• 11 commenti

Pregi e difetti di Windows Phone 7

Facciamo un breve riassunto delle cose positive e negative che porta il nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

I PRO DI WINDOWS PHONE 7:
  • Velocità: Microsoft, riscrive il proprio OS mobile e lo rende velocissimo, tutto fluido senza nessun lag nell’utilizzo.
  • Semplicità: Il sistema risulta molto intuitivo, la grafica minimalista mette in luce solo le informazioni che vogliamo vedere, dopo pochi minuti di utilizzo ci sarà subito familiare.
  • Aggiornamenti: Microsoft fortunatamente ha imposto molte caratteristiche hardware per i proprio Windows Phone cosi da rendere l’aggiornamento del sistema gestito interamente da loro e non rimandato ai costruttori di telefoni,
  • Navigazione: Il browser Internet Explorer è molto veloce, il caricamento anche di più pagine contemporaneamente  non provoca nessun rallentamento al dispositivo, il pinch to zoom funziona benissimo senza incertezze.
  • Social: Perfettamente integrato con i Social-network, tutti i contatti di Facebook e Windows Live sempre a portata di mano per vedere e interagire con il nostro stato e quello dei nostri amici. Sulla parte Foto oltre a quelle in memoria sul dispositivo, possiamo accedere a quelli inseriti sui social-network.
  • Zune: Un software completo dove visualizzare tutta la nostra musica, video, podcast e inmangabile in tutti i windows phone la radio FM, non manca la possibilità di accedere all’immenso store musicale di casa Microsoft.
  • Live Tiles: Rende attiva la home screen, si possono posizionare, aggiungere e togliere così da rendere lo smartphone adatto al nostro utilizzo. Permette di accedere a delle informazioni su una applicazione, contatto, pagina web senza aprirla.
  • Fotocamera: La possibilità di accedere al comparto foto/video direttamente tenendo premuto il tasto camera anche a telefono posto in standby rende questa operazione veloce e non ci fa perdere lo scatto che vogliamo fare.
  • Office: Il punto forte dei terminali di Microsoft, possibilità di creare, leggere e modificare i nostri documenti.
  • Giochi: Microsoft punta molto in questa caratteristica, su Windows Phone è integrato il sistema XBOX Live dove è possibile scaricare giochi e giocare con i propri amici collegando il proprio account al dispositivo.
I CONTRO DI WINDOWS PHONE 7:
  • Niente copia/incolla: La mancanza del copia/incolla rende l’utilizzo in alcune condizioni non comodissima, avendo integrato un sistema di modifica e creazione file office è una mancanza che non ci dovrebbe stare
  • Multitasking limitato: Il multitasking è possibile solo con le applicazioni preinstallate, mentre non c’è la possibilità di utilizzarlo per le applicazioni da terze parti.
  • Bluetooth: Anche Microsoft non permette lo scambio di file attraverso questo sistema.
  • Impostazioni WiFi: Non ci sono opzioni da gestire, nessun problema a collegarsi a reti con ip dinamico, ma non è possibile collegarsi a reti con ip statico non potendo inserire i parametri necessari.
  • Tethering: Nessuna possibilità di utilizzare il proprio device come modem per connettersi ad internet con il proprio pc.
  • Flash player: Niente Flash per i siti web, visto l’ottimo browser sarebbe stato veramente utile avere il supporto a questa tecnologia.
Vediamo nel primo aggiornamento che ricordo dovrebbe avvenire tra Gennaio/Febbraio, quali di queste mancanze Microsoft sistemerà, ad oggi si è avuta conferma solo per il copia/incolla, ma molti sono i rumors che circolano in questi giorni.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Felix79 ha detto:

    Penso che gran parte dei contro saranno sistemati nella prossima versione, penso che oltre il copia/incolla, anche il "problema" per le impostazioni wifi sarà risolto. Anche per il multitasking penso qualcosa si inventeranno.

    Complimenti per il sito, trovo che sia molto utile per chi possiede un telefono con windows phone7
    Ciao

  2. Anonymous ha detto:

    Non riesco a spiegarmi come non hanno implementato il copia incolla, per ora scaffale.

  3. Davide ha detto:

    Bel dispositivo! A me è capitato dopo pochi giorni che il cell bloccato ha cominciato a sbloccarsi e ribloccarsi da solo. Dopo un po' si riavvia. A nulla sono valsi i vari ripristini. Poi mi sono accorto che a batteria carica la cosa svaniva. Sono andato dal rivenditore che mi ha cambiato la batteria. Per ora funziona poi vedremo

  4. Anonymous ha detto:

    Ahi ahi..notiziaccia!
    Ho una Vodafone Station che usa parametri fissi e quindi IP statico.. :(
    Volevo prendere questo Optimus 7 ma così è penalizzante.

  5. Davide ha detto:

    Dopo il cambio della batteria i problemi sono rimasti gli stessi! Ho ufficialmente rinunciato e portato il telefono in assistenza LG :(
    Se mi scrollano più che sfiga non esce!!!

  6. ***Tonyxx85*** ha detto:

    Davide, purtroppo può succedere, sei il primo che sento con questo problema, vedrai che risolvi con l'assistenza. In bocca al lupo

  7. Elia1995 ha detto:

    E' normale che quando collego il mio LG E900 alla porta USB del computer, il mio Zune sul pc mi dica sempre "nessun dispositivo connesso" ?

    Uso Windows 7 64-bit ah e inoltre quando lo collego windows mi fa il suono USB però DIVERSO dal solito, come se fosse "bloccato" non so se mi spiego

    (non ho trovato nessuna info al riguardo su internet)

  8. Davide ha detto:

    Ciao a tutti!
    Il telefono è finalmente rientrato dall'assistenza ma dopo un paio di giorni di "corretto funzionamento" ha ripreso il difetto originario… Ho contattato LG tramite sito ma sto ancora aspettando risposta…

  9. ***Tonyxx85*** ha detto:

    @Elia1995 molto strano, non dovrebbe dare nessun problema, io proverei a reinstallare zune o a cambiare porta usb dove colleghi il dispositivo.

    @Davide Ma una curiosità visto che non sei l'unico, se provi a ripristinare il problema si risolve? strano che sia sempre il bluetooth a darti problemi, non vorrei fosse un bug.
    Io non utilizzo il bluetooth ma ogni tanto lo provo solo per vedere se funziona e non ho riscontrato nessun problema.

  10. danteawakening ha detto:

    @Elia1995 oltre a fare quello che ha detto Tony io proverei anche a controllare se i driver della porta usb sono correttamente installati.

    Per il problema di Davide mi sembra che sia una partita di telefoni che ha questo difetto.
    Il mio telefono fa parte di una seconda spedizione al centro vodafone poichè i primi erano finiti e non presenta questo problema.

  11. Davide ha detto:

    E te pareva che me ne andava dritta una!
    Grazie a ***Tonyxx85*** e a danteawakening per i commenti. Domani proverò nuovamente a contattare LG per vedere se riesco a farmelo cambiare.
    Grazie a tutti per la collaborazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *