r3n0 ha detto:

      Ma scusate, mentre prima nella schermata home potevi vedere massimo 8 tiles e poi dovevi scorrere verso il basso se volevi altre informazioni. Ora puoi tenere , così a occhio guardando le anteprime, 28 mini tiles nella prima schermata start in alto , a scelta puoi decidere la dimensione e quante informazioni visualizzare senza nemmeno entrare dentro la stessa applicazione.
      A che serve un centro notifiche? C’è già scritto tutto sullo start principale.

      In ogni caso col telefono in standby premendo il tasto di sblocco viene visualizzato già ora le chiamate perse , email, messaggi vari e calendario. Al massimo possono aggiungere extra di terze parti tipo whatsapp e altro genere di notifiche .
      Secondo me fare un centro notifiche renderebbe WP più simile ad Android e iOS, quando sono loro che ultimamente cercano sempre più di assomigliare a WP.

      • Fabio Giuffrida ha detto:

        in effetti se gli sviluppatori fanno funzionare le TILES al 100% non è che ci sia tanto bisogno del centro notifiche

        • Tommy ha detto:

          Ragazzi ancora a parlare dell’utilità del centro notifiche????

          METTIAMOCELO BENE IN TESTA il centro notifiche è molto comodo…. perchè quando ricevi una notifica, se non la vedi in tempo, diventa problematico…

          AD ESEMPIO: non sono vicino al telefono e mi arrivano 3 notifiche, ma non essendo vicino non me ne accorgo… cosa succede a questo punto ??
          ogni volte che prendo il telefono devo scorrere con attenzione tutte le tile, cercando di capire se è arrivato qualcosa ??? e lo devo fare con molta attenzione, perchè potrebbe esserci una sola notifica, ma potrebbero essercene anche N….
          non mi sembra una cosa intelligente… è una gran seccatura e perdita di tempo…

          inoltre dovremmo anche considerare che un utente potrebbe non avere la tile sulla home… o potrebbe averla nel formato piccolo, in quel caso non è una live tile e non mostrerà notifiche…

          • paolo ha detto:

            pure se è piccola la live tiles mostra le notifiche … nei video quella dei messaggi ecc lo facevano

          • Nightster ha detto:

            Secondo me dovrebbero implementare il led lampeggiante che segnala messaggi, mail, chiamate perse o altro. Sui nokia che avevo prima del Lumia c’era ed era molto comodo perchè evitava di dover attivare sempre lo schermo per controllare le notifiche. mi pare che su HTC sia presente. Sbaglio?

          • kais ha detto:

            basta che come diceva prima M04 nella schermata di blocco usino piu avvertimento…poi uno score le tiles per sapere cosa succede.

            deve essere il centro notifiche inerente a wp7 e copn la stessa funzionalità che hanno le tiles, non una cosa messa perchè lo hanno gli altri…altrimenti non è meglio prednersi direttamente l’altro os?

      • leoniDAM ha detto:

        Credo che la possibilità per applicazioni terze di inserire le loro notifiche nella lock screen abbia buone probabilità di esserci, visto il lavoro che è stato fatto per fornire API che permettessero una maggiore integrazione delle app terze con il sistema oprativo

    • newtarg ha detto:

      ..si..ma di fatto le live tiles sono sempre state un “centro notifiche” di per se!..però adesso sembrerebbe più completo…credo!

    • Marco ha detto:

      Se non sbaglio ci saranno delle API per le notifiche nella lock screen. Se le app potessero accedere alle notifiche nella lockscreen sarebbe già un bel passo avanti (anche in un numero limitato e poi l’utente sceglie quali notifiche vedere).

  4. andrea ha detto:

    Una domanda: ma la freccetta per andare a destra dov’è finita??? Come disinstalliamo le app???

    • Niko ha detto:

      Per come ho letto nell’altro articolo, lo fai normalmente, la lista delle app è ancora presente se ti sposti a destra

  5. jerryperry ha detto:

    MAi userò la tile messaggi grande…è perfetta per gli occchi indiscreti!! :D
    Comunque credo che la vecchia homescreen con la bande nera a destra fosse più proporzionata, aveva un passo in più in “design”, certo qua puoi decidere tu come gestirti le tile quindi è da vedere dal vivo come sarà. Ho notato però, che se uno volesse avere solo tile medie perderebbe una fila di tile rispetto a quella vecchia: qui ne visualizzeremmo 2×3 invece che 2×4 nella vecchia.
    Ma il multi tasking verrà migliorato anche per nostri vecchi device? Così i produttori di terze parti potrebbero sfruttare le caratteristiche delle nuove tile…altrimenti non so… :(

    • DrKoopa ha detto:

      Io infatti sono un po’ perplesso…è vero che potrò impostarle a piacere ma la vecchia home era più ordinata e pulita, questa sembra un’accozzaglia di tiles che mi ricorda iOS quando mi rompevo a ordinare le app…brrr…xD

      • Mirko Doro ha detto:

        bè, guarda che puoi sempre crearti la fila da 2 in verticale… anzi, le tile ti risulterebbero pure più grandi dato la mancanza della banda laterale…sempre ordinato e più grande, prova magari con uno screenshot e a zummarlo dalle immagini per farti un’idea, alla fine non è male, non è detto che devi per forza creare un campo di battaglia sulla startscreen ;) a me ad esempio piace un sacco così, l’introduzione delle icone piccole l’avevo anche inserito in qualche mio prototipo :) l’importante è che ci sia vasta personalizzazione per tener soddisfatti della propria home tutti

        • DrKoopa ha detto:

          No ma infatti come ho detto più in basso io manterrò una home decisamente ordinata.
          Solo che si è perso un po’ il carattere distintivo di WP, la home “rigorosa” e asimmetrica me l’aveva fatto adorare da subito!

          • Mirko Doro ha detto:

            la pensavo anch’io come te, ovvio, poi i gusti sono gusti, a me la home comìè ora sui wp7 mi piace e a quella freccetta mi ci sono anche affezionato… però sento davvero la necessità di avere più tile sulla homescreen… poi io adoro un sacco avere tante tile colorate e non la maggior parte monocromatiche, quindi penso anche di doverla arricchire con tutte quelle app che ovviamente uso sempre e che abbiano tile colorate XD

    • kais ha detto:

      secondo me si puo tranquillamente far assomigliare al prototipo visto 1 mese fa, quello con le tiles trasparenti…l’unica cosa che manca e che vorrei è la separazione di gruppi di tiles, sarebbe stato meglio per mettere gruppi di quello che dicevo io.
      per il resto considerate che sono quasi tutte in movimento le tiles e quindi diversamente dalle statiche icone qui a livello di design è un passo avanti.

      poi un altra cosa, ma i colori meno brutti non ci sono? va bene quelli vecchi, ma il giallo che c’è qui è orribile…speravo in colori anche sfumati sempre pastello.

  6. huggye ha detto:

    Trovo veramente bellissima la cosa di Nokia Drive

  7. Daniele Baldanza ha detto:

    Esteticamente preferivo il vecchio start screen, però devo ammettere che avere più tile sott’occhio, senza dover scrollare, è molto più comodo!

    • jerryperry ha detto:

      idem come scritto sopra; stavo pensad che magari lasciando una colonna di tile piccole vuota o magari giocando in altri modi, si riesce lo stesso a far “respirare” la home screen!

  8. Fudo78 ha detto:

    Molto simile a Windows 8 desktop… Mi piace assai!!! :-D

    • kais ha detto:

      per essere uguale bisognava mettere due cose, la prima è la linea nera che separa gruppi di tiles, la seconda una gesture che mostri tutte le tile fcontemporaneamente proprio come su win8

      se avessero messe queste due cose, non è detto che non ci saranno cmq, sarebbe stato una copia di win8 perfetta.

  9. Gino ha detto:

    Esteticamente per me è molto ma molto meglio ora. C’è più varietà, più modo di organizzare proprio a livello visivo. Un miglior impatto tanto che i nostri schermi anche da 3,8 sembreranno più grandi.
    Prima ovviamente andava bene ma solo tiles quadrate e qualche tiles orizzontale imposta. Per me questa è la scelta migliore e credo che le sorprese non siano finite… Credo che questo 7.8 sarà un mango2 per i terminali di prima e seconda generazione, certo l’8 sarebbe stato il massimo, ma non credo che ci annoieremo.

  10. Rik ha detto:

    così è perfetta per le mie esigenze :)

  11. Dam ha detto:

    A me piace però siamo passati dalla confusione delle icone ad avere una schermata ordinata di Tile, adesso andiamo verso una confusione di Tile.

    Sostanzialmente dipende dall’utente fare “ordine”.

    Mentre prima i wp7 erano tutti ordinati ora rischiamo di vederne di veramente inguardabili
    Ovviamente è il prezzo della personalizzazione

    • M04r3n0 ha detto:

      Ognuno crea la sua disposizione in totale libertà.
      Anche se a qualcun’altro può risultare disordinata , ognuno si trova a suo agio nel proprio caos :)

    • Fabio Giuffrida ha detto:

      penso che basta mettere penso le TILE medie e disporle 2×2 per averlo all’incirca come prima

      • paolo ha detto:

        si è come prima , la differenza che finalmente ora posso farmi la mia bella fila di 4 mini icone con i collegamenti al wifi rete dati impostazioni modalità aereo e risparmio energetico cosi da avere un accesso veloce occupando poco spazio anzichè avere 4 mega icone XD

  12. S3B ha detto:

    Mi sa che nel elenco apps ci sarà una sorpresa come sulla homescrean

  13. DrKoopa ha detto:

    Io credo imposterò come nella foto sopra ma in maniera più ordinata.
    Quattro tiles piccole in alto per chiamate, messaggi, mail e magari whatsapp.
    Due medie, contatti e tile personale, altra fila in basso per IE, marketplace, ecc.
    Tile grande per le foto perchè mi piace rivedere i miei scatti…
    varie ed eventuali a scelta medie o piccole.

    Alla fine verrà ordinata e pulita, senza spezzare inutilmente fra tile medie o piccole che poi non si capisce un cazz xD

  14. andrea ha detto:

    che soddisfazione!

  15. Roland85 ha detto:

    Secondo me è molto meglio ora. Non facevo altro che cambiare il tema, la disposizione. Mi annoiavo! Ora è tutto più dinamico. Trovo strano (per non dire altro) che qualcuno preferisca la vecchia home Screen. Quello che mi preoccupa seriamente è, con tutte queste splendide live tiles attive, la durata della batteria. Comunque wp7.8 avanti di molto rispetto al confusionario android e al pallosissimo iOs.

  16. andrea ha detto:

    Mi sorge un dubbio…. e se WP8-7.8 riservasse qualche altra sorpresa proprio nella lista delle applicazioni?!? Tipo scorciatorie wifi, lista app aperte o cose del genere? Mi sembra troppo strano che non abbiano mostrato quella sezione li nel dettaglio! Alla conferenza hanno detto che mostreranno altre cose e questo potrebbe essere un indizio, speriamo!

    • newtarg ha detto:

      ..si andrea…dobbiamo aspettarci d tutto…ricordiamoci che hanno mostrato solo la metà delle novità che arriveranno (forse se nn d più)…in un certo senso hanno fatto bene a nn svelare tutte le carte…e trovo l’idea delle nuove live tiles molto più libera e personalizzabile..ognuno se le sistema a modo suo…ordinate o disordinate che siano sta a noi!…spero che aumentino il numero dell app in multitasking, e la possibilità di spostare i file fra le cartelle (le foto per esempio dal rullino alle cartelle)..il che potrebbe essere possibile visto che si userà sempre meno zune..vedi per esempio l’aggiornamento OTA…vedremo!

  17. Tommy ha detto:

    le tile sembra che abbiano NUOVE ANIMAZIONI… giusto?
    nel video si vede il testo del tile messaggi che scompare “una riga per volta”… sarebbe molto interessante se permettessero di personalizzare queste animazioni agli sviluppatori

    • newtarg ha detto:

      ..ma infatti c’è scritto che sarà cosi!…per le app d terze parti si darà la stessa possibilità nello sviluppo delle app…

  18. Roby ha detto:

    Valmo niente commento triste e sarcastico stavolta ? È venerdì sei contento oggi eh ?

    • Valmo ha detto:

      c’è mica nulla di cui commentare…commenti del tipo “farò così, o cosà” mi paiono alquanto superflui, ognuno si sistema le tiles come vuole (e non c’è alcun doppio senso!!!!! XD).
      Frega bene a me della home! quello che mi interessa è se metteranno la suddivisione delle apps “dinamica” e auto-aggiornante (stile raccolte di win7) e un centro notifiche (o qualcosa di simile). e altre cosucce in wp 7.8…

  19. Roby ha detto:

    @Tommy: basta mettere le tile con notifiche in alto, così nn serve scorrere.A questo serve wp ;)

    • Tommy ha detto:

      non sono d’accordo… in alto potrei volere, per questione di comodità, le cose ke mi servono di più… tipo le tile: contatti, telefono, calendario ecc…

      non capisco perchè si deve per forza non voler utilizzare una cosa così utile come un centro notifiche..

      • kais ha detto:

        perchè le tiles fanno da notifica, le icone non possono farlo se non mostrando un numeretto e quindi hai bisogno di un centro notifica…wp deve inventarsi qualcosa di piu congeniale.

  20. Roby ha detto:

    personalmente del centro notifiche di Android nn me ne frega nulla, e nn vorrei che wp copiasse, 1000 volte meglio organizzarsi le tiles, hai molte più info, e puoi razionalizzale come vuoi. Impossile x android raggiungere con il centro notif. un tale livello di interazione.

    • Tommy ha detto:

      ma una cosa non esclude l’altra… le tile vanno benissimo, ma un centro messaggio sarebbe cmq utile !!!

      infatti, a mio avviso, i widget android sono un pò come le tile.. se ad esempio metti il widget dei messaggi, vedrai se arrivano nuovi messaggi, e cose del genere…
      però hanno anche il centro notifiche

  21. maxgreco ha detto:

    Io pensavo che scorrendo a destra ci sarebbero state due file una di app come prima e una di scorciatoie x wifi GPS ecc ecc e magari anche notifiche in primo piano tutto ben ordinato in quella schermata che adesso è proprio vuota e triste

  22. marco ha detto:

    Le trovo molto comode praticamente hai tutto sotto controllo senza scrollare non vedo l’ora;-)

  23. Davide ha detto:

    spettcolo non vedo l’ora di mettere wp8 sul mio lumia 800 !!!

    si avete letto bene ! wp8

  24. Alfonso ha detto:

    Secondo me hanno tolto la fascia vuota laterale perché non c’era più bisogno della freccetta per scorrere a dx. Questo perché ora si scorre a dx e sx(dove ci sono le notifiche), e quindi o mettevano 2 freccette o zero. Chi scommette?

    • Davide ha detto:

      l’han tolta perchè con tutti questi tile c’è bisogno di spazio :D

    • kais ha detto:

      sai cosa penso? che faranno come su meego…guardati meego come gestisce mt e app, sembra molto win8.

      secondo me se vai a sinistra vedi le pagine delle app e quindi il mt, se vai a destra vedi le app, che ho l’impressione saranno stile muro di app come su meego/ios/android.

      • Julior89 ha detto:

        non penso,
        andrebbero ad uniformarsi con un’interfaccia già nota sinceramente.
        Se a quel punto dovesse essere simile a quello che hai ipotizzato,
        tanto valeva adottare qualcosa di simile a windows8 no?

        • kais ha detto:

          a win8? mi pare che su windows desktop ci sia il muro di app e se vai agli angoli hai un menù a discesa che ti mostra il mt.

  25. Migo ha detto:

    Adulti che parlano di come ordineranno le tile in un aggiornamento che arriverà fra 4 o forse più mesi! mi fate ridere!

    • kais ha detto:

      un adulto che ha speso almeno 1 min per dire una cosa simile su un blog dove si parla di tiles, wp8, altro legato a wp…cosa dovrebbe fare? piangere?

    • Dam ha detto:

      Fosse così farei le capriole e chiederei scusa a MS per aver dubitato!!!

      Comunque l’autore dell’articolo ha ragione, molte volte le dichiarazioni MS lasciano più dubbi che chiarimenti.
      Le parole di Belfiore nel blog lasciavano intendere altra cosa.

      Dai…cerchiamo di essere fiduciosi!

    • newtarg ha detto:

      …beh…siccome a noi piace lamentarci..resta il grande dubbio dello sviluppo di app e il loro porting dal nativo su wp7.8!!!…io dico la mia…secondo me il fatto che belfiore si sia soffermato solo sui giochi quando parlava del nuovo kernel e dello sviluppo delle app native potrebbe significare che microsoft inserirà soltanto i giochi con codice nativo nel marketplace considerando che per girare bene necessitano di direct e di accelazione grafica che solo il nuovo hardware può supportare…avrò detto una caz…….ata ata ata …ahahaha..ma c spero!….

      • kais ha detto:

        il codice nativo come spiegato da lorenzo e rec1978 è molto complesso, non è che tutti smetteranno di usare silverlight, html5+javascript e useranno solo c++.
        almeno non nel breve periodo…ovvio che fra un anno silverlight sarà scomparso insieme ad altri componenti e wp7.8 andrà lentamente a morire.

        • newtarg ha detto:

          ..speriamo che questo futuro sia “lontano”…almeno fino a quando i device con wp8 arrivino ad un prezzo d vendita accessibile..ahahahaha…

          • kais ha detto:

            mmm…ho l’impressione che se quelli wp8 a basso prezzo e basse risorse arriveranno per natale i wp7.8 moriranno entro max 1 anno.

  26. calogero ha detto:

    Le nuove tiles se non sbloccano nemmeno il bluetooth se le possono ficcare dove non batte il sole.

    • kais ha detto:

      se hai preso wp7 per il bt hai sbagliato os, lo dico seriamente dovevi puntare a android…wp è come ios di apple, se poi lo sbloccano è un ritornare sui propri passi…sono curioso di vedere cosa diranno.

      • calogero ha detto:

        Se vai sul forum ufficiale della Nokia leggere che per questo singolo motivo la nokia ha preso un mare di vaffa da tutto il mondo di utenti inferociti che della cloud e dei costi che comporta non ne vogliono sapere, specialmente da paesi come l’India dove il wifi libero dicono non esistere…

    • leoniDAM ha detto:

      Il problema è risolto, i terminali WP8 potranno scambiare dati, non mi è chiaro se con NFC o bluetooth.
      Il bluetooth è stato bloccato per questioni di sicurezza, non è difficile accedere ad un terminale e fare un po’ quello che si vuoi tramite bluetooth, se non ho capito male con WP8 si farà il pairing fra 2 device tramite il chip NFC il che abbatte drasticamente il pericolo di violazione indesiderate e dando la possibilità di creare connessioni peer-to-peer fra i dispositivi (non mi è chiaro se si tratta di connessioni Wi-Fi o bluetooth o tutte e due) nel demo mostrato ad esempio due dispositivi facevano una partita ad un gioco in multiplayer.
      Inoltre i due dispositivi (un tablet ed un prototipo di WP8) si scambiavano contatti telefonici via NFC

  27. Gab.O.Le ha detto:

    Una cosa figa è la possibilità di avere le 4 mini-tiles… mettere per esempio in fila 4 scorciatoie per: wifi, bluetooth, rete, impostazioni mi permetterebbe di avere un menu rapido dedicato (cosa che un po’ invidiavo agli altri OS).
    …anche se in realtà ormai lascio rete e bluetooth sempre attivi… :D

  28. MCiD ha detto:

    allora attendiamo WP7.8, che nonostante le boiate del partito del fa cagare a prescindere, portera’ un’altra bella ventata di novita’ ai nostri WP.
    Avrebbero potuto finire con Tango l’aggiornamento di questa generazione di WP invece hanno investito risorse per WP7.8. A me la cosa schifo schifo non fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *