• 37 commenti

Camera Extension: In arrivo una nuova applicazione per i dispositivi Windows Phone Nokia [Aggiornamento x2 – Video]

In diverse dichiarazioni, Nokia ha sempre detto di voler portare sui propri dispositivi mobile la miglior esperienza d’uso per quanto riguarda la parte fotocamera.

Il sito blogjackphone riporta su un articolo che Nokia sta preparando una nuova applicazione per i suoi terminali Nokia Lumia chiamata Camera Extension che permetterà agli utenti di avere nuove funzioni dedicate alla fotocamera tra cui, panorama, modalità burst, autoscatto e smart group capture. Queste dichiarazioni sono trapelate durante la conferenza “experience day” realizzata da Nokia dedicata al nuovo Nokia Lumia 900.

Nessuna data di rilascio di questa nuova applicazione è stata annunciata ma probabilmente la vedremo presto a fianco dell’attuale applicazione di foto ritocco esclusiva Nokia Studio Creativo.

Aggiornamento x1

Durante la conferenza citata sopra, sono emerse alcune immagini interessanti relative alle future applicazioni che Nokia rilascerà in esclusiva per i suoi terminali Windows Phone. Per quanto riguarda Camera Extension ecco l’immagine relativa:

Per quanto riguarda Nokia Usage Monitor, l’applicazione vista in un nostro precedente articolo (Nokia Usage Monitor: In arrivo una nuova applicazione esclusiva Nokia per monitorare le soglie sul nostro smartphone!), che permette di monitorare  il numero di minuti in chiamate effettuate/ricevute, SMS inviati o MB scambiati, potendo impostare una soglia alla quale appena raggiunta ci avviserà del suo superamento, ecco l’immagine mostrata:

Aggiornamento x2

Ecco arrivare dai colleghi di WeloveWP.hk due video dimostrativi dell’applicazione Camera Extension e delle funzioni che implementerà all’interno dei terminali Nokia Lumia. L’applicazione sarà integrata direttamente nel menù impostazione della sezione fotocamera implementando quattro nuove modalità di scatto:

  • Smart Group Shot: Questa funzione è simile a quella integrata nella prossima versione della piattaforma BlackBerry. In pratica possiamo scattare una foto che coinvolge molte persone, e in seguito scegliere lo scatto migliore del volto di ogni persona presente.
  • Action Shot: Permette di effettuare scatti a raffica. Saranno scattate 8 foto continue e in rapida successione, utile soprattutto per catturare azioni veloci in movimento.
  • Panorama Shot: Permette di effettuare scatti in modalità panorama collegando automaticamente 5 immagini.
  • Self-timer Shot: E’ la classica modalità di auto-scatto in cui è possibile impostare il tempo per scattare una foto.
Di seguito i video dimostrativi:

Di seguito uno scatto effettuato con la modalità panorama:

Grazie a Markk117 per la segnalazione – via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. marconokiaita ha detto:

    che dire ?
    NOKIA è la migliore in questo ambito.
    pian piano tornerà ai suoi vecchi splendori

  2. riky ha detto:

    Si , però sul mio lumia 800 a volte la fotocamera mi lascia un alone attorno le foto , speriamo in aggiornamento , comunque ottime foto ; adoro il mio lumia sono passato da iPhone a Samsung galaxy a lumia

  3. Nosk ha detto:

    Si anche se molti sono ancora scettici x me Nokia sta lavorando bene, e continua a migliorare l’esperienza di uso dei suo terminali con delle app esclusive, affinché vengano colmate le lacune!
    Ottima Nokia :)

  4. Dario Molino ha detto:

    Sta lavorando bene cosa?
    Queste funzioni sono presenti sull’HTC RADAR da tempo immemore…mah per non dire che l’HTC RADAR messo a paragone di un NOKIA LUMIA fa foto decisamente migliori.

    Direi che Nokia dovrebbe darsi una svegliata, piu che portare avanti questa politica di marketing stile Apple.

    Il Nokia e’ cappato di tethering , non ha fotocamera anteriore, non ha una fotocamera all’altezza, manca di funzioni che altri cell hanno da tempo (vedi foto panoramiche).

    Perche’ tutta questa pubblicità incondizionata? HTC da questo punto di vista e’ avanti anni luce, ma nessuno ne’ parla.

    • Markk Niesel ha detto:

      htc come ai tempi di win mobile era ottima ma il supporto non è il massimo e fa poca pubblicità. per carità il radar è ottimo però dopo aver avuto 5 giorni il lumia 800 ti assicuro che il solo poterlo usare tranquillamente sotto luce del sole diretta è un vantaggio da non poco.

      • Dario Molino ha detto:

        Certo perchè ora col radar non si vede nulla sotto la luce. Certo la follia in certi ambiti raggiunge vette incredibili.
        Potrei dirti tranquillamente che il Lumia e’ cappato per batteria , fotocamera (che fa veramente pena) e soprattutto non ha nemmeno il tethering (una cosa scandalosa).
        O vogliamo parlare della serie Lumia senza cam anteriore, quando skype e’ di M$. Ma ci riflettono su queste cose?

        • MaxpoweR ha detto:

          La batteria del mio lumia dopo l’ultimo aggiornamento è al 20% e3 l’ho caricato esattamente 3 giorni e 2 ore fa :) Sfido qualunque altro terminale a fare altrettanto. Il thetering è in arrivo la fotocamera è 8MP secondo me non c’è di meglio in giro *_*

          Camera anteriore? Chi è che la usa? Io lo trovo un vantaggio non averla, non l’ho mai usata in vita mia nè conosco nessuno che ne abbia mai fatto uso.,. boh

          • lore83sv ha detto:

            fotocamera 8mpx e non c’è di meglio in giro? gia ha preso schiaffi dal titan, direi che non è il caso metterlo a confronto col titan2 che ha 16 mpx. dai piantatela con sti lumia.

        • Aleramo ha detto:

          il lumia 900 ha la fotocamera anteriore…

  5. fast733 ha detto:

    Senza parlare della parte audio e video, niente per editare video o migliorare l’ audio con un equilizzatore, niente solo app per social,giochetti,link a vari siti etc e app doppioni, niente di costruttivo, dalla Microsoft e da Nokia non ci si aspetta ciò. Ma sono fiducioso, credo che migliorino e ci lasceranno a bocca aperta, spero!!!

  6. Iupo ha detto:

    Nokia diventa sempre più allettante..

    • Dario Molino ha detto:

      Nokia è il primo partner M$. Tuttavia gode di una pubblicita’ incredibile. Se guardi attentamente e vedi altri terminali fanno le stesse cose da tempo.
      La cosa bella che la gente compra Nokia senza sapere il motivo. Manco la fotocamera buona hanno sti cell.

      • ivan ha detto:

        forse perchè sono più belli come design e materialmente migliori? e magari Nokia aggiorna, cura, segue i suoi terminali windows phone meglio di chiunque altro produttore wp? fattele le domande

        • Dario Molino ha detto:

          sei serio? A livello di Materiali gli HTC sono ottimi, e se ne avessi visto qualcuno (Android o WP ) capiresti cio che dico.
          E poi anche HTC segue e aggiorna attivamente i suoi prodotti.
          Ricordo solo che Nokia “e’ costretta” a tirare la carretta pur facendo politiche assurde visto che ha puntato tutto su Microsoft.

          Questo cmq per dire, che anche HTC segue i suoi terminali.

          L’unica che fa una politica atipica e’ samsung. Ma loro sono cosi in tutti i settori (da Android fino alle lavatrice). 6000 prodotti e 0 supporto…

  7. lore83sv ha detto:

    X non parlare delle impostazioni fotocamera del titan 2. L’ho preso dagli stati uniti a 4 spiccioli e, gente, non si è mai visto niente di simile fidatevi. E io ne vengo da un titan che, in quanto a fotocamera credevo fosse insuperabile.

    • Dario Molino ha detto:

      Infatti gli HTC sono nettamente aventi alla serie Nokia, solo che la gente non si informa e in certi ambiti si fa una pubblicita’ spropositata su certi marchi ( mi sembra tipo l’iphone quando se ne usci con le foto che si facevano dal bottone del volume)

  8. TDK ha detto:

    sì ma che si sbrighino a farle uscire!!

  9. gl3nn88 ha detto:

    Vi funziona Hotmail? Forse i server sono down

  10. Alessio Marzella ha detto:

    segnalo update di whatsapp

  11. lore83sv ha detto:

    vi segnalo che è stato pubblicata la prima versione di firefox sul marketplace. è a pagamento ma niente a che vedere col browser di default. davvero ben fatto

  12. Alessandro ha detto:

    Ciao, nella foto è un N9…

    • Nicola ha detto:

      Stai sbagliando, quello nella foto è il lumia 900. I dettagli se fai attenzione sono evidenti:
      -tasto fotocamera sotto il dito del tipo
      -manca la scritta nokia nell’etichetta metallica

  13. mattia ha detto:

    Puoi mettere il link di Firefox Mozilla perfavore

  14. nc883 ha detto:

    Un mattone dopo l’altra Nokia insieme a Microsoft supereranno a tutti!
    Ci vuole calma e sangue freddo :D

  15. vincenzo ha detto:

    Voglio questa app!su su..

  16. Daniele ha detto:

    Peccato che Nokia sta facendo conoscere finalmente Windows Phone al grande pubblico… Se aspettavamo la tua HTC facevamo in tempo a morire

    • Giuseppe Carboni ha detto:

      Su questo avrei da precisare: Nokia sta facendo conoscere la serie Lumia (non WP in senso stretto) con i soldi di MS. Questo a casa mia è sinonimo di frammentazione e sinceramente mi viene da vomitare soltanto a vedere l’icona del marketplace modificata in tango per nokia. Lunga vita a Windows Phone nudo e crudo, al rogo la posizione privilegiata di Nokia sulla personalizzazione dell’OS. E in ogni caso da un’azienda come nokia mi sarei aspettato qualcosa di meglio che dei terminali a forma di parallelepipedo con svariate carenze.
      Si dia il via al pollice verso collettivo da parte dell’ormai piena di fanboy Nokia utenza di Plaffo.

  17. vincenzo ha detto:

    Ma e possibile k sento ancora ste cose?a ki piace HTC compra HTC..a ki piace Nokia prende Nokia..e così via via..e dai k v siete fatti grandi!..l’importante e aquistare wp e crederci!cosi i nostri terminali cresceranno giorno dopo giorno!

  18. riky ha detto:

    Però c e da dire che Nokia si fa sotto con Windows, HTC e Samsung lo snobbano un po’ , fanno pochiteinali con Windows puntano solo su andtoid

  19. lore83sv ha detto:

    Scusa eh quanti terminali ha fatto da Nokia da quando ha deciso di muovere il culo x non fallire? 4? Samsung quanti? Htc quanti? prima di parlare documentati se 6 arrivato con Nokia in Windows Phone perchè noi è dal 2010 che ci siamo dentro.

  20. carloch27 ha detto:

    ancora ste guerre tra i sostenitori dei vari produttori ! Se vi piace un terminale prendete quello , l’ importante è WP… Secondo me Nokia sta facendo un ottimo lavoro e sta portando sempre più persone verso WP , è questo l’ importante

  21. rec1978 ha detto:

    Il fatto è che Nokia pubblicizza SOLO i propri cell… Niente di particolare… Fa pubblicità di massa grazie ai soldini di MS, ma di fatto l’avete mai vista parlare di WP? Secondo me fa ottimi cellulari, ma non regala niente a nessuno fidatevi.

    Ognuno si compera il cell che vuole, ma di fatto non sopporto che Nokia nasconda WP prendendosi tutti i meriti perchè di fatto i suoi sono cellulari con uno ARM da 1.4GHz come tutti gli altri ed il merito della loro velocità è solo dovuto al SO…

    Se andiamo avanti così e tutto quello che viene visto come WP in realtà viene scambiato per Nokia si rischia che a lungo andare gli altri costruttori lasceranno definitivamente WP ed a wuel punto mi spiegate che cavolo potrà mai fare Nokia contro Samsung, HTC, LG e tutti gli altri? Non solo calerà a picco lei, ma tirerà con se WP e questo mi sta sulle pa**e… WP NON DEVE ESSERE IDENTIFICATO SOLO CON NOKIA!!!! E’ un bene per tutti lo capite o no?

    Detto questo… Nokia è vero che aggiorna e segue i prodotti, ma è altrettanto vero che è costretta a farlo perchè i suoi prodotti almeno per il momento, sono quelli che all’uscita hanno presentato più bug di tutti: bassi mancanti, batteria, fotocamera… Quindi non è che lo faccia per noi, lo fa per se perchè sa bene che altrimenti si sputta*a da sola…

    Le app di Nokia?! Perchè ha fatto qualcosa di completamente innovativo che sul Market già non si trova?! Chiamatemi quando succederà…

    – Drive -> Navigon, Navigation, Aspas e via dicendo…
    – App per il traffico -> ve ne sono da una vita…
    – Mappe -> Ve ne sono a bizzeffe, compresa quella di WP integratacon bing…
    – Quast’app sulle foto -> E’ pieno di app per fare foto… Persino LG ti dava già la foto panoramica…

    Per non parlare che sta rovinando Zune in quanto Nokia crea un concorrente diretto per ascoltare la musica invece che aderire a Zune stesso, magari ampliandolo per tutti…

    Nokia a mio parere sta adottando un’unica politica:”quel che tuo è anche mio… Quel che è mio e solo mio…”.

    A me starebbe bene se Nokia aiutasse MS nell’ampliare i servizi che già quest’ultima fornisce e non come sta facendo a creare dei concorrenti…

    Penso che se MS avesse suddiviso i soldi dati a Nokia fra i vari costruttori forse oggi avremmo avuto più interesse da parte di tutti il che sarebbe stato a lungo andare più redditizio per la diffusione del SO…

    Ad oggi se io fossi Samsung od HTC potrei anche pensare di mandare a quel paese MS e buttarmi solo su Android, magari dichiarandolo pure, così che anche solo lo spavento dei mercati farebbe affondare un SO ottimo ma la cui politica di partnership con un solo costruttore diventerebbe la sua stessa morte.

    Android è cresciuto grazie a costruttori come LG e samsung che hanno fatto terminali a pochissimo costo per le tasche di tutti… Nokia questo non riesce a farlo, e lo dimostra il suo Lumia 610: un cellulare castrato al prezzo di un Omnia W che è di categoria Lumia 800… Potete metterci tutti i materiali che volete ma costa troppo in confronto a quello che da…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *