• 0 commenti

Come recuperare video eliminati dal cestino di Windows 11/10?

Ti siedi al computer, pronto a rivedere i tuoi video, ma ti accorgi che non ci sono più. Ed immediatamente ti rendi conto di averli cancellati. A quel punto, nella mente hai solo una domanda: come recuperare video eliminati dal computer? È ancora possibile?

Rilassati, lo è. Mettiti comodo e scopri come recuperare video eliminati definitivamente sia dal cestino, sia dall’hard disk.

Come recuperare video eliminati definitivamente dal cestino

Quando non trovi più i tuoi preziosi file, possono essere accadute due cose: li hai cancellati per sbaglio, facendoli finire nel cestino, oppure li hai cancellati in via definitiva. Questa può sembrare una gran brutta notizia, ma la verità è che hai ancora una possibilità per recuperare i video eliminati definitivamente. E c’è anche un’altra notizia: non devi per forza possedere chissà quali competenze informatiche.

La soluzione per recuperare i video eliminati, in poco tempo e con poco sforzo, è 4DDiG Data Recovery, il software professionale di recupero dati di Tenorshare, che in una manciata di click è in grado di far riapparire tutti i tuoi preziosi ricordi.

Questo programma, infatti, è dotato di un algoritmo altamente performante, in grado di rintracciare più di 2000 tipi di file, video compresi. Utilissimo nel caso tu voglia recuperare video eliminati, quindi, ma anche nel caso tu dovessi subire un’imponente perdita di dati, dovuta a crash di sistema, malfunzionamento delle partizioni e attacchi virus o malware.

Oltre a risolvere tutti i tuoi problemi con i video eliminati di recente, questo software vanta un’altra caratteristica unica e interessante: non ti costringe a dover operare come un esperto informatico, perché ci penserà lui a recuperare i video eliminati. Tu dovrai solo seguire questi semplice passi, così come elencati in questa piccola guida:

  • Raggiungi il sito Tenorshare, scarica il software 4DDiG Data Recovery ed installalo sul tuo computer. Una volta avviato il programma, seleziona il Cestino

  • Ora fornisci al programma le indicazioni richieste in merito ai file da ripristinare, quindi clicca sulla voce “Video” per recuperare i video eliminati.

  • 4DDiG Data Recovery inizierà a lavorare al posto tuo e comincerà a scansionare l’unità per recuperare i video eliminati definitivamente. Se i video eliminati di recenti appaiono subito, potrai anche interrompere la scansione e procedere al recupero. In caso contrario, lascia che il programma termini il suo lavoro.

  • Adesso è il momento di recuperare i video eliminati, quindi hai due opzioni: recuperarli tutti o selezionare solo quelli che ti interessano. La selezione dei video eliminati è favorita dalla “Vista ad albero”, che ti consente di individuare sia i file cancellati, sia quelli esistenti, e la modalità “Vista File”, con cui potrai verificare anche la tipologia dei file da recuperare.

  • Una volta terminata la selezione dei video eliminati di recente, è il momento di far entrare in azione il software. Come? Clicca semplicemente sul tasto “Recupero” e 4DDiG Data Recovery farà il resto.

Come recuperare video eliminati dal cestino

Come abbiamo visto, recuperare video eliminati definitivamente è sempre possibile, ma lo è ancor di più il recupero di video eliminati di recente, quelli che con ogni probabilità sono ancora nel Cestino. Quando elimini i file da Windows, infatti,

questi finiscono nel Cestino e lì rimangono fino a quando lo spazio non si esaurisce e il Cestino stesso provvede ad eliminare il file più vecchio per fare posto ad altri.

Se stai cercando un modo per recuperare video eliminati di recente, quindi, potresti trovarli proprio lì, nel Cestino. E siccome vale sempre la pena provarci, ecco come procedere:

  1. Trova l’icona del Cestino sul desktop, fai doppio clic ed individua i video eliminati di recente che intendi recuperare.
  2. Se il Cestino è pieno di file, hai tre modi per semplificare la ricerca: navigare all’interno del Cestino fino a trovare i video eliminati di recente e di tuo interesse, utilizzare la barra di ricerca per lanciare una ricerca per nome o impostare un’opzione di ordinamento che ti aiuti a rintracciare i file che vuoi recuperare.
  3. Una volta trovati, per recuperare i video eliminati dovrai selezionarli, singolarmente o in blocco, utilizzando i tasti “Ctrl” o “Maiusc”.
  4. Ci sei quasi. Una volta che avrai terminato di selezionare i video eliminati di recente, clicca sul tasto destro del mouse.
  5. Ora che hai aperto il menu a tendina, clicca su “Ripristina” con il tasto sinistro del mouse.
  6. Adesso abbi pazienza ed attendi che il sistema ripristini i video eliminati.

C’è un’ultima cosa che devi sapere. Non aspettarti di ritrovare i video eliminati necessariamente nella cartella video, perché il sistema li ripristinerà nella loro posizione originale. Questo significa che se un video era sul desktop, sarà lì che ricomparirà.

Come recuperare i video eliminati da Windows Backup

Ma se ho bisogno di recuperare video eliminati da parecchio tempo, che per questa ragione non sono più nel Cestino, come devo procedere? In questo caso, se hai precedentemente attivato la funzione di Backup, potrai ancora recuperare i video eliminati.

La procedura è piuttosto semplice:

  1. Vai sulla casella di ricerca e digita Cronologia File.
  2. Clicca su “Ripristina File”.
  3. Ora vedrai una finestra in cui si trovano tutti i file di cui è stato eseguito il backup. Per recuperare i video eliminati definitivamente, clicca sulla freccia verde per avviare il ripristino.
  4. Se è passato molto tempo, alcuni vecchi video potrebbero avere lo stesso nome di altri più recenti. In caso di omonimie, quindi, il sistema ti chiederà se deve sostituire il file nella destinazione o crearne una copia. Nel caso avessi dubbi, opta sempre per creare una copia. Nel caso, farai sempre in tempo a cancellare il duplicato.

FAQ

Come si recupera un video cancellato su Android?

Recuperare video eliminati su Android è estremamente semplice: basta affidarsi a Google Foto, l’app presente su tutti i dispositivi. Dovrai solo aprire l’applicazione, selezionare Cestino, selezionare i video eliminati di recente e cliccare sulla freccia.

Come si fa a recuperare un file sostituito?

Se per sbaglio hai sostituito un vecchio video con uno più recente, prova a ripristinare il file alla versione precedente. Fai clic con il tasto destro del mouse sul file, seleziona proprietà, apri la scheda Versioni Precedenti e, se disponibile, scegli la versione che ti interessa.

Come recuperare video cancellati da Whatsapp?

La risposta a questa domanda è “dipende”. Se i video sono ancora nelle tue chat, trovali ed avviali per scaricarli nuovamente nella galleria. Se invece li hai già cancellati, ma hai attivato il backup con Google Foto, ti basterà entrare nell’app per ritrovarli.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *