• 46 commenti

Nokia è impegnata nel portare le funzioni più gettonate di Symbian in Windows Phone

Microsoft e Nokia credono molto nella loro partnership stipulata lo scorso anno e ognuno di loro cerca e spera di sfruttare al massimo il punto forte dell’altra.

Nokia è stata l’azienda leader sul mercato degli smartphone dove grazie al suo sistema operativo Symbian ha in un certo senso dominato nel settore mobile. Nokia è consapevole che dovrà offrire ai vecchi utenti Symbian un’alternativa altrettanto valida che implementa tutte quelle funzioni e caratteristiche utili per l’utente finale che attualmente mancano in Windows Phone, presenti nel “vecchio” OS. Il CEO di Nokia, Stephen Elop, in una conferenza ha dichiarato che l’azienda finlandese è concentrata su come affrontare e sistemare le carenze dell’ecosistema Windows Phone implementando tutte quelle funzioni richieste dai vecchi utenti Symbian nei terminali Nokia Lumia.

Tra le carenze principali su cui si sono e si stanno concentrando maggiormente vediamo:

  • Implementare la condivisione internet
  • Invio e ricezione Vcard
  • Poter controllare facilmente i costi della rete dati
  • Migliorare l’esperienza multimediale
  • Introduzione di un client per la connettività DNLA.

Elop ha inoltre aggiunto che l’azienda ha l’obiettivo di rilasciare costantemente nuove applicazioni per migliorare l’ecosistema Windows Phone.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. giangiwp ha detto:

    Brava Nokia,sempre in costante miglioramento,e sempre più soddisfatto di non averla mai cambiata :-)

  2. Clemente ha detto:

    Le applicazioni Nokia per Symbian erano novità assolute spero tanto che Nokia porti le vecchie applicazioni su Windows come Nokia Drop e altre novità c’è bisogno di avere applicazioni uniche firmate Nokia sui dispositivi Lumia

  3. blackmonger ha detto:

    a WP ha, secondo me, carenze a livello di app, per quanto mi riguarda vorrei:

    app ufficiale di tumblr (quelle che ci sono sono, per essere educati, penose)
    app di facebook con notifiche in tempo reale
    app instagram

    detto ciò il resto lo trovo ottimo, sarebbe perfetto con queste migliorie.

    ovviamente fa piacere vedere che nokia voglia implementare altre cose come la possibilità di controllare i costi della rete…

    • NokiaFan ha detto:

      A parte instagram :D concordo!

    • kais ha detto:

      instagram ci ha messo 2 anni per arrivare su android che è un sistema che vende tantissimo…io su wp7 la vedo dura.
      facebook spero che aggiornino, ma la colpa è loro piu che altro.

      • blackmonger ha detto:

        si si, io non do colpe MS ma agli sviluppatori delle suddette app, ma instragram mesi fa non si vociferava fosse in arrivo?

        • Matt Parlangeli ha detto:

          Sono d’accordo.. però io spero che con wp8 facebook e twitter vengano completati nell’os stesso.. in quanto per twitter c’è solo il tweet, condivisione foto e retweet… per fb i gruppi non si vedono, le amicizie nemmeno, i msg di posta non arrivano sull’os..se dobbiamo parlare di integrazione deve essere a 360°.. cmq credo che per instagram, ora che è stata acquistata da facebook.. nel giro di 6 mesi dovrebbe arrivare pure da noi….Per quanto riguarda nokia vorrei venissere aggiunte tutte le features che attualmenten non disponiamo che sono presenti sui nokia… oltre alle applicazioni vorrei pure un paio di impostazioni come si deve…

        • kais ha detto:

          rumor anche quelli blackmonger, di certo ad oggi per instagram non si sa nulla.

  4. Nosk ha detto:

    Brava Nokia sono felice di aver continuato a credere nell’operato nokia:) Io da sempre uso solo cel Nokia

  5. Davide Garros ha detto:

    non potevano pensarci prima ?

  6. Alexandro ha detto:

    A me l’unica cosa che manca sul mio Nokia è il tethering WiFi, viste le ultime news viste, credo che dovrò aspettare Tango per vedere questa caratteristica. Speriamo non tardi troppo :(

  7. linus ha detto:

    HANNO RILASCIATO TANGO AI CINESI SUL LUMIA 710 E NOI EUROPEI CON IL LUMIA 800 SIAMO QUI A MENARCELA….COME RIMPIANGO IL MIO NOKIA C7 CON BELLE……………

  8. Io vorrei tanto vedere un navigatore all’altezza di quello di symbian, con tanto di autovelox segnalati e possibilità di impostare il percorso…
    Anche le funzioni multimediali sono contento siano riviste, magari qualche funzione in più sulla fotocamera non guasterebbe!

  9. kais ha detto:

    io mi auguro che molte funzioni siano implementate nell’os….per tutti i terminali.

  10. mike ha detto:

    Per ordine:
    1)Implementare la condivisione internet
    2)Invio e ricezione Vcard
    3)Poter controllare facilmente i costi della rete dati
    4)Migliorare l’esperienza multimediale
    5)Introduzione di un client per la connettività DNLA.
    ————————————————————————–
    1)Thetering wi-fi in arrivo nel prossimo aggiornamento firmware: http://www.plaffo.com/2012/04/esclusiva-nokia-lumia-800-vodafone-nuovo-aggiornamento-firmware-in-arrivo-tethering-wifi/

    2) Al momento sconosciuto

    3) App che sta per uscire, Nokia Usage Monitor: http://www.plaffo.com/2012/04/nokia-usage-monitor-in-arrivo-una-nuova-applicazione-esclusiva-nokia-per-monitorare-le-soglie-sul-nostro-smartphone/

    4) Al momento sconosciuto

    5) Nokia Play To, già disponibile in versione beta: http://www.plaffo.com/2012/03/nokia-play-to-disponibile-la-nuova-applicazione-esclusiva-per-utilizzare-la-tecnologia-dlna-sui-terminali-lumia/

  11. rec1978 ha detto:

    A me questo elenco sembra una puttana*a pazzesca…

    – Implementare la condivisione internet: Il tethering c’è già per i costruttori che lo hanno implementato… Vedi HTC… Se Nokia dorme forse è ora che si svegli…

    – Invio e ricezione Vcard: basta fare un’app stupidissima e fra l’altro qualcosa c’è già… Se Nokia dorme forse è ora che si svegli…

    – Poter controllare facilmente i costi della rete dati: dovrebbe essere l’operatore ad implementare un’app in base al profilo tariffario… Che centra Nokia?… Se il mio profilo fosse che per il primo minuto la chiamata è gratis dopo di che costa 10euro al secondo nokia che ne sa?

    – Migliorare l’esperienza multimediale: basta fare un’app stupidissima e fra l’altro qualcosa c’è quello di WP che è essenziale e funzionale…

    – Introduzione di un client per la connettività DNLA: LG lo ha… HTC lo ha… Se Nokia dorme forse è ora che si svegli… Anche perchè il “play to” lo hanno pure loro quindi Elop forse non si è svegliato bene quella mattina…

    E voglio ripetere:”Se Nokia dorme forse è ora che si svegli”… Si perchè forse dovrebbe puntare a qualcosa che non vi sia già per dire che “devono implementare”… Spero che nella sua lista di cose non vi siano soltanto queste perchè altrimenti penso che forse Nokia l’unica cosa che dovrebbe implementare sarebbe un nuovo CEO visto che quello attuale mi sembra non abbia grande cognizione di cosa gli stia girando attorno…

    • mike ha detto:

      Forse non hai tenuto in considerazione che Nokia rispetto a LG, HTC e Samsung è l’ultima scesa in campo, ha rilasciato App decisamente migliori rispetto alle altre case (vedi nokia musica, nokia drive) e le sta rilasciando in tempi abbastanza rapidi.
      poi è solo un parere personale :)

      • kais ha detto:

        forse il fatto che ha un anno di più rispetto agli stessi che usano il suo os dovrebbe essere uno sprono maggiore per fare terminali piu completi…cosa non avvenuta.

        detto questo io spero siano altre le cose che da symbian si possano prendere per migliorare l’os in generale, non solo per aggiungere 4 cazzate elencate.

      • rec1978 ha detto:

        Forse sei tu a non aver tenuto in sonsiderazione che la maggior parte delle app di cui Elop parla ci sono già e non appartengono a nessun costruttore… Mentre quelle che di fatto appartengono a questi ultimi Nokia le ha già…

        Quindi ribatisco che Nokia… O forse è meglio dire Elop… DOVREBBERO SVEGLIARSI… Ma “svegliasi” non nel senso di fare le cose più velocemente, ma di “svegliarsi meglio la mattina” perchè l’elenco di cose che c’è sopra è proprio quello che esiste già…

        Ed io mi chiedo?! Dove lavorano questi? Che fanno come quelli che si vedono a “Striscia la notizia” che timbrano e poi vanno a farsi i chacchi propri?

        Sarebbe il caso che cominciassero a fare applicazioni nuove invece che continui doppioni di ciò che c’è già visto che l’unica cosa che ha fatto che gli altri non hanno è “nokia Drive”: Hanno fatto:

        – App per la musica: e c’è già Zune, GrooveShark e tante altre…
        – App per il traffico: sul market è pieno…
        – App per le mappe: quando abbiamo Bing, GMap ed un altro pacco di app il merito…

        Adesso vogliono fare un altro tot di app doppie dicendo di voler riempire le carenze?! Mi sa che le uniche carenze le hanno loro nella conoscenza del mondo in cui lavorano…

        Si son presi il merito dicendo che hanno fatto il primo telefono con WP… Quando LG lo fece un anno prima di loro… Ora vogliono prendersi quello di “colmare le lacune” con applicazioni quando di fatto quelle lacune con già state colmate da altri… Fra poco diranno di aver fatto Skype?!

        Di fatto Nokia ha lavorato duro ed ha fatto bene sotto tanti aspetti… Questo è vero… Ma non ha fatto tutto quello per la quale cerca di prendersi i meriti e soprattutto non ha fatto nulla di nuovo rispetto agli altri se non fare più pubblicità…

  12. walter ha detto:

    Nokia mi sa che deve decidersi a tagliare col passato, sul loro sito dedicato agli svilupp si parla ancora quasi solo di Simbian e le newsletter che inviano sono sempre solo dedicate a nuovi sviluppi Simbian…Un piede di qua e uno di là non se lo possono più permettere mi pareva di aver capito…

  13. Riccardo Balsamo ha detto:

    Symbian mi permetteva di mettere dei video in mp4 come videosuonerie, mp3 per notifiche sms/email/mms, e per le suonerie.
    Dite che faranno anche cosi per WP???
    Mi mancano queste piccole libertà che uso solo nel mio 5800 :(

    • kais ha detto:

      non credo, le limiazioni di suonerie e sfondi sono fatte per avere un os in un determinato modo, che piaccia o no la cosa ovviamente.

    • rec1978 ha detto:

      Il bello è che Nokia in tutto questo non centra niente… WP non è di Nokia ma di MS… E’ solo che Nokia tende a prendersi un po i meriti anche degli altri e quindi sembra che sia tutta roba sua… :D

      E’ un grande costruttore, ma è anche molto furbo… ;-)

      Secondo me per il momento ha puntato su tanta pubblicità ed ha fatto bene… Ma per fare i numeri adesso deve sfornare cellulari al prezzo di Samsung e gli altri… Deve fare terminali da 130/160euro…E’ inutile che mi fa un cesso come il 610 con funzioni limitate a 199euro quando a 219 si compera L’Omnia W… Ci puoi mettere tutti i GPS che ti pare ma un “cesso” deve costare meno…

      ATTENTI! Ho detto Omnia W: WP di seconda generazione… Quindi non si può neppure dire che sia vecchio od una riserva di magazzino… E scusatemi tanto ma voi quale comprereste?

      A mio parere Nokia dovrebbe “dichiarare meno” e fare più fatti… Abassasse il prezzo del suo Lumia 800 a 260euro, ovvero il costo di un Omnia W + Drive + scocca… Son convinto che venderebbe molto di più :D Ed invece continuano a far finta di dare cose in esclusiva (che in realtà esistono già) ed a dire “noi siamo NOKIA… Mica caxxi!!!”…

      Ed infatti poi i fatturati si vedono…

      • kais ha detto:

        solo una precisazione, omnia w costa ufficialmente 299 euro (a volte anche 349) quindi il lumia 800 deve stare a 350 euro come prezzo base, non come offerta amazon.

  14. nicoripara ha detto:

    Solo nella telefonia sono accettate certe uscite,immaginate di prendere una macchina nuova dove il servosterzo lo aggiungono dopo 6 mesi che la usi. Chi di noi non direbbe “ma siete fuori”. Mi aggiungo alla lista di persone che accetta ste cose ma devo dire che più passa il tempo e meno accetto questa presa in giro. Passare per novità cose che si facevano già con simbian mi puzza parecchio. E non parlo solo di wp,la cosa è generalizzata.

    • j-mac ha detto:

      E’ questione di tempo per lo sviluppo… anche symbian non ha avuto tutto e subito (e anche se adesso ha tutto, questo tutto non funziona proprio bene). Il discorso poi è sempre lo stesso… se non vi siete informati prima sulle limitazioni, la colpa è solo vostra.

      • Nicoripara ha detto:

        Ciao,mi sono informato bene sulle limitazioni. Quello che mi rode è che vogliono fare passare per novità cose che usavamo anni fà,e poi se devi fare uscire qualcosa (sistema operativo nuovo) parti da quello vecchio e dai di più,non di meno per poi arrivare a dire che nel prossimo futuro potrai riavere cose che già usavi . Non è che quando sono uscite le lampade a led siamo tornati a usare la candela per poi arrivare led.

  15. alex ha detto:

    La forza di symbian sta nell’ampia personalizzazione dell’Os.Personalmente in un certo senso mi piace un os come wp7 “chiuso”(mancano i lag o i virus) , ma come è adesso è innaccettabile,poichè mancano poche cose (bluetooth libero?integrazione decente con i social network?app decenti?call filter?ecc..) che lo poco innovativo rispetto ad altri os come android…Sinceramente io mi aspetto grandi migliorie col prox aggiornamento, lo dico da possessore di lg optimus da fine 2010,altrimenti il mio prox cellulare non sarà certamente Microsoft :-/

  16. wolverix78 ha detto:

    L’unica cosa che chiedo a Nokia è avere la possibilità si spedire sms da pc come potevo fare prima col Nokia pc suite!!

  17. rec1978 ha detto:

    Io ho grande fiducia in MS ed in WP… Son convinto che con l’avvento di Apollo le cose miglioreranno molto soprattutto il termini di caduta di molte limitazioni… Sono convinto che da quel momento in abbinamento all’arrivo di W8 anche gli altri costruttori riserveranno più attenzione a questo SO…

    Ammiro Nokia per tante cose… La odio perchè di fatto a parte la pubblicità non ha fatto niente di più degli altri ed alla fine vuole prendersi un sacco di meriti che non le spettano… Oltretutto da una casa di questo tipo, che ha anche aspettato che gli altri costruttori facessero da cavia , non mi aspettavo ne volevo vedere modelli cosiddetti “di punta” essere messi in commercio con dei firmware che sembrano delle versioni BETA: pieni di bug e con funzioni mancanti…
    da questo punto di vista preferisco 100 volte di più HTC… Almeno i loro cell appena escono tendono a funzionare… Oltretutto adesso hanno pure loro il software di navigazione che con 25euro diventa tuo per sempre… Alla fine se proprio mi serve 25euro non sono niente, soprattutto visto e considerato che magari le recuperi sul prezzo d’acquisto…

  18. gian89 ha detto:

    E cosa c’è su Symbian di così rilevante? Bah, almeno spero che le lascino per tutti e non solo per i loro dispositivi

  19. antonio ha detto:

    …e se nokia non si dà una mossa, a malincuore mi troverò a vendere il mio lumia 800 che ha molto da invidiare dai suoi predecessori nokia con Symbian. Cmq ho giâ parlato troppo di nokia e Symbian, e vedo che di deluso nn ci sono solamente io.

  20. rec1978 ha detto:

    Ma di fatto a voi che funzione vi manca tanto da provare fastidi su WP? Lo chiedo perchè credo che di fatto ogni SO abbia i suoi pro ed i suoi contro… WP è acerbo in alcune cose, per esempio a me mancano tantissimo:

    – Una cartella chiamata “Varie” da usare attraverso Zune nella quale caricare file di qualunque tipo in modo da poterli aprire quando voglio senza ricorrere a SkyDrive ed alla connessione internet.

    – Gruppi di contatti che possano superare le 20 persone…

    – Possibilità di cambiare le suonerie come voglio con i file che preferisco.

    – Zoom nella fotocamera mentre faccio un video…

    – possibilità di integrazione delle app su qualunque hub (messaggi, contatti, ecc…) in modo da ricevere le notifiche tutte in un unico punto (anche quelle di whatsup per esempio…)

    – Il tasto STOP nel lettore multimediale…

    Naturalmente queste sono delle modifiche che secondo me gioverebbero molto, anche se trovo che WP sia già fantastico così com’è…

    • kais ha detto:

      che cazzate che chiedi, si vede che non ci capisci un cazzo di smartphone…sarebbero quelle le cose importanti? non lo sai che le cose fondamentali sono il bt per scambiare file, il launcher da cambiare senò diventa noioso, le sd per mettere film porno senza zune e i giochi che costano poco? sei proprio uno sfigato.

      • kais ha detto:

        aggiungo anche che sei un fanboy che come nelle sette divinizzi sto cesso di os….divinizzi!!

      • rec1978 ha detto:

        Eggià… Hai ragione… :D Infatti servirebbe anche un i7 sopra… Almeno potrei girare con la scatola in mano e chiedere a tutti se hanno una CPU come la mia… Vuoi mettere!? Costerebbe 8000euro, non serviebbe ad un caxxo e soprattutto mi ci vorrebbe uno zainetto di batterie perchè ogni 15 minuti ne brucerei una…

        Ottimo… E poi il bt dovrebbe essere doppio: uno per i film porno ed uno per i file pirata… Altrimenti mentre mi sparo una se*a rischierei che scatta proprio sul più bello e non mi pare il caso no? :D

        No ma io non “divinizzo” WP… Perchè dici questo?! Infondo ho solo fatto tatuare una finestra sulla passe*a della mia fidanzata così ottengo quell’effetto che si apre e si chiude… Ed alla fine lei ha imparato a fare in gingle della Microsoft :D

        • kais ha detto:

          bravo adesso si che sei pronto per il magico mondo del droide sbilenco.
          e mi raccomando passa a ivy bridge appena esce, anche se hai appena preso un i7 sandy…altrimenti non sei piu cool!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *