• 37 commenti

Nokia ha venduto oltre 3 milioni di dispositivi Windows Phone?

Dal lancio del primo Nokia Lumia 800 avvenuto nello scorso anno, Nokia ha dichiarato di aver venduto circa un milione di dispositivi Windows Phone nel Q4 2011 considerando che è arrivato sul mercato nel mese di Novembre.

In un comunicato ufficiale pubblicato qualche giorno fa, l’azienda finlandese esprime alcuni punti e strategie per quanto riguarda il settore smartphone. In questo comunicato si leggono alcune righe interessanti per tutti coloro che desiderano sapere a quanto ammontano ufficialmente le vendite dei dispositivi Windows Phone Nokia Lumia.

Di seguito parte del comunicato:

Nel primo trimestre 2012, Nokia ha venduto più di 2 milioni di dispositivi Lumia ad un prezzo medio di vendita di circa 220 euro (comunicato entro la Smart Devices Business Unit). Inoltre, Nokia ha visto una crescita sequenziale in attivazioni del dispositivo Lumia ogni mese da quando ha iniziato le vendite di dispositivi Lumia nel mese di novembre 2011. Lumia ha guadagnato quote di mercato con entrambi i partner di distribuzione e dei consumatori. L’ecosistema Windows Phone attrae sviluppatori e si è espansa rapidamente con più di 80.000 applicazioni disponibili.

Sicuramente 3 milioni non è una grossa cifra considerando le vendite di altri terminali concorrenti ma Nokia sarà soddisfatta del suo successo e di come pian piano, sia il sistema operativo mobile di Microsoft sia i propri device stanno prendendo piede.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Drak69 ha detto:

    Il galaxy s2 da solo in meno di un anno ha venduto 20 milioni di unità…questo perche? perche il galaxy s è diventato sinonimo di un prodotto all’avanguardia non per i servizi ma per la configurazione hardware. Nokia e gli altri si devono muovere con WP8…

    • j-mac ha detto:

      Il tuo ragionamento ci può stare, ma c’è anche il discorso delle capre (che si contrappongono alle pecore di un altro prodotto).

  2. Zel ha detto:

    Personalmente trovo il risultato di 2 milioni di telefoni Lumia in 3 mesi NON deludente.
    Un paio di considerazioni:
    – In qunti mercati era presente Nokia col Lumia per l’intero trimestre? Non penso più di una quindicina…
    – Quanti dispositivi e di che fascia erano disponibili nei mercati di cui sopra? Penso che il Limia 800 e il 710 fossero disponibili in ben pochi paesi contemporaneamente.

    Se a questo aggiungiamo che il trimestre in questione è quello subito dopo le festività natalizie, io rimango della mia opinione che i dati sono positivi.

  3. Dome ha detto:

    Mi spiace solo per situazione negativa soprattutto per l’azienda in generale… Symbian ha perso molte quote e Windows Phone non ne ha guadagnate altrettante… spero che attraverso le app esclusive Nokia colmi gli attuali gap di WP.
    Ci vorrebbe una bella app per il BT se Ms gliela facesse fare… già con l’NFC si fa un bel passo avanti :) peccato aver buttato l’attuale base installata.

  4. Cloud ha detto:

    Non ho capito se vi comprate un Omnia W? Costa 300 euro in meno di un Lumia 800 e ha anche la fotocamera frontale! Sinceramente qui l gente è interessata solo alla marca.Windows Phone non cambia da un cell a un altro,il processore rimane lo stesso!

    • bertuccia2 ha detto:

      L’Omnia W fa schifo, piuttosto prendo l’HTC Radar se proprio devo evitare Nokia.
      Oppure, prendo il Lumia 800 e passa la paura.
      Samsung ha rotto gli zebedei, snobba la piattaforma e ignora bug che dovevano essere evitati prima di metterlo in vendita.
      Inoltre, l’Omnia W è il più brutto, al pari del Lumia 710. Il Radar e il Lumia 800 sono molto meglio.

      • Cloud ha detto:

        Il tuo discorso non Quaglia per niente! Qua pensate solo al design e quando l’omnia w l’ho avuto io non ho visto nessun Bug ,apparte velocità e qualità! Poi fate voi.Io Sti Lumia non ci vedo niente di particolare,il 900 lo trovo interessante!

        • ParisMa ha detto:

          Più che altro dove mai puoi aver letto che l’Omnia w costa 300 euro in meno???? Ma quando mai!!!! Poi considerando che il Lumia 800 offre un navigatore completamente offline, fotocamera più prestante, il doppio della memoria integrata e il fatto che Nokia segua i WP come nessun’altra casa finora, penso che qualcosa in più valga….Ma dire che costa 300 euro in più è fare disinformazione perché non è assolutamente vero!!!!

          • Cloud ha detto:

            Si dai la testa è dura lascia perdere. P.s. Smettila di metterti un “like” da solo,è abbastanza ridicolo! Ciao!

          • simo ha detto:

            non sapevo i tifosi della nokia fossero come quelli della apple

          • ParisMa ha detto:

            In realtà non mi serve mettermi i like da solo….Non mi interessa….Avrò pure la testa dura e sarò come uno della Apple…Fate pure non è che la cosa mi interessi molto…Qui si stava dicendo di un Omnia w che costa 300 euro in meno del Lumia 800….E io ho solo detto che è falso!! E questi sono i fatti…Se potete dire da quale mondo vi risulta una differenza di prezzo tale ditecelo pure per favore…

        • Daniele ha detto:

          Da possessore di Omnia W ti posso dire con certezza che hai detto una marea di cazzate

      • Giuseppe Carboni ha detto:

        Oddio, il radar fa un po’ pena per caratteristiche… E’ peggio degli HTC di prima generazione, lo dico da possessore di HTC Mozart, di meglio ha solo la batteria più capiente e un processore più veloce… Per il resto ha troppe mancanze…

    • j-mac ha detto:

      Io guardo anche il discorso delle app offerte in esclusiva…. nokia, se permetti, non ha rivali nemmeno se comparata con le altre piattaforme.

      • Cloud ha detto:

        Nokia se non fosse per Windows Phone starebbe gia in mezzo a una strada con quegli N8 di merda

        • ParisMa ha detto:

          Complimenti per le ottime argomentazioni…..Probabilmente è vero….Ma intanto è l’unica che cerca di fare qualcosa x i WP…

          • Alberto ha detto:

            ti quoto in pieno il tuo è un valido ragionamento poi ora il lumia 800 lo trovi a 350 e il samsung a249 per cui…..
            ad ogni modo nokia lo cura benewp come sansumg fa con android. scommetto che con apollo avremo un dispositivo nokia al top col galaxy S3 futuro.

  5. Leonardo Bacchi ha detto:

    purtroppo a mio parere nokia ha sbagliato completamente strategia di mercato.
    è stata sul mercato per troppi mesi solo con 2 modelli di cui nessuno poteva essere considerato “modello di punta”; l’800 è si un buon telefono ma ha troppe carenze (schermo troppo piccolo, mancanza di fotocamere frontale e giroscopio) per poter essere un top di gamma e in più i vari problemi firmware sulla durata della batteria non l’hanno certo aiutato nelle vendite.
    il 900 invece non richiede compromessi, ed offre il massimo che il panorama Windows Phone può offrire, e sono quasi sicuro che con questo nuovo terminale le vendite si alzeranno.
    l’unico problema sarà il prezzo con cui metterlo in vendita, non dovrà essere troppo basso per non togliere mercato all’800 e assolutamente non troppo alto perché purtroppo l’utente medio attuale, a parità di prezzo, preferisce orientarsi su altri s.o. e con il galaxy s3 alle porte nokia deve essere molto cauta.

  6. Andrea F. ha detto:

    Il prezzo in Italia mi pare sia già fissato in 599. Secondo me troppo alto.. a meno che samsung non imiti apple e htc e metta il galaxy s3 a 699 euro..

  7. stefano ha detto:

    Fosse solo l’s3 la concorrenza…
    Il problema è che i top android ormai sono solo dual o quad core e si attestano tutti sui 499 0 599 a parte htc solo in italia, per essere aggressivi non si può far pagare la stessa cifra per un hardware vecchio, velocità o non velocità, mi sembra una presa per il culo.
    Abbassassero tutto di un cento euro allora si che almeno i volumi di vendita andrebbero in alto, poi con wp8 si pareggia l’hardware e si può rivaleggiare in prezzi con android.

    Tornando all’articolo 3 milioni di vendite sono considerate non deludenti da Nokia, il che dice tutto su come considerano i dati in finlandia.

    • Giuseppe Carboni ha detto:

      Aggiornare l’hardware sarebbe quanto di più sbagliato potessero fare… I prezzi lieviterebbero a dismisura perché il telefono gli costerebbe molto di più… I processori che usano ora vanno più che bene, il grosso del budget è meglio che lo indirizzino ai reparti di sviluppo software, come penso abbiano già fatto, per far si che Apollo abbia davvero tanto da offrire rispetto alla concorrenza. Sarebbe ora che le caratteristiche tecniche tornassero un po’ nascoste com’era all’inizio dell’era PC… Oggi basta sapere cos’è la ram o un processore per essere convinti di sapere tutto o quasi sulla velocità di un terminale… WP dimostra ogni giorno che la realtà è ben diversa, ci vuole OTTIMIZZAZIONE!

      • Alberto ha detto:

        la trovata di MS di fare un sofware valido sia per pc che per smart sarà l’uovo di colombo!!

        • Luca Vitali ha detto:

          Credo invece che sarà una catastrofe: per molti anni MS ha provato a infilare Windows da PC dentro i palmari producendo l’osceno Windows Mobile. Ora decide di prendere l’interfaccia Metro di WP7 e infilarla sui PC! Genialata!
          Intnto non mi pare che l’interfccia Metro sia cosi apprezzata nel mondo, altrimenti non saremmo qui a parlare di vendite “soddisfacenti” con numeri cosi miseri. Secondo, rischi di rovinarti il mercato dove sei leader con Windows 7 (e XP), per spingere a forza una interfaccia (Metro appunto) che con i PC d tavolo non ci sta a dire nulla, per fare cosa? Per fare guerra agli iPad!!! FOLLIA!
          Qui rischiamo di avere un tale flop con Windows 8 che Vista in confronto sembrerà un successone! :-(

          • Giuseppe Carboni ha detto:

            Premettendo che l’era PC volge al termine, ho Windows 8 CP sul mio notebook dal giorno della sua uscita e, bug beta a parte, ha una fluidità fuori dal comune e, contrariamente a quanto si pensa, utilizzarla è semplicissimo anche su PC… E’ chiaro come l’acqua però che una volta aperto come si deve lo store si troverà di tutto e di più, dai programmi da cazzeggio a quelli più professionali integrati in metro… Pian piano il desktop passerà in secondo piano, è ora di rinnovarsi!

  8. gabrimazzo ha detto:

    3 milioni sono ottimi, mi dite le vendite Android per dispositivo? Secondo me questa performance sarebbe nella top ten. Ovviamente in 3 mesi non si possono pretendere miracoli.

  9. drdeco ha detto:

    Consideriamo che mancano i dati di 2 mercati fondamentali… Usa e Cina… 3 mln sono un buonissimo inizio.

  10. Alessandro ha detto:

    Apple è solo moda,Nokia tornerà grande!
    Il Lumia 800 è assolutamente un ottimo telefono!
    La metà di compra iPhone non sa neanche usare il telefono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *