• 38 commenti

Con Mango non sarà possibile sviluppare applicazioni che utilizzano direttamente il flash led.

Una delle funzioni abbastanza richieste dagli utenti Windows Phone è sicuramente la torcia, sfruttare il flash led del nostro dispositivo per trasformarlo in una torcia elettrica.

Abbiamo visto delle applicazioni homebrew che permettevano al nostro dispositivo di accendere e spegnere il led della fotocamera in modo daessere utilizzato come torcia elettrica (Beta Mango: App homebrew per utilizzare Windows Phone come torcia).
Le tecniche utilizzate però per questa funzione non sono quelle ideali infatti, Microsoft con NoDo non permette di utilizzare le API della fotocamera. Con l’arrivo del nuovo tool di sviluppo, gli sviluppatori avranno accesso alle API della camera, ma sembra che non hanno accesso direttamente alla gestione del flash led.
A tal proposito, Hussein del sito WinMobile.se, tramite tweet ha contattato Brandon Watson per chiedere se con Mango gli sviluppatori potessero accedere alle API del flash led per utilizzare il nostro dispositivo Windows Phone come torcia elettrica.
La risposta da parte di Brandon Watson purtroppo è stata negativa, affermando che gli sviluppatori non saranno in grado di accedere alle funzioni del flash led dato che non saranno disponibili, almeno per il momento, le opportune API.
Vista l’utilità e la tanta richiesta degli utenti, Microsoft potrebbe rilasciare un’applicazione gratuita che permette al nostro dispositivo Windows Phone di essere utilizzato come torcia elettrica.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. ezio ha detto:

    Si potrà vedere quache app in mango che sblocchi il Bluetooth? (Come hanno fatto per l'iphone)

  2. REC1978 ha detto:

    Ma l'applicazione torcia serve? Nel senso: io non l'ho mai usata, ma non è che ne senta la mancanza, di fatto non ho mai capito che dovrei illuminare, dovrei proprio essere nel buio più nero per aver necessità della torcia, ed al massimo fino ad ora mi son sempre limitato a far accendere il display in qualunque scermata.
    Credo che all'occhio umano non serva sempre avere un faretto per vedere, alle volte basta la luce della luna che entra dalla finestra od appunto, quella del display dell cell stesso.
    Per carità, il concetto di "non poterlo fare" non è il massimo, però fra la miriade di cose imporanti, questa mi sembra proprio una caxxata pazzesca :)

    Cavolo, stiamo proprio diventando viziati :D

    Se continuiamo così non saremo nemmeno più capaci di prenderci nei buchi senza una lampadina :D (chi vuol capire capisca :D)

  3. gl3nn88 ha detto:

    Che palle…

  4. Michele ha detto:

    REC1978
    Hahahahahhahhah mi auguro proprio di no :D

  5. Anonymous ha detto:

    @REC1978 dipende dove abiti, se abiti in campagna dove in certe vie non c'è manco l illuminazione(oddio ci sarebbe ma i comuni non le accendono per risparmiare)e le macchine sfrecciano a 100 all ora, vedi se ti serve la torcia, e sarebbe il mio caso…..

  6. REC1978 ha detto:

    @Anonimo

    Vabbè… Immagino che tu sia solito ad aggirarti di notte per le strade buie senza esserti prima munito di una torcia vero? :D E poi anche se le strade son buie, la luna fa comunque una bella luce la sera…
    E poi… Scusa ma se le vie son così buie mi spieghi che cavolo ci vedi con la luce di un cell, dai non esageriamo con sto led da quattro soldi che hanno i cell.
    Mi vorreste dire che allora tutti i costruttori che mettono 20 led ad alta illuminescenza nelle vere torce son tutti scemi? Allora la Beghelli potrebbe fare torce con un led da quattro soldi come quello dei cellulari… Per piacere non diciamo eresie :D

    Con il flash di un led ci illumini al max 1 o 2 metri davanti al naso e lo si potrebbe usare per azzeccare il buco della serratura (od altri tipi di buchi :D per chi ha sto problema :D) ma non mi venite a dire che la gente va a spasso per le vie oscure premunito di un led sul cellulare :D

  7. Stefano ha detto:

    @REC1978:
    ma che discorsi sono…
    se il mio telefono ha un led, potente o meno che sia, perchè io non devo avere la possibilità di usarlo come preferisco?

    Io ho avuto diversi telefoni con il flash led (omnia i900, acer s200, htc hd2) e su tutti l'applicazione della torcia mi è tornata utile diverse volte!

    Pensa che quello dell'HD2 (con wp7) è stato usato anche per girare un cortometraggio (ovviamente è stata un improvvisata… eravamo in una stanzetta… si è fulminata l'unica lampadina che c'era… e l'hd2 con il suo doppio flash illuminava bene tutta la stanza).

    Ora posseggo un omnia7 e sinceramente sono rimasto deluso quando un po' di tempo fa, mentre cercavo di crearmi la mia app per la torcia, ho scoperto che questa possibilità non ci è stata data!

    Non solo… ci è stata tolta!
    Perchè su NoDo, con qualche trucchetto era possibile…

  8. Anonymous ha detto:

    il led non serve a illuminare, ma a farti vedere dalle macchine che arrivano da dietro, se io devo andare in centro paese in bici con la compagna a mangiare un gelato e alle 10 spengono le luci di tutte le vie, al ritorno trovo buio, e il led fa comodo anche se si ha il giubbetto rifrangente…spero di essermi spiegato, se ate non serve non è detto che a tutto il resto del mondo non serva…..

  9. Anonymous ha detto:

    non litigate… piuttosto mi dite cosa sono quelle 80 applicazioni che sono uscite nel marketplace nelle ultime 24 ore? maaaaaaaaaahhh!!!

  10. Stefano ha detto:

    @Anonimo:
    nessuno litiga, è solo uno scambio di opinioni ;)

  11. Paolo ha detto:

    una torcia serve sempre nel borsello (quelle cinesi anche a led giusto per illuminare punti bui).
    Nel mio Nokia potevo sfruttare il doppio flash led ma onestamente mi fido poco di queste app cioè che molte di loro facevano lavorare il led anche a potenza superiore a quella consentita (tipo la potenza per fare i video è normale mentre le app lo usavano come se facesse un flashata perenne).

    Il flash led di windows può essere usato come torcia quando si fanno i video, non capisco perchè impediscano di accenderlo senza dover perforza fare un video :(

    Io da quando non ho piu il nokia devo portarmi una torcietta perchè tra il garage e la strada di casa mia è troppo buio.

    Speriamo lo sblocchino a dovere, MS imponte troppi paletti e la cosa non mi piace per niente!

  12. Ste ha detto:

    A me flashlight funziona ancora dopo aver aggiornato a 7720 RTM

  13. REC1978 ha detto:

    ALLORA…

    Come ho già detto: il fatto che "non si possa fare" non è di certo bello, ma la mancanza di un'API che ti permetta di controllare il flashled direttamente non è la fine del mondo.

    In quanto al fatto che con il flashled di un cell si sia illuminata addirittura una stanza perfettamente per girare un cortometraggio… Beh! Se si tratta di risate fra amici ok… Ma se si parla di cortometraggi… Beh mi sembra che qui si stia parlandi di cavolate vere e proprie :D

    Ribadisco, l'API sarebbe bene che ci fosse ma non è la cosa più urgente.

    Da domani tutti registi coi flash led :D ahuahuhauhaua!!!!

    Ma per piacere…

  14. Stefano ha detto:

    @Ste:
    parli di quella originale HTC?
    Se si, quella funge ma, dovrebbe funzionare solo sugli HTC, oppure mi sbaglio?

  15. Ste ha detto:

    io ho un LG Optimus e l'applicazione si chiama FlashLight, ho ricaricato il file Xap e il led del flash si accende

  16. Stefano ha detto:

    @REC1978:
    era un cortometraggio per l'università…
    come già detto era una stanza piccola ed è stata un emergenza… inoltre era notte fonda…

    OVVIAMENTE questo non vuol dire che tutti i cortometraggi da ora in poi debbano essere girati con il flash del telefono… per favore… facciamo le persone serie!

    Il mio era solo un esempio per far notare quanto un semplice led possa essere utile…
    Nel caso del cortometraggio ha permesso di finire il lavoro senza dover rimandare al giorno dopo…

  17. Stefano ha detto:

    @Ste: potresti gentilmente condividere il file (megaupload.com)? oppure se hai il link da dove lo hai scaricato…

  18. Ste ha detto:

    @Stefano mandami una mail qui
    nokey1@libero.it

  19. Dario ha detto:

    Mi verrebbe da chiedere come mai HTC ha potuto utilizzare le api del flash e invece gli sviluppatori "normali" allora no? A questo punto se HTC può, anche Samsung e tutti gli altri potrebbero, ma si seccano a fare un'applicazione decente

  20. REC1978 ha detto:

    @Stefano

    Guarda, ti chiedo scusa se magari i miei toni potevano sembrare un po' troppo caldi, ma di fatto non volevano esserlo…
    Comunque tornando a noi, sono daccordo con te che l'API sarebbe giusto che ci fosse… Però semplicemente non la vedo indispensabile per svariati motivi, primo perchè 8 su 10 quando ti serve luce spesso di basta anche quella del display, secondo perchè i casi in cui si è completamente al buio sono parecchio rari, terzo perchè fino a 6 anni fa nessuno aveva i flashled e siamo sopravvissuti ugualmente :D, quarto perchè le potenze dei flash led sono parecchio ridicole… Persino una reflex con un flash professionale non riesce a fare grandi foto se messa completamente al buio, figuriamoci quale efficenza possa mai avere una caccola luminosa attaccata dietro al cellulare :D

  21. Anonymous ha detto:

    @REC1978

    Ecco perché certe app non ci sono ancora su wp7.. E fino a qualche sett fa erano molte le API non disponibili agli sviluppatori normali… Ma dopo i tuoi commenti sulla disponibilità ad api a tuo dire inutili ho anche capito che soggetto sei… L'obbiettività non ti appartiene.. In ogni caso questa è la conferma di quanto cercavo di spiegarti qualche giorno fa…

  22. Stefano ha detto:

    @Dario:
    i costruttori hanno molte più libertà dei "semplici programmatori".
    Comunque si… a Samsung, LG e gli altri non costerebbe niente fare un app simile!

    @REC1978:
    ok, avevo frainteso il tono.
    Per il discorso del led… direi che la vediamo in modi diversi ma che abbiamo ragione entrambi…

  23. Anonymous ha detto:

    @Dario
    Come dice Stefano, i costruttori possono utilizzare anche Api non pubbliche.
    Comunque, quello che manca è il controllo diretti del led, le nuove API permettono di utilizzare moltissime funzioni anche legate alla camera. Si potrebbe facilmente realizzare un'app che accende e spegne il led, avviando una registrazione video (nascosta) ed eliminando il file non appena si chiude l'app

  24. Anonymous ha detto:

    @REC1978

    6 Anni fa non si riusciva manco a capire l'utilità dei tablet… E tra un po' supereranno le vendite di notebook.. In ogni caso a quell'epoca il mio Nokia marcio aveva il led sopra il telefono.. E a me sinceramente capita molto spesso di avere bisogno di una torcia pronta all'uso.. Cmq a quanto pare non sono il solo se si considera il numero di download di queste app…

  25. Anonymous ha detto:

    Ma che torcia e torcia d Egitto….qui servono con urgenza fps decenti per girare video, si muovessero a fare qualcosa

  26. REC1978 ha detto:

    @Anonimo (quello che dice di aver capito che persona sono)

    E' difficile rispondere ad uno che si firma soltanto come "Anonimo" anche perchè spesso non si capisce se sia la stessa persona o più persone che scrivono. Se poi aggiungiamo che questo fatidico Anonimo ha anche il coraggio di dir di aver capito che persona sono pur non conoscendomi beh… Forse dovresti farti un'esame di coscienza ed almeno trovare il coraggio di firmarti senza nasconderti nell'anonimato.
    Per quanto riguarda le API (cerca di leggere bene cio che scrivo) non ho detto che non ci debba essere, ma bensì che non è al momento indispensabile e che viste le miriadi di cose che ci sono da fare vista la giovane età di WP7 questa particolare API non è urgente. Poi vorrei capire che centra la mia personalità con tutto questo…
    Ti parlo da programmatore e ti posso assicurare che gli strumenti messi a disposizione da MS ti danno ben altri vantaggi in confronto agli altri OS come Android o iOS ed al confronto la mancanza di una API è ben poco. Strumenti di debug, integrazione con emulatori, librerie di funzioni e tutto il resto sono avanti anni luce rispetto ai concorrenti, il discorso è che molti non sanno e pretendono di parlare. Per esempio si, forse a WP7 manca la API per un led, ma le stesse applicazioni le programmi con lo stesso strumento e librerie che useresti per XBOX e WINDOWS, il che significa che se oggi faccio un videogame, questo girerà anche su XBOX e PC senza doverlo riadattare di sana pianta, per cui prima di puntare il dito per una stupida API forse sarebbe il caso di capire quanto questa, nel contesto sia importante rispetto a tutto il resto. Sul drone ancora le applicazioni si piantano od addirittura non funzionano a seconda del vedice ti rendi conto?. Il fatto è che WP7 è già avanti anni luce rispetto algi altri, non perchè abbia più funzioni o più API, ma perchè è strutturalmente più moderno, più integrato col mondo che gli sta intorno, ha più potenzialità e svolge meglio funzioni che altri implementano da anni. Sono queste le cose fondamentali di un SO, e non se gli manca l'accensione della caccola luminosa via API. iOS ha avuto il copia/incolla dopo anni e qui si punta il dito su una API? Ma per piacere… Il fatto è che tanta gente mira solo a criticare MS indistintamente e magari il PC che stanno utilizzato per sparlare usa WIndows…

    Ultima cosa… Prima di parlare trova coraggio per firmarti, non serve nome e cognome, basta un nick per riconoscersi.

  27. Anonymous ha detto:

    la colpa e' di plaffo che permette di scrivere anche in forma anonima

  28. REC1978 ha detto:

    @Anonimo

    Anche le auto superano i 130Km/h ma la multa la prende chi la guida…
    Plaffo è un sito merviglioso, il fatto che ti dia l'opportunità di scrivere come "Anonimo" è una bella opportunità in più, è l'abusarne che personalmente lo ritengo sbagliato.

  29. Antimoralizzatori ha detto:

    Ecco o potente programmatore ora sarai soddisfatto… Lasciami però notare che dalla tua risposta penso tu abbia capito chi sono e che il mio scrivere come anonimo non sia dovuto a mancanza di coraggio nè per paura nei tuoi confronti ma per praticità e pensavo che questo fosse ovvio.
    Venendo al cuore della questione… Come ho detto prima che scrivessi elogi agli strumenti messi a disposizione da microsoft per i quali tra l'altro nutro anche io approvazione questo è SOLAMENTE UN ESEMPIO di come Microsoft PRIMA di qualche settimana fa NON rendesse disponibili API necessarie per molte app.
    Come scritto da te qualche giorno fa quindi non è SOLO colpa della mancanza di interesse degli sviluppatori se app presenti in altri market mancano in wp7.
    Se (COME PURO ESEMPIO E NON COME APP ALLA BASE DELLE MIE CRITICHE) in Mango io volessi sviluppare un semplice flashlight non potrei (oppure dovrei ingegnarmi come diceva qualcuno più sopra) e se non è presente un flashlight non è dovuto ad una mia mancanza.
    Questa è la semplice considerazione che volevo portare alla luce prima che sfoderassi la tua saccenza.
    Detto questo mi piace l'ambiente Microsoft. Sono un felice possessore di PC con windows, xbox con kinect, wp7 e media center ed ho un cugino che vive a Redmond e lavora li (che sicuramente è molto più aperto e umile di altri te lo assicuro).
    Da ultimo non ho fatto una considerazione sulla tua persona senza conoscerti (me ne scuso se ho scritto male il mio punto di vista) ma semplicemente sull'obiettività dei commenti da te postati che vanno a senso unico sia sulle cose positive che sulle cose negative che plaffo mette in risalto su questo sistema. Concludendo con una metafora su ciò che volevo dire: è come se Microsoft per farti fare una torta ti fornisse una cucina di ultima generazione ma non ti desse tutti gli ingredienti di cui hai bisogno…

  30. Antimoralizzatori ha detto:

    PS Chi dice che "la colpa e' di plaffo che permette di scrivere anche in forma anonima" scrive lui stesso in forma anonima…. Ebbè… Viva la coerenza… XD

    Scusate fine OT!

  31. bienni80 ha detto:

    @Antimoralizzatori
    Il problema credo che scrivendo come anonimo, non si riesce ad identificare se un'eventuale risposta sia stata data da te o da altri ;)

    ps. Comunque, concordo che prima di Mango, le librerie erano abbastanza limitate, e gli sviluppatori più di così non potevano fare. Ora che Microsoft finalmente ha rilasciato tutte queste nuove librerie credo che la qualità delle app sul market aumenterà. Vedi librerie per la gestione della camera o per il voip

  32. Anonymous ha detto:

    @Antimoralizzatori
    Prima fai un discordo serio e poi butti un commento da vero troll? o.O

  33. Anonymous ha detto:

    La torcia puó servire… anche se una schermata bianca puó sostituirla benissimo.

    Certo 'sto cavolo di WP7 si perde sempre sulle stupidagini…
    anche al super bloccatissimo iphone funziona e sui postdatati NOKIA!

    Non sará certo l'elemento fondamente che eviterá il ritorno di fiamma (se ci sarà) ma cavolo! Come aggiungono una cosa ne' tolgono un'altra!

  34. Daniele ha detto:

    Che gente O.O
    Sarà il forte caldo di questi giorni :D

  35. Antimoralizzatori ha detto:

    @ Bienni80

    Ti assicuro che lui ha capito chi ero e a cosa mi riferivo… Altrimenti non avrei scritto come anonimo…
    E comunque in questi commenti è presente la dimostrazione che, usando un nick, puoi diventare bersaglio di certi scemi che trollano firmandosi con il tuo nick..
    Per la cronaca il mio ultimo commento è quello delle 15,54. Gli altri non sono miei e non ho letto neanche cosa c'era scritto nei commenti dopo…

  36. Anonymous ha detto:

    Non sevre cancellare i post per capire che WP7 è una mezza fregatura e che fa' un passo in avanti e due dietro…
    basta provarlo un paio di settimane!

  37. ***Tonyxx85*** ha detto:

    I commenti rimossi sono solo quelli contenente insulti! Qui su Plaffo non sono tollerati!!!

  38. Anonymous ha detto:

    ….meno male che ho detto mezza fregatura e non mezza sega…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *