• 1 commento

UFFICIALE: Microsoft annuncia la disponibilità di Windows 11 2022 Update [AGGIORNAMENTO – x1]

Dal 5 ottobre è disponibile Windows 11, la nuova versione del sistema operativo desktop di casa Microsoft in rilascio come aggiornamento gratuito per i PC Windows 10 idonei e precaricato sui nuovo PC alla vendita (Windows 11 è ora disponibile! Tutte le info e come installarlo senza attendere! [anche sui PC non supportati]).

Tramite il proprio blog ufficiale, Microsoft da pochi minuti ha annunciato la disponibilità di Windows 11 2022 Update (conosciuto precedentemente come 22H2), un nuovo importante aggiornamento dedicato al proprio sistema operativo desktop.

Ovviamente, come per ogni aggiornamento importante, sarà rilasciato a tutti gli utenti Windows 11 a scaglioni, a partire dai dispositivi più recenti.

Tra le principali novità implementate dal nuovo update troviamo:

  • Cartelle delle app nel menu Start
  • Area ridimensionabile nel menu Start
  • Possibilità di trascinare e rilasciare sulla barra delle applicazioni
  • Integrazione di Focus Assist con il Centro di notifica
  • Nuova funzione sfondo “spotlight”.
  • Nuove funzioni di accessibilità su Assistente vocale
  • Nuove funzioni di accessibilità legata ai sottotitoli in tempo reale
  • Nuovi gesti e animazioni per gli utenti che utilizzano schermo touch
  • Nuova app Gestione attività
  • Nuova opzione “Azioni suggerite” durante la copia di date/numeri (attivo da ottobre)
  • Schede in Esplora file (attivo da ottobre)
  • Migliore integrazione di OneDrive con Esplora file
  • Numerosi miglioramenti dell’interfaccia utente
  • Amazon AppStore sbarcherà in 31 paesi tra cui l’Italia.

Aggiornamento x1 – 05/10/2022

Microsoft, tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale, segnala che la distribuzione di Windows 11 2022 Update è ora disponibile per un numero più ampio di utenti, se non avete ancora installato questo aggiornamento verificate dalle impostazioni di Windows la disponibilità del nuovo update.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale:

Windows 11 per rendere il PC più facile e sicuro
L’obiettivo di Windows 11 2022 Update è quello di rendere accessibile a tutti l’uso dei dispositivi, eliminando così le barriere di accesso. Saranno disponibili nuove feature per una gestione più rapida e facilitata delle informazioni, tra cui aggiornamenti del menu Start, con una ricerca più veloce e accurata, impostazioni rapide, migliore copertura di eventi locali e di attualità nella bacheca Widget e schede in File Explorer1.

Tra le novità, Microsoft presenta inoltre Didascalie in tempo reale a livello di sistema2 in grado di generare automaticamente didascalie da qualsiasi forma di contenuto audio su Windows 11, l’ accesso vocale (in preview)2, che consente di controllare il PC e di scrivere testi usando solo la voce, e Voci naturali per il narratore , in grado di simulare la voce naturale delle persone, per ricreare un suono più piacevole per lettura o la navigazione sul Web.

Nella giornata di ieri è stata Microsoft ha presentato, inoltre la feature di sicurezza Smart App Control3, che garantisce il controllo intelligente delle app per scaricare le applicazioni in totale sicurezza. Per maggiori informazioni è possibile visitare il blog post dedicato.

Windows 11 per la produttività
Attraverso le nuove funzioni annunciate, Windows 11 2022 Update porta la produttività a un livello superiore, con miglioramenti apportati ai layout Snap, ottimizzazioni delle prestazioni e della batteria e la nuova funzione Focus, con l’introduzione di Focus sessions e la funzione Non disturbare, che silenzia le notifiche e disattiva i badge della barra delle applicazioni.

Windows 11 il luogo ideale per connettersi, per creare e per divertirsi

Dal lavoro, ai meeting online con amici e parenti, le videochiamate sono diventate una delle attività essenziali per gli utenti da PC. La nuova Windows Studio Camera ed effetti audio4 aiuta l’utente ad ottenere il massimo delle performance durante le riunioni, grazie all’advanced AI, con la possibilità di filtrare il rumore di fondo attraverso la feature la messa a fuoco vocale.
Windows 11 2022 Update presenta, inoltre, nuovi strumenti per aiutare le persone a esprimere sé stesse e le loro idee: Clipchamp Editor, ora disponibile su Windows 11, rende semplice il video editing, con modelli, effetti e molto altro.

Il nuovo major update di Windows 11 apporterà inoltre aggiornamenti anche per il gaming. Grazie alla presenza di Game Pass integrato in Windows 11 attraverso l’app Xbox, i giocatori potranno accedere a centinaia di giochi per PC di alta qualità. Per saperne di più sulle novità feature gaming, è possibile visitare il blog di Xbox.

Innovando portando valore: l’impegno di Microsoft

Con questo aggiornamento, Microsoft compie un ulteriore passo in avanti per migliorare Windows Update, che è diventa “consapevole al carbonio”, rendendo più facile per i dispositivi ridurre le emissioni di carbonio.

Windows Update pianificherà le installazioni in momenti specifici della giornata in cui le emissioni di anidride carbonica saranno più basse. Windows 11 ha inoltre apportato alcune modifiche all’impostazione predefinita per la sospensione e lo spegnimento dello schermo per contribuire a ridurre le emissioni di carbonio quando i PC sono inattivi.

Come anticipato a febbraio, oltre all’aggiornamento annuale, Windows 11 annuncerà nuove funzionalità con maggiore frequenza, oltre all’update annuale. Per farlo, saranno sfruttati i diversi meccanismi di aggiornamento disponibili, tra cui gli aggiornamenti di servizio e quelli del Microsoft Store.

A corredo delle news, Microsoft presenta inoltre un’ulteriore serie di novità in arrivo da autunno 2022:

  • Miglioramenti per File Explorer, tra cui l’introduzione di schede in File Explorer per aiutare l’utente a organizzare le proprie sessioni di ricerca come in Microsoft Edge;
  • Applicazione Photo, con un aggiornamento dell’app Photo di Windows 11 e una nuova esperienza di gestione delle foto, che consentirà inoltre di eseguire facilmente il backup delle immagini con OneDrive;
  • Azioni suggerite su Copia, per copiare numeri di telefono, appuntamenti e ricevere suggerimenti su azioni consigliate;
  • Overflow della barra delle applicazioni, un punto di accesso a un menu di overflow che consente di visualizzare tutte le app in overflow in un unico spazio.
  • Condivisione su più dispositivi, un update che permette la condivisione su più device, compresi i desktop, utilizzando la condivisione nelle vicinanze.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. yepp ha detto:

    Se non trovate l’aggiornamento, assicuratevi di aver installato anche gli aggiornamenti facoltativi che sono super-nascosti: 😮
    Impostazioni -> Windows Update -> Opzioni avanzate -> Aggiornamenti facoltativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *