• 67 commenti

Le app HERE dicono addio a Windows 10 Mobile

Nel mese di agosto abbiamo visto come Nokia ha deciso di vendere la divisione HERE ad un gruppo di case automobilistiche tedesche (BMW, Audi e Daimler) per 2.8 miliardi di euro (Nokia vende HERE a BMW, Audi e Daimler per 2.8 miliardi di euro).

Lumiasidebyside3

Nel mese di marzo abbiamo visto la decisione da parte del team di HERE di rimuovere le proprie app su Windows 10 Mobile e l’annuncio che queste non saranno più utilizzabili dal 30 giugno 2016 (Le app HERE dicono addio a Windows 10 Mobile, rimosse dallo Store il 29 marzo! [AGGIORNAMENTO x1]).

Nel comunicato, l’azienda ha dichiarato che continuerà lo sviluppo su Windows Phone 8.x ma limitato esclusivamente per correggere bug gravi. Inoltre, le mappe sviluppate appositamente per Windows Phone non verranno aggiornate.

Il motivo di questa decisione? L’azienda dichiara che per continuare ad offrire le app HERE su Windows 10 dovrebbe riprogettare le proprie applicazioni, uno scenario che l’azienda non vuole percorrere e per questo motivo ha deciso di abbandonare questa piattaforma. Microsoft consiglia agli utenti Windows 10 di utilizzare l’app Mappe pre-installata sul Windows 10 Mobile in quanto contiene diversi elementi HERE dal momento che Microsoft utilizza questa piattaforma.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alessandro ha detto:

    Nessun problema, l’app Mappe su Windows 10 Mobile ormai è davvero completa e ben fatta

  2. alec ha detto:

    Ma le mappe che usa l’app ms sono le stesse? Perché dice che non le aggiorneranno…

  3. Daniele Severi ha detto:

    Dell’app me ne frego… io voglio le mappe aggiornate…

    • Stefano Fabbri ha detto:

      Su quello non si discute, le mappe saranno costantemente aggiornate.
      Ahimé ci ritroviamo volendo o non volendo a confrontare le mappe HERE con le mappe Google Maps, e siamo un poco indietro ancora. Seguo da vicino la cartografia HERE e credetemi se vi dico che stanno lavorando bene bene ;) (i cartografi, almeno!)

  4. minzi ha detto:

    le mappe di Here su w10m saranno aggiornate fino almeno al 2018-2019,fa parte degli accordi visto che ms le ha pagate

  5. #ludwig ha detto:

    Comunque se vado nel sito heremaps trovo strade nuove non ancora presenti nell’app Mappe: mi chiedo se questo ritardo rientri in pieno negli accordi di utilizzo delle mappe da parte di Microsoft…perché in tal caso la colpa delle mappe non aggiornatissime non sarebbe imputabile a Here, ma ad un accordo scellerato…

    • Stefano Fabbri ha detto:

      Il ritardo sussiste per il motivo che ora ti espongo, e posso parlare da HERE Map Specialist: la cartografia HERE è in continuo arricchimento, ma la *vendita* delle proprie mappe al pubblico (o se vuoi, la vendita delle novità e/o correzioni) avviene.. quando questi decidono di acquistarle …
      Non mi chiedere chi sia qui a dover acquistare le mappe, ma credo proprio la Microsoft.
      E ahimé la frequenza è assai dilatata.. non mi pare di ricordare più di due update mappe all’anno, tra l’altro alla richiesta di un update mappe passa del tempo, nel mezzo del quale altre modifiche sono apportate, ma che chiaramente non arrivano .. nonostante il tempo passi.

      • #ludwig ha detto:

        Interessante, grazie. I ritardi sono quindi imputabili pienamente a MSFT, o comunque al fatto che acquista gli aggiornamenti periodicamente. Perché devo dire che le mappe Here nel sito, a dispetto di quanto pensavo, non sono poi così indietro rispetto a google…ho addirittura verificato singoli casi di strade nuove non presenti nemmeno su gmaps! :O

        • Stefano Fabbri ha detto:

          Ho risposto ma dice che plaffo deve approvare =(
          vabbé verrà approvato, ti invitavo in facebook dot com slash groups slash mapcreatorit

      • Hankel ha detto:

        grazie
        effettivamente le mappe here che usa Microsoft, anche da browser, sono meno aggiornate

  6. Fabrizio ha detto:

    Se mi tolgono anche le mappe da wp8 é la volta che abbandono Microsoft

  7. Mirko ha detto:

    Here erano delle app di alto livello, Mappe ormai è abbastanza completa, l’importante che le mappe si mantengano aggiornate, per il resto nessun problema.

  8. ernestinthesixties ha detto:

    cioè il 30 giugno è oggi e dicono che ritireranno le app W10 senza un giorno di preavviso?

  9. Doriano Venanzi ha detto:

    L’app mappe su wm10 va benissimo ma la funzione per cercare i locali che era tipica di City Lens e presente in Here Maps non c’è. Speriamo che la implementino nuovamente perchè la trovavo molto comoda.

    • Max ha detto:

      Guarda che c’è, prova a scrivere ikea o oviesse su mappe.

      • Doriano Venanzi ha detto:

        La funzione di cui parlo era quella che ti bastava puntare lo smartphone in una direzione per vedere delle etichette con su scritto i nomi dei locali che potevi trovare proseguendo oltre, idem se ti giravi tutto intorno. Allego un’immagine illustrativa.

        • Ago ha detto:

          Figo, mai usata però sembra davvero bella…peccato la scopra adesso eheh

          • si.va. ha detto:

            Io l’ho usata e vi assicuro che è una figata, è utilissima e la visuale nella realtà fa la differenza. Ero a Pistoia per la prima volta. Ho aperto city lens e in qualunque direzione puntassi la fotocamera in pochi secondi avevo tutto sotto controllo. Bar, ristoranti, cinema ecc. compresa la distanza da me. Scelta poi la destinazione si da invio e l’app maps ti calcolava il percorso e se sei in auto si apriva (apre) here drive.
            Max non sai quello che dici…e spero che con tutte le possibilità che ha MS sviluppi qualcosa di simile…ma non ho fiducia :-(

          • Nicola B. ha detto:

            In realtà sono poche righe di codice, lo fa anche l’app MountainView..quindi è implementabilissima. È veramente utile quando non conosci una zona e vuoi sapere velocemente cos’hai intorno

        • Max ha detto:

          Quella é la realtà aumentata, figa ma totalmente inutile mai usata, ora lo puoi fare da mappe senza la visuale nella realtà, in pratica cambia poco.

          • Doriano Venanzi ha detto:

            Si, LiveSight per la precisione, io la usavo nel tempo libero. Diciamo che più che inutile è una funzione adatta a chi è in vacanza e di sicuro una base per future applicazioni. Del resto un navigatore lo si usa solo quando si va fuori casa, chi più chi meno.

        • Lolloso ha detto:

          Usata un paio di volte, poi mi sono accorto che la gente pensava scattassi foto e mentre ruotavo di spostavano in massa.

    • Gianlu27 ha detto:

      City Lens era veramente comoda!

      Io ad esempio ero andato a Torino, cercavo un posto per pranzare, apro City Lens e boom, trovo subito tutto. Tra l’altro era ottimo perché la ricerca poteva essere filtrata sul tipo di negozio che volevi.

      Peccato che non ci sia più..

  10. Davide ha detto:

    Prima ero molto preoccupato ma quando ho aggiornato a redstone e provata la nuova app mappe ho tirato un sospiro di sollievo. Certo mancano alcune funzionalità ed è sicuramente meno stabile, ma gli aggiornamenti sono costanti e rispetto ad here si sente la voce dell’utenza

  11. Jonathan Blasi ha detto:

    O.T. Ho un lumia 950. Quando provo ad abbassare la barra di navigazione sul display resta un alone in quel punto come se vi fosse leggermente rimasta impressa.,. È normale?

  12. puky69 ha detto:

    Buon viaggio HERE!!!!!!

  13. Alexv ha detto:

    Scusate ma che c’è di nuovo?

  14. Gianfranco1965 ha detto:

    Chiedo scusa prima di passare a 10 potevo vedere su mappe anche le mappe del satellite anche off line. Ora mi chiede una connessione. Preciso che ho scaricato le mappe sul mio 1520. Grazie
    Parlo della visualizzazione mappe satellite non quelle cartografiche

  15. Angelo N. ha detto:

    Quindi si possono eliminare. Ame non le fa più aprire le mappe.

  16. saura ha detto:

    Quindi posso eliminare? Al suo posto cosa posso scaricare?

    • Luca Serri ha detto:

      “Microsoft consiglia agli utenti Windows 10 di utilizzare l’app Mappe
      pre-installata sul Windows 10 Mobile in quanto contiene diversi elementi
      HERE dal momento che Microsoft utilizza questa piattaforma.”

    • Carmine ha detto:

      La vuoi una dritta? Scaricati MapFactor GPS Navigator, una vera bomba! All’inizio pensavo fosse uno di quegli stupidi navigatori che servono solo a fare numero, ma mi sbagliavo alla grande. Lascia perdere Here e tutti gli altri, su W10 come su Android, questo navigatore non ha rivali, non ti manda per fratte come Here, o Google Maps, è gratuito, puoi scaricare le mappe per l’utilizzo senza connessione dati, è preciso e fino ad ora non mi ha sbagliato mai strada.. Ha anche altre qualità, ma le scoprirai scaricandolo e soprattutto usandolo… All’inizio sembra un pelino più complicato da usare, ma ci si fa presto l’abitudine… ;-)

  17. Jes ha detto:

    Ma quindi le mappe here che vengono usate da mappe windows 10 non saranno più aggiornate?non mi é chiaro

    • Luca Serri ha detto:

      No, sono le mappe per WP8.x che non verranno più aggiornate. HERE aggiornerà sempre le proprie mappe, e l’app nativa Mappe di W10M le usa quindi riceverà aggiornamenti.

  18. Freerider ha detto:

    Posso fare il t0ll?? è troppo facile farlo su questa notizia! “Ma quindi Windows mobile non ha più un navigatore? Più che OS morto direi che è in decomposizione”. Detto questo, ho due lumia, uno con 8.1 e uno con 10. Quando devo usare un navigatore utilizzo sempre mappe. Lo trovo migliore di here.

  19. target ha detto:

    Io usavo tanto here drive e ora non va piu!!! Cosa bisogna usare in alternativa?

  20. target ha detto:

    Era l unica cosa (oltre al marchio NOKIA che mi fece decidere di comprare il 930)

  21. Max ha detto:

    Ecco sparire una delle cose che differenziava i Lumia….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *