• 15 commenti

NES EMU 7: L’emulatore NES arriva ufficialmente su Windows Phone

Da qualche giorno sul marketplace di Windows Phone è apparso il primo emulatore NES, la popolare consolle Nintendo, che permette di rivivere i vecchio giochi NES sul proprio smartphone Windows Phone.

L’emulatore viola le regole stabilite da Microsoft, infatti sul marketplace non sono ammessi questo tipo di applicazioni, nonostante questo, l’app è stata certificata e quindi è possibile scaricarla senza problemi.
Ovviamente per giocare ai nostri titoli preferiti abbiamo bisogno delle ROM adatte, per questo l’applicazione permette con semplicità di accedere direttamente dal telefono a diversi siti che permettono il download di queste ROM, scaricarle e iniziare subito a giocare.

Purtroppo l’emulatore NES pubblicato sul marketplace non dispone di una versione di prova, quindi se vogliamo giocare ai nostri vecchi giochi NES dobbiamo sborsare i 4,99€ chiesti dallo sviluppatore per l’applicazione. Dai primi commenti che possiamo leggere sul marketplace americano, sembra che l’emulatore funzioni abbastanza bene, anche se l’audio è ancora da perfezionare.

In attesa di capire se la certificazione di questa applicazione sia stato solo un errore da parte di Microsoft o che l’azienda ha deciso di accettare questo tipo di app, potete scaricare NES EMU 7 da questo link:

Grazie a Salvatore per la segnalazione!

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. luigi ha detto:

    Ciao a tutti,scusate l’ot ma volevo segnalare che sul market è finalmente arrivato un browser alternativo :Baidu Browser..la velocità è superiore a ie9 tuttavia ognittanto si blocca.Spero che la scarichiate e la votiate in molti così che lo sviluppatore sia “incentivato” ad aggiornarla.L’app è gratis e graficamente molto molto curata.

    • Diego ha detto:

      Sicuro che siaalternatio? A me sembra che la base sotto è sempre IE9, infatti la visualizzazione rimane identica a quello di default. La differenza è nelle opzioni e struttura. Comunque se fosse in Italiano non sarebbe male, vedo che ha anche il blocco in landscape

    • Giovanni Auditore ha detto:

      grazie per la segnalazione! lo sto provando e devo dire che non mi sembra male, un ottima alternativa con alcune funzioni interessanti come il night mode, il gestore di download, pagina avanti e indietro molto rapida, full screen e menù a scomparsa.

  2. luigi ha detto:

    Diego sarà..però con cronometro alla mano è più veloce nell’aprire tutte le pagine.Inoltre è molto più metro UI.

  3. Dome ha detto:

    Erano stati pubblicati anche 3 emulatori in passato… ricordo gli articoli su wmpoweruser e successivamente erano stati poi rimossi da Microsoft…

    • Gerry ha detto:

      Aspetta, quelli erano giochi direttamente che riprendevano i vecchi giochi. questo è un vero e proprio emulatore, dove puoi caricare qualunque rom e giocare

  4. kais ha detto:

    scusate la domanda ma le rom come si caricano? sono curioso.

    • Damiano ha detto:

      In pratica, accedi a siti internet (C’è ne sono diversi prestabiliti), dove sono presenti diverse ROM, appena tappi per scaricarla, partirà il download e la troverai tra le rom disponibili. Il tutto direttamente dall’app

      • alberto ha detto:

        grazie per l informazione, ma gentilmente potresti mettere un post sul blog con le spiegazioni del caso perchè non NON smanettoni altrimenti non ci saltiamo fuori.
        Guardate che è grazie a noi bassa plebe che sarà il successo di wp, dato la sua facilità di conprensione ed utilizzo.

  5. Monty81 ha detto:

    Sicuramente a breve sarà rimossa; se non sarà Microsoft, ci penserà la Nintendo a farla rimuovere.

  6. emaf83 ha detto:

    @Luigi Ho provato questo nuovo browser e sembra molto ben strutturato di IE 9 per lo stile Metro. Per ora IE rimane ( a mio parere) piú veloce, ma cmq speriamo in aggiornamenti…sembra che il motore di compressione delle pagine è ottimizzato per risparmiare traffico… :D

  7. Valmo ha detto:

    @luigi: ma si può impostare come predefinito? no vero? dovrei aggiungerlo alla home e andare in internet solo con quello e scordarmi il tasto cerca giusto?

  8. Stefano ha detto:

    Purtroppo quest’app avrà vita breve per una questione di diritti; vi parlo per esperienza perchè un paio di mesi fà uno sviluppatore pubblicò alcuni giochi NES (vi cito: Punch-out, Zelda e Metroid…io acquistai il primo…) e ora purtroppo ho visto che gli hanno cancellato tutto e non si trovano più. davvero un peccato, anche perchè dopo che ho resettato il cel non ho più potuto recuperare il gioco che avevo pagato. alcuni giochi sono davvero mitici e ci ho passato un sacco di ore in passato nella mia adolescenza…bei ricordi!

  9. gian89 ha detto:

    sono sicuro che tra un pò scomparirà, a questo punto aspetto l’app homebrew.

  10. Brizius ha detto:

    Domanda…ma chissene di giocare coi giochi del NES?! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *