• 42 commenti

Windows Phone Mango: Ecco la funzione HotSpot WiFi per la condivisione della nostra rete internet!

Nonostante molti utenti siano riusciti ad installare la versione RTM di Mango sul proprio device (Windows Phone Mango: Su XDA arriva la build 7720 (RTM) di Mango! [AGGIORNAMENTO x4 – Guida installazione!]), questo aggiornamento ha ancora qualche sorpresa nascosta. Infatti i colleghi di WPCentral, come potete vedere dalla foto pubblicata sopra, hanno scoperto la presenza della funzionalità hotspot WiFi per la condivisione della nostra rete internet.

Questa caratteristica, molto richiesta dagli utenti, sembra essere presente nella versione finale di Mango. Al momento si conoscono poche informazioni in merito, se non che la connessione internet può essere condivisa tramiterete WiFi a 5 dispositivi differenti. Da quello che possiamo leggere sul sito di WPCentral, questa caratteristica, influisce pesantemente sulla durata della batteria se utilizzata.

La vesione del sistema operativo, su cui è presente questa funzione è la 7720.68, quindi la stessa che hanno installato gli utenti con la guida pubblicata sopra (Mango RTM). Conferme arrivano anche da Rafael Rivera, sviluppatore del team ChevronWP7, che tramite il proprio canale twitter ha pubblicato questo messaggio:

Microsoft, al momento, non ha fatto alcuna menzione ufficiale di questa caratteristica. Probabilmente, per vedere abilitata questa opzione, dovrà essere il nostro operatore a confermare questa caratteristica per il proprio dispositivo. Ovviamente la community di appassionati, nel caso non fosse disponibile su tutti i terminali, probabilmente troverà una soluzione che permetterà di attivarla su tutti i device. Non appena ci arrivano nuove informazioni, provvederemo a pubblicarle!
 Grazia a Fabrizio per la segnalazione – via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Unrealalfredo ha detto:

    bella notizia!la versione di mango riserverà molte altre sorprese !

  2. Alex79 ha detto:

    Mi piaceeeee :)
    Ottima notizia, ma io mi chiedo… non è che dal registro di sistema (Lg Optimus 7) si possa già attivare questa opzione? :D

  3. Riccardo ha detto:

    L'unica e ripeto l'unica cosa che mi manca su Windows Phone è proprio la funzionalità hotspot. Ho un netbook e quando non sono a casa devo utilizzare un'altro terminale per utilizzare questa funzione. Se microsoft inserisce anche questo, io avrò l'OS perfetto!

  4. Anonymous ha detto:

    Ero convinto che un'altra chicca usciva prima del rilascio di Mango ufficialmente! Brava microsoft, funzione utilissima al giorno d'oggi

  5. Dario ha detto:

    Dove sta l'anonimo che dice rtm=ufficiale?

  6. silric ha detto:

    Grande MS, ed io che mi preoccupavo per la mancanza del tethering…

  7. fabrizio-mc ha detto:

    La chiave di registro HKLM/Comm/InternetSharing esiste già anche nel mango beta… ma c'è dentro un numero poco comprensibile… :(

  8. Gerry ha detto:

    @fabrizio
    Quello dovrebbe essere il percorso della chiave, bisognerebbe scoprire quali chiavi di registro contiene quella cartella. Purtroppo non è possibile installare con mango un editor di registro e con quello di lg, bisogna conoscere esattamente la chiave per modificarla.

  9. Anonymous ha detto:

    @dario……mi sa che non si fa sentire….

  10. Gerry ha detto:

    @Dario
    La versione è la 7720.68 la stessa della RTM. Si deve trovare il modo di attivarla, altrimenti saranno i diversi operatori a decidere se attivarla sui proprio telefoni o meno

  11. Anonymous ha detto:

    sono qui Dario,hai poco da prendere per i fondelli hahaha grande Gerry.. Evidentemente il nostro amico Dario le notizie le legge a metà.

    Probabilmente, per vedere abilitata questa opzione, dovrà essere il nostro operatore a confermare questa caratteristica per il proprio dispositivo

  12. Fudo78 ha detto:

    Secondo me… è chiaro che la funzione è disattivata di default. Sarebbe un problema per gli operatori. Chi ha un abbonamento può sfruttarlo per connettere il pc e la cosa non può piacere. Saranno i gestori a scegliere se usarla o meno, rilasciando un update specifico. Cmq la versione è la stessa, sempre a far questioni…peace and love!!! :-)

  13. Windosiano ha detto:

    Grandiiii, forza troviamo la chiave giusta! Offro una pizza al primo che la trova :D

    @anonimo @Dario
    E daiii, siamo tutti sulla stessa barca, se cambia o meno qualcosa nella versione finale lo sapremo presto. Discutere di queste cose non mi sembra il caso ;)

  14. gian89 ha detto:

    Dai notiziona!!
    comunque penso che Vodafone sia parecchio contraria, infatti ho sentito che è l'unica a voler mettere una tariffa per questa funzione…vabbè si troverà il merito! Il mio LG è in assistenza nooooooooooooooooooooo

  15. REC1978 ha detto:

    … In contro tendenza a molte opinioni, credo che questa funzione non verrà limitata dagli operatori, ne tantomeno credo che questi ultimi si opporranno alla cosa… Spiego perchè:
    1) Con un abbonamento flat mobile di qualunque operatore in italia, fontamentalmente viene venduto un pacchetto che a tot costo fa corrispondere tot gigabyte, quindi di fatto se lo condividi con più persone semplicemente terminerai prima il tuo pacchetto.

    2) Molti operatori nel momento in cui si esaurisce il pacchetto dati a disposizione mensilmente applicano in automatico la tariffa a consumo che equivale a dissanguare il credito del proprietario del device, quindi di fatto saranno ben contenti che quest'ultimo sprechi velocemente i propri gigabyte per poi salassarlo per bene.

    3) Gli operatori se ne usciranno con abbonamenti flat senza limiti parecchio costosi che avranno un prezzo che altro non nè che la media fra i costi dell'utenza home e quella mobile, così da poterti far spendere di più con la convinzione di avere un contratto univoco, ma di fatto altro non sarebbero che servizi mobile.

    Magari sbaglio, ma queste sono le mie opinioni ;)

  16. Gingol_82 ha detto:

    @gian89
    Momento perfetto per mandarlo in assistenza :S

    @REC1978
    Speriamo! Anche se credo che molti operatori non siano così felici. Vedi H3G che non permette di utilizzare il tethering con la super internet, stessa cosa con alcune offerte internet di vodafone.

  17. REC1978 ha detto:

    @Gingol_82
    Si ma la H3G non fornisce abbonamenti di telefonia fissa, quindi forse gli resta più comodo che gli utenti non gli succhino troppa banda…
    Per quanto riguarda operatori come Vodafone/infostrada, Wind e Tim la questione potrebbe essere ben diversa, basti pensare quanta cacca (per me di questo si tratta) cerchino di vendere con le loro chiavette per la navigazione mobile…

    Poi è ovvio… Ogni operatore sceglierà come orientarsi: potrebbero scegliere di castrare ulteriormente il nostro già penoso sistema di distribuzione di connessioni dati, oppure cercare si sfruttare l'onda per vendere più contratti…

  18. Anonymous ha detto:

    Sono aperte le scommesse, prossima settimana Mango per tutti ufficialmente ;)

  19. Anonymous ha detto:

    fine mese mango per tutti

  20. REC1978 ha detto:

    @Anonimo

    Nell'alimentari vicino a casa mia c'è il tonno in offerta… Solo che è andato a male… Sul barattolo c'è scritto "Android"… Meglio un bel Mango per tutti ;D

  21. Dario ha detto:

    arieccomi

    anonimo tu non capisci proprio una mazza, gerry lo so che le versioni sono uguali a livello di sigla, c'è anche scritto, io dico semplicemente che nella versione ufficiale potrebbe esserci qualcos'altro, come questa chicca che nell'rtm è disabilitata. è difficile capirlo? non credo. io mi trovo bene con la beta2, con l'rtm male, se l'ufficiale sarà uguale all'rtm quindi anche con i piccoli lag e problemi con il bluetooth, io starò tranquillo con la mia beta2 ;)

  22. Anonymous ha detto:

    anniiiiii

  23. Anonymous ha detto:

    nell rtm questa funzione esiste solo che e' disabilitata e' solo gli operatori possono attivarla.. in mango ufficiale tu vorresti avere qualche altra funzione e anche io..ma non ce ne sono punto non fare il bambino

  24. Mirko ha detto:

    Dario dacci un taglio tieniti la beta 2 ma dimenticati di questa funzione

  25. Anonymous ha detto:

    ma cosa e' questa funzione chi mi spiega gentilmente

  26. Ray ha detto:

    Io ho la versione RTM su Lg optimus 7 e nessun rallentamento. Sempre velocissimo, come Windows phone mi ha abituato o.O

    @Anonimo
    In pratica permette di condividere la rete internet del telefono in WiFi ad altri dispositivi. Come avere un router wifi sempre con sè! Puoi ad esempio attivare l'opzione sul telefono e collegarti dal tuo notebook alla rete dati del telefono e navigare su internet.

  27. kais ha detto:

    guardate che la rtm oem e la rtm update non sono uguali per nessun OS.

  28. Dario ha detto:

    @Ray
    mi fa piacere! ;) purtroppo io ho avuto lag anche dopo hard reset, alcuni hanno detto che mentre si installa qualcosa dal market succede, io non ho fatto caso quando laggava, non parlo di chissa che infatti stavo rimanendo con l'rtm, purtroppo poi ho notato problemi con il bluetooth della macchina e sono tornato alla beta2

    @Anonimo
    fino a prova contraria hai scritto quello che ho scritto io, quindi nulla da ridire ;)

    @Mirko

    e tu chi saresti x dire che non venga abilitata qualche funzione nel rilascio ufficiale? questo post ne è una prova

    cmq basta, ne riparleremo quando uscirà mango, cosi sapremo cosa ci sarà e cosa no ;)

    ps non vale neanche la pena rispondere al tuo post delle 14:39

  29. Enriko ha detto:

    @kais
    Nel momento che è stato inviato ai costruttore e operatori per la certificazione, dubito che cambi qualcosa. Ma poi, cavolo, Mango implementa tantissime nuove funzioni, cosa volete di più? il caffè? xD

    Poi ragazzi, se inseriscono qualche altra particolarità ancora meglio… mica rifiuto :D

  30. Dario ha detto:

    grazie kays x il post, almeno ce qualcuno che capisce ;) ma ora che ci penso anonimo, tu hai scritto " in mango ufficiale tu vorresti avere qualche altra funzione e anche io..ma non ce ne sono punto "
    allora xk qui su si parla di hotspot wifi? xk nella tua rtm non è attivo? non potrebbe essere che invece nella versione ufficiale ci sia? come la promessa di microsoft di modificare gli indirizzi ip della wifi? va beh lasciamo stare, tanto ora mi dirai di NO!! sei un bambino!! ahahahah xD

  31. Light19Furious ha detto:

    @Enrico
    Io vorrei riabilita la voce in italiano "mappe" e non sarebbe male l'abilitazione dell'hotspot ;)

  32. REC1978 ha detto:

    Ho un'idea… Quando sarà uscita Mango facciamo un raduno in una piazza, e ci prendiamo a cellularate fino a che non ne resterà soltanto uno… :D

    – Armi concesse: solo cellulari con WP7
    – I proprietari di HD7 potranno usarli come scudo ma non potranno lanciarli (La dimensione potrebbe rendere il modello un'arma sgravata per il lancio rispetto agli altri :D)
    – Ogni partecipante dovrà indossare una maglietta del plaffo riportante il proprio nome.
    – Non è concesso il nome "Anonimo".
    Ad ogni uccisione, l'uccisore dovra al volo: scattare una foto della vittima e postarlo su fb.

    AHAHAHAHHAHA!!! :D

  33. Stefano ha detto:

    Se c'è Paolo e Kais che si scontrono, sono favorevole. Pronto anche a pagare :D

  34. Dario ha detto:

    pagherei 50€ se ci fossero solo paolo e kais li in mezzo XD

  35. REC1978 ha detto:

    Possiamo fare così: ad ogni legnata che si danno, tutti gli spettatori gettano un euro sul campo di battaglia, e quello dei due che vince prende tutto :D

    Postilla al regolamento
    – Non vale smontare il cellulare al fine di avere un maggior numero di parti da lanciare (batterie, cover ecc…)

    AHAHHAHHAAHAHHA!!! :D

  36. Anonymous ha detto:

    Se finiscono i telefoni, si potrebbe utilizzare un'altro tipo di lancio http://3.bp.blogspot.com/_m0fcZdPJEkY/SgihHc8TjYI/AAAAAAAADfQ/lloQ7zR8yMU/s400/lancio-uomo.jpg

    O.O

  37. REC1978 ha detto:

    @Anonimo

    Ottima alternativa ai telefoni :D

    Resta solo una cosa da organizzare: chi si occupa delle scommesse? Naturalmente i conti andranno tenuti tutti su di un documento excel creato sedutastante sul telefonino ;)

    Postilla 2 del regolamento:

    Il telefonino usato per la registrazione delle scommesse non potra essere uno di quelli usati come arma… L'eventuale distruzione di quest'ultimo farà si che tutti i soldi raccolti verranno devoluti per sostenere una cena a base di birra e salsiccia che andrà avanti fino a quando tutti i partecipanti non cadranno a "quattro di spade" per lo stato di ebrezza raggiunto

    :D

  38. Anonymous ha detto:

    Io sono l anonimo che ha dei battibecchi con Dario e volevo sottolineare che grazie a noi sta diventando uno spasso :D… Adesso pero basta atteniamoci alle notizie.. Piuttosto oggi mi aspettavo notizie riguardanti il terminale uscito in giappone. Plaffo?

  39. Fudo78 ha detto:

    @REC: hahahahahahahahah idea geniale!!! :-)

  40. Anonymous ha detto:

    Si incomincia a parlare di qualcosa di interessante…
    speriamo sia cosí.

    Per ora solo Android…
    ma non escludo un ritorno di fiamma verso un terminale che in passato mi ha deluso tanto (e che continua a farlo perchè aspetto Mango ufficiale).

    Qualche chicca si intravede…

  41. Gianluca ha detto:

    Ed io che ho messo la rom open eu ? Mi ritrovero' l'hotspot attivato di default dalla Microsoft, visto che non deve essere approvata da nessun operatore……. o no !
    Saluti a tutti

  42. fabio ha detto:

    Ragazzi io tengo samsung omnia w brandizzato Tim e da alcune ricerche l’operatore in questione ha bloccato l’hotspot sul mio cell e su tutti gli smartphone con il suo marchio!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *