• 45 commenti

Nokia Play To: Disponibile la nuova applicazione esclusiva per utilizzare la tecnologia DLNA sui terminali Lumia!

Come promesso da Nokia in passato, ecco finalmente arrivare in versione beta l’applicazione Nokia Play To, utile per sfruttare la tecnologia DLNA implementata sui dispositivi Windows Phone Nokia.

Tramite l’applicazione Play To sarà possibile trasmettere foto e video tramite la rete WiFi ad un dispositivo che supporta la tecnologia DLNA. Ad esempio sarà possibile mostrare le foto/video presenti sul nostro terminale su un televisore che implementa questa tecnologia.

Di seguito la descizione che ne fanno il team di betalabs:

We want to get this great app out in the Marketplace for all Nokia customers to enjoy, but we want to make sure they have a great experience.  Your feedback will make that happen. We’d like to help in verifying interoperability with different devices and network configurations.  Note that there are some known limitations, though, so please check those before you post new feedback.

For future releases, we’re also working on supporting music sharing and planning functionality to allow your handset to act as a DLNA Media Server.  This means your Microsoft Xbox360 and similar devices would be able to discover and play memories from your phone. Stay tuned for this exciting functionality!

Come possiamo leggere, in una futura versionere sarà aggiunta la possibilità di condividere file musicali e di trasformare il nostro smartphone in un server multimediale DLNA con possibilità di comunicazione con la console XBox 360.

Se siete possessori di un terminale Nokia Lumia, potete scaricare l’applicazione in beta semplicemente tappando nel tasto sotto dal vostro smartphone:

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. NokiaFan ha detto:

    Eh vaiiiii, bravissimi Nokia. Così si fa, tra firmware e app non si ferma un’attimo!!!!

  2. CPDX Developer ha detto:

    La Nokia ci sta dando dentro di brutto!

    • eaglefreewings ha detto:

      ..MA NON CAPISCO TUTTO QUESTO PARLARE SOLO E SEMPRE DEL NOKIA LUMIA 800…ADESSO SPUNTA IL FAMOSO E UNICO SISTEMA DLNA QUASI SCOPERTO PER CASO SUL LUMIA…!!!!!…MA SCUSATE ANCHE IL MIO LG OPTIMUS 7 HA SEMPRE AVUTO IL FAMIGERATO DLNA CON ANNESSA APPLICAZIONE…E PARLIAMO DEL PRIMO SMARTPHONE WP7!!…CASPITA AVREMMO SCOPERTO L’ACQUA CALDA CO STO LUMIA 800???!!!…BOOOOO….

      • Antonioslash ha detto:

        con tutto rispetto… ma la NOKIA è nokia

        • eaglefreewings ha detto:

          …qui si parla di una funzione non dei materiali fisici del prodotto,,,per quel che ne so il S.O è identico…se ne parla sempre come se avesse qualcosa che altri nn hanno…” E T PARLO DELLE FUNZIONI”…!!!…ha delle funzioni d sicuro nn innovative..tutto qui…e sembra d aver scoperto chissà cosa!

  3. Marco ha detto:

    Tutti questi rilasci mi stanno facendo mettere strani pensieri… Arriverà a breve Lumia 900?

  4. Fullerene ha detto:

    Manca solo il thetering e poi siamo apposto!

  5. Emily ha detto:

    Nice

  6. Frankie_r ha detto:

    Brava Nokia! Ora dacci una batteria capace di arrivare a fine giornata, però..

    • NokiaFan ha detto:

      Già fatto, con l’ultimo firmware in rilascio (io l’ho installato con la guida di Plaffo), la durata della batteria è assolutamente buona. Tutti i piccoli o grandi difetti nokia li ha sistemati!

    • Luca ha detto:

      Devi aggiornare con l’ultimo firmware, ovviamente non appena sarà disponibile

  7. Davide Garros ha detto:

    oooooooooooottimoooooooooooooooooo

  8. Andrea ha detto:

    Ohh ma sta Nokia???? Sto appunto installando l’app :)

  9. Mices7 ha detto:

    Assolutamente soddisfatto del mio Lumia 800, Nokia sta mantenendo le promesse. Se verrà aggiunto il tethering, come già menzionato, non mancherà nient’altro.
    PS: anche la batteria, in seguito all’aggiornamento firmware, assicura una giornata (tranquillamente fino alle 22) con uso abbastanza intenso, mentre prima non arrivavo alle 17.

  10. lux ha detto:

    Frankie aggiornalo e ti ricrederai

  11. matteo ha detto:

    Ma scusate nokia fa tante belle cose ma il mio problema principale con il lumia 800 resta ancora il bug a fine chiamata. Quand è che verrà risolto? È insopportabile, mi succede 3 volte al giorno.

  12. Clemente ha detto:

    Fantastico grande Nokia grande Plaffo per la tempistica ole’

  13. paolo ha detto:

    Scusate l’ ignoranza ma non ho una tv DLNA. Però nella mia rete domestica, oltre ai PC con win7 ho la Playstation 3 e un hard disk di rete con supporto DLNA. Eppure l’ app non trova nessun dispositivo sul quale condividere. Sbaglio qualcosa, oppure non ho il materiale giusto per la condivisione?

    • Gino ha detto:

      Si ce l’hai. Windows media player ha la funzionalita di DNLAserver. Aprilo poi fai condividi>consenti automaticamente ai dispositivi di riprodurre i file multimediali. A quel punto dovrsti vederlo dall’app.

  14. AleWP7 ha detto:

    FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRANDE NOKIA!!!!!!!

  15. alewp7 ha detto:

    L’ ho appena provata sul mio bravia a 46 pollici e i video non me li condivide (dice che non riesce nella connessione) mentre le foto me le condivide ma oltre a essere lento mi ricopre solo metà dello schermo…8 megapixel non dovrebbero coprirlo quasi tutto? I 12 dell’N8 di mio fratello lo coprono interamente! Insomma ancora non è tanto buona eh..spero in altri aggiornamenti mi fido di Nokia ;)

    • Gino ha detto:

      La risoluzione delle foto non c’entra niente visto che è 4 volte quella delle TV. Gioca con l’aspect radio della TV facendo ovviamente foto in 16:9

  16. Claudio ha detto:

    Non riesce a connettersi con il mio Samsung led … :(

  17. david ha detto:

    Perfetta con Samsung Smart TV !!! Riconoscimento immediato e apre tutto, foto e video.
    MOOOLTO bella l app, nettamente superiore a Smart Share di LG, grande Nokia :)

    • eaglefreewings ha detto:

      …sarà ma io con lg e smatshare riesco da un pezzo a farlo e tutto funziona alla grande…veloce e stabile…mi ripeto..co sto lumia sembra scoprire l’acqua calda…se ne parla sempre come se fosse l’unico a fare cose scoperte mesi prima!…booo.

  18. ma ha detto:

    E brava a nokia

  19. NokiaFan ha detto:

    Io non ho avuto modo ancora di provarla, ricordiamocci comunque che questa è una BETA

  20. Mattia ha detto:

    perdonatemi l’ ot, ma qualcuno con il lumia 800 no brand ha ricevuto l’update? grazie

  21. paolo ha detto:

    A alewp7: dipende da quale aspect ratio hai scelto nelle impostazioni delle foto del Lumia. La TV ovviamente è 16:9. Mentre le foto, se hai scelto 8 MP sono in formato 4:3. Se metti 7MP vedrai che le farà in 16:9 e sulla TV le vedrai a schermo intero.

  22. alewp7 ha detto:

    Grazie paolo ma io le faccio tutte a 7MP proprio perché non sopporto il 4:3 :)

  23. paolo ha detto:

    Di niente, figurati, mi dispiace non poterti aiutare…però è strano che non te le faccia vedere a schermo intero se le fai a 7MP 16:9. Anche perché la risoluzione delle TV, al massimo è 1920×1080, quindi 2 MP. Insomma, non un problema di “pochi” MP della fotocamera che non riempiono lo schermo. Domanda retorica: sul telefono, se le scatti in 16:9, essendo lo schermo in 16:9, le vedi a schermo intero? Altrimenti prova a toccare sulla TV le impostazioni di visualizzazione dell’ aspect ratio. Strano comunque.

  24. alewp7 ha detto:

    Il fatto è che se metto un apparecchio dlna mi dice che non posso impostare l’ aspect radio (che credo di avere intuito che è la funzione zoom,Smart,16:9 ecc..). Il fatto è che credo che il problema non sia della tv visto che appena attacco l’N8 me le vede subito a schermo intero..boh! Cmq sia grazie per le risposte, vedrò se posso toccare qualche impostazione della TV!

  25. monty81 ha detto:

    Ormai le notizie sono al 90% Nokia. Poveri noi che abbiamo Samsung, LG e via dicendo. Non me la prendo con Plaffo, ma questa strada che sta prendendo WP non mi piace!

    • AleWP7 ha detto:

      scusate eh..ma mi sembra normale che ormai le notizie sono solo di Nokia…perché Nokia è l’unica a far notizia! :) Poi le persone dicono che chi dice che Nokia è Nokia è solo un Nokiafan…ma non è vero! E’ la pura verità, Nokia è Nokia! Perché Nokia come apple segue i propri smartphone seppur ne escano altri con prestazioni migliori..ed è per questo che uno prende una marca di un telefono o, perché si è trovato bene o, perché sa che verrà “coccolato” da migliorie continue! LG per i suoi WP non sta facendo un c***o (per non parlare di pubblicità), samsung idem, HTC è l’unica che si impegna un pochino per “stare al passo” con Nokia, Nokia ci sta mettendo l’anima!! Cosa si fa, non si premia il migliore della classe? Nokia fa notizia e i forum la accolgono, altri produttori se ne fregano (perché forse presentare un quad-core android è più importante) e i forum non hanno niente su cui scrivere…Ovvio!

  26. Davide Garros ha detto:

    io non la trovo

    • Gerry ha detto:

      Dal telefono (Nokia) devi selezionare il tasto download che trovi sopra nell’articolo. E una beta, non la vedi nel marketplace Nokia al momento.

  27. Claudio ha detto:

    Come mai non riesco a farlo funzionare? Ho un tv Panasonic DLNA, su cui ricevo tramite WiFi i contenuti trasmessi da Nero Media Home che fa da Media Server. Mentre il Lumia 800, connesso alla stessa rete WiFi, quando cerca dispositivi DLNA non trova nulla! E’ forse troppo “beta”?

  28. Diego ha detto:

    Finalmente!

  29. Riccardo ha detto:

    ciao, anche a me l’app non rileva i dispositivi, ho un Panasonic G20 che dialoga normalmente con il media player del pc, con il telefono nisba :-(

    • Claudio ha detto:

      Beh, almeno mi tranquillizza il fatto che non sono l’unico a non riuscire a farlo funzionare! In teoria il DLNA è un protocollo standard comune per trasferire file multimediali, quindi tutti i dispositivi certificati DLNA dovrebbero comunicare tra loro senza problemi. Attendiamo aggiornamenti dell’applicazione.

  30. federico ha detto:

    Sapete se il DLNA c’è in giro anche per HTC HD7?
    Grazie

  31. michele ha detto:

    Salve, ho provato a scaricare l’appl. dal marketplace ma non esiste. Inoltre dal sito nokia labs esiste un code per accedere al link della pagina per scaricarla, ma mi dice pagina non trovata. Come faccio a scaricarla? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *